Una piccola curiosità che non hai riferito: i mondiali del 1994 furono l'esordio del numero frontale sulle maglie ma soprattutto del nome sulle spalle dei giocatori.
Il nome sulle spalle dei giocatori era già stato usato in precedenza; in primis, dalle squadre della NASL (North America Soccer League). In Italia il Milan usò - brevemente - il nome sul numero dalla stagione 1979/80, ma visto che i numeri ai tempi non erano fissi (cioè venivano assegnati ai giocatori dall’1 all’11 a ogni partita), l’esperimento si rivelò complicato e costoso.
Non c'è la faccio troppi ricordi 😭 avevo 10 anni quell'anno, sono nato in Colombia e ricordo i mondiali per la morte di Andrés Escobar ucciso da un tizio in un locale che lo incolpava per l'uscita della nazionale a causa del suo autogol! Poi a novembre arrivai in Italia per non tornarci più, a quei tempi c'era Asprilla che giocava nel Parma ed ogni volta che festeggiava faceva la capriola...che bella infanzia, che anni innocenti hehehe! grazie Gioele per questa pillola!
Pillola spettacolare, con l'omaggio speciale a Jay Jay Okocha poi mi stavo commovendo! Mi permetto di aggiungere un paio di cose: -Baresi in finale oltre ad aver annullato romario, era andato anche vicino al gol, e sulla Gazzetta aveva preso 9 ("non possiamo dargli 10 solo per il rigore sbagliato"). -Ho vissuto con un bulgaro e un romeno appassionati di calcio, e oltre a farli sempre discutere su chi fosse più forte fra hagi e stoichkov, mi ricordo che il bulgaro mi diceva sempre che la semifinale era stata rubata e che alla Bulgaria andava almeno un rigore nel secondo tempo (nessun italiano penso se lo ricordi, ma riguardando gli highlights in effetti...) - la Francia prese il contropiede su un cross buttato a caso da ginola che poteva tranquillamente tenere palla, e l'allenatore francese lo insultò pubblicamente
Erano i primi mondiali che ho seguito x intero come te. Quel gol di Baggio all'88 contro la Nigeria è stato il passaggio da una squadra media a quella splendida macchina che ha sconfitto Spagna e Bulgaria soprattutto nella figura di Roby.
A dare la gomitata a Luis Enrique non fu Massaro ma Tassotti. Non è un rimprovero per Gioele, che sta facendo un ottimo lavoro, ma un chiarimento per chi segue il video.
@@laBibliotecadiAlessandria SUPERMAN 🖐🖐🖐🖐🖐 NEL VIDEO DEL 1998 C'E' UN IMPRECISIONE : ROMARIO CHE COME IL 90% DEI BRASILIANI DA FAVELAS ANCORA PRIMA DI DIVENTARE NOTO , ERA SEMPRE A GIOCARE IN SPIAGGIA ( COPACABANA PRESUMO ) . 1 MESE PRIMA CHE INIZIASSE FRANCIA 1998 , SI INFORTUNO' SULLA SPIAGGIA E NON ANDO' AL MONDIALE PER QUEL MOTIVO NON TANTO PERCHE' NON FOSSE IN BUON ACQUE CON IL COACH. FU PROPRIO UN INFORTUNIO IN SPIAGGIA IN BRASILE MENTRE GIOCAVA A CALCIO A NON FARLO ANDARE AL MONDIALE , 1 MESE PRIMA CHE INIZIASSE IL MONDIALE. I BRASILIANI HALF CAST IN PARTICOLAR MODO , CHE AVEVANO COLLEGAMENTI ANCHE INDIRETTI CON IL CALCIO ( CALCETTO , FOOTBALL SALOON /FUTSAL ) E ' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CHE NON PRATICHINO CALCIO IN SPIAGGIA .NON SOLTANTO NEYMAR DI ADESSO MA RONALDO, ROMARIO, RONALDINHO, ROBINHO, RIVALDO , R. CARLOS , CAFU' SONO ANCORA TUTTOGGI CHE SI SONO RITIRATI DAL CALCIO " VERO " , SONO PRATICANTI DI BEACH SOCCER . GIOCANO TUTTOGGI A CALCIO IN SPIAGGIA IN BRASILE . TRA DI LORO , ROMARIO EBBE UNA DISTORSIONE IN SPIAGGIA.
Il '94 fu l'anno in cui diedi la maturità, quasi una tortura dover stare sopra i libri durante i mondiali! Fortunatamente ebbi gli orali un paio di giorni prima della finale, gran contentezza per poter veder senza pensieri almeno quella... ma andò come andò. Comunque grandissimo Baggio.
quella su Fucecchio ti è uscita bene dai 😄😄. cmq complimenti. soprattutto per raccontare il Calcio con leggerezza, perché resta un gioco, con buona pace di chi parla di "azienda", fatturati e commissioni
Uno spettacolare racconto…solo una precisazione da innamorato di Bergkamp. Il gol che fece al Newcastle, il primo tocco non fu casuale per un rimpallo fortuito e ti spiego il perché….basta che guardi il movimento successivo che fece ed il suo sguardo…da quello ti accorgi che lui segue esattamente la traiettoria della palla aggirando il difensore, cosa impossibile da fare se fosse casuale, o perlomeno non con quella rapidità di pensiero e gamba. Da qui la sua immensa grandezza e di come sia diventato uno dei più bei gol della storia. 😉👍
Io non seguo il calcio, tranne i mondiali e gli europei. C'è un fermento magico che alimenta queste competizioni e tu lo rendi davvero molto nelle tue pillole! Bravo, complimenti
Talmente deluso dai mondiali del '90 io quei rigori non li vidi. La tensione era troppa. Decidemmo con degli amici di prender l'auto e dirigerci verso la zona industriale dove non sentire neppure il suono delle esultanze/delusioni. Rientrammo con la città in silenzio, e capimmo.
Grazie per questo stupendo resoconto! Penso sia il video su usa94 piu completo che abbia mai visto, per me é oro perché sono tremendamente legato a questo assurdo e pittoresco mondiale, prorpio come te é stato il primo mondiale che fui in grado di seguire visto che ai tempi di italia 90 avevo solo 5 anni , ricordo solo i parenti in salone per seguire Italia Argentina e la Totò mania dilagante soprattutto in Sicilia.
Faccio parte degli antisacchisti, ma farlo passare per concittadino di Montanelli (che era di Fucecchio, provincia di Firenze), lui che è nato a Fusignano, provincia di Ravenna, mi pare troppo :-).
Che pillollona! E che ricordi! Le polemiche su Sacchi, la sostituzione del "divin codino", poi la crescita graduale degli azzurri fino alla beffa dei rigori.Che mondiale! A distanza di anni però devo ammettere che il Brasile meritò quel titolo.
Caro Gioele, mi sono visto tutti I goals e I driblings che hai consigliato di recuperare, penso che tutta la puntata sia durata ore ed ore , che piacere pero , e che dolorosi ricordi all fine . Grazie ciao
La questione di Maradona e dell'antidoping è anche simbolo di un paradosso. Nel calcio l'Efedrina era illegale, ma negli USA era un prodotto legale e assunto da quasi tutti gli atleti professionisti (ad esempio nel baseball). Fu solo dopo che alcuni giocatori cominciarono ad avere dei collassi negli allenamenti (ci furono anche dei decessi) che si decise per il Banning della sostanza. Va anche detto che l'efedrina da sola non sarebbe bastata a Maradona per rimettersi in forma a quel modo. Infatti lui assunse un body builder, tale Cerrini, per allenarsi ma, soprattutto, lavorò e anche sodo. Baresi fu operato dallo staff medico dei New York Knicks della NBA. Al suo posto giocò Benarrivo che faticò ad adattarsi al gioco di Sacchi ma che divenne poi uno dei migliori difensori del torneo. A oscurare il mondiale americano (di cui in realtà importò molto relativamente, anche se diede una spinta al movimento) ci pensò però la cronaca, visto che in quei giorni imperversava il caso OJ Simpson. Soprattutto, se non piglio errore, durante la cerimonia di apertura si svolse l'inseguimento della polizia di Los Angeles al Ford Bronco di Simpson al quale si continuava a dire al megafono: "OJ we love you, please pull over, you're only making things worse".
@@risatedarte5366 Veramente la MLS sta crescendo e la nazionale maschile è tutto fuorché da buttar via. Poi la nazionale femminile è fortissima, assieme a quella nipponica e brasiliana, anche quella maschile sta crescendo e tanto. Il solo fatto che diversi giocatori dagli USA stanno venendo in Europa ne è la prova.
Dopo la morte di André Escobar non ci furono giocatori colombiani che volevano il numero 2 sulla maglia. Solo quando arrivò Ivan Ramiro Cordoba che scelse il numero 2 proprio perchè non aveva paura.
Bello davvero, bravo. Si segue nonostante la durata si segue benissimo. Ho vissuto quel mondiale che avevo appena finito l'università, me lo vidi tutto. Unica nota Baggio il tiro con la Nigeria del primo goal non 'ha stoppato. Colpo di biliardo, paragonato, nella foga, dal grande Ciotti al goal di Rivera del 4-3 con la Germania. A prescindere fatto molto bene.
Beato te, Gioele, che sei così giovane e ti ricordi male del mondiale del 1990... Pensa che io mi ricordo distintamente tutto del mondiale di Messico 1970 (del 1966 ho sempre avuto dolo un vago ricordo di mio padre, mio zio e mio nonno che inveivano e bestemmiavano verso l'angolo della cucina / tinello dove stava il televisore, attirandosi le rampogne di mamma e nonna per il pessimo esempio dato al bimbo: anni dopo seppi che era l'occasione di Italia- Corea del Nord...). Tuttavia, non recrimino per la vecchiaia: anzi, sono felice di tutti i bei ricordi vissuti (tra cui i mondiali 1970, 1982...).
Ciao Gioele io ricordo il mondiale di usa 94 soprattutto per le condizioni climatiche estreme che influenzarono molto le partite...giocare a mezzogiorno per ragioni televisive col caldo infernale che faceva non era proprio il massimo...e la finale tra Italia e Brasile ne fu un esempio lampante...comunque grande video come sempre ❤
Lo stop di Bergkamp contro il Newcastle non fu casuale: le immagini mostrano chiaramente come lui, appena toccata la palla, si girò per andare a recuperarla esattamente dov'era andata.
