PIRATERIA - L'ARTE DEL NON PAGARE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024

Комментарии • 147

  • @rez_blitz
    @rez_blitz  5 дней назад +2

    Sono al corrente del fatto che Fitgirl non cracka ma fa repack, riguardando avrei dovuto specificarlo e spiegarmi meglio, quindi mea culpa.
    Il motivo per cui ho deciso di non specificare la differenza é semplicemente perché non la trovavo un'informazione rilevante al discorso generale del capitolo.
    Pinno questo commento perché voglio evitare di farvi perdere tempo a scrivere qualcosa che é già stato specificato più volte :p

  • @tub0gatt0
    @tub0gatt0 6 дней назад +42

    Fun fact la musica che sta sotto la pubblicità antipirateria "non ruberesti mai un auto ecc" aveva il copyright e i creatori della pubblicità non avevano il diritto di usarla, quindi hanno dovuto smettere di utilizzare quella pubblicità

  • @pakorizzuti81
    @pakorizzuti81 5 дней назад +11

    "if buying isn't owning piracy isn't stealing" ripetete questo mantra e vivete sereni.

  • @JoFlex2003
    @JoFlex2003 6 дней назад +10

    "Mani in alto! Lei è in arresto per aver piratato un gioco Nintendo di 20 anni fa"
    "MA NON LO PRODUCETE PIÙ! Anche se lo volessi acquistare non potrei o al massimo dovrei acquistarlo da dei privati quindi vui comunque non ci guadagnereste niente!"
    "HO DETTO MANI IN ALTO!"
    "Ma...."
    "MARIO AZZANNALO!"

  • @Dj_trespolo_01
    @Dj_trespolo_01 7 дней назад +7

    Vedere come prima cosa la faccia di mr hide mi ha colto alla sprovvista ahahahah grandissima scelta

  • @Freccia.92
    @Freccia.92 7 дней назад +7

    Primi anni 2000, il sabato pomeriggio si noleggiava un dvd al self24 e via di dvd shirch per togliere la protezione e portelo copiare 🥹 altri tempi

  • @giosub7298
    @giosub7298 6 дней назад +3

    Cracco dai primi anni 2000, non solo i giochi su pc, ma anche programmi utili (che useresti soltanto una volta per risolvere un problema), e ovviamente come non craccare il sistema operativo, è la base.
    Il parere dei moralisti del caso non mi hai mai interessato e nè fatto cambiare idea.

  • @xK1nd3Rx
    @xK1nd3Rx 4 дня назад

    Bel video,bravo.
    Ora tornando alle cose serie: Che fine ha fatto Empress? Li mortacci loro...😅

  • @D14m0nd
    @D14m0nd 4 дня назад

    Il fatto che usi dei bordini gialli mi ricorda molto lo youtuber Scott The Woz, però parlando del video è ben fatto! Hai fatto davvero un grande lavoro!

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  4 дня назад

      @@D14m0nd Perché Scott the Woz é l'ispirazione su cui baso il canale, il format é lo stesso.
      Grazie mille per i complimenti comunque :p

  • @timeless_dusk
    @timeless_dusk 3 дня назад

    tante aziende oramai seguono la bruttissima logica del "pago preventivamente e con uno stipendio da fame fisso gli sviluppatori per poi intascarmi il ricavo del gioco da bravo CEO che sono", quindi piratare non impoverisce nessuno

  • @DjPolystation
    @DjPolystation 4 дня назад

    Piccolo approfondimento tecnico sul denuvo:
    Oltre ad essere un mattone è anche un rischio per la sicurezza di un PC, dato che è un software che gira a livello kernel
    (Per farvi un esempio, gli unici software che hanno questo tipo di accesso, solitamente sono i driver. E questi ultimi, a differenza di denuvo, devono rispettare un sistema di firma digitale molto severo)
    Per farla breve, oltre che una questione di performance, è anche una questione di fiducia. Nessuno vuole un software che gira con permessi così alti solo per verificare la legittimità di un gioco.
    Avere denuvo sul PC è a tutti gli effetti un rischio, una vulnerabilità e, a sto punto, molti fanno un ragionamento semplice: meglio rischiare craccando che rischiare pagando ¯⁠\⁠_⁠(⁠ツ⁠)⁠_⁠/⁠¯

  • @Devil_Sonny
    @Devil_Sonny 7 дней назад +2

    Come dissi in un post della community, i motivi che mi hanno spinto a piratare un videogioco sono dovuti principalmente alla non reperibilità di tale titolo, a meno che io non spenda un patrimonio per una copia fisica.
    Riguardo al fatto che la pirateria danneggi il mercato di quel prodotto, al giorno d'oggi non ha molto senso come affermazione. Ad esempio, se non avessi mai piratato Need For Speed Most Wanted, e i vari capitoli della saga, non mi sarei mai appassionato ad essa. Se gli sviluppatori si decidessero a mettere delle demo per i loro giochi, molto probabilmente chi può permettersi di comprarli, non li piraterebbe, a patto che il gioco non faccia schifo.
    Per quanto riguarda film e serie tv, li guardo tramite siti pirata perché non sopporto il fatto di dover pagare un abbonamento per vedere soltanto una o due cose che mi interessano, che poi toglieranno dal catalogo.
    Ora avrei solo una cosa da chiedere, FitGirl è sicuro?

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  7 дней назад

      @@Devil_Sonny Io personalmente non ho mai avuto problemi con Fitgirl, i repack fatti da lei mi hanno sempre funzionato bene.
      Non ho mai usato i direct link ma ho sempre scaricato i torrent usando qBitTorrent.
      L'unica cosa a cui stare attenti é il fatto che esistono una marea di siti falsi che copiano il layout di Fitgirl.

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN 3 дня назад

      Volevo chiederti una cosa dopo questa frase: "Ad esempio, se non avessi mai piratato Need For Speed Most Wanted, e i vari capitoli della saga, non mi sarei mai appassionato ad essa".
      Dopo di ciò il gioco l'hai comprato originale o no? Perché se poi l'hai comprato la pirateria non sarebbe un male nemmeno per il produttore del gioco, anzi diventa pubblicità gratuita, se però non l'hai comprato resta pirateria e basta.

