"48 small-dottore di Perugia e il mostro di Firenze". 20 anni dopo, le memorie di un magistrato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • il 25 ottobre di 20 anni fa la procura della repubblica di Perugia apre il fascicolo17869/01/44: è l'avvio del cosiddetto caso Narducci.

Комментарии • 65

  • @Terminator688
    @Terminator688 2 года назад +10

    Dr Mignini è uno dei pochi che dice le cose come stanno..grande dott Mignini..ha tutta la mia stima...contro i poteri forti corrotti

    • @alvarofiorucci8592
      @alvarofiorucci8592  2 года назад +3

      Nel libro 48 small il dottore di perugia e il mostro di Firenze l’intera vicenda giudiziaria.

  • @nonnogiampi3898
    @nonnogiampi3898 2 года назад +8

    Giuliano Mignini ha ragione su tutta la linea. Basta commenti idioti.

  • @francescacalamandrei676
    @francescacalamandrei676 2 года назад +3

    Dr Fiorucci, lei che ha un grosso archivio sul caso, le risulta che prima del 1985 Narducci fosse attenzionato ? e le risulta che sui giornali fosse finito prima del aprile 1987 ? A me agli atti, risulta che nel 1986 fu aperto un nuovo elenco di persone da controllare sulla base di decessi avvenuti per suicidio dopo i 1985. Da qui poi nasce un altro elenco nel 1987, di persone segnalate da anonimi e non, dopo l'omicidi del 985 e 1984, dove appunto si trova Pacciani e Narducci, da qui i controlli e l'esito negativo. Ma niente mi risulta prima del 1986. La moglie fece richiesta del fascicolo nel 1987 e da quella data le chiacchiere oramai sono sulla bocca di tutti. Le sarei grata se potesse darmi altre informazioni e magari anche qualche informazione sui rapporti con la moglie, che da quei pochi atti che ho, sembra che avessero una grossa crisi familiare.Comprenderà che non si può dire che tale Pierotti "dice che " o la collaboratrice" racconta che", se la PG ha fatto delle indagini devono esistere dei fascicoli, come appunto a me risultano ma non prima del 1987. Grazie

  • @doppiogiallo3342
    @doppiogiallo3342 2 года назад +9

    perdonate, ma è tutto "de relato" impressioni e suggestioni il collegamento con il mostro. Anche se avesse conosciuto Calamandrei che è stato assolto che stabilisce?

    • @Terminator688
      @Terminator688 2 года назад +2

      non l hai ancora capito che contro i poteri forti non puoi fare nulla?? è ovvio che se guardi gli atti è innocente..Calamandrei è stato visto con Narducci (testimoni) ma non ci sono prove x dimostrarlo...

    • @StellaPolare76
      @StellaPolare76 2 года назад +2

      Narducci non c'entra nulla col mostro di firenze. Calamandrei è stato assolto dopo un calvario personale piuttosto duro. I collegamenti col mostro di firenze sono solo farneticazioni di chi non sapendo che pesci pigliare s'inventa livelli più alti, tira in causa satanismo e poteri forti (chi siano poi non si sa). Siccome stiamo signori non hanno mai tirato fuori un ragno dal buco qualcuno più in alto ha deciso di non farli proseguire in quanto tutto basato su sospetti, stranezze, dubbi, dicerie e chiacchiericcio. Una ricostruzione logica e scientifica non l'hanno saputa formulare (mi riferisco al collegamento col mdf) e giustamente li hanno fermati. Poi che a Perugia sapessero che narducci era il mdf.... quando un magistrato crede a queste cose....

    • @Terminator688
      @Terminator688 2 года назад +2

      @@StellaPolare76 Pacciani durante i processi disse " seguite la pista del medico" e cio' gli e' costato la vita ( e' stato palesemente ammazzato..con tanto di grembiule punitivo..lo stesso di Narducci) i collegamenti sono chiari..non si doveva indagare su persone importanti..basta vedere il ritrovamento del finto Narducci...ha smosso tutte le unita' operative..

