Congratulazioni per essere arrivato fino in fondo alla serie sui Mondiali, probabilmente la più bella del canale anche perché quella narrata con più spensieratezza, trattandosi di fatti incruenti ed anzi, portatori di gioia e di speranza per tante persone. Sono contento che ci sarà anche una serie sugli Europei, anche perché ammetto che a parte quelli del 2004 non ne so nulla. Mi piacerebbe - spero di non chiedere troppo! - guardare un giorno anche qualche pillola (anche slegata l'una dall'altra) sui principali tornei per club, Coppa dei Campioni e Coppa Libertadores soprattutto, magari anche solo come Aperistorie.
Ciao Gioele, purtroppo siamo arrivati alla fine , questi appuntamenti con la storia del calcio ci mancheranno , era una parentesi di ricordi e aneddoti piacevolissima , che con il tuo stile hai padroneggiato senza essere mai noioso .grazie
Io non sono appassionato di calcio. Conosco i rudimenti, seguo solo le partite della Nazionale, ma, da un anno a questa parte, ho seguito questa serie sui Mondiali con un trasporto e un hype per l'episodio successivo come raramente mi è capitato. Sono anche uno che commenta raramente, ma per questo finale era doveroso lasciare scritto qualcosa. Perché il calcio è fatto sì di gioco, di punteggi, di vincitori e vinti, ma è fatto soprattutto di persone, persone con una storia, dal grande campione all'ultimo dei ragazzi che giocano nel campetto dell'oratorio. E tu, Gioele, sei stato una guida d'eccezione, capace di farmi emozionare per momenti che, a causa della mia giovane età, non ho potuto vivere (nel 2006 avevo 5 anni, e di quel Mondiale ricordo soltanto mio padre che, mesi dopo la fine della competizione, continuava a ripetere "TOTTI!" con la voce di Caressa). In conclusione, a te, nostro Virgilio del pallone, a Matteo, e a tutti coloro che leggeranno questo pippone, auguro un buon Mondiale, con la speranza che, come una fenice che rinasce dalle sue ceneri, gli Azzurri possano tornare più forti di prima. PS: se non la conoscete, vi consiglio di ascoltare la canzone "La Nazionale" di Lorenzo Baglioni, scritta prima della finale dell'Europeo. Merita tantissimo, ve lo assicuro.
Bellissima serie, complimenti a te e ai tuoi collaboratori. Sono tante le storie e le curiosità interessanti che ci hai raccontato, ma a parer mio Espana 82 resta il mio primo mondiale vissuto e ti ringrazio per come lo hai raccontato, mi hai fatto fare un bel tuffo nel passato...grazie👍
Un bel format. Quando hai una giornata difficile, un periodo anche..., poter ascoltare una narrazione "leggera" ( tutto fa riflettere comunque ) ma lunga, tiene compagnia, senza essere invadente ( a livello intimo cose pesanti, in momenti critici della propria vita si evitano ). Ti ringrazio...mi hai tenuto compagnia, quando ne ho avuto bisogno. Per quanto...ho ascoltato anche altre " pillole ". Però...ci ho riflettuto oggi, mi hai semplificato momenti piuttosto complicati, con le " pillole Mondiali". Una persona, presente fisicamente ti da di più, ma quando sei irritabile...questi format narrativi sono un aiuto, davvero.
Grazie e complimenti per il grande impegno, per l'infinita passione, nonché per l'incredibile costanza che hai dimostrato e con cui sei riuscito a rispettare la tabella di marcia che fin dall'inizio ti eri prefissato. Complimenti altrettanto per le tue narrazioni efficaci e instancabili. Nonostante la lunghezza invidiabile di ciascun video non si avverte mai un momento di fiacca, sembra che tu abbia il potere di riuscire a narrare tutto d'un fiato per ore e ore, questo è un talento naturale che si aggiunge a tutte le tue conoscenze e alla tua curiosità. Inoltre, accanto a tutte queste capacità, ci metti la tua anima come ingrediente speciale.
Ciao Gioele, sono abbastanza nuovo di questo canale, ho guardato questo video per primo di quelli tra i mondiali, perché me li sono persi per motivi di lavoro. Ho voluto fare questo giochetto di guardarmi i video nel senso opposto, avendo cominciato per caso dal più recente. È stata una serie davvero interessante, sono stato un enorme appassionato di calcio da giovane, quindi conoscevo già nomi e risultati anche delle partite più antiche, però non avevo idea delle storie che avevano dietro! Grazie mille per la compagnia!!
serie strepitosa, appena conclusa, GRAZIE!! detto da uno come me che segue solo l'Italia a mondiali ed europei e che proprio non calcola tutto il resto del calcio....e che proprio non si aspettava di potersi appassionare a dei video cosi. invece mi hanno preso tantissimo, merito della qualità e della passione che ci ci hai/avete messo!
Non sono molti i creator che riescono a fare serie così lunghe di video lunghissimi che riescono a tenermi tanto smanioso di vedere il nuovo episodio. Conosco il canale solo da pochi mesi ma prima di tuffarmi nell'archeologia delle vecchie pilole (ho superato la 350 partendo dalla prima, ne vedo tantissime alla settimana) mi sono prima guardato tutte d'un fiato queste sui mondiali, ora spiace solo che non ci troviamo nel 2050 per poterne vedere ancora e ancora 😁 PS. Non so se sei appassionato ma sarebbe meraviglioso vedere una serie simile sulla Formula 1.
È stato bellissimo e divertente aiutarti. ☺La mia squadra del cuore, come per te, è ovviamente l'Ungheria del 54. Il calciatore per me è Garrincha, ti giuro che ogni volta che ne sento parlare mi commuovo per la sua incredibile parabola. Le ali destre sono sempre state il sale del calcio, da Best a Garrincha passando per Meroni... Ma anche il leggendario Uruguay del 50... Vorrei rinascere Obdulio Varela.
Grazie per queste splendide pillole sui mondiali di calcio, con un sacco di aneddoti, per lo più a me sconosciuti, che rendono molto piacevole la visione. Vista la tua bravura nel costruire ed esporre le varie pillole, mi piacerebbe una tua pillola sulla pallavolo. Mi è capitato di vedere sul canale di Andrea Zorzi(mitico opposto della nazionale di pallavolo anni 90), una serie di interviste con i protagonisti della "Generazione di fenomeni". Potrebbe essere interessante costruire una pillola su quella generazione di giocatori che ha dominato il mondo della pallavolo per un decennio (1989-2000) ed è ricordata come la più forte nazionale di tutti i tempi (di tutti gli sport). Grazie in anticipo.
Bella serie, siete riusciti a rendermi interessato al calcio. devo dire che più che a un singolo giocatore, perchè ne conosco pochi, soprattutto stranieri, mi sono tornati in mente singole storie lette o sentite qua e là e, soprattutto per l'ultimo mondiale, il dispiacere per il secondo posto della Croazia... Grazie ancora del lavoro che fate.
Ciao e complimentoni per questa serie. L'ho vista tutta dall'inizio alla fine e ho seguito ogni episodio non appena vedevo che era uscito. La particolarità è che...io non seguo il calcio, nazionale compresa, almeno dal 1998 (e infatti quelli di Francia sono gli ultimi mondiali che ricordo). Prima lo seguivo molto, poi il disgusto per l'ambiente che si era creato attorno mi ha fatto allontanare definitivamente da questo sport. Però la tua narrazione è stata talmente piacevole che ho seguito molto volentieri anche quegli episodi sugli ultimi mondiali, quelli che non ho seguito. Posso dire di preferire di gran lunga il calcio raccontato da te rispetto a quello giocato, infatti adesso attendo la serie sugli europei, che seguirò ugualmente volentieri! Sulla domanda finale, posso dire che le storie sui mondiali che mi rimasero di più furono le vicende umane di Sindelar (che non giocò i mondiali del 1938) e di Garrincha (che giocò quelli del 1962). Da piccolo, leggendo delle loro vicende umane mi dispiacque tantissimo per loro, e sono felice che abbia trovato il modo di trattarle nei tuoi video. Come squadra rimango legato all'Italia del '90, il primo dei tre mondiali che ho seguito, che a mio parere meritava di più del terzo posto ottenuto. Ci si vede nella serie sugli europei, e anche nei tuoi altri video che seguo sempre volentieri.
È stata una serie appassionante e godibile. Molte cose le avevo lette da ragazzino ma risentirle dopo 40 anni con così tanti aneddoti è stato impagabile. Sicuramente quella Ungheria è rimasta nella Storia più di chi l'ha battuta (tipo Spartani e persiani? Texani e Messicani? Ok sto esagerando) ma, pur conoscendo i fatti, mi ha molto colpito il tuo racconto dei mondiali del '78 con quello che succedeva fuori dagli stadi. A questo proposito mi permetto di suggerire una pillola sulla squadra di rugby "desaparecida" Mar del plata. È una storia di coraggio, sport e resistenza civile. Claudio Fava l'ha raccontata in un libro e forse c'è anche uno spettacolo teatrale.
