Stress, ansia problemi.... La vita ha anche troppi problemi per conto suo, figuriamoci se me la voglio complicare ancora con queste limitazioni, lunga vita al turbo diesel! O se preferischi al hybrido a benzina, ma questa no. Complimenti invece a te sei simpatico, bravo e ho iniziato a seguirti.
Bellissima recensione. E sono rimasto colpito positivamente dalla 500e. L'ho provata lunedi scorso e mi è piaciuta dalla A alla Z. Premetto in casa abbiamo una Tesla e sono una persona esigente...non posso però negare che probabilmente la seconda auto rigorosamente elettrica che acquisteremo ad inizio 2021 (sperando in altri incentivi) sarà la 500e. Io per chi è scettico invito solo ad andarla a provare per poi esprimere un giudizio. Il resto dei commenti campati in aria neanche il tempo di leggerli. Saluti Matteo e bravo
Complimenti Maurizio, noi il passo l’abbiamo gia fatto, io Tesla M3P e la mia compagna 500e cabrio la prima 😎😎😎 . Lei é felicissima dell’auto . . . non scenderebbe piu ! ! !
Anch'io ho la Tesla e sto cercando una elettrica piccola x la città. Mi potete dire seconda la vostra esperienza i " difetti"? Andrò comunque a provarla... Grazie!
Insomma, per fare un viaggio di 100 km hai sempre l'ansia di rimanere a piedi senza batteria. Tutto questo ad andature da pensionato, con climatizzatore e radio spenti. Proprio un affare.
@@MatteoTortello_com siamo lì, ma se a te piace viaggiare come in una scatola di sardine, sono gusti. Calcola che qui è stata provata da un “nano” (scusa Matteo), e che quindi come dimensioni relative sembrerebbe un SUV americano. Poi, per i chilometraggi che faccio, un’auto così per me è solo inutile, ma è un altro discorso.
Ciao caro! Volevo dirti che il Sherpa limita la velocità a 80km/h quindi essendo che stavi andando a 130 probabilmente è questo il motivo per il quale non riuscivi a cambiare modalità ! Comunque è un'auto fantastica! Buon lavoro!
Se già avesse tenuto i 110 invece che i 130 ci sarebbe stato un abisso e non avrebbe avuto alcun problema di autonomia. Sempre perché l'attrito aerodinamico aumenta al cubo della velocità. Bisogna imparare a conoscere la propria auto, da possessore di elettrico assicuro che basta quello.
Qui più che la sezione frontale, conta il cx. Non avendo una coda la macchina non ha un cx favorevole come quello di una tesla. Per me con una 500 non puoi fare più di 110-120kmh.
Vedo già il filmino...appena una marea di co....i andranno elettrico i prezzi schizzeranno...pochi se le potranno permettere e inquinamento da batteria....complimenti avanti tutta!
Sembra l’utilitaria ideale per chi vive in città (ovviamente), ma anche per chi abita nel hinterland. Se una e-panda avesse le stesse prestazioni e un prezzo inferiore potrebbe essere un punto di svolta nel mercato.
Per ora ho solo una motosega semiprofessionale a batteria e va da Dio! Oltre a permettermi le 8 ore lavorative, non devo smadonnare tirando la cordicella per accendere. Anche quando sono sull'albero basta un clic ed è accesa pronta all'uso. Il peso è quasi azzerato. Non mi infastisce il rumore del motore e ne la puzza della miscela. è meravigliosa
Dopo questa prova sono veramente convinto, se faranno anche i carri funebri elettrici, da morto, mi farò portare ai cipressi e proverò un auto elettrica.
@@gianlucamagnani2313 No, io ho capito perfettamente ma anche nel reale capiterà, presi dagli impegni, dalla fretta, dalla dimenticanza, di avere poca autonomia ma mentre con un'auto a benzina o gasolio mi fermo e faccio rifornimento, in qualsiasi momento, con un auto elettrica è al momento più difficile. Quindi non fa per me stare col patema d'animo di rimanere bloccato in mezzo alla strada. Comunque io non contesto l'auto elettrica di per se ma il fatto che te la vogliano far comprare, per forza, senza che ci siano le strutture per sostenere una mobilità elettrica, senza che si sappia come produrre tutta l'energia elettrica necessaria, senza quindi ricorrere a centrali nuove che a quel punto saranno per forza nucleari. Saluti
@@fede02abc32 allora non ci si capisce, io non dico che una sia meglio o una peggio, dico che che ce le vogliano far comprare e poi rimaniamo con una spina, ad essere educati, in mano. Non ragioniamo di poche migliaia di auto ma milioni, non ci sono strutture e non c'è una produzione nazionale di corrente sufficiente, lo sa che compriamo la corrente dai francesi? Immaginiamo ci che una volta arrivato a ricaricare, di trovare decine di auto in fila. Prima le strutture e poi le auto e non viceversa. E poi detto questo compratelacheamemiimportaunasega anzi due.
La macchina è bellissima, ma è paradossale che siamo passati dall'attraversare tutta Italia con la 500 del 1957 all'impanicarci per fare 50 km con quella del 2020. Guidare così è un test di resistenza allo stress.
*Forte il video* ...e anche molto utile! La 500e mi piace davvero tantissimo e per i miei bassi chilometraggi sarebbe quasi perfetta:ancora di più se oltre ai 10mila euro di incentivi statali potessi sottrarre dal prezzo anche i 10mila regionali (sempre aleatori) Bravo Matteo❗
Ragazzi tranquilli.... era un test di autonomia. L'ansia non te la fai venire se se calcoli bene dove devi andare... Sarà ovvio che prima di partire avrai la carica sufficiente per arrivare a destinazione e per tornare. La realtà è che mancano tante Supercharger . È innegabile che sarà il futuro.. magari con batterie più performanti vedi quelle allo stato solido o al grafene
Visto il livello della batteria in partenza, sarebbe stato più significativo partire già in Sherpa che in teoria garantisce l'arrivo a destinazione, e sarebbe stato interessante. Non mi meraviglia troppo il consumo autostradale: è un'auto dalla vocazione cittadina ed extraurbana, dove in effetti hai rilevato risultati notevoli, come anche confermato dall'Ing. Massai di 4R
Pensavo che la 500e fosse una mezza cariola fatta in fretta e furia, ma invece interni, info digitali, motore/autonomia sono davvero ben fatti. Sorpreso in positivo. Peccato solo per il costo.