  • @Reinir33
    @Reinir33 6 дней назад +10

    A parer mio gli unici giochi che non dovrebbero venir piratati sono gli indie, dato che dietro il loro sviluppo non c'è una società multimiliardaria, ma delle persone come noi, che probabilmente hanno creato il gioco partendo dalla loro cameretta.
    Per il resto son totalmente d'accordo, ora salperò con il mio galeone, pieno di copie fisiche, a saccheggiare quei merdosi di Ubisoft (mi vado a crackare starwars outlaws)

    • @MuxiWeb
      @MuxiWeb 6 дней назад

      Non concordo, la popolarità è la chiave per diventare famosi, se vuoi uno dei tanti esempi è proprio minecraft, il gioco più crakkato del mondo, ma anche un titolo tra i più famosi e che riesce a vendere copie legali anche decenni dopo la sua uscita.
      Chi ha inventato il mondo dei cubetti non era uno stupido, le voci che circolano su 4chan dicono che fosse lo stesso “Notch” a mettere online le prime crack del suo gioco .................... secondo me ha fatto benissimo, anche i giovani di oggi conoscono il suo gioco e al tempo era una minuscola S.H., non il colosso che è oggi.

  • @RotateMotor
    @RotateMotor 5 дней назад +1

    La mia pirateria ha attraversato diverse fase:
    Fase 1: non c'ho soldi. direi che si spiega da sola
    Fase 2: perhcè posso comprare se posso averlo gratis?. Anche questa si spiega da sola
    Fase 3 e attuale: pirato per protesta, o comunque giochi che non comprerei mai e poi mai, neanche ad 1$. Mi spiego, io ho nella mia testa delle compagnie che non meritano assolutamente i miei soldi, ma tengono in ostaggio IP a cui sono affezionato ( Square enix, EA, Ubisoft e Sony. Ma EA è la peggiore e Sony la meno peggio). Queste compagnie, oltre a fare giochi oggettivamente non eccellenti, hanno un modo di fare abbastanza truffaldino e anti-consumer. Evito anche i giochi Denuvo ( tranne gli yakuza, ahimè), che considero un male che non serve a nessuno, nè alle compagnie, nè al consumatore; ma capisco che un publisher old-school come Sega ( come tutti i gioapponesi, in realtà) sia dura a cambiare e a modernizzarsi in tal senso .
    Comunque sia, il ragionamento corretto è di Gabe Newell. Io quando compro su pc compro da Steam o GOG, dagli altri store ci sto ben lontano dall'aquistare roba. I due store citati hanno, oltre una politica volta al consumatore e l'hanno dimostrato più volte, un servizio fin troppo superioire alla concorrenza. Ricordiamo che senza Valve saremmo senza pc gaming.
    L'ultima domanda che pongo è: senza la facilità imbarazzante con cui si moddava PS1, console che io reputo la migliore di tutti per come ha cambiato il panorama, il gaming avrebbe mai raggiunto delle vette così elevate come oggi? Io onestamente non penso

  • @nicolat9663
    @nicolat9663 5 дней назад

    Complimenti per il video, ma non puoi tenere Windows craccato con la scritta "Attiva Windows", al minuto 8:38 del video!

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo 6 дней назад +3

    Piratare è una cosa sana e ggiusta.
    Io pirato perché non è giusto che la mia povertà mi costringa a stare sul letto a guardare soffitti sconosciuti.
    Poi c'è chi pirata per necessità di divertimento.

  • @gcidaria
    @gcidaria 5 дней назад +1

    è grazie alla pirateria se ho aprezzato e acquistato diversi giochi...volevo valutare se ne valeva la pena

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN 3 дня назад +1

      In questo caso la pirateria secondo me ha senso e aiuta pure; provi un gioco piratato? ti piace e poi lo comperi. Però no che lo finisci e poi dici "che schifo non lo compero", se non ti piace cancelli e via, così secondo me ci sta.

    • @gcidaria
      @gcidaria 3 дня назад

      @@ClSCOTN giusto

  • @enricobuscicchio2712
    @enricobuscicchio2712 6 дней назад

    ho perso il conto dei terabyte ormai tra giochi e film che mi porto dietro dal lontano 2000, questo non vuol dire che non acquisto prodotti originali (solo su steam ho centinaia di titoli pagati) molti di questi file "fatti in casa" oggi sono irreperibili quindi bene così

  • @DivelhenDpA
    @DivelhenDpA 6 дней назад

    Finalmente un discorso sull'argomento totalmente obiettivo.

  • @Navigator78
    @Navigator78 6 дней назад

    Non sono un pirata, ma un game tester. Mi assicuro che i giochi rilasciati siano aposto. E lo faccio pure gratis!
    Scherzi a parte, piratare giochi che non è più possibile acquistare (Fable 3?) è un modo per preservarli e fare in modo che non vadano perduti. Dovrebbero renderla legale questa pratica... mai avuto problemi a comprare un gioco che merita i miei soldi, mai avuto problemi a lasciare sullo scaffale un gioco che non li merita. Come sempre, la differenza la fa il buon senso. Aggiungo che molti giochi che ho acquistato, li ho prima piratati o perché non li conoscevo o perché non ero sicuro del lavoro fatto...

  • @RhevoRamirez
    @RhevoRamirez 4 дня назад +3

    Pienamente daccordo. Aggiungo: Non esiste alcun furto, se non vi é sottrazione di un bene: puó considerarsi la sottrazione di soldi non ottenuti (quindi mai posseduti) da un azienda a cui viene "piratato" qualcosa di fisico non sottratto, la sottrazione di un bene? La propaganda sulla pirateria é una presa per i fondelli finalizzata a centralizzare il controllo delle corporation che trattano il consumatore come un prodotto, consumandolo. Allora, viene chiamata "pirateria" qualunque atto di boicottaggio delle major multinazionale. Scelgo di boicottare.