Complimenti Gioele, bella serie, mi e piaciuta e raccontata molto bene. Il mondiale che nel cuore e che mi e piaciuto e stato quello del 1974, della mitica Olanda, che rivoluziono' il calcio. Ma la nazionale che ho nel cuore e quella di Vittorio Pozzo, lessi ed ho la sua biografia, e sono convinta che avrebbe vinto il mondiale del 1934, a prescindere da dove si avesse giocato, anche non in Italia. Di quest'ultimo mondiale ricordo le parole piene di superbia e saccenza dei tedeschi, che erano certi di eguagliare il record, di Vittorio Pozzo, la loro eliminazione mi rese felice . Come si suol dire la superbia andò a cavallo e tornò a piedi. I mondiali del Qatar, non li guarderò, per come li hanno avuti, per lo schiavismo, e per la loro persecuzione della comunità LGBTQIA, e per la repressione dei diritti civili. Grazie e sei molto bravo a raccontare.
In risposta alla domanda finale devo dire che, senza togliere nulla all'Ungheria del 54 (squadra fortissima senza dubbio), la mia preferita rimane l'Olanda di Cruijff. Quel loro stile di gioco dove ogni giocatore poteva saper giocare in più ruoli e poteva in ogni momento rivelarsi fatale per gli avversari mi ha ricordato molto quando da piccolo giocavo a calcio alle elementari con i miei compagni. Tutti sul pallone senza schemi e moduli vari, attacco a testa bassa con anche i difensori e talvolta persino il portiere 😂 (mi commuovo a pensare a quei tempi). Ovviamente la qualità non era la stessa degli olandesi ma mi sembra comunque un modo di giocare più vicino a quello di noi comuni mortali. Serie bellissima, me la sono goduta dal primo all'ultimo episodio ed è stato un ottimo modo di staccare ogni tanto la spina dallo studio per la maturità. Grazie mille ancora, continua così e non vedo l'ora di vedere le puntate sugli europei 👏🏻🤙🏻
Facendo una piccola digressione ti vorrei dare uno spunto per una prossima pillola di storia: non so se la conosci,ma quest anno ricorre il 50esimo anniversario della tragedia delle Ande, in cui un gruppo di giocatori uruguaiani di rugby partí per il Cile e caddero in mezzo alle Ande e si salvarono dopo 72 giorni in una maniera incredibile,bellissima storia secondo me interessante da raccontare
C'è il libro TABU' sulla loro vicenda e due film sulla loro storia. Il primo fu girato pochi anni dopo la loro storia, un film girato in Uruguay con relativamente pochi mezzi e poco noto in Europa, mentre il secondo più conosciuto e più coinvolgente.
L'avventura dei mondiali è finita. Sei stato grandissimo, appassionante, coinvolto e coinvolgente. Che dirti? Solo bravo. Aspetto la serie sugli europei. Così, solo per curiosità, campo un altro anno. Nell'attesa, un'aperistoria sugli allenatori esonerati all'ultimo momento per motivi d'immagine politica come la vedresti?
Mi stavo giusto riascoltando i tuoi video dei primissimi mondiali 😂Purtroppo quel Mondiale non solo fu un fallimento per la Nazionale Italiana con una gestione terribile a tutti i livelli della Nazionale (non fu solo colpa di Ventura ma anche della Figc e dei giocatori) ma anche sfortunata (si pensi al terribile sorteggio del girone di qualificazione con la Spagna)... non avrei mai pensato di rivivere un'esperienza del genere a soli quattro anni di distanza... che orrore... In quel mondiale fin da subito tifai per la Croazia soprattutto perchè, da interista, speravo che vincessero Perisic e Brozovic e poi perchè la ritenevo una Nazionale simpatica e comunque territorialmente vicina a noi. Purtroppo mi andò male anche in questo in finale. A mio parere non solo per lo strapotere della Francia che obiettivamente tocca ammettere che era uno squadrone schiacciasassi ma anche perchè la Croazia che fece un percorso incredibile e avvincente giocò troppi minuti con tutti quei supplementari e quindi arrivò troppo stanca in finale un po' come l'Italia nel 1970... Per quest'anno spero nell'Argentina👍
Ho iniziato a seguire dalla pillola dal 2002, sono ripartito dall'inizio al ritmo di una al giorno e sono arrivato fin a qui. Volevo dire alcune cose: 1. Chiunque sia questo Matteo che ringrazi sempre, ringrazialo anche da parte mia e digli che lo stimo tantissimo. 2. La mia immagine di questo Mondiale è la Danimarca (squadra per cui ho sempre simpatizzato e mia favorita anche nel 2022) in lacrime dopo l'uscita contro la Croazia ai rigori, a partire dal buon Schmeichel con il padre in tribuna. 3. Tra le mille storie raccontate in questa serie, quella che mi è rimasta più impressa è quella di Garrincha, la gioia del popolo che non conoscevo. Grazie per avermi fatto conoscere lui e i mille protagonisti di questa serie. 4. Sono rimasto anche colpito, aldilà degli esempi più recenti (ma già del Brasile 2014 non ne avevo idea), di quanto si intreccino calcio e politica, e di come praticamente quasi mai si possa raccontare un mondiale che non abbia un retrogusto amaro per le vicende intorno al quale si è svolto.
1) conoscevo tutti i giocatori 😬 2) la squadra nel ❤ è quella che al Mondiale non c’è mai andata: Valentino Mazzola, Weah, Giggs, Di Stefano, Haaland, Best, Donnarumma, Cantona… 3) la storia che mi è piaciuta di più i Mondiali del 1938.
Peccato la serie sia terminata 😢 É stata super entusiasmante 🎉😃👏anche per me che NON seguo il calcio. Ti seguo dalla pillola n5 ed é meraviglioso vedere come i tuoi video siano sempre curati, avvincenti e permettano di scoprire o approfondire vicende di tutti i tipi 😃 Grazie 🙏
Complimenti… un appuntamento fisso questa serie. Fatta con un’attenzione maiuscola come gli altri contenuti. Sarebbe bello farla anche su altre competizioni, lo dico così, con la speranza di un’appassionato
Questa serie mi è piaciuta tantissimo anche se di solito non seguo il calcio. Il "mio" mondiale è quello di Italia 90, un momento particolare per me e mi ha fatto piacere riviverlo con il tuo racconto.
Per quanto riguarda Germania-Corea del Sud, indimenticabile il meme con i tedeschi in lacrime al fischio finale e la citazione dei Thegiornalisti (che andavano fortissimi nel 2018): "La Corea del Nord non potrà fermare tutto questo...ma la Corea del Sud si" Riguardo a Belgio-Giappone invece ricordo che il gol della vittoria belga arrivò al 94°, i giapponesi qualche minuto prima erano capitati nella zona vicino alla bandierina belga e al posto di iniziare a giocare con il cronometro (come avrebbe fatto qualsiasi squadra europea) provarono a giocarsela beccandosi una ripartenza. Tutti quanti dissero che ai giapponesi era mancata un po' di malizia. Maguire probabilmente lo prendiamo in giro più noi in Italia per la sua somiglianza a Fabio De Luigi, ricordo che i meme con gli sketch di Olmo o Medioman si sprecavano.
complimenti per la serie!! sempre contenuti con tantissima ricerca e tantissime nozioni!! attenderò anche quella sugli europei!! la storia preferita non è stats scritta, perché sarebbe stata quella della jugoslavia a USA 94, quindi posso dire la Croazia a Francia 98, e nel 2002 il ritorno di Ronaldo dopo l'infortunio!!
Ciao Gioele il mondiale di Russia l'ho seguito parecchio nonostante l'assenza dell'Italia...volevo farvi tanti complimenti a te e a Matteo avete fatto un grandissimo lavoro 👍👍
Riguardo al post mondiale della Croazia (paese che frequento abitualmente e che conosco benissimo), ci fu atmosfera di festa sia nell'immediato dopopartita sia al rientro della squadra a Zagabria. Bellissimo vedere i tifosi davanti ai maxischermi di Zagabria che intonavano tutti insieme, durante la premiazione, il Moja Domovina, l'inno patriottico croato per eccellenza.
Sì, ho commentato a video quasi finito. Bellissimo annuncio quello della serie sugli europei! Sul giocatore/storia ne cito uno solo che in realtà conoscevo già molto bene ed è Garrincha. Mio padre me lo rammentava sempre parlando di calcio (saranno state le prime partite internazionali che ha visto considerata la diffusione della televisione) e per quanto ormai conosca a menadito la sua storia non mi stanco mai di sentirla raccontare ogni volta da capo, dei suoi dribbling ubriacanti, delle gambe storte e di come facesse infiammare la torcida brasiliana. Ma dovendo citare un episodio che non conoscevo e che mi ha entusiasmato direi la nazionale dell'82 che anziché chiamare il silenzio stampa fece parlare solo il capitano Zoff alle conferenze.
16:20 Ho un ricordo da nerd calcistico su quello spareggio: gli australiani rischiarono tanto, dopo un doppio 1-1 ai supplementari segnarono il 2-1, ma su punizione alla fine la Siria colpì la traversa o il palo, non ricordo bene. Quel 2-2 alla Siria sarebbe bastato (grazie ai gol in trasferta) per andare a giocare un improbabile spareggio intercontinentale contro l'Honduras.