Bellissima ed interessantissima prova. Davvero grazie Matteo per il tuo tempo! Mi hai rincuorato, dopo l'ordine della 3+1 per mia moglie, che arriverà forse a febbraio, proverà il noleggio prenotato con Amazon dal tuo link! Al ritiro speriamo non ci siano problemi, come descritti in molte recensioni, in caso te lo segnalerò ed invito chi legge ed ha esperienza a commentare. Grazie! In caso anche sul canael Telegram.
Ciao Matteo, bella prova e mi conferma (sono già iperteso) che attualmente l'elettrico non fa per me....stato di ansia quasi panico per la batteria che può scendere di brutto per molteplici motivi...preferisco consumare di più con una bella Abarth e non pensare al rifornimento....comunque complimenti per i tuoi test curati..... PS l'elettrico consuma di più nei tragitti costanti viaggi, invece in città frenate partenze ha il suo vantaggio (recupero di energia ecc.)...
Ciao Matteo, mi hai ricordato la mia avventura portando una Renault Zoe autonomia 130 km da Modena a Roma, tempo di viaggio 14 ore. Tutte passate in ansia per arrivare alla colonnina successiva. 😓 9 ricariche. 🥵. Per fortuna che sono un tipo a cui piacciono le avventure, altrimenti ero morto. 😂
A parer mio considerando l'autonomia base di una macchina elettrica ancora è troppo presto puntare su questo tipo di auto. Discorso a parte se devi girare solo ed esclusivamente in città, lì ci sta
Grazie per il video, da quello che hai descritto alla fine della prova, direi che questa 500 come seconda macchina elettrica per uso cittadino è perfetta, onestà precisa nella strumentazione e con consumi medio bassi. Ovviamente devi amare le macchine elettriche, con i loro pro e contro.
Bravissimo e divertentissimo Matteo nella tua prova su strada !!! PERSONALMENTE trovo INACCETTABILE spendere oltre 25 mila euro per acquistare un veicolo elettrico che mi mette la preoccupazione dell'autonomia ad ogni viaggio. L'elettrico è ancora una scelta di pochi BENESTANTI che si possono permettere di "giocare" con queste vetture. Matteo, CONTINUA COSI' e... LIKE meritatissimo !!!
Grande Matteo mi hai fatto morire dal ridere in autostrada !!!! In modalità tartarughina poi !!! Perô non siamo ancora pronti in Italia per viaggiare sereni sui auto con batterie così piccole senza andare in ansia. Ottimo servizio numero 1!!!
Però che ansia, devi stare costantemente attento ai consumi e semmai ti trovi in un posto senza colonnine per la ricarica sei fregato. Diventerebbe stressante il viaggio, no?
Mentre guardavo il tuo video Matteo, il cell mi ha segnalato "batteria scarica" 🤣... Riguardo ai consumi sono piacevolmente sorpreso perché si vede che è ottimizzata in modo eccellente per l'uso per cui è pensata, quello urbano o al massimo piccoli spostamenti. Chiaramente con un motore così piccolo ed un CX non ottimale, ad alte velocità è penalizzata. Brava FCA! Qui lo dico e qui lo nego: la preferisco alla ID.3....
Ciao Matteo ho comprato una EMEHARI della CITROEN ma la batteria è inclusa nel prezzo o è a noleggio. Io ho qualche problema.mi rispondi per favore. Io non riesco a contattare la bluecar.
Certo che se ogni volta devi attaccarti a ogni santo per arrivare a destinazione anche se la 500 era a metà carica personalmente non sono ancora pronto per auto elettriche. E la prima volta che ti seguo e la prova mi è piaciuta anche per le tue spiegazioni molto precise e esaurienti
Ho una 500e da circa 2 anni e devo dire che mi trovo molto bene. A parte i giri nella mia città che è Imola, ho fatto anche qualche viaggio in autostrada e, ricordandomi che è sempre una 500, mi sono trovato sempre bene.
@@fralesyt vero quel che dici, ma diciamo che lo è meno di altre. Una Model 3 a quella velocità consuma meno. Ed è giusto che sia così in quanto vengono progettate per essere efficienti nell’uso prevalente, che per una 500 non è certo l’autostrada!
Ciao Matteo, sempre bravo, la nostra 500e cabrio ha dei consumi medi sui 165 wh/km, come e forse piu della mia model 3P nelle stesse condizioni urbano ed extra urbano 🤣🤣🤣, ci manca, per ora un test in autostrada , la macchina é comunque una gioia da guidare, ben accessoriata e qualitativamente di alto livello (non sembra una Fiat) Secondo me, mancano alcuni upgrade sul sistema di gestione della batteria, l’auto é molto “giovane” . . . aspettiamo fiduciosi . . .
Il settore elettrico è talmente in evoluzione che è matematicamente impossibile per il momento accontentarsi. Da qualche parte bisogna cominciare e questo è un must ma prima di passare all'elettrico preferisco attendere ancora. Chissà che non riescano a elaborare un sistema che garantisca almeno 1000 chilometri e che si ricarichi in 10 minuti? Se dovessero riuscirci sarà una tappa importante perché con 1000 km di autonomia e 10 minuti di ricarica ci si potrà tranquillamente accontentare per quanto il settore possa continuare a far passi da gigante. Grazie Matteo.
Consumo in autostrada altino eh (in confronto alla model 3 con tante prestazioni in più e 500 kg di zavorra aggiunti…..però urbano pauroso consumi bassissimi che poi è quello per cui è pensata! Veramente fiero di questa Fiat! Bravi!!!