Ci sono errori su tre partite della nazionale. Prima il gol irlandese nasce da un colpo di testa di Baresi corto (che Roy Houghton intercettò e mandò in porta con un pallonetto), non da un suo sbaglio su uno stop. Il secondo sul gol di R. Baggio alla Nigeria, che fu su un tiro al volo rasoterra, senza che l’attaccante azzurro controllasse il pallone. Il secondo gol sulla Bulgaria, invece, avviene su un lancio in profondità liftato di Albertini, non su un suo cross. Inoltre andammo all’intervallo sul 2-1 e non sul 2-0, perché i bulgari segnarono su rigore accorciando le distanze a un minuto dalla fine dell’intervallo.
Sacchi in un’intervista qualche tempo dopo disse che quel rigore della Bulgaria alla fine del primo tempo non gli consentì di togliere Baggio all’intervallo come stava pensando di fare. E non si sarebbe strappato in vista della finale
Salve, preciso come sempre. Sono molto più vecchio, "anche se non me li sento i 54 anni ". Ricordo che facevano vedere delle partite Brasiliane, o Sud Americane, nelle primissime reti private, c' era il BOTAFOGO , una Squadra che ricordo, il tutto condito da un Telecronista molto colorito, quando una Squadra faceva Goal, gridava 10 volte Goal.
So che il video sarebbe stato lunghissimo..ma stupenda è la storia di kostantinov che entro in Francia nascosto sul portabagagli credo o qualcosa di simile perché non aveva il passaporto
La cosa che mi ricordo bene è che vidi tutte le partite di notte con mia figlia, nata da pochi mesi, in braccio. Ora ha 28 anni, e calciofila a cannone!
Di questo mondiale non ho ricordo, nonostante sia sicuro di aver sentito le partite a Radio Popolare, incredibilmente non mi vengono in mente episodi particolari, neppure quello di Maradona. Comunque bella pillola veramente piena di particolari. Bravo.
Non avevo idea del fatto che la Francia avesse saltato due mondiali di seguito. Visto che dopo averne saltati due vinsero quello dopo speriamo sia di buon auspicio anche per noi. Da appassionato di polemiche sportive, sentirti menzionare il litigio tra Zenga e Varriale è stato meraviglioso. Va detto che in quegli anni da giocatore ebbe uno scontro abbastanza simile con Maurizio Mosca, anche quello è una perla.
la francia fece harakiri in 2 partite finali di qualificazione, non solo una partita cannata ma 2, fu quasi impossibile la non qualificazione, peggio che noi, una partita storta contro la macedonia.
@@fabiocapato5266 Non essere troppo indulgente nei nostri confronti, ti ricordo che prima di arrivare allo scontro con la Macedonia abbiamo buttato alle ortiche due partite con la Svizzera, una con la Bulgaria e una con l'Irlanda del Nord.
Le coppe intercontinentali ai tempi si giocavano in Giappone (prima erano andata e ritorno). Anche questo permise al Giappone di conoscere il calcio, in aggiunta ad Holly e Benji che hai nominato nel video.
Ciao Gioele grazie mi tengono molta compagnia i tuoi video e li rivedo spesso ormai , che dire ricordo che avevo quasi 3 anni e mio padre si arrabbio perche l"italia perse la prima partita contro l'Irlanda, il resto no, inoltre sempre mio padre registro su vhs la finale e ancora l'abbiamo la cassetta. Chissa se un giorno in un terza finale sfatiremo il tabu e vincere in finale contro il Brasile
Bella la parte all'ottavo minuto in cui parli dei campioni di calcio non riconosciuti dai passanti americani. Forse non tutti sanno che alle olimpiadi spagnole del 1992 successe una cosa del genere a molti giocatori di basket del Dream Team. John Stockton, il playmaker di quella squadra, addirittura uscì per fare una passeggiata in centro a Barcellona con una telecamera per documetare come nessuno lo riconoscesse.
Il mio mondiale preferito, avevo 10 anni ma me lo ricordo a memoria e avevo visto, credo, quasi tutte le partite. Otitmo video comunque, quasi 2 ore e non mi sono annoiato un secondo. Grandissimo Gioele.
Bellissimi gli aneddoti del "Giornalino" ecc! In merito alla finale, ho letto un estratto del libro di Giuseppe Signori, il quale afferma che un errore decisivo di Arrigo Sacchi, è che non ha sostituito nessun giocatore. Se un rigore viene parato, è anche merito del portiere, ma soprattutto colpa di chi tira. Perciò se i brasiliani hanno tirato bene i rigori, Pagliuca non poteva farci nulla. Massaro non era un rigorista, era uno dei pochi ancora in piedi con energia. Il rigore non era abbastanza angolato, Taffarel ha intuito e parato. In merito ai rigori di Baresi e Baggio, è l'emblema che anche i migliori professionisti possono sbagliare. Peccato perché quel Brasile era battibile.
Usa 94. Notti estive di fine anno al liceo con la vaschetta di gelato a portata di cucchiaino ^^. Massaro era campione del mondo 82. Riesumato dopo anni di assenza dal giro della nazionale. Una curiosità: Non solo il Brasile si giocava la coppa rimet ma anche il 4 titolo proprio con l'italia. Un'altro dettaglio un po' triste è che a tutt'oggi l'ultima vittoria dell'italia contro il brasile rimane quella del 1982. Sono oramai passati 40 anni....
@@laBibliotecadiAlessandria Non voglio fare il romanista becero ma mi sono sempre chiesto il perché dell'assenza di gente come Di Bartolomei e Pruzzo da quella nazionale. Probabilmente Bearzot si fidava del blocco della juventus (senza possibili "perturbazioni esterne" forse per evitare la formazione di clan all'interno della squadra? Saprai benissimo che dal gol di Turone in poi il rancore dei romanisti verso la juventus non è mai scemato fino praticamente ai giorni nostri) aggiungedovi quei giocatori che coprivano i ruoli che nella juventus erano ricoperti da giocatori stranieri, attempati o magari troppo giovani. Bruno Conti, Antognoni e Graziani ne sono un chiaro esempio. Gli altri erano riserve pure (Selvaggi e non Pruzzo) o giovani in rampa di lancio (tra cui Massaro) che non avrebbero in alcun modo disturbato gli equilibri dello spogliatoio.... Sacchi ripropone per certi aspetti la stessa musica 12 anni dopo affidandosi al blocco del Milan e recuperando dal campionato quei giocatori che meglio si adattavano al suo gioco piuttosto che i giocatori migliori (anche se all'epoca questo discorso stava in piedi vista l'abbondanza di talenti italiani del nostro campionato). E' dalla sera della finale persa ai rigori contro il Brasile che mi chiedo se con un allenatore "classico" come trapattoni o lo stesso cesare maldini, quel mondiale non lo si sarebbe potuto vincere. Forse sbaglio ma per me, nella prima metà degli anni 90, abbiamo in italia la maggiore concentrazione di talenti (in tutti i ruoli) della storia della serie A
Se non ricordo male, Giocammo più di pomeriggio, ora italiana, che in serata, ad esempio sono sicuro che con Nigeria e spagna Giocammo di pomeriggio perché ricordo la tv in giardino ed era giorno. Questo fu uno dei fattori per cui arrivammo cotti alla finale, per essere ancora giorno qui significa che negli USA era ora di pranzo praticamente.
@@dellerpesh1 ah ok eri già grandicello in effetti, io un bambino, già è tanto se vedevo quelle dell'Italia e quasi mai intere, il mondiale 98 invece penso di aver perso massimo 5 partite di tutto il mondiale, ciao.
@@laBibliotecadiAlessandria non non sono corrette, ma io nn sono di certo nessuno per farlo. Ad esempio però ti sottolineo che si dice colpo di testa e non tiro ad esempio, lancio e non cross in certi casi, e che la gomitata di Tassotti fu dopo il goal di Baggio e non prima. Ma ti ripeto, scusami non voglio di certo far la figura del professore, anzi siete bravissimi e queste inesattezze in un video così lungo e pieno ci stanno tutte. Un abbraccio
Non è molto che ho scoperto e vedo i tuoi video sui tornei calcistici: praticamente da dopo gli ultimi europei invece che da prima degli ultimi mondiali 🙂Ti faccio veramente i complimenti perché non è facile (se proprio non si è istrioni, empatici e con prosopopea da raccontatore di favole come un prof. Barbero) di fare un video di anche oltre un'ora in un'unica inquadratura con unico pur bellissimo sfondo e giusto qualche foto d'ausilio ma niente filmati. E poi gli aneddoti sono davvero tanti. Se proprio devo fare un appunto... magari la fase di qualificazione io avrei cercato di ridurla almeno di due terzi, puntando giusto su quella dell'Italia... ma se piace anche così, mi rassegno di buona grazia 🙂E poi devo ammettere che... non parlando proprio nel dettaglio, partita per partita, del nostro cammino iniziando da brivido e poi finendo primi a 16 punti, mi hai risparmiato un mezzo incubo: la prima partita di qualificazione, infatti, era Italia-Svizzera del 14/10/92 a Cagliari, e fu... l'unica azzurra che io abbia visto dal vivo, essendo nato e vissuto nel capoluogo sardo fino all'università: beh, a neanche mezzo primo tempo, a tre minuti l'uno dall'altro, la Svizzera andò in vantaggio di due reti, la seconda per un errore pazzesco del portiere Marchegiani (preferito a Pagliuca), tanto che il pubblico iniziò a urlare "Zenga! Zenga!", praticamente criticando tutto il modulo sacchiano. La regia poi mancava del casalingo Zola, mancavano i pilastri Maldini e Baresi (momentaneamente ritiratosi) e l'attacco era un tridente discutibile: Lentini, Vialli, R. Baggio. Per fortuna quest'ultimo accorciò le distanze all'83' e poi Eranio pareggiò in zona Cesarini. Anche se non ho sentito la situazione morta e poi resuscitata come nell'ottavo contro la Nigeria (complice il funereo Pizzul...), furono 90 minuti di rabbia e delusione, con la tifoseria elvetica tra l'altro a pochi metri da me e il mio amico. Tra l'altro la Svizzera fu l'unica nostra bestia nera, perché poi in trasferta a Berna registrammo l'unica sconfitta del pre-torneo (forse per l'assenza di Albertini, anche solo subentrato a Cagliari ed effettivamente giovane irrinunciabile metronomo azzurro) seppur solo per 1-0. Infine, dato che chiedevi correzioni e aggiunte, curiosità riguardante la Svizzera, stavolta proprio nel vero Mondiale, essendosi qualificata con un punto dietro di noi, fu che esordì contro i padroni di casa al Silverdome di Pontiac, nella zona di Detroit (quasi ogni sede ospitava le partite in una città diversa da quella "ufficiale", come Pasadena per Los Angeles e addirittura il New Jersey, altro stato, per New York), con la peculiarità di essere la prima gara di un Mondiale - e in assoluto di un torneo con nazionale o club anche italiani - a giocarsi in un impianto indoor.
