Visitare la città PIÙ POVERA d'America

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 окт 2024
  • Visitare la città più povera d'America - Stati Uniti
    ► Vai su nordvpn.com/andy per acquistare 2 anni di NordVPN con uno sconto esclusivo e ricevi fino a 30€ di Buoni Regalo Amazon.it!
    ► Seguimi Su Instagram : / mr.no.bo.dy
    ► Playlist Spotify- NOOBOO : spoti.fi/2K5w6rm
    ★ PROPOSTE COMMERCIALI : media@mrnbd.com ||| business.mr.nobody@gmail.com

Комментарии •

  • @MRNBD
    @MRNBD  Год назад +5

    È uscito il terzo episodio che arriva dagli Stati Uniti: ruclips.net/video/NqXMsa9_52U/видео.html

  • @MARIANIMAURIZIO
    @MARIANIMAURIZIO Год назад +272

    Mio zio negli anni 20 si trasferì' a Clarcksburg ( West Virginia) per lavorare nelle miniere, chiamato da fratelli e amici che già' erano li da alcuni anni, poi nel 1930 lo raggiunse mia zia con mio cugino di 5 anni. Mori' giovane, ho una sua foto vestito da minatore con la gavetta in mano , mia zia torno' 2 volte in Italia a trovare i parenti la prima volta dopo 30 anni, mio cugino si fermo una volta da noi nel 1945 al seguito delle truppe alleate e mia cugina nata in Usa torno in visita la prima e unica volta nel 2016 ( aveva 86 anni). Da bambini pensavamo che stavano meglio di noi erano gli anni 60, ma ora penso che forse era meglio che rimanevano in Italia erano proprietari di una casa e mio nonno aveva una fornace con diversi operai. Io sono nato nel 1956 e quindi non capisco come poteva essere la situazione da noi ad inizio secolo, ma penso che vista la forte emigrazione era tragica.

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 Год назад +3

      E ora che fine hanno fatto?

    • @MARIANIMAURIZIO
      @MARIANIMAURIZIO Год назад

      @@ivanbombana7282 Mia zia (la sorella di mio padre) è morta a 90 anni nel 1990 il marito minatore era già morto a 55 anni molti anni prima. I cugini quello nato in Italia nel 1925 è morto a Clarcksburg nel 2009 la cugina nata in Usa nel 1930 è morta in Florida nel 2019. È rimasta la figlia di mia cugina che vive con la famiglia in California. In Usa è normale spostarsi da uno stato all'altro e di solito gli ultimi anni si passano in posti più confortevoli. A Clarcksburg ci sono ancora molti Italiani discendenti di gente partita dal mio paese per lavorare in miniera ai primi del 900. Una cosa che non ho mai capito il motivo per cui in Italia facevano tutti di cognome Capocasa e in Usa hanno cambiato il cognome in Capicola.

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 Год назад

      @@MARIANIMAURIZIO bè molti cambiavano il nome e/o il cognome una volta arrivati là....

    • @MARIANIMAURIZIO
      @MARIANIMAURIZIO Год назад +1

      @@ivanbombana7282 Questo lo ma perche'? e poi tutti i parenti hanno preso lo stesso cognome.

    • @roccosfondo8748
      @roccosfondo8748 Год назад

      Sei ancora in contatto con i parenti negli USA?

  • @canalediale
    @canalediale Год назад +62

    In tutta questa desolazione hai narrato la storia in un modo spettacolare e hai reso il tutto affascinante!
    Mostrando una realtà diversa dall'immaginazione classica che abbiamo!
    Sempre top!

  • @ArgoYonda
    @ArgoYonda Год назад +44

    Quello che mi stupisce tantissimo è la dimensione delle città per densità di abitanti, sono gigantesche de penso al fatto che in una vivano poco meno di 300 persone e nell’altra poco meno di 2000, sembra tutto così inutilmente grande, poi la cosa che inquieta davvero è quanto poco si vedano persone in giro, se penso che anche nel paesino più piccolo in Italia vedrai comunque qualcuno passeggiare e muoversi, vedere qualcosa di così grande e così vuoto mette un senso di angoscia, è incredibile

    • @giuliom3564
      @giuliom3564 Год назад +3

      Non ci vuole molto per capire perché è tutto grande con pochi abitanti. É gli USA, un paese del nuovo mondo nato occupando un territorio esistente dove non c'era quasi vita.

    • @francescaaffaitati2618
      @francescaaffaitati2618 3 месяца назад

      Inutilmente grande? E che fai scomparire il terreno? Gli stati uniti sono enormi...come l Argentina con km e km di terreni non abitati e dopo altri km incontri un piccolo pueblo ... è così. Sono d'accordo col senso d angoscia. Non ci starei mai

  • @karmelinsinga
    @karmelinsinga Год назад +9

    Un documentario fatto come si deve,da un bravo giovane che vuole conoscere e che ha tanto da insegnare. Non sapevo chi fossi,ma adesso ti seguirò. Bravissimo

