Io rispetto la divisa non chi c'è dentro la divisa in quanto chi è dentro una divisa sa già che è intoccabile solo x il fatto di indossarla e gli verrà dato sempre ragione davanti a un giudice in quanto il giudice a prescindere ti ha già condannato senza se e senza ma. e il malcapitato oltre a essere punito si deve pagare tutte le spese processuali .
Mi è capitato di dire "che caaaaavolo guardi?" (Dopo diversi atteggiamenti fastidiosi da parte del carabiniere) sono andati subito in allarme, e mi è andata bene dai. Invece ho mostrato il dito medio ad un auto blu che continuava a sfanalarmi in uscita in tangenziale (non aveva neppure le sirene accese) , che facevo? Mi buttavo giù dal cavalcavia? Poi mi sono dileguato, ma ho il mio ex cognato che guidava l auto blu per un personaggio di rilievo qui a milano, spesso quando facevano cosi senza sirene è per saltare le code ed era proprio il capoccia che gli diceva di fare cosi 😅
1:45 Quando c'è oltraggio a pubblico ufficiale? 3:05 Frasi che non si possono dire ad un poliziotto 3:55 Reato di minaccia 4:44 Gesti 5:17 Si può dare del tu al poliziotto?
dove capitato con Cucchi, con Uva, ed altre storiacce demmerda similari (Uno Bianca..) ... purtroppo ogni tanto è capitato, finchè non ci sarà più controllo interno e MENO elitarismo tipico oligarchico italico ..@@valor1137
Lei è un carabiniere? (bene) Lei è un carabiniere! (benino) Lei è proprio un carabiniere (rischio) Lei non poteva che essere un carabiniere (male) Lei mi ha fatto capire adesso tutte le barzellette sui carabinieri (6 fregato)
@@nikkisjacket3409 eu penso PORQUE? fala em portugues em um canal italiano fazendo reclame pra um dr. Kevin Morgan sperando que alcum aqui tem de chamar ele? kkkk meu deus!
Meglio fermarsi al: Buonasera, si, no, grazie. Nient'altro. Una sera, dopo aver ricevuto indietro i documenti ho detto solamente: Grazie, buonasera e buon lavoro con gentilezza, come faccio con tutti quanti. Mai l'avessi detto... Mai più lo rifarò. L'agente ha cercato di mettermi a disagio col suo sguardo accusatorio, sporgendosi verso il finestrino. Un minuto interminabile. Non stavo più capendo nulla. Mai visto un comportamento simile. L'imbarazzo è stato indescrivibile, l'intimidazione anche, il mio senso di impotenza pure. Quasi quasi dovevo scusarmi per essere stato gentile con lui. Ero sicuro che mi avrebbe fatto del male, perché ce l'aveva scritto negli occhi. Ma neanche se torni dal Vietnam sei così ostile col prossimo. Alla fine mi ha detto di andare senza neanche salutarmi. Come fai a sentirti tranquillo se ti fermano? È possibile? Da allora ho cambiato atteggiamento. Quasi non parlo. Forse è meglio non parlare affatto, almeno così riesci a tornare a casa e non si possono inventare nessun reato. A seconda di chi trovi è davvero un problema. Già avevo difficoltà prima a fidarmi, ma da allora non riesco proprio più.
A proposito di abuso di potere: anni fa ero andato in Svizzera con amici, ci ha fermato un vigile e ha fatto la multa al mio amico perché andava a 8 chilometri in più del limite (68 anziché 60). Siccome non avevamo tanti contanti stavamo vedendo se mettendo i soldi insieme arrivavamo alla cifra della multa. Il vigile ha cominciato a dire con fare da sbruffone che eravamo messi male a non avere 50 euro e ha preteso che doveva pagare la multa in quel momento (non poteva neanche andare in un bancomat a prelevare), pena sequestro del veicolo. Arrivando poi ai soldi giusti ci ha detto che dovevamo uscire dalla Svizzera. A parte i modi arroganti, poteva addirittura sequestrare la macchina senza manco dare la possibilità di prelevare e obbligare a lasciare il paese? Il tutto per una multa? Per me é abuso di potere
I vigili sono sempre più sbruffoni. Essendo frustrati perché sanno di essere "gerarchicamente" inferiori a polizia, finanza e carabinieri, si sfogano con gli altri.