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN 3 дня назад +1

      NON ha senso questo discorso... perché altrimenti se qualcuno ti ruba i soldi dal conto corrente o dalla carta di credito (ormai i soldi sono "immateriali") non ha sottratto nulla.
      O se copiano le foto i documenti che hai sul tuo PC su una chiavetta senza il tuo consenso secondo te non ti rubano nulla?
      Il discorso è "leggermente" più ampio, e vale per giochi, musica, film e quant'altro... poi certo non è come rubare una cosa "unica" potrebbe anche non esser considerato furto ma può comunque causare un danno economico in alcuni casi.
      Una % di pirateria è fisiologica ma non si può nemmeno esagerare con quella altrimenti poi quasi nessuno creerebbe dei videogiochi o produrrebbe film, ecc...
      E alla fine è sempre un discorso di prezzo: se i giochi o i programmi costassero da 1 a 5 euro l'uno secondo te quanti si sbatterebbero a piratarli? Credo pochissimi se adesso la pirateria è al 10-20% si ridurrebbe all' 1 o 2 %

    • @RhevoRamirez
      @RhevoRamirez 3 дня назад

      @@ClSCOTN infatti se vedi un po' come funziona il sistema a riserva frazionaria e la creazione del denaro dal nulla con le bolle finanziarie, i tuoi soldi digitali non valgono nulla: torna eccome, solo che ti manca il background contestuale.

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN 3 дня назад +1

      @@RhevoRamirez Si ma col ragionamento che hai fatto se uno ti svuota il conto corrente non ha rubato nulla per te, questo intendo.
      Anche un gioco digitale ha un valore e se lo copi senza permesso sicuro una regola la infrangi e puoi causare un danno economico a chi produce il gioco (e anche lì entriamo in un discorso ancora su ampio su prezzi, costi e quant'altro) poi che ci siano molte zone "grige" nelle leggi ok e questo non sia identico al reato di furto ci può stare.

    • @RhevoRamirez
      @RhevoRamirez 3 дня назад

      ​@@ClSCOTNio capisco quello che vuoi dire, ma il tuo esempio non sussiste: i presupposti "soldi rubati" non esistono, oerchè non sono stati pagati (prodotto non venduto), inoltre la famigerata "pirateria" è un copia incolla, quindi semmai il conto corrente non viene svuotato, ma 'copiato', duplicato creando "soldi" dal nulla. Come in effetti avviene con Fondo Monetario Internazionale(FMI) e Banca Centrale Europa(BCE). Il concetto di furto è completamente compromesso cognitivamente per conflitto d'interesse, nel diritto canonico.

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN 3 дня назад +1

      @@RhevoRamirez discorso copia/incolla ti ho fatto l'esempio "se entrano sul tuo pc e copiano i tuoi file (doc, foto, ecc) senza il tuo permesso". Chi crea il gioco ho un qualcosa in digitale che tu prendi (illegalmente), non importa se copia/incolla non è tuo e non puoi prenderlo, altrimenti per farti un altro esempio non esisterebbe nemmeno il "furto d'identità" perché l'identità non è una cosa fisica ma un concetto astratto. Non importa se chi ha un qualcosa di immateriale riesce a fare miliardi di copie senza spendere nulla per far le copie, sono sempre sue, se le vuoi le paghi quello che vuole lui.
      Non per difendere le software house ma dal momento che è stato "inventato" il diritto d'autore loro possono sfruttarlo.
      Il furto oggi vale anche per gli oggetti immateriali, non importa che io abbia teoricamente miliardi di copie immateriali che non mi costano nulla o quasi rispetto all'originale o "master".
      Altro esempio: al cinema paghi per vedere il film o per stare seduto? Una parte magari sarà anche per stare seduto ma il resto? il resto del prezzo che paghi è per il film e nota bene quello stesso film (non 1 a testa) lo pagano tutti i presenti in sala, una singola copia venduta per tante persone e non è che ti danno una copia del film quando esci (e tu non puoi prendertela da solo).

  • @Gimmohh
    @Gimmohh 6 дней назад

    ragazza con cucchiaio eroina dei nostri tempi

  • @noviziomontani2166
    @noviziomontani2166 6 дней назад

    C'è anche chi "pirata" perché non può permettersi di sprecare soldi per sciocchi, ignobili, vergognosi, inutili ecc (ma lo scopri solo dopo averli provati) passatempi... Oo

  • @marcolinoermellino2345
    @marcolinoermellino2345 6 дней назад

    io penso che l’intrattenimento dovrebbe essere un diritto del essere umano, non un lusso, per quello sono favorevole a ogni sorta di pirateria.
    I governi dovrebbero finanziare le industrie del intrattenimento affinché le persone possano intrattenersi dopo una dura giornata di lavoro senza spendere altri soldi.
    E poi comunque ci sono cose che non si possono craccare, come il merchandise, se io ho la possibilità di vedermi tutti i film di star wars gratis e di giocare a tutti i giochi di star wars gratis poi vado in fissa e compro 100 euro di merchandise, in quel 100 euro ho anche “compensato” gli altri prodotti che ho fruito gratuitamente, io la penso così

  • @stivangel
    @stivangel 6 дней назад +1

    in effetti i diritti d'autore per un prodotto andato ormai fuori produzione dovrebbero decadere, oppure qualcuno dovrebbe occuparsi di renderli sempre disponibili come avviene con i film in streaming, altrimenti il senso di lottare per la chiusura di siti che forniscono vecchie rom dove sarebbe se non esiste valida e legittima alternativa? Discorso ben diverso da chi produce cartucce fake facendole passare per originali.

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN 3 дня назад +1

      Concordo in pieno, dovrebbero fare un regolamento collegato ai diritti d'autore per cui se il gioco viene tolto dal mercato e non è più acquistabile diventa abandonware in automatico.

    • @stivangel
      @stivangel 2 дня назад

      @@ClSCOTN in alternativa su questi titoli si potrebbe pagare volontariamente una piccola quota alla casa produttrice per l'eventuale copia personale in possesso, farebbero miliardi e tutti avrebbero la coscienza apposto...

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN 2 дня назад

      @@stivangel ma certo potrebbe essere una soluzione ottima per tutti.