    • @StellaPolare76
      @StellaPolare76 2 года назад

      @@Terminator688 e lo ritieni una prova il suggerimento di Pacciani??!! Le suggestioni esoteriche che Mignini insegue sono solo allucinazioni, non c'è nessun collegamento provato tra Narducci e il mostro di firenze. Non se ne può più di sentire queste elucubrazioni. Pacciani è morto per cause naturali, aveva diverse patologie che l'autopsia ha confermato. Il caso Narducci è un caso che va per conto suo. Sulle ipotetiche supposte pressioni per fermare le indagini (ammesso che ci siano state) non costituisce una prova che c'entri col mdf. O si portano prove certe e concrete o tutto è da derubricarsi sotto la voce pettegolezzi. Se si seguisse il filone Giuttari-Mignini credo che mezza Italia sarebbe indagata.
      Narducci è un caso non collegato col mdf e va approfondito per una via autonoma.

    • @Terminator688
      @Terminator688 2 года назад +1

      @@StellaPolare76 sei informata male...l avvocato di Pacciani ha chiesto l autopsia e non gliel hanno mai inviata...Pacciani e' stato ucciso e poi ricoperto con lo stesso grembiule usato da Narducci...Narducci e' stato visto perfino con Vigilanti...e neghi ancora che non e' coinvolto ahahah...informati bene

  • @francescacalamandrei676
    @francescacalamandrei676 2 года назад +1

    Buongiorno Dr. Fiorucci, ho letto diversi anni fa il suo libro e ora lo rileggerò volentieri. Ascoltando questa intervista, mi vengono tante domande, le cui risposte le vorrei con atti e non con supposizione e chiacchiere. Spero mi possa aiutare.

    • @alvarofiorucci8592
      @alvarofiorucci8592  2 года назад +2

      Lo farei volentieri se avessi gli elementi per farlo. Io sono stato solo un cronista di quei fatti. Non ho fatto supposizioni, non sono stato dietro a chiacchiere. Ho avuto le mie fonti, ho sentito le controparti. Mi sono attenuto agli atti. E come lei ho tanti dubbi . Destinati a restare tali. Grazie per l’attenzione. Saluti.

  • @francescacalamandrei676
    @francescacalamandrei676 2 года назад +2

    Ascolto che il Pm dice che la cassazione gli ha dato ragione ? ma come se l'associazione per delinquere NON E' MAI ESISTITA per tutti i radi di giudizio ! Poi appunto dice proprio lui che l'associazione per delinquere si compone di due reati, uno associativo e l'altro dei reati fine ...ma se l'associazione non esiste, i reati fine è dura provarli ... e infatti Brizioli che non accetta il patteggiamento, è stato assolto anche in cassazione. Il doppio cadavere è una messinscena che avrebbe dovuto coinvolgere talmente tanta gente, dell' obitorio, ai pescatori, carabinieri, agenti PG, onoranze funebri, che non credo possa esistere che nessuno abbia parlato, tutti messi a tacere come ? pagati ? promozioni ? Infine la prescrizione è utilizzata da molti, in questa vicenda comunque dopo una prima assoluzione, trovo più grave usare la prescrizione dopo una condanna, come mi risulta aver fatto lo stesso dr. Mignini. Ma se la legge lo permette è giusto che sia così, ma allora non deve essere usata come motivo di probabile colpevolezza da nessuno.