In svizzera per spogliare uno straniero sono specialisti 4 anni fa un blitz invece di 100 andavo a 109 arriva multa da 190 euro 2anni fa in un camping arrivo alle 23 volevo stare 1 settimana e prosegiure in italia hanno preso 2 giorni praticamente volevano incassare acqa luce etc che non ho avuto ho pagato 1 giorno e per 1 ora 1/2giornata per 2 crossant congelati da supermercato e due caffe mi hanno chiesto 42 euro ho detto no in svizzera se passi stare attento poi fare pipi e altro e via mentre loro in germania vanno a 240
Io non ho mai mancato di rispetto, ma è inevitabile osservare che per come vanno le cose in Italia, se si è semplici cittadini, non abituati a scaltrezze e complicità varie, da soli, e non si hanno filmati o registrazioni (e poi forse anche in questi casi, visto il comportamento medio della magistratura, che di giorno in giorno vediamo), ci si può considerare perdenti o perduti....perché loro, hanno sempre al fianco un collega (o ne possono trovare in seguito, oppure trovano appoggi a livelli superiori) pronto a testimoniare in loro favore, qualunque sia la realtà. Nel tempo, a causa di tante vicende, che pur non riguardando me e pur sapendo che tra loro ci sono anche persone veramente oneste e dotate di rispetto per gli altri, mi fanno rivoltare lo stomaco per l'evidente abuso di troppi, soprattutto nei confronti di normali cittadini, sono passata dalla totale fiducia ed entusiasmo di quando ero bambina e poi ragazza e studentessa, nella certezza del diritto, nelle forze dell'ordine e nella magistratura, alla pressoché totale sfiducia. Non mi sento più tutelata minimamente, né per me, né per i miei cari e quando mi capita di imbattermi o di sapere di qualcuno tra di loro, che invece rispetta il dovere per il quale ha giurato, o esercita, con onestà, buon senso e rispetto verso le persone normali, proteggendole realmente e a volte aiutandole, non riesco a frenare un moto interiore di sorpresa, piacevole certo, ma come eccezione, con stima e ammirazione per loro, individualmente, senza che ciò serva a ridarmi la fiducia perduta, nelle istituzioni che ufficialmente rappresentano. Certo, se dovessi chiedere aiuto, chiamerei carabinieri o polizia (che altro potrei fare?), ma senza realmente nutrire alcuna vera certezza, bensì ritenendomi fortunata, se mi capitassero persone tra loro, di cui fidarmi. Le mie limitate esperienze con le forze dell'ordine, avute appunto per mie richieste di intervento, fortunatamente per episodi banali (tipo furto della borsa o contestazione di modalità di trattamento come gruppo di clienti in un ristorante, o ancora allarme per possibile intrusione), mi hanno regalato quasi sempre sollievo per intervento di brave persone, ma lasciato tuttavia la sensazione che l'esito di ogni vicenda per la quale prestano la loro opera, dipenda da loro come individui singoli e non da diritti rispettati universalmente dalla stragrande maggioranza (come dovrebbe essere), di coloro che si occupano della sicurezza e della giustizia.
Io vivo da più di venticinque anni negli Stati Uniti e posso dire che c’è un’abissale differenza tra le forse dell’ordine delle due nazioni!!! Anche se spesso i cops anche qui esagerano, fondamentalmente il cittadino è molto più tutelato a livello legale grazie alla Costituzione ed ai suoi famosi Emendamenti. Spesso, in caso di abuso della polizia, il cittadino riceve risarcimenti cospicui ed il poliziotto viene licenziato o arrestato, nei casi più gravi! Si può filmare ed usare il video come prova in tribunale. Ma in generale i poliziotti sono rispettosi e professionali, sempre che la persona fermata collabori e non faccia il matto. Qui basta poco per essere arrestati e sbattuti per terra con violenza….
@@itadrummer1 Forse ti rispettano perché sei bianco. Nei confronti delle persone razializzate sono i primi a connettere quotidianamente abuso di potere come trattamento standard. Non lo fanno solamente negli USA, naturalmente (si veda la vicenda di Ramy qui in Italia), ma è noto il loro doppiopesismo in base al colore della pelle
Tu non hai fiducia nelle istituzioni di polizia, io sono molto più avanti, non mi fido di questo moderno sistema democratico, che è di stampo ...fioso e in parte troppo dipendente dagli umori delle masse.
@@itadrummer1A parte che ci sono leggi e procedure diverse, la polizia americana è generalmente molto poco efficiente, ed infatti negli USA hanno tassi di criminalità altissimi.
@ non sapevo che anche tu , come me, vivessi negli Stati Uniti da ben ventisette anni!! Però vedo che non ne sai molto di come funzionano le cose qui da noi …. La criminalità non ha nulla a che vedere con la presunta inefficienza della polizia. Quando vuoi ti spiego 😉
Quanto mi fa stare bene che non sia reato dire alla polizia di aver commesso un reato anche se non è vero, però lo fai perché sei fuori di testa e ti pareva cosa giusta essere maltrattata in prigione. Voi non sapete quante volte ho avuto la tentazione di chiamare la polizia, o obbligare altri a chiamarla per me, solo perché pensavo di meritarmelo. A proposito di questa questione, la polizia (anche altri agenti pubblici) cosa dovrebbe fare con una persona inferma di mente, che sia permanente oppure momentaneo?