  • @giacomopelizzari7936
    @giacomopelizzari7936 Год назад +84

    Ho vissuto per un anno in Ohio, e sono passato spesso per il West Virginia. Stato molto bello dal punto di vista paesaggistico, ma che, come spiega bene questo video, ha poco da offrire in termini di attrattività. Molta gente possiede ancora delle case nello stato, ma che non frequenta da diverso tempo.
    Questo è solo uno dei tanti esempi di città fantasma, esempio più noto la città di Detroit, che era la città più ricca al mondo negli anni 20 e che ha dichiarato bancarotta a seguito della crisi del 2008, o di città e paesi più piccoli dove è difficile vivere. Attorno alle grandi città si concentrano molti centri abitati dove le persone delle fasce medio alte si concentrano. In questi luoghi l'espansione urbana è allucinante e a distanza di mesi, l'aspetto delle città cambia notevolmente, con diversi quartieri che nascono come funghi. Tutto molto distante dalle zone più isolate, come il West Virginia.
    Questo video chiarisce molto bene come l'America, considerata da molti terra di prosperità, progresso e opportunità, non sia altro che una cartolina che invogli gli immigranti, vera forza del paese, a trasferirsi, per poi intrappolarli in un sistema che non permette l'ascesa sociale.

    • @andreaburatti9997
      @andreaburatti9997 Год назад +7

      Ma come fai a dire che non permette l'ascesa sociale se ci sono centinaia di migliaia di casi di immigrati che hanno fatto successo negli usa.

    • @Davide.A.Visconti-Borghese
      @Davide.A.Visconti-Borghese Год назад +58

      Io ci ho fatto 2 anni di superiori (che loro chiamano High School) , lassamo perde proprio.
      Stavo a Long Beach, California, città della Greater Los Angeles Area affacciata sul Pacifico.
      All'epoca i miei vollero a tutti i costi che studiassi e vivessi lì per un pò ed io, da 17enne, ero pure bello carico ed eccitato. Tempo 2 mesi e non vedevo l'ora di tornarmene a Roma.
      Non mi piaceva niente: cibo al limite dell'edibile, persone di una falsità ed ipocrisia unica, con quel sorrisetto da stron*i perennemente stampato in faccia e poi l'incubo vero, la scuola: 2 anni di propaganda continua ed incessante in cui tutto si riduceva ad un'unica e sola conclusione: 'Murica! 'Murica! 'Murica! Il resto del mondo non esisteva, l'unica storia che esisteva era quella USA. Per fortuna mi sono risparmiato le loro lezioni sull'antica Roma, programma del loro secondo anno, mentre io ho fatto lì 3' e 4' anno: sarebbe stato veramente troppo LOL.
      Le uniche note positive: la musica, dove ho trovato pane per i miei denti affamati soprattutto di indie rock; e le pischellette, quelle sempre carine e disponibili: i primi mesi mi si scambiavano tipo trofeo, poi mi hanno scaricato per il nuovo trofeo arrivato a scuola. Il mio primo vero amore è stata proprio una di loro, stava a scuola con me, una brava ragazzetta.
      Per il resto, stendiamo un velo pietoso. Molto ha inciso anche il fatto di avere a che fare soprattutto con californiani... gente veramente "based" e sempre al limite, o anche oltre, del trash e del surreale, per comportamenti, boria e mentalità. Il Texas e i texani invece mi sono piaciuti e li ho stimati, diciamo che è gente con cui "not to mess with"... almeno loro sono genuini e sinceri, pur nei loro eccessi di conservatori duri e puri.
      Da allora mi è passata ogni voglia di guardare all'America e agli americani come un modello a cui aspirarsi (ma per carità di Dio! LOL) e non posso fare altro che guardare con un misto di pena e orrore quei milioni di italiani culturalmente sottomessi, camerieri nati che "vonno fa gli americani", attirati come falene intorno ad una lanterna, dalla loro arma più pericolosa e micidiale: Hollywood! Il bello è che gli americani ammazzerebbero per avere anche un quinto di storia che ha l'Italia (il non avere storia li manda davvero al manicomio) e noi che da 3.000 anni sforniamo incessantemente cultura, storia, arte, tradizioni, ci sputiamo sopra. E vabbè 🙄
      ('mmazza che papiro che mi è venuto fuori 😂)

    • @massimilianocoppola4911
      @massimilianocoppola4911 Год назад +6

      @@Davide.A.Visconti-Borghese grazie per aver condiviso la tua storia! A me onestamente per lavoro (sono uno sviluppatore informatico) vedo l'america come una terra di opportunità lavorative serie, unico posto dove esiste l'innovazione. Qui in Italia siamo al pari di operai e siamo pagati come tali.
      Persino in nord europa si viene pagati 100 euro l'ora. Il nostro settore dovrebbe essere un qualcosa dove a meno di 3000 euro al mese non vale la pena lavorare e invece...