  • @whitewhite6156
    @whitewhite6156 6 дней назад

    Bel video (per via dell'argomento trattato) ma ci sono errori di totale inesperienza o ancor peggio di una superficiale ricerca delle informazioni, perchè Fitgirl non "pirata" i videogiochi ma è una repacker (cioè crea pack compressi di videogiochi "piratati" da altri) visto che l'hai messa a paragone di Empress lasciando intendere che si occupino della stessa cosa quando invece fanno 2 cose letteralmente agli opposti.
    Ps. metto "pirata" tra virgolette perchè è un termine quasi del tutto errato in questo ambito.
    Ricorda sempre che non può esistere Fitgirl senza Empress ma non viceversa.
    Allego un secondo commento: No Denuvo non appesantisce i giochi, quella è solo una leggenda o per lo meglio era vero ma solo nelle prime versioni di Denuvo adesso le cose sono cambiate e Denuvo non inficia quasi per nulla sulle prestazioni.
    Ps. se qualcuno vuol mettere come prova il famoso video di Empress di Hogwarts Legacy, vi smorzo subito le speranze dicendovi che quel video in realtà potrebbe essere valutato come fake, in quanto mette a confronto 2 versioni del gioco diverse dove quella meno prestante era una versione più aggiornata con molti più filtri ed effetti grafici che doveva essere ancora ottimizzata.
    Terzo commento (e sono anche un pò stanco...): No. La pirateria non è ASSOLUTAMENTE in evoluzione anzi è totalmente il contrario, sta morendo ogni giorno che passa, basta guardare a pochi anni fa quando a violare Denuvo c'erano gli CPY, Codex (prima della separazione con Empress), 3DM, HOODLUM e tanti altri, quando invece ad oggi è rimasto (e non dico: rimasta, perchè in realtà è un uomo e non una donna come molti pensano) Empress che non viola Denuvo già da tempo ma che lo fa solo quando gli va e se ne vale la pena ma sempre dopo esser stato pagato per delle cifre folli ma secondo me giustificate.
    Quarto commento: concordo in pieno con il capitolo 5, che la pirateria aiuti il mercato è un dato di fatto, assodato è vero.
    ps. la chicca in basso a destra "Attiva Windows" non so se è voluta ma ci sta, da Dio.
    ps totale. anche se il capito 5 è totalmente corretto comunque rivedrei questo video perchè pieno di inesattezze ed errori grossolani, secondo me da rifare.
    spero che queste mie critiche siano per te costruttive e ti possano aiutare.

  • @francescosaeba5452
    @francescosaeba5452 6 дней назад

    In realtà io ho piratato DVD con quell famoso spot ai tempi 😅😅

  • @Saolou
    @Saolou 5 дней назад

    Vorrei consigliarti un lost media da portare uno youtuber italiano che si chiamava devil luke, faceva video di truffe su salva il mondo in fortnite, ma poi ha cancellato l account

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  5 дней назад

      @@Saolou Grazie per l'idea ma Concas era l'unico youtuber di cui ero interessato a parlare, ora come ora il mio target é altro.

    • @Saolou
      @Saolou 5 дней назад

      @@rez_blitz va bene!

  • @manonepossibile
    @manonepossibile 6 дней назад

    Non è assolutamente vero che il video anti pirateria compariva solo suo DVD piratati

  • @Newyago
    @Newyago 6 дней назад

    Complimenti comunque ottima analisi!

  • @AlexMusicCollection
    @AlexMusicCollection 5 дней назад

    Sono in stato di fermo per aver messo like.

  • @manzmatt3679
    @manzmatt3679 7 дней назад +5

    Io pirato perche non ho soldi, quindi se io pirato o meno un gioco al produttore non cambia nulla, perché non ci perde, essendo un cosa digitale, e non guadagna in entrambi i casi, che li pirati o meno, perché se non pirato semplicemente non gioco ai giochi

    • @Davide.Galise
      @Davide.Galise 6 дней назад

      Forse al azienda gli può rodere perdere un acquirente e nonostante possa giocare come uno che a pagato tolto questo
      La pirateria trova il tempo che trova dove ci sono aziende che meritano davvero la bancarotta ea
      Mente c'è la pirateria che non accetto proprio dove ci sono piccole case produttrici magari da poche persone che investono molto tempo e denaro e vedono il loro gioco distrutte le già poche vendite dalla pirateria su giochi da pochi euro e li per me sei un criminale

    • @giacomotugnolo7989
      @giacomotugnolo7989 6 дней назад

      Sostenere che, siccome non hai soldi, allora pirati i videogiochi perché al produttore non cambia nulla è un ragionamento sbagliato.
      Il produttore sostiene dei costi per sviluppare un gioco e lo vende per coprire quei costi e guadagnare. Equiparare una copia non venduta a piratare un videogioco è come dire che rubare un libro è la stessa cosa che non comprarlo.
      Inoltre, se tutti seguissero questo ragionamento, nessuno acquisterebbe mai il gioco, portando la casa produttrice a rimetterci.
      La mia risposta è riguardo al tuo ragionamento, non al giudizio sul quanto sia etico o meno, e nemmeno un attacco personale, sei ovviamente libero di fare quello che vuoi con i tuoi soldi e il tuo computer

    • @slashx668
      @slashx668 6 дней назад

      Secondo me anzi il ragionamento è giusto,il problema non è "non ho soldi quindi pirato" ma è come si fa a definire uno senza soldi? Dallo stile di vita? Dal reddito? La povertà autodiagnosticata è molto comune anche in quelli che vanno ogni settimana nei restoranti all you can eat

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 6 дней назад +5

      @@giacomotugnolo7989 No: rubare è sottrazione di un bene. La pirateria no, nella pirateria tu non sottrai niente a nessuno ed è realmente l'equivalente di decidere di non comprare o di comprare altro. Perché di fatto: tu stai comprando altro, nel momento che quei soldi non finiscono bruciati.

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 6 дней назад

      @@slashx668 Può anche essere una questione di priorità, se non puoi spendere dei soldi serenamente... c'è poco da fare.