Che dire, mi mancherà molto questo appuntamento, che tanto mi ha accompagnato nelle mie ore di viaggi in macchina, dalla Toscana alla Puglia, dalla California al Portogallo. Contentissimo per gli Europei, seguirà poi la Copa América? 😉 Anche lì c'è ne sarebbe da raccontare... Riguardo alla tua domanda finale ho qualche difficoltà, perché ho sempre amato i grandi avvenimenti sportivi e ho sempre cercato di documentarmi il più possibile su di essi, quindi non ho avuto grosse sorprese, per quanto mi abbia fatto davvero piacere riascoltarle tutte dalla tua voce. Ecco, se devo pensare ad un personaggio particolare mi viene in mente, essendo stato l'estate scorsa a Reims, la storia di Just Fontaine, il capocannoniere con 13 reti nel '58, bandiera di quel (una volta) glorioso club, lo Stade de Reims che si giocò due finali col Real Madrid di Di Stefano & co. negli anni 50-60. Una storia davvero particolare, unica come lo sono però molte in quel mese che, ogni 4 anni, costituisce un palcoscenico meraviglioso.
Grazie per questa spettacolare serie. La storia a cui son più legato è quella del Fenomeno Ronaldo che torna dopo i terribili anni contraddistinti da infortuni tremendi e segna 8 gol, tra cui 2 in finale, per o Brasil pentacampeão ❤️
Come squadre che mi hanno colpito direi: l’Uruguay del 1950 con Obdulio Varela e il suo “quelli fuori i non esistono” che ha rianimato i suoi, straordinario ! Poi ho scoperto la garra uruguaiana. Alta squadra è l’Italia che non ci fu nel 1950,il rammarico per l’Italia /Torino di cui non sapremo mai cosa avrebbe fatto. L’Ungheria d’oro e come giocatore il gran capitan Rafamarquez effettivamente ho anch’io un debole per i nomi … dovrebbe apparire su Orbis 😉! Complimenti per la serie eccezionale!
Secondo alcune testimonianze alcuni dei nostri giocatori spaventati dalla "sparizione" di Ventura chiesero a Buffon: "Gigi, che facciamo? Ci alleni tu?" Poi Ventura riapparve e per prima cosa fece una scenata isterica alla squadra
Quell'anno ero al terzo di liceo. Avevo impressa in mente Italia-Spagna con Conte, partita magistrale, ancora oggi una delle più delle che ho visto dell'Italia nella mia finora breve esistenza. Le partite iniziali di Ventura furono così così, ma pensai che sotto sotto poteva succedere, poi arriva Italia Spagna al Bernabeu. E li rimango allibito. La squadra è quasi identica ma ne viene fuori in disastro. Formazione ignobile ( 4-2-4 contro i maestri del centrocampo, schierando tra l'altro De Rossi e Verratti, quindi non proprio i centrocampisti adatti per questa formazione), attacco inesistente, centrocampo groviera e difesa bombardata a tappeto, un massacro. Li capimmo tutti che in spogliatoio qualcosa non andava. Ma mai avrei immaginato di imprecare come un ebete per 180 minuti con la Svezia.
Complimenti Giole un grosso applauso per tutto il lavoro fatto, i mondiali sempre mi sono piaciuti e li vedrò anche questa volta nonostante tutto, tiferò il Canada :) un abbraccio Valerio
Tra i calciatori che ho riscoperto e mi hanno entusiasmato durante i tuoi racconti, ci sono: Garrincha, Varela, per l'Italia particolari sono le storie di Schillaci e Grosso. Come squadre che non hanno vinto un mondiale tra le mie preferite c'è sicuramente l'Ungheria e ci metto pure a sorpresa l'Olanda del 2010 che purtroppo in finale si ritrovò una Spagna molto forte, Robben prima del vantaggio spagnolo sbagliò un gol clamoroso e Sneijder dopo quell'annata non arrivò nemmeno tra i primi del pallone d'oro che avrebbe meritato, cioè oltre al danno pure la beffa. L'Olanda dopo 2 finali perse avrebbe meritato più fortuna alla terza finale, la sua storia sembra quella del Palermo che negli anni 70 da squadra di serie B perderà 2 finali di Coppa Italia in modo sfortunato e nel 2011 ne perderà un'altra contro l'Inter giocando pure bene. Un ricordo che ho della finale del mondiale del 2018 fu che nei giorni precedenti a quella partita giravano dei meme comici sul fatto che noi italiani potevamo riprenderci: Nizza e Fiume mentre i croati e francesi erano impegnati a guardare la finale. A parte gli scherzi non avrei mai pensato che in finale ci sarebbero arrivati proprio i 2 Paesi che tra quelli esteri io preferisco per passare le mie vacanze
Ho visto il video fino alla fine...non una nazionale ma una storia mi ha affascinato tanto... il conflitto bellico fra Argentina e Inghilterra, riversato poi in campo nel 1986.. ho percepito nel racconto grandissima tensione fra le 2 nazionali
Quando ho goduto per la Germania, stavo tornando dal lavoro verso casa e in stazione ho visto quell'1-0 della Corea del sud e dopo qualche minuto il 2-0. Quelli che ci presero in giro perché non eravamo al mondiale tornavano a casa. Sulla tua domanda alla fine del video punto sulla finale del Maracanazo, è tragica si, ma al tempo stesso crea degli eroi. Mi aspettavo un serie sugli Europei :) e me lo hai confermato
01:03:14 e da milanista questo nome suscita inquietanti ricordi, di un'estate di torbide illusioni con un tale che ripeteva "passiamo alle cose formali" e di un'illusione cinese che si sarebbe tramutata in un incubo, fortunatamente ormai lontano
Quando affrontammo la Spagna alcuni dei senatori della squadra sembra che consigliarono a (S)Ventura il modulo con cui affrontare gli iberici. Ovviamente ci aprirono il koohloh
Per rispondere alla domanda, sono un grande appassionato di calcio e le storie suo singoli le conoscevo quasi tutte in effetti, però ad esempio mi mancavano approfondimenti sul "resto" dell'Olanda di Cruijff, dato che si parla sempre e solo di lui purtroppo, e grazie per quelle.... Come generazione d'oro che avrei voluto vedere vincere il mondiale invece, fra tutte sceglierei la Nigeria 94-98, e approfitto per ringraziarti per aver nominato il mio idolo Jay Jay Okocha in quelle puntate😁
Kasper Schmeichel non sarà forse un campionissimo come il leggendario padre, ma è un portiere solido, capace e bravo. Il leggendario titolo del Leicester di Ranieri è passato anche e soprattutto per le sue manone
ottima idea quella sugli europei ma sarebbe forse ancora più interessante per le varie edizioni delle Olimpiadi moderne. - la scelta della sede - gli eventi - le imprese principali sia degli italiani sia dei non italiani
Anche io come lei non ho visto molto partite di quei mondiali, e forse anche per questi non credo di vederli, per ragioni politiche e sociali. Anche per me l'Ungheria è quella che non ha raccolto quello che meritava. Complimenti vivissimi.
Akinfeev era, ed è tutt'ora un portiere strano: tecnicamente uno dei più forti al mondo, ma capace di alternare continuamente parate fenomenali a papere colossali. Il CSKA Mosca però negli anni precedenti (diciamo 2005-2015) aveva una difesa eccezionale: oltre a Akinfeev tra i pali, c'erano i gemelli Berezuckij, Ignasevic, Schennikov, Vasin, Mario Fernandes... Teoricamente una delle migliori difese d'Europa, ma non sempre all'altezza della situazione.
Ricordo quell'annata calcistica e quel mondiale anche per un fatto che voglio condividere; Facevo le superiori ai tempi, con il gruppo dei compagni di classe avevamo come luogo di ritrovo il bagno. Pochi giorni prima era stato assegnato il pallone d'oro a modric, con le mille discussioni che ci furono, e che si ripetettero anche tra noi; infatti quel giorno stavamo discutendo proprio sul pallone d'oro con tutti a preferir Ronaldo o Mbappe e solo io a difender la scelta su Modric (o al più candidando Grizmann, reduce pure dall'europa league vinta); bene, la discussione proseguì per un po' fino a quando, ad un certo punto, da un bagno usci un prof che ci guardò, poi guardò me e disse "non capite niente, ascoltate lui, questa si può considerar la vendetta dei vari snejder, iniesta.. poi parliamo di modric, non si discute!".
Devo dire che della serie ho apprezzato moltissimo i mondiali prima della seconda guerra mondiale,sono così affascinanti e quasi mitologici.Nel cuore mi è entrato Sindelar,mito totale
Ho scoperto questo canale per caso è stata una fortuna forse l unico Consiglio da darti dovresti scandire meglio perché avvolte perdo il filo potrebbe essere anche l accento mi sembra torinese io non sono di quelle latitudini cmq complimenti🎉🎊 per la serie
Ho adorato queste pillole sui mondiali. Ottimo lavoro. Ti ho solo odiato quando hai parlato male di Ciao, la mascotte di Italia '90 che io invece considero la più bella.
