grandissimo sei il migliore ma rimani sempre nell'ombra, per per molte persone, i tuoi video non appaiono nella home di youtube , ma dovrebbero, perché meriti veramente tanto
@@MarionettaMattaOfficial guarda quello che mi emoziona sei tu, sei una bravissima persona e meriti veramente veramente tanto i tuoi video non sono pesanti e si vedono con tranquillità ,sai spiegare molto bene, insomma ciò che voglio dire che ti ringrazio tanto mi hai fatto passare il tempo in molte giornate tristi ,pk quando mi immergo nel mondo del disegno ci sono solo io la mia immaginazione e la penna ,e i problemi passano in secondo piano , ip ti seguo da almeno 3 anni o 4 non ricordo precisamente cmq e passata una vita , cmq sei bravissimo non cambiare mai
Ho comprato la Huion kamvas pro 20 a gennaio 2020 e mi trovo molto bene. Realizzo tanti lavori e li pubblico sui miei social per far vedere come vengono realizzati. Dopo un anno la mia recensione è molto positiva. E pensare che l'ho presa dopo la tua recensione.
Io ho preso una kamvas 16 alla mia compagna,ma dopo installazione e e montaggio il display visualizza per due secondi e poi lo schermo diventa uguale a quello di una tv senza cavo dell'antenna collegato,cosa può essere?
Ciao Marionetta matta,è da pochissimo che ti seguo perché è da pochissimo che ho fatto il passaggio da tavoletta grafica senza schermo a con schermo,devo dire che stavo per commettere l'errore di affidarmi alla marca competitor MA prima ho voluto documentarmi e attraverso una ricerca su Amazon ho poi fatto una bella veduta di recensioni e la tua mi ha illuminato oltre che aiutato molto nella scelta,la mia scelta è ricaduta su una Huion Kamvas 16 Pro e ne sono felice perché adesso ho ritrovato il piacere di disegnare in digitale,cosa che con la bamboo senza schermo non avevo.Grazie mille di tutto ❤
Spiegazioni chiarissime, come in ogni video. Ti ringrazio, e corro ad installare la huion che mi hanno regalato da poco 💪(prima tavoletta, che emozione!)
Ciao, io sto facendo gli occhi dolci a questa tavoletta da quando hai caricato la prima recensione e se non erro sei l'unico italiano che ne ha parlato. Ti ringrazio soprattutto per questo secondo video, l'ho trovato utilissimo, sono sempre più convita che sarà un giusto acquisto.
Davvero interessante le tue considerazioni in merito, complimenti !! Stavo per comprare una Wacom, le tue spiegazioni tecniche hanno fatto si a farmi orientare su Huion per l'acquisto. Grazie!!!
Sto leggendo in altre recensioni che spesso e soprattutto col mac ci sono i driver che anche dopo scaricati continuano a creare problemi, questa cosa mi ferma molto perchè dopo questa recensione ero già su amazon per comprarla 🤣 altra domanda...con il macbook nuovo e le usb C l'adattatore può creare problemi? Grazie e Comunque recensione davvero completa :)
I ho da poco finalmente messo le mani su una Kamvas pro 16 dopo 3 anni con la Huion GT 220. Come mi sono trovata super bene con quel vecchio modello, mi sto trovando ECCEZIONALMENTE bene con la pro 16. Amo Huion, non mi ha mai delusa e continuerò a supportarla!
Lo scorso ottobre mi hai dato lo spunto per prendere la Huion Kamvas 13 per mio marito (fumettista). Si è trovato talmente bene che a distanza di 6 mesi ha voluto prendere la 22 pollici (e ha passato a me la 13). Tra l'altro l'hanno provata degli amici fumettisti che utilizzano la Wacom e non hanno trovato differenze sostanziali. Grazie ancora del consiglio!
Grazie Marionetta, sto proprio cercando di capire quale tavoletta con schermo comprare senza dover vendere organi al mercato nero. I tuoi video sono sempre molto utili e piacevoli. :)
Complimenti per il video, vero e sincero, mi hai fatto venire voglia di acquistare la Huion 16 pro 2021. Ho solo un problema, che le porte usbc e hdmi del mio computer sono impegnare da 2 monitor esterni. Ora mi domandavo se è possibile collegare la tavoletta grafica ad una porta USB3 per far passare il segnale video, o eventualmente se conosci qualche altra soluzione che escluda le uscite video del mio notebook che sono già impegnate. Grazie per la risposta.
Sto pensando all acquisto di un a tavoletta grafica, stavi mettendo sui piatti della bilancia la Wacom Cintiq 16 e la tua Huion.( ho già visto il video in cui metti a confronto Huion e Wacom ). La cosa che meno mi springs a comprare Huion è la penna di cui molti si lamentano per la forma e soprattutto per il PESO, molto scarso in questa penna. Sapete cosa dirmi ? Grazie. a proposito fai davvero dei video molto chiari e precisi spero che farai altri video.
Ti ringrazio. Quello della penna è un non-problema. Da quando in qua una cosa più leggera è peggio di una più pesante? Non avrai alcun problema, questa a mio avviso è un'ottima penna grafica.
Ciao. Sto seguendo a tempo perso (non ne ho molto purtroppo) i tuoi corsi di disegno manga di qualche anno fa. Sono un principiante ma prima o poi magari mi prenderò una tavoletta grafica, quindi grazie del video. Almeno so quali marche andare a osservare. Per il momento disegno a mano, così da acquistare una certa sensibilità ed essere più consapevole delle mie capacità senza "aiuti" digitali. Grazie ancora, anche per i corsi!👋🏻
La differenza sale di molto se la compari alla linea pro . I colori sulle Huion non sono eccezionali ma ottieni cmq un pannello wide-gamut , edge to edge glass e pure schermo laminato sugli ultimi modelli che sono features che trovi solo nella linea PRO della Wacom quindi non sono niente male per il prezzo . Avevo visto prima l'altro video su questa tavola/monitor e l'avevo detto che era un buon acquisto ! ciao
Mi ritrovo esattamente nella testimonianza di MarionettaMatta ma con una 13 pollici (su windows) da poco più di un anno. La touchbar con i tasti funzionali personalizzabili aiutano tanto. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Video molto utile, dato che è sempre difficile trovare recensioni di questi prodotti con un utilizzo intensivo per lunghi periodi di tempo che consentono alle possibili magagne di emergere.
Recensione interessante, quando ho acquistato la mia tavoletta grafica con schermo ero indecisa tra xpen e huion, avevo visto molte recensioni prima di decidere e alla fine avevo optato per la xpen pro 16 pollici. Io non sono una professionista, la uso per hobby. Quando mi è capitato di provare l' ipad pro ho riscontrato una bella differenza nella sensazione che che hai sullo schermo, ovviamente c'è anche una grossissima differenza di prezzo xD Al momento sono soddisfatta comunque, probabilmente avessi potuto provare le tavolette prima dell'acquisto (negozi o fiere) sarebbe stato molto più utile, quindi condivido a pieno il tuo pensiero. Ad ogni modo, seguo il tuo canale con molto interesse, i contenuti sono davvero stimolanti e mi piace il tuo modo diretto di esprimerti, continua così! :)
Grazie per l'interessante feedback. Ho visto che molti quasi-professionisti si sono convertiti all'ipad+apple pensil, che in alcune versioni ha un buon prezzo. Potrebbe essere una opzione, considerato che ha il vantaggio della portabilità, oltre al fatto di essere pure un tablet.
Sì, può essere un'opzione ma anche qui: il consiglio resta quello di capire prima qual è la tua esigenza. Se giri per le fiere, come fanno spesso i fumettisti e gli illustratori, può essere ottimo perché potrai continuare a lavorare in viaggio, guadagnando un sacco di tempo. Se già sai che non disegnerai in viaggio forse è meglio optare per uno schermo più grande. Fa la differenza, credimi.
Io ho avuto una huion (non a schermo) ma ho notato che a me da problemi di driver, quindi vorrei evitare suddetti problemi prendendo una tavoletta che costa molto di più ;;
Che problemi? Vedo se posso aiutarti. Tante persone attribuiscono alle tavolette grafiche conflitti del computer. Ti faccio un esempio. Windows 10 ha implementato l'uso della penna grafica sul sistema operativo ma questo ha mandato in conflitto alcune veraioni di Photoshop, che hanno di riflesso perso l'uso della pressione. Ovviamente poi sono usciti degli aggiornamenti di Photoshop che hanno risolto tutto ma tante persone hanno il programma craccato e non possono fare aggiornamenti. In ogni caso è una cosa risolvibile in modo molto semplice. E le tavolette grafiche non c'entrano nulla con questo problema.
Ciao! Io ho acquistato qualche mese fa una Huion Pro 13 e mi trovo abbastanza bene tranne che per un problema che ancora non sono riuscita a risolvere, nonostante i tutorial a riguardo che ho consultato più volte: il lag della penna, ovvero un ritardo tra il tocco e della punta e la comparsa del segno :-(
Ciao, hai già provato ad abbassare i pixel per pollice? Il lag dipende dalla pesantezza del pennello che stai usando e dalla pesantezza del foglio creato. Ovviamente anche dalle prestazioni del pc.
Posso confermare anche io che la Huion è un'ottima marca e non ha nulla da invidiare alla Wacom. Io possiedo una Huion Kamvas GT-191 (senza tasti purtroppo) ma per il prezzo che l'ho pagata è fantastica, vale tutti i soldi spesi. Bel video, ci voleva proprio per gli scettici!
Secondo te è meglio la xp pen 22e pro o la kamvas pro 20? La xp pen non ha ľinclinaziome, ma a me non sembra di grande importanza. Ha la penna piu precisa, ma ha una distanza di rialzo display - penna di 15mm. La 20 pro invece ha una penna meno precisa, ma ha lo schermo laminato, quindi più basso. A me ispira la 22e pro, ma a dati tecnici è meglio la kamvas. È vero che la kamvas soffre di gosthing? Un saluto e!
Ciao, a me non dà alcun problema di ghosting. Quel fattore dipende a mio avviso più dal computer (soprattutto scheda grafica e memoria) che dalla tavoletta. La penna più precisa? In base a quali dati? Purtroppo come ho detto nel video, non posso dirti nulla delle xp pen. Quello che posso dirti invece è che l'inclinazione è importante. Fidati, adesso pensi che non sia un problema ma nel tempo potresti pentirtene.
Ti devo veramente ringraziare perché, oltre ai preziosi consigli sul disegno in generale, m'hai aiutato a barcamenarmi tra wacom e huion perché pure io ero un po' "schiavo" di queste convinzioni/convenzioni. La cosa interessante è che oltre ad argomentare, tu poni pure dettagli e confronti tecnici inconfutabili e soprattutto utili ad orientare. Complimenti, sempre sul pezzo! ;D
ciao mi sono appena iscritto al tuo canale. ho visto che anche tu hai preferito huion. ti volevo chiedere, ho comprato una huion kanvas 16 pro collegandola al mio pc fisso mi esce nessun segnale sapresti aiutarmi?
Ciao, ti faccio alcune domande: Il led della tavoletta grafica si accende? Hai provato a cambiare il cavo hdmi? Hai provato a collegarla a un altro pc?
Ciao si il cavetto hdmi che utilizzavo come prolunga fortunatamente ho risolto. Comunque grazie sei gentilissimo guardo spesso i tuoi video sei molto bravo.