Successo proprio sabato mattina, ero stata in una serra a prendere della verdura da piantare e delle esche per i topi, quando sono salita in auto come prima cosa ho allacciato la cintura, ho dimenticato le luci, esco da una rotatoria c'è la polizia, tra l'altro sapevo che erano fermi al distributore, li avevo visti all'andata, dalla rotatoria al distributore ci saranno grosso modo 150 metri, come li vedo mi viene in mente di non avere acceso le luci, cambio mano sul volante peraccenderle ma ci ho ripensato, mica ero in tangenziale, si alza la paletta, freccia e mi fermo, abbasso il finestrino e l'agente mi apostrofa piuttosto infastidito cosi: signora ma lei lo sa che le cinture non si mettono quando vede la macchina della polizia? Di rimando le faccio io: ehhhh? Si l'ho vista io che ha allacciato la cintura appena uscita dalla rotonda.... E io, ma è certo di ciò che dice, no perché manco mandrake in uno spazio così breve sarebbe in grado di prendere la cintura e allacciarla, avrà visto che ho fatto un movimento ma non era quello che lei dice ma bensì volevo accendere le luci ma come ben vede non l'ho fatto. La risposta è stata, vada vada tanto ci si vede ancora sulla strada, mentalmente l'ho mandato a quel paese che ben sappiamo, l'altro agente non ha proferito parola ma penso abbia fotografato la targa anteriore. Ero pronta a dare io tutti gli estremi!!!
Infatti. Cmq secondo me i poliziotti in Italia non la istruzione che hanno all'estero. Non sono in grado come una volta, negli anni 60 si, ma oggi mi sembrano che si attaccano troppo alle loro regole che ad essere elastici o capire certe cose.
Numero 1 come sempre; puoi fare un video al contrario? Ovvero quanto tempo può durare un controllo di routine e fino a che punto il poliziotto può spingersi in questo caso?
Se fossi straniero probabilmente sarebbe peggio dato che non credo che le nostre forze si farebbero problemi ad abusare del fatto qualcuno non conosce bene la lingua o legge Italiana.
@@Favoxhilledipende se gli arriverà mai la multa o se la pagherà mai o se hanno voglia di perderci tempo... non la puoi quasi più fa la Mandracata sul posto
@@Favoxhille ahhhh ecco il razzista trovato. Quindi stai dicendo che i poliziotti essendo italiani per il 99% sono razzisti ed abusano le minoranze. Sei un bel razzistello
Si ma... Come faccio a capire cosa dice l'avvocato se mi sto rotolando dalle risate per le disavventure del povero Dario? E' proprio vero... non ci sono più le poliziotte di una volta...
@@DarioNipoti Hai poco da ridere dei polli! (supponendo che l'arrosto si riferisca a loro) Guarda come finisce il video che pubblicherò questo sabato e impara come ci si approccia a un esemplare femmina della propria specie: ;-) ruclips.net/video/pNuVsPzFLYs/видео.html
Un bel po' di anni fa eravamo in gruppo in piazza e un ragazzo stava con una cannetta in mano,quando da un vicolo spunta in ragazzo più grande che conoscevamo che abitava proprio in un palazzo di quella piazzetta,insieme a sue persone.....i tre si avvicinarono e quando il ragazzo con la cannetta offri due tiri al suddetto ragazzo più grande uno dei suoi accompagnatori gli diede uno schiaffone a quello con la cannetta che un altro po' gli faceva staccare la testa dal collo.....alla fine scoprimmo che era un poliziotto in borghese che aveva arrestato il ragazzo più grande e insieme al collega stavano andando a casa sua a fare la perquisizione!!!!
@@DeathFrankCore a parte gli scherzi ora se ti trovano con una cannetta ti denunciano e ti sospendono la patente se cel hai,invece 20 anni fa se eri in piazza a fumare al massimo se sbagliavo a parlare ti arriva uno schiaffone,ma poi finiva li!!!
@@giacomocecchin925 di certo non in strada per una cannetta!!! E poi che c'entra una schiaffone dato in altro tempi al posto di una denuncia con botte da orbi ricevute casomai da 4 o 5 persone e non in strada?!
E quando c'è oltraggio al pubblico cittadino? Io sono stata aggredita verbalmente da un carabiniere per strada, con la complicità dei suoi colleghi, io ero a piedi e lui ha gridato fortissimo una cosa dalla macchina: non ho risposto ma ho provato tantissima paura e per questo motivo non vado a Messa da un anno ed esco solo accompagnata. Questo carabiniere è venuto nel condominio, a casa della vicina del 2 piano (abita al piano di sopra a quello in cui sto). Anche da mia zia in un'altra città mi offendono: un altro carabiniere, che dopo venne sempre dai vicini, ( vidi la machina non di servizio con cui girava nel condominio coi miei occhi, e ne appuntai la targa) mi augurò l'ospedale, urlava che la mia vicina di casa del 2° piano era bellissima, buona e stirava ed altri amici suoi o conoscenti ( sentivo quello che gridavano dalla finestra del bagno), "questa ragazza è pazza" ed altro... in pratica è inutile che vada anche da mia zia per trovare pace, perché chi conosce i mie vicini si mette ad insultarmi o ad augurarmi cose brutte. Per me sono solo dei vili. il commissario di polizia, non solo non mi ha aiutato quando mi hanno rubato online 77 euro, per giunta ha detto, entrando nella sua villetta ( abita davanti mia zia, un po' più sulla destra) "secondo me Rosanna è gay". Praticamente la stessa cosa che mi ha detto la vicina del piano di sopra. Poi scoprirono che alcuni suoi sottoposti avevano delle bustine di cocaina in macchina: da qui si vede che non sa fare il suo lavoro, ma solo insultare persone BUONE.