  • @dariosignorello3602
    @dariosignorello3602 6 дней назад

    Iscritto ora vediamo se come penso entro il 2025 hai quasi i 10k❤

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  6 дней назад

      @@dariosignorello3602 per ora mi va bene anche solo arrivare ai 1000

  • @samuelbessegaswitch
    @samuelbessegaswitch 6 дней назад

    Si parla di piratare giochi ma io voglio commentare dicendo un po perché pirato letteralmente tutto quello che è possibile piratare.
    Giochi: se sono giochi nintendo, pirato perche nintendo è stata cattiva con me e ha delle policy veramente schifosi, merita che piu persone possibili piratino tutto quello che vogliono.
    Giochi (pc): non ho soldi da buttare, se posso avere gratis, pirato, se voglio giocare online ahime acquisto.
    Film e musica: chi noleggia film nel 2024? xD e comunque non pago un abbonamento per vedermi una serie tv e stop, e se ho varie serie tv o film che voglio vedere non voglio attivare 100€ di abbonamenti per vedermi queste serie e film in diverse piattaforme, quindi pirato e spendo 0. Invece riguardo la musica non trovo il senso di pagare per ascoltare musica, mai fatto e mai lo farò

  • @MegaMusic92
    @MegaMusic92 6 дней назад

    Si ok bello, ma perché uno dovrebbe cacare un gioco? Cioè la cacca è una roba seria non un gioco... 😮

  • @alexandergozzi25
    @alexandergozzi25 6 дней назад

    IO CHE SONO UN ESPETTO INFORMATICO PET DIVERTIMENTO SONO MILIONARIO MODIFICO CONSOLE🤣

  • @alessandrobaggi6129
    @alessandrobaggi6129 6 дней назад +1

    Il Dreamcast non "fa schifo"... le console moderne invece...

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  6 дней назад +1

      @@alessandrobaggi6129 insultare il Dreamcast é un running joke del canale

    • @danielefedele7052
      @danielefedele7052 6 дней назад

      Aaaah, lo fai apposta per sfottere i segari? 🤣 No perché io adoro il Dreamcast, ma non ce l'ho con te. 🤣🤣

  • @mandragola7292
    @mandragola7292 6 дней назад

    Per quanto ne sappia Fitgirl è offline da tempo.

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  6 дней назад +1

      @@mandragola7292 in italia si, con una vpn ci accedi senza problemi

    • @Newyago
      @Newyago 6 дней назад +1

      vpn e... ma sssshh io non ti ho detto niente. Comunque Fitgirl attualmente ha giochini indie troppo belli... Le uscite big non escono da un po'!

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 6 дней назад

      @@rez_blitz ...credo che basti cambiare DNS, io non ho problemi con fitgirl.

    • @LisergicoXVII
      @LisergicoXVII 6 дней назад

      Non serve una VPN, hai i DNS chiusi, probabilmente le hai di Vodafone Tim ecc... Vai su Google e cerca come mettere i DNS Cloudflare, smetti di vendere i tuoi dati al tuo provider

  • @sconomucillaginoso
    @sconomucillaginoso 6 дней назад

    sei anarco-capitalista?

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  6 дней назад

      @@sconomucillaginoso no

  • @overpizza93
    @overpizza93 4 дня назад

    Ok, per i titoli delle grandi case, peccato che si pirati tutto, anche i giochi sviluppati da piccoli team di lavoro. Farà pubblicità, ma non ci paghi i stipendi.

  • @Max1990maxMax
    @Max1990maxMax 7 дней назад

    una copia pirata è come andare al ristorante e mangiare gli stessi piatti dei clienti ma fuori dal locale, senza posate e con i cibi ormai freddi.
    se alla persona che pirata va bene tutto questo è perfetto! 😐👍

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  6 дней назад +5

      @@Max1990maxMax Nell'esempio del ristorante stai avendo un'esperienza peggiore o in generale inferiore rispetto ai clienti normali. Nel caso di chi pirata l'esperienza é virtualmente la stessa o, nei casi in cui manca Denuvo, anche migliore rispetto a chi non pirata.
      Ciò ovviamente non significa che tutti devono per forza piratare ogni singola cosa che vedono.

    • @Max1990maxMax
      @Max1990maxMax 6 дней назад

      @@rez_blitz l'esperienza è peggiore e scomoda;
      1) trovare il gioco, aspettare lo scaricamento e aggiornare se gira davvero male(lord of the fallen, dead Island 2)
      è ricorrenza ormai che i giochi escano sempre rotti al day one e tutti sanno che fitgirl e affini mettano solo le versioni appena uscite e mai aggiornate. impacchettano il prodotto così com'è, rotto o meno o che il giorno dopo esce un update che toglie per esempio lo stuttering a loro non importa.
      questo meno casi dove dopo tot anni esce la versione con tutti dlc e update, quindi in mancanza di questa versione nel breve termine bisogna che l'utente pirata si ingegni andando da solo a cercare non solo gli update ma anche le crack per poi avviare il gioco aggiornato(e non sempre funziona).
      (queste versioni con tutti i dlc spesso sono problematiche perché mancano update importanti, come i ricorrenti freeze nella versione fitgirl di FF15, dove square enix ha fixato dopo il repack di fitgirl)
      2) i giochi non partono
      ci sono giochi che non partono anche dopo aver istallatato librerie e tutto il necessario, semplicemente sono repack usciti male, o si riscontrano errori nello spacchettamento dei file.
      3) sei tagliato fuori. nessuna funzionalità online, nessun aggiornamento, ti sei auto-buttato fuori dal gioco e nello stesso tempo lo stai giocando, ma non hai nessun trofeo o riconoscimento.
      4) non hai i salvataggi nel cloud, funzionalità non essenziale ma se il pc non parte e va formattato hai un backup esterno al pc, direi che è una cosa molto utile.
      5) spazio di archiviazione
      se hai comprato un gioco su steam, una volta giocato puoi disinstallarlo fisicamente e fare spazio, quando avrai voglia lo riscaricherai;
      sulle copie pirata no, una volta cancellato il gioco o il repack(pesa meno ma grava comunque) devi riscaricarlo un'altra volta e aggiornare se ci fossero aggiornamenti importanti da fare, sempre ammesso ci siano ancora la disponibilità di seed su torrent.
      6) i cracker di denuvo e lentezza
      i cracker sono solo empress e un'altra ragazza di cui non si sa il nome, ci vogliono quindi tempi biblici per i tripla A;
      lies of p ci ha messo 7 mesi per essere craccato e così molti altri titoli, dragon's dogma 2 ancora stiamo aspettando, e RE4 remake? ci mettono dall'anno in poi per uscire craccati, ci vuole pazienza per il free.
      7) steam fa' sconti, un gioco a 15 euro lo prendi con tutti i dlc, magari non su giochi appena usciti ma di un anno o due le offerte si trovano, è lì nella libreria e non te lo toglie nessuno!(e puoi giocare anche offline)
      questi sono i punti che mi sono venuti in mente ora 😗