Avevo tanta paura di quella lotteria dei rigori, che mi misi sotto al letto con la bambagia nelle orecchie e due cuscini, abitavo in condominio e percepivo le vibrazioni di tutto il palazzo, poi, vinto dall'ansia andai nel soggiorno giusto in tempo per vedere Baggio sbagliare il rigore... Troppa delusione! Ti faccio i miei migliori complimenti, mi hai fatto tornare indietro al 94 e ricordare tutto come se fosse stato ieri!
Bel video. Davvero che peccato per quella finale e chissà se fosse stata giocata ad un'ora un pochino più tarda i calciatori non avrebbero risentito del caldo (e forse tutto il Mondiale). Una curiosità: in questo Mondiale furono anche introdotti i cognomi dei calciatori sulle magliette che nel giro di pochissimi anni avrebbe portato anche alla personalizzazione delle stesse. Altra curiosità: tra le varie cose che si è perso è il fatto che per i Mondiali e gli Europei, l'Italia si fermava, non si trovava nessuno in giro, tutti erano davanti al televisore a tifare la Nazionale e solo in queste occasioni le finestre di tutta Italia si imbandieravano con il nostro tricolore. Anzi, gli italiani diventavano patrioti solo quando giocavano gli Azzurri. E mi è venuto in mente anche quest'altra curiosità: i nostri calciatori NON cantavano l'inno (e solo loro, perché gli Azzurri di altri sport invece lo facevano, e mi ricordo le polemiche su questo, soprattutto quando la Nazionale andava male). Per vedere i Nostri cantarlo ci vorranno ancora degli anni.
Mondiale bellissimo, il mio odio per Sacchi toccò l'apice, la formazione Italiana era magnifica ma il dolore per non avere avuto in squadra Lentini, Eranio e Fortunato era enorme. L'entusiasmo era alle stelle, il dolore per quei maledetti rigori è tutt'ora inconsolabile!!
Complimenti, le pillole mondiali (una più bella dell'altra) stanno andando verso le due ore di lunghezza come i film Marvel, ma tu riesci a reggere con fiato e tecnica. Potresti fare il trequartista...
Ai Quarti di Finale Italia 2 - Spagna 1 di Usa 1994 fu una partita bellissima e venne giocata davvero benissimo dall'Italia. L'arbitro al 96' non vide in piena area di rigore la gomitata di Tassotti su Luis Enrique per nostra fortuna. Tassotti gioco` benissimo l'intero Quarto di Finale contro la Spagna ed infatti ebbe voti altissimi tra il 7,5 e il 9 in pagella nei quotidiani sportivi.
16:30 la cosa assurda è che l'Uruguay vinse la coppa America a ripetizione in quegli anni... era veramente un ottima squadra ( Fonseca, Francescoli, Olivera ec....)
Pure io il mio primo mondiale avevo 9 anni ed è stato bellis mi ricordo le giornate passate a giocare col pallone e guardare litalia e il pianto per la finale ,bellis ricordi grazie
Una delle mie congetture favorite: se Maradona non fosse stato beccato l'Argentina sarebbe arrivata prima nel suo girone e subito negli ottavi la sfida rivincita contro l'Italia.
Sacchi è famoso per aver introdotto un modo di giocare basato su pressing, possesso di palla, ritmi alti e mentalità vincente. Tutto sommato ha sviluppato idee che erano già state espresse dagli olandesi negli anni Settanta, anche se lui ancora usava il libero in difesa. Col Milan gli è andata bene, ma né in Nazionale né in Spagna ha saputo ripetere i successi iniziali. A Usa '94 Sacchi giocava con uno schema difensivista, rinnegando le stesse idee che lo avevano portato al successo col Milan. Praticamente non avevamo un attaccante di ruolo, e davanti dipendevamo troppo dalle giocate di Baggio, che era una mezzapunta fantastica ma abbastanza discontinua. Signori faceva da centrocampista aggiunto, se non da mediano di spinta, e neanche Massaro era una prima punta. Nella finale ha messo in campo Baresi e Baggio per un 'debito di riconoscenza', anche se non erano al massimo. Baresi ha ripagato con una grande prestazione, Baggio molto meno. Col senno di poi valeva la pena mettere dentro Zola, che era al top della condizione e aveva una gran voglia di riscatto. L'Italia di quegli anni, dal 1990 al 2002, dominava con le squadre di club ma aveva una nazionale con un gioco anacronistico. Giocavamo con troppi difensori, ci ritrovavamo in inferiorità a centrocampo e gli attaccanti dovevano ripiegare, col risultato che invece di segnare tanti gol come nelle squadre di club facevano un lavoro da gregari (vedi Beppe Signori). Il peggio lo hanno dato le nazionali di Cesare Maldini e di Trapattoni, due catenacciari convinti, quasi imbarazzanti, e questa mentalità forse l'abbiamo superata solo con Prandelli, che ha provato a proporre una squadra che faceva possesso di palla.
In un intervento presente nei dvd su Maradona (gazzetta dello sport), Gianni Minà affermava che effettivamente l’esclusione di Maradona fu orchestrata. Si ipotizza la Fifa ovviamente, ma di prove non ne abbiamo
La finale Italia - Brasile è stata citata verso fine film di "Fantozzi - il ritorno". Alla semifinale è stato diffidato Alessandro Costacurta, il quale non ha potuto giocare la finale col Brasile, è stato un peccato, perché lui era molto bravo a tirare i rigori (quel rigore della zolla di terra è stata un'eccezione).
Nel DVD che racconta la carriera di Roberto Baggio, c'è un episodio intitolato "Vi ho tirato giù dall'aereo". Nel 1994, al minuto 88, l'Italia era sotto con la Nigeria e tutti si sentivano già, con la mente e con lo spirito, eliminati dal mondiale e tristemente imbarcati sull'aereo per rientrare in patria. Eppure al 89esimo Baggio segnò, raddoppiando poi su rigore nei tempi supplementari. Eh sì, quei due gol di Baggio ci hanno proprio tirato giù dall'aereo.
Caro Gioele, in quanto tuo coscritto (sono nato l'11/12/85) i mondiali di Usa 94 sono a tutti gli effetti i primi di cui abbia memoria. Me li ricordo soprattutto perché scoprii il potere dei fusi orari: mentre da noi era sera lì era pieno giorno e i miei ne approfittarono per spiegarmi come funzionava.😅 Le moviole (bellissime) che descrivevano i gol me le ricordo molto, molto bene, soprattutto quelle del Guerin Sportivo. Un'altra epoca. Vorrei farti notare che il tuo "amarcord" iniziale (mancava solo "alla mia epoca...") indica che stiamo invecchiando.🤣🤣🤣
Owairan non Owarain, come dimenticare quel gol e quella corsa con la maglia di tre taglie più grande, o forse la maglia era giusta ed era lui secco secco. Complimenti per il bellissimo racconto.
Più si va avanti e più i video durano. Ah... USA '94... Li ho seguiti dalle Canarie e mi ricordo bene Italia - Nigeria. In una stanza, con alcuni tedeschi.E ho detto tutto.
Ciao. Dato che usi l'album delle figurine Panini per far vedere le Nazionali, perche' non fai una pillola a riguardo? Il disegno all'inizio del video e' il gol poi rappresentato sulle bustine? Grazie
Video fatto molto bene, ricco di dettagli e aneddoti gustosi fin dalle qualificazioni, vorrei però aggiungere delle considerazioni su affermazioni che non mi trovano concorde, la partita con la Nigeria l'ho rivista integralmente qualche giorno fa, mi domando come sia possibile affermare che i nigeriani ci misero sotto, ora è vero che l'Italia non giocò certo una gran partita, ma i nigeriani non fecero assolutamente nulla per novanta minuti, la nostra nazionale almeno qualche buona occasione in avanti se la creò, i nigeriani nulla, solo quel goal per altro molto fortunoso originato da una palla che rimbalzando vicinissima e in modo strano Maldini non riuscì a controllare finendo per fare da sponda involontaria per Amunike... La Nigeria per novanta minuti fece una partita di esclusivo contenimento, non meritava certamente più di noi di passare... Per quanto riguarda il quarto di finale con la Spagna, tutti si ricordano e sottolineano, giustamente, il fallo di Tassotti su Luis Enrique, da espulsione e rigore, ok... ma nessuno si ricorda nel primo tempo un fallo omicida a rischio di spezzare una gamba di Abelardo su Roberto Baggio, un fallo da rosso diretto, non solo secondo me, ma secondo gli stessi commentatori inglesi che facevano la telecronaca e in genere la tradizione britannica nel calcio è piuttosto permissiva sugli scontri fisici, onestamente non si può dire che quella partita la rubammo, fu un confronto nel complesso equilibrato, l'italia meglio nel primo tempo, la Spagna meglio nel secondo tempo, al netto delle sviste arbitrali, che penalizzarono entrambe le squadre, la differenza la fece il fatto che gli Spagnoli avevano Julio Salinas che fallì il suo match ball, l'Italia aveva Roberto Baggio che non fallì la sua occasione... detto questo il video come già detto prima è assolutamente prezioso e degno della miglior documentaristica storica calcistica....