Ciao Marionetta Matta. Se tre anni fa ci fossero stati più video sinceri come i tuoi forse adesso sarei in possesso di una Huion. Purtroppo mi sono ritrovata a comprare una cintiq hybrid e per l'uso che ne faccio, mi sono accorta che ho speso tantissimo. 😔 ovviamente ho qualità altissima, ma per una persona alle prime armi forse mi hanno consigliato in base alle loro esperienze. Proprio come dici tu. Alcuni marchi vengono discriminati solo perché non sono stati provati, ma solo per il loro nome poco conosciuto
Ciao, alcune tavolette te lo danno ma in ogni caso ti consiglio di scaricare quelli gratuiti. Sono davvero ben fatti. Puoi farlo già subito, così quando ti arriverà la tavoletta grafica sarai pronto. Ecco i migliori programmi gratuiti: MEDIBANG PAINT PRO AUTODESK SKETCHBOOK KRYTA PXLR
Ciao ottimo video...ma a livello di sensibilità??? Nn ne parli assolutamente ho provato alcune huion ma ho riscontrato che se tratteggi velocemente ti salta alcuni tratti...con wacom mai successo....per giocare probabilmente vanno bene...
Mai avuto il problema di cui parli. Ho parlato tanto di come mi sia trovato fin da subito a mio agio con la penna Huion. Non so, sarai stato sfortunato...
Wow, 12h al giorno! Ti si rovineranno prima gli occhi della tavoletta, XD!!!! Scherzi a parte, dopo 12h si scalda pure un 4k della samsung. ^_^ Grazie mille per la tua testimonianza, è stata molto utile.
@@MarionettaMattaOfficial si la vista sta un po andando ma la uso per scopi piu che consoni tipo appunti per scuola e disegni miei ... conta che nelle 11 h 4 la uso solo come secondo monitor e non come tavoletta
Possessore anche io di una huion, soddisfattissimo, l'unica nota fibbia è quella riguardante i graffi dei schermo, mai successo, ma mi chiedo spesso, converrebbe una pellicola?
Il mio schermo non si è mai graffiato. Quelli che in apparenza sembravano graffi, poi si sono rivelate macchie di sporco dovute alla mina della penna. Pulendo col mio metodo, se ne vanno via tranquillamente e lo schermo torna come nuovo.
@@MarionettaMattaOfficial grazie per la risposta, a me è una vera e propria fobia quella di graffiare lo schermo, infatti ogni tanto penso di applicarlgli una pellicola, ma forse perderei molto anche in fatto di "grip". Di nuovo grazie.
Ciao, grazie per il video, stavo proprio pensando di regalarmi una tavoletta grafica perché per ora sto imparando le basi grazie ad un tablet, un buon programma e tutti i tuoi tutorial. Confermo che sei veramente bravo ad insegnare, sono partita da un foglio di carta e ora sto illustrando una favola per un'amica. Grazie della passione che metti nei tutorial.
Ciao, intanto ho visto i tuoi due video riguardo a questa tavoletta grafica, soprattutto ottima la spiegazione. Mi affaccio oggi in questo mondo, è un paio di giorni che sto guardando quale sia meglio acquistare per la mia passione, che al contrario della tua, (mi piacerebbe avere il dono che avete voi che sapete disegnare ma purtroppo sono una frana), che riguarda la fotografia quindi photoshop che ormai uso da una vita e che solo negli ultimi due anni ho iniziato ad usare veramente, cioè a capire come funziona. Ora vorrei imparare ad utilizzare la penna per certe modifiche più sopraffini che con il mouse diventano difficili, e quindi mi chiedevo se potessi darmi due dritte su questa tavoletta grafica che ti metterò di seguito. Vorrei sapere se come caratteristiche è uguale alla tua e se l'hai usata o conosci qualcuno che l'abbia usata se è una tavoletta grafica valida. XP-Pen Tavoletta Grafica Artist 22E Pro con Monitor HD IPS Penne Ricaricabili 8192 Livelli per Disegno con Computer. Ti ringrazio anticipatamente, in quanto io di dettagli tecnici non ci capisco nulla ed ho visto che tu te ne intendi. Grazie ancora.
Ciao, è una tavoletta grafica ottima. Conosco diversi miei iscritti che ce l'hanno e ci si trovano bene. In quanto a prestazioni siamo un pò al di sotto di questa Huion. Inoltre la penna grafica della xppen deve essere ricaricata con il filo. Cmq se il tuo budget è quello, comprala ad occhi chiusi. Rispetto al mouse è tutto un altro mondo.
@@MarionettaMattaOfficial Ciao, intanto grazie per la risposta, vorrei sapere prima possibile, e ti ringrazio in anticipo, ma solo perché non vorrei che finisse l'offerta o il prodotto. Come ti dicevo ho deciso di acquistare una tavoletta grafica per lavorare le mie fotografie su photoshop, non sono un tecnico in riferimento a queste cose, quindi mi affido a te che ne hai provate tante e che sai bene che cosa compri, cioè che cosa guardare in un prodotto, sia per la velocità per lo schermo ecc. Dopo il tuo consiglio e visto i prezzi, ho deciso di andare su Hunion come marca, come prodotto se avessi i soldi prenderei il tuo, quindi ho deciso di optare per qualcosa di più piccolo per iniziare, e pensavo a questo: HUION Kamvas PRO 16 15.6 Pollici IPS . Più o meno da quello che ho letto sembra uguale a parte il fatto che nelle caratteristiche ho visto che questa richiede le pile?! cioè, il monitor deve essere ricaricato? Domanda e poi ovviamente ci saranno altre differenze ma quali? Secondo te va bene come prodotto? Troppo lento, monitor non buono ecc. Insomma che mi dici? Ti ringrazio in anticipo. Altra domanda per non disturbarti più, cosa bisogna vedere per queste tavolette, cioè che tipo di monitor deve avere, per la velocità il software non so, cosa mi puoi dire. Grazie
Interessanti le tue considerazioni, da convinto utente ventennale delle tavolette Wacom, sia questo video sia il precedente mi ha fatto ripensare alla mia posizione. Domanda: l'hai provata sia su sistema Windows sia su sistema OS (Mac). Se si, le prestazioni sono le stesse, oppure con il sistema Mac ci sono problemi? Altra domanda: ci sono rivenditori in cui si può provare la tavoletta grafica? Grazie
Ciao, purtroppo non ho mai provato la Huion su sistemi Mac. Quello che posso dirti però è che sul sito di Huion puoi trovare i driver aggiornati costantemente anche per Mac, quindi presumo non ci siano problemi. Huion ormai è un marchio consolidato, su questo vai tranquillissimo. Purtroppo non conosco posti dove te la fanno provare. Speriamo possano affittare degli stand nelle fiere, come fa Wacom. Molta gente si renderebbe conto della qualità.
@@MarionettaMattaOfficial Grazie per la risposta. Stavo seriamente pensando di acquistarne una, ma ho capito che sarà quasi impossibile farlo. In questo la Wacom ancora batte tutti. Sei comunque un ottimo endorsement per la Huion. La prenderei solo per questo video che hai realizzato.
Ho dei problemi a calibrare lo schermo della tavoletta con quello del PC. I colori sono decisamente più accesi sulla tavoletta. Anche provando a calibrare con il menu della tavoletta niente, non cambia. Tu se l'hai riscontrato come hai risolto il problema?
Ciao, ci sono diversi metodi per calibrare i monitor. Ti consiglio di guardare questo video e seguire il tutorial. ruclips.net/video/QFUVqhH-W0g/видео.html
Sia questo che il precedente sono video fantastici, i miei complimenti e mi hai fatto davvero venire voglia di prenderne una! Quindi se posso e se hai avuto modo di averle tra le mani vorrei chiederti: tra la Kamvas 16 modello 2021 e la Kamvas 16 Pro Premium c'è molta differenza nell'uso pratico? Oppure una è tanto meglio dell'altra? Grazie in anticipo per il tempo che puoi dedicarmi :)
Ciao👋Sono nuovo del canale e vorrei un tuo consiglio...Vorrei regalare una tavoletta grafica a mio figlio di 13 anni che ha la passione del disegno...Quale mi consiglieresti?Grazie mille... PS: Che non costi tantissimo☺️
io ti direi la Huion Inspiroy H950P, costa sui 60 euro, la ho da quasi 2 anni e non ha mai dato nessun problema, la penna è caduta un sacco di volte e non ha mai dato segni di cedimento
Ho sentito una qualche recensione che parlava di problemi con il sistema Mac e zero su Windows. Sono stati risolti secondo te? Io stavo valutando una 13 pollici Kamvas. Grazie
Ciao Grande ti ho trovato per caso. Io ho una Cintiq 13 tablet pen e adesso lo schermo è diventato nero. Quindi le domande sono due: 1) dici che collegando la cintiq ad un altro PC pss risistemare lo schermo o è un problema di hardware? Mi è capitato con l'ultimo aggiornamento di W10. 2) ora passo alla domada vera su la tua tavoletta, venendo da una Cintiq tablet pen, come vengono caricati i driver e i software su questa tavoletta se deve essere collegata ad un PC? Grazie mille per la tua recensione. Molto professionale e umile.
Ciao, per la prima domanda forse devi aggiornare i driver della cintiq. Cmq è molto strano che l'aggiornamento pc ti abbia fatto questo problema. Per la seconda, devi andare sul sito di Huion nella sezione Driver e scaricare gli ultimi postati.
Ho una Huion pro Kamvas 22 e la trovo ottima, ad eccezione di 2 piccoli difetti: lo spigolo del monitor in alto a destra si stava scollando, l'ho premuto mesi fa e da allora non si è più mosso. Strano, ma bene così. Inoltre, in alto, ho un pixel bianco luminoso: sembra che abbia un riflesso continuo, ma è proprio un pixel acceso di bianco. Nulla che infici l'utilizzo comunque. Ah, la mia è accesa anche a giornate come secondo schermo.
Ottimo, comunque resta pur sempre un prodotto con un prezzo molto alto e passare dalle tele al diplay richiede veramente per me uno sforzo notevole.Potresti consigliarmi qualcosa di più economico con il quale iniziare quet'avventura?
Ciao, questo è un periodaccio per tutte le strumentazioni elettroniche. In ogni caso, ho fatto una ricerca per te e ho trovato questa Huion che è la diretta discendente della mia. www.huion.com/pen_display/KamvasPro/Kamvas_Pro_22.html
@@MarionettaMattaOfficial ti ringrazio come sempre per la disponibilità. L avevo vista anche io, insieme al prezzo più alto. Mi orienterò su questo prodotto, ma dovrò mettere da parte qualcosa in più. Un abbraccio
Le Huion sono spettacolari e chi le critica non ne ha mai provata una. Io la 13 pollici con stand nella settimana degli sconti l'ho pagata 190€ ed è stato letteralmente l'acquisto dell'anno.
@@xxAryAryxx la Huion ormai ha magazzini in tutta Europa, tanto è vero che quando l'ho ordinata io mi è arrivata dalla Spagna. Se poi la ordini da dei siti di E-commerce come non so..Amazon, o anche Aliexpress, la responsabilità di sostituirti o rimborsarti il prodotto passa a loro. Il materiale non è per nulla plasticoso, somo solide, di metallo e pure piuttosto leggere. Riguardo al driver, ti dico che in precedenza ho avuto una Wacom, ed il driver wacom dava mooolti più problemi.
