La trasformazione di Sparta durante l'Impero romano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • SUPPORTA IL CANALE: / novalectio
    A Sparta è legato, per tradizione, l'immaginario di una città-stato fondata sulla guerra, culla di guerrieri senza eguali nella storia della Grecia classica e arcaica. Ma in epoca romana, prima repubblicana e poi imperiale, quale era la situazione della polis spartana? La conquista dei romani della provincia dell'Achaia per mano di Lucio Mummio nella Quarta Guerra Macedonica ha gettato nel dimenticatoio la patria di Leonida e Licurgo? Oppure l'idea di decadenza sociale e culturale che in molti associano al periodo romano della città altro non è che lo specchio e il riflesso dell'epoca tardo-ellenistica? C'è da dire che i cambiamenti sociali, politici e culturali in Laconia in seguito alla caduta di Corinto nel 146, rispetto al resto della Grecia, sono più sorprendenti di quanto si possa pensare.
    Fonti utilizzate:
    1)Bradford, A.S. (1980), ‘The Synarchia of Roman Sparta’, Chiron.
    2) Cartledge, P. and Spawforth, A.J.S. (1989) (2nd edn 2002), Hellenistic and Roman Sparta: A Tale of Two Cities.
    3) Cartledge, P. (2002), The Spartans.
    4) Cavanagh (2009), The Class Struggle in the Ancient Greek World.
    5) Goldhill, S., ed. (2001), Being Greek under Rome: Cultural Identity, the Second Sophistic and the Development of Empire.
    6) Kennell, N.M. (1995), The Gymnasium of Virtue: Education and Culture in Ancient Sparta.
    7) Lendon, J.E. (1997), Empire of Honour: The Art of Government in the Roman World.
    8) Rizakis, A. (2004), Roman Peloponnese II: Roman Personal Names in their Social Context (Laconia and Messenia)
    Articolo di Athanasios Rizakis, "New Identities in the Greco-Roman East: Cultural and Legal Implications of the Use of Roman Names": bit.ly/2uzWFAB

Комментарии • 434

  • @MBlz77
    @MBlz77 4 года назад +22

    Ho sempre amato Sparta e mi sono sempre chiesto cosa fosse successo dall'incontro con Roma, ora lo so, GRAZIE Simo di averci regalato un altro capolavoro.

  • @albert_the_moker
    @albert_the_moker 4 года назад +233

    Mi sono sempre chiesto com'era Sparta nel periodo Romano, ora lo so grazie a te. Mi piacerebbe molto incontrarti e parlare di questi argomenti 😉😉😉😉😉

  • @chedilusionevuoichemoro0293
    @chedilusionevuoichemoro0293 4 года назад +44

    Non sono riuscito a seguire proprio tutto (il livello è bello alto eh), ma riconosco la grande bellezza del video, immagino l'enorme lavoro.
    Ogni volta mi impressiono di quanto queste genti fossero così avanti, in un certo senso... è quasi commovente quanto possa fare l'uomo.

    • @magnajota4341
      @magnajota4341 4 года назад +2

      Il livello della lingua o dell'argomento? Scusi per chiedere ma sto imparando italiano e sono un studento della storia. Mentre sto capendo l'argomento abbastanza bene, sto avendo la difficoltà con la lingua, spesso devo cercare talune parole. È la lingua nel video una lingua molta alta?

    • @chedilusionevuoichemoro0293
      @chedilusionevuoichemoro0293 4 года назад

      @@magnajota4341 l'argomento. Continua così, sei sulla buona strada

  • @andreadebortoli6069
    @andreadebortoli6069 4 года назад +51

    Scazzo sei un grande grazie per il tuo tempo, per quanto possa apparire inutile, hai la mia più grande gratitudine. Ti seguo da quando ho 16 anni penso che da allora i tuoi video siano sempre stati di spessore a loro modo.
    Grazie.

  • @nlekalash2548
    @nlekalash2548 4 года назад +26

    Quanta cultura, tanta invidia, continua così che la cultura e la storia son vita!

  • @pasangelo1
    @pasangelo1 4 года назад +49

    Un giorno vorrei un programma di storia con lo Scazzo in Tv

  • @silversaru5196
    @silversaru5196 4 года назад +289

    Non ci abituare troppo bene altrimenti il distacco sarà più doloroso ancora😢❤️❤️

  • @andrew-channel
    @andrew-channel 4 года назад +324

    Mai chiuso Europa Universalis 4 così velocemente.
    ps: E' bello rivederti amico!

  • @duxromanorum9786
    @duxromanorum9786 4 года назад +8

    Scazzo mi spaventi così , troppi video di seguito!