Buon giorno avvocato, saprebbe dirmi per favore quale sentenza della Cassazione ha stabilito che dire "bravo bravo" applaudendo, sia reato? Grazie in anticipo... questa è la legge 👍
@@alessandrochiatto3165qua dice che il reato sussiste quando tale interesse viene leso con espressioni di scherno o di minaccia (quindi bravo, bravo con applauso) nei confronti di chi in quel momento esercita la funzione di magistrato (Sez. 6, n. 37383 del 22/05/2003, Crimi, Rv. 226540), per cui durante l'udienza...
@@ghebrysecci4885 No, la norma tutela il pubblico ufficiale (tra cui, ma non solo, il pubblico ministero). La sentenza prende in considerazione quel caso di specie ma la funzione di pubblico ufficiale è attribuita anche a poliziotti, carabinieri ecc. Quindi l'oltraggio a pubblico ufficiale non si ha esclusivamente in udienza ma anche banalmente quando si applaude ironicamente al poliziotto che ti ha fatto la multa
Quindi se venissi fermato da un vigile o poliziotto, dovrei prendere il taccuino degli appunti presi da questo video prima di poter proferire una qualsiasi frase...
Se ad un pubblico ufficiale che mi sta verbalizzando chiedo di mettere in chiaro (e non in geroglifici) il suo nome, grado e stazione di appartenenza e quindi lui mi chiede a cosa mi serve, è reato di minaccia se rispondo "sottoporrò la questione al mio avvocato e in caso di contestazione vorranno risalire per eventuali rimostranze a chi ha emesso il verbale inadeguato"?
@@alessandrobernardi9347 io ho chiesto se c'è la minaccia, tu perché mi chiedi dove sarebbe la minaccia? Tra l'altro su un reply vecchio di 3 anni. P.S.: ah gli avvocati non sono gratis?
Ho molto rispetto per tutte le forze dell’ordine in generale che secondo me sono sottopagate per il mestiere che fanno e sono comunque dei cittadini come noi che fanno il loro lavoro. Diverso è quando quando qualcuno di loro approfitta della divisa che indossa (meno male che sono pochi, ma ci sono).
Però, se io, per esempio, dico ad un poliziotto “ora mi sono proprio rotto il cazzo” non commetto alcun reato, perché non c’è alcun riferimento diretto alla persona del poliziotto.
il problema delle offese è che non si possono dare, ms solo prendere. quindi nessun verbale per "offese" è meritato. pura idiozia e sintomo di una società marcia.
Grande Avvocato, ti seguo sempre e condivido i tuoi video con i miei amici. Siamo tutti consulenti informatici e ci piacerebbe sapere se è vero che il "body rental" è illegale. Che risarcimento potremmo avere dalle aziende?
Ciao Angelo, esiste l aggressione verbale? E quest ultima è punibile legalmente? Mi spiego meglio: Mentre espleto una mansione lavorativa un mio superiore o datore di lavoro può urlarmi contro sbraitando e offendendomi davanti ad altri colleghi? Oltretutto anche mancandomi di rispetto e minaccia di licenziamento anche senza un reale motivo. Grazie
Interessantissima domanda, secondo me se minaccia licenziamento per motivi futili od ingiustificati commette appunto reato di minaccia, se ingiuria, è possibile chiedere risarcimento in sede civile, e se alza la voce per ogni idiozia credo ci sia almeno la violenza privata ....aspettiamo parere dell'avvocato
Mi risulta che dal 1999 al 2009 non esisteva il reato di oltraggio a pubblico ufficiale; c'era l'ingiuria aggravata, perché tutti i reati sono aggravati se fatti contro pubblici ufficiali. Per me, il reato di oltraggio a pubblico ufficiale non ha senso, soprattutto da quando l'ingiuria è stata depenalizzata. Dici che ai pubblici ufficiali bisogna dare lo stesso rispetto che viene dato ai privati cittadini? Io sarei d'accordo, ma questa legge suggerisce diversamente.
Esisteva prima del 99, poi non è che non esistesse più, era semplicemente stato depenalizzato, cioè trasformato da violazione v penale a violazione amministrativa. Poi è stato riqualificato come violazione penale
@@goodbyestranger6824 Non capisco perché lo stesso fatto è perseguibile penalmente o no a seconda di chi lo subisce; questo crea disuguaglianza sociale, alla faccia della costituzione italiana che sancisce uguaglianza tra i cittadini.