Per me due squadre per ricordi piacevoli legati alla mia infanzia, la Svezia di Brolin ad Usa 94 ricordo le partite a casa dei miei nonni o sulla terrazza di casa mia a Cefalù ed i Rumeni biondo platino del 98.
De Rossi si rifiutò di entrare nel finale di partita dicendo a quel disgraziato di Ventura che non dovevamo pareggiare ma vincere e che doveva entrare invece una punta, non ricordo se Immobile o Insigne
serie bellissima ed appassionante! sempre su questo filone di racconti avrei un idea da porti: farai una serie dedicata alle Esposizioni universali ? quasi nessuno ne parla 😓
@@laBibliotecadiAlessandria si, diciamo che le ultime non hanno questo grande interesse però vuoi mettere le più storiche? quella francese per cui crearono la Torre Eiffel o quelle dell'epoca sovietica o quella di Montreal. La storia è così affascinante e piena di episodi che mi viene in mente anche una serie sulle olimpiadi ci sarebbe tantissimo materiale.
59:45 Tanti complimenti. Unica precisazione RB Lipsia pur essendo un rimando alla redbull, RB non sta per Red Bull ma Rasenballsport per regole della federazione. Non vorrei essere troppo pignolo anche perché si capisce bene che non è una coincidenza e tutti la chiamano redbull Lipsia, ma è solo una nota 😅
Quando si parla di calcio per me si parla di verde-oro ed in particolare di questi 11 fenomeni: Gilmar; Dyalma Santos, Bellini, Orlando, Nilton Santos; Zito, Didi; Garrincha, Vavà, Pelé, Zagalo.
Confesso di non seguire granché il calcio, mondiali compresi.. però ero a Kazan nel 2011, ed osservavo cosa succedeva.. vidi costruire molte cose, compreso un villaggio universitario, che negli anni successivi ospitò atleti internazionali per varie competizioni, dalle Universiadi ai campionati acquatici, per poi arrivare ai mondiali.. idem lo stadio, convertito a seconda delle necessità.. forse non tutto fu sprecato..
è incredibile pensare dopo il mondiale del 2022 che la Croazia sia riuscita comunque ad arrivare terza mentre la Francia si è confermata nel percorso arrendendosi solo in finale contro una squadra più organizzata come l'Argentina che ha scritto la storia!
Piccola curiosità: il Lipsia in realtà FORMALMENTE si chiamerebbe "RasenBallsport Leipzig" (Leipzig è Lispia in tedesco), ma si tratta giusto di un espediente però aggirare le norme tedesche che vietano di inserire nomi commerciali nei nomi delle società sportive (in realtà con eccezioni: vedi Bayer Leverkusen). Comunque non ricordo una volta che sia una che qualcuno abbia usato il nome "ufficiale", tutti usiamo sempre quello "commerciale"
Umtiti nel Lecce ha giocato una delle sue migliori stagioni, anche come “terapia” dopo diversi periodi no avuti a Barcellona. Magari tornasse a militare nel nostro calcio, abbiamo bisogno di riscoprire quella Bellezza!🐺💛❤️
In quel mondiale ho tifato Croazia dall'inizio, sono molto legato alla Croazia per esserci stato più volte in vacanza e perché credevo in quella squadra. Sono stato felicissimo di averla vista arrivare fino in fondo, e quando tutti tifavano Croazia in finale io ero orgoglioso di averci creduto dall'inizio 😃
Ricordo la finale, ero in turno al lavoro nella portineria del dormitorio. Guardavo queste due nazionali, chiedendomi se, visto l'arrivo di Ronaldo alla Juve, chi era il caso di prendere al suo posto una volta terminata la sua avventura: M'bappé o un Perisic da affiancare a Mandzukic?
Concordo con te per quanto riguarda la squadra che più ha emozionato a livello mondiale pur non avendo mai vinto.... un " mondiale "....e questo non solo per ragioni di campo ma anche per cause extra sportive ....basti pensare che solo due anni dopo la rassegna in svizzera ,l' Ungheria venne invasa dai carri armati sovietici...per cui iniziò la diaspora in tutto il mondo di questi magnifici campioni.....come Puskas , boszik, kocsis.. ecc.. che emigrarono a miracol mostrare...quella squadra fu chiamata " Aranycsapat " cioè la squadra d'oro....infatti , grazie ad essa , si disse che , come per avanti cristo e dopo cristo nella storia ,nel calcio ci fu un ante wembley e un dopo wembley... ...questo perchè nel novembre '53 l' Ungheria andò a dare 6 pappine ai maestri inglesi a domicilio...che mai avevano subito fino ad allora uno scorno cosi' umiliante.. e peggio ancora per " i maestri " ando' nell'amichevole di ritorno a budapest dove l'umiliazione fu peggiore (risultato finale 7-1)...di quella squadra ho visto solo pochi vecchi filmati (ho solo 64 anni ) ma tanto mi è bastato per ammirarne le gesta ...UN saluto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che viaggio nel tempo bellissimo che abbiamo fatto, è stato un piacere immenso ripensare e a ricordare successi e delusioni sportive e non solo... questo che viene sarà il mio nono mondiale come appassionato, da bambino a padre di famiglia... che dire?!? 😂😂😂, c'è stato l'altro ieri... avevo 37 anni, mio figlio grande 9, il piccino 3 ho passato il tempo a gufare contro la Francia (come tutti) e ormai non c'è quasi altro da dire... speravo dopo il miracolo dell'europeo di potermi godere l'Italia e tifarla con i ragazzi ma a quanto pare il livello del nostro calcio è rasente a quello del basket in Inghilterra (In tutta l'isola non credo esista un solo playground 😂😂😂)
Serie stupenda, spero che un giorno ci saranno gli europei, ma solo se ti interessa. È stata una bella produzione perché si vede che ci tenevi a farla.
Comunque la Francia non giocava benissimo ma era davvero efficiente. Nell'ultimo gol contro l'Argentina partono dalla propria porta e in 4 passaggi arrivano in porta
Tra le altre cose Ventura aveva talmente tanto perso la testa, prima dell'ultima partita con la Svezia, da sparire nel nulla per alcune ore, adirato con la stampa e i giocatori stessi per una fuga di notizie... Insomma un uomo, um disastro
Congratulazioni per essere arrivato fino in fondo alla serie sui Mondiali, probabilmente la più bella del canale anche perché quella narrata con più spensieratezza, trattandosi di fatti incruenti ed anzi, portatori di gioia e di speranza per tante persone. Sono contento che ci sarà anche una serie sugli Europei, anche perché ammetto che a parte quelli del 2004 non ne so nulla. Mi piacerebbe - spero di non chiedere troppo! - guardare un giorno anche qualche pillola (anche slegata l'una dall'altra) sui principali tornei per club, Coppa dei Campioni e Coppa Libertadores soprattutto, magari anche solo come Aperistorie.
Ci penso, servirebbe una serie parallela sullo sport
Ciao Gioele, purtroppo siamo arrivati alla fine , questi appuntamenti con la storia del calcio ci mancheranno , era una parentesi di ricordi e aneddoti piacevolissima , che con il tuo stile hai padroneggiato senza essere mai noioso .grazie
Io non sono appassionato di calcio. Conosco i rudimenti, seguo solo le partite della Nazionale, ma, da un anno a questa parte, ho seguito questa serie sui Mondiali con un trasporto e un hype per l'episodio successivo come raramente mi è capitato. Sono anche uno che commenta raramente, ma per questo finale era doveroso lasciare scritto qualcosa. Perché il calcio è fatto sì di gioco, di punteggi, di vincitori e vinti, ma è fatto soprattutto di persone, persone con una storia, dal grande campione all'ultimo dei ragazzi che giocano nel campetto dell'oratorio. E tu, Gioele, sei stato una guida d'eccezione, capace di farmi emozionare per momenti che, a causa della mia giovane età, non ho potuto vivere (nel 2006 avevo 5 anni, e di quel Mondiale ricordo soltanto mio padre che, mesi dopo la fine della competizione, continuava a ripetere "TOTTI!" con la voce di Caressa). In conclusione, a te, nostro Virgilio del pallone, a Matteo, e a tutti coloro che leggeranno questo pippone, auguro un buon Mondiale, con la speranza che, come una fenice che rinasce dalle sue ceneri, gli Azzurri possano tornare più forti di prima.
PS: se non la conoscete, vi consiglio di ascoltare la canzone "La Nazionale" di Lorenzo Baglioni, scritta prima della finale dell'Europeo. Merita tantissimo, ve lo assicuro.
Grazie mille, sono parole bellissime!
Complimenti per l’intera serie, davvero stupenda.. ora iniziamo con la storia degli Europei!!! 😍😋❤️
Tra un annetto, prima degli europei!