@@renozak3437 Ho avuto per mia sfortuna,la possibilità di provarla in quanto la mia carrozzeria come auto sostitutiva dava la 500. Pessima esperienza personale,sono 1.78 quindi nella media,cambio continuamente ficcato nel ginocchio. 5 giorni da incubo. Mai più!
@@renozak3437 Se parliamo anche di possibilità economica. Io personalmente pur avendo o meno 40.000€ non li do alla Fiat,per una macchina che sembra un Kinder sorpresa. Prendo una Tesla o una Peugeot 208. Tutte altre aziende.
Penso che le auto elettriche, per il momento, sono costosi giocattoli per persone facoltose che abitano in villetta e non hanno nulla da fare che non sia "accudire" il proprio elettrodomestico con le ruote...
Cioè se devo stare attento ai consumi ,,aria condizionata no accelerazioni no ,,se poi siamo in 3 in auto e fuori ci sono 40 gradi , addio consumi alle stelle se accendo il clima Evviva la benzina.
Avevo dei dubbi sulle salite abitando in collina... GRAZIE 😊 però sono ancora indecisa sull'acquisto... farò bene a prenderla? Le colonnine in autostrada non ci sono non ho capito?
ho appena venduto al mia bmw i3 con batteria da 33 kwh utilizzata 4 anni e percorsi 76000 km, quindi posso dichiarare il reale consumo, riuscivo a fare senza problemi 250 km, ciclo misto ...solo città quasi 300...se usavo piede pesante comunque i 200 km sempre....non facevo fatica a percorrere in ciclo misto 8-10 km per kwh. oggi ho ritirato una 500 e nuova che utilizzerò a noleggio x soli 3 mesi....bene nonostante una batteria con capacità maggiore 42kwh contro 33kwh ho già visto che più o meno farò gli stessi km....se consideriamo che la I3 ha un motore da 170 cavalli contro i 118...direi che la 500 consuma tantissimo o forse è meglio dire che la I3 è la macchina elettrica che in assoluto ha il miglior rapporto km/kwh quando una volta ho voluto andare in città (vivo fuori) quindi anche statali sono riuscito a fare senza problemi una media di 12 km al kwh che sono tantissimi...8,3 kwh x 100 km.....considerando che la mia batteria ha 75000 km sul gobbo e circa un migliaio di cariche posso affermare che sotto questo aspetto è la migliore....probabilmente la ricomprerò nella versione ultima con 42 kwh con la quale non avrò problemi a percorrere 400 km :-)
Finalmente si può toccare con mano la realtà di queste auto elettriche,l: se non è tutto pianificato caput, ansia continua se ti avvicini un po' al limite previsto di autonomia, devi avere tempo libero..
Ciao e grazie del video. La corrente per la macchina si paga sempre 21c al KWh ? Dunque ho fatto un conto: Urbano: 1 euro ogni 100km Extraurbano: 3 euro ogni 100km Autostrada 5 euro ogni 100km. MA dopo pochi anni l’autonomia cala del 10-15 % (Senza contare il clima....) Concludendo, con la mia macchina che pesa il doppio, con il GPL pago poco più il carburante MA i vantaggi sono molti ... e duraturi Che ne dici ?
"Ma che figata ragazzi guidare in autostrada con la mia 500e, non sapendo minimamente se arriverò a destinazione o sarò costretto a fermarmi in mezzo all'autostrada!"
Ciao Matteo io volevo comprarla però sto in Sicilia ho optato per la versione Hybrid cosa ne pensi della mia scelta ? È più lento il motore Hybrid nuovo e non tanto divertente il problema è che sto in Sicilia e qui beh siamo ancora alla preistoria ahaha ci sono pochissime per non dire niente colonnine piano piano aggiungono le colonnine e non solo ci saranno molte miglioramenti all’auto e poi onestamente qui ancora le assicurazioni sono molto alte e non sanno dare un preventivo buono con un buon prezzo che già qui per una Toyota yaris pago 1200 …. Che scelta ho fatto Matteo ?
leggo diversi commenti scettici riguardo all'elettrico e alla cosiddetta ansia da ricarica ma onestamente non trovo che vadano dritti al centro del problema. la tecnologia di queste auto è già pronta e presenta innumerevoli vantaggi rispetto a una normale auto con motore a scoppio. ciò che ancora manca per acquistare un auto elettrica come prima auto è la rete di ricarica in autostrada su tutto il territorio italiano, per il resto sono tutti problemi secondari e derivanti da una banale paura del cambiamento.
Ciao matteo secondo te con 3 persone e climatizzatore estivo acceso quanto consuma la macchina in autostrada? O meglio con il 100% di batteria e 3 persone più clima quanti km si riescono a fare secondo te?
Ciao Matteo! Credo di non aver mai sofferto nel vedere una videoprova, come in questo caso! Sono già ansioso di mio, quando l'indicatore del gasolio sulla mia 3008 raggiunge il quarto, mi sorprendo a guardarlo ogni 7 secondi...Comunque ribadisco il mio giudizio più che positivo sulla nuova 500 e, una vettura ottima come seconda auto da città per brevi trasferimenti anche autostradali.
Ciao Matteo, complimenti per il video, sei troppo bravo e simpatico, la 500 mi piace tantissimo. Viaggiare con una elettrica, secondo il mio parere, e una questione di organizzazione. Ho viaggiato con un amico sia con una tesla che con la Peugeot - e, con quest'ultima è andata molto bene tra le ricariche effettuate e gli 800 km percorsi per andare a destinazione. Con entrambe le due non abbiamo mai avuto "ansie" da ricarica, devo dire che viaggiare in elettrico non si discosta dal motore termico. Certo forse eviterei le citycar tipo la smart che ha veramente pochi chilometri a disposizione, ma la 500, con un po' di attenzione, può essere una vettura da viaggio. Aspettiamo con ansia🤣 la messa in opera di altre colonnine, ciao Matteo.