    • @paolomichelotti6884
      @paolomichelotti6884 Год назад +7

      Ad averceli dei genitori che ti mandano in America a studiare. Io li ho dovuti mantenere mandando tre quarti di stipendio di operaio da torino e non mi sono mai potuto permettere nemmeno un'automobile (me la facevo prestare quando andavo con qualche sfigata che accettava di uscire con me). Dalle mie parti c'è un detto che traduco direttamente in italiano: ALLATTA E PIANGI @@Davide.A.Visconti-Borghese

    • @edoardobonifazi9858
      @edoardobonifazi9858 Год назад +7

      ​@@Davide.A.Visconti-Borghesecapisco il risentimento ma avrei da ridire sul fatto che gli USA non abbiano cultura, nonostante siano una nazione molto giovane la loro è una storia importantissima per capire il nostro presente. Basti pensare che in neanche 250 anni siano diventati la prima potenza mondiale... ma comunque il mio discorso è un altro. Quando si parla di cultura americana si intende la musica che ascoltiamo, i film che amiamo, le mode, le influenze letterarie e non solo (Poe, king, hemingway, steinbeck....), la tecnologia che (ab)usiamo quotidianamente, le auto che guidiamo, sport che pratichiamo (basket ad esempio), o ancora basti pensare alle più grandi scoperte e invenzioni del 18esimo e 19esimo secolo che sono di "provenienza" per lo più americana ec ecc... La storiella che ci ripetiamo che loro non hanno storia e cultura è un luogo comune che usiamo per auto convincerci che siamo superiori degli altri paesi occidentali almeno in qualcosa.....

  • @fiordEllis
    @fiordEllis Год назад +79

    Quando sono andata a New York City oltre a guardare le cose belle, gli occhi mi cadevano anche in quelle più scomode: come gli homeless che dormivano per terra. Avere una sguardo soggettivo sulle cose, per quanto mi riguarda, è fondamentale. Per questo mi piacciono i tuoi video (e come li racconti). Vedere cosa accade davvero nel mondo ci permette di capire dove stiamo andando e cosa potrebbe accadere...probabilmente Anche qui in Italia ci sono situazioni di questo tipo...

    • @alessandrarocco1037
      @alessandrarocco1037 Год назад +2

      Verissimo. Ma qui almeno non si sta rintanati

    • @xenia5965
      @xenia5965 Год назад

      Ti sei sentita sicura?

    • @fiordEllis
      @fiordEllis Год назад +2

      @@xenia5965 devo dire di sì, mi sentivo sicura. Ero comunque in mezzo alla gente e tutti quelli che ho visto dormivano per terra. Diciamo che l'insicurezza l'ho avuta solo in alcune parti più brutte della città dove gli homeless non c'erano...

    • @xenia5965
      @xenia5965 Год назад +2

      @@fiordEllis capisco, come posso documentarmi? Non voglio perdermi una città così bella ma la cosa va studiata prima di partire

    • @fiordEllis
      @fiordEllis Год назад

      @@xenia5965 ti capisco sulla pianificazione, infatti ho creato il mio canale proprio per questo. Ti invito a venirmi a trovare, c'è una playlist proprio sull'organizzazione del mio viaggio a New York City, e spero che ti possa essere utile.
      Ero a conoscenza solo di alcune zone poco belle di NYC delle altre ne ero allo scuro ma ti posso garantire che appena giri l'angolo lo avverti e noti che è meglio ritornare sui propri passi....

  • @martinaorezzi4446
    @martinaorezzi4446 Год назад +14

    Esiste una storia simile in Italia, sempre legata ad una miniera. Buggerru, nel sud della Sardegna, storia incredibile ma incredibilmente sconosciuta

  • @luigitittarelli8779
    @luigitittarelli8779 Год назад +114

    Coniando una propria moneta, già sapevano che la città sarebbe stata destinata alla propria scomparsa.
    Grazie Andy per portarci con te anche in questi posti.

    • @dariozeta3784
      @dariozeta3784 Год назад +8

      Erano dei buoni aziendali a forma di moneta. Non era una moneta con cui potevi pagare le tasse e quindi a corso legale che tutti sono obbligati ad accettare sul territorio nazionale.

    • @Calibro.9
      @Calibro.9 11 месяцев назад

      Non è proprio così...studia.

  • @PierpaoloRellaCreativeStudio
    @PierpaoloRellaCreativeStudio Год назад +74

    Davvero molto interessante mi ha ricordato il documentario di Michael Moore sulla sua sfortunata città natale. Purtroppo questo è il destino di tutti quei luoghi che nascono solo per sfruttare le risorse del momento o spazi idonei per grandi strutture industriali. Finite le risorse o fallito il ramo industriale purtroppo vengono abbandonati e purtroppo non succede solo negli States abbiamo dei tristi esempi anche qui da noi. Bellissimo video aspetto con ansia il prossimo 👍👍

    • @AnnacamillaCuddumanu
      @AnnacamillaCuddumanu Год назад +12

      Succede solo dal 1945,da quando siamo una colonia americana

    • @eleeeanora
      @eleeeanora Год назад +2

      @@AnnacamillaCuddumanuesatto

    • @Ip3681
      @Ip3681 Год назад +3

      Di Moore è bello anche il docu-film Fahrenheit 9/11 del 2004

    • @PierpaoloRellaCreativeStudio
      @PierpaoloRellaCreativeStudio Год назад +1

      @@Ip3681 quello penso sia il più conosciuto

    • @Ip3681
      @Ip3681 Год назад

      @@PierpaoloRellaCreativeStudio lo spero

  • @luksasita
    @luksasita Год назад +2

    Probabilmente caro Andy te l’avevo scritto in un precedente commento. Con le dovute proporzioni, ti considero un Tiziano Terzani moderno, per quella tua voglia di capire cosa ti circonda attraverso le parole di chi abita questi luoghi. Hai un potere narrativo molto efficace e originale. Meriteresti risalto anche altre piattaforme. Un saluto.

