Esatto😂😂😂, siamo tutti dei gran coglioni, soprattutto quelli con il lavoro fisso e "inutile" che si pongono pochissime domande e non hanno mai risposte per nulla.
@@simsalabin e quindi?? Può spiegare il suo ragionamento? Siamo nel 2022 ...c'è una legge che obbliga ad usare il bancomat? Forse lei non ha abbastanza personalità x fare ciò vuole e si unisce al branco xke usare il bancomat fa' figo??? Oppure pensa di essere ricco xke usa la carta?? Questj discorsi nel 2022 sono preoccupanti...
@@francodm9988Giusto , i piu' non vedono il problema legato al fatto che una carta o portafoglio digitale possono essere bloccati con estrema facilita' sia da volere dello stato sia da malfunzionamento dei sistemi o banali black out...siamo nel 2024 vero ma siamo governati da criminali...
Con questa manovra dicono di voler combattere evasione, Ma sappiamo benissimo che è una dei soliti pretesti per sottometterci e per renderci più poveri, con il solito pretesto del green, nel 2030, se non hai soldi per mettere a norma la tua casa, prevedo che ti massacreranno di tasse con il solito pretesto che tu inquini, E finché non sarà stata messa a norme, non potrai né venderla né affittarla... Ma anche se tu potessi venderla, dovresti venderla a un quarto del valore perché non essendo in classe A, quello sarà il suo prezzo
sono molto combattuto sulla vicenda e sia il contante che i pagamenti elettronici hanno i loro pro e i loro contro. Fino a qualche anno fa ero per l'abolizione del contante, ma da un po' di tempo a questa parte mi sto ricredendo
bravo...guarda cosa è successo in canada in occasione dello sciopero dei camionisti..hanno dovuto sbaraccare altrimenti gli bloccavano il conto corrente e pure l'assicurazione del mezzo...
Libertà quindi è guardagnare oltre il 3° scaglione IRPEF e dichiarare di vivere al 1°... Una libertà di cui molti sono sprovvisti. Lamentandosi poi che in questo paese mancano i servizi.. ma va la? Ragionamento fazioso quanto il report di Bankitalia.
Il solo piccolo e insignificante particolare che senza l'uso del contante e quindi dovendo obbligatoriamente pagare con sistemi elettronici, implica non avere piu la piena e libera disponibilità del proprio denaro senza il "benestare" delle banche, oltre a dover pagare le stesse banche per il servizio, mi convince ad essere DEL TUTTO contrario al divieto di usare il contante. Magari poi, una volta che tutti sono OBBLIGATI a pagare con carta / bancomat, le banche possono tranquillamente decidere che il costo per ogni operazione , sarà per loro troppo basso, e quindi aumentarlo. Qualcuno è così ingenuo e sprovveduto da da avere qualche dubbio al riguardo? allora sicuramente non conoscete bene quelle vere e proprie associazioni a delinquere legalizzate, ma attenzione, perché poi quando imparate a conoscerle davvero, potrebbe essere troppo tardi (monte dei paschi e non solo... docet) assegnare alle banche il controllo e il rilascio del proprio denaro è un tentativo di suicidio economico, chi sostiene l'uso obbligatorio dei pagamenti SOLO elettronici pensando anche minimamente che sia efficace contro la VERA evasione fiscale, e che sia tutto così comodo e senza rischi....vive sognando un bel mondo fiabesco, rischiando un brutto, terrificante risveglio. Tanto per non essere frainteso: io uso spesso, quasi sempre, il bancomat, per mia comodità nel tenere traccia delle mie spese, ma VOGLIO ESSERE LIBERO di farlo o NON FARLO, senza nessun obbligo.
Scusa eh ma quello che vive in un mondo fiabesco sei tu, visto che parli di un mondo che non esiste 😂 controllo del denaro da parte delle banche? Oh ma ragazzi avete un'idea delle Banche un po' strana eh. Ma perché dovrebbero alzare il costo delle commissioni di un mantenimento del conto o di altri suoi servizi fino a renderlo invivibile per il cliente? 😂😂😂 Cioè spiegami il senso e come possa mai accadere una cosa del genere in un mondo sociale e politico che non sia la Corea del Nord 😂😂😂 cazzo ricollegati alla realtà per favore... grazie
Se sparisse il contante, con la scusa di ridurre le sacche di liquidità improduttiva e per alimentare a livelli estremi il consumismo, verrebbe introdotto il concetto di "denaro a scadenza" Qualunque fonte di denaro potrebbe avere "un termine massimo entro quando va speso", sulla falsariga dei bonus elargiti dallo stato, che se non spesi entro il mese determinano la perdita delle spettanze non utilizzate. In questo modo si eliminerebbe il concetto di risparmio, esacerbando ulteriormente il ruolo del debito (a cui mln di persone dovrebbero ricorrere nel caso di qualunque minimo imprevisto, dato che non esiste avere risparmi) e rendendo le persone schiave (del posto di lavoro, degli intermediari o di chiunque gli dia i soldi).
Come si può poi dare elemosina a chi non ha da mangiare. Ormai ci hanno creato l'abitudine di usare denaro elettronico. In più è pericoloso non avere contante in quanto se dovessero decidere qualunque cosa siamo fregati. Il cashless è il controllo totale.
Guardano la microevasione,e i potenti non pagano nulla ,sono patetici con la storia della lotta all'evasione. Aumentassero gli stipendi, fermi da 30 anni,le tasse sono sempre di più, fanno schifo.
Ma il fatto che Amazon paga zero tasse chiaramente non è evasione perché è evasione solo quella dei poveracci. Per quanto riguarda la Germania basta andare a vedere e non è facile capire che l'evasione è 100 volte superiore alla nostra, caso strano le carte spesso non funzionano.
Ebbi la mia prima Carta di Credito (la Visa bianca, blu e ocra) nel lontano 1975 ... era una cosa per ricchi, pubblicizzata su riviste come Capital... io ero appena stato assunto in una banca e (vergognandomi perchè pensavo di non esserne degno), provai a ritagliare il tagliando, imbustarlo, metterci il francobollo ed inviarlo... mi arrivò qualche giorno dopo una telefonata in ufficio dalla Banca d'America e d'Italia che la gestiva e, appurato che ero un 'collega', senza alcun problema la ricevetti nel giro di qualche giorno. Ne andavo particolarmente fiero: non ce l'aveva ancora nessuno e pochi erano i negozi che avevano la vetrofania che indicava che era accettata... L'ho usata, e negli anni arrivai ad averne 4 fra Mastercard, America Express, ecc. Ora da quando vorrebbero farcele usare al posto del contante NON LE USO PIU' : prelevo al bancomat e pago tutto in contanti ... non avendo a disposizione '2 mitra e 3 bombe a mano' come diceva la famosa canzone di Sergio Endrigo, l'opposizione che posso fare è questa !
A Berlino ad esempio accettano quasi esclusivamente contante,sono rimasto stupito perché pensavo di essere nel paese più agguerrito per la lotta al contante,la capitale dell'Europa.
Quando dai 100 € all’ idraulico non è che io non pago l’ iva e neanche lui, Diciamo la verità: a fine anno ha un imponibile più basso del mio anche se ha guadagnato 3 volte di più. Almeno può avere una minima difficoltà a spenderli? Se non siamo chiari e giusto inutile fare discussioni.
È chiaro che chi vuol pagare in contanti somme rilevanti è perché non vuol far sapere da dove arriva il denaro. Vuoi mettere la comodità della carta? Ti pare che vado a comprare oggetti da migliaia di euro con la valigetta piena di soldi? Siamo onesti dai! La verità è che le tasse le pagano all’80% lavoratori dipendenti e pensionati mentre i liberi professionisti hanno la possibilità di evadere. Se l’elettricista o l’idraulico piuttosto che il medico o l’impresario lo pago con la carta questo ha l’obbligo di emettere la fattura di conseguenza ci pagherà le tasse. Quindi abbassare il tetto del contante sarebbe un sistema eccellente per far emergere il sommerso
Il limite non serve per pagare l'idraulico, ma per impedire all'idraulico, che a botta di 100 euro si ritrova con tantissimo contante e farà fatica a spenderlo... la vera libertà è pagare tutti per pagare meno. In uno stato serio il limite del contante dovrebbe essere di 0 euro. .... ma in uno stato serio come l'italia dove evadere è considerato normale non potrà mai succedere.
Contanti o NO.. EUR ,USD l'altare valute sono tutte FIAT la cui emissione e valore e regolata centralmente tramite stampa, QE e tassi dalle banche centrali con la conseguente svalutazione nel corso degli anni.Dobbiamo passare a un nuovo tipo di moneta più forte, decentralizzata, non controllata da nessuno ma al servizio di tutti...un sistema di moneta elettronico peer 2 peer!
La Germania non ha tetto zero al contante, in Germania se fai un acquisto in contanti superiore ai 10 Mila, devi dare la carta d'identità perché gli organi competenti fanno i controlli, e se dichiari un reddito basso e compri la Porsche in contanti te fanno un (_!_) come porta Capuana.