  • @francescacalamandrei676
    @francescacalamandrei676 2 года назад +1

    Vorrei far notare che la famiglia Narducci, come gli altri indagati, volevano giustizia ! Sentire dal pm che nelle indagini " Narducci era una vittima" e il non capisce come mai la famiglia si sia opposta all'archiviazione e ha ostacolato, senza avere un contraddittorio non andrebbe permesso. L'ordinanza di archiviazione è voluta solo dal PM perchè NON AVEVA PROVE e questo per gli indagati e per la famiglia Narducci non ha permesso di poter andare a processo e dimostrare l'assoluta innocenza. Ho letto più volte l'ordinanza di archiviazione e come collegamento ad es a mio padre, ci trovo solo che era amico di Spezi e lasciamo perdere il memoriale del pregiudicato Rizzuto, amico della Carlizzi. Ditemi, che altro c'era ? Ecco che penso che il perchè delle opposizione della famiglia alla richiesta di archiviazione, è solo che volevano porre fine alle chiacchiere senza prove e far si che nessuno continuasse fare gratuite illazioni sul loro caro.

  • @giu123sara
    @giu123sara 2 года назад +1

    Dott. Fiorucci sarei veramente curioso di sapere cosa pensa di Mignini e delle sue convinzioni?

    • @alvarofiorucci8592
      @alvarofiorucci8592  2 года назад +5

      Credo abbia lavorato senza pregiudizi e con tanti ostacoli.

  • @francescacalamandrei676
    @francescacalamandrei676 2 года назад +2

    Ultimo punto a cui tengo è l'assoluzione di mio padre Calamandrei Francesco, il comma 2 in sentenza è rimandato alla mancanza di prova riguarda addirittura il PRESUPPOSTO DI REATO". Se fosse stato assolto con una formula dubitativa, avrebbero potuto fare appello e chiedere gli altri gradi di giudizio, cosa che invece non è stata.Comunque sarebbe sempre bene leggere le sentenze e non interpretare, offendendo la memoria di un uomo oltretutto deceduto e di tutta la sua famiglia che ancora di questa storia "kafkiana" (definizione del giudice De Luca) ne soffre. Purtroppo non riesco a copiare e incollare qui le esatte parole della sentenza che pongono pochi dubbi sull'innocenza.

    • @alvarofiorucci8592
      @alvarofiorucci8592  2 года назад +2

      Gentile signora Calamandrei, capisco la sua richiesta di chiarezza e la determinazione con la quale insiste nell’affermare la piena innocenza di Francesco Calamandrei. Ne prendo atto pur non potendo essere io il destinatario principale delle sue affermazioni. La saluto cordialmente .

    • @puolopappina9979
      @puolopappina9979 5 месяцев назад

      Con il dovuto rispetto per il dolore che la tristissima vicenda ha arrecato e di certo ancora arreca a lei e alla sua famiglia ma in tutta onestà ritengo dovrebbe chiarirsi direttamente col dottor Mignini e se possibile dovrebbe farlo pubblicamente vista l'entità delle sue affermazioni. Dopotutto ad essere chiamato in causa non è un semplice testimone o un cronista "d'assalto" ma addirittura un magistrato che all'epoca dei fatti era in prima fila e che ora, a suo dire, sostiene falsità.

  • @patriziadigiovine5937
    @patriziadigiovine5937 2 года назад +1

    Dottor Mignini ...che lei sappia è palese, e comprendo reticenza. Però....."abbiamo sovrapposto anche la foto del cadavere" ..eh no ..a inizio discorso afferma, che non fu fatto niente....e ha ripetuto 2 volte neanche le foto.
    Mi è simpatico e comprendo la sua posizione. Lei sottolinea spesso di avere ottima memoria. Cosa che emerge, sentendola parlare
    Però..... però...a volte sulle dichiarazioni più interessanti....o la interrompono o non ricorda o ripete e passa ad altro.
    Comunque questa cosa delle foto....mi ha dato da pensare...

  • @cleber9885
    @cleber9885 2 года назад +4

    Il libro l'ho finito due giorni fa, bellissimo e corretto perchè cita tutte le campane (benchè alcune stonate..).