  • @gennarobosso6312
    @gennarobosso6312 Год назад +5

    Solo video di qualità, complimenti sempre Andy!

  • @Daggy182
    @Daggy182 Год назад +8

    Un posto del genere mi ricorda tanto i paesi d'origine dei miei nonni sulle Alpi, dove io vado ancora in vacanza tutte le estati ma che secondo me son destinati a sparire nel giro di ancora qualche decennio. Il problema di queste zone è, come hai detto secondo me molto bee, l'incapacità di reinventarsi e la voglia di accontentarsi.

    • @Gabriele-vu2le
      @Gabriele-vu2le Год назад

      Di che paesi parli sulle Alpi?

    • @Daggy182
      @Daggy182 Год назад

      Carnia principalmente@@Gabriele-vu2le

    • @chiarac980
      @chiarac980 Год назад +3

      non concordo

    • @Daggy182
      @Daggy182 Год назад

      grazie della spiegazione@@chiarac980

  • @Marco.Pucci23
    @Marco.Pucci23 Год назад +5

    Ci stupisci come sempre con storie e luoghi.. AMAZING!!
    Unico e magico Andy❤

  • @micheleportatadino5919
    @micheleportatadino5919 Год назад +3

    "You load 16 tons, and what do you get?
    Another day older and deeper in debt
    Saint Peter, don't you call me, coz I can't go...
    I owe my soul to the Company Store"

  • @SergioDeFalco
    @SergioDeFalco Год назад +7

    In realtà una serie tv con Michael Keaton, uscita nel 2021 ed ambientata in queste cittadine c'è, si chiama Dopesick... complimenti per il video :)

  • @mbp01100
    @mbp01100 Год назад +2

    Bella questa serie sugli Stati Uniti !

  • @alessandropegoraro9333
    @alessandropegoraro9333 Год назад +7

    Sempre di qualità. Bravo Andy e grazie per i contenuti che crei

  • @assurdo8888
    @assurdo8888 Год назад +2

    Bravo Andy! Complimenti per il coraggio a te, e un pensiero per quelle persone rimaste indietro.

  • @massimilianomagni2351
    @massimilianomagni2351 Год назад +1

    Bellissimo reportage, complimenti . Merita visualizzazioni infinite.

  • @alessandroserra8281
    @alessandroserra8281 Год назад +1

    Whaaaa incredibile..!! Mi mette una tristezza incredibile e un po di paura quando parli dell'immobilismo dovuto ai sussidi. Gran bel video complimenti.👏👏

  • @Debunis
    @Debunis Год назад +5

    Ci stai abituando a standard molto alti! Grande Andy!

  • @caciocavallo840
    @caciocavallo840 Год назад +9

    Sempre al top con argomenti non scontati e interessanti!🔝

  • @alexasavei6806
    @alexasavei6806 11 месяцев назад

    è il terzo video che mi guardo, ti ho appena scoperto, il tuo modo di parlare e la tua voce aiuta molto, rende piu piacevole la visione del video

  • @mattiabricalli
    @mattiabricalli Год назад +15

    Un’ america super nostalgica di anni che furono 😩

  • @errewrld
    @errewrld Год назад +1

    mai video banali, uno dei migliori canali in italia

  • @manueladeldrago9288
    @manueladeldrago9288 11 месяцев назад

    I tuoi video sono super interessanti e tu sei bravissimo e simpatico, sono contenta di averti trovato grazie a Endriu e Eli! Sto recuperando un pò tutti i tuoi video, complimenti davvero per il lavoro che fai ❤

  • @vladi1475S
    @vladi1475S 11 месяцев назад +3

    Dovresti fare anche la versione inglese del tuo canale così imparano qualcosa in più anche gli americani su se stessi. Ottimo canale cmq! Molto interessante!

    • @Ssfgs
      @Ssfgs 11 месяцев назад

      Certo. Un italiano che insegna agli americani cose sull'America ahahah

  • @antonioarfe8420
    @antonioarfe8420 Год назад +17

    Io amo gli Stati Uniti in tutte le sue sfaccettature, questo agosto ci sono tornato di nuovo e parlando con la gente del posto ho avuto la conferma che il sogno americano non esiste più; dobbiamo ritenerci fortunati di ciò che abbiamo anche se spesso lo dimentichiamo..

    • @lisertemalose2522
      @lisertemalose2522 Год назад +3

      ​@@GommaAmericanasempre se puoi permetterti l'università negli states.. e già li, per il resto parliamone che anche li è più leggenda che altro..

    • @cristinad.4211
      @cristinad.4211 10 месяцев назад +1

      ​@@lisertemalose2522hanno il prestito studentesco comunque, le borse di studio, mio fratello ha fatto un anno universitario con la borsa di studio

  • @DannyTheMaster
    @DannyTheMaster Год назад +2

    wow, non so perché non ti conoscevo, subito iscritto, subito like. BRAVISSIMO!