Ciao, innanzitutto complimenti per le tue video recensioni molto illuminanti. Avrei bisogno di un'informazione che non riesco a trovare su you tube: sono un possessore di tavoletta grafica senza display e vorrei fare il salto al display, quello di cui mi occupo però non è disegno ma fotografia e graphic design vettoriale. Come si comporta a livello di usabilità e facilità d'uso rispetto a una tavoletta grafica tradizionale senza display con Illustrator o Lightroom? Voglio dire, vale il salto o a livello vettoriale è ininfluente come a livello di drawing, considerando che a livello vettoriale non stai lì a crogiolarti sui livelli di pressione del tocco? Cosa mi potresti dire al riguardo?
Ciao, ti consiglio caldamente di passare a una tavoletta con schermo. Non tanto per la pressione, che forse nel tuo caso serve a poco, quanto per la padronanza del tratto. Guardare la mano mentre disegni ti permette di avvicinarti molto alla naturalezza del disegno tradizionale. Ne vale davvero la pena.
Io credo proprio di no. Infatti quelli che sembrano graffi dovuti all'usura sono in realtà macchie di sporco. Ho fatto un video in cui spiego come rimuoverli. Te lo consiglio: ruclips.net/video/ydOpXWyhIKg/видео.html
Complimenti bel video, io sto cercando una tavola grafica che non dipenda da PC o tablet collegati per funzionare, questa tavola grafica potrebbe fare al caso mio? La domanda viene dal fatto che viaggiando mi sarebbe scomodo portare il portatile e la tavola grafica per disegnare ad esempio su treno
ciao Marionetta. ho sentito dire che a breve devono uscire della huion quelle in 4K. ma secondo te ne vale la pena aspettare un pò...dico si vede la differenza dal full hd? l'occhio umano nel disegnare davvero secondo te, ne potrebbe giovare? ..fammi sapere un tuo consiglio. grazie sempre
Ciao Marco, secondo me non è una strumentazione essenziale. A meno che tu non lavori in progetti dove è richiesto specificamente il 4k. Il 4k non ha ancora preso piede e quando lo farà i prezzi delle tavolette saranno decisamente calati.
sono due anni che lavoro su una kamvas gt 220 v2 per lavoro la uso boh 6-12 ore al giorno tutti i giorni dipende da quello che ho da fare,ci lavoro appoggiato sopra e non mi sembra che scaldi questo gran che si è calda ma boh è più tiepida non è che sia bollente e la trovo una cosa positiva la mattina quando la accendo appoggiare le braccia sul vetro freddo è un po brutto XD poi con il tempo si scalda un pelo ma anche arrivato a sera non è mai bollente ma nemmeno si avvicina ad esserlo anzi credo che sia io a scaldarla per esempio dopo pausa pranzo anche se la lascio accesa quando torno il vetro è di nuovo freddo come il giaccio e fatico ad appoggiarmici. invece il problema di parallasse è inesistente, o meglio il problema ce ma una volta calibrata come più ti è comoda non hai problemi di nessuno tipo a me piace tenere la punta della penna e il cursore abbastanza lontani in modo che quando lavoro sui dettagli vedo il cursore per bene senza che la punta della penna lo copre se avessi una tavola con zero errore di parallasse la calibrerei comunque per vedere il cursore meglio. l'unica cosa negativa che posso dire della mia non so le altre è che arriva con un CD con dentro i driver datati da fare cagare se usi quelli metà delle funzioni non vanno tra cui anche la lettura della pressione che è fondamentale e se si seguono i link sul cd ti fa scaricare i driver sbagliati trovare i driver giusti sul sito è stata una faticaccia perchè è tutto poco chiaro ma per 400-500€ di risparmio un piccolo sbattimento su cui si può anche sorvolare, per gli aggiornamenti pure la applicazione è un po fatta male ce il pulsante aggiorna ma non ha mai funzionato bisogna tornare sul sito e scaricare quelli nuovi ce ne sono spesso solo che in automatico non funzionano almeno a me non hanno mai funzionato XD in conclusione tenetevi in saccoccia i soldi o spendeteli magari per fare un upgrade al pc se volete avere dei ritorni in fatto di prestazioni nel lavoro programmi come photoshop sono ottimizzati con i piedi io uso la versione di due 3 anni fa perchè quelli più nuovi mi creano sempre problemi di stuttering e non è che il mio pc sia proprio un cassone anzi però se avete un pc datato, qualche giga di ram in più un bel SSD fatto bene e magari una cpu di nuova generazione sono un modo migliore di spendere i soldi secondo me a prescindere dalla tavoletta
Certo. Però premetto è un programma dedicato per chi fa più pittura in senso artistico. Infatti è dedicato alla pittura a olio. Acquerello. Matite. Pastelli a olio. E aerografo. Molto bella e potente la resa conto le diverse trame , tele e superfici artistiche e l'interazione delle tecniche con esse
@@MarionettaMattaOfficial secondo me ti consiglio.. se ti piace ance la pittura e il disegno artistico in senso proprio ..pittura digitale acquerello ecc vai bene.. fammi sapere poi tuoi pareri
@@MarionettaMattaOfficial no chiedevo proprio questo quale fosse questo video. Ora scrollo un po' la tua home. Ma senti tavolette a schermo sulle 200 euro sui 20 pollici solo di seconda mano nel mercato vero? Sempre che tu ne sappia qualcosa del mercato usato 🙃
@@MarionettaMattaOfficial grazie lo stesso . Proverò a scrivere ad hunion. Un consiglio il la userei per post produzione fotografica ( amatoriale) secondo te una 13 pollici può essere sufficiente? È appena uscita una nuova versione che ha sistema 13 pro. Non vorrei pentirmi perché troppo piccola . Ha un prezzo veramente ottimo
Siciano che più grande è lo schermo più potrai lavorare sui dettagli senza stare a zoomare. Questo è un grosso vantaggio. Però se il tuo budget è quello di una 13, ti consiglio di comprare quella. Anche per il fotoritocco ormai una pen display è d'obbligo. Ti migliorerà la vita, credimi. 😆🤗
@@MarionettaMattaOfficial presa veramente contento. una cosa non capisco ho letto che può essere utilizzata anche con display spento e quindi come una semplice tavoletta ma sinceramente non capisco come si faccia
peccato la kamvas 20 pro non si trova più di questo modello ma è aggiornata "male". La versione 2019 è disponibile solo dal sito attualmente in sconto a 400 euro. Qualcuno di voi l'ha comprata dal sito huion? come vi siete trovati con la spedizione?
ciao! Utilizzi qualche sorta di pellicola protettiva per lo schermo? In caso di risposta negativa, hai notato una propensione al graffiarsi del pannello?
Io stavo pensando da un po' di prendermi una tavoletta grafica a schermo (certo non di 20 pollici). Però non so decidermi, visto che sto ancora imparando a usare quella normale. Rispetto a una normale, la tavoletta a schermo è più agevole da usare?
Se posso darti un consiglio: la tavoletta con schermo rende il lavoro molto più agevole e soprattutto veloce, io l'acquisterei dopo aver acquisito una buona conoscenza delle basi del disegno e del software su cui lavori. Lo schermo è comodo e permette un'attenzione ai dettagli che senza schermo è tremendamente complicato, ma se non sai precisamente come muoverti sul foglio elettronico non cambia nulla. Valuta tu in base alle tue competenze.
Quoto Concetta, la tavoletta a schermo è un incredibile salto in avanti! In questo modo il disegno digitale si avvicina tremendamente a quello tradizionale, il feeling sarà immediato. Vedrai. Comprala ad occhi chiusi.
Nessuna età per le passioni! L'età è un limite tutto umano. L'unico limite che abbiamo è la capacità di metterci tutto noi stessi, di inpegnarci al massimo.😉
Ciao innanzi tutto complimenti per i tuoi video sono fatti molto bene e molto utili. Vorrei farti 2 domande volevo comprare una kanvas 13 sai dirmi se il cavo 3in1 per collegarlo al case del pc é sufficentemente lungo, secondo i PC devono avere prestazioni particolari per supportarle o se girano i programmi la tavoletta va senza problemi? Ho fatto queste domande alla huion ed huion Italia più volte ma non mi hanno dato alcuna risposta.
Ciao, la lunghezza del cavo non la so ma cosa intendi per sufficientemente lungo? Quanto ti servirebbe? Per l'altra domanda, la tavoletta grafica è un supporto (tipo mouse), quindi non va ad impattare sulla pesantezza dei programmi. Tutto dipende dalle prestazioni del tuo pc. Quindi se un programma gira sul tuo pc attualmente, girerà anche quando avrai aggiunto la tavoletta grafica.
Grazie per le risposte. Riguardo alla lunghezza del cavo io ho un PC fisso e tengo il case sotto la scrivania perciò direi almeno 60cm poi va beh potrei spostare tutto, ma vedendole sempre collegate ha laptop mi é sorto il dubbio. La seconda domanda l'ho fatta perché cercando fra l'usato tanti scrivevano incompatibilità con il proprio computer come causa della vendita.
ho letto di alcuni problemi sui driver della huion.. con il nuovo aggiornamento del mac. ritardi nella pressione, legge male la penna ecc.. anche scaricando l ultimo aggiornamento huion. è vero? per chi ha un Mac conviene prenderla? o ci sono delle possibili scorciatoie per risolvere questi problemi..?
Ciao Marionetta Matta, volevo chiederti un consiglio ho una tavoletta graica H850 della Mediacom ma e del 2008, vorrei usarla perche e nuova la ma penna a batteria non funziona piu volevo sapere quale penna mi consigli di acquistare per usarla?Vorrei iniziare a seguire le tue lezioni di disegno e volevo iniziare con la tavoletta, grazie
Ciao, purtroppo devi comprare la stessa penna perché penna e tavoletta devono comunicare tra loro. Non puoi scegliere una penna diversa da quella originale. Vai sul sito di Huion e scegli, nei prodotti, il modello della tua tavoletta. Se non trovi nulla, utilizza la chat diretta e ti diranno come fare per ordinarla.
Premetto che utilizzo una tavoletta grafica intuos di 10 anni fa per creare ricami con programmi per digitalizzare, spesso devo "ricalcare" con un'immagine di sfondo con linee molto sottili. Vorrei sapere se il ricalco è semplice su una tavoletta a schermo e se è preciso ovvero se la penna disegna esattamente dove metto la punta. Se non è troppo disturbo mi faresti vedere qualcosa di simile anche per pochi tratti? Grazie mille
Ciao Ti assicuro che ricalcare è molto più intuitivo con una tavoletta grafica schermo rispetto alla tua intuos. Se vuoi degli esempi ti consiglio di guardare uno qualsiasi degli ultimi miei video. Quando dalla bozza passo al inchiostrazione ricalco sempre.
Ciao Marionetta Matta volevo chiedere un informazione a riguardo della tavoletta grafica (HUION KAMVAS PRO 20) Vorrei semplicemente sapere se è possibile poter rimuovere il cursore mentre si utilizza la tavoletta.