@@goodbyestranger6824 Ti consiglio di ascoltare tutta la puntata dall'inizio alla fine, perché evidentemente non hai capito certi punti, altrimenti non diresti così.
Si possono chiedere le generalità ad un agente ad un posto di blocco qualora fermati? Se si dichiara di voler registrare la conversazione come prova è possibile farlo?
Se sono in divisa no, non si possono chiedere. Il pubblico ufficiale ha l'obbligo di mostrare il tesserino qualora fosse in borghese e su richiesta del cittadino.
Mi capita spesso di essere insultata da un vigile urbano e sua moglie( una grassona brutta che non se la fila nessuno). Ma appena troverò l'occasione giusta mi vendichero'.🤔🤔🤠🤠🤒🤒🤕🤕🤕💀💀💀☠️☠️☠️👮👮👁️👁️💣💣💥💥
Ciao sempre chiaro, pensa 4/5anni fa mi è successo una cosa strana stavo andò a lavoro ero in ritardo zona strada Malpensa non mi sono accorto della pattuglia tagliando corto si sono messi allinsegumento però erano troppo lontani poi avevo una macch. Potente venendo al dunque quando mi sono accorto che mi stavano inseguendo mi sono fermato, è sceso tutto in ca... Dicendo io rischio la vita per uno com'è te è picchiando i pugni sul cofano gli ho chiesto scusa il prob che cridava era molto alterato alla fine gli ho detto datti una calmata e fammi sta multa alla fine mi ha fatto nero eccesso di velocità mancanza della cintura frecce non messe e offesa ha pubblico ufficiale ecc mi ha tenuto un'ora e una multa della Madonna, è vero che correvo però scendere così è ti giuro che sono sceso dalla macchina tranquillo chiedendo scusa all contrario di lui che era incazzato, ma è giusto che si con portino così io ripeto ho sbagliato però reagire così, ps se mai dovesse succedere magari per altro e spero di no😔come mi devo comportare?! Ti giurò che stavo rischiando di metterli le 👐🏻 poi ho riffetuto e sono stato tranquillo. GRAZIE PER AVER FATTO QUESTO CANALE MOLTO UTILEEE💯😉
incipit: "Non si deve più rispetto al pubblico ufficiale di quanto non se ne debba ad un comune cittadino, il reato di oltraggio si prefigura sottoposto agli stessi limiti dell'ingiuria". Da quando un'antifrasi costituisce illecito? "Bravo bravo", seppur in tono sarcastico, dubito che costituisca ingiuria nei confronti di chicchessia. O ancora, un genuino: "complimenti!", magari a chi ti lascia la multa perchè hai 2mm di gomma fuori dalla striscia. Mai sentito nessuno beccarsi una querela perchè ha detto "complimenti" o "bravo" quando non lo intendeva davvero, però le forze dell'ordine hanno da ridire? Bravi poliziotti, bravi. Complimenti.
Ma, il "Pubblico Ufficiale" non sono solo i poliziotti. Esiste una lista? Avevo sentito dire che anche gli insegnanti quando a scuola sono pubblici ufficiali potresti fare un video apposito?
C'è un lungo elenco di pubblici ufficiali, anche i notai lo sono. Tuttavia, chi ha orecchie per intendere intenda, "gli animali sono tutti uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri".
Quelle figure di cui parli, sono "incaricati di pubblico servizio" e sono diverse... L'articolo 358 del codice penale dispone che "agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio". Il secondo comma, novellato dalla l. n. 86/90 e successivamente dalla l. n. 181/92, aggiunge che per "pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale".
Riassunto del video: ci sono certe cose che non puoi fare davanti a un pokiziotto ...MA visto che siete in italia qualunque vosa farete o non farete, se il poliziotto vuole vi farà comunque un verbale, perchè il polizziotto ha sempre ragione davanti al giudice
Se un poliziotto mi saluta dicendo "ciao" e chiamandomi per nome posso fare lo stesso con lui? (Non sono saluti amichevoli ma più di sfida da parte di entrambi)
Avvocato purtroppo non è così,la divisa li copre e se vai a giudizio già chi ti difende ti dice che loro sonotre gradini sopra di te, loro hanno sempre ragione, strafottenti!!!!
il tipo ha detto " bella topolina ,...non vedo dove sia l' oltraggio,...a me sembra un complimento ....io esco di casa raramente da solo, ma , da molti anni , con il blocchetto degli appunti in tasca , se a qualche tutore dell' ordine non va la mia faccia si faccia avanti con il suo blocchetto , io avro' nella destra il mio e testimoni a mio favore .Se la diatriba andasse avanti per anni , la legge europea sui ritardi giudiziari italiani mi da il diritto di chiedere allo stato una bella cifra quale danno per ogni processo ritardato , in seguito alla mia assoluzione sono prontissimo anche a denunciare chi mi ha denunciato per il reato di calunnia (ecco un altro rischio per lo stato di dovermi pagare per un altro ritardo nel giudizio ) Ho imparato nella vita a non ritenere le questioni di giustizia , dei grattacapi . (sono prontissimo , la gente comune no )
Consiglio personale rimanere in silenzio e rispondere educatamente alle domande che ti vengono fatte tanto hanno sempre ragione loro anche se sbagliano e tu la pensi diversamente.E se vuoi mandarli a quel paese o offenderli pesantemente fallo pure ma con il pensiero guardandoli negli occhi e dar loro sempre ragione.