Buongiorno! E grazie per la riflessione. 😊🙏 Vorrei aggiungere qualche considerazione. Una riguarda il fatto che anche gli scontrini fiscali normali non sono associati ad una persona in particolare quindi tutte le spese che si fanno in questo modo, o a nero come già dicevi tu, possono essere fatte con quel contante previsto dalla legge. Chi ha molti soldi a disposizione può quindi giovarsene per una grande quantità di spese senza che il fisco possa scoprirlo con il redditometro. La seconda riguarda le mafie che se ne possono giovare parecchio: loro hanno sistemi per riciclare denaro sporco e più contante possono fare girare impunemente e meglio è. Stessa cosa vale per chi deve corrompere qualcuno. Vorrei anche aggiungere che qui si sta parlando di aumento del tetto al contante e non della sua abolizione, che penso non sia neanche possibile. All'abolizione del contante sono contrarissima proprio per una questione di libertà personale. La questione Bankitalia: se lo studio è stato svolto correttamente i dati non sono inficiati dai desideri di chi lo commissiona o lo esegue.
Questo video ha parecchie inesattezze e molte esagerazioni, inoltre porta argomentazioni che sono una verità parziale rispetto alle cose. 1. È vero che il limite al contante non è strettamente correlato all’evasione, ma ovviamente non è quello il punto. Il punto (omesso nel video) è che una transazione in contanti è non tracciabile e basta. Questo in parte ha a che fare con le tasse, il papocchio raccontato sul fatto che comunque ti tracciano anche se usi il contante è errato. Se uno può usare contanti sino a 10mila euro può benissimo fare un buon valore di transazioni senza essere minimamente tracciato, e può farlo sia per evadere sinanche per riciclare denaro (cosa che non viene menzionata). Non so chi di voi va a comprare la droga o paga il pizzo con la carta, ma al mio paese tutta la criminalità usa contanti a meno di casi studiati che fanno storia a sé. Il fatto che ci siano nazioni senza un tetto al contante c’entra ben poco; vuol dire che in quelle nazioni hanno livelli di evasione/criminalità accettabili per cui non vale la candela avere una legge apposita. Oppure è l’opposto, ovvero hanno criminalità che non hanno voglia di ostacolare. 2. L’evasione e l’elusione sono due cose diverse, seppure il video le mescola come fossero le stesse. Questo è falso: l’elusione è legale e pertanto se chiunque usa metodi legali per pagare meno tasse non sta commettendo nessun illecito. 3. È falso che la maggior parte dell’evasione la fanno i “grandi” evasori. Anzitutto, spesso questi grandi evasori sono in realtà elusori: per il punto precedente, non stanno commettendo un illecito. Inoltre, anche se effettivamente stessero evadendo, comunque in totale fanno meno di milioni di piccoli evasori, in più sono molto più facilmente rintracciabili e multabili, cosa impossibile da fare per tutti i piccoli evasori., 4. È errato pensare che usando le carte di paghino più costi. Anche per usare il contante si pagano dei costi, per lo più più alti delle carte: costi di stampa/conio e distruzione del contante; costo di trasporto del contante e di deposito; costo delle apparecchiature usate per contare e gestire il contante; costo in termini di lavoro per la gestione del contante, per la contabilità addizionale, per le misure di sicurezza ecc ecc. in più si spreca molto più tempo per eseguire transazioni in contante: tempo che sommandosi a migliaia di transazioni rende il sistema molto meno efficiente. Io in Starbucks anni fa facevo una transazione ogni 10 secondi o meno con le carte, coi contanti perdevo almeno il doppio del tempo (alla cassa). In più perdevo un’ora per contare e registrare i contanti e un’altra ora per gestire la cassaforte, inoltre serviva un poliziotto ogni giorno per portare via i contanti in banca. Un casino che si paga in termini di lavoro e risorse. Posso minimamente condividere sul fatto che abolire completamente il contante sia una cattiva idea, ma tutto il resto mi sembra molto fuffa inutile.
Il tuo ragionamento questa volta fa'acqua da tutte le parti.....se il famoso idraulico fa' 2 lavori da 100 euro al gg a fine mese sono 5000 euro a mese ad esempio....non bisogna guardare la piccola somma ma il cumulo.... ! Moltiplicato per tutti gli attori che chiedono con o senza fattura diventa una cifra spaventosa alla faccia di chi le tasse le paga alla fonte! P.s. in Germania se ti beccano ad evadere non la passi liscia come da noi.....
Anche se si porta la soglia a 500€ non combatti l'evasione perché se devo pagare l'imbianchino 5000€ per un lavoro a nero li prendo e lo pago tranquillamente senza fattura non è il limite che mi impedisce di evadere perché è così difficile capirlo
@@toti6923 la cosa è che se tu ti ritrovi che in banca hai 1000 euro e 15000 in contanti come ti compri una macchina ad esempio? Con una valigetta di soldi?
@@VanBirozz ci sono acquisti che puoi fare e altri che non puoi fare d'altronde è specificato anche nel video tutti gli acquisti che prevedono l'uso del codice fiscale sono spese tracciate in ogni caso dall'agenzia delle entrate ecco perché non ha senso la soglia del contante perché se l'imbianchino mi fa fattura e lo pago comunque in contanti la spesa è tracciata lo stesso il problema sarebbe per me se quei soldi sono di provenienza illecita ma se sono guadagnati regolarmente non vedo dove sta il problema
@@marcocastoldi7403 se l'idraulico è intelligente l'agenzia delle entrate non può individuarlo basta comprare materiali per contanti senza fattura e farsi pagare sempre in contanti basta conoscere il sistema e la fai franca sempre ricorda.nata la legge nato l'inganno
Caro Francesco te lo dico da pro contante..ti manca un piccolo dettaglio riguardo la Germania: è tra le nazioni dove si fa più riciclaggio di denaro al mondo ;)
Concordo e , ne parla in maniera ancora più approfondita il prof. Beppe Scienza , nel suo ultimo libro “ Viva i contanti “ … poi , ve lo vedete voi il nonno , il genitore che , vuol dare qualche soldo al figlio/nipote per il gelato che , gli fa il bonifico sulla Postepay ?!😒
La malavita non vede l'ora di fatturare per far rientrare il denaro sporco sui conti correnti . Il vero problema è il riciclaggio e non l'evasione che riguarda di più la povera gente che cerca di non morire di tasse che in questo paese sono semplicemente vergognose.... Quindi, col tetto al contante non si risolve na mazza..... In Italia, inoltre, si fa un gran parlare di evasione, ma se vai a vedere, l'intendenza accusa chiunque per qualsiasi cosa indiscriminatanente, salvo poi andate a vedere che l'80% dei casi sono contestazioni indebite... Inoltre, hanno ribaltato l'onere della prova. Strana democrazia, la nostra...
@@Manuellllllljby7 ma usando la logica capirebbe che il problema non è certo delle tasse. Io sono viva grazie agli ospedali pubblici, per quanto malridotti. Non c'è proprio un c.zxo da ridere per me su questa questione. E mi fa piacere che ci siano molte persone come lei che non hanno mai avuto un gran bisogno dell'ospedale pubblico per poter pensare di non pagare le tasse e sentirsi a posto con la coscienza. Saluti
@@Sara-lk2yr asigurazione sanitaria su questa non si discute, a mio aviso bisognia averne anche una privata, cosa che noi abiamo da anni. Non e li il problema.
Non si potrà mai eliminare il contante perché nel peggiore dei casi i pagamenti potrebbero essere fatti ad es. in dollari o in una qualsiasi moneta straniera.
Ma scusa... A inizio video dici che i lavoretti in casa da 100€ sono l'80% dell'evasione, dopo la metà dici che quelli che contano sono solo i grandi evasori fiscali.. Ma quindi? 😂
Francesco non hai toccato il problema del riciclo del denaro sporco da parte di mafie ed affini. Innalzare il contante è far loro un assist a porta vuota.
Le mafie utilizzano le strade per spostarsi e compiere le loro attività criminose. Quindi qualsiasi strada nuova costruita o riparata è un'assist a porta vuota alle mafie. Fuor di metafora: l'utilizzo del contante è un diritto naturale delle persone, lo stato non può comprimerlo perché non sa svolgere altrimenti la lotta alla mafia (ammesso e non concesso che sia lo stato - di per sè una mafia - che debba fare la lotta alla mafia) È come se il mio padrone di casa, dopo aver firmato il contratto di affitto, mi imponesse di non invitare ospiti perché ha paura che se degli estranei entrano nel palazzo potrebbero essere dei ladri. Non funziona cosi. E qualsiasi tetto al contante è un regalo al sistema bancario (sia per le commissioni sui pagamenti elettronici ma ancora di più perché permette loro di arricchirsi con il sistema della riserva frazionaria), e una violazione del diritto NATURALE (che non è un privilegio concesso dal governo) alla privacy delle persone, oltre che a quello ancora più importante di proprietà
Scusate ma fate ridere 😂😂😂😂 pensate veramente che le mafie che ripuliscono miliardi di euro l'anno in tutto il mondo possono essere favoriti per il tetto al contante da 5000 euro per favore 🥴🥴
Ma perché dobbiamo SEMPRE chiudere un occhio o tutelare il nero? Perché dobbiamo scusare, minimizzando, la scelta di un commerciante o professionista di andare contro la legge? Perché dobbiamo nascondere un reato dietro questa populistica (e assolutamente non veritiera nella sua accezione) idea di libertà... non si è liberi se si spendono 1000 euro o più in contanti, così come non si è "non liberi" se si è costretti a usare una carta di credito o con circuito bancomat o con satispay o con PayPal o con lo strumento che vuoi. Si è liberi se c'è la possibilità di comprare quello che vuoi comprare, e basta. Tutto il resto è pura dialettica che favoreggia esclusivamente il nero e i proventi da associazioni mafiose
Sei un ragazzo intelligente e chiaro nel parlare...non usi mai " territori", " problematiche", " tempistiche" ,ti distingui, hai personalità. Io ,poi, sui temi sono sempre d accordo con te! Con Andrea Lombardi mai!😂😂
Contanti sempre! Non do' alle banche le commissioni x quello che pago!! DEVO ESSERE LIBERO DI PAGARE COME MI PARE ....CON I MIEI SOLDI DEVO...E...SOTTOLINEO DEVO ...FARE QUELLO CHE MI PARE !!! CON 700€ DI PENSIONE CI MANCHEREBBE ANCHE CHE USO IL BANCOMAT ....MA PIANTIAMOLA CON QUESTE BUFFONATE!!!