    • @riccardo2478
      @riccardo2478 6 дней назад +2

      Il pirata è quella persona che in quel ristorante non andrebbe. Una copia pirata è come mangiare gli stessi piatti del ristorante senza nemmeno la scocciatura di andare al ristorante e senza far sparire un solo ingrediente dalla dispensa del ristorante. Il bilancio del ristorante rimane invariato, nessun ammanco.
      Anzi, questo pirata assaggia così i piatti di tanti ristoranti e spesso finisce per apprezzare così tanto qualche ristorante che poi inizia ad andarci dando utile al ristorante stesso

    • @Max1990maxMax
      @Max1990maxMax 6 дней назад

      @@riccardo2478 si mangi tutto, fin quando non incominciano a darti sempre meno e in qualità sempre minore, perché magari quell'amico che ti passava sempre il cibo è stato buttato fuori!
      oh sta metafora del ristorante calza alla perfezione 🤣

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  6 дней назад

      @@Max1990maxMax qua ci si mette d'accordo e si apre un ristorante con i fiocchi

  • @houssaadel751
    @houssaadel751 5 дней назад

    Si possono trovare tutte le scuse per giustificare la pirateria, tanto lo sanno tutto che chi pirata è un morto di fame e basta.

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  5 дней назад +3

      @@houssaadel751 Questo ragionamento ignora buona parte dei punti fatti all'interno del video, tipo i giochi lost media che sono reperibili quasi esclusivamente piratando, ma anche se una persona piratasse esclusivamente perché non ha la disponibilità economica di comprare un titolo, non vedo dove sta il problema.
      Divertirsi é un diritto di tutti e non tutti possono permettersi di sostenere un hobby costoso come quello videoludico.

  • @Dafger91
    @Dafger91 6 дней назад +11

    Ho trovato il tuo video quasi per caso, complimenti per l'argomento trattato, per come lo hai esposto e per il montaggio. Riguardo l'argomento in sé, secondo me la pirateria ha permesso ad alcuni prodotti di farsi conoscere al grande pubblico e poi i ricavi sono stati molti di più. Questo però per prodotti di qualità, per quelli brutti o comunque non ottimi effettivamente la pirateria ha tolto introiti.

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 6 дней назад +8

    Ricordo un commento nel sito della ragazza, in cui la gente affermava di piratare a causa delle dimensioni abnormi dei download e che le aziende avrebbero dovuto imparare a comprimere i dati del proprio videogioco. La qualità della connessione è un problema ancora per molte persone.

    • @dontmindmefangirling3123
      @dontmindmefangirling3123 2 дня назад

      Il fatto è che gli sviluppatori sanno comprimere i giochi, ma le aziende non glielo fanno fare. Banalmente perché ci vorrebbe del tempo in più per far uscire il gioco e quindi si avrebbe meno mano d'opera pronta a lavorare su qualcos'altro

  • @yrbag4
    @yrbag4 6 дней назад +4

    Come non citare il fatto che alcune aziende ti tolgono il gioco che tu hai comprato dicendo che i giocatori devono abituarsi a non essere proprietari dei giochi che acquistano.
    (ogni riferimento è puramente casuale)

  • @artax5005
    @artax5005 6 дней назад +5

    Piratare è un diritto e un dovere di ogni cittadino.

  • @Mr.Noseybonk
    @Mr.Noseybonk 6 дней назад +4

    Peró Fitgirl non crakka i giochi li reimballa solo

    • @fandango2031
      @fandango2031 5 дней назад +1

      bhe ma se partono senza una chiave di steam sono crakkati...

    • @pakorizzuti81
      @pakorizzuti81 5 дней назад +1

      ​@@fandango2031 non è sempre vero, i giochi privi di drm non hanno bisogno di nessuna procedura di crack. The witcher 3, cyberpunk per esempio sono drm free. Quindi più che un crack è un copia/incolla senza dir nulla a nessuno.

    • @fandango2031
      @fandango2031 5 дней назад

      @@pakorizzuti81 Ok e che mi dici di tutti gli altri...basta che fai un giro sul sito per capire che puoi trovare la quasi totalità dei game usciti negli ultimi anni, sono tutti privi di crack anche quelli?peccato che appena provi a scaricarne uno e lo passi con antivirus rileva virus(che spesso è legato appunto al crack), nell'originale che ho installato sul pc non viene rilevato nulla dall'antivirus.

    • @xK1nd3Rx
      @xK1nd3Rx 4 дня назад

      @@pakorizzuti81 solo perchè le protezioni vengono applicate ai giochi come licenze,ad esempio denuvo oltre all'applicazione della protezione di cui ignoro i costi iniziali poi va a licenza di "tot" mesi alla volta (si sussurra nel torbido che la protezione denuvo su Black Mith WuKong costi all'azienda circa 7 mila dollari al mese)ci stà che passati quei 6/8/10 mesi di "zona calda e redditizia"i giochi vadano in drm free.
      Mi baso su quanto letto in giro.

  • @CruisnEma
    @CruisnEma 6 дней назад +1

    Adesso c'è un altro problema, non commercializzano più i DVD o Bluray, insomma, l'hom video/home collecting è stato ucciso. Io non pago gli abbonamenti per vedere il prodotto sparire dal catalogo, allora lo scarico da internet gratis e basta.