  • @erjerry6616
    @erjerry6616 4 года назад +33

    La tua abilità nel spiegare è allucinante, metti anche che sotto c'è la soundtrack ti the Witcher e li veramente mi salgono i brividi. Sempre un piacere scazzo 😎❤️

  • @asathomm5949
    @asathomm5949 4 года назад +19

    Scazzo questi ultimi sono video stupendi! Complimenti, ben fatti, con una bibliografia, cosa manca? Niente! Complimenti, la qualità è ottima, le riprese perfette, le musiche di the Witcher. COMPLIMENTI!

  • @simoneburanello5257
    @simoneburanello5257 4 года назад +9

    Già il titolo mi entusiasma!!!!
    Neanche iniziato e so già che sarà un gran bel video! AVE SCAZZO

  • @karlmhanz4288
    @karlmhanz4288 4 года назад +70

    Bell'ambientazione Simoniana, bel video, bello lo scazzone; è una nuova dimora quella in cui risiedi oppure è l'interno del colosso di Rodi?
    Comunque scazzo ci piacerebbe se parlassi un po' della tua vita, nei limiti del privato ovviamente, così, per farci sapere cose di cui dovremmo essere a conoscenza per attutire la tua GIUSTIFICATISSIMA mancanza sui nostri cuori e sulla nostra coscienza. Ovviamente se vuoi e se hai tempo.
    Un bacione e tante buone cose dalla tua "ex" community.

  • @caesarlaurus
    @caesarlaurus 4 года назад +14

    40 minuti sono veramente volati. Molto bello l’argomento, che hai saputo ben dettagliare Simo. Complimenti come sempre! Mi è piaciuta molto anche la scelta del set di questo video e questa illuminazione soffusa 💪🏻

  • @jacopoori5897
    @jacopoori5897 4 года назад +14

    Come ogni volta, i tuoi video sono di uno spessore senza eguali. Interessanti, colmi di informazioni e mai banali. Sei la gioia di chi ama la storia. Vai avanti così Simo!

  • @Gaetano2005
    @Gaetano2005 4 года назад +7

    Che bello, un video dello Scazzone che parla dei greci, ahh i ricordi della guerra del peloponneso!

    • @francescodallanoce9039
      @francescodallanoce9039 4 года назад

      Bei tempi

    • @theArab__
      @theArab__ 4 года назад +1

      Ah hello fellow veterans!
      Il pazzo cleone e belli capelli non si dimenticano

    • @Gaetano2005
      @Gaetano2005 4 года назад +1

      @@theArab__ come dimenticare anche BRASIDAH.. ah no, è morto subito.

  • @Tirannus96
    @Tirannus96 4 года назад +4

    Praticamente Sparta si è "avvicinata" a Roma(almeno inizialmente) per farla pagare a quelle Polis che l'avevano "relegata" a ruolo di Polis marginale. E ne ha giovato.
    "La vendetta è un piatto che va servito freddo"
    Ed è interessante tutto il processo con cui pian piano si sempre più integrata, all'interno del dominio Romano.
    Grazie Scazzo per portarci questi video, veramente bellissimi.
    #Culturah :D

  • @lucatos6907
    @lucatos6907 4 года назад +1

    Bentornato.... Beh che dire , noi siamo sempre qui ad aspettarti , scrivo questo messaggio per dirti che da appassionato di storia sin da quando ero piccolo la tua presenza è stata molto positiva per me e in un certo senso allora ti presi a modello e per questo voglio ringraziarti . (PS : Ottimo video , pienamente in linea con il canale )

  • @TheZionTheory
    @TheZionTheory 3 года назад +2

    Grande, cercavo un canale del genere in giro per il tubo. Fa piacere vedere e sentire persone appassionate di storia che creano contenuti di qualità. Complimenti!

  • @michelepadovan4115
    @michelepadovan4115 4 года назад +4

    Complimenti, ottimi contenuti e capacità esplicative! Contenuti come questi andrebbero mandati in onda in prima serata, come negli anni '50 trasmettevano le lezioni in tv per incrementare l'alfabetizzazione della popolazione, non le cazzate che trasmettono ora… Sarebbe un'ottima cosa, perché hai una metodica nel trasmettere i contenuti che appassiona e invita anche alla riflessione, continua così!

  • @edgargoldwine2737
    @edgargoldwine2737 4 года назад +2

    Musiche stupende, armonia del video stupenda.. vorrei non finisse mai questo canale