  • @erikaapostoli6846
    @erikaapostoli6846 Год назад +2

    Una storia apparentemente poco interessante l'hai resa veramente affascinante. Bravo davvero

  • @rook727
    @rook727 Год назад +12

    I tuoi non sono video... Ma documentari da custodire gelosamente. ❤

    • @MRNBD
      @MRNBD  Год назад +2

      💜grazie

  • @sgztube
    @sgztube Год назад +4

    Fai video molto, ma molto interessanti e fuori dal comune. Complimenti. Mi sono iscritto non perché lo hai chiesto ma te lo meriti. Bravo. Continua così.

  • @JesusMichael97
    @JesusMichael97 Год назад +1

    Questi video sono a dir poco devastanti, li adoro

  • @unknownguy3615
    @unknownguy3615 Год назад

    questo canale è una mina, super interessante, complimenti

  • @enricotartaglia3810
    @enricotartaglia3810 Год назад +1

    Molto utile e molto istruttivo, bravo

  • @ilnumero1442
    @ilnumero1442 10 месяцев назад

    grazie per aver raccontato questa storia, effettivamente è come un espansione ma al contrario ovvero non ci sono servizi nè lavoro e la gente non esce andando in depressione ecc. Si può capire benissimo perchè la gente va via

  • @mariadoloresferraro4571
    @mariadoloresferraro4571 3 месяца назад

    Ciao; mi affascina molto questo tipo di conoscenza storica/giornalismo; posso chiederti se hai frequentato un determinato tipo di corso di studi o è solo pura curiosità?😊

  • @Robyrizla
    @Robyrizla Год назад +2

    Complimenti per questi video molto più interessanti e che mostrano la verità nuda e cruda e non la solita “favoletta” sulla Streep di Las Vegas

  • @icema2
    @icema2 Год назад +2

    grande 👍, bellissimi questi video dove si vede la vera America e non le classiche metropoli costruite a tavolino

  • @claudioferri3062
    @claudioferri3062 Год назад

    Mai banale, sempre interessante….bravo Andy👏👏👏👏👏

  • @nicoladiricco8587
    @nicoladiricco8587 9 месяцев назад +1

    Complimenti. Contenuto davvero originale e interessante. Un punto di vista originale e "scomodo"

    • @fra9873
      @fra9873 9 месяцев назад

      Ho visto e ascoltato video che raccontano la piaga della droga,dei senzatetto,degli obesi,dei problemi mentali,la popolazione americana è in balia di loro stessi, gravi colpe alla politica e delle loro multinazionali sono una nazione oramai fallita e toccherà anche all' Europa,sta già succedendo in verità

  • @francescovecchiato3908
    @francescovecchiato3908 Год назад +6

    Grazie per questi video, mi spiace solo che molte volte tu non abbia la visibilità che ti meriti! Non smettere mai

  • @93bario
    @93bario Год назад +2

    bellissimo video Andy, come sempre!!!

  • @mariomuti
    @mariomuti Год назад +1

    I tuoi contenuti sono sempre super interessanti. Sei bravissimo!! Complimenti!

  • @alegoodhabits
    @alegoodhabits Год назад +3

    Bravissimo! ci hai portato in un posto unico e mai visto. Complimenti davvero 👍👍👍👍

  • @lorenzocasagrande6319
    @lorenzocasagrande6319 Год назад +2

    Incredibile come comunque ci siano un livello medio delle automobili molto molto alto (rispetto al reddito). E anche il fatto che la guida dica che tante delle auto per strada siano rotte non fa altro che confermare che la radicazione della cultura dell’auto in America sia senza senso. Questi trovano comunque il modo di comprare l’auto bella, e dopo una decina di anni questa inizia ad avere i primi normali problemi, non abbiano i soldi per sistemarla.

  • @bishop98455
    @bishop98455 Год назад +1

    Ho appena scoperto questo canale. Veramente interessante.

  • @nevecenere
    @nevecenere Год назад

    Ti ho appena scoperto, e iscritto. E mi sono già innamorato di te follemente :)

  • @iginoverde2812
    @iginoverde2812 Год назад +7

    Povera gente ma posti bellissimi e mozzafiato. Io modificherei la città per trasformarla a misura per le persone anziane che vogliono allontanarsi dalle città e passare una vecchiaia serena.

  • @roccovolpe5384
    @roccovolpe5384 Год назад +4

    Che video eccezionali che fai! Complimenti di cuore ❤️

  • @mario-hh4oh
    @mario-hh4oh Год назад +4

    Sei bravo! Ottimo reportage. L’America fa PAURA 😬

    • @MRNBD
      @MRNBD  Год назад +3

      non fa paura, è un enorme Paese con cose belle e cose brutte, come tutti gli altri.

  • @fabio.businaro
    @fabio.businaro Год назад +1

    Si prospetta, come sempre, una bella serie di video 😊

  • @roccosfondo8748
    @roccosfondo8748 Год назад

    Il paesaggio è spettacolare. Come spesso si dice da queste parti, potrebbero sviluppare il turismo.

  • @martinamarinig2084
    @martinamarinig2084 Год назад +2

    come al solito, video pazzesco e super interessante! Grazie ❤

  • @St3nom89
    @St3nom89 Год назад +1

    Veramente un bel video e molto interessante, bravo.

  • @DarioUK
    @DarioUK Год назад +1

    Gran bel video MR! Ma come ti vengono queste idee? Tra poco vado anche io in America (NEW YORK!) e non vedo l'ora di fare qualche vlog!