Sulla Nigeria ricordo di aver trovato conferme alla mia impressione anche da molti articoli. Più che sul piano del gioco ci misero sotto dal punto di vista fisico, impedendoci di fare alcunchè
@@laBibliotecadiAlessandria A volte leggendo gli articoli sia rischia di avere delle impressioni fuorvianti, perciò cerco sempre di rivedere le partite integralmente, e proprio rivedendola devo dire che mi sono stupito molto, la Nigeria era una squadra ricchissima di talento, come tu stesso hai sottolineato, ma fece una partita davvero deludente, di puro contenimento senza mai essere pericolosa se non nei tempi supplementari quando ormai era saltato tutto e noi eravamo in dieci, francamente non meritava affatto di passare il turno, noi avemmo la fortuna di segnare negli ultimi minuti ma nel complesso avevamo creato di più e cercato almeno di attaccare con più convinzione... un tre/quattro palle goal le avemmo, i nigeriani a parte il goal, che fu più un misto di fortuna ed errore nostro, zero assoluto...
Minuto 8 22 In america ormai il calcio è il terzo sport.....la MLS il terzo campionato più seguito in america e tra i 10 più importanti al mondo....oggi però...
aggiungo un aneddoto notissimo: il cantante Pupo, noto giocatore d'azzardo e in Australia per un tour, durante una serata al Casinò di Melbourne iniziò a discutere con un ricco Nigeriano e finirono per scommettere trecentomila dollari su chi avrebbe vinto Italia-Nigeria. Durante quella partita avevo il batticuore io, non so Pupo come ha evitato l'infarto...
volevo aggiungere sul primo turno: la federazione italiana aveva insistito per farsi inserire nel girone di New York (eravamo testa di serie) per avere il sostegno degli italo-americani. Così, oltre a finire nella zona col caldo più umido del periodo, venimmo sorteggiati contro Irlanda e Messico che, dal punto di vista del tifo, ci soverchiarono. Avemmo il tifo a favore solo a Boston contro la Norvegia
Il mio primo mondiale, purtroppo ero troppo piccolo per le "notti magiche", la cosa positiva è che fossi, comunque, ancora troppo piccolo da essere davvero coinvolto, infatti andai a dormire prima dei rigori e non è che soffrii per la sconfitta. Negli anni successivi, però, rivedendo i rigori, spero sempre che baggio segni.
non ho mai amato Sacchi...ma non tanto perchè sono interista, ma proprio per il suo porsi come guru. lo vedevo pontificare in tv e mi veniva il nervoso. anche oggi, quando leggo i suoi sproloqui sulla rosea, mi sale il crimine. ps la gestione sacchiana della nazionale fu tra il pietoso e il grottesco
@@orsociondolone1237 Orso, io non so proprio perché il Tubo nasconda un commento così....Non gli piace il nostro Gianfranco Zola....😁a me si; Magic box. Adesso ho capito perché nasconde...invidioso...
Una delle cose che hai appena accennato e che vorrei ricordare meglio sono le antipatie e le polemiche dei tifosi verso Sacchi. Era una cosa continua e martellante, si creò addirittura una sorta di "fan club" al contrario chiamato "Club anti-Sacchi" o qualcosa del genere, il presidente lo intervistarono anche al telegiornale. Ricordo che addirittura anni dopo, nel 2000, Zoff venne criticato dopo aver perso la finale degli Europei e per questo si dimise immediatamente, e Sacchi contestò la decisione commentando: "e io nel '94 allora che avrei dovuto fare?".
Anch'io ero ottenne, e come molte famiglie italiane degli anni '90, a luglio ero già in villeggiatura estiva. Durante Italia-Nigeria, con una masnada di altri marmocchi, andavamo gridando "Nigeria! Nigeria!" per le viuzze del residence, per vedere chi si sarebbe affacciato a dircene quattro 😆
Penso che la disparità di trattamento tra i casi di zola e tassotti fu determinata dal fatto che, nel primo caso, faceva fede il referto, che era considerato una specie di bibbia, impossibile da contraddire. Il secondo caso, invece, non era stato minimamente preso in considerazione dall'arbitro, perciò poteva essere valutato a posteriori.
Tanto Pizzul quanto la Gazzetta Dello Sport hanno sottolineato chiaramente che l'arbitraggio della partita contro la Nigeria fosse tutto dalla parte della formazione in maglia verde. Se uno ha detto "l'arbitraggio non ci è favorevole", il giornale, a partita finita, in prima pagina ha titolato: "vittoria 2-1 contro Nigeria e arbitro"
L'occasione più ghiotta al minuto 18' fu sprecata da Massaro. Massaro ebbe il pallone del possibile 1 - 0 dell'Italia ma Taffareul paro` il suo tiro nel primo tempo regolamentare.
Il primo mondiale che ho seguito fu Argentina 78, ma quello calcisticamente più bello fu Messico 86. L'Italia campione del mondo non fece benissimo e perse male con la Francia. Ma c'erano nazionali fortissime e partite combattute. Una finale avvincente con 5 reti e i due gol più famosi nella storia del calcio, entrambi di Maradona ed entrambi contro l'Inghilterra. Il primo segnato di mano e il secondo ancora oggi considerato il gol più bello del mondo.
Effettivamente, ai tempi il calcio negli USA veniva visto come lo sport degli immigrati, la crescita della MLS è un fenomeno degli ultimi 10-15 anni, ma non può minimamente essere paragonata al basket NBA che per gli americani era/è lo sport di riferimento. In fondo senza Internet e con la TV che era ancora a livello nazionale era una cosa reciproca, i miei compagni di classe avrebbero avuto grosse difficoltà ad elencare 5 campioni di basket NBA, l'unico che conoscevano tutti era Michael Jordan. Più o meno stesso discorso per il baseball, da sempre visto come uno sport puramente americano, il 99,9% degli italiani credo non conosca nemmeno le regole. Sul Mondiale indimenticabile il rigore sbagliato da Baggio ma soprattutto le lacrime di Baresi, un vero trauma nazionale.
Allora, in merito alle azioni da goal riprodotte in dei disegni, ricordiamo il primo che, tanti ma tanti anni fa (non so più bene se sulla "Gazzetta dello Sport" o sul "Guerin Sportivo") aveva lanciato la sua celeberrima "disegnata": il grande Silva.
Roberto Carlos era un SIGNOR difensore, peraltro con un tiro potentissimo e molto prolifico (fece un sacco di gol su punizione). Ma paragonarlo a Maldini é un po’ azzardato 😅 Maldini é uno dei difensori migliori della storia, senza se e senza ma :)
Io mi ricordo di un Cartone animato della RAI in collaborazione con altre TV che fu creato per questo mondiale. Si chiamava I ragazzi del Mundial, secondo me molto bello.
Mi chiedevo: "Ma Biblioteca di Alessandria non dovrebbe pubblicare la puntata sui Mondiali?" Ed ecco il video. Ora mi guardo il video e ti faccio sapere.
Una piccola curiosità che non hai riferito: i mondiali del 1994 furono l'esordio del numero frontale sulle maglie ma soprattutto del nome sulle spalle dei giocatori.
Il nome sulle spalle dei giocatori era già stato usato in precedenza; in primis, dalle squadre della NASL (North America Soccer League).
In Italia il Milan usò - brevemente - il nome sul numero dalla stagione 1979/80, ma visto che i numeri ai tempi non erano fissi (cioè venivano assegnati ai giocatori dall’1 all’11 a ogni partita), l’esperimento si rivelò complicato e costoso.
Non c'è la faccio troppi ricordi 😭
avevo 10 anni quell'anno, sono nato in Colombia e ricordo i mondiali per la morte di Andrés Escobar ucciso da un tizio in un locale che lo incolpava per l'uscita della nazionale a causa del suo autogol!
Poi a novembre arrivai in Italia per non tornarci più, a quei tempi c'era Asprilla che giocava nel Parma ed ogni volta che festeggiava faceva la capriola...che bella infanzia, che anni innocenti hehehe!
grazie Gioele per questa pillola!
Un tizio del cartello di Medellin…
Pillola spettacolare, con l'omaggio speciale a Jay Jay Okocha poi mi stavo commovendo!
Mi permetto di aggiungere un paio di cose:
-Baresi in finale oltre ad aver annullato romario, era andato anche vicino al gol, e sulla Gazzetta aveva preso 9 ("non possiamo dargli 10 solo per il rigore sbagliato").
-Ho vissuto con un bulgaro e un romeno appassionati di calcio, e oltre a farli sempre discutere su chi fosse più forte fra hagi e stoichkov, mi ricordo che il bulgaro mi diceva sempre che la semifinale era stata rubata e che alla Bulgaria andava almeno un rigore nel secondo tempo (nessun italiano penso se lo ricordi, ma riguardando gli highlights in effetti...)
- la Francia prese il contropiede su un cross buttato a caso da ginola che poteva tranquillamente tenere palla, e l'allenatore francese lo insultò pubblicamente
e per quello al povero Ginola non lo fecero più giocare in nazionale ...
Erano i primi mondiali che ho seguito x intero come te.
Quel gol di Baggio all'88 contro la Nigeria è stato il passaggio da una squadra media a quella splendida macchina che ha sconfitto Spagna e Bulgaria soprattutto nella figura di Roby.
Pure i miei, avevo 9 anni. Quelli del 90 nonostante avessi 5 anni non li ricordo proprio
A dare la gomitata a Luis Enrique non fu Massaro ma Tassotti. Non è un rimprovero per Gioele, che sta facendo un ottimo lavoro, ma un chiarimento per chi segue il video.