  • @katanah_2312
    @katanah_2312 7 дней назад +2

    nuovo video godo, comunque attiva windows👍

  • @unitalianoingiappone
    @unitalianoingiappone 5 дней назад +1

    io uso metodo pezzotto da oltre 10 anni ed ho anche un decoder comprato a 12 euro su un noto sito che mi permette di vedere tutto lo sport senza dover pagare niente funziona alla grandissima

  • @ClSCOTN
    @ClSCOTN 3 дня назад

    La pirateria è ANCHE un problema di prezzi: se vendessero i giochi digitali a 5 euro l'uno credo che la pirateria si fermerebbe all'1% o giù di lì.
    Poi secondo me dovrebbe esserci pure una regola del tipo: questo titolo non è più venduto o scaricabile nei canali ufficiali? Diventa in automatico abandonware e se lo scarichi non è più pirateria.

  • @antoniopolastri666
    @antoniopolastri666 2 дня назад

    Questo è il primo video che vedo di questo canale e non posso che concordare sulla tua visione

  • @tommi08
    @tommi08 День назад

    Pirato da quando avevo 8 anni o meno. Adesso ne ho 16.

  • @riccardo2478
    @riccardo2478 6 дней назад +1

    Se non ricordo male, quella pubblicità che andava al cinema prima dei film (che dovrebbe essere quella che hai messo in intro) venne denunciata per violazione del copyright della musica o qualcosa del genere 😂

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  6 дней назад

      @@riccardo2478 si, utilizzarono la musica senza permesso.

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 4 дня назад

    E poi come si fa sapere che quel disco,video o programma ha il copyright ? . Qualcuno me la dovrà spiegare ….questa bella ipocrisia

    • @aristidecolombo9610
      @aristidecolombo9610 4 дня назад

      E poi ancora come fai a fermare un ragazzino minorenne che scarica. Lui è impunibile . C’è poco da fare davanti alla nostra libertà .

    • @aristidecolombo9610
      @aristidecolombo9610 4 дня назад

      E va contro i diritti umani dei cittadini

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  4 дня назад

      @@aristidecolombo9610 ci sono molti modi per sapere se un prodotto é protetto da copyright:
      1) I videogiochi lo specificano nei TOS, nelle splash page, nei crediti finali e nelle box
      2) i film lo specificano nei crediti finali
      3) i libri hanno una pagina o anche solo un avvertimento dedicato al copyright.
      4) la musica non protetta da copyright viene sempre specificata ma per essere sicuri basta controllare le licenze creative common.
      5) I programmi lo specificano nelle informazioni

  • @rafaelinhos
    @rafaelinhos 6 дней назад

    Se fosse un gatto randagio lo ruberei eccome,sarebbe felice anche lui di farsi rubare 😊

  • @crazydistructor2451
    @crazydistructor2451 6 дней назад

    Compro quasi sempre i giochi, gli unici che mi fanno salpare per i 7 mari sono giochi a cui hanno alzato il prezzo, dopo anni dall'uscita o pieni di dlc e senza una versione deluxe o goty che li includa tutti.
    Devo dire che l'idea secondo cui se lo pirati e ne conosci il brand poi li compri è vera, almeno per me, "provato" far cry 2 e poi ne ho comprati altri e di altre serie Ubisoft, stessa cosa con fallout, che mi ha fatto scoprire e comprare alcuni TES.

  • @tombox104
    @tombox104 6 дней назад

    A me da fastidio chi pirata indie che costano 5 euro di un povero cristo, ma se pirati un gioco che ormai non è più vendibile direttamente venditore allora con cavolo che me lo compro

  • @angelodavidmocerino9722
    @angelodavidmocerino9722 6 дней назад

    finalmente qualcuno lo ha detto

  • @praisethasun6817
    @praisethasun6817 7 дней назад

    *chef's kiss*

  • @disconnectedfromtheuniverse
    @disconnectedfromtheuniverse 6 дней назад

    Hai fatto il video che avrei fatto io se fossi stato uno RUclipsr, ma non ho mai fatto perché non ho mai avuto voglia. Grazie.

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  6 дней назад

      @@disconnectedfromtheuniverse Prego

  • @Varengo85
    @Varengo85 6 дней назад +1

    Io pirati per divertimento e protesta.
    Pirati i giochi Nintendo per andare contro un azieNDA che nega la libertà di espessione,dato che ora si è messa a fare causa pure a palworld per delle meccaniche di gioco, ciò significa che allora nessuno si può ispirare ad altre meccaniche di altri giochi senza pagare il PIZZO, e quindi non supporto con money tali aziende.
    Gli altri giochi che pirati o sono di grandi aziende si cui molti sono i soliti mezzi giochi da completare a 70 o sono altre categorie di cui mi annoio dopo 1 ora perché volevo solo provarli

  • @andreabadalassi
    @andreabadalassi 5 дней назад +1

    Fa piacere sentire un parere un po' più trasversale rispetto ai soliti content creator che condannano aprioristicamente la pirateria per non inimicarsi le sh.

  • @luigi---bag
    @luigi---bag 6 дней назад

    Per me la pirateria dei videogioco è da condannare , con steam che ti da i giochi a 5-10 euro o adirittura epic che te li regala che senso ha?

    • @Varengo85
      @Varengo85 6 дней назад +1

      La pirateria che ci credi o no, è l unica azione buona da fare per salvare il fisico,dato che scarichi una versione digitale che puoi spostare,duplicare o passare....in un mondo che sta andando verso il semplice noleggio di servizi e quindi non più proprietario di giochi,la pirateria è una manna dal cielo ..steam non è immortale e comunque se muori ti cancellano l account perché ogni account è personale,quindi non puoi passarlo o lasciarlo ad un erede...per la serie se muori e lasci un figlio 13 enne, oltre a tutti i danni emotivi ,i cambiamenti ed i traumi,non avrà nemmeno l account di suo padre come ricordo o magari portare avanti quello in modo da sentirsi ancora un po' vicino a lui.

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 6 дней назад +1

      "[...] che ti da i giochi a 5-10 euro [...]", scusa, ma il consumatore cos'è dal tuo punto di vista? Basta che gli butti i videogiochi in faccia e lui se li dovrebbe giocare? Senza scelta, senza... niente? I giochi regalati di epic sono mazzette, per me sarebbero quelle le pratiche da guardar male.