@@laBibliotecadiAlessandria ci sta sicuramente, bisogna prendersi il proprio tempo. Godiamoci per quanto possibile Qatar 2022😇😇
@@laBibliotecadiAlessandria 😍😍😍
Anche coppa americana sarebbe interessante
@@giuliosavini7430 anche la coppa d'Africa ha il suo fascino
Bellissima serie, complimenti a te e ai tuoi collaboratori. Sono tante le storie e le curiosità interessanti che ci hai raccontato, ma a parer mio Espana 82 resta il mio primo mondiale vissuto e ti ringrazio per come lo hai raccontato, mi hai fatto fare un bel tuffo nel passato...grazie👍
Un bel format. Quando hai una giornata difficile, un periodo anche..., poter ascoltare una narrazione "leggera" ( tutto fa riflettere comunque ) ma lunga, tiene compagnia, senza essere invadente ( a livello intimo cose pesanti, in momenti critici della propria vita si evitano ).
Ti ringrazio...mi hai tenuto compagnia, quando ne ho avuto bisogno. Per quanto...ho ascoltato anche altre " pillole ". Però...ci ho riflettuto oggi, mi hai semplificato momenti piuttosto complicati, con le " pillole Mondiali". Una persona, presente fisicamente ti da di più, ma quando sei irritabile...questi format narrativi sono un aiuto, davvero.
Grazie mille, sono lieto di essere stato di compagnia
Grazie e complimenti per il grande impegno, per l'infinita passione, nonché per l'incredibile costanza che hai dimostrato e con cui sei riuscito a rispettare la tabella di marcia che fin dall'inizio ti eri prefissato. Complimenti altrettanto per le tue narrazioni efficaci e instancabili. Nonostante la lunghezza invidiabile di ciascun video non si avverte mai un momento di fiacca, sembra che tu abbia il potere di riuscire a narrare tutto d'un fiato per ore e ore, questo è un talento naturale che si aggiunge a tutte le tue conoscenze e alla tua curiosità. Inoltre, accanto a tutte queste capacità, ci metti la tua anima come ingrediente speciale.
Grazie mille!
Ciao Gioele, sono abbastanza nuovo di questo canale, ho guardato questo video per primo di quelli tra i mondiali, perché me li sono persi per motivi di lavoro. Ho voluto fare questo giochetto di guardarmi i video nel senso opposto, avendo cominciato per caso dal più recente. È stata una serie davvero interessante, sono stato un enorme appassionato di calcio da giovane, quindi conoscevo già nomi e risultati anche delle partite più antiche, però non avevo idea delle storie che avevano dietro! Grazie mille per la compagnia!!
Grazie a te!unica cosa del guardarli al contrario che ti perderai qualche riferimento nei giocatori
serie strepitosa, appena conclusa, GRAZIE!! detto da uno come me che segue solo l'Italia a mondiali ed europei e che proprio non calcola tutto il resto del calcio....e che proprio non si aspettava di potersi appassionare a dei video cosi. invece mi hanno preso tantissimo, merito della qualità e della passione che ci ci hai/avete messo!
Non sono molti i creator che riescono a fare serie così lunghe di video lunghissimi che riescono a tenermi tanto smanioso di vedere il nuovo episodio.
Conosco il canale solo da pochi mesi ma prima di tuffarmi nell'archeologia delle vecchie pilole (ho superato la 350 partendo dalla prima, ne vedo tantissime alla settimana) mi sono prima guardato tutte d'un fiato queste sui mondiali, ora spiace solo che non ci troviamo nel 2050 per poterne vedere ancora e ancora 😁
PS.
Non so se sei appassionato ma sarebbe meraviglioso vedere una serie simile sulla Formula 1.
Grazie a te. Sto pensando di staccare le pillole di sport per fare qualcosa di separato, ci penso
È stato bellissimo e divertente aiutarti. ☺La mia squadra del cuore, come per te, è ovviamente l'Ungheria del 54. Il calciatore per me è Garrincha, ti giuro che ogni volta che ne sento parlare mi commuovo per la sua incredibile parabola. Le ali destre sono sempre state il sale del calcio, da Best a Garrincha passando per Meroni... Ma anche il leggendario Uruguay del 50... Vorrei rinascere Obdulio Varela.
Grazie per queste splendide pillole sui mondiali di calcio, con un sacco di aneddoti, per lo più a me sconosciuti, che rendono molto piacevole la visione. Vista la tua bravura nel costruire ed esporre le varie pillole, mi piacerebbe una tua pillola sulla pallavolo. Mi è capitato di vedere sul canale di Andrea Zorzi(mitico opposto della nazionale di pallavolo anni 90), una serie di interviste con i protagonisti della "Generazione di fenomeni". Potrebbe essere interessante costruire una pillola su quella generazione di giocatori che ha dominato il mondo della pallavolo per un decennio (1989-2000) ed è ricordata come la più forte nazionale di tutti i tempi (di tutti gli sport). Grazie in anticipo.
Bella serie, siete riusciti a rendermi interessato al calcio. devo dire che più che a un singolo giocatore, perchè ne conosco pochi, soprattutto stranieri, mi sono tornati in mente singole storie lette o sentite qua e là e, soprattutto per l'ultimo mondiale, il dispiacere per il secondo posto della Croazia... Grazie ancora del lavoro che fate.
Grazie a te!
Ciao e complimentoni per questa serie.
L'ho vista tutta dall'inizio alla fine e ho seguito ogni episodio non appena vedevo che era uscito.
La particolarità è che...io non seguo il calcio, nazionale compresa, almeno dal 1998 (e infatti quelli di Francia sono gli ultimi mondiali che ricordo).
Prima lo seguivo molto, poi il disgusto per l'ambiente che si era creato attorno mi ha fatto allontanare definitivamente da questo sport.
Però la tua narrazione è stata talmente piacevole che ho seguito molto volentieri anche quegli episodi sugli ultimi mondiali, quelli che non ho seguito.
Posso dire di preferire di gran lunga il calcio raccontato da te rispetto a quello giocato, infatti adesso attendo la serie sugli europei, che seguirò ugualmente volentieri!
Sulla domanda finale, posso dire che le storie sui mondiali che mi rimasero di più furono le vicende umane di Sindelar (che non giocò i mondiali del 1938) e di Garrincha (che giocò quelli del 1962). Da piccolo, leggendo delle loro vicende umane mi dispiacque tantissimo per loro, e sono felice che abbia trovato il modo di trattarle nei tuoi video.
Come squadra rimango legato all'Italia del '90, il primo dei tre mondiali che ho seguito, che a mio parere meritava di più del terzo posto ottenuto.
Ci si vede nella serie sugli europei, e anche nei tuoi altri video che seguo sempre volentieri.
Grazie mille!
È stata una serie appassionante e godibile. Molte cose le avevo lette da ragazzino ma risentirle dopo 40 anni con così tanti aneddoti è stato impagabile. Sicuramente quella Ungheria è rimasta nella Storia più di chi l'ha battuta (tipo Spartani e persiani? Texani e Messicani? Ok sto esagerando) ma, pur conoscendo i fatti, mi ha molto colpito il tuo racconto dei mondiali del '78 con quello che succedeva fuori dagli stadi. A questo proposito mi permetto di suggerire una pillola sulla squadra di rugby "desaparecida" Mar del plata. È una storia di coraggio, sport e resistenza civile. Claudio Fava l'ha raccontata in un libro e forse c'è anche uno spettacolo teatrale.
Grazie del consiglio!
È che ti immagino a corto di spunti per portare avanti il canale...😄
😸😸😸😸
Mi è piaciuta molto la storia di Roger Milla. Non lo conoscevo e mi ha stupito per la sua capacità di mantenersi a alti livelli per così tanto tempo.
Complimenti Gioele, bella serie, mi e piaciuta e raccontata molto bene. Il mondiale che nel cuore e che mi e piaciuto e stato quello del 1974, della mitica Olanda, che rivoluziono' il calcio. Ma la nazionale che ho nel cuore e quella di Vittorio Pozzo, lessi ed ho la sua biografia, e sono convinta che avrebbe vinto il mondiale del 1934, a prescindere da dove si avesse giocato, anche non in Italia. Di quest'ultimo mondiale ricordo le parole piene di superbia e saccenza dei tedeschi, che erano certi di eguagliare il record, di Vittorio Pozzo, la loro eliminazione mi rese felice . Come si suol dire la superbia andò a cavallo e tornò a piedi. I mondiali del Qatar, non li guarderò, per come li hanno avuti, per lo schiavismo, e per la loro persecuzione della comunità LGBTQIA, e per la repressione dei diritti civili. Grazie e sei molto bravo a raccontare.
In risposta alla domanda finale devo dire che, senza togliere nulla all'Ungheria del 54 (squadra fortissima senza dubbio), la mia preferita rimane l'Olanda di Cruijff. Quel loro stile di gioco dove ogni giocatore poteva saper giocare in più ruoli e poteva in ogni momento rivelarsi fatale per gli avversari mi ha ricordato molto quando da piccolo giocavo a calcio alle elementari con i miei compagni. Tutti sul pallone senza schemi e moduli vari, attacco a testa bassa con anche i difensori e talvolta persino il portiere 😂 (mi commuovo a pensare a quei tempi). Ovviamente la qualità non era la stessa degli olandesi ma mi sembra comunque un modo di giocare più vicino a quello di noi comuni mortali.