Hai fatto bene, l'ho segnato sotto al video
esatto
@@laBibliotecadiAlessandria Mi ha mandato la Provvidenza 😉
@@laBibliotecadiAlessandria SUPERMAN 🖐🖐🖐🖐🖐 NEL VIDEO DEL 1998 C'E' UN IMPRECISIONE : ROMARIO CHE COME IL 90% DEI BRASILIANI DA FAVELAS ANCORA PRIMA DI DIVENTARE NOTO , ERA SEMPRE A GIOCARE IN SPIAGGIA ( COPACABANA PRESUMO ) . 1 MESE PRIMA CHE INIZIASSE FRANCIA 1998 , SI INFORTUNO' SULLA SPIAGGIA E NON ANDO' AL MONDIALE PER QUEL MOTIVO NON TANTO PERCHE' NON FOSSE IN BUON ACQUE CON IL COACH. FU PROPRIO UN INFORTUNIO IN SPIAGGIA IN BRASILE MENTRE GIOCAVA A CALCIO A NON FARLO ANDARE AL MONDIALE , 1 MESE PRIMA CHE INIZIASSE IL MONDIALE. I BRASILIANI HALF CAST IN PARTICOLAR MODO , CHE AVEVANO COLLEGAMENTI ANCHE INDIRETTI CON IL CALCIO ( CALCETTO , FOOTBALL SALOON /FUTSAL ) E ' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CHE NON PRATICHINO CALCIO IN SPIAGGIA .NON SOLTANTO NEYMAR DI ADESSO MA RONALDO, ROMARIO, RONALDINHO, ROBINHO, RIVALDO , R. CARLOS , CAFU' SONO ANCORA TUTTOGGI CHE SI SONO RITIRATI DAL CALCIO " VERO " , SONO PRATICANTI DI BEACH SOCCER . GIOCANO TUTTOGGI A CALCIO IN SPIAGGIA IN BRASILE . TRA DI LORO , ROMARIO EBBE UNA DISTORSIONE IN SPIAGGIA.
@@laBibliotecadiAlessandria COMUNQUE BRAVO . BELLI QUESTI VIDEO SUL CALCIO 👌
Il '94 fu l'anno in cui diedi la maturità, quasi una tortura dover stare sopra i libri durante i mondiali! Fortunatamente ebbi gli orali un paio di giorni prima della finale, gran contentezza per poter veder senza pensieri almeno quella... ma andò come andò. Comunque grandissimo Baggio.
quella su Fucecchio ti è uscita bene dai 😄😄. cmq complimenti. soprattutto per raccontare il Calcio con leggerezza, perché resta un gioco, con buona pace di chi parla di "azienda", fatturati e commissioni
Mi stai rifacendo prendere la passione per il calcio ,sopita da vent' anni. Hai una preparazione incredibile .
Uno spettacolare racconto…solo una precisazione da innamorato di Bergkamp. Il gol che fece al Newcastle, il primo tocco non fu casuale per un rimpallo fortuito e ti spiego il perché….basta che guardi il movimento successivo che fece ed il suo sguardo…da quello ti accorgi che lui segue esattamente la traiettoria della palla aggirando il difensore, cosa impossibile da fare se fosse casuale, o perlomeno non con quella rapidità di pensiero e gamba. Da qui la sua immensa grandezza e di come sia diventato uno dei più bei gol della storia. 😉👍
Io non seguo il calcio, tranne i mondiali e gli europei. C'è un fermento magico che alimenta queste competizioni e tu lo rendi davvero molto nelle tue pillole! Bravo, complimenti
Grazie!
Talmente deluso dai mondiali del '90 io quei rigori non li vidi. La tensione era troppa. Decidemmo con degli amici di prender l'auto e dirigerci verso la zona industriale dove non sentire neppure il suono delle esultanze/delusioni. Rientrammo con la città in silenzio, e capimmo.
Grazie per questo stupendo resoconto! Penso sia il video su usa94 piu completo che abbia mai visto, per me é oro perché sono tremendamente legato a questo assurdo e pittoresco mondiale, prorpio come te é stato il primo mondiale che fui in grado di seguire visto che ai tempi di italia 90 avevo solo 5 anni , ricordo solo i parenti in salone per seguire Italia Argentina e la Totò mania dilagante soprattutto in Sicilia.
Faccio parte degli antisacchisti, ma farlo passare per concittadino di Montanelli (che era di Fucecchio, provincia di Firenze), lui che è nato a Fusignano, provincia di Ravenna, mi pare troppo :-).
😸😸😸
Grazie Gioele, aspettavo con ansia questo video, il primo mondiale di cui ho un ricordo vivo
Che pillollona! E che ricordi!
Le polemiche su Sacchi, la sostituzione del "divin codino", poi la crescita graduale degli azzurri fino alla beffa dei rigori.Che mondiale!
A distanza di anni però devo ammettere che il Brasile meritò quel titolo.
Caro Gioele, mi sono visto tutti I goals e I driblings che hai consigliato di recuperare, penso che tutta la puntata sia durata ore ed ore , che piacere pero , e che dolorosi ricordi all fine . Grazie ciao
La questione di Maradona e dell'antidoping è anche simbolo di un paradosso. Nel calcio l'Efedrina era illegale, ma negli USA era un prodotto legale e assunto da quasi tutti gli atleti professionisti (ad esempio nel baseball). Fu solo dopo che alcuni giocatori cominciarono ad avere dei collassi negli allenamenti (ci furono anche dei decessi) che si decise per il Banning della sostanza.
Va anche detto che l'efedrina da sola non sarebbe bastata a Maradona per rimettersi in forma a quel modo. Infatti lui assunse un body builder, tale Cerrini, per allenarsi ma, soprattutto, lavorò e anche sodo.
Baresi fu operato dallo staff medico dei New York Knicks della NBA. Al suo posto giocò Benarrivo che faticò ad adattarsi al gioco di Sacchi ma che divenne poi uno dei migliori difensori del torneo.
A oscurare il mondiale americano (di cui in realtà importò molto relativamente, anche se diede una spinta al movimento) ci pensò però la cronaca, visto che in quei giorni imperversava il caso OJ Simpson. Soprattutto, se non piglio errore, durante la cerimonia di apertura si svolse l'inseguimento della polizia di Los Angeles al Ford Bronco di Simpson al quale si continuava a dire al megafono: "OJ we love you, please pull over, you're only making things worse".
Negli Stati Uniti il calcio è più uno sport femminile
@@risatedarte5366 Veramente la MLS sta crescendo e la nazionale maschile è tutto fuorché da buttar via. Poi la nazionale femminile è fortissima, assieme a quella nipponica e brasiliana, anche quella maschile sta crescendo e tanto.
Il solo fatto che diversi giocatori dagli USA stanno venendo in Europa ne è la prova.
Io chiamavo gli amici per sapere se anche sul loro televisore era finita allo stesso modo, tanto tanta la delusione.
Dopo la morte di André Escobar non ci furono giocatori colombiani che volevano il numero 2 sulla maglia. Solo quando arrivò Ivan Ramiro Cordoba che scelse il numero 2 proprio perchè non aveva paura.
Le vignette mi hanno fatto tornare bambino. Grazie 😍🔝
Grazie Gioele, il primo mondiale di cui ho un ricordo vivo come fosse ieri
un tuffo nei ricordi dell'infanzia....complimenti per i dettagli! attendo con trepidazione France 98!
Grazie!
Il mio primo mondiale vissuto con consapevolezza. Ero bambino e vivevo il calcio con ingenuità. Che bei ricordi
Bello davvero, bravo. Si segue nonostante la durata si segue benissimo. Ho vissuto quel mondiale che avevo appena finito l'università, me lo vidi tutto. Unica nota Baggio il tiro con la Nigeria del primo goal non 'ha stoppato. Colpo di biliardo, paragonato, nella foga, dal grande Ciotti al goal di Rivera del 4-3 con la Germania. A prescindere fatto molto bene.
Beato te, Gioele, che sei così giovane e ti ricordi male del mondiale del 1990... Pensa che io mi ricordo distintamente tutto del mondiale di Messico 1970 (del 1966 ho sempre avuto dolo un vago ricordo di mio padre, mio zio e mio nonno che inveivano e bestemmiavano verso l'angolo della cucina / tinello dove stava il televisore, attirandosi le rampogne di mamma e nonna per il pessimo esempio dato al bimbo: anni dopo seppi che era l'occasione di Italia- Corea del Nord...). Tuttavia, non recrimino per la vecchiaia: anzi, sono felice di tutti i bei ricordi vissuti (tra cui i mondiali 1970, 1982...).
Bobby, perdonati quell'errore! l'Italia ti ama! ❤️
Ciao Gioele io ricordo il mondiale di usa 94 soprattutto per le condizioni climatiche estreme che influenzarono molto le partite...giocare a mezzogiorno per ragioni televisive col caldo infernale che faceva non era proprio il massimo...e la finale tra Italia e Brasile ne fu un esempio lampante...comunque grande video come sempre ❤
Lo stop di Bergkamp contro il Newcastle non fu casuale: le immagini mostrano chiaramente come lui, appena toccata la palla, si girò per andare a recuperarla esattamente dov'era andata.
Volevo sottolinearlo io👍
Ci sono errori su tre partite della nazionale. Prima il gol irlandese nasce da un colpo di testa di Baresi corto (che Roy Houghton intercettò e mandò in porta con un pallonetto), non da un suo sbaglio su uno stop. Il secondo sul gol di R. Baggio alla Nigeria, che fu su un tiro al volo rasoterra, senza che l’attaccante azzurro controllasse il pallone. Il secondo gol sulla Bulgaria, invece, avviene su un lancio in profondità liftato di Albertini, non su un suo cross. Inoltre andammo all’intervallo sul 2-1 e non sul 2-0, perché i bulgari segnarono su rigore accorciando le distanze a un minuto dalla fine dell’intervallo.
Sacchi in un’intervista qualche tempo dopo disse che quel rigore della Bulgaria alla fine del primo tempo non gli consentì di togliere Baggio all’intervallo come stava pensando di fare. E non si sarebbe strappato in vista della finale
Salve, preciso come sempre.
Sono molto più vecchio, "anche se non me li sento i 54 anni ".
Ricordo che facevano vedere delle partite Brasiliane, o Sud Americane, nelle primissime reti private, c' era il BOTAFOGO , una Squadra che ricordo, il tutto condito da un Telecronista molto colorito, quando una Squadra faceva Goal, gridava 10 volte Goal.
come sempre video bellissimo
è sempre un piacere sentirti raccontare svariate storie
commento poco ma guardo sempre i tuoi video
So che il video sarebbe stato lunghissimo..ma stupenda è la storia di kostantinov che entro in Francia nascosto sul portabagagli credo o qualcosa di simile perché non aveva il passaporto
Si, l' ho accennata in un box nel video se non sbaglio
Bellissima pillola grazie Gioele mi hai fatto rivivere le emozioni di allora
La cosa che mi ricordo bene è che vidi tutte le partite di notte con mia figlia, nata da pochi mesi, in braccio.