Io ho deciso di comprare la huion kamvas pro 20 guardando questo video, ma sto faticando da due giorni perché non riesco a connetterla al MacBook pro, ho installato l’ultimo driver per MacOS ma vedo solo lo sfondo del mio portatile sulla tavoletta senza nessuna applicazione. Inoltre quando muovo con la penna posso agire solo sul computer e non sulla tavoletta andando a schiacciare cose a caso. È la mia prima tavoletta grafica quindi non so bene come si usano ma potreste aiutarmi a capire l’errore? 😁
Ciao Davide, potresti dover gestire i due schermi. Purtroppo non conosco il Mac. Su Windows dovresti andare nelle impostazioni dello schermo e scegliere se "Duplicare gli schermi", ossia fare in modo che tutto quello che vedi nello schermo principale sia visto sullo schermo secondario, o "Estendi schermi", ossia permettere agli schermi di essere indipendenti l'uno dall'altro. Forse questo secondo caso è quello che sta capitando a te. Prova a muovere il puntatore con il mouse e a superare i margini dello schermo principale. Se è come penso io il cursore finirà sullo schermo della tavoletta grafica. Entrambi i metodi sono validi per disegnare. Per farlo ti basterà semplicemente aprire un qualsiasi programma di disegno e spostarlo con il mouse sullo schermo della tavoletta grafica. Una volta che il programma si trova fisicamente sulla tavoletta grafica, potrai usare la penna per disegnarci sopra.
Vidi il tuo video un anno fa quando ero ancora indecisa tra wacon e huion e feci la tua stessa scelta. Ad un anno dall'acquisto mi ci trovo molto bene anche se all'inizio mi diede problemi con i driver (probabilmente perché sono imbranata io). Ti prego fai il video per pulire lo schermo, lo sto cercando da mesi 😭
Ciao, arrivo molto in ritardo a commentare questo video ma io non sono d'accordo con te. Possiedo una Huion Kamvas pro 16 da circa 2 anni e una Wacom Cintiq 13 hd acquistata usata su subito. Ho deciso di comprare la Wacom nonostante possedessi già una tavoletta perché a causa (penso) di un problema driver la Huion non funziona come si deve sul mio Mac mini. Ma al di là di questo problema tecnico che può essere dovuto dal mio computer, l'esperienza e il feeling di disegno che rimandano le due tavolette sono completamente diverse. La Huion ha uno schermo più liscio, dà molto la sensazione di disegnare su un vetro (se non ci applichi una pellicola ovviamente). Con la Wacom invece sembra (quasi) di disegnare su carta, lo schermo fa un effetto diverso anche a udito. Inoltre la penna della Cintiq hd a oggi che sto scrivendo questo commento è più precisa di quella della Huion che molto spesso mi traccia dei segni indesiderati costringendomi a ricalibrare spesso lo schermo. La Cintiq appena collegata e installati i driver funzionava già bene. DI sicuro sarà per il problema driver di cui ho accennato prima, ma entrambi i dispositivi dovrebbero essere compatibili sia con windows che con Mac (aggiungiamo che la Cintiq che ho ha anche diversi anni sulle spalle e si vede) eppure solo la Wacom, nel mio caso funziona a dovere. La penna non ha incertezze o ritardi e creare lineart pulite è molto più facile, nonostante i graffi causati dal precedente proprietario. Quello che dici è giusto, non sempre le cose più costose sono le migliori, spesso paghi la marca e la Wacom di sicuro non farà eccezione. Però io la preferisco perché oggettivamente collegata al mio Mac mini m1 va meglio, nonostante gli anni. Spero che questo mio feedback possa essere utile e non offenda nessuno, In ogni caso ho trovato la tua recensione molto interessante come tutti i video tuoi che ho visto. Mi stai aiutando a migliorare nel disegno. Grazie :)
Ciao, grazie per il tuo contributo. Quel che posso dirti è che non ho mai avuto quei problemi di cui parli, soprattutto quelli riferiti al feeling con lo schermo e la penna. Però forse qui andiamo verso un territorio molto personale, quindi ti capisco e ti credo.
Non lo so, io per il black Friday volevo comprarmi la tavoletta grafica con schermo. Disegno con una huion semplicissima da 4 anni (che un po' di problemi me li ha dati, ma l'ho pagata meno di 100€ hahahaah) quindi non ho problemi di scetticismo etc. Il fatto è che, so che le tavolette grafiche wacom durano anche >10 anni se trattate bene. (per quanto riguarda quelle di top gamma uscite da relativamente poco ho fatto controllare i componenti al mio ragazzo informatico e si, anche loro durano. Tra l'altro probabilmente questi componenti se si rovinano sono facilmente sostituibili, sempre da lui informatico perché io non capisco niente👹) Mentre per le huion non ho mai sentito di persone che le hanno tenute più di 3/4 anni. Ora, io la wacom posso permettermela perché tra borse di studio e commissioni ho messo da parte un bel po' di soldi, ma è ovvio che non mi dispiacerebbe risparmiare. Quindi boh non lo so ;;;;;;;-;;;;
Ciao Mana, secondo me se hai la possibilità di comprarti la Cintiq 22 della wacom con stand e pulsanti fallo tranquillamente. Anche per una tua tranquillità. Se invece devi scegliere tra la Cintiq 16 e la Huion Kamvas 20 pro, ti consiglio vivamente di comprare la Huion. Per il semplice motivo che ci perderesti troppo: 4 pollici in meno, niente pulsanti, niente touch bar, niente stand. Non ne vale proprio la pena.
@@MarionettaMattaOfficial grazie! Sono andata a vedere anche l'altro video in cui le mettevi a confronto ed effettivamente si, la huion vale molto di più. Seguendo il tuo consiglio allora mi orienterò verso la cintiq 22, poi spero che la huion faccia dei passi in avanti con le all in one per una futura postazione portatile...avevo pensato di prendere la kamvas studio 22 ma 22 pollici e 3kg non la rendono molto "portatile"😂 -nel settore all in one la wacom veramente ha prodotti che sono pc ottimi e tavolette grafiche ottimissime, ma i prezzi sono inaccessibili-
Io ho la huion è per il fatto dell'surriscaldamento è falsissimo io ci sono stato anche 4 ore si scalda leggermente anzi è anche bello quel calduccio ma non diventa un fuoco come si vocifera complimenti per essere una delle poche persone che non fa il fanatico verso Apple wacom è quella marche super blasonate
Io avevo la Cintiq 27QHD e penso che, chiunque parli di qualità dei materiali, dovrebbe sapere che la mia tavoletta, pagata 2500 euro + quasi 300 di stand è stata l'acquisto PEGGIORE della mia vita. Problemi iniziali coi driver, ma risolvibili, e dopo 20 utilizzi, circa, si è ROTTO IL MODULO HDMI. Ho continuato con la display port e DOPO ALTRI 40 UTILIZZI al massimo la tavoletta è MORTA. Schermo nero, fine dei giochi. Fuori garanzia, a causa dell'utilizzo troppo spalmato nel tempo e mi ritrovo con 2500 euro di spazzatura da smaltire. Wacom assembla comunque in Asia, non mi parlate di qualità dei materiali. per favore.
Ciao, ho comprato da poco una tavoletta per principianti, pagata circa 30 €, di marca Huion (H430P), e sono rimasto molto sorpreso sia dal prodotto che dal supporto on line che offre la Huion. Mi ha fatto piacere trovare gli adattatori micro USB e type-C per collegarla al tablet o al telefono, c'è anche una app dedicata per android (Huion sketch), ma non ho ancora avuto modo di provarla. Confesso che ero totalmente ignorante su questi dispositivi, credevo che non ci fosse nulla di migliore oltre la wacom.
Lo pensano in tanti. Sicuramente la Wacom è una marca importante ma con le Huion puoi avere grandi soddisfazioni a un prezzo decisamente più contenuto.
Purtroppo per il Disegno Digitale, va troppo veloce3 e quindi spendiamo molti Soldi che nel Disegno Tradizionale, Il Disegno Tradizionale non Cambia MAI! Drawing Traditional Forever
grandissimo sei il migliore ma rimani sempre nell'ombra, per per molte persone, i tuoi video non appaiono nella home di youtube , ma dovrebbero, perché meriti veramente tanto
Ti ringrazio, il tuo commento mi ha davvero emozionato. Grazie mille!
@@MarionettaMattaOfficial guarda quello che mi emoziona sei tu, sei una bravissima persona e meriti veramente veramente tanto i tuoi video non sono pesanti e si vedono con tranquillità ,sai spiegare molto bene, insomma ciò che voglio dire che ti ringrazio tanto mi hai fatto passare il tempo in molte giornate tristi ,pk quando mi immergo nel mondo del disegno ci sono solo io la mia immaginazione e la penna ,e i problemi passano in secondo piano , ip ti seguo da almeno 3 anni o 4 non ricordo precisamente cmq e passata una vita , cmq sei bravissimo non cambiare mai
Ho comprato la Huion kamvas pro 20 a gennaio 2020 e mi trovo molto bene. Realizzo tanti lavori e li pubblico sui miei social per far vedere come vengono realizzati. Dopo un anno la mia recensione è molto positiva. E pensare che l'ho presa dopo la tua recensione.
Mi fa molto piacere.
Io ho preso una kamvas 16 alla mia compagna,ma dopo installazione e e montaggio il display visualizza per due secondi e poi lo schermo diventa uguale a quello di una tv senza cavo dell'antenna collegato,cosa può essere?
Recensione molto utile. Proprio le informazioni che stavo cercando! Grazie mille.
Di nulla.
Ciao Marionetta matta,è da pochissimo che ti seguo perché è da pochissimo che ho fatto il passaggio da tavoletta grafica senza schermo a con schermo,devo dire che stavo per commettere l'errore di affidarmi alla marca competitor MA prima ho voluto documentarmi e attraverso una ricerca su Amazon ho poi fatto una bella veduta di recensioni e la tua mi ha illuminato oltre che aiutato molto nella scelta,la mia scelta è ricaduta su una Huion Kamvas 16 Pro e ne sono felice perché adesso ho ritrovato il piacere di disegnare in digitale,cosa che con la bamboo senza schermo non avevo.Grazie mille di tutto ❤
Spiegazioni chiarissime, come in ogni video. Ti ringrazio, e corro ad installare la huion che mi hanno regalato da poco 💪(prima tavoletta, che emozione!)
Ti faccio gli auguri di buone feste all'insegna del disegno digitale!
@@MarionettaMattaOfficial grazie mille!
Bravissimo complimenti 👍
Ciao, io sto facendo gli occhi dolci a questa tavoletta da quando hai caricato la prima recensione e se non erro sei l'unico italiano che ne ha parlato. Ti ringrazio soprattutto per questo secondo video, l'ho trovato utilissimo, sono sempre più convita che sarà un giusto acquisto.
Vai tranquilla, non ci sono controindicazioni. 😉
Davvero interessante le tue considerazioni in merito, complimenti !! Stavo per comprare una Wacom, le tue spiegazioni tecniche hanno fatto si a farmi orientare su Huion per l'acquisto. Grazie!!!
Di nulla. Chiaramente le Wacom sono ottime tavolette grafiche, ma se parliamo di Entry level Huion offre molto di più.
Sto leggendo in altre recensioni che spesso e soprattutto col mac ci sono i driver che anche dopo scaricati continuano a creare problemi, questa cosa mi ferma molto perchè dopo questa recensione ero già su amazon per comprarla 🤣
altra domanda...con il macbook nuovo e le usb C l'adattatore può creare problemi?
Grazie e Comunque recensione davvero completa :)
Grazie mille, sei stato esaustivo. Io l'ho appena ordinata
Grazie per questo video
Marionetta volevo chiederti cosa ne pensi della tecnica ad acquerello nei manga.
I ho da poco finalmente messo le mani su una Kamvas pro 16 dopo 3 anni con la Huion GT 220. Come mi sono trovata super bene con quel vecchio modello, mi sto trovando ECCEZIONALMENTE bene con la pro 16. Amo Huion, non mi ha mai delusa e continuerò a supportarla!