  • @SuperMichelePlay
    @SuperMichelePlay Год назад

    Bellissimo video! Lo sto ancora vedendo. Avevo già visto un servizio, fatto da un ragazzo americano. Magari lo conoscerai se hai fatto questo video. Però rispetto al tuo era un video lungo e lentisssssimo. Confermo riguardo all'accento. Quando parlavano i tipi del posto non si capiva una cippa!! Per fortuna c'erano i sottotitoli.

  • @theinterboyn.1658
    @theinterboyn.1658 Год назад +1

    Grazie Andy per il tuo documentario sull'America più nascosta!!

  • @mattiaaboutjourney
    @mattiaaboutjourney Год назад +2

    Peggio di Welch ce ne sono parecchie altre... gary in Indiana, Appalachia in Virginia etc

  • @jeffersonderozan3018
    @jeffersonderozan3018 10 месяцев назад

    9:30 sembrava parlassi di Napoli😂
    Cmq bellissimo video come sempre fra!sto recuperando i video che non ho visto 😊

  • @cathedral77
    @cathedral77 Год назад +1

    Bellissimo documentario, bravissimo come sempre 😊

  • @inkredibilearts4512
    @inkredibilearts4512 Год назад +5

    Questo posto ha un potenziale enorme invece... Un giorno appena la popolazione sara veramente ridotta a qualche decina di unità, arriverà un magnate che si compra tutto e la trasforma in jna citta modello 🖤

    • @lexand_KBANG
      @lexand_KBANG 9 месяцев назад

      il problema sono i giovani che pensano solo ad andare nelle big cities invece di far funzionare e investire nel proprio territorio

  • @micheleoranger7504
    @micheleoranger7504 Год назад +2

    Sarebbe interessante un tuo reportage sui distillatori abusivi di moonshine

  • @fra9873
    @fra9873 9 месяцев назад

    Bravo ottima costruzione,bel video 👍

  • @Velvetvladia
    @Velvetvladia Год назад

    Ottimo contenuto...adoro il tuo accento!

  • @cesarezanazzo2439
    @cesarezanazzo2439 Год назад +1

    Grazie per il tuo video, sei il numero uno!

  • @TheonlyGJVIC
    @TheonlyGJVIC Год назад +6

    Che storia! In tutto questo abbandono però mi ha colpito molto la bella energia che sembra emanare la tua ''guida'' a Pocahontas!

  • @NickvainUSA
    @NickvainUSA Год назад

    Wow l’accento di quella che guidava il cart è proprio forte! Bel reportage, ma vivi in USA?

  • @devaiskander9983
    @devaiskander9983 Год назад +1

    Ti ho appena scoperto. Video veramente molto, ma molto interessante. Bravissimo!

  • @paolonappo6914
    @paolonappo6914 Год назад +1

    bel video come la solito, ora lo guardo

  • @francescaaffaitati2618
    @francescaaffaitati2618 3 месяца назад

    Finalmente un video originale curioso e raffigurante una delle facce degli stati uniti ovvero la povertà, la difficoltà, la miseria di tantissimi luoghi degli USA.

  • @ninintrekking5190
    @ninintrekking5190 Год назад +4

    Beh non è una novità. Il sogno Americano appartiene a pochissimi e di solito solo se vivi nelle città, ma anche quello è raro. Gli americani vivono in povertà assoluta sia in queste città dove un tempo le miniere davano lavoro, oggi no e nelle grandi città. Per questo crescendo ho imparato ad apprezzare l'Europa con i suoi vari problemi. Anche per molti motivi razziali. In america i sud americani non fanno sempre una bella vita. Oltre ciò è un grande peccato che queste cittadine spariscono

  • @giogio1567
    @giogio1567 Год назад +6

    Fa riflettere vedere come anche se quella città è poverissima come siano tenute bene se le strade soprattutto se le confrontiamo con le nostre!!

    • @valentinarossi3208
      @valentinarossi3208 11 месяцев назад

      Bah, tenute bene o meno non ci vivrei nemmeno pagata

  • @better_call_joe
    @better_call_joe Год назад +1

    Bel video! Sarà la città più povera in America ma non è lo stato più povero! È il terzo sul podio della “vergogna”, battuto da Arkansas e, in prima posizione, Mississippi. Per he non ti fai un giro anche li? Sarebbe figo.

    • @better_call_joe
      @better_call_joe Год назад

      Curioso come invece molte delle località più ricche in assoluto (per capita) degli Stati Uniti si trovino nella Virginia.. non west

  • @vincenzoconforti2006
    @vincenzoconforti2006 Год назад +15

    Pensare che tutta questa situazione sia nata dal fatto che delle persone abbiano accettato di farsi pagare con una moneta completamente priva di valore e ideata dagli imprenditori per lucrare sulla schiena di poveri lavoratori è raccapricciante

    • @Calibro.9
      @Calibro.9 11 месяцев назад +1

      Non è proprio così. 😂
      Sei stato disattento.