  • @alessandrosala1967
    @alessandrosala1967 4 года назад +14

    Ciò che mi ha sempre affascinato della Grecia post-ellenica/alto imperiale è la tranquillità con la quale si trasformò sotto Roma, da fiera indipendentista a meta di svago per i romani. Diciamocelo pure, era inevitabile che l'intera regione finisse sotto il dominio latino una volta che Cartagine fu messa a tacere. Ma che ciò avvenisse così rapidamente e senza le continue rivolte e insurrezioni che tanto caratterizzarono la grande maggioranza dei domini romani (Gallia, Britannia, Siria e Giudea, Illiria o Germania, tanto per fare esempi stranoti), imo è senz'altro un dato particolare.
    Basta pensare che i greci viderono per secoli Roma come la terra natale di rozzi e incivili con l'unica buona caratteristica di amare tutto ciò che fosse ellenico. Pur tuttavia, poco più di un secolo dopo la fine della quarta guerra macedonica ecco che improvvisamente troviamo i greci, o meglio gli aristocratici greci, fare vanto della loro cittadinanza latina, di vuote cariche e titoli onorifici modellati sugli omologhi latini, di essere imparentati ad una qualche gens di Roma o di avere rapporti con chi Roma la governava, Augusto, Claudio o Aurelio che fosse.
    Una risposta al perchè di tutto ciò francamente l'ho sempre trovata difficile, ma un'interpretazione più o meno sensata forse sta direttamente nelle Storie di Polibio, ad esempio. Ovvero, che per quanto spocchiosi e campanilisti potessero essere verso i romani, i greci videro in Roma un insieme di istituzioni e costumi che, in parte attingendo ad elementi puramente italici, in parte attingendo a man bassa dalla Grecia stessa, superarono di gran lunga tutto ciò che fu rappresentato dalla polis greca, con annesse istituzioni politiche, religiose e sociali. Così, penso, si può in qualche modo spiegare anche l'atteggiamento spartano in epoca imperiale. Fieri di essere greci e soprattutto spartani, i lacedemoni coglievano ogni occasione per dimostrarlo, ma poi riconoscevano come Roma li avesse superati militarmente e culturalmente e in tal veste essa godeva della sua presunzione di superiorità verso coloro che gli erano sottomessi, modestamente (vedi Adriano o Marco Aurelio) o sfacciatamente (Nerone).
    Ps: tutto questo non è il solito Roma>>chiunque altro, ma una mezza riflessione su come i greci, che andavano tanto fieri della loro superiorità, alla fine riconobbero Roma essere loro superiore

    • @GiuseppeBriganti87
      @GiuseppeBriganti87 4 года назад +3

      Riflessione molto interessante, ma io la vedo in maniera molto meno romantica. Se pensiamo al periodo in cui Roma cominciava ad agire in Grecia, è facile accorgersi che i greci erano stretti tra due fuochi: da un lato la decadenza demografica e per così dire interna, dettata dal semplice fatto che se l'erano date di santa ragione e vicendevolmente negli ultimi duecento anni (alla lunga ha pesato, considerando anche il venir meno dei legami commerciali con la magna Grecia, ora romana); dall'altro la minaccia dei regni ellenistici, che avevano un concetto di governance assolutistica, irrispettosa delle autonomie.
      Se consideriamo questi due fattori, decadenza interna e soprattutto minaccia assolutistica dall'altro, il dominio romano incentrato almeno nelle fasi iniziali in un rispetto marcato delle autonomie soprattutto culturali, sarà sembrato un sollievo a molti, soprattutto ai greci che della loro indipendenza e unicità andavano fieri. Da qui la relativa accondiscendenza verso il conquistatore romano, all'apparenza più umano.
      Poi possiamo discutere quanto sia stato realmente umano questo modo di fare "romano", o piuttosto di quanto sia stato in realtà specchio di un modello di assimilazione lungimirante e intelligente.

    • @alessandrosala1967
      @alessandrosala1967 4 года назад +3

      @@GiuseppeBriganti87 Son perfettamente d'accordo con quanto dici. Basta pensare che nel 196, Flaminino fu accolto ai giochi di Corinto come liberatore delle poleis e lui stesso ne proclamò la libertà anche se, ironia della sorte, cinquant'anni dopo le legioni rasero al suolo proprio Corinto. Questo sul piano politico e militare.
      Ciò che però trovo interessante è l'arrendevolezza che i greci mostrarono soprattutto sul piano culturale.
      Basta pensare, ad esempio, ai persiani, che in quanto a governo di certe parti del loro impero non si dimostrarono così troppo diversi dai romani in quanto a concessioni autonomistiche. E però la sola idea di essere soggetti ai persiani faceva provare un tale ribrezzo ai greci che avrebbero preferito vedere le loro stesse città bruciate e rase al suolo. O anche come mal tollerarono le politiche dei regni successori, i cui monarchi erano greci in tutto e per tutto.
      Per i romani invece fu tutto il contrario. Li accolsero come liberatori, tentarono di liberarsene una volta che ne compresero le intenzioni e fallirono inevitabilmente. Ma a quel punto, stranamente, si dissero che essere loro stessi romani non era poi così male. Come dire che, se trecento anni prima i persiani avessero conquistato la Grecia, nel giro di un paio di generazioni i greci si sarebbero detti felicemente di essere cittadini dell'impero achemenide, cosa che penso nessun greco si sarebbe mai degnato di fare (anche se questo è più un se che un fatto storico in sé). Ad ogni modo, poi, tutta questa arrendevolezza si tradusse in numerosi scritti (Polibio, Plutarco in primis ma anche autori di epoca imperiale) dove veniva ribadito con forza il fatto che Roma si era dimostrata superiore alle poleis greche, semplicemente prendendone gli elementi di forza e rigettandone quelli deboli. E questo fatto secondo me è degno di essere considerato e analizzato, al di là delle mere riflessioni politiche e militari.