@@brisadimondi LEI....continui ad usare il bancomat...e non spacchi i maroni a chi non vuole usarlo! Qui siamo in molti a commentare e dire che non usiamo le carte....SE NE FACCIA UNA RAGIONE E POI SI FACCIA UNA DOMANDA ....E SI DIA UNA RISPOSTA!! IL LEI È DOVEROSO, VISTO CHE NON ABBIAMO MAI USATO IL BANCOMAT INSIEME!!!
Sarei d’accordo con te se i controlli funzionassero davvero… Basta guardare le concessioni del reddito di cittadinanza a persone che non avrebbero dovuto riceverlo.
@@simsalabin cambiamo argomento allora, vogliamo parlare delle pensioni di invalidità ai finti ciechi? 😂. O delle agevolazioni che ricevevano chi era in carcere?
@@AntonioLaSalvia basta mettere i controlli ma viviamo in Italia . È dal 92 che te lo stanno a mette nel di dietro con le privatizzazioni grazie a manager dello stato strapagati che hanno fatto fallire di proposito le aziende virtuose dello stato, manager che a fine gestione sono stati indirizzati verso altre aziende da fare fallire con liquidazioni milionarie. I controlli ,quelli che mancano nei posti di lavoro statali dove i dipendenti timbrano e poi se fanno i cazzi loro ,timbrano ma non solo il loro badge ma anche quello di altri 10 parassiti. I controlli, quelli verso i contratti di lavoro da paesi di terzo mondo dove chi lavora part time deve chiedere il rdc e quelli che lavorano full time che devono fare un secondo e un terzo lavoro in nero per avere una vita dignitosa. Un paese fallito perché ognuno di noi si fa i caxxi propri e se la prende con i morti di fame. Tu ragioni come la finanza che sequestra il kilo di cocaina quando nello stesso giorno sono entrate le tonnellate
@@AntonioLaSalvia Quindi smettiamo di aiutare tutti perché una piccola percentuale di questi che aiutiamo sono ladri. Logico! Non è forse più saggio TOLLERARE il rischio che qualcuno ne approfitti, per avere la certezza che chi ha bisogno venga aiutato?
Andate in Finlandia solo con la vostra bella mazzetta di euro in contanti. Non potrete pagare l'albergo, troverete un ristorante su qualche centinaio che vi accetta il contante, troverete un supermarket su cento e forse meno che vi lascia pagare in contanti, con annesse occhiate di odio da parte dei clienti in fila dietro di voi alla cassa che non concepiscono che a questo punto dell'evoluzione delle tecnologie digitali debbano ancora sopportare italiani che vanno nel loro paese a far perdere tempo a tutti contando banconote e monetine. Andate in Cina e provate a insistere che volete pagare in contanti. Chi insiste sull'uso del contante vuole tenere l'Italia all'era della seconda rivoluzione industriale, cioè a 150 anni fa. E chi non ha altri argomenti al di fuori di "non voglio usare carte per i pagamenti perché non voglio ingrassare le banche", pensi che ogni volta che entra in un social, anche adesso che state leggendo questo mio commento qui, sta cedendo gratuitamente (gratuitamente!) dati personali che vengono venduti e comprati dalle grandi multinazionali multimiliardarie del digitale, Google ecc.
A me è successo di recente che ho dovuto fare per forza un "consulto" per prendere la patente e il dottore si è preso in realtà tutti i dati che avevo e ne ha fatti di ulteriori più alcune domande a mia madre sulla mia condotta che tenevo in famiglia a me in realtà non mi a chiesto come mi sentivo, da questo ho capito che non stava dalla mia parte e con questo si può capire che tutto quello che dice Francesco è proprio vero. Per mia fortuna ho sempre rigato dritto e non ho fatto mai uso di sigarette o alcol.
Negli Stati Uniti tutti non esiste un tetto al contante anche se chi paga più di $100 in contanti viene visto con diffidenza, quasi come fosse uno spacciatore perché tutti usano le carte di debito o credito per ogni pagamento. Così facendo si combatte la micro evasione che è quasi a zero. Però forse è diverso l’atteggiamento rispetto all’Italia. Gli istituti di credito ti premiano se usi le carte di credito ad esempio la mia Amex mi da 6% indietro per la spesa in determinati supermercati, 3% per i trasporti, 1% per la benzina. Se usassi il contante avrei zero indietro. Invece pagando sempre con carta Amex a fine anno ho indietro $500-600.
@@paolovolpi4921 gli esercenti americani non si fanno questi problemi. Se pochi o nessuno paga in contanti non devono andare in banca a depositarli ogni due o tre giorni e questo fa risparmiare tempo e benzina. Qualche piccolo esercente chiede una spesa minima di $5 o $10 per farti usare la carta di credito e comunque se le spese per i commercianti sono del 2% o giù di lì (non ricordo) basta alzare un po’ i prezzi e recuperano. Non ricordo se è il 2% ma su 10 dollari quanto è il 2%? 20 centesimi. Se aumentassero il prezzo di un prodotto da $10 a $10.20 non sarebbe sto grande scandalo.
queste regole sono sempre ma sempre in continuo cambiamento. io queste cose non le guardo piu' non me ne frega nulla. tanto lo stato e' una dittatura unica e ci fa ballare come vuole. lo stato e' ambiguo. faccia come vuole.
accidenti: incrocio di dati, algoritmi...ho capito adesso che chi fa nero in italia, con attività che potrebbero, una volta emerse, essere lecite oppure con attività assolutamente illecite, poi si dedica a meravigliosi falò nei quali brucia le banconote per scaldarsi , dato l'aumento del costo del gas, o per mero gusto estetico...la teoria e la realtà... segue il solito giochetto dialettico fra evasione ed elusione, tralasciando il piccolissimo particolare che l'elusione è legale, e tralasciando (dati cgia di mestre) che l'evasione dei piccoli, in termini assoluti, è molto maggiore a quella dei grandi. Confusione voluta, poi, fra bankitalia e le banche private, ma poniamo che lo studio sia preliminare, incompleto, e posto che sia vero che l'aumento del tetto dei pagamenti aumenti la velocità di circolazione della moneta (si intende moneta di tutti i tipi e non solo cartacea, a mio parere), quale sarebbe la ratio e quali i benefici dell'aumento del limite ai pagamenti in contanti ? Davvero non l'ho capito. Nel frattempo chi deve riciclare somme di danaro acquisite con attività illecite (riciclaggio) , ringrazia tutti i paladini della astratta libertà, che bramano di andarsi a comprare un prodotto o un servizio del valore di 10mila euro portandosi dietro un comodo rotolo da 200 banconote da 50 euro: il riciclaggio sarà 10 volte più facile e veloce. Torneranno certamente di moda le valigette 24 ore: qui vedo l'unico vero vantaggio per l'economia reale e legale: le pelletterie aumenteranno il loro fatturato, sempre ammesso, ovviamente, che non trovino il modo di fare nero.
questo tuo video è molto molto confusionario, non ci vedo ne capo ne coda. 10 minuti per cercare di argomentare (secondo me con molte falle) che il collegamento evasione e contanti non è cosi diretto, e vabbè ok. Ma poi quando si deve arrivare al succo del video e bisogna capire perché "devi sempre pagare in contanti", dici sostanzialmente che se i pagamenti fossero tutti digitali non ci sarebbe libertà... ma che cosa c'entra con il pagare sempre in contanti? in che modo il tuo discorso finale argomenta il titolo del video "devi sempre pagare in contanti"? non si capisce davvero nulla 😅
Francesco le tue considerazioni non fanno una piega, ma in quanto alla libertà personale da salvaguardare ho dei grossi dubbi, faccio l'esempio delle telecamere o dell'uso della tecnologia che ci rende tracciabili in ogni momento con una precisione sconcertante, ma questo ha anche dei risvolti positivi che sono la possibilità di risolvere gravi reati contro le persone e il patrimonio pubblico. Io penso purtroppo che l'essere umano per sua natura sia un egoista che lo porta sempre a fare il suo interesse, il che è giusto, quando però questo non va a danneggiare la comunità , perciò se il prezzo da pagare è quello di limitarne la libertà personale io non sono contrario anche perché se uno non ha nulla da nascondere , non ha nulla da temere. Comunque per essere sinceri fino in fondo, pensare oggi di avere delle libertà personali mi sembra una pura fantasia. Ciao e grazie.
Se pensi che per portare le persone sulla retta via sia giusto usare la paura, allora creerai un mondo falso di persone falsamente perbene. Orwell 1984. Credito sociale cinese. Se sei disposto a rinunciare alla tua libertà.. per un presunto falso bene comune, che così sia. Amen.
Però non capisco l'esempio dell'idraulico, è proprio la possibilità di pagare in contanti che gli consente di non emettere fattura in quanto i soldi che prende non passano dal suo conto corrente e non sono tracciabili e quindi non incrociabili con le fatture..? Poi, il fatto che sia giusto o meno pagare le tasse (come si legge in altri commenti) con dei servizi pubblici così scadenti e le partite iva così messe male, è tutto un altro paio di maniche..