Ciao Matteo mi hai fatto ridere e come quando sono in riserva e comincia a prendermi l’ansia xche non mi sono fermato comunque non vorrei mai calcolarmi il percorso in base alle colonnine
❎Come faccio a togliere il suono del clacson quando chiudo la macchina ? ❎Come faccio a togliere o cambiare il suono della canzone "Fellini" appena parto? ❎Qualè la differenza È I VANTAGGI TRA RANGE E SHERPA? Sembrano simili. Quale delle due recupera quindi energia durante la discesa?
@@matteovalenza c’è un ottimo finanziamento. Il 10% subito , rate da 400 euro e dopo 3 anni maxirata. Deve sostituire una Smart fortow diesel. Spero solo non mi lasci a piedi!
Stress, ansia problemi.... La vita ha anche troppi problemi per conto suo, figuriamoci se me la voglio complicare ancora con queste limitazioni, lunga vita al turbo diesel! O se preferischi al hybrido a benzina, ma questa no. Complimenti invece a te sei simpatico, bravo e ho iniziato a seguirti.
Divertentissimo , apprezzo la totale autenticità e sincerita del video , tutto improvvisato, mi hai coinvolto 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
quasi quasi metto le 4 frecce.. no che consumano anche quelle!!! 🤣🤣🤣
hahah
Più che altro va a scatti!
😂😂🤣
....il futuro....si per gli sfascia carrozze però
Ridendo e scherzando, visto che è arrivato al limite dell'1%, avrebbero potuto fare la differenza..
Praticamente se avevi un passeggero o il bagagliaio pieno eri fottuto! Benvenuto ad Ansiolandia dove vivi col Cuore in Gola perennemente!!!
Bellissima recensione. E sono rimasto colpito positivamente dalla 500e. L'ho provata lunedi scorso e mi è piaciuta dalla A alla Z. Premetto in casa abbiamo una Tesla e sono una persona esigente...non posso però negare che probabilmente la seconda auto rigorosamente elettrica che acquisteremo ad inizio 2021 (sperando in altri incentivi) sarà la 500e. Io per chi è scettico invito solo ad andarla a provare per poi esprimere un giudizio. Il resto dei commenti campati in aria neanche il tempo di leggerli. Saluti Matteo e bravo
Condivido in pieno il tuo commento! Complimenti mi hai strappato le parole dalla bocca
Ho avuto l onore di provarla anche io è fantastica, non mi aspettavo una macchina così, mi sono emozionata nel guidarla perché è un vero piacere
Complimenti Maurizio, noi il passo l’abbiamo gia fatto, io Tesla M3P e la mia compagna 500e cabrio la prima 😎😎😎 . Lei é felicissima dell’auto . . . non scenderebbe piu ! ! !
Anch'io ho la Tesla e sto cercando una elettrica piccola x la città. Mi potete dire seconda la vostra esperienza i " difetti"? Andrò comunque a provarla... Grazie!
Insomma, per fare un viaggio di 100 km hai sempre l'ansia di rimanere a piedi senza batteria. Tutto questo ad andature da pensionato, con climatizzatore e radio spenti. Proprio un affare.
Calcola che in più non ci sto, son troppo grosso, o meglio alto.
Considera che non è partito con il 100% di batteria ma la metà.
con il 47% di batteria però
@@davidejt9108 Io sono 190cm e ci sto benissimo...sarai piu' di 2mt...ergo fuori misura!
@@MatteoTortello_com siamo lì, ma se a te piace viaggiare come in una scatola di sardine, sono gusti. Calcola che qui è stata provata da un “nano” (scusa Matteo), e che quindi come dimensioni relative sembrerebbe un SUV americano.
Poi, per i chilometraggi che faccio, un’auto così per me è solo inutile, ma è un altro discorso.
Ciao caro! Volevo dirti che il Sherpa limita la velocità a 80km/h quindi essendo che stavi andando a 130 probabilmente è questo il motivo per il quale non riuscivi a cambiare modalità ! Comunque è un'auto fantastica!
Buon lavoro!
Ciao Matteo , tutto bello , tutto bene , ok , ma io con uno stress generato da ansia così non riuscirei a viaggiare
Ma non sono auto che puoi comprare ORA per viaggiare, che poi uno ci viaggi lo stesso è un altro discorso.
Se già avesse tenuto i 110 invece che i 130 ci sarebbe stato un abisso e non avrebbe avuto alcun problema di autonomia. Sempre perché l'attrito aerodinamico aumenta al cubo della velocità. Bisogna imparare a conoscere la propria auto, da possessore di elettrico assicuro che basta quello.
@@Francesco-ro8ct da possessore di Camper con tetto alto , confermo tutto .
Qui più che la sezione frontale, conta il cx. Non avendo una coda la macchina non ha un cx favorevole come quello di una tesla.
Per me con una 500 non puoi fare più di 110-120kmh.
@@Francesco-ro8ct Vero il discorso dei 110, comunque la resistenza aerodinamica varia con il quadrato della velocità.
Non ti faceva mettere la sherpa mode perché superavi la velocità massima di 80 km/h (se non sbaglio)
Molto probabile
grazieeee :-)
@@matteovalenza anche perchè quando è apparsa la tartaruga si è attivata da sola la sherpa, è proprio quello il simbolo
aaaaa ecco :-)
è come il D sulle alfa che non entra sopra i 110 circa...io sarei morto di ansia ahahahah
Ottimo video, molto utile, spero che tu ne faccia ancora così!!
Ho una mazda cx3 versione pandaappandino... si può fare elettrica???
Grande azzardo, ma alla fine é andata bene e sono contento anche perche ci stavo facendo un pensierino alla 500e
Vedo già il filmino...appena una marea di co....i andranno elettrico i prezzi schizzeranno...pochi se le potranno permettere e inquinamento da batteria....complimenti avanti tutta!
Sembra l’utilitaria ideale per chi vive in città (ovviamente), ma anche per chi abita nel hinterland. Se una e-panda avesse le stesse prestazioni e un prezzo inferiore potrebbe essere un punto di svolta nel mercato.