    • @luigi---bag
      @luigi---bag 6 дней назад

      @@anonimo6603 non vedo cosa c'è di male ,quando steam fa le offerte e sei interressato ad un gioco te lo comperi....io ho comperato giochi a 3 euro anche con siti che vendono solo le chiavi....poi su epic hanno regalato molti giochi ma se li vuoi completi devi prenderti anche li add-on...comunque non vedo dove stà il probblema

    • @PixelNova97
      @PixelNova97 6 дней назад +1

      Vedo che lei non ha ascoltato e capito tutto il video...

  • @giacomotugnolo7989
    @giacomotugnolo7989 6 дней назад +1

    Devo contestare parte del tuo video, in quanto banalizza alcuni concetti, e ne ommette in parte degli altri:
    1- È vero che piratare non è esattamente come rubare, ma sostenere che non si stia sottraendo nulla perché le copie digitali sono infinite è sbagliato.
    Le chiavi di gioco, ad esempio, non sono infinite, vengono distribuite in un numero limitato e, una volta terminate, ne vengono generate altre. Seguendo questo ragionamento, potremmo anche dire che rubare libri non sia un problema per la casa editrice, dato che possono essere ristampati all'infinito (oppure in formato ebook, per rendere l'analogia più calzante). Il punto, come dici nel video, è il diritto d'autore, che deve sempre essere riconosciuto e quindi valorizzato.
    2- Riguardo i motivi per piratare invece, i lost media sì, la pirateria è il solo modo, in parte etico, in quanto non esistono modi per recuperare determinati giochi, ma non credo sia il caso più comune di pirateria, anzi.
    Per divertimento, potrebbe anche essere che alcuni cracker si divertano(vogliono far parlare di sé) nel bucare i giochi, per cui lo fanno e poi li distribuiscono alla massa.
    La mancanza di demo, assolutamente d'accordo, le demo non si trovano più, e l'unico modo di provare un gioco è provarlo da amici, oppure guardare video du youtube, ma non è la stessa cosa.
    L'ultimo motivo invece è il più fallace in assoluto, dunque, l'odio verso le case di sviluppo è solo una scusa personale per trovare giustificazione in un atto scorretto, appunto, come la pirateria, ancora peggio il commento del video "tu licenzi le persone, e le rimpiazzi con AI?Allora i miei soldi dove cazzo vanno?", vanno a tutto il resto, agli altri dipendenti, all'idea alla base, ecc, perché l'AI in un vidoegioco è una parte estremamente marginale di esso, usare la scusa dei dipendenti licenziati è solo un appello all'emotività, non inerente all'argomento trattato.
    3- I tentativi di fermare la pirateria, l'uso di Denuvo, è vero che questo sistema di protezione può appesantire i giochi, ma l'impatto preciso non è del tutto chiaro e non si applica a tutti i videogiochi. Denuvo viene solitamente rimosso dopo un certo periodo, poiché ha un costo per le case di produzione, dato che la maggior parte delle vendite si concentra nei primi giorni di uscita del gioco.
    4- Le considerazioni sulla pirateria, "la maggior parte della gente non pirata perché i prezzi sono troppo alti, ma pirata perché i prodotti offerti dalle aziende sono terribili e molto spesso predatori", non ho ben capito il senso della frase, ma dire che una cosa è vera, solo perché l'ha detta Gabe Newell, è decisamente fallace, e sostenere che sia giustificato scaricare un gioco perché male ottimizzato e "se ne frega" della esperienza dell'utente finale potrebbe essere vero solo su determinati giochi e quindi non valido per tutti.
    5- la pirateria è una cosa buona, è un po' fuorviante, ma di fatto sembrerebbe essere così, perlomeno nei videogiochi, probabilmente molti, provano il gioco, e poi decidono di sostenere chi lo produce aquistandolo, oppure vogliono ovviare i limiti del prodotto piratato(aggiornamenti e gioco online).
    Ok, ho terminato il commentone, cercando di criticare quello che mi sembra sbagliato e non logico, non vedere il commento com un attacco personale, ma una critica al ragionamento di base del video, l'arte del non pagare.

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  6 дней назад +4

      @@giacomotugnolo7989 Ho ricevuto diversi commenti interessanti come questo, farò con buona probabilità uscire un video in cui rispondo alle varie argomentazioni.
      Comunque i video che creo nascono con l'obbiettivo di aprire un dialogo, commenti come questi sono più che apprezzati.

    • @giacomotugnolo7989
      @giacomotugnolo7989 6 дней назад

      Ma infatti ho messo mi piace al video, perché è interessante, ho espresso le quelle che sono le criticità secondo me, ben venga un dialogo!

    • @pakorizzuti81
      @pakorizzuti81 5 дней назад

      Senza la pirateria dilagante Adobe oggi non sarebbe leader incontrastata del suo settore così come Autodesk, Sony Playstation non avrebbe venduto milioni di consolle stabilendosi in un mercato già ultra-saturo a cui non apperteneva e prodotto il catalogo più vasto di titoli della storia (con ps1 e 2)...solo per citarne un paio. La pirateria è sempre stata "sfruttata", combattendola per finta, per installare il più grosso numero di unità/software. Il mercato dei videogiochi non ha mai sofferto a causa della pirateria e i numeri lo confermano...tutto il resto sono chiacchiere.

  • @ChrisRaine_02
    @ChrisRaine_02 7 дней назад

    00:00 da notare quell' "attiva windows" 💀

    • @rez_blitz
      @rez_blitz  7 дней назад +2

      Deve pagarmi la microsoft per comprare una licenza di Windows 10

    • @katanah_2312
      @katanah_2312 7 дней назад

      ​@@rez_blitz oppure prendi il product key da qualche situccio :)

    • @LorenzoBoicelli
      @LorenzoBoicelli 7 дней назад +1

      @@rez_blitz invece io che ho pagato la key di circa 5 euro di windows 10 pro

    • @fuerto84
      @fuerto84 7 дней назад

      @@LorenzoBoicelli la trovi anche a meno in determinati posti

    • @fuerto84
      @fuerto84 7 дней назад

      @@rez_blitz ti capisco come i mila bug che si porta dietro dopo anni ed anni