  • @alessandrademartini891
    @alessandrademartini891 2 года назад +1

    Chiedo scusa, ma se il cadavere di Narducci fu portato a San Feliciano, significa che gli assassini portarono il Narducci a casa? dai familiari? quindi gli assassini conoscevano i familiari? Non è un po' strano?

    • @alvarofiorucci8592
      @alvarofiorucci8592  2 года назад +2

      Non e’ così . Nel libro 48 small il dottore di perugia e il mostro di Firenze c’è tutta la ricostruzione .

    • @alessandrademartini891
      @alessandrademartini891 2 года назад

      @@alvarofiorucci8592 lo leggerò, grazie per la risposta

  • @alessandrademartini891
    @alessandrademartini891 2 года назад +2

    Grazie, davvero interessantissimo ma non capisco una cosa. Sul cadavere riesumato di Narducci è stato fatto il DNA? Perchè a me pare che la famiglia si sia opposta all'esame del Dna e perchè si è opposta? E se non è stato fatto il DNA non ci può essere la certezza che la mummia riesumata sia di Narducci, la sovrapposizione non è una prova certa! Magari è una mummia che gli somiglia! Io ho la più grande stima di Mignini e credo nella sua buona fede, ma per avere la prova certa che la mummia sia Narducci non bastano le somiglianze ma serve il DNA! E che motivo aveva la famiglia di opporsi all'esame del DNA??? Se non quello di occultare il fatto che Narducci non sia la mummia riesumata ma sia scappato o, seconda ipotesi, non permettere la comparazione del suo Dna con quello ritrovato nella tenda degli Scopeti? Non sono complottista ma questo è un fatto evidente anche per i non addetti ai lavori! Allora con tutti questi indizi (di cui ringrazio veramente tanto Mignini per averli detti ) non sarebbe opportuno riesumare un'altra volta la mummia e costringere i familiari a prendergli il Dna? Almeno si avrebbe 1) la certezza che è Narducci e 2) si potrebbe confrontare col Dna degli Scopeti!!!

    • @marcobaldi4385
      @marcobaldi4385 2 года назад

      Cara alessandra, credo sia procedura standard nei casi di riesumazione prendere un campione di dna e metterlo da parte. Sicuramente oggi è la prassi, non so nel 2001. Comunque, il consulente della famiglia De nuccio e i suoi avvocati sostengono in diversi video su youtube (sic) che il dna di narducci è stato recentemente comparato con l'ignoto di scopeti e non c'era alcun match. Pare che gli spiritati si debbano mettere l'anima in pace: a tutt'oggi 2021 non vi è alcun indizio che leghi narducci ai delitti del mostro, a parte le curiose e fumose "indagini" condotte dalla squadra mobile di perugia nel settembre/ottobre 1985, "indagini" su cui ha investigato lo stesso dr. Mignini, pur senza essere riuscito a trovare elementi ragionevoli dai quali esse furono avviate. Un cordiale saluto, marco.

  • @nonnogiampi3898
    @nonnogiampi3898 2 года назад +1

    Alvaro.... Povero Francesco Narducci un cazzo. E andiamo...

  • @lecanardmaudit
    @lecanardmaudit 2 года назад +1

    quelle che telefonava era il cognato dell'estetista... che si invento' queste cazzate per impressionare la cognata

  • @TheElwood76
    @TheElwood76 2 года назад +3

    Voglio Mignini come nonno

  • @marcobaldi4385
    @marcobaldi4385 2 года назад

    Bella la citazione di Mussolini alla fine

  • @tatianagranchi2303
    @tatianagranchi2303 2 года назад

    Non capisco. Pescato altro corpo. Autopsia a lui. L’altro chi era? Dove era? Grazie a chi mi risponde.

    • @alvarofiorucci8592
      @alvarofiorucci8592  2 года назад +1

      Tutto e’ in “48 small- il dottore di Perugia e il mostro di Firenze”-( Morlacchi editore)-

    • @tatianagranchi2303
      @tatianagranchi2303 2 года назад

      @@alvarofiorucci8592 grazie. Lo cerco.