Io se dovessi avere una macchina che mi mette fuori tutti quegli avvisi o impazzisco o la spacco subito. :-)
👏👏👏sempre molto interessanti e divertenti allo stesso tempo i tuoi video ... sono motlo curioso di vederti all'opera con la Enyaq ! 👍
Per ora ho solo una motosega semiprofessionale a batteria e va da Dio! Oltre a permettermi le 8 ore lavorative, non devo smadonnare tirando la cordicella per accendere. Anche quando sono sull'albero basta un clic ed è accesa pronta all'uso. Il peso è quasi azzerato. Non mi infastisce il rumore del motore e ne la puzza della miscela. è meravigliosa
Ottimo servizio, molto utile. Bravo come sempre.
grazie mille!
Dopo questa prova sono veramente convinto, se faranno anche i carri funebri elettrici, da morto, mi farò portare ai cipressi e proverò un auto elettrica.
Fanno anche quelli su base model s. 😂 cerca “vecotras”
o lei non ha visto il video o non ha capito è partito con un autonomia di soli 90 km per fare una prova estrema , nel reale difficilmente è cosi
@@gianlucamagnani2313
No, io ho capito perfettamente ma anche nel reale capiterà, presi dagli impegni, dalla fretta, dalla dimenticanza, di avere poca autonomia ma mentre con un'auto a benzina o gasolio mi fermo e faccio rifornimento, in qualsiasi momento, con un auto elettrica è al momento più difficile.
Quindi non fa per me stare col patema d'animo di rimanere bloccato in mezzo alla strada.
Comunque io non contesto l'auto elettrica di per se ma il fatto che te la vogliano far comprare, per forza, senza che ci siano le strutture per sostenere una mobilità elettrica, senza che si sappia come produrre tutta l'energia elettrica necessaria, senza quindi ricorrere a centrali nuove che a quel punto saranno per forza nucleari.
Saluti
@@brunofilippeschi63 è tutta una questione di rete di ricarica (soprattutto in autostrada) per il resto sono auto già migliori di quelle a scoppio
@@fede02abc32 allora non ci si capisce, io non dico che una sia meglio o una peggio, dico che che ce le vogliano far comprare e poi rimaniamo con una spina, ad essere educati, in mano. Non ragioniamo di poche migliaia di auto ma milioni, non ci sono strutture e non c'è una produzione nazionale di corrente sufficiente, lo sa che compriamo la corrente dai francesi? Immaginiamo ci che una volta arrivato a ricaricare, di trovare decine di auto in fila. Prima le strutture e poi le auto e non viceversa. E poi detto questo compratelacheamemiimportaunasega anzi due.
La macchina è bellissima, ma è paradossale che siamo passati dall'attraversare tutta Italia con la 500 del 1957 all'impanicarci per fare 50 km con quella del 2020. Guidare così è un test di resistenza allo stress.
hai centrato il punto.... ma che vuoi farci... oggi lo chiamano "progresso"
Grande @matteovalenza! Bel video (come sempre!). Bravo! 👌👍👏👏👏
*Forte il video* ...e anche molto utile!
La 500e mi piace davvero tantissimo e per i miei bassi chilometraggi sarebbe quasi perfetta:ancora di più se oltre ai 10mila euro di incentivi statali potessi sottrarre dal prezzo anche i 10mila regionali (sempre aleatori)
Bravo Matteo❗
Ragazzi tranquilli.... era un test di autonomia. L'ansia non te la fai venire se se calcoli bene dove devi andare... Sarà ovvio che prima di partire avrai la carica sufficiente per arrivare a destinazione e per tornare. La realtà è che mancano tante Supercharger . È innegabile che sarà il futuro.. magari con batterie più performanti vedi quelle allo stato solido o al grafene
Complimenti Matteo. Gran video
Visto il livello della batteria in partenza, sarebbe stato più significativo partire già in Sherpa che in teoria garantisce l'arrivo a destinazione, e sarebbe stato interessante. Non mi meraviglia troppo il consumo autostradale: è un'auto dalla vocazione cittadina ed extraurbana, dove in effetti hai rilevato risultati notevoli, come anche confermato dall'Ing. Massai di 4R
Pensavo che la 500e fosse una mezza cariola fatta in fretta e furia, ma invece interni, info digitali, motore/autonomia sono davvero ben fatti. Sorpreso in positivo. Peccato solo per il costo.
Che ansia, con questo video mi fai passare la voglia di comprare un auto elettrica😂
Bellissima ed interessantissima prova. Davvero grazie Matteo per il tuo tempo! Mi hai rincuorato, dopo l'ordine della 3+1 per mia moglie, che arriverà forse a febbraio, proverà il noleggio prenotato con Amazon dal tuo link! Al ritiro speriamo non ci siano problemi, come descritti in molte recensioni, in caso te lo segnalerò ed invito chi legge ed ha esperienza a commentare. Grazie!
In caso anche sul canael Telegram.
Ciao, come ti sei trovato con la macchina? In casa ne abbiamo appena prenotata una come seconda auto (sempre versione 3+1)
Ciao Matteo, bella prova e mi conferma (sono già iperteso) che attualmente l'elettrico non fa per me....stato di ansia quasi panico per la batteria che può scendere di brutto per molteplici motivi...preferisco consumare di più con una bella Abarth e non pensare al rifornimento....comunque complimenti per i tuoi test curati..... PS l'elettrico consuma di più nei tragitti costanti viaggi, invece in città frenate partenze ha il suo vantaggio (recupero di energia ecc.)...
Sei coraggioso 👍👍 grazie per queste prove! Servono a tutti per capire dove spingersi o meno👍
grazie mille!!!
Ansia ansia e poi ansia. E' questo il modo di guidare? Al rogo tutte le auto elettriche!!!
Esplodi schifoso
@@Solid_Snake99 Con tutte le batterie che vi stanno sotto al culo e se qualcosa va storto,vedrai che esplosione!!!