Serie bellissima, me la sono goduta dal primo all'ultimo episodio ed è stato un ottimo modo di staccare ogni tanto la spina dallo studio per la maturità. Grazie mille ancora, continua così e non vedo l'ora di vedere le puntate sugli europei 👏🏻🤙🏻
Facendo una piccola digressione ti vorrei dare uno spunto per una prossima pillola di storia: non so se la conosci,ma quest anno ricorre il 50esimo anniversario della tragedia delle Ande, in cui un gruppo di giocatori uruguaiani di rugby partí per il Cile e caddero in mezzo alle Ande e si salvarono dopo 72 giorni in una maniera incredibile,bellissima storia secondo me interessante da raccontare
Ottima idea, quei ragazzi meritano il premio Odysseus per la terribile avventura vissuta.
C'è il libro TABU' sulla loro vicenda e due film sulla loro storia. Il primo fu girato pochi anni dopo la loro storia, un film girato in Uruguay con relativamente pochi mezzi e poco noto in Europa, mentre il secondo più conosciuto e più coinvolgente.
L'avventura dei mondiali è finita. Sei stato grandissimo, appassionante, coinvolto e coinvolgente. Che dirti? Solo bravo. Aspetto la serie sugli europei. Così, solo per curiosità, campo un altro anno. Nell'attesa, un'aperistoria sugli allenatori esonerati all'ultimo momento per motivi d'immagine politica come la vedresti?
Ci penso, grazie!
La serie più interessante che io abbia mai visto su RUclips. Grazie per questo capolavoro🥰
Grazie!
Mi stavo giusto riascoltando i tuoi video dei primissimi mondiali 😂Purtroppo quel Mondiale non solo fu un fallimento per la Nazionale Italiana con una gestione terribile a tutti i livelli della Nazionale (non fu solo colpa di Ventura ma anche della Figc e dei giocatori) ma anche sfortunata (si pensi al terribile sorteggio del girone di qualificazione con la Spagna)... non avrei mai pensato di rivivere un'esperienza del genere a soli quattro anni di distanza... che orrore... In quel mondiale fin da subito tifai per la Croazia soprattutto perchè, da interista, speravo che vincessero Perisic e Brozovic e poi perchè la ritenevo una Nazionale simpatica e comunque territorialmente vicina a noi. Purtroppo mi andò male anche in questo in finale. A mio parere non solo per lo strapotere della Francia che obiettivamente tocca ammettere che era uno squadrone schiacciasassi ma anche perchè la Croazia che fece un percorso incredibile e avvincente giocò troppi minuti con tutti quei supplementari e quindi arrivò troppo stanca in finale un po' come l'Italia nel 1970... Per quest'anno spero nell'Argentina👍
argentina e in europa belgio o danimarca
Ho iniziato a seguire dalla pillola dal 2002, sono ripartito dall'inizio al ritmo di una al giorno e sono arrivato fin a qui. Volevo dire alcune cose:
1. Chiunque sia questo Matteo che ringrazi sempre, ringrazialo anche da parte mia e digli che lo stimo tantissimo.
2. La mia immagine di questo Mondiale è la Danimarca (squadra per cui ho sempre simpatizzato e mia favorita anche nel 2022) in lacrime dopo l'uscita contro la Croazia ai rigori, a partire dal buon Schmeichel con il padre in tribuna.
3. Tra le mille storie raccontate in questa serie, quella che mi è rimasta più impressa è quella di Garrincha, la gioia del popolo che non conoscevo. Grazie per avermi fatto conoscere lui e i mille protagonisti di questa serie.
4. Sono rimasto anche colpito, aldilà degli esempi più recenti (ma già del Brasile 2014 non ne avevo idea), di quanto si intreccino calcio e politica, e di come praticamente quasi mai si possa raccontare un mondiale che non abbia un retrogusto amaro per le vicende intorno al quale si è svolto.
Sul punto 4 ti consiglio la serie Netflix FIFA UNCOVERED
Prego, figurati :)
1) conoscevo tutti i giocatori 😬 2) la squadra nel ❤ è quella che al Mondiale non c’è mai andata: Valentino Mazzola, Weah, Giggs, Di Stefano, Haaland, Best, Donnarumma, Cantona… 3) la storia che mi è piaciuta di più i Mondiali del 1938.
Peccato la serie sia terminata 😢
É stata super entusiasmante 🎉😃👏anche per me che NON seguo il calcio.
Ti seguo dalla pillola n5 ed é meraviglioso vedere come i tuoi video siano sempre curati, avvincenti e permettano di scoprire o approfondire vicende di tutti i tipi 😃
Grazie 🙏
Grazie mille a te!
Complimenti… un appuntamento fisso questa serie. Fatta con un’attenzione maiuscola come gli altri contenuti. Sarebbe bello farla anche su altre competizioni, lo dico così, con la speranza di un’appassionato
Questa serie mi è piaciuta tantissimo anche se di solito non seguo il calcio. Il "mio" mondiale è quello di Italia 90, un momento particolare per me e mi ha fatto piacere riviverlo con il tuo racconto.
Per quanto riguarda Germania-Corea del Sud, indimenticabile il meme con i tedeschi in lacrime al fischio finale e la citazione dei Thegiornalisti (che andavano fortissimi nel 2018): "La Corea del Nord non potrà fermare tutto questo...ma la Corea del Sud si"
Riguardo a Belgio-Giappone invece ricordo che il gol della vittoria belga arrivò al 94°, i giapponesi qualche minuto prima erano capitati nella zona vicino alla bandierina belga e al posto di iniziare a giocare con il cronometro (come avrebbe fatto qualsiasi squadra europea) provarono a giocarsela beccandosi una ripartenza.
Tutti quanti dissero che ai giapponesi era mancata un po' di malizia.
Maguire probabilmente lo prendiamo in giro più noi in Italia per la sua somiglianza a Fabio De Luigi, ricordo che i meme con gli sketch di Olmo o Medioman si sprecavano.
Hai fatto un lavoro eccezionale, un piacere seguirlo!
Grazie!
complimenti per la serie!! sempre contenuti con tantissima ricerca e tantissime nozioni!!
attenderò anche quella sugli europei!!
la storia preferita non è stats scritta, perché sarebbe stata quella della jugoslavia a USA 94, quindi posso dire la Croazia a Francia 98, e nel 2002 il ritorno di Ronaldo dopo l'infortunio!!
Ciao Gioele il mondiale di Russia l'ho seguito parecchio nonostante l'assenza dell'Italia...volevo farvi tanti complimenti a te e a Matteo avete fatto un grandissimo lavoro 👍👍
Grazie!
Grazie!
Riguardo al post mondiale della Croazia (paese che frequento abitualmente e che conosco benissimo), ci fu atmosfera di festa sia nell'immediato dopopartita sia al rientro della squadra a Zagabria. Bellissimo vedere i tifosi davanti ai maxischermi di Zagabria che intonavano tutti insieme, durante la premiazione, il Moja Domovina, l'inno patriottico croato per eccellenza.
Complimenti per il taglio storico e passionale dei mondiali.
Altra partita incredibile fu Belgio Giappone in cui per poco il Giappone purtroppo non realizzò un'impresa alla Holly e Benji
occhio che nonostante il girone apparentemente impossibile (Spagna e Germania), potrebbero sorprendere quest'anno
@@danieleliaci HANNO SORPRESOOOOOOOOO
Mi mancheranno questi tuoi video.
Bellissimo percorso, e dei mondiali forse poco seguiti mediamente in Italia ma che a me divertirono molto.
Sì, ho commentato a video quasi finito.
Bellissimo annuncio quello della serie sugli europei!
Sul giocatore/storia ne cito uno solo che in realtà conoscevo già molto bene ed è Garrincha. Mio padre me lo rammentava sempre parlando di calcio (saranno state le prime partite internazionali che ha visto considerata la diffusione della televisione) e per quanto ormai conosca a menadito la sua storia non mi stanco mai di sentirla raccontare ogni volta da capo, dei suoi dribbling ubriacanti, delle gambe storte e di come facesse infiammare la torcida brasiliana.
Ma dovendo citare un episodio che non conoscevo e che mi ha entusiasmato direi la nazionale dell'82 che anziché chiamare il silenzio stampa fece parlare solo il capitano Zoff alle conferenze.
16:20 Ho un ricordo da nerd calcistico su quello spareggio: gli australiani rischiarono tanto, dopo un doppio 1-1 ai supplementari segnarono il 2-1, ma su punizione alla fine la Siria colpì la traversa o il palo, non ricordo bene. Quel 2-2 alla Siria sarebbe bastato (grazie ai gol in trasferta) per andare a giocare un improbabile spareggio intercontinentale contro l'Honduras.
Che dire, mi mancherà molto questo appuntamento, che tanto mi ha accompagnato nelle mie ore di viaggi in macchina, dalla Toscana alla Puglia, dalla California al Portogallo. Contentissimo per gli Europei, seguirà poi la Copa América? 😉 Anche lì c'è ne sarebbe da raccontare...