Non ci deve essere alcun tetto al contante. Inutile credere a questi che si barcamenano tra l'obbedienza ai padroni e la fedeltà alle promesse elettorali. Non vedo quale sia la differenza tra 1000 e 5000 euro. Sì tratta sempre di un limite. Però ognuno deve essere libero di pagare come preferisce (carta, cash, assegno ecc)
non credo che se un amico ti cerca raramente significa che quando ti chiama è solo interessato al tuo aiuto , a volte le cose sono un po piu complicate, spesso accade anche che si puo essere titubanti e caratterialmente introversi , credo che lei generalizza troppo a volte ..le cose vanno valutate caso per caso
ma che sciocchezza... prelevi dal bancomat e l'unica info tracciata è.... che hai prelevato. Ma poi con quei soldi sei assolutamente libero. Se abolissero il contante, invece, le informazioni raccolte sarebbero: cosa compri, dove lo compri, quando lo compri. Chi ha accesso alle banche dati saprebbe su di te cosucce quali: che cibi scegli, in che ristoranti vai, quando e per mangiare cosa, che medicine acquisti, quando le acquisti (ergo, che malattie hai), che libri leggi (ergo, cosa studi e cosa pensi) in quali bar ti fermi a bere il caffè, a che ora lo bevi di solito, dove viaggi (dove fai benzina?) quando viaggi (quando fai benzina), quando e dove hai mangiato l'ultimo gelato, etc... In breve: la MORTE della privacy. Ovviamente di fronte ad un futuro del genere, l'obiezione dei no-cash è la solita: "e allora? a chi interessano queste informazioni?" Ma il fatto che non interessino A TE, non significa che non siano importanti. Come diceva il buon vecchio E. Snowden, "negare il diritto alla privacy perchè non si ha niente da nascondere, è come negare la libertà di parola perchè non si ha niente da dire" Immagina come diventerebbe la vita dei dissidenti politici, o dei giornalisti scomodi, o dei magistrati antimafia, in un mondo dove esistono banche-dati così dannatamente accurate sulla vita di OGNI SINGOLO CITTADINO... E lo chiamano pure "progresso".
Non ho mai sentito che un corrotto abbia percepito denaro tramite bonifico bancario o tramite carta di credito, ma cosa stai dicendo? Scommetto che se lo studio fatto da Bankitalia l'avesse fatto chi fa regolarmente nero il risultato sarebbe stato completamente diverso... ma va?
... perché nessun governo applica l'agenzia delle uscite???....eh eh eh....basterebbe per recuperare tutti i soldi dell'evasione degli autonomi....e anche di più!
Io viaggio con un lingotto d'oro ed una grattugia.Quando devo pagare gratto un po' d'oro sulla mano del debitore.P.S.quando è stagione sostituisco l'oro con il tartufo ! 😘
Se usate soprattutto o solo il contante per i vostri pagamenti, vuol dire che potete permettervi di farlo. Provate a girare un po' l'Italia ed il Mondo con un mazzo di banconote (magari in due o tre valute diverse) e poi ne riparliamo. Oppure, per fare un altro esempio, provate a comprare qualcosa in contanti sul web.
Vabbè bello il video ottime informazioni, ma resta solo teoria, in pratica chi prende il reddito e lavora in nero, chi è nulla tenete ma cammina col Ferrari 🤣 Poi parlando del contante digitale e non far caso alle ricerche che fanno le banche, ma hai mai visto un ragazzo che paga con carta lo spacciatore di turno ? O il pizzo lo pago facendo il bonifico? 🤣
In un paese serio basterebbe lasciare la libertà di pagare come vuoi, ma obbligare chi riceve denaro ad avere il pos per pagamenti elettronici togliendo alle banche i guadagni sulle transazioni, invece ora hanno tolto questo obbligo fino a 60 euro, quindi chi vuole pagare con pos deve rivolgersi solo a chi lo usa... Tutto il resto non ha senso... Questo governo è chiaro che è dalla parte di chi evade togliendo entrate allo stato utili per aiutare la sanità la scuola e chi non può lavorate..... Comunque la maggioranza di italiani ha voluto così.... Quindi ci teniamo questo governo.
Infatti questo è un altro problema da risolvere non esiste nel modo più assoluto che ti blocchi non m'ha neanche che ci pensino di bloccarti il conto corrente i beni e tutto il resto
il punto del tetto non è impedire che il sommerso si verifichi, ma che chi fa nero possa spendere facilmente. senza nessunissimo ostacolo. grosse somme nei negozi fisici senza essere tracciato.
In tutto il tuo ragionamento, che si contraddice più volte, hai completamente dimenticato il diritto delle persone oneste a pagare meno tasse. Se non ci fosse evasione fiscale e tutti pagassimo il giusto si potrebbero pagare molte meno tasse. Al giorno d'oggi invece chi paga le tasse le paga pure per chi evade che usufruisce di diritti ed agevolazioni. Il dato di fatto è che in Italia c'è una evasione enorme e che in qualche modo deve essere bloccata, se i cittadini non capiscono che è giusto pagare le tasse lo stato deve porre rimedio altrimenti le tasse vanno sempre ad aumentare ed a pesare sulle spalle dei cittadini onesti. In paesi dove c'è una maggiore sensibilità sociale tali misure potrebbero non servire, in Italia mi sembra palese che servano.
Forse non hai presente come funziona la spesa pubblica. Il politico è la burocrazia, non ha nessun interesse ad abbassare le tasse perché da quelle trae il proprio potere è benessere. Pia illusione la tua.
LA TRILOGIA DELLA LIBERTÀ
DIVENTARE INVISIBILI: amzn.to/3Tn0K1a
RICCO SOLO RISPARMIANDO: amzn.to/3MtiqWQ
VIVERE SENZA LAVORARE: amzn.to/3Cyc5VB
Io pago sempre in contanti! Le carte servono per fare un piacere alle banche, inoltre i grandi evasori non sono minimamente toccati.
Io non uso praticamente più i contanti, solo carte e app
Io pago sempre col bancomat perché siamo nel 2022
@@ax5671 sono contento che accada, visto che è un servizio e come servizio deve essere pagato
Esatto😂😂😂, siamo tutti dei gran coglioni, soprattutto quelli con il lavoro fisso e "inutile" che si pongono pochissime domande e non hanno mai risposte per nulla.
@@simsalabin e quindi?? Può spiegare il suo ragionamento? Siamo nel 2022 ...c'è una legge che obbliga ad usare il bancomat? Forse lei non ha abbastanza personalità x fare ciò vuole e si unisce al branco xke usare il bancomat fa' figo??? Oppure pensa di essere ricco xke usa la carta?? Questj discorsi nel 2022 sono preoccupanti...
Molti non hanno la benché minima idea di dove ci stanno portando.
Non dove ci stanno portando, più corretto dire dove ci stiamo facendo portare.. Chi è che glielo può impedire se non noi?
@@francodm9988Giusto , i piu' non vedono il problema legato al fatto che una carta o portafoglio digitale possono essere bloccati con estrema facilita' sia da volere dello stato sia da malfunzionamento dei sistemi o banali black out...siamo nel 2024 vero ma siamo governati da criminali...
Grazie per le tue riflessioni interessanti e utili!Sono per il contante,perché è libertà. Non credo che l'evasione si combatta così.👍👍🙋🏻
Con questa manovra dicono di voler combattere evasione, Ma sappiamo benissimo che è una dei soliti pretesti per sottometterci e per renderci più poveri, con il solito pretesto del green, nel 2030, se non hai soldi per mettere a norma la tua casa, prevedo che ti massacreranno di tasse con il solito pretesto che tu inquini, E finché non sarà stata messa a norme, non potrai né venderla né affittarla... Ma anche se tu potessi venderla, dovresti venderla a un quarto del valore perché non essendo in classe A, quello sarà il suo prezzo
sono molto combattuto sulla vicenda e sia il contante che i pagamenti elettronici hanno i loro pro e i loro contro. Fino a qualche anno fa ero per l'abolizione del contante, ma da un po' di tempo a questa parte mi sto ricredendo
bravo...guarda cosa è successo in canada in occasione dello sciopero dei camionisti..hanno dovuto sbaraccare altrimenti gli bloccavano il conto corrente e pure l'assicurazione del mezzo...
@@dariobaggio3793 quella vicenda è stata una di quelle che ha contribuito a farmi cambiare parzialmente idea, oltre che farmi apprezzare BTC
@@Udjin80 solo il contante non te lo possono bloccare..è meglio ricordarlo..se non vogliamo fare la fine dei topi in trappola
L’uso costante della carta vuol dire solo che ognuno di noi non è padrone del proprio denaro. Ma questo sono in pochi a capirlo
Libertà quindi è guardagnare oltre il 3° scaglione IRPEF e dichiarare di vivere al 1°... Una libertà di cui molti sono sprovvisti. Lamentandosi poi che in questo paese mancano i servizi.. ma va la? Ragionamento fazioso quanto il report di Bankitalia.
Il solo piccolo e insignificante particolare che senza l'uso del contante e quindi dovendo obbligatoriamente pagare con sistemi elettronici, implica non avere piu la piena e libera disponibilità del proprio denaro senza il "benestare" delle banche, oltre a dover pagare le stesse banche per il servizio, mi convince ad essere DEL TUTTO contrario al divieto di usare il contante. Magari poi, una volta che tutti sono OBBLIGATI a pagare con carta / bancomat, le banche possono tranquillamente decidere che il costo per ogni operazione , sarà per loro troppo basso, e quindi aumentarlo. Qualcuno è così ingenuo e sprovveduto da da avere qualche dubbio al riguardo? allora sicuramente non conoscete bene quelle vere e proprie associazioni a delinquere legalizzate, ma attenzione, perché poi quando imparate a conoscerle davvero, potrebbe essere troppo tardi (monte dei paschi e non solo... docet) assegnare alle banche il controllo e il rilascio del proprio denaro è un tentativo di suicidio economico, chi sostiene l'uso obbligatorio dei pagamenti SOLO elettronici pensando anche minimamente che sia efficace contro la VERA evasione fiscale, e che sia tutto così comodo e senza rischi....vive sognando un bel mondo fiabesco, rischiando un brutto, terrificante risveglio.