Ora ha 28 anni, e calciofila a cannone!
E chi guarda più la tv con te e altri. Grazie.
Grazie!
Di questo mondiale non ho ricordo, nonostante sia sicuro di aver sentito le partite a Radio Popolare, incredibilmente non mi vengono in mente episodi particolari, neppure quello di Maradona. Comunque bella pillola veramente piena di particolari. Bravo.
Gran bella pillola sempre ben raccontato. Complimenti.
Non avevo idea del fatto che la Francia avesse saltato due mondiali di seguito. Visto che dopo averne saltati due vinsero quello dopo speriamo sia di buon auspicio anche per noi.
Da appassionato di polemiche sportive, sentirti menzionare il litigio tra Zenga e Varriale è stato meraviglioso. Va detto che in quegli anni da giocatore ebbe uno scontro abbastanza simile con Maurizio Mosca, anche quello è una perla.
la francia fece harakiri in 2 partite finali di qualificazione, non solo una partita cannata ma 2, fu quasi impossibile la non qualificazione, peggio che noi, una partita storta contro la macedonia.
@@fabiocapato5266 Non essere troppo indulgente nei nostri confronti, ti ricordo che prima di arrivare allo scontro con la Macedonia abbiamo buttato alle ortiche due partite con la Svizzera, una con la Bulgaria e una con l'Irlanda del Nord.
Le coppe intercontinentali ai tempi si giocavano in Giappone (prima erano andata e ritorno). Anche questo permise al Giappone di conoscere il calcio, in aggiunta ad Holly e Benji che hai nominato nel video.
Le vignette 🥺🥺🥺nostalgia… grazie 🙏 indimenticabili
Maldini non è solo il miglior terzino della storia, è il miglior difensore di tutti i tempi. In igni top 11 mai fatta lui è sempre li
Secondo me più forti di Maldini sono Baresi e Beckenbauer.
Mi hai fatto venire la pelle d'oca ...come te anche per me i primi ricordi sono legati a USA 94.
Grazie!
Ciao Gioele grazie mi tengono molta compagnia i tuoi video e li rivedo spesso ormai , che dire ricordo che avevo quasi 3 anni e mio padre si arrabbio perche l"italia perse la prima partita contro l'Irlanda, il resto no, inoltre sempre mio padre registro su vhs la finale e ancora l'abbiamo la cassetta. Chissa se un giorno in un terza finale sfatiremo il tabu e vincere in finale contro il Brasile
Speriamo
Bella la parte all'ottavo minuto in cui parli dei campioni di calcio non riconosciuti dai passanti americani. Forse non tutti sanno che alle olimpiadi spagnole del 1992 successe una cosa del genere a molti giocatori di basket del Dream Team. John Stockton, il playmaker di quella squadra, addirittura uscì per fare una passeggiata in centro a Barcellona con una telecamera per documetare come nessuno lo riconoscesse.
C'è da dire che Stockton , se parli di lui, non aveva proprio un fisico da giocatore di basket nba 😸
@@laBibliotecadiAlessandria "Un fisico da ragioniere" come diceva Flavio Tranquillo di lui e Hornaceck.
Non lo riconoscevano manco i suoi connazionali, si vede nei video! 😅
Un Maradona che non si era imbottito di sostanze vietate per rimettersi in forma?
Video a dir poco spettacolare!!!!👏👏👏 Complimenti!!! Bravissimo!!!
Grazie!
Nella Bulgaria del 94 giocava anche il mitico Trifon Ivanov, è morto qualche anno fa, aveva un'aspetto unico ma era molto efficace come difensore..
12:20: "in Francia 1998 si passerà a 36 squadre". In realtà si passò a 32. 🙂
Il mio mondiale preferito, avevo 10 anni ma me lo ricordo a memoria e avevo visto, credo, quasi tutte le partite. Otitmo video comunque, quasi 2 ore e non mi sono annoiato un secondo.
Grandissimo Gioele.
Me lo sono goduto tutto ❤ Sei Bravissimo.
Bellissimi gli aneddoti del "Giornalino" ecc!
In merito alla finale, ho letto un estratto del libro di Giuseppe Signori, il quale afferma che un errore decisivo di Arrigo Sacchi, è che non ha sostituito nessun giocatore.
Se un rigore viene parato, è anche merito del portiere, ma soprattutto colpa di chi tira. Perciò se i brasiliani hanno tirato bene i rigori, Pagliuca non poteva farci nulla.
Massaro non era un rigorista, era uno dei pochi ancora in piedi con energia. Il rigore non era abbastanza angolato, Taffarel ha intuito e parato.
In merito ai rigori di Baresi e Baggio, è l'emblema che anche i migliori professionisti possono sbagliare.
Peccato perché quel Brasile era battibile.
Usa 94. Notti estive di fine anno al liceo con la vaschetta di gelato a portata di cucchiaino ^^. Massaro era campione del mondo 82. Riesumato dopo anni di assenza dal giro della nazionale. Una curiosità: Non solo il Brasile si giocava la coppa rimet ma anche il 4 titolo proprio con l'italia. Un'altro dettaglio un po' triste è che a tutt'oggi l'ultima vittoria dell'italia contro il brasile rimane quella del 1982. Sono oramai passati 40 anni....
Ma sai che non sapevo di Massaro nel 1982?
@@laBibliotecadiAlessandria Non voglio fare il romanista becero ma mi sono sempre chiesto il perché dell'assenza di gente come Di Bartolomei e Pruzzo da quella nazionale. Probabilmente Bearzot si fidava del blocco della juventus (senza possibili "perturbazioni esterne" forse per evitare la formazione di clan all'interno della squadra? Saprai benissimo che dal gol di Turone in poi il rancore dei romanisti verso la juventus non è mai scemato fino praticamente ai giorni nostri) aggiungedovi quei giocatori che coprivano i ruoli che nella juventus erano ricoperti da giocatori stranieri, attempati o magari troppo giovani. Bruno Conti, Antognoni e Graziani ne sono un chiaro esempio. Gli altri erano riserve pure (Selvaggi e non Pruzzo) o giovani in rampa di lancio (tra cui Massaro) che non avrebbero in alcun modo disturbato gli equilibri dello spogliatoio.... Sacchi ripropone per certi aspetti la stessa musica 12 anni dopo affidandosi al blocco del Milan e recuperando dal campionato quei giocatori che meglio si adattavano al suo gioco piuttosto che i giocatori migliori (anche se all'epoca questo discorso stava in piedi vista l'abbondanza di talenti italiani del nostro campionato). E' dalla sera della finale persa ai rigori contro il Brasile che mi chiedo se con un allenatore "classico" come trapattoni o lo stesso cesare maldini, quel mondiale non lo si sarebbe potuto vincere. Forse sbaglio ma per me, nella prima metà degli anni 90, abbiamo in italia la maggiore concentrazione di talenti (in tutti i ruoli) della storia della serie A
Se non ricordo male, Giocammo più di pomeriggio, ora italiana, che in serata, ad esempio sono sicuro che con Nigeria e spagna Giocammo di pomeriggio perché ricordo la tv in giardino ed era giorno. Questo fu uno dei fattori per cui arrivammo cotti alla finale, per essere ancora giorno qui significa che negli USA era ora di pranzo praticamente.
@@salvatoredipalma2742 si ma io vedevo pure le altre partite e alcune erano di notte
@@dellerpesh1 ah ok eri già grandicello in effetti, io un bambino, già è tanto se vedevo quelle dell'Italia e quasi mai intere, il mondiale 98 invece penso di aver perso massimo 5 partite di tutto il mondiale, ciao.
Sei bravissimo e parlar così a braccio non è facile.
Ci sono molte cose inesatte, ma chissenefrega, bravo, bei contenuti.
Spero siano tutte corrette sotto al video. Se c'è altro segnalalo pure
@@laBibliotecadiAlessandria più che altro, sono inesattezze, ma assolutamente banali, che a un appassionato di calcio risultano strane a sentirle.
Hai per caso guardato sotto al video. Alcune cose sono corrette
@@laBibliotecadiAlessandria non non sono corrette, ma io nn sono di certo nessuno per farlo.
Ad esempio però ti sottolineo che si dice colpo di testa e non tiro ad esempio, lancio e non cross in certi casi, e che la gomitata di Tassotti fu dopo il goal di Baggio e non prima. Ma ti ripeto, scusami non voglio di certo far la figura del professore, anzi siete bravissimi e queste inesattezze in un video così lungo e pieno ci stanno tutte. Un abbraccio
Ma no figurati, fai bene a segnalarlo. Grazie! Così correggo
Non è molto che ho scoperto e vedo i tuoi video sui tornei calcistici: praticamente da dopo gli ultimi europei invece che da prima degli ultimi mondiali 🙂Ti faccio veramente i complimenti perché non è facile (se proprio non si è istrioni, empatici e con prosopopea da raccontatore di favole come un prof. Barbero) di fare un video di anche oltre un'ora in un'unica inquadratura con unico pur bellissimo sfondo e giusto qualche foto d'ausilio ma niente filmati. E poi gli aneddoti sono davvero tanti. Se proprio devo fare un appunto... magari la fase di qualificazione io avrei cercato di ridurla almeno di due terzi, puntando giusto su quella dell'Italia... ma se piace anche così, mi rassegno di buona grazia 🙂E poi devo ammettere che... non parlando proprio nel dettaglio, partita per partita, del nostro cammino iniziando da brivido e poi finendo primi a 16 punti, mi hai risparmiato un mezzo incubo: la prima partita di qualificazione, infatti, era Italia-Svizzera del 14/10/92 a Cagliari, e fu... l'unica azzurra che io abbia visto dal vivo, essendo nato e vissuto nel capoluogo sardo fino all'università: beh, a neanche mezzo primo tempo, a tre minuti l'uno dall'altro, la Svizzera andò in vantaggio di due reti, la seconda per un errore pazzesco del portiere Marchegiani (preferito a Pagliuca), tanto che il pubblico iniziò a urlare "Zenga! Zenga!", praticamente criticando tutto il modulo sacchiano. La regia poi mancava del casalingo Zola, mancavano i pilastri Maldini e Baresi (momentaneamente ritiratosi) e l'attacco era un tridente discutibile: Lentini, Vialli, R. Baggio. Per fortuna quest'ultimo accorciò le distanze all'83' e poi Eranio pareggiò in zona Cesarini. Anche se non ho sentito la situazione morta e poi resuscitata come nell'ottavo contro la Nigeria (complice il funereo Pizzul...), furono 90 minuti di rabbia e delusione, con la tifoseria elvetica tra l'altro a pochi metri da me e il mio amico. Tra l'altro la Svizzera fu l'unica nostra bestia nera, perché poi in trasferta a Berna registrammo l'unica sconfitta del pre-torneo (forse per l'assenza di Albertini, anche solo subentrato a Cagliari ed effettivamente giovane irrinunciabile metronomo azzurro) seppur solo per 1-0. Infine, dato che chiedevi correzioni e aggiunte, curiosità riguardante la Svizzera, stavolta proprio nel vero Mondiale, essendosi qualificata con un punto dietro di noi, fu che esordì contro i padroni di casa al Silverdome di Pontiac, nella zona di Detroit (quasi ogni sede ospitava le partite in una città diversa da quella "ufficiale", come Pasadena per Los Angeles e addirittura il New Jersey, altro stato, per New York), con la peculiarità di essere la prima gara di un Mondiale - e in assoluto di un torneo con nazionale o club anche italiani - a giocarsi in un impianto indoor.