    • @erminazo9988
      @erminazo9988 4 года назад +1

      Si come in Grecia se la possiamo chiamarla così perché da due secoli che esiste .si come la Roma ha avuto 20 imperatori iliri gli serviva una alleanza con i greci che chiamate voi in realtà erano iliri per dominare kostandinopoli.studiate meglio la storia

    • @pjetergjini8196
      @pjetergjini8196 4 года назад +1

      @@erminazo9988 ma e possibile commettere ancora oggi errori così banali e privi di contesto storico, senza tenere conto del fatto che prima della rivoluzione del 1821 (creazione del Regno Greco) il termine non era menzionato da nessuno in modo così esplicito ... negli archivi della Serenissima o dell'Austroungheria o quelli dello Stato Papale sono piene di fonti e raporti (scambi di corrispondenza con la nobiltà e le istituzioni ecclesiastiche di quei luoghi) che ci portano ben altre informazioni sull'identità, la lingua, le usanze e i costumi delle popolazioni di quei territori nei secoli .. com'è possibile che nessuno le prende in considerazione ancora oggi ..arrivano i Romani in Epiro e trovano Pirro ..arrivano gli Slavi e poi i turchi Ottomani e trovano i feudi dei Shpata, Zenebishi, Bua e tanti altri nobili schierati in difesa di quelle terre e popolazioni(Morea , Peloponneso e su tutta la costa Jonica fino all'Egeo)..dopo la conquista ottomana di quei territori, una parte della popolazione e molti nobili vennero in Italia (gli Arberesh) per poi nn tornare mai più ..veniamo alla rivoluzione Greca e i suoi 100 eroi Arvaniti (albanesi tosk, ortodossi) che porto alla creazione del Regno greco-Bavarese di Re Otto) e il loro sacrificio per la liberta della loro terra ( nei primi anni di vita del regno Greco le istituzioni usavano la cosiddetta "la LINGUA del POPOLO" .. perché??? ..poi lo cambiano per ben 2 volte e la Bandiera per ben 3 volte..ma perché??? Un popolo che vanta millenni di storia e di cultura e arte si comporta così? .. comunque trovo che lo yogurt greco sia migliore rispetto a tante bufale (storiche)

    • @listerstormablecartoonandt1103
      @listerstormablecartoonandt1103 4 года назад

      E questo fa capire perché noi italiani siamo molto esterofili

  • @eneasicael3272
    @eneasicael3272 4 года назад +49

    Aaaaah Sparta!
    C'è da dire che il successo di Roma è fondato sul principio della confederazione, quindi secondo me non è da reputarsi tanto strano che Sparta abbia mantenuto un certo livello di autonomia in ambito politico e culturale, dato che, grazie alla lealtà dimostrata, fu inglobata pacificamente all'interno dell'impero. In più la sua reputazione ebbe ( e continua ad avere ) un peso importante.
    Per finire, di Spartani ( Hómoioi ) già a Leuttra ne erano rimasti ben pochi, perciò un cambiamento sociale quale l'annessione alla Repubblica-Impero con relativo rinnovamento amministrativo era pressapoco inevitabile.

    • @andreaanaxandron9890
      @andreaanaxandron9890 4 года назад +1

      Enea Sicael,totalmente d’accordo,ma come hai detto anche tu,nonostante la sua reputazione,Sparta era in carenza di Spartiati e ridotti a tributari dei macedoni.Forse Sparta fu realmente in buoni rapporti con Roma,quando questi invasero l’Ellade,ma non possiamo escludere che abbiano fatto buon viso a cattivo gioco per non fare la fine di altre poleis(come Corinto),oppure Roma aveva bisogno di un alleato influente per stabilizzare le regioni sottomesse. Ma d’altronde,chi può saperlo con certezza,i misteri della storia sono infiniti

    • @Phed98
      @Phed98 4 года назад

      Insomma la stessa cosa che fece Ciro il grande prima dei Romani

    • @mitridatevieupatore4116
      @mitridatevieupatore4116 4 года назад

      Bella Enea

  • @fewf34t36
    @fewf34t36 4 года назад +1

    È dura starti dietro per un novizio storico come me, video di qualità superiore e tu sempre cristallino! Grazie.

  • @raffaelelauta6184
    @raffaelelauta6184 4 года назад +4

    Mi fa molto piacere vederti di nuovo sul tubo. I tuoi video sono sempre molto interessanti e ben strutturati e questi ultimi due in particolare hanno soddisfatto alcune curiosità che mi portavo dietro da diverso tempo.
    Spero che continuerai a caricare video abbastanza regolarmente, io li guarderò senz'altro.