Tanto per non essere frainteso: io uso spesso, quasi sempre, il bancomat, per mia comodità nel tenere traccia delle mie spese, ma VOGLIO ESSERE LIBERO di farlo o NON FARLO, senza nessun obbligo.
Scusa eh ma quello che vive in un mondo fiabesco sei tu, visto che parli di un mondo che non esiste 😂 controllo del denaro da parte delle banche? Oh ma ragazzi avete un'idea delle Banche un po' strana eh. Ma perché dovrebbero alzare il costo delle commissioni di un mantenimento del conto o di altri suoi servizi fino a renderlo invivibile per il cliente? 😂😂😂 Cioè spiegami il senso e come possa mai accadere una cosa del genere in un mondo sociale e politico che non sia la Corea del Nord 😂😂😂 cazzo ricollegati alla realtà per favore... grazie
Sono 15 anni che non pago commissioni. Invece mi secca parecchio quando pago il caffè col bancomat e mi sento rispondere che non posso.
Se sparisse il contante, con la scusa di ridurre le sacche di liquidità improduttiva e per alimentare a livelli estremi il consumismo, verrebbe introdotto il concetto di "denaro a scadenza"
Qualunque fonte di denaro potrebbe avere "un termine massimo entro quando va speso", sulla falsariga dei bonus elargiti dallo stato, che se non spesi entro il mese determinano la perdita delle spettanze non utilizzate.
In questo modo si eliminerebbe il concetto di risparmio, esacerbando ulteriormente il ruolo del debito (a cui mln di persone dovrebbero ricorrere nel caso di qualunque minimo imprevisto, dato che non esiste avere risparmi) e rendendo le persone schiave (del posto di lavoro, degli intermediari o di chiunque gli dia i soldi).
Come si può poi dare elemosina a chi non ha da mangiare. Ormai ci hanno creato l'abitudine di usare denaro elettronico. In più è pericoloso non avere contante in quanto se dovessero decidere qualunque cosa siamo fregati. Il cashless è il controllo totale.
Guardano la microevasione,e i potenti non pagano nulla ,sono patetici con la storia della lotta all'evasione. Aumentassero gli stipendi, fermi da 30 anni,le tasse sono sempre di più, fanno schifo.
Pagare in contanti può far comodo in un solo caso. Per il resto è da troglodita.
Ma il fatto che Amazon paga zero tasse chiaramente non è evasione perché è evasione solo quella dei poveracci. Per quanto riguarda la Germania basta andare a vedere e non è facile capire che l'evasione è 100 volte superiore alla nostra, caso strano le carte spesso non funzionano.
@corradolepori6128 Guarda che stai sbagliando perché amazon, solo nel 2023, ha versato oltre 1 MILIARDO euro di IRPEF allo stato Italiano
Ebbi la mia prima Carta di Credito (la Visa bianca, blu e ocra) nel lontano 1975 ... era una cosa per ricchi, pubblicizzata su riviste come Capital... io ero appena stato assunto in una banca e (vergognandomi perchè pensavo di non esserne degno), provai a ritagliare il tagliando, imbustarlo, metterci il francobollo ed inviarlo... mi arrivò qualche giorno dopo una telefonata in ufficio dalla Banca d'America e d'Italia che la gestiva e, appurato che ero un 'collega', senza alcun problema la ricevetti nel giro di qualche giorno. Ne andavo particolarmente fiero: non ce l'aveva ancora nessuno e pochi erano i negozi che avevano la vetrofania che indicava che era accettata... L'ho usata, e negli anni arrivai ad averne 4 fra Mastercard, America Express, ecc. Ora da quando vorrebbero farcele usare al posto del contante NON LE USO PIU' : prelevo al bancomat e pago tutto in contanti ... non avendo a disposizione '2 mitra e 3 bombe a mano' come diceva la famosa canzone di Sergio Endrigo, l'opposizione che posso fare è questa !
Anche io sono assolutamente d’accordo! Usando solo i pagamenti elettronici saremo più ricattabili oltretutto!!
Il contante è libertá ,x quello vogliono toglierlo
Quale libertà scusa? Cos’è che non puoi comprare col bancomat?
@@lucacapomagi4829 libertà di evadere!! 😏
Complottismo portami via 😂
@@waltercanta4351 di evadere con i propri soldi?
Il Bitcoin è libertà, e nessuno potrà mai toglierlo.
Io pago quasi sempre con il contante.
Tutte le scuse sono buone per gli evasori fiscali
Il limite attuale è 2.000 euro e passerà a 5.000 dal primo gennaio.
A Berlino ad esempio accettano quasi esclusivamente contante,sono rimasto stupito perché pensavo di essere nel paese più agguerrito per la lotta al contante,la capitale dell'Europa.
ma che stai a di'? Sono stato a trovare un'amica che vive a Berlino e non gira mai col contante e pure io mai usato
@@dovemiportailvento in alcuni bar del centro non mi hanno accettato carta.
@@aleligure saranno bar di italiani😬
Soprattutto ci si rende conto di quanto si spende
In Toscana il ticket lo fanno pagare OBBLIGATORIAMENTE o cn carta,o con bonifico,vietato il contante,lo possono fare?? C e' qualche avvocato qui?
Quando dai 100 € all’ idraulico non è che io non pago l’ iva e neanche lui, Diciamo la verità: a fine anno ha un imponibile più basso del mio anche se ha guadagnato 3 volte di più. Almeno può avere una minima difficoltà a spenderli? Se non siamo chiari e giusto inutile fare discussioni.
Pagherò sempre in contanti...
Mitico Fra, grazie per questa condivisione. Ci mancano le tue live, le riprenderai? Un abbraccio
È chiaro che chi vuol pagare in contanti somme rilevanti è perché non vuol far sapere da dove arriva il denaro. Vuoi mettere la comodità della carta? Ti pare che vado a comprare oggetti da migliaia di euro con la valigetta piena di soldi? Siamo onesti dai! La verità è che le tasse le pagano all’80% lavoratori dipendenti e pensionati mentre i liberi professionisti hanno la possibilità di evadere. Se l’elettricista o l’idraulico piuttosto che il medico o l’impresario lo pago con la carta questo ha l’obbligo di emettere la fattura di conseguenza ci pagherà le tasse. Quindi abbassare il tetto del contante sarebbe un sistema eccellente per far emergere il sommerso
Se tutti potessero scaricare l I.V.A.(tassa) pagata quasi tutti pretenderebbero scontrini e fatture
Rifiutare le carte.
Andate subito nel vostro Comune a firmare la richiesta di referendum DIRITTO ALLA LIBERA DI PAGAMENTO IN CONTANTI.
Sempre pagato con la carta ovunque. EVASORI!
Il limite non serve per pagare l'idraulico, ma per impedire all'idraulico, che a botta di 100 euro si ritrova con tantissimo contante e farà fatica a spenderlo... la vera libertà è pagare tutti per pagare meno. In uno stato serio il limite del contante dovrebbe essere di 0 euro. .... ma in uno stato serio come l'italia dove evadere è considerato normale non potrà mai succedere.
Contanti o NO.. EUR ,USD l'altare valute sono tutte FIAT la cui emissione e valore e regolata centralmente tramite stampa, QE e tassi dalle banche centrali con la conseguente svalutazione nel corso degli anni.Dobbiamo passare a un nuovo tipo di moneta più forte, decentralizzata, non controllata da nessuno ma al servizio di tutti...un sistema di moneta elettronico peer 2 peer!
Secondo me, con i pagamenti elettronici si ha meno tangibilità di quanto si spende
Verissimo ; si perde il senso della spesa = si spende di più , senza accorgersene !
Questo è un problema da ebeti... Cioè ma serio?
Ma li trovate tutti voi quelli che non emettono scontrino?
La Germania non ha tetto zero al contante, in Germania se fai un acquisto in contanti superiore ai 10 Mila, devi dare la carta d'identità perché gli organi competenti fanno i controlli, e se dichiari un reddito basso e compri la Porsche in contanti te fanno un (_!_) come porta Capuana.
Buongiorno! E grazie per la riflessione. 😊🙏
Vorrei aggiungere qualche considerazione. Una riguarda il fatto che anche gli scontrini fiscali normali non sono associati ad una persona in particolare quindi tutte le spese che si fanno in questo modo, o a nero come già dicevi tu, possono essere fatte con quel contante previsto dalla legge. Chi ha molti soldi a disposizione può quindi giovarsene per una grande quantità di spese senza che il fisco possa scoprirlo con il redditometro. La seconda riguarda le mafie che se ne possono giovare parecchio: loro hanno sistemi per riciclare denaro sporco e più contante possono fare girare impunemente e meglio è. Stessa cosa vale per chi deve corrompere qualcuno.
Vorrei anche aggiungere che qui si sta parlando di aumento del tetto al contante e non della sua abolizione, che penso non sia neanche possibile. All'abolizione del contante sono contrarissima proprio per una questione di libertà personale.