Sono contento che hai commentato, così si può capire che non sono solo io a trovarmici bene.
Lo scorso ottobre mi hai dato lo spunto per prendere la Huion Kamvas 13 per mio marito (fumettista). Si è trovato talmente bene che a distanza di 6 mesi ha voluto prendere la 22 pollici (e ha passato a me la 13). Tra l'altro l'hanno provata degli amici fumettisti che utilizzano la Wacom e non hanno trovato differenze sostanziali. Grazie ancora del consiglio!
Video spettacolare❤
I contenuti che porti sono sempre interessanti. Meriti MOLTO di più. Grande Marionetta Matta👍💪🏻
Ti ringrazio. 😊
Ottima recensione! Complimenti!
Grazie Marionetta, sto proprio cercando di capire quale tavoletta con schermo comprare senza dover vendere organi al mercato nero. I tuoi video sono sempre molto utili e piacevoli. :)
Di nulla, grazie a te.
Complimenti per il video, vero e sincero, mi hai fatto venire voglia di acquistare la Huion 16 pro 2021. Ho solo un problema, che le porte usbc e hdmi del mio computer sono impegnare da 2 monitor esterni. Ora mi domandavo se è possibile collegare la tavoletta grafica ad una porta USB3 per far passare il segnale video, o eventualmente se conosci qualche altra soluzione che escluda le uscite video del mio notebook che sono già impegnate. Grazie per la risposta.
Ciao, esistono delle prese doppie per hdmi. Ti consiglio di cercarne una su amazon e switchare ogni volta il monitor che ti serve.
@@MarionettaMattaOfficial invece l'usb type c ne riesce a reggere 2 contemporaneamente che tu sappia?
Sto pensando all acquisto di un a tavoletta grafica, stavi mettendo sui piatti della bilancia la Wacom Cintiq 16 e la tua Huion.( ho già visto il video in cui metti a confronto Huion e Wacom ). La cosa che meno mi springs a comprare Huion è la penna di cui molti si lamentano per la forma e soprattutto per il PESO, molto scarso in questa penna. Sapete cosa dirmi ?
Grazie. a proposito fai davvero dei video molto chiari e precisi spero che farai altri video.
Ti ringrazio. Quello della penna è un non-problema. Da quando in qua una cosa più leggera è peggio di una più pesante? Non avrai alcun problema, questa a mio avviso è un'ottima penna grafica.
differenze tra hunion e xp pen? sai se nel 2021 sn previsti modelli 4k?
Ciao. Sto seguendo a tempo perso (non ne ho molto purtroppo) i tuoi corsi di disegno manga di qualche anno fa. Sono un principiante ma prima o poi magari mi prenderò una tavoletta grafica, quindi grazie del video. Almeno so quali marche andare a osservare. Per il momento disegno a mano, così da acquistare una certa sensibilità ed essere più consapevole delle mie capacità senza "aiuti" digitali.
Grazie ancora, anche per i corsi!👋🏻
Di nulla, fai benissimo ad iniziare col metodo tradizionale. C'è tempo per fare l'upgrade.
La differenza sale di molto se la compari alla linea pro . I colori sulle Huion non sono eccezionali ma ottieni cmq un pannello wide-gamut , edge to edge glass e pure schermo laminato sugli ultimi modelli che sono features che trovi solo nella linea PRO della Wacom quindi non sono niente male per il prezzo . Avevo visto prima l'altro video su questa tavola/monitor e l'avevo detto che era un buon acquisto ! ciao
Mi ritrovo esattamente nella testimonianza di MarionettaMatta ma con una 13 pollici (su windows) da poco più di un anno. La touchbar con i tasti funzionali personalizzabili aiutano tanto. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ti ringrazio Luciano, queste testimonianze servono a far capire che non sono di parte. Grazie!
Grazie per il consiglio. È stato molto utile. Era da tempo che volevo una tavola grafica a schermo ma non sapevo quale prendere.
Felice di esserti stato di aiuto. ^_^
Video molto utile, dato che è sempre difficile trovare recensioni di questi prodotti con un utilizzo intensivo per lunghi periodi di tempo che consentono alle possibili magagne di emergere.
Ti ringrazio, l'ho fatto proprio perché molti hanno paura che il prodotto non supera la prova del tempo.
Recensione interessante, quando ho acquistato la mia tavoletta grafica con schermo ero indecisa tra xpen e huion, avevo visto molte recensioni prima di decidere e alla fine avevo optato per la xpen pro 16 pollici. Io non sono una professionista, la uso per hobby. Quando mi è capitato di provare l' ipad pro ho riscontrato una bella differenza nella sensazione che che hai sullo schermo, ovviamente c'è anche una grossissima differenza di prezzo xD
Al momento sono soddisfatta comunque, probabilmente avessi potuto provare le tavolette prima dell'acquisto (negozi o fiere) sarebbe stato molto più utile, quindi condivido a pieno il tuo pensiero.
Ad ogni modo, seguo il tuo canale con molto interesse, i contenuti sono davvero stimolanti e mi piace il tuo modo diretto di esprimerti, continua così! :)
Ti ringrazio. 🙂
Grazie per l'interessante feedback. Ho visto che molti quasi-professionisti si sono convertiti all'ipad+apple pensil, che in alcune versioni ha un buon prezzo. Potrebbe essere una opzione, considerato che ha il vantaggio della portabilità, oltre al fatto di essere pure un tablet.
Sì, può essere un'opzione ma anche qui: il consiglio resta quello di capire prima qual è la tua esigenza. Se giri per le fiere, come fanno spesso i fumettisti e gli illustratori, può essere ottimo perché potrai continuare a lavorare in viaggio, guadagnando un sacco di tempo. Se già sai che non disegnerai in viaggio forse è meglio optare per uno schermo più grande. Fa la differenza, credimi.
Io ho avuto una huion (non a schermo) ma ho notato che a me da problemi di driver, quindi vorrei evitare suddetti problemi prendendo una tavoletta che costa molto di più ;;
Che problemi? Vedo se posso aiutarti. Tante persone attribuiscono alle tavolette grafiche conflitti del computer. Ti faccio un esempio. Windows 10 ha implementato l'uso della penna grafica sul sistema operativo ma questo ha mandato in conflitto alcune veraioni di Photoshop, che hanno di riflesso perso l'uso della pressione. Ovviamente poi sono usciti degli aggiornamenti di Photoshop che hanno risolto tutto ma tante persone hanno il programma craccato e non possono fare aggiornamenti. In ogni caso è una cosa risolvibile in modo molto semplice. E le tavolette grafiche non c'entrano nulla con questo problema.
Ciao! Io ho acquistato qualche mese fa una Huion Pro 13 e mi trovo abbastanza bene tranne che per un problema che ancora non sono riuscita a risolvere, nonostante i tutorial a riguardo che ho consultato più volte: il lag della penna, ovvero un ritardo tra il tocco e della punta e la comparsa del segno :-(
Ciao, hai già provato ad abbassare i pixel per pollice? Il lag dipende dalla pesantezza del pennello che stai usando e dalla pesantezza del foglio creato. Ovviamente anche dalle prestazioni del pc.
@@MarionettaMattaOfficial Grazie! Ci provo immediatamente :-)
Posso confermare anche io che la Huion è un'ottima marca e non ha nulla da invidiare alla Wacom. Io possiedo una Huion Kamvas GT-191 (senza tasti purtroppo) ma per il prezzo che l'ho pagata è fantastica, vale tutti i soldi spesi. Bel video, ci voleva proprio per gli scettici!
anchio ho la stessa
innanzitutto veramente bel video, poi ti volevo chiedere se secondo te come prima tavoletta grafica una huion kamvas 13 pro potesse andare bene
Ciao Tommaso, certo va benissimo.
@@MarionettaMattaOfficial grazie mille per la risposta
Questo video un anno dopo è la conferma! grazie
Di nulla.
Secondo te è meglio la xp pen 22e pro o la kamvas pro 20?
La xp pen non ha ľinclinaziome, ma a me non sembra di grande importanza. Ha la penna piu precisa, ma ha una distanza di rialzo display - penna di 15mm.
La 20 pro invece ha una penna meno precisa, ma ha lo schermo laminato, quindi più basso.
A me ispira la 22e pro, ma a dati tecnici è meglio la kamvas.
È vero che la kamvas soffre di gosthing?
Un saluto e!
Ciao, a me non dà alcun problema di ghosting. Quel fattore dipende a mio avviso più dal computer (soprattutto scheda grafica e memoria) che dalla tavoletta. La penna più precisa? In base a quali dati?
Purtroppo come ho detto nel video, non posso dirti nulla delle xp pen. Quello che posso dirti invece è che l'inclinazione è importante. Fidati, adesso pensi che non sia un problema ma nel tempo potresti pentirtene.
Ti devo veramente ringraziare perché, oltre ai preziosi consigli sul disegno in generale, m'hai aiutato a barcamenarmi tra wacom e huion perché pure io ero un po' "schiavo" di queste convinzioni/convenzioni. La cosa interessante è che oltre ad argomentare, tu poni pure dettagli e confronti tecnici inconfutabili e soprattutto utili ad orientare.
Complimenti, sempre sul pezzo! ;D
Ti ringrazio, solo felice che tu abbia capito il senso dei miei video.
ciao mi sono appena iscritto al tuo canale. ho visto che anche tu hai preferito huion. ti volevo chiedere, ho comprato una huion kanvas 16 pro collegandola al mio pc fisso mi esce nessun segnale sapresti aiutarmi?
Ciao, ti faccio alcune domande:
Il led della tavoletta grafica si accende?
Hai provato a cambiare il cavo hdmi?
Hai provato a collegarla a un altro pc?
Ciao si il cavetto hdmi che utilizzavo come prolunga fortunatamente ho risolto. Comunque grazie sei gentilissimo guardo spesso i tuoi video sei molto bravo.
Vorrei un consiglio su l'acquisto. Sono indeciso su 2 tavolette ? Posso utilizzare questo strumento per chiederlo?
Dimmi, se posso ti aiuto volentieri.
Ciao Marionetta Matta. Se tre anni fa ci fossero stati più video sinceri come i tuoi forse adesso sarei in possesso di una Huion. Purtroppo mi sono ritrovata a comprare una cintiq hybrid e per l'uso che ne faccio, mi sono accorta che ho speso tantissimo. 😔 ovviamente ho qualità altissima, ma per una persona alle prime armi forse mi hanno consigliato in base alle loro esperienze. Proprio come dici tu. Alcuni marchi vengono discriminati solo perché non sono stati provati, ma solo per il loro nome poco conosciuto
Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.
Voglio prendere una tavoletta Grafica,ma non so se il programma per disegnare longevi comprare o c'è già?
Ciao, alcune tavolette te lo danno ma in ogni caso ti consiglio di scaricare quelli gratuiti. Sono davvero ben fatti. Puoi farlo già subito, così quando ti arriverà la tavoletta grafica sarai pronto. Ecco i migliori programmi gratuiti:
MEDIBANG PAINT PRO
AUTODESK SKETCHBOOK
KRYTA
PXLR
Ciao ottimo video...ma a livello di sensibilità??? Nn ne parli assolutamente ho provato alcune huion ma ho riscontrato che se tratteggi velocemente ti salta alcuni tratti...con wacom mai successo....per giocare probabilmente vanno bene...
Mai avuto il problema di cui parli. Ho parlato tanto di come mi sia trovato fin da subito a mio agio con la penna Huion. Non so, sarai stato sfortunato...