  • @gwanurnc4830
    @gwanurnc4830 4 года назад +6

    Simone ti vedo molto bene e mi sembri molto più rilassato di quando eri in Islanda.
    P. S. Congratulazioni per la laurea e buon 2020💪

  • @MFGsoul
    @MFGsoul 4 года назад +2

    Solo con il titolo mi hai fatto sorgere una domanda che mai mi sarei sognato di pormi. Con il video mi hai risposto! Grazie simo sempre sul pezzo! (la colonna sonora di the witcher 3 [se non erro] è un tocco di classe)

  • @Spumanca
    @Spumanca 4 года назад

    Questi sono i canali che dovrebbero aver successo! Sei un grande, io sono un appassionato di storia e non sai quanto questi video mi incuriosiscano, davvero complimenti!

  • @marcosantini5727
    @marcosantini5727 4 года назад

    Barba curata, libreria di sfondo, luce soffusa... Bella voce narrante e come sempre tematiche interessanti. Che qualità!

  • @giacomocerniato3099
    @giacomocerniato3099 4 года назад +2

    Video interessantissimi, ormai è una droga, non riesco a smettere di guardarli. Poi se metti sempre le musiche dei miei videogiochi preferiti, come The Wicther 3, io davvero vado in trance :D

  • @generalghost7372
    @generalghost7372 4 года назад +6

    Wow, sei un grande, davvero. Complimenti per il tuo lavoro, stai ottenendo risultati notevoli

  • @lucaterrezza504
    @lucaterrezza504 4 года назад +1

    Madonna si, è il video che aspettavo da anni, e dura 43 minuti 😍😍😍😍😍. Grazie scazzo te se ama ❤️!!

  • @naitrosk2846
    @naitrosk2846 4 года назад +1

    Che video ragazzi, pagherei per averne altri che trattano questi argomenti cosi profondamente. Complimenti e continua cosi, sono sicuro che avrai successo.

  • @stefanolazzari2204
    @stefanolazzari2204 4 года назад +3

    Comunque Simo è incredibile la tua trasformazione da goliardico (anni fa) e divertentissimo, a divulgatore molto bravo e interessante da ascoltare. Non so davvero quale Scazzone preferire. L'unica cosa che ti chiedo, se possibile, è se puoi editare i tuoi video come facevi qualche anno fa

  • @alfredotenochcidjurado7436
    @alfredotenochcidjurado7436 4 года назад

    Grazie mille Simone, s'impara sempre da te. Saluti dal Messico.

  • @sirzeratul345
    @sirzeratul345 4 года назад +4

    ottima lezione, complimenti anche per la musica in sottofondo (love The Wicther 3)

  • @ilgamerdelleberve9491
    @ilgamerdelleberve9491 4 года назад +2

    Un pezzo di storia che i libri di storia non parlano!

  • @marcogumiero8610
    @marcogumiero8610 4 года назад

    Tra l'altro ti ringrazio per questi video che portano argomenti specifici e di cui non si sente mai parlare. Purtroppo non si può comprare un numero infinito di saggi storici ma per fortuna ci sei tu.

  • @marcogumiero8610
    @marcogumiero8610 4 года назад +1

    Rimango sempre ammirato dal pragmatismo romano. Conquistare l'approvazione dei popoli sottomessi con il mantenimento delle peculiarità socio-culturali locali (o modificandole a vantaggio del nuovo regime imperiale) è semplicemente geniale!

  • @ClanLegioItalica
    @ClanLegioItalica 4 года назад +5

    Ben fatto, scelta delle luci fantastica e me lo sono goduto molto piacevolmente dalla Smart TV. Il libro che hai citato lo ho letto in lingua inglese e lo ho trovato molto interessante. Terapeutico e informativo, thats the way man :)

  • @alessiorinaldi8381
    @alessiorinaldi8381 4 года назад

    Scazzo non ti seguo da molto, forse un anno, mi sono appassionato ai tuoi video di storia (che riguardo ogni tanto specie quelli su Sparta e Atene), in cui spieghi molto bene a mio parere, senza mai essere noioso e non è poco in questa materia. Ti avrei sinceramente voluto come professore di storia. Grazie per tutto il lavoro che svolgi. 💪💪💪💪

  • @sicasvi6273
    @sicasvi6273 2 года назад

    Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro sia nella Sostanza che nella Forma, compresa la tua prossemica.