La questione del TU è solamente una forma di rispetto e di educazione specie se dall'artra parte ti viene rivolto del LEI, ma ciò vale anche nella vita di tutti i giorni con le persone più grandi di te. Purtroppo tanti giovani d'oggi assumono atteggiamento confidenziale e ineducato più per colpa dei genitori che non gli hanno insegnato le buone maniere che altro
Scusa, credevi che i carabinieri fossero a dieta? Caffè e brioches non possono mangiarselo? Tu al lavoro non fai mai una pausa? Boh, parli come se avessi visto due alieni.
@@lagirovaga1397 😂😂😂 eh no, il vero carabiniere non mangia, non dorme e non prende il caffè.... Accompagnato poi dal cornetto, è uno scandalo, quasi da pena capitale
@@goodbyestranger6824 È solo e soltanto voglia di criticare e fare, nel loro piccolo, i ribelli e sovversivi di ‘sta cippa! Niente di più! Almeno, lo si facesse con argomentazioni di spessore! Macché???!!! Erano al bar che mangiavano un cornetto…
ma non è esagerato che esista ancora il reato di oltraggio a pubblico ufficiale? solo per aver dato dello stronzo a un vigile devo rischiare una condanna, andrebbe bene solo una multa
@@lorenzolorenz7993 allora quando un poliziotto abusa della sua posizione e gli dai dello stronzo, magari preso dalla rabbia ma sempre senza esagerare non dico mica lo picchi ma ti incazzi magari gli dici delle parole poco cortesi, quello prende e pur essendo nel torto ti pesta
@@giuseppedirosa4750 1) non puoi dirgli nulla come detto nel video 2) bisogna essere in una zona di dominio pubblico 3) non ho mai sentito un caso del genere 4) si fanno delle indagini per capire chi ha ragione
@@lorenzolorenz7993 si ma il problema è che tu sai come sia lenta la giustizia in Italia, per aver detto stronzo ad un poliziotto devi farti minimo 1 anno di processo, basterebbe una multa e non perderebbe tempo ne lui, ne i magistrati ne io
Salve Avvocato. Domanda : Che conseguenze ci possono essere se : - nella notte sento l allarme della mia auto suonare ,scendo e vedo un ragazzo che prende a calci ridendo con altre persone intorno la mia auto gli urlo di allontanarsi e lui continua a calciare . Io corro verso di lui che continua e lo atterro e cerco di fermarlo ma lui reagisce a quel punto lo colpisco sperando di placare la sua aggressività e ottengo il risultato voluto a quel punto sento una delle altre persone dire: - è un poliziotto. Io a quel punto nel dubbio lo libero e gli chiedo Urlando :- ma tu sei veramente un poliziotto e fai queste cose?!!! Non ti vergogni?!!! e rivolgo la stessa domande alle altre persone 2 donne e 2 uomini.... si allontanano tutti in silenzio ... ma poi l indomani la polizia mi cerca per aver aggredito un poliziotto. Lui dice di essersi identificato (falso) e che si era avvicinato all auto incuriosito(falso) ( ricordo che ha dato ripetutamente calci e anche forti lasciando dei segni )...
il poliziotto ha sempre il coltello dalla parte del manico, secondo voi se succede qualcosa e lui dichiara il falso il giudice a chi crede? quindi meglio stare calmi e tenere rispetto
@@vort1k942 e certo perchè se dichiara il falso sale di grado, come se bastasse qualche buona azione? Quanti anni hai? Si sale di grado dopo anni di professione o studiando facendo concorsi
@@darkcrow85 cerca il video del barista di Acireale. Poverino ha passato i guai, anche se poi è riuscito a dimostrare che il poliziotto era nel torto marcio (grazie alle telecamere)..
Vuole una sigaretta? Vuole tutto il pacchetto?
Non è mica per corromperla
@@Hell-ej8kt ci mancherebbe
🤣🤣🤣🤣🤣
Aldo Giovanni e Giacomo
Mezz'ora per tirare fuori un biglietto
Istituzioni poche chiare:
mi hanno arrestato.
😂
Busted
BRUH
😂😂😂😂😂
Istituzioni? Magari istruzioni 😂
3:28 "ILÌMITIH"
AHAHAHAHAHAHAHHAGAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA STO MORENDO PERCHÉ L’AVVOCATO GRECO HA LA VOCE COSÌ ACUTA
"Si calmi, non urli, mi dia del Lei."