Riguardo alla tua domanda finale ho qualche difficoltà, perché ho sempre amato i grandi avvenimenti sportivi e ho sempre cercato di documentarmi il più possibile su di essi, quindi non ho avuto grosse sorprese, per quanto mi abbia fatto davvero piacere riascoltarle tutte dalla tua voce. Ecco, se devo pensare ad un personaggio particolare mi viene in mente, essendo stato l'estate scorsa a Reims, la storia di Just Fontaine, il capocannoniere con 13 reti nel '58, bandiera di quel (una volta) glorioso club, lo Stade de Reims che si giocò due finali col Real Madrid di Di Stefano & co. negli anni 50-60. Una storia davvero particolare, unica come lo sono però molte in quel mese che, ogni 4 anni, costituisce un palcoscenico meraviglioso.
Complimenti, bellissima serie.
Grazie per questa spettacolare serie. La storia a cui son più legato è quella del Fenomeno Ronaldo che torna dopo i terribili anni contraddistinti da infortuni tremendi e segna 8 gol, tra cui 2 in finale, per o Brasil pentacampeão ❤️
È stato un piacere seguire questa serie.. davvero complimenti
Come squadre che mi hanno colpito direi: l’Uruguay del 1950 con Obdulio Varela e il suo “quelli fuori i non esistono” che ha rianimato i suoi, straordinario ! Poi ho scoperto la garra uruguaiana. Alta squadra è l’Italia che non ci fu nel 1950,il rammarico per l’Italia /Torino di cui non sapremo mai cosa avrebbe fatto. L’Ungheria d’oro e come giocatore il gran capitan Rafamarquez effettivamente ho anch’io un debole per i nomi … dovrebbe apparire su Orbis 😉! Complimenti per la serie eccezionale!
Grazie!
Complimenti per tutte le pillole suoi mondiali... Farete anche suoi mondiali del 2022? Se si quando escono?
Sui mondiali 2022 la farò prima dei prossimi mondiali. Ma a fine 2023 si parte con gli europei
Secondo alcune testimonianze alcuni dei nostri giocatori spaventati dalla "sparizione" di Ventura chiesero a Buffon:
"Gigi, che facciamo? Ci alleni tu?"
Poi Ventura riapparve e per prima cosa fece una scenata isterica alla squadra
Quell'anno ero al terzo di liceo. Avevo impressa in mente Italia-Spagna con Conte, partita magistrale, ancora oggi una delle più delle che ho visto dell'Italia nella mia finora breve esistenza. Le partite iniziali di Ventura furono così così, ma pensai che sotto sotto poteva succedere, poi arriva Italia Spagna al Bernabeu. E li rimango allibito. La squadra è quasi identica ma ne viene fuori in disastro. Formazione ignobile ( 4-2-4 contro i maestri del centrocampo, schierando tra l'altro De Rossi e Verratti, quindi non proprio i centrocampisti adatti per questa formazione), attacco inesistente, centrocampo groviera e difesa bombardata a tappeto, un massacro. Li capimmo tutti che in spogliatoio qualcosa non andava. Ma mai avrei immaginato di imprecare come un ebete per 180 minuti con la Svezia.
Complimenti Giole un grosso applauso per tutto il lavoro fatto, i mondiali sempre mi sono piaciuti e li vedrò anche questa volta nonostante tutto, tiferò il Canada :) un abbraccio Valerio
Ottimo lavoro. Bravi
Uno spettacolo queste puntate! Grazie davvero, un lavorone
Grazie per questi video , sono riuscito a superare giornate difficili grazie a questi stupendi racconti
Ne sono felice!
Tra i calciatori che ho riscoperto e mi hanno entusiasmato durante i tuoi racconti, ci sono: Garrincha, Varela, per l'Italia particolari sono le storie di Schillaci e Grosso. Come squadre che non hanno vinto un mondiale tra le mie preferite c'è sicuramente l'Ungheria e ci metto pure a sorpresa l'Olanda del 2010 che purtroppo in finale si ritrovò una Spagna molto forte, Robben prima del vantaggio spagnolo sbagliò un gol clamoroso e Sneijder dopo quell'annata non arrivò nemmeno tra i primi del pallone d'oro che avrebbe meritato, cioè oltre al danno pure la beffa. L'Olanda dopo 2 finali perse avrebbe meritato più fortuna alla terza finale, la sua storia sembra quella del Palermo che negli anni 70 da squadra di serie B perderà 2 finali di Coppa Italia in modo sfortunato e nel 2011 ne perderà un'altra contro l'Inter giocando pure bene. Un ricordo che ho della finale del mondiale del 2018 fu che nei giorni precedenti a quella partita giravano dei meme comici sul fatto che noi italiani potevamo riprenderci: Nizza e Fiume mentre i croati e francesi erano impegnati a guardare la finale. A parte gli scherzi non avrei mai pensato che in finale ci sarebbero arrivati proprio i 2 Paesi che tra quelli esteri io preferisco per passare le mie vacanze
Buona serata complimenti per la serie,mi piacerebbe sentire la serie sulle olimpiadi estiva grazie
Credo sia impossibile, troppi sport
a sto punto occorre fare una puntata sul Leicester e sul trionfo di Sir Claudio Ranieri.
l'imperatore
Vengo dal post Giappone-Spagna e già non vedo l'ora del video su questo mondiale
Ho visto il video fino alla fine...non una nazionale ma una storia mi ha affascinato tanto... il conflitto bellico fra Argentina e Inghilterra, riversato poi in campo nel 1986.. ho percepito nel racconto grandissima tensione fra le 2 nazionali
Quando ho goduto per la Germania, stavo tornando dal lavoro verso casa e in stazione ho visto quell'1-0 della Corea del sud e dopo qualche minuto il 2-0.
Quelli che ci presero in giro perché non eravamo al mondiale tornavano a casa.
Sulla tua domanda alla fine del video punto sulla finale del Maracanazo, è tragica si, ma al tempo stesso crea degli eroi.
Mi aspettavo un serie sugli Europei :) e me lo hai confermato
01:03:14 e da milanista questo nome suscita inquietanti ricordi, di un'estate di torbide illusioni con un tale che ripeteva "passiamo alle cose formali" e di un'illusione cinese che si sarebbe tramutata in un incubo, fortunatamente ormai lontano
Vero!
Bravo, bravo, bravo. E grazie per tutti questi bei video
Serie più che avvincente e appassionante, grazie
Quando affrontammo la Spagna alcuni dei senatori della squadra sembra che consigliarono a (S)Ventura il modulo con cui affrontare gli iberici.
Ovviamente ci aprirono il koohloh
Per rispondere alla domanda, sono un grande appassionato di calcio e le storie suo singoli le conoscevo quasi tutte in effetti, però ad esempio mi mancavano approfondimenti sul "resto" dell'Olanda di Cruijff, dato che si parla sempre e solo di lui purtroppo, e grazie per quelle.... Come generazione d'oro che avrei voluto vedere vincere il mondiale invece, fra tutte sceglierei la Nigeria 94-98, e approfitto per ringraziarti per aver nominato il mio idolo Jay Jay Okocha in quelle puntate😁
Kasper Schmeichel non sarà forse un campionissimo come il leggendario padre, ma è un portiere solido, capace e bravo.
Il leggendario titolo del Leicester di Ranieri è passato anche e soprattutto per le sue manone
N'Golo Kantè è un giocatore a dir poco fenomenale
che credo nessuno sottovaluti, anzi
il giocatore che mi è piu rimasto impresso in questa serie di video? YASHIN il ragno nero. soprannome indimenticabile
ottima idea quella sugli europei ma sarebbe forse ancora più interessante per le varie edizioni delle Olimpiadi moderne.
- la scelta della sede
- gli eventi
- le imprese principali sia degli italiani sia dei non italiani
Anche io come lei non ho visto molto partite di quei mondiali, e forse anche per questi non credo di vederli, per ragioni politiche e sociali. Anche per me l'Ungheria è quella che non ha raccolto quello che meritava. Complimenti vivissimi.
Akinfeev era, ed è tutt'ora un portiere strano: tecnicamente uno dei più forti al mondo, ma capace di alternare continuamente parate fenomenali a papere colossali. Il CSKA Mosca però negli anni precedenti (diciamo 2005-2015) aveva una difesa eccezionale: oltre a Akinfeev tra i pali, c'erano i gemelli Berezuckij, Ignasevic, Schennikov, Vasin, Mario Fernandes... Teoricamente una delle migliori difese d'Europa, ma non sempre all'altezza della situazione.
Io mi ricordo che la finale la vidi da mia nonna e tornai dal Elba e arrivai guadi all’inizio della celebrazione della cerimonia di apertura
l'esautorazione di Sampaoli da parte dei giocatori della Albiceleste fu la sola cosa azzeccata.