  • @betdown2
    @betdown2 4 года назад

    Madoooo da 0 a 2 video in un lasso di tempo così stretto...😍 è sempre bello sentirti Scazzo

  • @NedinoFirenze1926
    @NedinoFirenze1926 3 года назад

    il canto di Skellige sottofondo è qualcosa di delizioso abbinato a questo video, che bellezza

  • @cava7139
    @cava7139 4 года назад

    un video dal mio punto di vista un po' pesante ma ciò non toglie che sia estremamente interessante, grazie mille 😊

  • @carlafabbri28
    @carlafabbri28 3 года назад

    Grazzie infinite per i tuoi video interessanti, aiutano a riflettere su molte cose,👍👍👍

  • @Andrea-kj8xb
    @Andrea-kj8xb 4 года назад

    Sono molto contento che sei tornato con più frequenza a publicare video! Ti seguo da quando facevi video sui Total war un grande!!

  • @isaacclinton4436
    @isaacclinton4436 4 года назад

    Grande scazzo, sono felice che pubblichi ancora questo tipo di video, sono splendidi

  • @Greco-Romano
    @Greco-Romano 4 года назад +3

    Bravissimo complimenti per il canale continua così ! 😎

  • @Fno1879
    @Fno1879 4 года назад +5

    NOI RESTIAMO.....NOI MORIAMO

  • @bassman90100
    @bassman90100 4 года назад +1

    È sempre un piacere sentirti Simone!
    Ti abbraccio.
    Un tuo sempre fedelissimo Patreon.

  • @svidrigajlov
    @svidrigajlov 2 года назад

    Interessantissimo, come sempre. Grazie.

  • @alexandros370
    @alexandros370 4 года назад +2

    Meglio di una lezione universitaria. I miei complimenti.

  • @radioaut3155
    @radioaut3155 3 года назад +3

    Ma quanto sarebbe bello un programma, stile Quark, con Scazzo, Barbascura e Fartade

  • @francescomenna4188
    @francescomenna4188 4 года назад +3

    Che dire..... bellissima sorpresa!!!

  • @matteoceccaroni7499
    @matteoceccaroni7499 4 года назад +5

    Davvero interessante, soprattutto riguardo a un argomento poco descritto nei libri di storia. Sei il migliore! Bellissimo video! Una domanda: e possibile che si sia sviluppato un fenomeno turistico nella Sparta romana? Lo chiedo perché hai sottolineato l'importanza dei luoghi sportivi a Sparta

    • @giuseppeportabene9918
      @giuseppeportabene9918 Год назад

      😊😊Popppp
      😊😊
      Mmmmmmmmmmmmm mmm mamma mm
      Mmmmmmmmmmmmm
      M pop
      M mmmm. Mmm mmm
      Mmmm
      P
      Mmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmm. Mm. Mmm. P😊😊m. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm p. M mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmmmpmppppmmmmm mmmm mmmm m m mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mmmm
      Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mi
      Mpmmmpm
      Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm. P mmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmpmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmm. Pommmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mi la
      Mmm
      Mmmmmmmmmmp.
      Mmm. Mmmmmmm
      Mmmm pommmmmmmmmmmmmmpo mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mmm p
      Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mi mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm. Mmmm
      M m
      Mpllmm
      Mmmmmmmmmmmmmmm mmmm mi mmm m m mmmmm m mm mmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm. Mmmmmmmmmmmmmm. Mmmmmmmmm mmmmmmmmmmm. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmp mmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmpmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmm
      Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mm mi mmmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmmmmmmmmmmmmm m mmmmmmmmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmmmmmmmmmmm
      Mmmmmmmmmmm
      M
      M
      Mmmmmmm
      Mmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmm m mmmmm m m. Mmmmmmm mmmmmmmmmm mmmmmmmmm. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm non nmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm😊😊😊😊
      😊
      😊M po
      M
      Mmmmm
      😊😊
      Mo😊lla
      😊😊😊

  • @pietrosola8260
    @pietrosola8260 4 года назад

    complimenti per il programma di storia di Nova lectio

  • @aureltoniniimperatorecomun4029
    @aureltoniniimperatorecomun4029 4 года назад +76

    Tutti questi video?così all improvviso 😂?

  • @marcocundari9308
    @marcocundari9308 3 года назад

    Simone sei un mostro.boia dè.Grazie

  • @leonardolatini1450
    @leonardolatini1450 3 года назад

    Complimenti per questo video. Interessante,ben curato . Sto imparando molto su questo canale

  • @dariobigonzi4749
    @dariobigonzi4749 2 года назад

    Volevo da sempre informarmi su questo periodo grazie!

  • @mykelyon2212
    @mykelyon2212 3 года назад +1

    Affinare l'arte dell'ozio..meraviglioso Cicerone.

  • @paolot1181
    @paolot1181 3 года назад +1

    interessantissimo, pensa che ero convinto fosse stata rasa al suolo dai romani... mi hai davvero aperto gli occhi

  • @antoniotorcoli9145
    @antoniotorcoli9145 3 года назад +2

    Video straordinario come al solito. Una curiosità: Caracalla reclutò coorti ausiliarie spartane per la sua guerra contro i Parti. La stele di Marcus Aurelius Alexis ritrae un soldato armato di clava, attributo di Ercole,da cui discendevano gli Spartani.