    • @martindespagna
      @martindespagna 4 месяца назад

      Mementa mori​@@Calibro.9

  • @frrste7
    @frrste7 Год назад +2

    peccato perchè c'è del potenziale in quelle zone, anche come storia da raccontare e certi vecchi edifici sembrano pure interessanti

  • @sohanarahaman8070
    @sohanarahaman8070 Год назад

    Ben fatti documentari sulla cosa incredibile da allora è meglio ❤😂😊

  • @mesciangicca4777
    @mesciangicca4777 Год назад

    Mio Dio, in confronto il mio paesello agricolo di duemila anime sembra una metropoli fervente! ottimo lavoro,caro, è molto istruttivo andare a guardare dietro le belle facciate,nei vicoli laterali e nelle retrovie di un Paese che ha il "primato di democrazia e benessere".... molto discutibile...

  • @MuxiWeb
    @MuxiWeb Год назад +5

    Molto interessante, fa capire bene come molto spesso, chi amministra ha il potere di distruggere o far fiorire una città.
    Pensare che qualche carogna abbia avuto perfino il permesso di stamparsi la propria moneta legalmente, per bidonare i lavoratori, mi fa rabbrividire !🥶
    Questi poveri disgraziati non importa quanto lavorassero, TUTTI i beni che guadagnavano case comprese, alla fine non valevano nulla se non il terreno su cui erano costruiti, visto che li pagavano in soldi del monopoli, una volta chiusa l'emettitrice della moneta sparita la città, poi è solo questione di tempo ............... sarà mica per questo che le leggi Europee valgono più di quelle dei singoli Stati ?!?🥳
    Scommeto che quando chiuse la miniera in molti non credevano che potesse ridursi cosi il loro paese, c'erano ancora tutti i negozi e le attività, ancora i servizi, i ritrovi e i locali, la maggioranza degli abitanti .............. non so quanto saggio sia stato cedere la nostra sovranità monetaria per avere in cambio degrado e stagnazione, immigrazione, leggi insindacabili e politici fantoccio che al massimo possono fare campagna elettorale perchè senza le coperture.😅

  • @EG-wh5zr
    @EG-wh5zr Год назад +17

    Solo io quando penso agli usa non penso alle metropoli ma a questi posti?

    • @Ip3681
      @Ip3681 Год назад

      Apparte le coste , "l'interno" degli states è praticamente pieno di sti posti pieni di zoticoni

  • @BENDA7790
    @BENDA7790 Год назад +33

    Bel modello sociale gli stati uniti. Zero comunità, dipendenze, carceri. Praticamente un paese edificato sul denaro e non sulle persone.

    • @Xedef885
      @Xedef885 Год назад +1

      Imsomma quel modello da importare in Italia o il modello cinese

    • @Ip3681
      @Ip3681 Год назад +2

      ​@@Xedef885la Cina intanto e gli ultimi anni ha elevato dalla povertà milioni di persone, possiamo dire lo stesso degli aumenti di homeless americani?

    • @emanuelelanni1953
      @emanuelelanni1953 Год назад +1

      ​​@@Ip3681Intanto la Cina è comunque indietro agli Stati Uniti. Tranne le città costiere molto ricche come Pechino, Wuhan, Shanghai, Shanzen, Macao e Hong Kong ( queste ultime sono indipendenti dalla Cina) la Cina è molto povera e ha anche molti più poveri rispetto agli Stati Uniti...... Gli homeless americani sono mezzo milione su una popolazione di 340 milioni

    • @Ip3681
      @Ip3681 Год назад

      @@emanuelelanni1953 Secondo l'Ocse, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico gli Usa sono il Paese con il maggior numero di senzatetto, con 532 mila persone, pari allo 0,17% della popolazione.

    • @emanuelelanni1953
      @emanuelelanni1953 Год назад +1

      @@Ip3681 Tu devi comunque contare che hanno una popolazione di 340 MILIONI. L'Italia ha 58 milioni di abitanti, ma 92.000 senzatetto. Invece il numero di senzatetto cinesi non viene detto

  • @matteoghidini760
    @matteoghidini760 Год назад +1

    bello, verace, profondo... gran video!

  • @vittoriamissana161
    @vittoriamissana161 3 месяца назад

    Video molto bello, ti consiglio di vedere il film Gummo di Harmony Korine, lui in questo film vuole rappresentare proprio questa parte della società americana (anche se in maniera più catastrofica).

  • @Alnilam82
    @Alnilam82 Год назад +2

    Queste città semi fantasma sono molto affascinanti, sanno un po' di Silent Hill

  • @simonettaguerrucci9232
    @simonettaguerrucci9232 Год назад

    Finalmente dei contenuti giornalistici d’eccellenza .

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe Год назад +1

    Confermo, anche se non a questi livelli, ma ho visto situazioni simili in California del sud e in Nevada, comunque al di la dello stato ogni americano ha 57.300$ di debito, quindi stato ricco ma con i soldi degli altri?
    Complimenti, bel video, ben argomentato e con ottimo montaggio, grazie non conoscevo questa realtà...

  • @marianna18992
    @marianna18992 Год назад +5

    Speravo trattassi questi argomenti, i lati oscuri del sogno americano... ottimo lavoro e ben tornato!
    ( C'è New Order in sottofondo o sbaglio 🥲)

    • @MRNBD
      @MRNBD  Год назад +1

      💜 confermo Blue Monday in sottofondo. Grazie Marianna

    • @marianna18992
      @marianna18992 Год назад

      a te💜 @@MRNBD

    • @Occidentale-Pagano-Ribelle
      @Occidentale-Pagano-Ribelle Год назад

      Sembrava Philip Glass...