Bravissimo, di Like e meriteresti 10
video molto utile, Ciao
io ho una kanvas pro 13 e si scalda un pochino ma non lo schermo... la uso 12 h al giorno e no diventa mai un forno.
Wow, 12h al giorno! Ti si rovineranno prima gli occhi della tavoletta, XD!!!! Scherzi a parte, dopo 12h si scalda pure un 4k della samsung. ^_^ Grazie mille per la tua testimonianza, è stata molto utile.
@@MarionettaMattaOfficial si la vista sta un po andando ma la uso per scopi piu che consoni tipo appunti per scuola e disegni miei ... conta che nelle 11 h 4 la uso solo come secondo monitor e non come tavoletta
Possessore anche io di una huion, soddisfattissimo, l'unica nota fibbia è quella riguardante i graffi dei schermo, mai successo, ma mi chiedo spesso, converrebbe una pellicola?
Il mio schermo non si è mai graffiato. Quelli che in apparenza sembravano graffi, poi si sono rivelate macchie di sporco dovute alla mina della penna. Pulendo col mio metodo, se ne vanno via tranquillamente e lo schermo torna come nuovo.
@@MarionettaMattaOfficial grazie per la risposta, a me è una vera e propria fobia quella di graffiare lo schermo, infatti ogni tanto penso di applicarlgli una pellicola, ma forse perderei molto anche in fatto di "grip".
Di nuovo grazie.
Ciao, grazie per il video, stavo proprio pensando di regalarmi una tavoletta grafica perché per ora sto imparando le basi grazie ad un tablet, un buon programma e tutti i tuoi tutorial. Confermo che sei veramente bravo ad insegnare, sono partita da un foglio di carta e ora sto illustrando una favola per un'amica. Grazie della passione che metti nei tutorial.
Grazie a te per questo bellissimo commento.
la stai ancora utilizzando?
Come se la cava con il mac?
Ciao, intanto ho visto i tuoi due video riguardo a questa tavoletta grafica, soprattutto ottima la spiegazione. Mi affaccio oggi in questo mondo, è un paio di giorni che sto guardando quale sia meglio acquistare per la mia passione, che al contrario della tua, (mi piacerebbe avere il dono che avete voi che sapete disegnare ma purtroppo sono una frana), che riguarda la fotografia quindi photoshop che ormai uso da una vita e che solo negli ultimi due anni ho iniziato ad usare veramente, cioè a capire come funziona. Ora vorrei imparare ad utilizzare la penna per certe modifiche più sopraffini che con il mouse diventano difficili, e quindi mi chiedevo se potessi darmi due dritte su questa tavoletta grafica che ti metterò di seguito. Vorrei sapere se come caratteristiche è uguale alla tua e se l'hai usata o conosci qualcuno che l'abbia usata se è una tavoletta grafica valida. XP-Pen Tavoletta Grafica Artist 22E Pro con Monitor HD IPS Penne Ricaricabili 8192 Livelli per Disegno con Computer. Ti ringrazio anticipatamente, in quanto io di dettagli tecnici non ci capisco nulla ed ho visto che tu te ne intendi. Grazie ancora.
Ciao, è una tavoletta grafica ottima. Conosco diversi miei iscritti che ce l'hanno e ci si trovano bene. In quanto a prestazioni siamo un pò al di sotto di questa Huion. Inoltre la penna grafica della xppen deve essere ricaricata con il filo. Cmq se il tuo budget è quello, comprala ad occhi chiusi. Rispetto al mouse è tutto un altro mondo.
@@MarionettaMattaOfficial Grazie
@@MarionettaMattaOfficial Ciao, intanto grazie per la risposta, vorrei sapere prima possibile, e ti ringrazio in anticipo, ma solo perché non vorrei che finisse l'offerta o il prodotto. Come ti dicevo ho deciso di acquistare una tavoletta grafica per lavorare le mie fotografie su photoshop, non sono un tecnico in riferimento a queste cose, quindi mi affido a te che ne hai provate tante e che sai bene che cosa compri, cioè che cosa guardare in un prodotto, sia per la velocità per lo schermo ecc. Dopo il tuo consiglio e visto i prezzi, ho deciso di andare su Hunion come marca, come prodotto se avessi i soldi prenderei il tuo, quindi ho deciso di optare per qualcosa di più piccolo per iniziare, e pensavo a questo: HUION Kamvas PRO 16 15.6 Pollici IPS . Più o meno da quello che ho letto sembra uguale a parte il fatto che nelle caratteristiche ho visto che questa richiede le pile?! cioè, il monitor deve essere ricaricato? Domanda e poi ovviamente ci saranno altre differenze ma quali? Secondo te va bene come prodotto? Troppo lento, monitor non buono ecc. Insomma che mi dici? Ti ringrazio in anticipo. Altra domanda per non disturbarti più, cosa bisogna vedere per queste tavolette, cioè che tipo di monitor deve avere, per la velocità il software non so, cosa mi puoi dire. Grazie
Interessanti le tue considerazioni, da convinto utente ventennale delle tavolette Wacom,
sia questo video sia il precedente mi ha fatto ripensare alla mia posizione.
Domanda: l'hai provata sia su sistema Windows sia su sistema OS (Mac). Se si, le prestazioni sono le stesse, oppure con il sistema Mac ci sono problemi?
Altra domanda: ci sono rivenditori in cui si può provare la tavoletta grafica?
Grazie
Ciao, purtroppo non ho mai provato la Huion su sistemi Mac. Quello che posso dirti però è che sul sito di Huion puoi trovare i driver aggiornati costantemente anche per Mac, quindi presumo non ci siano problemi. Huion ormai è un marchio consolidato, su questo vai tranquillissimo. Purtroppo non conosco posti dove te la fanno provare. Speriamo possano affittare degli stand nelle fiere, come fa Wacom. Molta gente si renderebbe conto della qualità.
@@MarionettaMattaOfficial Grazie per la risposta. Stavo seriamente pensando di acquistarne una, ma ho capito che sarà quasi impossibile farlo. In questo la Wacom ancora batte tutti. Sei comunque un ottimo endorsement per la Huion. La prenderei solo per questo video che hai realizzato.
Peró un alternativa huion a wacom one a pari materiale, prezzo, qualità ecc non credo ci sia. Se si vorrei sapere quale allora
Esiste la Huion Kamvas 13 pro.
Ho dei problemi a calibrare lo schermo della tavoletta con quello del PC. I colori sono decisamente più accesi sulla tavoletta. Anche provando a calibrare con il menu della tavoletta niente, non cambia. Tu se l'hai riscontrato come hai risolto il problema?
Ciao, ci sono diversi metodi per calibrare i monitor. Ti consiglio di guardare questo video e seguire il tutorial. ruclips.net/video/QFUVqhH-W0g/видео.html
Sia questo che il precedente sono video fantastici, i miei complimenti e mi hai fatto davvero venire voglia di prenderne una! Quindi se posso e se hai avuto modo di averle tra le mani vorrei chiederti: tra la Kamvas 16 modello 2021 e la Kamvas 16 Pro Premium c'è molta differenza nell'uso pratico? Oppure una è tanto meglio dell'altra? Grazie in anticipo per il tempo che puoi dedicarmi :)
Ciao, tra le due ti consiglio senz'altro la versione nuova perché sicuramente più aggiornata.
@@MarionettaMattaOfficial grazie mille, mi butto sulla premium allora! Buon anno!
Ciao👋Sono nuovo del canale e vorrei un tuo consiglio...Vorrei regalare una tavoletta grafica a mio figlio di 13 anni che ha la passione del disegno...Quale mi consiglieresti?Grazie mille...
PS: Che non costi tantissimo☺️
io ti direi la Huion Inspiroy H950P, costa sui 60 euro, la ho da quasi 2 anni e non ha mai dato nessun problema, la penna è caduta un sacco di volte e non ha mai dato segni di cedimento
@@lycra Grazie mille!
Sei stato gentilissimo,seguiro' il tuo consiglio...😉
@@steumarrano7363 Prego!
Se ne vuoi una a schermo ti consiglio la Huion Kamvas 13 pro. Costa all'incirca 250 euro.
@@MarionettaMattaOfficial Si ho visto alcune recensioni e' un ottimo prodotto,ma vorrei spendere un po' meno....Grazie del consiglio☺️
Come hai fatto a mischiare i colori? Io se provo a mettere il blu sopra il rosso questo diventa blu
Ciao, ogni programma ha dei settaggi per miscelare i colori. Quale programma hai?
@@MarionettaMattaOfficial medibang Paint pro
Ho sentito una qualche recensione che parlava di problemi con il sistema Mac e zero su Windows. Sono stati risolti secondo te? Io stavo valutando una 13 pollici Kamvas. Grazie
Ciao ottimo video.
Funziona la Huion Kamvas Pro con Adobe Illustrator?Perché ho letto che non funziona la pressione della penna.Grazie
Ciao Grande ti ho trovato per caso. Io ho una Cintiq 13 tablet pen e adesso lo schermo è diventato nero. Quindi le domande sono due:
1) dici che collegando la cintiq ad un altro PC pss risistemare lo schermo o è un problema di hardware? Mi è capitato con l'ultimo aggiornamento di W10.
2) ora passo alla domada vera su la tua tavoletta, venendo da una Cintiq tablet pen, come vengono caricati i driver e i software su questa tavoletta se deve essere collegata ad un PC? Grazie mille per la tua recensione. Molto professionale e umile.
Ciao, per la prima domanda forse devi aggiornare i driver della cintiq. Cmq è molto strano che l'aggiornamento pc ti abbia fatto questo problema.
Per la seconda, devi andare sul sito di Huion nella sezione Driver e scaricare gli ultimi postati.
Scusa Marionetta, dove posso comprare il tuo fumetto? La tavoletta grafica colora anche ovviamente in maniera uniforme? Grazie
Ho una Huion pro Kamvas 22 e la trovo ottima, ad eccezione di 2 piccoli difetti: lo spigolo del monitor in alto a destra si stava scollando, l'ho premuto mesi fa e da allora non si è più mosso. Strano, ma bene così. Inoltre, in alto, ho un pixel bianco luminoso: sembra che abbia un riflesso continuo, ma è proprio un pixel acceso di bianco. Nulla che infici l'utilizzo comunque. Ah, la mia è accesa anche a giornate come secondo schermo.
Ottimo, comunque resta pur sempre un prodotto con un prezzo molto alto e passare dalle tele al diplay richiede veramente per me uno sforzo notevole.Potresti consigliarmi qualcosa di più economico con il quale iniziare quet'avventura?
Ciao, ti consiglio di cominciare con la versione 13 pollici, costa molto meno. Guarda sul sito Huion oppure su amazon, ci sono diverse offerte.
ho fatto un giretto sul sito huion ma la tua tavoletta non c'é più. Che peccato! ora sono indeciso su quale prendere.
Ciao, questo è un periodaccio per tutte le strumentazioni elettroniche. In ogni caso, ho fatto una ricerca per te e ho trovato questa Huion che è la diretta discendente della mia. www.huion.com/pen_display/KamvasPro/Kamvas_Pro_22.html
@@MarionettaMattaOfficial ti ringrazio come sempre per la disponibilità. L avevo vista anche io, insieme al prezzo più alto. Mi orienterò su questo prodotto, ma dovrò mettere da parte qualcosa in più. Un abbraccio
Le Huion sono spettacolari e chi le critica non ne ha mai provata una. Io la 13 pollici con stand nella settimana degli sconti l'ho pagata 190€ ed è stato letteralmente l'acquisto dell'anno.