  • @Daniel-GamingDivision
    @Daniel-GamingDivision 4 года назад +1

    Ogni Giorno scopro tuoi nuovi video! secondo me mi ripeto dovresti far domanda a Discovery o History Channel! sei troppo bravo! io amo la storia grazie ad una maestre delle elementari che me l'ha fatta amare e lo stesso ardore nel raccontare fatti storici lo trovo in te sei il migliore continua cosi!! un altra cosa ho letto dei commenti che facevi gameplay?? devo recuperarmeli per forza!!!

  • @matteorania4118
    @matteorania4118 3 года назад

    Davvero rilassante la musica di sottofondo di The Witcher per tutto il corso del video😌

  • @francescoboselli6033
    @francescoboselli6033 4 года назад

    Scazzo con questi video a sorpresa nell’arco di così poco tempo ci fai veni... ehm commuovere, commuovere tutti 😅😍

  • @micheleconte9436
    @micheleconte9436 4 года назад +2

    Gran bel video, molto interessante l'argomento trattato e particolare! La riflessione video mi ha subito ricondotto con la mente a Venezia, che sta più o meno facendo la stessa fine di Sparta in epoca romana. Se posso darti un consiglio, secondo me (da ignorante in materia, quindi prendi tutto con le pinze) sei un po' troppo scuro nelle parti in cui parli. Al prossimo video!

  • @magicoste4307
    @magicoste4307 4 года назад +1

    Sempre un piacere imparare dai tuoi video ed altrettanto scoprire che sei un FAN di "The Witcher 3" come me! :D (musica di sottofondo)

  • @TheMisterpelo
    @TheMisterpelo 4 года назад +1

    Questa illuminazione mi ha eccitato

  • @argoarcontediatene8557
    @argoarcontediatene8557 4 года назад +1

    Stupendo, mi chiedevo sempre che cosa diavolo fosse accaduto a Sparta dopo la conquista romana

  • @gionatarossi9438
    @gionatarossi9438 4 года назад

    complimenti scazzo ottima video su un argomento che non conoscevo, questi video sono davvero molto ben fatti.

  • @filipposavioli
    @filipposavioli 4 года назад +2

    Grande, i migliori video storici di RUclips Italia

  • @federicoballerini8368
    @federicoballerini8368 4 года назад

    Ciao scazzo! Mi fa piacere che tu sia tornato attivo sul canale

  • @zenatoday4590
    @zenatoday4590 4 года назад +7

    Sparta l'ho sempre considerata come una candela: ha avuto la sua luminosità massima durante le guerre persiane e la guerra del peloponneso per poi cominciare a consumarsi fino a diventare un lumicino quasi spento in epoca romana. Nessuno ha soffiato sulla candela, si è semplicemente consumata col tempo. Fuori di metafora: una società così dura, regolata e chiusa non aveva mezzi per evolversi ed adattarsi, cosa che invece è riuscita a fare Roma. Quando Sparta era egemone in Grecia, Roma era un villaggio di pastori; l'esercito era fatto di pastori non di professionisti (spartiati) eppure questi pastori sono riusciti ad adattarsi anche dopo imbarcate clamorose come Canne etc... Semplicemente credo che Sparta si sia spenta perché non riusciva più a star dietro al correre del secolo.
    Detto questo, grazie per il video Scazzo, noto che i video storici che stai facendo da più di un anno a sta parte trattano quei "punti interrogativi" che a uno che studia a storia prima o poi vengono ma che non sa dove andare a cercare la risposta. Ora lo sa, grazie Scazzo.

    • @comstraker7329
      @comstraker7329 4 года назад +1

      Sparta a differenza di Roma non assimilava chi conquistava, per cui si sono come dici tu consumati come una candela.

  • @ita_spartan_lover8458
    @ita_spartan_lover8458 4 года назад

    GRANDE e bello rivederti!

  • @elviovaleriodematteis2028
    @elviovaleriodematteis2028 4 года назад +1

    Molto interessante e risolve il famoso quesito su che fine avesse fatto Sparta.

  • @backpackshout
    @backpackshout 4 года назад +7

    Con la soundtrack di the witcher mi hai fatto venire diretto

    • @Zenahcu
      @Zenahcu 3 года назад

      e infatti nel sentirla avevo un prurito alle ossa, perche sapevo di conoscerla, ma non riuscivo a localizzarla, grazie

  • @ofm_vzla6718
    @ofm_vzla6718 4 года назад

    Posso dire che i tuoi video mi stanno piacendo molto, ho sempre amato la storia.

  • @nico_mela
    @nico_mela 4 года назад

    È sempre una gioia vedere un tuo video👊🏻

  • @erikcugge3397
    @erikcugge3397 4 года назад

    Davvero bellissima la storia di Sparta e complimenti per il video.
    Ottima scelta anche la musica di The Witcher 3, assolutamente bellissime

  • @Nando-zr2wv
    @Nando-zr2wv 4 года назад

    I tuoi video sono sempre uno spettacolo.