La questione Bankitalia: se lo studio è stato svolto correttamente i dati non sono inficiati dai desideri di chi lo commissiona o lo esegue.
In riguardo della Germania vige ancora il concordato e viene ammessa una evasione legale del 10/15 %
Questo video ha parecchie inesattezze e molte esagerazioni, inoltre porta argomentazioni che sono una verità parziale rispetto alle cose.
1. È vero che il limite al contante non è strettamente correlato all’evasione, ma ovviamente non è quello il punto. Il punto (omesso nel video) è che una transazione in contanti è non tracciabile e basta. Questo in parte ha a che fare con le tasse, il papocchio raccontato sul fatto che comunque ti tracciano anche se usi il contante è errato. Se uno può usare contanti sino a 10mila euro può benissimo fare un buon valore di transazioni senza essere minimamente tracciato, e può farlo sia per evadere sinanche per riciclare denaro (cosa che non viene menzionata). Non so chi di voi va a comprare la droga o paga il pizzo con la carta, ma al mio paese tutta la criminalità usa contanti a meno di casi studiati che fanno storia a sé.
Il fatto che ci siano nazioni senza un tetto al contante c’entra ben poco; vuol dire che in quelle nazioni hanno livelli di evasione/criminalità accettabili per cui non vale la candela avere una legge apposita. Oppure è l’opposto, ovvero hanno criminalità che non hanno voglia di ostacolare.
2. L’evasione e l’elusione sono due cose diverse, seppure il video le mescola come fossero le stesse. Questo è falso: l’elusione è legale e pertanto se chiunque usa metodi legali per pagare meno tasse non sta commettendo nessun illecito.
3. È falso che la maggior parte dell’evasione la fanno i “grandi” evasori. Anzitutto, spesso questi grandi evasori sono in realtà elusori: per il punto precedente, non stanno commettendo un illecito. Inoltre, anche se effettivamente stessero evadendo, comunque in totale fanno meno di milioni di piccoli evasori, in più sono molto più facilmente rintracciabili e multabili, cosa impossibile da fare per tutti i piccoli evasori.,
4. È errato pensare che usando le carte di paghino più costi. Anche per usare il contante si pagano dei costi, per lo più più alti delle carte: costi di stampa/conio e distruzione del contante; costo di trasporto del contante e di deposito; costo delle apparecchiature usate per contare e gestire il contante; costo in termini di lavoro per la gestione del contante, per la contabilità addizionale, per le misure di sicurezza ecc ecc. in più si spreca molto più tempo per eseguire transazioni in contante: tempo che sommandosi a migliaia di transazioni rende il sistema molto meno efficiente.
Io in Starbucks anni fa facevo una transazione ogni 10 secondi o meno con le carte, coi contanti perdevo almeno il doppio del tempo (alla cassa). In più perdevo un’ora per contare e registrare i contanti e un’altra ora per gestire la cassaforte, inoltre serviva un poliziotto ogni giorno per portare via i contanti in banca. Un casino che si paga in termini di lavoro e risorse.
Posso minimamente condividere sul fatto che abolire completamente il contante sia una cattiva idea, ma tutto il resto mi sembra molto fuffa inutile.
Il tuo ragionamento questa volta fa'acqua da tutte le parti.....se il famoso idraulico fa' 2 lavori da 100 euro al gg a fine mese sono 5000 euro a mese ad esempio....non bisogna guardare la piccola somma ma il cumulo.... ! Moltiplicato per tutti gli attori che chiedono con o senza fattura diventa una cifra spaventosa alla faccia di chi le tasse le paga alla fonte! P.s. in Germania se ti beccano ad evadere non la passi liscia come da noi.....
Anche se si porta la soglia a 500€ non combatti l'evasione perché se devo pagare l'imbianchino 5000€ per un lavoro a nero li prendo e lo pago tranquillamente senza fattura non è il limite che mi impedisce di evadere perché è così difficile capirlo
@@toti6923 la cosa è che se tu ti ritrovi che in banca hai 1000 euro e 15000 in contanti come ti compri una macchina ad esempio? Con una valigetta di soldi?
@@VanBirozz ci sono acquisti che puoi fare e altri che non puoi fare d'altronde è specificato anche nel video tutti gli acquisti che prevedono l'uso del codice fiscale sono spese tracciate in ogni caso dall'agenzia delle entrate ecco perché non ha senso la soglia del contante perché se l'imbianchino mi fa fattura e lo pago comunque in contanti la spesa è tracciata lo stesso il problema sarebbe per me se quei soldi sono di provenienza illecita ma se sono guadagnati regolarmente non vedo dove sta il problema
Col redditometro l idraulico viene inculato lo stesso lo ha spiegato
@@marcocastoldi7403 se l'idraulico è intelligente l'agenzia delle entrate non può individuarlo basta comprare materiali per contanti senza fattura e farsi pagare sempre in contanti basta conoscere il sistema e la fai franca sempre ricorda.nata la legge nato l'inganno
Caro Francesco te lo dico da pro contante..ti manca un piccolo dettaglio riguardo la Germania: è tra le nazioni dove si fa più riciclaggio di denaro al mondo ;)
Concordo e , ne parla in maniera ancora più approfondita il prof. Beppe Scienza , nel suo ultimo libro “ Viva i contanti “ … poi , ve lo vedete voi il nonno , il genitore che , vuol dare qualche soldo al figlio/nipote per il gelato che , gli fa il bonifico sulla Postepay ?!😒
bene che il tetto del contante sia stato alzato . Il denaro digitale è controllo , controllo totale .
Ciao, non hai considerato i forfettari che non pagano iva
Solo Frusciante !!!
La malavita non vede l'ora di fatturare per far rientrare il denaro sporco sui conti correnti . Il vero problema è il riciclaggio e non l'evasione che riguarda di più la povera gente che cerca di non morire di tasse che in questo paese sono semplicemente vergognose....
Quindi, col tetto al contante non si risolve na mazza.....
In Italia, inoltre, si fa un gran parlare di evasione, ma se vai a vedere, l'intendenza accusa chiunque per qualsiasi cosa indiscriminatanente, salvo poi andate a vedere che l'80% dei casi sono contestazioni indebite...
Inoltre, hanno ribaltato l'onere della prova. Strana democrazia, la nostra...
Sticazzi, evazione fiscale, ma quando lo stato ci mette le mani nelle nostre tasche cosa ee?
Tasse. Che in teoria pagano strade, scuole ed ospedali.
🤣🤣🤣
@@Sara-lk2yr si certo tasse al 59% che la maggiorparte delle strade ecc sono in condizioni de merda comunque....
@@Manuellllllljby7 ma usando la logica capirebbe che il problema non è certo delle tasse.
Io sono viva grazie agli ospedali pubblici, per quanto malridotti. Non c'è proprio un c.zxo da ridere per me su questa questione. E mi fa piacere che ci siano molte persone come lei che non hanno mai avuto un gran bisogno dell'ospedale pubblico per poter pensare di non pagare le tasse e sentirsi a posto con la coscienza. Saluti
@@Sara-lk2yr asigurazione sanitaria su questa non si discute, a mio aviso bisognia averne anche una privata, cosa che noi abiamo da anni. Non e li il problema.
Bravissiiimooo. Come sempre👍👍👍
Grande Francesco. Leggo tantissimi commenti stupidi e tristemente ignoranti . Veramente una tristezza.
Non si potrà mai eliminare il contante perché nel peggiore dei casi i pagamenti potrebbero essere fatti ad es. in dollari o in una qualsiasi moneta straniera.
Ma scusa... A inizio video dici che i lavoretti in casa da 100€ sono l'80% dell'evasione, dopo la metà dici che quelli che contano sono solo i grandi evasori fiscali.. Ma quindi? 😂
Francesco non hai toccato il problema del riciclo del denaro sporco da parte di mafie ed affini. Innalzare il contante è far loro un assist a porta vuota.
Esatto!!! Anche se ultimamente alle mafie non sta andando tanto bene.. 😎
@@annamusicco7741 e perché?
Le mafie utilizzano le strade per spostarsi e compiere le loro attività criminose. Quindi qualsiasi strada nuova costruita o riparata è un'assist a porta vuota alle mafie.
Fuor di metafora: l'utilizzo del contante è un diritto naturale delle persone, lo stato non può comprimerlo perché non sa svolgere altrimenti la lotta alla mafia (ammesso e non concesso che sia lo stato - di per sè una mafia - che debba fare la lotta alla mafia)
È come se il mio padrone di casa, dopo aver firmato il contratto di affitto, mi imponesse di non invitare ospiti perché ha paura che se degli estranei entrano nel palazzo potrebbero essere dei ladri. Non funziona cosi.
E qualsiasi tetto al contante è un regalo al sistema bancario (sia per le commissioni sui pagamenti elettronici ma ancora di più perché permette loro di arricchirsi con il sistema della riserva frazionaria), e una violazione del diritto NATURALE (che non è un privilegio concesso dal governo) alla privacy delle persone, oltre che a quello ancora più importante di proprietà
Scusate ma fate ridere 😂😂😂😂 pensate veramente che le mafie che ripuliscono miliardi di euro l'anno in tutto il mondo possono essere favoriti per il tetto al contante da 5000 euro per favore 🥴🥴
Non credo che mafie e affini abbiano mai avuto problemi nel riciclaggio del denaro sporco
Sapete perché le cripto valute le chiamano appunto cripto? perchè cripto = cripta nel senso alla cripta usandoli ci arrivi prima
le banche vanno chiuse o limitate nello strapotere
Ma perché dobbiamo SEMPRE chiudere un occhio o tutelare il nero? Perché dobbiamo scusare, minimizzando, la scelta di un commerciante o professionista di andare contro la legge? Perché dobbiamo nascondere un reato dietro questa populistica (e assolutamente non veritiera nella sua accezione) idea di libertà... non si è liberi se si spendono 1000 euro o più in contanti, così come non si è "non liberi" se si è costretti a usare una carta di credito o con circuito bancomat o con satispay o con PayPal o con lo strumento che vuoi. Si è liberi se c'è la possibilità di comprare quello che vuoi comprare, e basta. Tutto il resto è pura dialettica che favoreggia esclusivamente il nero e i proventi da associazioni mafiose
in modo comprensibile hai spiegato quelli che molti non riescono a capire
Solo contanti!
