Tumore al seno HER2+, come ridurre al massimo il rischio residuo di recidiva?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 июл 2024
  • La disponibilità di nuovi farmaci a bersaglio molecolare specifico ha consentito, nel corso degli ultimi 20 anni, di modificare la storia del tumore della mammella HER2-positivo, trasformandolo da uno di quelli a prognosi più infausta a un tumore con un alto tasso di guaribilità. Alti tassi di guaribilità, tuttavia, si ottengono solo integrando al meglio tutte le armi terapeutiche. L’obiettivo è ora migliorare la prognosi delle pazienti che, partite con un carico tumorale molto alto, al netto delle migliori strategie disponibili, mantengono un rischio residuo non trascurabile, superiore al 10% dopo 5-7 anni.
    Ne parla ai microfoni di PharmaStar, intervistato nell’ambito del progetto ‘Update on RRR - Residual Risk of Relapse’, il Prof. Michelino De Laurentiis, Direttore del Dipartimento di Oncologia Senologica e Toraco-polmonare dell’Istituto Nazionale Tumori, Fondazione ‘G. Pascale’ IRCCS di Napoli.
  • НаукаНаука

Комментарии • 9

  • @mariamichelaf.8110
    @mariamichelaf.8110 9 месяцев назад +2

    Io prendo solo anastrozolo ho sempre paura linfonodo sentinella positivo di una micrometastasi sono di grado 2. Dobevo fare quadroctomia ma io ho voluto mastectomia vom protesi immediata. Anastrozolo mi sta portando problemi alle ossa. Che dolori.

  • @catdog-uz6gh
    @catdog-uz6gh Год назад +1

    mia madre ha appena avuto asportazione tumore metastatico seno. ora nn vuol fare chemio e radio,prende aloe col miele salsapariglia e palliativi vari, in ospedale le hanno detto che di recente c'è stata impennata, chissà che c'entri la pandemia. e chissà un tumore di media profondità quanto tempo ci ha messo per svilupparsi e quanto ci metterà per riformarsi

  • @Fonty_2
    @Fonty_2 Год назад

    Quali controlli (visite, analisi, esami) e con quale frequenza prevede il follow up dopo l'intervento, chemioterapia (12 taxolo), radioterapia, herceptin(infusioni effettuate insieme alla chemioterapia e a seguire per un anno, trisettimanale)? Il tipo e la cadenza dei controlli è a discrezione delle singole breast unit? È normale che prevedano solo eco seno e mammografia una volta all'anno?

  • @ninobarbershop
    @ninobarbershop 2 года назад +4

    “Al più alto tasso di guaribilita’”
    Sapevo che era “curabile “
    Ora e’ guaribile? Attendo una risposta se possibile grazie.

    • @lgnaturopata9184
      @lgnaturopata9184 Год назад +4

      Ma per loro guaribile significa sopravvivere almeno 5 anni. Se muori il giorno dopo i 5 anni, eri comunque guarito.

    • @ing_MB
      @ing_MB Год назад +7

      ​@@lgnaturopata9184 non è affatto così. Evita di mettere in panico la povera gente che soffre. Grazie

    • @pierpaolocamarda9787
      @pierpaolocamarda9787 Год назад

      ​@@ing_MB concordo, purtroppo il mondo è pieno di soggetti che sembrano compiacersi delle malattie altrui come se loro fossero immuni da tutto.

    • @gabriellabruno3495
      @gabriellabruno3495 7 дней назад

      Evitiamo di fare casino. Io avuto proprio quello di cui si parla in video e ho fatto tutte le terapie. Sono passati 16 anni e sono qui. Ho avuto lo svuotamento ascellare per linfonodo malato. Controlli all inizio ogni 6 mesi mammo ed eco al seno e sempre anche ecografia addome completo. A seguire una volta l anno sempre i suddetti esami . Il tutto per 10 anni