Ecco un altro frustrato che deve attaccare chi ama un altro tipo di auto. E niente, è troppo difficile rispettare o fregarsene
Ciao Matteo, mi hai ricordato la mia avventura portando una Renault Zoe autonomia 130 km da Modena a Roma, tempo di viaggio 14 ore. Tutte passate in ansia per arrivare alla colonnina successiva. 😓 9 ricariche. 🥵. Per fortuna che sono un tipo a cui piacciono le avventure, altrimenti ero morto. 😂
A 130 km orari il consumo e alto
In ogni caso viaggiare sempre con il pensiero di ricaricare e non sapere si riuscire .... direi no non va bene
bastava interpellare il sistema di navigazione della macchina... per farsi dire se c'è la fai oppure no
A parer mio considerando l'autonomia base di una macchina elettrica ancora è troppo presto puntare su questo tipo di auto. Discorso a parte se devi girare solo ed esclusivamente in città, lì ci sta
Grazie per il video, da quello che hai descritto alla fine della prova, direi che questa 500 come seconda macchina elettrica per uso cittadino è perfetta, onestà precisa nella strumentazione e con consumi medio bassi. Ovviamente devi amare le macchine elettriche, con i loro pro e contro.
Certo che a te l'ansia da prestazione ti fa una pippa ? Grandioso, complimenti!
Bella recensione, bravo Matteo
Bravissimo e divertentissimo Matteo nella tua prova su strada !!!
PERSONALMENTE trovo INACCETTABILE spendere oltre 25 mila euro per acquistare un veicolo elettrico che mi mette la preoccupazione dell'autonomia ad ogni viaggio.
L'elettrico è ancora una scelta di pochi BENESTANTI che si possono permettere di "giocare" con queste vetture.
Matteo, CONTINUA COSI' e... LIKE meritatissimo !!!
Ma con i tergi accesi va a scatti?
Se avessi una 500 elettrica sicuramente non andrei a 130 in autostrada hahah ..100. 110 bastano e avanzano
Perché no, è comunque una macchina.. Anzi quasi più stabile con il pacco batterie
Che auto inutile
@@stefanonovali5147 è fatta per stare in cittaaà, se vuoi andare in autostrada scegline un altra
@@emanuelebiba6478 anche per la citta ne scelgo un altra
@@stefanonovali5147 ok fai come vuoi
Grande Matteo mi hai fatto morire dal ridere in autostrada !!!! In modalità tartarughina poi !!! Perô non siamo ancora pronti in Italia per viaggiare sereni sui auto con batterie così piccole senza andare in ansia. Ottimo servizio numero 1!!!
ahahahah si :-) grazie mille andrea
Matteo bella prova come sempre. Ma che ansia 😂
Però che ansia, devi stare costantemente attento ai consumi e semmai ti trovi in un posto senza colonnine per la ricarica sei fregato. Diventerebbe stressante il viaggio, no?
Si però solo un pazzo va a 130 con 5 per cento di autonomia hahaha. Già se stava sui 100 100 andava tranquillo
Non è pensata per lunghe tratte autostradali
Solo i c....oni " elettrici" la pensano diversamente.
Sei fregato anche se trovi un posto con le colonnine ,ma hai tre macchine prima di te a ricaricare.
Mentre guardavo il tuo video Matteo, il cell mi ha segnalato "batteria scarica" 🤣...
Riguardo ai consumi sono piacevolmente sorpreso perché si vede che è ottimizzata in modo eccellente per l'uso per cui è pensata, quello urbano o al massimo piccoli spostamenti. Chiaramente con un motore così piccolo ed un CX non ottimale, ad alte velocità è penalizzata. Brava FCA! Qui lo dico e qui lo nego: la preferisco alla ID.3....
Quando ho mezzo pieno e potrei fare ancora 400 km mi viene l’ansia e mi fermò a fare il pieno! Penso che non guiderò mai una macchina elettrica!
Ciao Matteo ho comprato una EMEHARI della CITROEN ma la batteria è inclusa nel prezzo o è a noleggio. Io ho qualche problema.mi rispondi per favore. Io non riesco a contattare la bluecar.
Ciao Matteo, sei il migliore come sempre
Ciao Matteo, complimenti per i video, sei veramente bravo, quando un video per neo possessori di auto elettrica? Se già fatto dove lo trovo?
Certo che se ogni volta devi attaccarti a ogni santo per arrivare a destinazione anche se la 500 era a metà carica personalmente non sono ancora pronto per auto elettriche. E la prima volta che ti seguo e la prova mi è piaciuta anche per le tue spiegazioni molto precise e esaurienti
Ho una 500e da circa 2 anni e devo dire che mi trovo molto bene. A parte i giri nella mia città che è Imola, ho fatto anche qualche viaggio in autostrada e, ricordandomi che è sempre una 500, mi sono trovato sempre bene.
Mi fai morire dal ridere... sei fantastico
Hitchcock è un principiante a confronto. Bel video, utile, Grazie
hahahaja grazie :-)
Complimenti x i tuoi video e x questo in particolare. Praticamente lo hai messo online mentre stavo ordinando una 500 e 😁
grande!!!
Per la città è fantastica. Diciamo che l’autostrada non fa per lei
Nessuna auto elettrica, allo stato attuale, è adatta all'autostrada. A meno che non sia moooolto corta, diciamo 50 km.
@@fralesyt vero quel che dici, ma diciamo che lo è meno di altre. Una Model 3 a quella velocità consuma meno. Ed è giusto che sia così in quanto vengono progettate per essere efficienti nell’uso prevalente, che per una 500 non è certo l’autostrada!