Sei un ragazzo intelligente e chiaro nel parlare...non usi mai " territori", " problematiche", " tempistiche" ,ti distingui, hai personalità. Io ,poi, sui temi sono sempre d accordo con te! Con Andrea Lombardi mai!😂😂
Senti quale la legge che dice che devo pagare le tasse
Contanti sempre! Non do' alle banche le commissioni x quello che pago!! DEVO ESSERE LIBERO DI PAGARE COME MI PARE ....CON I MIEI SOLDI DEVO...E...SOTTOLINEO DEVO ...FARE QUELLO CHE MI PARE !!! CON 700€ DI PENSIONE CI MANCHEREBBE ANCHE CHE USO IL BANCOMAT ....MA PIANTIAMOLA CON QUESTE BUFFONATE!!!
@@brisadimondi si informi FURBISSIMO!!!!!....E NON FACCIA DELL' IRONIA .....CADE MALE!!!
@@brisadimondi LEI....continui ad usare il bancomat...e non spacchi i maroni a chi non vuole usarlo! Qui siamo in molti a commentare e dire che non usiamo le carte....SE NE FACCIA UNA RAGIONE E POI SI FACCIA UNA DOMANDA ....E SI DIA UNA RISPOSTA!! IL LEI È DOVEROSO, VISTO CHE NON ABBIAMO MAI USATO IL BANCOMAT INSIEME!!!
Male non fare, paura non avere. Aboliamo il contante!
Sarei d’accordo con te se i controlli funzionassero davvero… Basta guardare le concessioni del reddito di cittadinanza a persone che non avrebbero dovuto riceverlo.
Ancora con questa storia? Incredibile come vi fate fattere il cervello dalla TV.
@@simsalabin cambiamo argomento allora, vogliamo parlare delle pensioni di invalidità ai finti ciechi? 😂.
O delle agevolazioni che ricevevano chi era in carcere?
@@AntonioLaSalvia basta mettere i controlli ma viviamo in Italia .
È dal 92 che te lo stanno a mette nel di dietro con le privatizzazioni grazie a manager dello stato strapagati che hanno fatto fallire di proposito le aziende virtuose dello stato, manager che a fine gestione sono stati indirizzati verso altre aziende da fare fallire con liquidazioni milionarie.
I controlli ,quelli che mancano nei posti di lavoro statali dove i dipendenti timbrano e poi se fanno i cazzi loro ,timbrano ma non solo il loro badge ma anche quello di altri 10 parassiti.
I controlli, quelli verso i contratti di lavoro da paesi di terzo mondo dove chi lavora part time deve chiedere il rdc e quelli che lavorano full time che devono fare un secondo e un terzo lavoro in nero per avere una vita dignitosa.
Un paese fallito perché ognuno di noi si fa i caxxi propri e se la prende con i morti di fame.
Tu ragioni come la finanza che sequestra il kilo di cocaina quando nello stesso giorno sono entrate le tonnellate
@@AntonioLaSalvia Quindi smettiamo di aiutare tutti perché una piccola percentuale di questi che aiutiamo sono ladri. Logico! Non è forse più saggio TOLLERARE il rischio che qualcuno ne approfitti, per avere la certezza che chi ha bisogno venga aiutato?
Si pago sempre in contante
Uso solo carte, mi regoli meglio
Andate in Finlandia solo con la vostra bella mazzetta di euro in contanti. Non potrete pagare l'albergo, troverete un ristorante su qualche centinaio che vi accetta il contante, troverete un supermarket su cento e forse meno che vi lascia pagare in contanti, con annesse occhiate di odio da parte dei clienti in fila dietro di voi alla cassa che non concepiscono che a questo punto dell'evoluzione delle tecnologie digitali debbano ancora sopportare italiani che vanno nel loro paese a far perdere tempo a tutti contando banconote e monetine. Andate in Cina e provate a insistere che volete pagare in contanti. Chi insiste sull'uso del contante vuole tenere l'Italia all'era della seconda rivoluzione industriale, cioè a 150 anni fa. E chi non ha altri argomenti al di fuori di "non voglio usare carte per i pagamenti perché non voglio ingrassare le banche", pensi che ogni volta che entra in un social, anche adesso che state leggendo questo mio commento qui, sta cedendo gratuitamente (gratuitamente!) dati personali che vengono venduti e comprati dalle grandi multinazionali multimiliardarie del digitale, Google ecc.
Non ho conto 😅 ,
A pagare con la carta ci guadagnano so le banche.
Corbellerie 😅
A me è successo di recente che ho dovuto fare per forza un "consulto" per prendere la patente e il dottore si è preso in realtà tutti i dati che avevo e ne ha fatti di ulteriori più alcune domande a mia madre sulla mia condotta che tenevo in famiglia a me in realtà non mi a chiesto come mi sentivo, da questo ho capito che non stava dalla mia parte e con questo si può capire che tutto quello che dice Francesco è proprio vero. Per mia fortuna ho sempre rigato dritto e non ho fatto mai uso di sigarette o alcol.
Beh, certo, se uno si ubriaca un giorno sì e l'altro pure, lo va a dire al medico per il rinnovo della patente😂🤦
Non si fa tracciare , ovviamente
Negli Stati Uniti tutti non esiste un tetto al contante anche se chi paga più di $100 in contanti viene visto con diffidenza, quasi come fosse uno spacciatore perché tutti usano le carte di debito o credito per ogni pagamento. Così facendo si combatte la micro evasione che è quasi a zero. Però forse è diverso l’atteggiamento rispetto all’Italia. Gli istituti di credito ti premiano se usi le carte di credito ad esempio la mia Amex mi da 6% indietro per la spesa in determinati supermercati, 3% per i trasporti, 1% per la benzina. Se usassi il contante avrei zero indietro. Invece pagando sempre con carta Amex a fine anno ho indietro $500-600.
Il problema sono le commissioni che sono a carico dei commercianti.
@@paolovolpi4921 gli esercenti americani non si fanno questi problemi. Se pochi o nessuno paga in contanti non devono andare in banca a depositarli ogni due o tre giorni e questo fa risparmiare tempo e benzina. Qualche piccolo esercente chiede una spesa minima di $5 o $10 per farti usare la carta di credito e comunque se le spese per i commercianti sono del 2% o giù di lì (non ricordo) basta alzare un po’ i prezzi e recuperano. Non ricordo se è il 2% ma su 10 dollari quanto è il 2%? 20 centesimi. Se aumentassero il prezzo di un prodotto da $10 a $10.20 non sarebbe sto grande scandalo.
queste regole sono sempre ma sempre in continuo cambiamento. io queste cose non le guardo piu' non me ne frega nulla. tanto lo stato e' una dittatura unica e ci fa ballare come vuole. lo stato e' ambiguo. faccia come vuole.
....ma....sbaglio...o tomo tomo cacchio cacchio stai piano piano evadendo dall'italia...se po' sape' ndo' stai a anna' immezzo a 'ste fratte......
accidenti: incrocio di dati, algoritmi...ho capito adesso che chi fa nero in italia, con attività che potrebbero, una volta emerse, essere lecite oppure con attività assolutamente illecite, poi si dedica a meravigliosi falò nei quali brucia le banconote per scaldarsi , dato l'aumento del costo del gas, o per mero gusto estetico...la teoria e la realtà...
segue il solito giochetto dialettico fra evasione ed elusione, tralasciando il piccolissimo particolare che l'elusione è legale, e tralasciando (dati cgia di mestre) che l'evasione dei piccoli, in termini assoluti, è molto maggiore a quella dei grandi.
Confusione voluta, poi, fra bankitalia e le banche private, ma poniamo che lo studio sia preliminare, incompleto, e posto che sia vero che l'aumento del tetto dei pagamenti aumenti la velocità di circolazione della moneta (si intende moneta di tutti i tipi e non solo cartacea, a mio parere), quale sarebbe la ratio e quali i benefici dell'aumento del limite ai pagamenti in contanti ? Davvero non l'ho capito.