    • @giuliom3564
      @giuliom3564 Год назад

      ​@@MRNBDVideo interessante, ma non è vero che gli USA siano il paese più ricco del mondo. Sono il paese più grande economicamente. Ma poi devi dividere la ricchezza in base al numero di abitanti (Pil pro capite) altrimenti per logica i paesi con economie piccole perché poco populosi dovremmo chiamarli "poveri" 😅

  • @marcellacappelletti891
    @marcellacappelletti891 5 месяцев назад

    Molto interessante il vostro video mi è piaciuto grazie mille ❤

  • @nthefox
    @nthefox Год назад +6

    Ciao Andy! Fantastico video come sempre, mi hai fatto venire in mente la mia esperienza a San Bernardino ad est di Los Angeles, anche lì con droghe e criminalità non sono messi bene, ma la cosa più triste è come trattano coloro che sono “on parole” e tutta la corruzione dietro il sistema giudiziario..molta gente rimane senza tetto e viene ripescata dalle prigioni poco dopo essere rilasciata, un ciclo continuo.
    Non parliamo poi del fatto che ti basta urinare un pubblico ed essere visto da un pubblico ufficiale per essere marchiato come “sex offender”, e per trovare un lavoro ed un appartamento è un castigo di dio con quel titolo.Sarebbe bello portarlo sul canale anche se è un po’ un argomento tosto. Saluti ed un abbraccione 🫂 ❤

    • @danythechamp
      @danythechamp Год назад

      Se ti comporti bene campi bene. Se ti comporti male giusto che finisci in galera o che la polizia di bastona.

  • @wormholes88
    @wormholes88 Год назад +2

    “USA is a third world country in a Gucci belt” mai definizione più azzeccata

  • @escoacorrere
    @escoacorrere Год назад

    Wow che viaggio che mi hai fatto fare. Grazie. America del Nord, terra di contraddizioni.

  • @giovannitiozzo9303
    @giovannitiozzo9303 11 месяцев назад

    Strano che proprio un cinema sia aperto in un paese così piccolo e disabitato

  • @porcodue6858
    @porcodue6858 11 месяцев назад

    Altro bel lavoro.
    Chapeau

  • @sahondra80
    @sahondra80 Год назад

    Sono tantissime zone d america che sono poveri ma nessuno lo dice o le mostra in america...bravo ..che mostri la vera america ..che non è tutto oro ciò che lucica..

  • @millenniummillennium2312
    @millenniummillennium2312 Год назад +1

    Comunque faccio notare che secondo questa tabella ufficiale degli Stati Uniti 10:03, si considera povera una persona che ha un'entrata annuale che non supera i 14.580 dollari che al cambio attuale fanno 13.799,39 Euro e che divisi su 12 mesi equivalgono a 1.149,94 Euro. In Italia una persona che guadagna mensilmente quasi 1200 euro sicuramente non è ricca e si trova sotto la media nazionale, ma certamente non si può nemmeno considerare povera. Tutto è relativo e in questo caso dipende dal fatto che in media il reddito pro capite annuo di uno statunitense equivale a 80.034 dollari ciòe 75.748,98 euro ossia l'enorme reddito di 6.312,415 euro mensili. Invece il reddito pro capite annuo di un italiano medio è di 36.812 dollari ossia 34.841,09 euro che divisi su dodici mesi sono pari a 2.903,42 euro mensili. Considerate poi che al Sud Italia il reddito medio mensile sta al di sotto di questi 2.900 euro e quindi si avvicina di più a quei quasi 1.200 euro mensili sotto cui si considera povero uno statunitense. Pensate che la regione più povera, la Calabria, ha un reddito pro capite annuo di 17.100 euro ossia 1.425 euro mensili (i più ricchi sono gli abitanti del Trentino Alto Adige con 42.300 euro annui pari a 3.525 euro mensili).

    • @StefanoManferlotti
      @StefanoManferlotti 11 месяцев назад

      Ma il costo della vita in USA è molto più alto che in Italia. Con certi redditi in Italia ti arrangi, in America muori di fame.

  • @airalinaira1267
    @airalinaira1267 Месяц назад

    Una società che delega la propria serenità a centri commerciali e diversivi fittizi, è destinata a perdersi. Qui da noi lo iniziamo a vedere nei bambini, smarriti se non hanno un telefono in mano, non sanno cosa fare.
    Ritrovare contatto con la natura, quella fuori e quella dentro di noi, è la strada per ritrovarsi ❤

  • @ilvcas
    @ilvcas Год назад +1

    Video stupendo. Complimenti.

  • @TrinityDubstep
    @TrinityDubstep Год назад

    bellissimo video, molto emozionante

  • @Fffrancy
    @Fffrancy Год назад +4

    Ma quella che mi fa più tristezza è San Francisco, vedere un tale declino per chi l'ha vista allegra e vivace, peccato peccato

    • @MRNBD
      @MRNBD  Год назад +1

      Eh male male ora li. Tra criminalità e mercato immobiliare impossibile non so come finirà, cioè lo immagino molto vividamente, ma non è una bella visione.