  • @ayelor4431
    @ayelor4431 4 года назад +1

    Bellissimo video! A questo punto sono curioso di sapere cosa successe a Sparta sotto l'Impero Bizantino, e anche della storia di Atene sotto i Romani.

    • @marjansemema1855
      @marjansemema1855 3 года назад

      La sparta gia soto l'impero romano era una picola campagnia nel.impero bizantino un vilaggio 🤣

  • @francescomammoliti8781
    @francescomammoliti8781 4 года назад +2

    Oddio 2 Video in una settimana?? Sto sognando... Il Dio Scazzo è tornato (almeno per ora)👊👊

  • @giuseppegiulivo1646
    @giuseppegiulivo1646 4 года назад

    La tua voce ipnotizza. Ottimi anche i contenuti 💪😍

  • @11Ken
    @11Ken 3 года назад +2

    Ma i quadri e le vari illustrazioni di che epoca sono?
    Sarebbe interessante avere le fonti citate.
    Grandissimo lavoro! Complimenti

  • @voge1956
    @voge1956 4 года назад

    GRANDE SCAZZO UN VIDEO A SETTIMANA SAREBBE FANTASTICO😢😢😆😆

  • @ninhocanaris7463
    @ninhocanaris7463 4 года назад +2

    La trasformazione di Sparta ai tempi di Manacchione by Scazzo, grandissimo❤

  • @simonmilutinovich1101
    @simonmilutinovich1101 3 года назад

    Ottimo video e ottima musica da sottofondo witcher :)

  • @skleroable
    @skleroable 3 года назад

    anche se ne sappiamo poco visti i pochi ritrovamenti di fonti scritte ,un video sugli etruschi lo apprezzerei molto.Era un popolo molto interessante che ha inspirato ai romani svariate cose come ad esempio il famigerato sistema fognario romano la cui idea originale la presero da un villaggio etrusco....

  • @aalb1873
    @aalb1873 4 года назад +18

    La storia di Sparta sotto i romani sembra oggi quella dell’Europa sotto gli Americani.
    Solo che lo squilibrio tra America ed Europa non è così accentuato come fra Roma e Sparta e la Cina non mi pare disposta a far la “parte” dei Parti, ha puntato decisamente l’America bypassando la vecchia Europa.

    • @BrianZoeu
      @BrianZoeu 3 года назад +2

      In realtà ha puntato l'Europa eccome. Ti consiglio i video di Limes in merito.

  • @rafmontella5739
    @rafmontella5739 2 года назад

    Sei un grande!!!

  • @darioidk2508
    @darioidk2508 4 года назад

    Oddio appena ho tempo mi sparo sto video aaa

  • @andreachiarello9001
    @andreachiarello9001 4 года назад

    Ottimi video, che ritorno! Grande!

    • @andreachiarello9001
      @andreachiarello9001 4 года назад

      La musica da The Witcher Ci sta come il cacio sui maccheroni.

  • @donquixotedjaarod7468
    @donquixotedjaarod7468 Год назад

    Parlare di Storia con sottofondo la musica di The Witcher 3.... Aaaah, che bella la vita 😍

  • @Dylon_gog
    @Dylon_gog 4 года назад +14

    Come fai a sostenere video così lunghi e ricchi? Sembra una conferenza di un professore talmente è strutturata bene.

  • @magemage87
    @magemage87 4 года назад

    Ave Scazzone!! anche se fai un video all'anno resti il migliore!

  • @alessandropallini5268
    @alessandropallini5268 2 года назад

    Sarebbe interessante a tal proposito approfondire il Graecia capta ferum victorem cepit di Orazio, strettamente connesso con i contenuti di questo davvero magistrale video. Ovvero, come le frammentate città greche riuscirono ad influenzare culturalmente Roma. Ma più in generale come Roma riuscì ad incamerare le tante culture con cui venne a contatto nel suo sconfinato Impero senza perdere la sua identità. Il nome occulto di Roma, la ricerca delle origini arcaiche (e greche, per ricollegarsi) di Roma e della sua gens ad opera di Augusto, il ruolo del Pantheon come cuore dell'Impero... Sarebbe una figata assurda. Troppa carne al fuoco forse?

  • @andreaanaxandron9890
    @andreaanaxandron9890 4 года назад +2

    Caro scazzo,anche se come argomento è molto limitato dall’archeologia,più di quanto non siano la Grecia e Roma,in un prossimo video che ne diresti di trattare l’argomento della Grecia micenea?in questo modo introdurresti anche il contesto di troy total war

  • @enricobip2377
    @enricobip2377 4 года назад

    Sono lieto che sei tornato a fare video!
    Se per qualche motivo passi a Verona fai un fischio :)