Nel frattempo chi deve riciclare somme di danaro acquisite con attività illecite (riciclaggio) , ringrazia tutti i paladini della astratta libertà, che bramano di andarsi a comprare un prodotto o un servizio del valore di 10mila euro portandosi dietro un comodo rotolo da 200 banconote da 50 euro: il riciclaggio sarà 10 volte più facile e veloce. Torneranno certamente di moda le valigette 24 ore: qui vedo l'unico vero vantaggio per l'economia reale e legale: le pelletterie aumenteranno il loro fatturato, sempre ammesso, ovviamente, che non trovino il modo di fare nero.
questo tuo video è molto molto confusionario, non ci vedo ne capo ne coda. 10 minuti per cercare di argomentare (secondo me con molte falle) che il collegamento evasione e contanti non è cosi diretto, e vabbè ok. Ma poi quando si deve arrivare al succo del video e bisogna capire perché "devi sempre pagare in contanti", dici sostanzialmente che se i pagamenti fossero tutti digitali non ci sarebbe libertà... ma che cosa c'entra con il pagare sempre in contanti? in che modo il tuo discorso finale argomenta il titolo del video "devi sempre pagare in contanti"? non si capisce davvero nulla 😅
Francesco le tue considerazioni non fanno una piega, ma in quanto alla libertà personale da salvaguardare ho dei grossi dubbi, faccio l'esempio delle telecamere o dell'uso della tecnologia che ci rende tracciabili in ogni momento con una precisione sconcertante, ma questo ha anche dei risvolti positivi che sono la possibilità di risolvere gravi reati contro le persone e il patrimonio pubblico. Io penso purtroppo che l'essere umano per sua natura sia un egoista che lo porta sempre a fare il suo interesse, il che è giusto, quando però questo non va a danneggiare la comunità , perciò se il prezzo da pagare è quello di limitarne la libertà personale io non sono contrario anche perché se uno non ha nulla da nascondere , non ha nulla da temere. Comunque per essere sinceri fino in fondo, pensare oggi di avere delle libertà personali mi sembra una pura fantasia. Ciao e grazie.
Se pensi che per portare le persone sulla retta via sia giusto usare la paura, allora creerai un mondo falso di persone falsamente perbene. Orwell 1984. Credito sociale cinese.
Se sei disposto a rinunciare alla tua libertà.. per un presunto falso bene comune, che così sia. Amen.
Parla di libertà e tracciabilità delle 0ersone e ogni passo che fa lo pubblica sul web ma vi rendete conto?
Il suo ragionamento ricalca esattamente quello di Draghi quando parlava dell'utilita' del Green Pass! Che dirle, buona schiavitu'!
Piccolo appunto: la Germania ha la più alta evasione fiscale d'Europa
Però non capisco l'esempio dell'idraulico, è proprio la possibilità di pagare in contanti che gli consente di non emettere fattura in quanto i soldi che prende non passano dal suo conto corrente e non sono tracciabili e quindi non incrociabili con le fatture..? Poi, il fatto che sia giusto o meno pagare le tasse (come si legge in altri commenti) con dei servizi pubblici così scadenti e le partite iva così messe male, è tutto un altro paio di maniche..
Non ci deve essere alcun tetto al contante. Inutile credere a questi che si barcamenano tra l'obbedienza ai padroni e la fedeltà alle promesse elettorali. Non vedo quale sia la differenza tra 1000 e 5000 euro. Sì tratta sempre di un limite. Però ognuno deve essere libero di pagare come preferisce (carta, cash, assegno ecc)
Io sono sempre per il contante
non credo che se un amico ti cerca raramente significa che quando ti chiama è solo interessato al tuo aiuto , a volte le cose sono un po piu complicate, spesso accade anche che si puo essere titubanti e caratterialmente introversi , credo che lei generalizza troppo a volte ..le cose vanno valutate caso per caso
Ti sbagli ,te lo dico da esperto operante nel settore ,questa e una vera pacchia per l evasione ,una manna
Quale tipo di evasione? Ed anche se fosse quali sarebbero le conseguenze?
Esperto in cosa?
Evasione fiscale in Germania (anno 2017) , fonte IAW, Forbes/Statista : 336 mld EUR
Evasione fiscale in Italia (anno 2015) , fonte ISTAT : 207 mld EUR
quindi vai a fare le elemosine in chiesa per avere i contanti a disposizione ? ogni volta che prelevi dal bancomat sei tracciato ugualmente
ma che sciocchezza... prelevi dal bancomat e l'unica info tracciata è.... che hai prelevato. Ma poi con quei soldi sei assolutamente libero.
Se abolissero il contante, invece, le informazioni raccolte sarebbero: cosa compri, dove lo compri, quando lo compri.
Chi ha accesso alle banche dati saprebbe su di te cosucce quali: che cibi scegli, in che ristoranti vai, quando e per mangiare cosa, che medicine acquisti, quando le acquisti (ergo, che malattie hai), che libri leggi (ergo, cosa studi e cosa pensi) in quali bar ti fermi a bere il caffè, a che ora lo bevi di solito, dove viaggi (dove fai benzina?) quando viaggi (quando fai benzina), quando e dove hai mangiato l'ultimo gelato, etc...
In breve: la MORTE della privacy.
Ovviamente di fronte ad un futuro del genere, l'obiezione dei no-cash è la solita: "e allora? a chi interessano queste informazioni?"
Ma il fatto che non interessino A TE, non significa che non siano importanti.
Come diceva il buon vecchio E. Snowden, "negare il diritto alla privacy perchè non si ha niente da nascondere, è come negare la libertà di parola perchè non si ha niente da dire"
Immagina come diventerebbe la vita dei dissidenti politici, o dei giornalisti scomodi, o dei magistrati antimafia, in un mondo dove esistono banche-dati così dannatamente accurate sulla vita di OGNI SINGOLO CITTADINO...
E lo chiamano pure "progresso".
@@O0OPO0O
Chi lo chiama "progresso"?
@@egidiocarlino1 mah.. basta leggere i giornali quando parlano di "digitalizzazione dei pagamenti".
E bastano anche alcuni commenti qui sotto...
@@O0OPO0O
Mi sono avvicinato da poco all'argomento contanti/ denaro digitale, dopo aver letto i 230commenti sono comunque perplesso e disorientato...
Non ho mai sentito che un corrotto abbia percepito denaro tramite bonifico bancario o tramite carta di credito, ma cosa stai dicendo?
Scommetto che se lo studio fatto da Bankitalia l'avesse fatto chi fa regolarmente nero il risultato sarebbe stato completamente diverso... ma va?
... perché nessun governo applica l'agenzia delle uscite???....eh eh eh....basterebbe per recuperare tutti i soldi dell'evasione degli autonomi....e anche di più!
C'è, ma non si chiama A.U. ma Corte dei Conti
Buongiorno
Già già
Grazie Francesco😊
E noi lo prendiamo in c....lo perche dobbiamo prelevare a spese nostre ,spesa prima a carico del esercente adesso e nostra ,cari geni
Io viaggio con un lingotto d'oro ed una grattugia.Quando devo pagare gratto un po' d'oro sulla mano del debitore.P.S.quando è stagione sostituisco l'oro con il tartufo ! 😘
Puoi usare anche lo zafferano in stagione..😂
Io compro principalmente online, pero per acquisti generici, spesa e tutto il resto sempre in contanti
si tornera al baratto
Crypto
Francesco..ma è vero che vogliono togliere il contante in Italia?
Se usate soprattutto o solo il contante per i vostri pagamenti, vuol dire che potete permettervi di farlo. Provate a girare un po' l'Italia ed il Mondo con un mazzo di banconote (magari in due o tre valute diverse) e poi ne riparliamo. Oppure, per fare un altro esempio, provate a comprare qualcosa in contanti sul web.
Io acquisto su web...e pago in contanti alla consegna.
Vabbè bello il video ottime informazioni, ma resta solo teoria, in pratica chi prende il reddito e lavora in nero, chi è nulla tenete ma cammina col Ferrari 🤣
Poi parlando del contante digitale e non far caso alle ricerche che fanno le banche, ma hai mai visto un ragazzo che paga con carta lo spacciatore di turno ? O il pizzo lo pago facendo il bonifico? 🤣
Ottimo video complimenti 👍
In un paese serio basterebbe lasciare la libertà di pagare come vuoi, ma obbligare chi riceve denaro ad avere il pos per pagamenti elettronici togliendo alle banche i guadagni sulle transazioni, invece ora hanno tolto questo obbligo fino a 60 euro, quindi chi vuole pagare con pos deve rivolgersi solo a chi lo usa... Tutto il resto non ha senso... Questo governo è chiaro che è dalla parte di chi evade togliendo entrate allo stato utili per aiutare la sanità la scuola e chi non può lavorate..... Comunque la maggioranza di italiani ha voluto così.... Quindi ci teniamo questo governo.
Poi all'Agenzia delle entrate lo spieghi tu che non sono un evasore...
Infatti questo è un altro problema da risolvere non esiste nel modo più assoluto che ti blocchi non m'ha neanche che ci pensino di bloccarti il conto corrente i beni e tutto il resto
il punto del tetto non è impedire che il sommerso si verifichi, ma che chi fa nero possa spendere facilmente. senza nessunissimo ostacolo. grosse somme nei negozi fisici senza essere tracciato.
Alcune grandi aziende italiane pagano le tasse in Olanda.
Pagano MOLTO. meno in percentuale di quanto paghi tu.
In tutto il tuo ragionamento, che si contraddice più volte, hai completamente dimenticato il diritto delle persone oneste a pagare meno tasse. Se non ci fosse evasione fiscale e tutti pagassimo il giusto si potrebbero pagare molte meno tasse. Al giorno d'oggi invece chi paga le tasse le paga pure per chi evade che usufruisce di diritti ed agevolazioni. Il dato di fatto è che in Italia c'è una evasione enorme e che in qualche modo deve essere bloccata, se i cittadini non capiscono che è giusto pagare le tasse lo stato deve porre rimedio altrimenti le tasse vanno sempre ad aumentare ed a pesare sulle spalle dei cittadini onesti. In paesi dove c'è una maggiore sensibilità sociale tali misure potrebbero non servire, in Italia mi sembra palese che servano.
Forse non hai presente come funziona la spesa pubblica. Il politico è la burocrazia, non ha nessun interesse ad abbassare le tasse perché da quelle trae il proprio potere è benessere. Pia illusione la tua.