Mamma mia, un prezzo super conveniente! Complimenti per l'acquisto. ^_^
@@xxAryAryxx la Huion ormai ha magazzini in tutta Europa, tanto è vero che quando l'ho ordinata io mi è arrivata dalla Spagna. Se poi la ordini da dei siti di E-commerce come non so..Amazon, o anche Aliexpress, la responsabilità di sostituirti o rimborsarti il prodotto passa a loro. Il materiale non è per nulla plasticoso, somo solide, di metallo e pure piuttosto leggere. Riguardo al driver, ti dico che in precedenza ho avuto una Wacom, ed il driver wacom dava mooolti più problemi.
Ciao, innanzitutto complimenti per le tue video recensioni molto illuminanti. Avrei bisogno di un'informazione che non riesco a trovare su you tube: sono un possessore di tavoletta grafica senza display e vorrei fare il salto al display, quello di cui mi occupo però non è disegno ma fotografia e graphic design vettoriale. Come si comporta a livello di usabilità e facilità d'uso rispetto a una tavoletta grafica tradizionale senza display con Illustrator o Lightroom? Voglio dire, vale il salto o a livello vettoriale è ininfluente come a livello di drawing, considerando che a livello vettoriale non stai lì a crogiolarti sui livelli di pressione del tocco? Cosa mi potresti dire al riguardo?
Ciao, ti consiglio caldamente di passare a una tavoletta con schermo. Non tanto per la pressione, che forse nel tuo caso serve a poco, quanto per la padronanza del tratto. Guardare la mano mentre disegni ti permette di avvicinarti molto alla naturalezza del disegno tradizionale. Ne vale davvero la pena.
Mi aspettavo la prova anche con i prodotti Affinity.
Ciao, il test era anche un modo per dire che è compatibile praticamente con tutto. Vai tranquillo.
ciau! quale miglior software gratuito per huion??
Ciao, ti consiglio Medibang paint pro
Pensate sia necessario applicare allo schermo una pellicola protettiva?
Io credo proprio di no. Infatti quelli che sembrano graffi dovuti all'usura sono in realtà macchie di sporco. Ho fatto un video in cui spiego come rimuoverli. Te lo consiglio:
ruclips.net/video/ydOpXWyhIKg/видео.html
Complimenti bel video, io sto cercando una tavola grafica che non dipenda da PC o tablet collegati per funzionare, questa tavola grafica potrebbe fare al caso mio? La domanda viene dal fatto che viaggiando mi sarebbe scomodo portare il portatile e la tavola grafica per disegnare ad esempio su treno
Ciao, purtroppo questa tavoletta non fa al caso tuo. Senza pc/mac non funziona.
@@MarionettaMattaOfficial grazie mille
ciao Marionetta. ho sentito dire che a breve devono uscire della huion quelle in 4K. ma secondo te ne vale la pena aspettare un pò...dico si vede la differenza dal full hd? l'occhio umano nel disegnare davvero secondo te, ne potrebbe giovare? ..fammi sapere un tuo consiglio. grazie sempre
Ciao Marco, secondo me non è una strumentazione essenziale. A meno che tu non lavori in progetti dove è richiesto specificamente il 4k. Il 4k non ha ancora preso piede e quando lo farà i prezzi delle tavolette saranno decisamente calati.
Ciao scusami con la huion 20 quella normale non la pro sai se si puo collegare e usarla col telefono ? Grazie
sono due anni che lavoro su una kamvas gt 220 v2 per lavoro la uso boh 6-12 ore al giorno tutti i giorni dipende da quello che ho da fare,ci lavoro appoggiato sopra e non mi sembra che scaldi questo gran che si è calda ma boh è più tiepida non è che sia bollente e la trovo una cosa positiva la mattina quando la accendo appoggiare le braccia sul vetro freddo è un po brutto XD poi con il tempo si scalda un pelo ma anche arrivato a sera non è mai bollente ma nemmeno si avvicina ad esserlo anzi credo che sia io a scaldarla per esempio dopo pausa pranzo anche se la lascio accesa quando torno il vetro è di nuovo freddo come il giaccio e fatico ad appoggiarmici.
invece il problema di parallasse è inesistente, o meglio il problema ce ma una volta calibrata come più ti è comoda non hai problemi di nessuno tipo a me piace tenere la punta della penna e il cursore abbastanza lontani in modo che quando lavoro sui dettagli vedo il cursore per bene senza che la punta della penna lo copre se avessi una tavola con zero errore di parallasse la calibrerei comunque per vedere il cursore meglio.
l'unica cosa negativa che posso dire della mia non so le altre è che arriva con un CD con dentro i driver datati da fare cagare se usi quelli metà delle funzioni non vanno tra cui anche la lettura della pressione che è fondamentale e se si seguono i link sul cd ti fa scaricare i driver sbagliati trovare i driver giusti sul sito è stata una faticaccia perchè è tutto poco chiaro ma per 400-500€ di risparmio un piccolo sbattimento su cui si può anche sorvolare, per gli aggiornamenti pure la applicazione è un po fatta male ce il pulsante aggiorna ma non ha mai funzionato bisogna tornare sul sito e scaricare quelli nuovi ce ne sono spesso solo che in automatico non funzionano almeno a me non hanno mai funzionato XD
in conclusione tenetevi in saccoccia i soldi o spendeteli magari per fare un upgrade al pc se volete avere dei ritorni in fatto di prestazioni nel lavoro programmi come photoshop sono ottimizzati con i piedi io uso la versione di due 3 anni fa perchè quelli più nuovi mi creano sempre problemi di stuttering e non è che il mio pc sia proprio un cassone anzi però se avete un pc datato, qualche giga di ram in più un bel SSD fatto bene e magari una cpu di nuova generazione sono un modo migliore di spendere i soldi secondo me a prescindere dalla tavoletta
Hai lavorato mai con Art Rage?
Ciao Marco. No, me lo consigli?
Certo. Però premetto è un programma dedicato per chi fa più pittura in senso artistico. Infatti è dedicato alla pittura a olio. Acquerello. Matite. Pastelli a olio. E aerografo. Molto bella e potente la resa conto le diverse trame , tele e superfici artistiche e l'interazione delle tecniche con esse
fammi sapere
@@MarionettaMattaOfficial secondo me ti consiglio.. se ti piace ance la pittura e il disegno artistico in senso proprio ..pittura digitale acquerello ecc vai bene.. fammi sapere poi tuoi pareri
Ciao.
C'è un video dove fai vedere la funzionalità di questa tavoletta?
Al di là dei programmi proprio il prodotto nel dettaglio?
Grazie.
Ciao Alessandro, hai già provato a vedere il video precedente? Lì spiego tutte le specifiche della tavoletta.
@@MarionettaMattaOfficial no chiedevo proprio questo quale fosse questo video. Ora scrollo un po' la tua home. Ma senti tavolette a schermo sulle 200 euro sui 20 pollici solo di seconda mano nel mercato vero? Sempre che tu ne sappia qualcosa del mercato usato 🙃
20 pollici solo usate attualmente.
Ecco il video che potrebbe interessarti: ruclips.net/video/s7V_-GEqqoA/видео.html
È possibile usare Huion con schermo e la tavoletta Wacom senza schermo sul stesso laptop ? Non c'è un conflitto del drivers?
Non credo ci siano conflitti ma non posso garantirlo.
si ma la Cintiq l'hai provata?
Certo.
ho visto che però ci sono grossi problemi con sistemi iMac , ti risulta?
Non saprei, non uso Mac e purtroppo non posso aiutarti. Se qualcuno che legge usa il Mac, può rispondere?
@@MarionettaMattaOfficial grazie lo stesso . Proverò a scrivere ad hunion. Un consiglio il la userei per post produzione fotografica ( amatoriale) secondo te una 13 pollici può essere sufficiente? È appena uscita una nuova versione che ha sistema 13 pro. Non vorrei pentirmi perché troppo piccola . Ha un prezzo veramente ottimo
Siciano che più grande è lo schermo più potrai lavorare sui dettagli senza stare a zoomare. Questo è un grosso vantaggio. Però se il tuo budget è quello di una 13, ti consiglio di comprare quella. Anche per il fotoritocco ormai una pen display è d'obbligo. Ti migliorerà la vita, credimi. 😆🤗
@@MarionettaMattaOfficial presa veramente contento. una cosa non capisco ho letto che può essere utilizzata anche con display spento e quindi come una semplice tavoletta ma sinceramente non capisco come si faccia
peccato la kamvas 20 pro non si trova più di questo modello ma è aggiornata "male". La versione 2019 è disponibile solo dal sito attualmente in sconto a 400 euro. Qualcuno di voi l'ha comprata dal sito huion? come vi siete trovati con la spedizione?
Ciao, in che senso "È aggiornata male"?
ciao! Utilizzi qualche sorta di pellicola protettiva per lo schermo? In caso di risposta negativa, hai notato una propensione al graffiarsi del pannello?
Ciao, nessuna pellicola e i graffi li tolgo pulendo la tavoletta. Guarda questo video: ruclips.net/video/ydOpXWyhIKg/видео.html
Io stavo pensando da un po' di prendermi una tavoletta grafica a schermo (certo non di 20 pollici). Però non so decidermi, visto che sto ancora imparando a usare quella normale. Rispetto a una normale, la tavoletta a schermo è più agevole da usare?
Se posso darti un consiglio: la tavoletta con schermo rende il lavoro molto più agevole e soprattutto veloce, io l'acquisterei dopo aver acquisito una buona conoscenza delle basi del disegno e del software su cui lavori. Lo schermo è comodo e permette un'attenzione ai dettagli che senza schermo è tremendamente complicato, ma se non sai precisamente come muoverti sul foglio elettronico non cambia nulla. Valuta tu in base alle tue competenze.
@@concettacappucci3646 Fortunatamente so già usarla. Devo solo migliorare nel disengo in sé, ma con il software me la cavo.
Quoto Concetta, la tavoletta a schermo è un incredibile salto in avanti! In questo modo il disegno digitale si avvicina tremendamente a quello tradizionale, il feeling sarà immediato. Vedrai. Comprala ad occhi chiusi.
@@MarionettaMattaOfficial Ci farò un pensiero. Ne avevo vista una sempre huion ma più piccola e credo che opterò per quella. Grazie del consiglio.
Qualcuno sa spiegarmi le differenze sostanziali fra Kamvas 20 pro e 22 plus? Grazie mille 🙏
Salve.... Volevo sapere se c'è un età (max) x iniziare... Grazie ;)
Nessuna età per le passioni! L'età è un limite tutto umano. L'unico limite che abbiamo è la capacità di metterci tutto noi stessi, di inpegnarci al massimo.😉
Ciao innanzi tutto complimenti per i tuoi video sono fatti molto bene e molto utili. Vorrei farti 2 domande volevo comprare una kanvas 13 sai dirmi se il cavo 3in1 per collegarlo al case del pc é sufficentemente lungo, secondo i PC devono avere prestazioni particolari per supportarle o se girano i programmi la tavoletta va senza problemi? Ho fatto queste domande alla huion ed huion Italia più volte ma non mi hanno dato alcuna risposta.
Ciao, la lunghezza del cavo non la so ma cosa intendi per sufficientemente lungo? Quanto ti servirebbe?