Sempre eccezionale. Una piccola correzione: nel 1998 le squadre partecipanti al mondiale di Francia saranno 32, con 8 gironi da 4.
Si, è corretto sotto al video, ma grazie!
Avevo tanta paura di quella lotteria dei rigori, che mi misi sotto al letto con la bambagia nelle orecchie e due cuscini, abitavo in condominio e percepivo le vibrazioni di tutto il palazzo, poi, vinto dall'ansia andai nel soggiorno giusto in tempo per vedere Baggio sbagliare il rigore... Troppa delusione! Ti faccio i miei migliori complimenti, mi hai fatto tornare indietro al 94 e ricordare tutto come se fosse stato ieri!
Grazie!
Bel video. Davvero che peccato per quella finale e chissà se fosse stata giocata ad un'ora un pochino più tarda i calciatori non avrebbero risentito del caldo (e forse tutto il Mondiale).
Una curiosità: in questo Mondiale furono anche introdotti i cognomi dei calciatori sulle magliette che nel giro di pochissimi anni avrebbe portato anche alla personalizzazione delle stesse.
Altra curiosità: tra le varie cose che si è perso è il fatto che per i Mondiali e gli Europei, l'Italia si fermava, non si trovava nessuno in giro, tutti erano davanti al televisore a tifare la Nazionale e solo in queste occasioni le finestre di tutta Italia si imbandieravano con il nostro tricolore. Anzi, gli italiani diventavano patrioti solo quando giocavano gli Azzurri. E mi è venuto in mente anche quest'altra curiosità: i nostri calciatori NON cantavano l'inno (e solo loro, perché gli Azzurri di altri sport invece lo facevano, e mi ricordo le polemiche su questo, soprattutto quando la Nazionale andava male). Per vedere i Nostri cantarlo ci vorranno ancora degli anni.
È vero, fu Ciampi a spingere perché si cantasse
@@laBibliotecadiAlessandria sì ricordo. Ciampi più in generale spinse sul pedale del patriottismo.
Mondiale bellissimo, il mio odio per Sacchi toccò l'apice, la formazione Italiana era magnifica ma il dolore per non avere avuto in squadra Lentini, Eranio e Fortunato era enorme. L'entusiasmo era alle stelle, il dolore per quei maledetti rigori è tutt'ora inconsolabile!!
Vbijjjoc
Ciao Gioele.. me le ricordo anche io le vignette dei goal sul giornale..
Roberto Carlos calciava le punizioni che facevano paura 😅
Complimenti, le pillole mondiali (una più bella dell'altra) stanno andando verso le due ore di lunghezza come i film Marvel, ma tu riesci a reggere con fiato e tecnica. Potresti fare il trequartista...
Grazie! 😸😸
Ai Quarti di Finale Italia 2 - Spagna 1 di Usa 1994 fu una partita bellissima e venne giocata davvero benissimo dall'Italia. L'arbitro al 96' non vide in piena area di rigore la gomitata di Tassotti su Luis Enrique per nostra fortuna.
Tassotti gioco` benissimo l'intero Quarto di Finale contro la Spagna ed infatti ebbe voti altissimi tra il 7,5 e il 9 in pagella nei quotidiani sportivi.
Per amor di precisione, Higuita non aiutò a rapire una donna ma fece da mediatore in un sequestro. Ottimo lavoro comunque
Il mio cuore ha perso un colpo quando parlando della Nigeria è stato detto "correvano come dei... Dannati"
😸😸
16:30 la cosa assurda è che l'Uruguay vinse la coppa America a ripetizione in quegli anni... era veramente un ottima squadra ( Fonseca, Francescoli, Olivera ec....)
Pure io il mio primo mondiale avevo 9 anni ed è stato bellis mi ricordo le giornate passate a giocare col pallone e guardare litalia e il pianto per la finale ,bellis ricordi grazie
Una delle mie congetture favorite: se Maradona non fosse stato beccato l'Argentina sarebbe arrivata prima nel suo girone e subito negli ottavi la sfida rivincita contro l'Italia.
Avrebbe vinto il mondiale.... Aveva una squadra top
Sacchi è famoso per aver introdotto un modo di giocare basato su pressing, possesso di palla, ritmi alti e mentalità vincente. Tutto sommato ha sviluppato idee che erano già state espresse dagli olandesi negli anni Settanta, anche se lui ancora usava il libero in difesa. Col Milan gli è andata bene, ma né in Nazionale né in Spagna ha saputo ripetere i successi iniziali.
A Usa '94 Sacchi giocava con uno schema difensivista, rinnegando le stesse idee che lo avevano portato al successo col Milan. Praticamente non avevamo un attaccante di ruolo, e davanti dipendevamo troppo dalle giocate di Baggio, che era una mezzapunta fantastica ma abbastanza discontinua. Signori faceva da centrocampista aggiunto, se non da mediano di spinta, e neanche Massaro era una prima punta.
Nella finale ha messo in campo Baresi e Baggio per un 'debito di riconoscenza', anche se non erano al massimo. Baresi ha ripagato con una grande prestazione, Baggio molto meno. Col senno di poi valeva la pena mettere dentro Zola, che era al top della condizione e aveva una gran voglia di riscatto.
L'Italia di quegli anni, dal 1990 al 2002, dominava con le squadre di club ma aveva una nazionale con un gioco anacronistico. Giocavamo con troppi difensori, ci ritrovavamo in inferiorità a centrocampo e gli attaccanti dovevano ripiegare, col risultato che invece di segnare tanti gol come nelle squadre di club facevano un lavoro da gregari (vedi Beppe Signori). Il peggio lo hanno dato le nazionali di Cesare Maldini e di Trapattoni, due catenacciari convinti, quasi imbarazzanti, e questa mentalità forse l'abbiamo superata solo con Prandelli, che ha provato a proporre una squadra che faceva possesso di palla.
In un intervento presente nei dvd su Maradona (gazzetta dello sport), Gianni Minà affermava che effettivamente l’esclusione di Maradona fu orchestrata. Si ipotizza la Fifa ovviamente, ma di prove non ne abbiamo
La mia serie preferita su RUclips e Spotify ❤️😍
La finale Italia - Brasile è stata citata verso fine film di "Fantozzi - il ritorno".
Alla semifinale è stato diffidato Alessandro Costacurta, il quale non ha potuto giocare la finale col Brasile, è stato un peccato, perché lui era molto bravo a tirare i rigori (quel rigore della zolla di terra è stata un'eccezione).
Nel DVD che racconta la carriera di Roberto Baggio, c'è un episodio intitolato "Vi ho tirato giù dall'aereo". Nel 1994, al minuto 88, l'Italia era sotto con la Nigeria e tutti si sentivano già, con la mente e con lo spirito, eliminati dal mondiale e tristemente imbarcati sull'aereo per rientrare in patria. Eppure al 89esimo Baggio segnò, raddoppiando poi su rigore nei tempi supplementari. Eh sì, quei due gol di Baggio ci hanno proprio tirato giù dall'aereo.
Caro Gioele, in quanto tuo coscritto (sono nato l'11/12/85) i mondiali di Usa 94 sono a tutti gli effetti i primi di cui abbia memoria. Me li ricordo soprattutto perché scoprii il potere dei fusi orari: mentre da noi era sera lì era pieno giorno e i miei ne approfittarono per spiegarmi come funzionava.😅
Le moviole (bellissime) che descrivevano i gol me le ricordo molto, molto bene, soprattutto quelle del Guerin Sportivo. Un'altra epoca.
Vorrei farti notare che il tuo "amarcord" iniziale (mancava solo "alla mia epoca...") indica che stiamo invecchiando.🤣🤣🤣
😸😸😸😸
"L''olandese NON volante" mi mancava ahah! Grazie Gioele, gran bel video! Questi USA' 94, un sacco di ricordi anche x me!
Sempre bravissimo 😍
Owairan non Owarain, come dimenticare quel gol e quella corsa con la maglia di tre taglie più grande, o forse la maglia era giusta ed era lui secco secco. Complimenti per il bellissimo racconto.
Grazie!
Più si va avanti e più i video durano. Ah... USA '94... Li ho seguiti dalle Canarie e mi ricordo bene Italia - Nigeria. In una stanza, con alcuni tedeschi.E ho detto tutto.
Bello Cantonà con "Au revoir", ancora più bella la parodia di "Mai Dire Gol" con Claudio Lippi: "Assoreta!"
Bellissima!