    • @cleber9885
      @cleber9885 8 месяцев назад

      E' 38 anni che ce lo chiediamo

  • @tatianagranchi2303
    @tatianagranchi2303 2 года назад

    Siamo sicuri sia morto?

  • @francescacalamandrei676
    @francescacalamandrei676 2 года назад +3

    Unico grave errore fu non fare l’autopsia, ma la verità sul Narducci è che il depistaggio non è stato ritenuto mai costituito per tutti e tre i gradi di giudizio. Nessun complotto è mai stato messo in atto ! Questo dice la giustizia.Mi chiedo come si possa ritenere che con tutte le persone di quel pontile sia stato possibile usare un cadavere diverso, preso poi da dove ? Come poteva essere possibile un complotto per depistare che coinvolgeva così tante persone ? Sono stati tutti pagati per tacere e poi dopo quasi 20 anni qualcuno ha deciso di ricordare ???? Infine sulla morte per omicidio :un ordinanza di archiviazione non è una sentenza e questa ordinanza esiste perché proprio il dr Mignini ha dichiarato che non aveva prove per andare a giudizio.Non ci di può innamorare di una tesi senza prove e da buon Cristiano che dice di essere potrebbe anche pensare che “ errare è umano, perseverare diabolico”. Per mio padre nella sua richiesta di archiviazione ha detto solo che era implicato perché amico di Spezi, questo sarebbe il grave indizio ?…. Taccio sul memoriale del pregiudicato rizzuto amico della carlizzi , che non vale la pena di essere neppure menzionato

    • @cleber9885
      @cleber9885 9 месяцев назад

      Ma le pare normale che mentre la mattina dell'8 ottobre 1985 l'ispettore Napoleoni è sulle tracce in quel di Foligno della tana di Narducci arriva una telefonata e questo se la dà a gambe dall'Ospedale durante un esame? Lo troviamo 5 giorni dopo sotto forma di omino Michelin con tanti simpatici massoni sul pontile che ne combinano una più di Bertoldo. Si può comprendere che la (presunta) scomoda conoscenza con suo padre non sia gradita ma la vicenda di Narducci non può arrivare ai tarallucci e vino, è stata fatta una porcheria dietro l'altra e diamo merito al dottor Mignini che non si è fatto mettere i piedi in testa. Cari saluti

    • @francescacalamandrei676
      @francescacalamandrei676 9 месяцев назад

      @@cleber9885 gli atti non dicono proprio le cose come scrive lei. Napoleoni era a Foligno l' 8 ottobre 1985 per Indagini di PG per duplice omicidio Firenze ma non per un coinvolgimento di Narducci ma il dr Napoleoni riferì trattarsi di accertamenti svolti su disposizione dell’allora dirigente dell’ufficio dr Speroni, presso una sensitiva che “poteva essere in grado di fornire elementi utili alle indagini. A quanto ricordo le visite presso la suddetta sensitiva furono 3 o 4, l’ultima delle quali proprio quella del 08/10/85.
      " Agli atti non esiste nessun collegamento nel settembre ottobre 1985 di Narducci con la vicenda del MDF. Le ricordo che i "tanti simpatici massoni" sono stati assolti dall'accusa di associazione a delinquere, capo 1 della sentenza Micheli, e il fatto non sussiste è confermato fino in cassazione. Infine non reputo una presunta conoscenza con il narducci un problema per cui doverlo negare, semplicemente davvero non lo conosceva mio padre, mai ha avuto ambulatorio presso la nostra farmacia e noi non lo abbiamo mai visto. E' davvero assurdo che dire la verità sia stata peggio che mentire. Se anche fosse stato un amico di famiglia, che differenza faceva per l'indagine ? Buon Natale