"Non do del Lei a Dio, lo devo dare a te?"
King Pinzu.
@@nikkisjacket3409 e 'sti cazzi?
@@josta ndo li piazzi?
@@gianfredopukhanmi9136 Nel nido del Cuculo.
No non gli do del lei , gli di direttamente dello stronzo
1. aspetta che ti fermino
2. guarda intorno che non ci siano più di due persone
3. sai già che devi dire ahaha
Nel senso che imbelle...
"Fermo sei in arresto per possesso di smegma, si la sbrugna o come dico io lo sprema " chi sa sa
La copertina video😂😂
esatto fuorilegge, faccia come dice il mio collega
Ahahah
Momento avena?
"La conoscenza è potere"
Praticamente il consiglio che ho capito è meglio evitare qualsiasi collegamento con queste persone. Almeno siamo sicuri che non si oltraggi nessuno 👍
Persone?!? .)
No no tranquillo che puoi dirgli tutto tranne parolacce.. ma prima o poi smonta di servizio però 😉
Io rispetto la divisa non chi c'è dentro la divisa in quanto chi è dentro una divisa sa già che è intoccabile solo x il fatto di indossarla e gli verrà dato sempre ragione davanti a un giudice in quanto il giudice a prescindere ti ha già condannato senza se e senza ma. e il malcapitato oltre a essere punito si deve pagare tutte le spese processuali .
Mi è capitato di dire "che caaaaavolo guardi?" (Dopo diversi atteggiamenti fastidiosi da parte del carabiniere) sono andati subito in allarme, e mi è andata bene dai.
Invece ho mostrato il dito medio ad un auto blu che continuava a sfanalarmi in uscita in tangenziale (non aveva neppure le sirene accese) , che facevo? Mi buttavo giù dal cavalcavia? Poi mi sono dileguato, ma ho il mio ex cognato che guidava l auto blu per un personaggio di rilievo qui a milano, spesso quando facevano cosi senza sirene è per saltare le code ed era proprio il capoccia che gli diceva di fare cosi 😅
@@marcobottazzi6774 ma quando mai, che le forze dell'ordine vengono punite per ogni mossa che fanno?
Sarebbe ora di parlare anche di oltraggio al cittadino da parte di pubblici ufficiali!!!
Siiiiiii🎉🎉🎉🎉🎉🎉 questa è legge!!!!!!
Popolo sovrano un paio di balle solo quando ci sono le elezioni poi finisce il sovrano e resta solo il popolo😂
Sarebbe ora che stessi zitto
Sarebbe anche ora,pienamente d'accordo.
@@valor1137 perche deve stare zitto 🤨🤨🤨🤨
1:45 Quando c'è oltraggio a pubblico ufficiale?
3:05 Frasi che non si possono dire ad un poliziotto
3:55 Reato di minaccia
4:44 Gesti
5:17 Si può dare del tu al poliziotto?
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Grazie
Grazie!
@@samsungpersonal4605 beh può i carabinieri sono militari quindi fanno quello che vogliono e mi sembra giusto
@@samsungpersonal4605 beh ma se un autorità vi sta parlando tu non ti fai i cazzi tuoi...
Ottimo canale, veramente utile su tanti del web.... un pò di nozioni GRATIS di educazione civica, finalmente
ti faccio i miei complimenti!!!!
Con educazione e non avendo nulla da temere VAI SEMPRE ALLA GRANDE!!!
finchè nn ti capita quello su 1000 che sbraca x gusto suo
@@gajiraanorimakiMa dove?
dove capitato con Cucchi, con Uva, ed altre storiacce demmerda similari (Uno Bianca..) ... purtroppo ogni tanto è capitato, finchè non ci sarà più controllo interno e MENO elitarismo tipico oligarchico italico ..@@valor1137
@@gajiraanorimakisu 10 se mai , altro che 1000, magari su 1000
Purtroppo l'abuso d potere esiste e come!!!
È andata bene Dario, pensa se invece le dicevi brutta rospa 😂🐸🐸🐸
Ma questo ....È BODYSHAMING
Ergastolo diretto
RANA! RANA! RANA!
La prossima volta esclamerò «È morta Della»!
Hai capit
Lei è un carabiniere? (bene)
Lei è un carabiniere! (benino)
Lei è proprio un carabiniere (rischio)
Lei non poteva che essere un carabiniere (male)
Lei mi ha fatto capire adesso tutte le barzellette sui carabinieri (6 fregato)
Uaaahh
🤣🤣🤣🤣
Mi hai messo in pericolo con questi consigli
Il rispetto va dato, l oltraggio e la protezione di chi spreca denaro pubblico
Manca il classico “sono io che ti pago lo stipendio” , intendendo con le tasse.