Per l'altra domanda, la tavoletta grafica è un supporto (tipo mouse), quindi non va ad impattare sulla pesantezza dei programmi. Tutto dipende dalle prestazioni del tuo pc. Quindi se un programma gira sul tuo pc attualmente, girerà anche quando avrai aggiunto la tavoletta grafica.
Grazie per le risposte. Riguardo alla lunghezza del cavo io ho un PC fisso e tengo il case sotto la scrivania perciò direi almeno 60cm poi va beh potrei spostare tutto, ma vedendole sempre collegate ha laptop mi é sorto il dubbio. La seconda domanda l'ho fatta perché cercando fra l'usato tanti scrivevano incompatibilità con il proprio computer come causa della vendita.
Guarda, anche io ho un case. Non ho idea della lunghezza del mio cavo ma va benissimo.
ho letto di alcuni problemi sui driver della huion.. con il nuovo aggiornamento del mac. ritardi nella pressione, legge male la penna ecc.. anche scaricando l ultimo aggiornamento huion. è vero? per chi ha un Mac conviene prenderla? o ci sono delle possibili scorciatoie per risolvere questi problemi..?
Ciao Marionetta Matta, volevo chiederti un consiglio ho una tavoletta graica H850 della Mediacom ma e del 2008, vorrei usarla perche e nuova la ma penna a batteria non funziona piu volevo sapere quale penna mi consigli di acquistare per usarla?Vorrei iniziare a seguire le tue lezioni di disegno e volevo iniziare con la tavoletta, grazie
Ciao, purtroppo devi comprare la stessa penna perché penna e tavoletta devono comunicare tra loro. Non puoi scegliere una penna diversa da quella originale. Vai sul sito di Huion e scegli, nei prodotti, il modello della tua tavoletta. Se non trovi nulla, utilizza la chat diretta e ti diranno come fare per ordinarla.
@@MarionettaMattaOfficial grazie marionetta matta sei grande !
Premetto che utilizzo una tavoletta grafica intuos di 10 anni fa per creare ricami con programmi per digitalizzare, spesso devo "ricalcare" con un'immagine di sfondo con linee molto sottili. Vorrei sapere se il ricalco è semplice su una tavoletta a schermo e se è preciso ovvero se la penna disegna esattamente dove metto la punta. Se non è troppo disturbo mi faresti vedere qualcosa di simile anche per pochi tratti? Grazie mille
Ciao Ti assicuro che ricalcare è molto più intuitivo con una tavoletta grafica schermo rispetto alla tua intuos. Se vuoi degli esempi ti consiglio di guardare uno qualsiasi degli ultimi miei video. Quando dalla bozza passo al inchiostrazione ricalco sempre.
@@MarionettaMattaOfficial grazie riguardo subito
Ciao Marionetta Matta volevo chiedere un informazione a riguardo della tavoletta grafica (HUION KAMVAS PRO 20) Vorrei semplicemente sapere se è possibile poter rimuovere il cursore mentre si utilizza la tavoletta.
Ciao, quello dipende dal programma. Infatti la tavoletta grafica è solo uno strumento, mentre questi dettagli li gestisce il software.
@@MarionettaMattaOfficial Ah va bene, quindi non conosci metodi? Non fa nulla in caso. Grazie per avermi risposto. :3
Io ho deciso di comprare la huion kamvas pro 20 guardando questo video, ma sto faticando da due giorni perché non riesco a connetterla al MacBook pro, ho installato l’ultimo driver per MacOS ma vedo solo lo sfondo del mio portatile sulla tavoletta senza nessuna applicazione. Inoltre quando muovo con la penna posso agire solo sul computer e non sulla tavoletta andando a schiacciare cose a caso. È la mia prima tavoletta grafica quindi non so bene come si usano ma potreste aiutarmi a capire l’errore? 😁
P.S. Ho collegato i cavi hdmi e usb tramite adattatore di conversione al pc
Ciao Davide, potresti dover gestire i due schermi. Purtroppo non conosco il Mac. Su Windows dovresti andare nelle impostazioni dello schermo e scegliere se "Duplicare gli schermi", ossia fare in modo che tutto quello che vedi nello schermo principale sia visto sullo schermo secondario, o "Estendi schermi", ossia permettere agli schermi di essere indipendenti l'uno dall'altro. Forse questo secondo caso è quello che sta capitando a te. Prova a muovere il puntatore con il mouse e a superare i margini dello schermo principale. Se è come penso io il cursore finirà sullo schermo della tavoletta grafica. Entrambi i metodi sono validi per disegnare. Per farlo ti basterà semplicemente aprire un qualsiasi programma di disegno e spostarlo con il mouse sullo schermo della tavoletta grafica. Una volta che il programma si trova fisicamente sulla tavoletta grafica, potrai usare la penna per disegnarci sopra.
@@MarionettaMattaOfficial perfetto grazie mille!! Era da andare su impostazioni e duplicare il monitor...ora funziona alla grande 😁👍🏻
Vidi il tuo video un anno fa quando ero ancora indecisa tra wacon e huion e feci la tua stessa scelta. Ad un anno dall'acquisto mi ci trovo molto bene anche se all'inizio mi diede problemi con i driver (probabilmente perché sono imbranata io). Ti prego fai il video per pulire lo schermo, lo sto cercando da mesi 😭
Sarà fatto! ^_^
Ciao, arrivo molto in ritardo a commentare questo video ma io non sono d'accordo con te. Possiedo una Huion Kamvas pro 16 da circa 2 anni e una Wacom Cintiq 13 hd acquistata usata su subito. Ho deciso di comprare la Wacom nonostante possedessi già una tavoletta perché a causa (penso) di un problema driver la Huion non funziona come si deve sul mio Mac mini. Ma al di là di questo problema tecnico che può essere dovuto dal mio computer, l'esperienza e il feeling di disegno che rimandano le due tavolette sono completamente diverse. La Huion ha uno schermo più liscio, dà molto la sensazione di disegnare su un vetro (se non ci applichi una pellicola ovviamente). Con la Wacom invece sembra (quasi) di disegnare su carta, lo schermo fa un effetto diverso anche a udito. Inoltre la penna della Cintiq hd a oggi che sto scrivendo questo commento è più precisa di quella della Huion che molto spesso mi traccia dei segni indesiderati costringendomi a ricalibrare spesso lo schermo. La Cintiq appena collegata e installati i driver funzionava già bene. DI sicuro sarà per il problema driver di cui ho accennato prima, ma entrambi i dispositivi dovrebbero essere compatibili sia con windows che con Mac (aggiungiamo che la Cintiq che ho ha anche diversi anni sulle spalle e si vede) eppure solo la Wacom, nel mio caso funziona a dovere. La penna non ha incertezze o ritardi e creare lineart pulite è molto più facile, nonostante i graffi causati dal precedente proprietario. Quello che dici è giusto, non sempre le cose più costose sono le migliori, spesso paghi la marca e la Wacom di sicuro non farà eccezione. Però io la preferisco perché oggettivamente collegata al mio Mac mini m1 va meglio, nonostante gli anni. Spero che questo mio feedback possa essere utile e non offenda nessuno, In ogni caso ho trovato la tua recensione molto interessante come tutti i video tuoi che ho visto. Mi stai aiutando a migliorare nel disegno. Grazie :)
Ciao, grazie per il tuo contributo. Quel che posso dirti è che non ho mai avuto quei problemi di cui parli, soprattutto quelli riferiti al feeling con lo schermo e la penna. Però forse qui andiamo verso un territorio molto personale, quindi ti capisco e ti credo.
Non lo so, io per il black Friday volevo comprarmi la tavoletta grafica con schermo. Disegno con una huion semplicissima da 4 anni (che un po' di problemi me li ha dati, ma l'ho pagata meno di 100€ hahahaah) quindi non ho problemi di scetticismo etc. Il fatto è che, so che le tavolette grafiche wacom durano anche >10 anni se trattate bene. (per quanto riguarda quelle di top gamma uscite da relativamente poco ho fatto controllare i componenti al mio ragazzo informatico e si, anche loro durano. Tra l'altro probabilmente questi componenti se si rovinano sono facilmente sostituibili, sempre da lui informatico perché io non capisco niente👹) Mentre per le huion non ho mai sentito di persone che le hanno tenute più di 3/4 anni.
Ora, io la wacom posso permettermela perché tra borse di studio e commissioni ho messo da parte un bel po' di soldi, ma è ovvio che non mi dispiacerebbe risparmiare. Quindi boh non lo so ;;;;;;;-;;;;
Ciao Mana, secondo me se hai la possibilità di comprarti la Cintiq 22 della wacom con stand e pulsanti fallo tranquillamente. Anche per una tua tranquillità. Se invece devi scegliere tra la Cintiq 16 e la Huion Kamvas 20 pro, ti consiglio vivamente di comprare la Huion. Per il semplice motivo che ci perderesti troppo: 4 pollici in meno, niente pulsanti, niente touch bar, niente stand. Non ne vale proprio la pena.
@@MarionettaMattaOfficial grazie! Sono andata a vedere anche l'altro video in cui le mettevi a confronto ed effettivamente si, la huion vale molto di più. Seguendo il tuo consiglio allora mi orienterò verso la cintiq 22, poi spero che la huion faccia dei passi in avanti con le all in one per una futura postazione portatile...avevo pensato di prendere la kamvas studio 22 ma 22 pollici e 3kg non la rendono molto "portatile"😂
-nel settore all in one la wacom veramente ha prodotti che sono pc ottimi e tavolette grafiche ottimissime, ma i prezzi sono inaccessibili-
Io ho la huion è per il fatto dell'surriscaldamento è falsissimo io ci sono stato anche 4 ore si scalda leggermente anzi è anche bello quel calduccio ma non diventa un fuoco come si vocifera complimenti per essere una delle poche persone che non fa il fanatico verso Apple wacom è quella marche super blasonate
Io avevo la Cintiq 27QHD e penso che, chiunque parli di qualità dei materiali, dovrebbe sapere che la mia tavoletta, pagata 2500 euro + quasi 300 di stand è stata l'acquisto PEGGIORE della mia vita. Problemi iniziali coi driver, ma risolvibili, e dopo 20 utilizzi, circa, si è ROTTO IL MODULO HDMI. Ho continuato con la display port e DOPO ALTRI 40 UTILIZZI al massimo la tavoletta è MORTA. Schermo nero, fine dei giochi. Fuori garanzia, a causa dell'utilizzo troppo spalmato nel tempo e mi ritrovo con 2500 euro di spazzatura da smaltire. Wacom assembla comunque in Asia, non mi parlate di qualità dei materiali. per favore.
Mi dispiace, brutta esperienza...
Ciao, ho comprato da poco una tavoletta per principianti, pagata circa 30 €, di marca Huion (H430P), e sono rimasto molto sorpreso sia dal prodotto che dal supporto on line che offre la Huion.
Mi ha fatto piacere trovare gli adattatori micro USB e type-C per collegarla al tablet o al telefono, c'è anche una app dedicata per android (Huion sketch), ma non ho ancora avuto modo di provarla.
Confesso che ero totalmente ignorante su questi dispositivi, credevo che non ci fosse nulla di migliore oltre la wacom.
Lo pensano in tanti. Sicuramente la Wacom è una marca importante ma con le Huion puoi avere grandi soddisfazioni a un prezzo decisamente più contenuto.
Purtroppo per il Disegno Digitale, va troppo veloce3 e quindi spendiamo molti Soldi che nel Disegno Tradizionale, Il Disegno Tradizionale non Cambia MAI! Drawing Traditional Forever