In quella Bulgaria giocavano anche grandi giocatori come trifon ivanov e kazimir balakov
Ciao. Dato che usi l'album delle figurine Panini per far vedere le Nazionali, perche' non fai una pillola a riguardo? Il disegno all'inizio del video e' il gol poi rappresentato sulle bustine? Grazie
Video fatto molto bene, ricco di dettagli e aneddoti gustosi fin dalle qualificazioni, vorrei però aggiungere delle considerazioni su affermazioni che non mi trovano concorde, la partita con la Nigeria l'ho rivista integralmente qualche giorno fa, mi domando come sia possibile affermare che i nigeriani ci misero sotto, ora è vero che l'Italia non giocò certo una gran partita, ma i nigeriani non fecero assolutamente nulla per novanta minuti, la nostra nazionale almeno qualche buona occasione in avanti se la creò, i nigeriani nulla, solo quel goal per altro molto fortunoso originato da una palla che rimbalzando vicinissima e in modo strano Maldini non riuscì a controllare finendo per fare da sponda involontaria per Amunike... La Nigeria per novanta minuti fece una partita di esclusivo contenimento, non meritava certamente più di noi di passare... Per quanto riguarda il quarto di finale con la Spagna, tutti si ricordano e sottolineano, giustamente, il fallo di Tassotti su Luis Enrique, da espulsione e rigore, ok... ma nessuno si ricorda nel primo tempo un fallo omicida a rischio di spezzare una gamba di Abelardo su Roberto Baggio, un fallo da rosso diretto, non solo secondo me, ma secondo gli stessi commentatori inglesi che facevano la telecronaca e in genere la tradizione britannica nel calcio è piuttosto permissiva sugli scontri fisici, onestamente non si può dire che quella partita la rubammo, fu un confronto nel complesso equilibrato, l'italia meglio nel primo tempo, la Spagna meglio nel secondo tempo, al netto delle sviste arbitrali, che penalizzarono entrambe le squadre, la differenza la fece il fatto che gli Spagnoli avevano Julio Salinas che fallì il suo match ball, l'Italia aveva Roberto Baggio che non fallì la sua occasione... detto questo il video come già detto prima è assolutamente prezioso e degno della miglior documentaristica storica calcistica....
Sulla Nigeria ricordo di aver trovato conferme alla mia impressione anche da molti articoli. Più che sul piano del gioco ci misero sotto dal punto di vista fisico, impedendoci di fare alcunchè
@@laBibliotecadiAlessandria A volte leggendo gli articoli sia rischia di avere delle impressioni fuorvianti, perciò cerco sempre di rivedere le partite integralmente, e proprio rivedendola devo dire che mi sono stupito molto, la Nigeria era una squadra ricchissima di talento, come tu stesso hai sottolineato, ma fece una partita davvero deludente, di puro contenimento senza mai essere pericolosa se non nei tempi supplementari quando ormai era saltato tutto e noi eravamo in dieci, francamente non meritava affatto di passare il turno, noi avemmo la fortuna di segnare negli ultimi minuti ma nel complesso avevamo creato di più e cercato almeno di attaccare con più convinzione... un tre/quattro palle goal le avemmo, i nigeriani a parte il goal, che fu più un misto di fortuna ed errore nostro, zero assoluto...
Sono anche i miei primi mondiali. Di cui ho una vaga reminiscenze come tu Italia 90. Non preoccuparti per la lunghezza
Minuto 8 22 In america ormai il calcio è il terzo sport.....la MLS il terzo campionato più seguito in america e tra i 10 più importanti al mondo....oggi però...
Nello psicodramma francese brilla la figura di Ginola (apostrofato come "stronzo" dal suo CT). Fu lui a innescare l'azione da goal della Bulgaria
minuto 41'32" la battutina su Zenga se la poteva anche risparmiare , quella seminale non fu portata a casa anche per altri motivi .
aggiungo un aneddoto notissimo: il cantante Pupo, noto giocatore d'azzardo e in Australia per un tour, durante una serata al Casinò di Melbourne iniziò a discutere con un ricco Nigeriano e finirono per scommettere trecentomila dollari su chi avrebbe vinto Italia-Nigeria. Durante quella partita avevo il batticuore io, non so Pupo come ha evitato l'infarto...
😸😸😸
volevo aggiungere sul primo turno: la federazione italiana aveva insistito per farsi inserire nel girone di New York (eravamo testa di serie) per avere il sostegno degli italo-americani. Così, oltre a finire nella zona col caldo più umido del periodo, venimmo sorteggiati contro Irlanda e Messico che, dal punto di vista del tifo, ci soverchiarono. Avemmo il tifo a favore solo a Boston contro la Norvegia
Il mio primo mondiale, purtroppo ero troppo piccolo per le "notti magiche", la cosa positiva è che fossi, comunque, ancora troppo piccolo da essere davvero coinvolto, infatti andai a dormire prima dei rigori e non è che soffrii per la sconfitta. Negli anni successivi, però, rivedendo i rigori, spero sempre che baggio segni.
non ho mai amato Sacchi...ma non tanto perchè sono interista, ma proprio per il suo porsi come guru.
lo vedevo pontificare in tv e mi veniva il nervoso.
anche oggi, quando leggo i suoi sproloqui sulla rosea, mi sale il crimine.
ps la gestione sacchiana della nazionale fu tra il pietoso e il grottesco
Mike sei adorabile, quando ti sale il crimine....🤣😂🤣😂😁👋❤
😸😸😸😸
@@antonellaromano
Ecco la tifosa di Zola
@@orsociondolone1237 Orso, io non so proprio perché il Tubo nasconda un commento così....Non gli piace il nostro Gianfranco Zola....😁a me si; Magic box. Adesso ho capito perché nasconde...invidioso...
Indelebili i mitici Mondiali di calcio Usa 1994 con l'Italia che divenne Vice-Campione del Mondo.
Una delle cose che hai appena accennato e che vorrei ricordare meglio sono le antipatie e le polemiche dei tifosi verso Sacchi.
Era una cosa continua e martellante, si creò addirittura una sorta di "fan club" al contrario chiamato "Club anti-Sacchi" o qualcosa del genere, il presidente lo intervistarono anche al telegiornale.
Ricordo che addirittura anni dopo, nel 2000, Zoff venne criticato dopo aver perso la finale degli Europei e per questo si dimise immediatamente, e Sacchi contestò la decisione commentando: "e io nel '94 allora che avrei dovuto fare?".
C'è da dire che zoff era stato anche criticato dall'allora pdc Berlusconi
@@laBibliotecadiAlessandria Non volevo nominarlo ma... sì, era lui.
Anch'io ero ottenne, e come molte famiglie italiane degli anni '90, a luglio ero già in villeggiatura estiva. Durante Italia-Nigeria, con una masnada di altri marmocchi, andavamo gridando "Nigeria! Nigeria!" per le viuzze del residence, per vedere chi si sarebbe affacciato a dircene quattro 😆
41:54 ah sì ricordo l'intervista tra Walter e Variale 😂😂😂 bellissima è stato uno tra i primi meme calcistici italiani mi pare
Variale parto anale...
Esatto 😸😸
Penso che la disparità di trattamento tra i casi di zola e tassotti fu determinata dal fatto che, nel primo caso, faceva fede il referto, che era considerato una specie di bibbia, impossibile da contraddire.
Il secondo caso, invece, non era stato minimamente preso in considerazione dall'arbitro, perciò poteva essere valutato a posteriori.
Tanto Pizzul quanto la Gazzetta Dello Sport hanno sottolineato chiaramente che l'arbitraggio della partita contro la Nigeria fosse tutto dalla parte della formazione in maglia verde. Se uno ha detto "l'arbitraggio non ci è favorevole", il giornale, a partita finita, in prima pagina ha titolato: "vittoria 2-1 contro Nigeria e arbitro"
L'occasione più ghiotta al minuto 18' fu sprecata da Massaro. Massaro ebbe il pallone del possibile 1 - 0 dell'Italia ma Taffareul paro` il suo tiro nel primo tempo regolamentare.
Ottimo racconto!
Il primo mondiale che ho seguito fu Argentina 78, ma quello calcisticamente più bello fu Messico 86. L'Italia campione del mondo non fece benissimo e perse male con la Francia. Ma c'erano nazionali fortissime e partite combattute. Una finale avvincente con 5 reti e i due gol più famosi nella storia del calcio, entrambi di Maradona ed entrambi contro l'Inghilterra. Il primo segnato di mano e il secondo ancora oggi considerato il gol più bello del mondo.
Effettivamente, ai tempi il calcio negli USA veniva visto come lo sport degli immigrati, la crescita della MLS è un fenomeno degli ultimi 10-15 anni, ma non può minimamente essere paragonata al basket NBA che per gli americani era/è lo sport di riferimento.
In fondo senza Internet e con la TV che era ancora a livello nazionale era una cosa reciproca, i miei compagni di classe avrebbero avuto grosse difficoltà ad elencare 5 campioni di basket NBA, l'unico che conoscevano tutti era Michael Jordan.
Più o meno stesso discorso per il baseball, da sempre visto come uno sport puramente americano, il 99,9% degli italiani credo non conosca nemmeno le regole.
Sul Mondiale indimenticabile il rigore sbagliato da Baggio ma soprattutto le lacrime di Baresi, un vero trauma nazionale.
Allora, in merito alle azioni da goal riprodotte in dei disegni, ricordiamo il primo che, tanti ma tanti anni fa (non so più bene se sulla "Gazzetta dello Sport" o sul "Guerin Sportivo") aveva lanciato la sua celeberrima "disegnata": il grande Silva.
Roberto Carlos era un SIGNOR difensore, peraltro con un tiro potentissimo e molto prolifico (fece un sacco di gol su punizione).
Ma paragonarlo a Maldini é un po’ azzardato 😅
Maldini é uno dei difensori migliori della storia, senza se e senza ma :)
Emozionate l partita con la Spagna dove Baggio fece un gol stratosferico
Io mi ricordo di un Cartone animato della RAI in collaborazione con altre TV che fu creato per questo mondiale. Si chiamava I ragazzi del Mundial, secondo me molto bello.
Vero me lo ricordo pure io era carino
Sì, lo ricordo anch'io, se cerchi si trova qualcosa su Raiplay
Bellissimo, lo vedevo la mattina d'estate.
Mi chiedevo: "Ma Biblioteca di Alessandria non dovrebbe pubblicare la puntata sui Mondiali?" Ed ecco il video.
Ora mi guardo il video e ti faccio sapere.