    • @cleber9885
      @cleber9885 8 месяцев назад

      @@francescacalamandrei676 Cara Dott.ssa Francesca, grazie della cortese risposta. Spero comprenderà che chi legge nei Gides di 15-20 testimoni che giurano su questa frequentazione qualche domanda è lecito che se la pongano, spero capirà che non c'è niente di morboso ma piuttosto di, mi permetta, curioso. Se invece per cortesia mi toglie una curiosità: suo padre frequentava il Maggio Fiorentino o comunque musicisti/direttori d'orchestra? E' per il fatto di conoscenza con il testimone Chiarappa e per sapere se suo padre spaziava artisticamente anche in questo campo. Un buon Natale a Lei e famiglia

    • @francescacalamandrei676
      @francescacalamandrei676 8 месяцев назад

      @@cleber9885 non deve scusarsi, comprendo bene che se legge alcuni atti, i dubbi le possano venire. Non ho problemi a rispondere o tentare di spiegare. Lei stessa dice di aver letto che SOLO 15 -20 persone sostengono di aver visto Narducci a Sancasciano perche deve distinguere fra averlo visto a Sancasciano o con mio padre ( il numero diventa allora anche minore). Le pare possibile solo 15/20 persone e per altro tutte persone non vicine alla nostra famiglia o alle frequentazioni di mio padre ? Non le pare invece strano che fra le persone interrogate che sono centinaia, nessun amico di famiglia lo ha mai riconosciuto, nessun medico, nessun negoziante e nessun paziente è stato identificato ? Pensi che sentirono solo due impiegati della farmacia, una è categorica nel dire che non lo ha mai visto e l'altro dice la persona in foto ha un viso che gli dice qualcosa. Le pare normale che non riconoscono un medico che lavora negli ambulatori attigui alla farmacia e amico di mio padre ??? Mi dirà che però c'è pure mio zio, che dice che gli pare che fosse al matrimonio dei miei, lo ha visto una volta nel 1969 e lo ricorda nel 2003 in una foto. Noi abbiamo perso la testa a cercare di capire a chi poteva assomigliare ma non ci siamo riusciti ma come mai nessun altro amico di famiglia o familiare lo riconosce o addirittura conosce ??? Io invece credo proprio che Narducci non sia mai stato a Sancasciano e la dimostrazione è che all processo dei compagni di merende, quando fu fatto un lavoro enorme dagli stessi inquirenti sulle frequentazioni, infatti non venne mai nominato da nessuno ... Per non dire che fra quei 15/20 ci sono personaggi come la malvetu che denuncia pure funzionari della polizia o la marinacci che dice pure di essere stata rapita e stuprata per mesi...
      Vado oltre e la casa del narducci dove è ? a sancasciano, oppure a Vicchio o a Scandicci, alla Certosa ? a San Pancrazio ? o in via dei serragli ? Di sicuro non esiste un locatore che lo abbia riconosciuto !
      Purtroppo però quei 15/20 testi per gli inquirenti sono una prova ? SIC!!!
      Mio padre aveva tante passioni, in primis l'arte ma non la musica. I concerti non gli piacevano e non frequentava il maggio fiorentino. Vittorio Chiarappa lo ha conosciuto tramite amici, lo ho conosciuto anche io con la moglie ma non era un amico di lunga data, se ben ricordo lo ha frequentato solo alla fine degli anni 80 primi dei 90 e gli affittò una casa.

    • @cleber9885
      @cleber9885 8 месяцев назад

      @@francescacalamandrei676 Grazie per la sua gentile e chiara risposta. Abbiamo sgombrato, qualora ce ne fosse stato bisogno, il campo riguardo suo padre. Oltre i 15/20 testimoni c'è un altro fatto che lascia perplesso: l'avvocato J. dice di non conoscere il Narducci ma poi negli anni emerge che i due frequentavano le stesso residente all'Isola d'Elba. Perché negare la conoscenza? Cè qualcosa di non chiaro sul personaggio Narducci, che opinione si è fatta sul personaggio?