Ciao! Bella domanda... e capisco benissimo la necessità di chiarire. Il merchandising è di fatto l'utilizzo di un marchio apposto su determinati prodotti, spesso non collegati direttamente all'attività per qui quel marchio è noto (e nato). L'esempio del portachiavi con il logo "X" conosciuto, ma anche magliette, tazze, cappellini e oggettistica varia... Ora, il merchandising può essere fatto direttamente dal marchio stesso, o concesso in licensing ad una azienda terza. Il merchandising quindi non è necessariamente un licensing, ma può esserlo quando è concesso (in locensing) ad aziende terze. Spero di essermi spiegato :)
Hai ragione
Grazie Avinc.
Ciao Andrea potresti spiegarmi per favore la differenza tra licensing e merchandising? Puoi farmi degli esempi dell'uno e dell'altro.
Grazie
Ciao! Bella domanda... e capisco benissimo la necessità di chiarire.
Il merchandising è di fatto l'utilizzo di un marchio apposto su determinati prodotti, spesso non collegati direttamente all'attività per qui quel marchio è noto (e nato). L'esempio del portachiavi con il logo "X" conosciuto, ma anche magliette, tazze, cappellini e oggettistica varia...
Ora, il merchandising può essere fatto direttamente dal marchio stesso, o concesso in licensing ad una azienda terza.
Il merchandising quindi non è necessariamente un licensing, ma può esserlo quando è concesso (in locensing) ad aziende terze.
Spero di essermi spiegato :)
@@restoreitalia Grazie mille Andrea
@@s.m9864 figurati! Spero di averti chiarito il punto.