Diciamo che l autostrada va gestita meglio, non sperando ce la faccia ma pensare ed agire x poter arrivare.
finche non mettono colonnine FAST in autostrada, si, hai ragione, le macchine elettriche con piccola batteria non sono adatte
Ciao Matteo, si vede che sei abituato all'elettrico, io mi sarei messo a 50km/h in autostrada molto prima 😂😁
hahahajajajajajajajajahaja
Già, anch'io, magari non a 50 ma a 110 dal principio sì, però per fare il test completo Matteo si è immolato :D
grazie ahahahah
@@JackBertagnin be innanzitutto io con 90 km di autonomia avrei cercato una colonnina e in autostrada sarei stato a non più di 90 orari
Non lo ha fatto perché è abituato all'elettrico, ma perché il rischio di rimanere a piedi in autostrada gli dava adrenalina...😂😂
Ciao Matteo, sempre bravo, la nostra 500e cabrio ha dei consumi medi sui 165 wh/km, come e forse piu della mia model 3P nelle stesse condizioni urbano ed extra urbano 🤣🤣🤣, ci manca, per ora un test in autostrada , la macchina é comunque una gioia da guidare, ben accessoriata e qualitativamente di alto livello (non sembra una Fiat)
Secondo me, mancano alcuni upgrade sul sistema di gestione della batteria, l’auto é molto “giovane” . . . aspettiamo fiduciosi . . .
Bel video, e che ansia..😁😁
hahah grazie mauro!
Ciao, allora la 500 e , e' da prendere in considerazione ! Ottima auto elettrica! Grazie per le informazioni "e" molto utili.... continua cosi! 😊
Ma le centrali a petrolio 3000 v6 da 220cv non piacciono più a nessuno?
Il settore elettrico è talmente in evoluzione che è matematicamente impossibile per il momento accontentarsi. Da qualche parte bisogna cominciare e questo è un must ma prima di passare all'elettrico preferisco attendere ancora. Chissà che non riescano a elaborare un sistema che garantisca almeno 1000 chilometri e che si ricarichi in 10 minuti? Se dovessero riuscirci sarà una tappa importante perché con 1000 km di autonomia e 10 minuti di ricarica ci si potrà tranquillamente accontentare per quanto il settore possa continuare a far passi da gigante. Grazie Matteo.
Bel video , bravo , mi sono iscritto al canale .👍😉
grazie pietro :/)
Hai fatto venire l'ansia anche a me!!
ahahah
Consumo in autostrada altino eh (in confronto alla model 3 con tante prestazioni in più e 500 kg di zavorra aggiunti…..però urbano pauroso consumi bassissimi che poi è quello per cui è pensata! Veramente fiero di questa Fiat! Bravi!!!
La 500 elettrica e' un'auto molto confortevole , bella e maneggevole ....
Mi sa che sto facendo troppi complimenti alla FIAT ???
Mi devo calmare ;)
hahahaha
Sul maneggevole ti do ragione,sulla bellezza é soggettiva e ok! Ma sul confort NO!
@@renozak3437 Ho avuto per mia sfortuna,la possibilità di provarla in quanto la mia carrozzeria come auto sostitutiva dava la 500. Pessima esperienza personale,sono 1.78 quindi nella media,cambio continuamente ficcato nel ginocchio. 5 giorni da incubo. Mai più!
@@renozak3437 Se parliamo anche di possibilità economica. Io personalmente pur avendo o meno 40.000€ non li do alla Fiat,per una macchina che sembra un Kinder sorpresa.
Prendo una Tesla o una Peugeot 208. Tutte altre aziende.
Penso che le auto elettriche, per il momento, sono costosi giocattoli per persone facoltose che abitano in villetta e non hanno nulla da fare che non sia "accudire" il proprio elettrodomestico con le ruote...
Non sono una persona facoltosa, abito in condominio eppure ne ho una e non tornerei mai indietro 😀
Ciao Matteo, quale versione era questa 500?
Al telefono:
Ciao Arisa , sono io
Mi porti una tanica fi coerente.
Ti mamdo coordinate. 🤣🤣
grande! mi hai fatto fare un giro sulle ´´coste´´ (perche solo chi e di brescia le chiama cosi) che non faccio da tempo. Saluti dalla germania :)
Ho tutti i modelli della 500 se rimanevo a piedi con l'ansia che mi era venuta la prendevo a schiacciare bel video Sei coraggioso
Grande Matteo ottima performance
Ho avuto più ansia ora che alla maturità
Video dimostrativo da mostrare nelle scuole con la premessa: per l'acquisto di un'auto elettrica seria, attendere il 2030.
Infatti io investo ancora i miei soldi in titoli legati al petrolio, anche poi nell'elettrico, ma in minima parte. Poi, nel si vedrà.
Cioè se devo stare attento ai consumi ,,aria condizionata no accelerazioni no ,,se poi siamo in 3 in auto e fuori ci sono 40 gradi , addio consumi alle stelle se accendo il clima
Evviva la benzina.
Ciao Matteo tutto ok solo che dovresti dirci anche il prezzo della vettura che hai testato.. grazie
Suonare a una porta di uno sconosciuto con una prolunga in mano non fa per me!
ahahah
Avevo dei dubbi sulle salite abitando in collina... GRAZIE 😊 però sono ancora indecisa sull'acquisto... farò bene a prenderla? Le colonnine in autostrada non ci sono non ho capito?
ho appena venduto al mia bmw i3 con batteria da 33 kwh utilizzata 4 anni e percorsi 76000 km, quindi posso dichiarare il reale consumo, riuscivo a fare senza problemi 250 km, ciclo misto ...solo città quasi 300...se usavo piede pesante comunque i 200 km sempre....non facevo fatica a percorrere in ciclo misto 8-10 km per kwh.
oggi ho ritirato una 500 e nuova che utilizzerò a noleggio x soli 3 mesi....bene nonostante una batteria con capacità maggiore 42kwh contro 33kwh ho già visto che più o meno farò gli stessi km....se consideriamo che la I3 ha un motore da 170 cavalli contro i 118...direi che la 500 consuma tantissimo o forse è meglio dire che la I3 è la macchina elettrica che in assoluto ha il miglior rapporto km/kwh
quando una volta ho voluto andare in città (vivo fuori) quindi anche statali sono riuscito a fare senza problemi una media di 12 km al kwh che sono tantissimi...8,3 kwh x 100 km.....considerando che la mia batteria ha 75000 km sul gobbo e circa un migliaio di cariche posso affermare che sotto questo aspetto è la migliore....probabilmente la ricomprerò nella versione ultima con 42 kwh con la quale non avrò problemi a percorrere 400 km :-)
secondo me c'è qualcosa che non quadra, nel percorso in salita hai fatto 32km ad una velocità media di 32 km/h, come hai fatto a metterci 17 minuti???