Ricordo quell'annata calcistica e quel mondiale anche per un fatto che voglio condividere;
Facevo le superiori ai tempi, con il gruppo dei compagni di classe avevamo come luogo di ritrovo il bagno. Pochi giorni prima era stato assegnato il pallone d'oro a modric, con le mille discussioni che ci furono, e che si ripetettero anche tra noi; infatti quel giorno stavamo discutendo proprio sul pallone d'oro con tutti a preferir Ronaldo o Mbappe e solo io a difender la scelta su Modric (o al più candidando Grizmann, reduce pure dall'europa league vinta); bene, la discussione proseguì per un po' fino a quando, ad un certo punto, da un bagno usci un prof che ci guardò, poi guardò me e disse "non capite niente, ascoltate lui, questa si può considerar la vendetta dei vari snejder, iniesta.. poi parliamo di modric, non si discute!".
Verissimo
Devo dire che della serie ho apprezzato moltissimo i mondiali prima della seconda guerra mondiale,sono così affascinanti e quasi mitologici.Nel cuore mi è entrato Sindelar,mito totale
Ho scoperto questo canale per caso è stata una fortuna forse l unico Consiglio da darti dovresti scandire meglio perché avvolte perdo il filo potrebbe essere anche l accento mi sembra torinese io non sono di quelle latitudini cmq complimenti🎉🎊 per la serie
Ho adorato queste pillole sui mondiali. Ottimo lavoro. Ti ho solo odiato quando hai parlato male di Ciao, la mascotte di Italia '90 che io invece considero la più bella.
😸😸
Bravissimo come sempre, complimenti vivissimi. Solo una piccolissima cosa, Sochi si pronuncia Soci.
E' stata una serie bellissima e l'ho seguita avidamente pur non essendo particolarmente appassionato di calcio.
Ormai ci siamo. Rubrica spettacolare davvero 🔥
Per me due squadre per ricordi piacevoli legati alla mia infanzia, la Svezia di Brolin ad Usa 94 ricordo le partite a casa dei miei nonni o sulla terrazza di casa mia a Cefalù ed i Rumeni biondo platino del 98.
A me è piaciuta l'Olanda di Cruijff ho rivisto delle immagini d'epoca qualcosa di magico.
De Rossi si rifiutò di entrare nel finale di partita dicendo a quel disgraziato di Ventura che non dovevamo pareggiare ma vincere e che doveva entrare invece una punta, non ricordo se Immobile o Insigne
Era insigne da quello che ho sentito
@@Nicola_2002 si...vero Insigne.
Vero, me ne ero dimenticato
@@laBibliotecadiAlessandria della gestione Ventura/Tavecchio TUTTO va dimenticato
Grandissima serie, sei il top 💖💖💖💖💖💖💖💖
La finale il giorno prima del mio esame di economia, che ricordi!
serie bellissima ed appassionante! sempre su questo filone di racconti avrei un idea da porti: farai una serie dedicata alle Esposizioni universali ? quasi nessuno ne parla 😓
Me lo ero già segnato perché me lo avevano consigliato, ma francamente non saprei molto da dove partire
@@laBibliotecadiAlessandria si, diciamo che le ultime non hanno questo grande interesse però vuoi mettere le più storiche? quella francese per cui crearono la Torre Eiffel o quelle dell'epoca sovietica o quella di Montreal.
La storia è così affascinante e piena di episodi che mi viene in mente anche una serie sulle olimpiadi ci sarebbe tantissimo materiale.
59:45 Tanti complimenti. Unica precisazione RB Lipsia pur essendo un rimando alla redbull, RB non sta per Red Bull ma Rasenballsport per regole della federazione. Non vorrei essere troppo pignolo anche perché si capisce bene che non è una coincidenza e tutti la chiamano redbull Lipsia, ma è solo una nota 😅
No no verissimo, ma da sempre mi rifiuto di usare un nome palesemente fatto solo per fregare una legge 😸😸
Quando si parla di calcio per me si parla di verde-oro ed in particolare di questi 11 fenomeni: Gilmar; Dyalma Santos, Bellini, Orlando, Nilton Santos; Zito, Didi; Garrincha, Vavà, Pelé, Zagalo.
Piuttosto...
Pogba iniziava già allora ad avere i guai fisici che stanno tutt'ora condizionando la sua carriera
Confesso di non seguire granché il calcio, mondiali compresi.. però ero a Kazan nel 2011, ed osservavo cosa succedeva.. vidi costruire molte cose, compreso un villaggio universitario, che negli anni successivi ospitò atleti internazionali per varie competizioni, dalle Universiadi ai campionati acquatici, per poi arrivare ai mondiali.. idem lo stadio, convertito a seconda delle necessità.. forse non tutto fu sprecato..
Che bella serie.grazie di tutto.veramente bellissima serie .
Il disastro Ventura....
E tutto perchè il Tavecchionzo si credeva un Napoleone del calcio
è incredibile pensare dopo il mondiale del 2022 che la Croazia sia riuscita comunque ad arrivare terza mentre la Francia si è confermata nel percorso arrendendosi solo in finale contro una squadra più organizzata come l'Argentina che ha scritto la storia!
Piccola curiosità: il Lipsia in realtà FORMALMENTE si chiamerebbe "RasenBallsport Leipzig" (Leipzig è Lispia in tedesco), ma si tratta giusto di un espediente però aggirare le norme tedesche che vietano di inserire nomi commerciali nei nomi delle società sportive (in realtà con eccezioni: vedi Bayer Leverkusen). Comunque non ricordo una volta che sia una che qualcuno abbia usato il nome "ufficiale", tutti usiamo sempre quello "commerciale"
Si verissimo
Umtiti nel Lecce ha giocato una delle sue migliori stagioni, anche come “terapia” dopo diversi periodi no avuti a Barcellona. Magari tornasse a militare nel nostro calcio, abbiamo bisogno di riscoprire quella Bellezza!🐺💛❤️
In quel mondiale ho tifato Croazia dall'inizio, sono molto legato alla Croazia per esserci stato più volte in vacanza e perché credevo in quella squadra. Sono stato felicissimo di averla vista arrivare fino in fondo, e quando tutti tifavano Croazia in finale io ero orgoglioso di averci creduto dall'inizio 😃
Ricordo la finale, ero in turno al lavoro nella portineria del dormitorio. Guardavo queste due nazionali, chiedendomi se, visto l'arrivo di Ronaldo alla Juve, chi era il caso di prendere al suo posto una volta terminata la sua avventura: M'bappé o un Perisic da affiancare a Mandzukic?
Iscrizione meritatissima al tuo canale RUclips
Complimenti bellissima serie.
Concordo con te per quanto riguarda la squadra che più ha emozionato a livello mondiale pur non avendo mai vinto.... un " mondiale "....e questo non solo per ragioni di campo ma anche per cause extra sportive ....basti pensare che solo due anni dopo la rassegna in svizzera ,l' Ungheria venne invasa dai carri armati sovietici...per cui iniziò la diaspora in tutto il mondo di questi magnifici campioni.....come Puskas , boszik, kocsis.. ecc.. che emigrarono a miracol mostrare...quella squadra fu chiamata " Aranycsapat " cioè la squadra d'oro....infatti , grazie ad essa , si disse che , come per avanti cristo e dopo cristo nella storia ,nel calcio ci fu un ante wembley e un dopo wembley... ...questo perchè nel novembre '53 l' Ungheria andò a dare 6 pappine ai maestri inglesi a domicilio...che mai avevano subito fino ad allora uno scorno cosi' umiliante.. e peggio ancora per " i maestri " ando' nell'amichevole di ritorno a budapest dove l'umiliazione fu peggiore (risultato finale 7-1)...di quella squadra ho visto solo pochi vecchi filmati (ho solo 64 anni ) ma tanto mi è bastato per ammirarne le gesta ...UN saluto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che viaggio nel tempo bellissimo che abbiamo fatto, è stato un piacere immenso ripensare e a ricordare successi e delusioni sportive e non solo... questo che viene sarà il mio nono mondiale come appassionato, da bambino a padre di famiglia... che dire?!? 😂😂😂, c'è stato l'altro ieri... avevo 37 anni, mio figlio grande 9, il piccino 3 ho passato il tempo a gufare contro la Francia (come tutti) e ormai non c'è quasi altro da dire... speravo dopo il miracolo dell'europeo di potermi godere l'Italia e tifarla con i ragazzi ma a quanto pare il livello del nostro calcio è rasente a quello del basket in Inghilterra (In tutta l'isola non credo esista un solo playground 😂😂😂)
😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria Fra meno di 2 anni storia degli europei 😉
Si, a stima inizierà a fine 2023
Serie stupenda, spero che un giorno ci saranno gli europei, ma solo se ti interessa. È stata una bella produzione perché si vede che ci tenevi a farla.
Comunque la Francia non giocava benissimo ma era davvero efficiente. Nell'ultimo gol contro l'Argentina partono dalla propria porta e in 4 passaggi arrivano in porta
Tra le altre cose
Ventura aveva talmente tanto perso la testa, prima dell'ultima partita con la Svezia, da sparire nel nulla per alcune ore, adirato con la stampa e i giocatori stessi per una fuga di notizie...
Insomma un uomo, um disastro
perché non fai un video su El Trinche Tomás Carlovich?
Oghenekaro Etebo non dribblava pure le panchine, ma anche i fili d'erba.
Ora gioca in Grecia, nell'Aris Salonicco, in prestito dallo Stoke City.