Finalmente si può toccare con mano la realtà di queste auto elettriche,l: se non è tutto pianificato caput, ansia continua se ti avvicini un po' al limite previsto di autonomia, devi avere tempo libero..
Ciao e grazie del video.
La corrente per la macchina si paga sempre 21c al KWh ?
Dunque ho fatto un conto:
Urbano: 1 euro ogni 100km
Extraurbano: 3 euro ogni 100km
Autostrada 5 euro ogni 100km.
MA dopo pochi anni l’autonomia cala del 10-15 %
(Senza contare il clima....)
Concludendo, con la mia macchina che pesa il doppio, con il GPL pago poco più il carburante MA i vantaggi sono molti ... e duraturi
Che ne dici ?
"Ma che figata ragazzi guidare in autostrada con la mia 500e, non sapendo minimamente se arriverò a destinazione o sarò costretto a fermarmi in mezzo all'autostrada!"
Ciao Matteo io volevo comprarla però sto in Sicilia ho optato per la versione Hybrid cosa ne pensi della mia scelta ?
È più lento il motore Hybrid nuovo e non tanto divertente il problema è che sto in Sicilia e qui beh siamo ancora alla preistoria ahaha ci sono pochissime per non dire niente colonnine piano piano aggiungono le colonnine e non solo ci saranno molte miglioramenti all’auto e poi onestamente qui ancora le assicurazioni sono molto alte e non sanno dare un preventivo buono con un buon prezzo che già qui per una Toyota yaris pago 1200 ….
Che scelta ho fatto Matteo ?
Grande Matteo!
leggo diversi commenti scettici riguardo all'elettrico e alla cosiddetta ansia da ricarica ma onestamente non trovo che vadano dritti al centro del problema. la tecnologia di queste auto è già pronta e presenta innumerevoli vantaggi rispetto a una normale auto con motore a scoppio. ciò che ancora manca per acquistare un auto elettrica come prima auto è la rete di ricarica in autostrada su tutto il territorio italiano, per il resto sono tutti problemi secondari e derivanti da una banale paura del cambiamento.
Ciao matteo secondo te con 3 persone e climatizzatore estivo acceso quanto consuma la macchina in autostrada? O meglio con il 100% di batteria e 3 persone più clima quanti km si riescono a fare secondo te?
Sei simpaticissimo 👏🏻👍🏻
Ciao bella! Prezzo di questa che hai provato? Grazie
Il vecchio Tomtom non era impostabile se ti muovevi, bei tempi!
giá ...
Ciao Matteo! Credo di non aver mai sofferto nel vedere una videoprova, come in questo caso! Sono già ansioso di mio, quando l'indicatore del gasolio sulla mia 3008 raggiunge il quarto, mi sorprendo a guardarlo ogni 7 secondi...Comunque ribadisco il mio giudizio più che positivo sulla nuova 500 e, una vettura ottima come seconda auto da città per brevi trasferimenti anche autostradali.
Ciao Matteo, complimenti per il video, sei troppo bravo e simpatico, la 500 mi piace tantissimo. Viaggiare con una elettrica, secondo il mio parere, e una questione di organizzazione. Ho viaggiato con un amico sia con una tesla che con la Peugeot - e, con quest'ultima è andata molto bene tra le ricariche effettuate e gli 800 km percorsi per andare a destinazione. Con entrambe le due non abbiamo mai avuto "ansie" da ricarica, devo dire che viaggiare in elettrico non si discosta dal motore termico. Certo forse eviterei le citycar tipo la smart che ha veramente pochi chilometri a disposizione, ma la 500, con un po' di attenzione, può essere una vettura da viaggio. Aspettiamo con ansia🤣 la messa in opera di altre colonnine, ciao Matteo.
Ti seguo con gioia sei simpaticissimo
grazieee
mi hai fatto venire l'ansia
Ciao Matteo mi hai fatto ridere e come quando sono in riserva e comincia a prendermi l’ansia xche non mi sono fermato comunque non vorrei mai calcolarmi il percorso in base alle colonnine
❎Come faccio a togliere il suono del clacson quando chiudo la macchina ?
❎Come faccio a togliere o cambiare il suono della canzone "Fellini" appena parto?
❎Qualè la differenza È I VANTAGGI TRA RANGE E SHERPA?
Sembrano simili.
Quale delle due recupera quindi energia durante la discesa?
Quindi se sono a Seriate e sono a secco di batteria devo aspettare 3 ore x ricaricarla ? Ma con la bicicletta arrivo prima di 3 ore a Milano
Complimenti per il video! Molto interessante e soprattutto simpatico, anche se penso che sull'autostrada non sarà stato divertente per te🤣🤣🤣
hahahaa
Matteo preferisci la classica auto a motore termico o ..elettrico?
Secondo me hai inciucato un po' di unità di misura... Come fai a consumare 240Wh in autostrada? Peraltro il display dice 24kWh...
Ciao, settimana prossima “dovrebbero “ consegnarmela.
Secondo te per 33.000 euro ne è valsa la pena?
Considera che l’utilizzo è di un percorso misto.
ne è valsa la pena, se avessi i soldi la prenderei subito come seconda auto per mia moglie :D
@@matteovalenza c’è un ottimo finanziamento. Il 10% subito , rate da 400 euro e dopo 3 anni maxirata.
Deve sostituire una Smart fortow diesel.
Spero solo non mi lasci a piedi!
Bella recensione. Grazie.
grazie a te!!!