@@nikkisjacket3409 va bene
Quella è una verità non un insulto
@@nikkisjacket3409 eu penso PORQUE? fala em portugues em um canal italiano fazendo reclame pra um dr. Kevin Morgan sperando que alcum aqui tem de chamar ele? kkkk meu deus!
😁😁😁
@@Giacobbo88 si ma viene detta con lo scopo di ottenere un vantaggio, in teoria non è tentata estorsione?
In pratica bisogna abbassare la testa e protestare con la stessa energia che userebbe Fantozzi col Mega Direttore Generale.
In pratica basta non essere maleducati...anche perché, oltraggio o no, alzare la voce (o sbraitare) non serve a nulla.
Adoro questo tipo di video dove ci si istruisce su come muoversi difronte alle guardie ahahah grande avv
Meglio fermarsi al: Buonasera, si, no, grazie. Nient'altro. Una sera, dopo aver ricevuto indietro i documenti ho detto solamente: Grazie, buonasera e buon lavoro con gentilezza, come faccio con tutti quanti. Mai l'avessi detto... Mai più lo rifarò. L'agente ha cercato di mettermi a disagio col suo sguardo accusatorio, sporgendosi verso il finestrino. Un minuto interminabile. Non stavo più capendo nulla. Mai visto un comportamento simile. L'imbarazzo è stato indescrivibile, l'intimidazione anche, il mio senso di impotenza pure. Quasi quasi dovevo scusarmi per essere stato gentile con lui. Ero sicuro che mi avrebbe fatto del male, perché ce l'aveva scritto negli occhi. Ma neanche se torni dal Vietnam sei così ostile col prossimo. Alla fine mi ha detto di andare senza neanche salutarmi. Come fai a sentirti tranquillo se ti fermano? È possibile? Da allora ho cambiato atteggiamento. Quasi non parlo. Forse è meglio non parlare affatto, almeno così riesci a tornare a casa e non si possono inventare nessun reato. A seconda di chi trovi è davvero un problema. Già avevo difficoltà prima a fidarmi, ma da allora non riesco proprio più.
A proposito di abuso di potere: anni fa ero andato in Svizzera con amici, ci ha fermato un vigile e ha fatto la multa al mio amico perché andava a 8 chilometri in più del limite (68 anziché 60). Siccome non avevamo tanti contanti stavamo vedendo se mettendo i soldi insieme arrivavamo alla cifra della multa. Il vigile ha cominciato a dire con fare da sbruffone che eravamo messi male a non avere 50 euro e ha preteso che doveva pagare la multa in quel momento (non poteva neanche andare in un bancomat a prelevare), pena sequestro del veicolo. Arrivando poi ai soldi giusti ci ha detto che dovevamo uscire dalla Svizzera. A parte i modi arroganti, poteva addirittura sequestrare la macchina senza manco dare la possibilità di prelevare e obbligare a lasciare il paese? Il tutto per una multa? Per me é abuso di potere
I vigili sono sempre più sbruffoni. Essendo frustrati perché sanno di essere "gerarchicamente" inferiori a polizia, finanza e carabinieri, si sfogano con gli altri.
in svizzera se non c'hai una lira ti mandano fuori dai cog..oni
@@ascardef A detta sua per andare in Svizzera devi avere almeno 50 euro (cosa mai saputa da nessuna parte)
@@MajinVegeta92 io sapevo che devi avere almeno 65€...però le leggi svizzere cambiano ogni 2 settimane
In svizzera per spogliare uno straniero sono specialisti 4 anni fa un blitz invece di 100 andavo a 109 arriva multa da 190 euro 2anni fa in un camping arrivo alle 23 volevo stare 1 settimana e prosegiure in italia hanno preso 2 giorni praticamente volevano incassare acqa luce etc che non ho avuto ho pagato 1 giorno e per 1 ora 1/2giornata per 2 crossant congelati da supermercato e due caffe mi hanno chiesto 42 euro ho detto no in svizzera se passi stare attento poi fare pipi e altro e via mentre loro in germania vanno a 240
Chiari come sempre bellissimi video....grazie !!!!
Si può scorreggiare di fronte ad un pubblico ufficiale?
No, rischi ľarresto per possesso di armi di distruzione di massa
@@lory381 Hahhhah
Solo se hai anche un accendino in mano, allora si 🤣
3:28 ha avuto un prolasso improvviso dello scroto!
Perchè ayaua
ahahahahahahaha
Io non ho mai mancato di rispetto, ma è inevitabile osservare che per come vanno le cose in Italia, se si è semplici cittadini, non abituati a scaltrezze e complicità varie, da soli, e non si hanno filmati o registrazioni (e poi forse anche in questi casi, visto il comportamento medio della magistratura, che di giorno in giorno vediamo), ci si può considerare perdenti o perduti....perché loro, hanno sempre al fianco un collega (o ne possono trovare in seguito, oppure trovano appoggi a livelli superiori) pronto a testimoniare in loro favore, qualunque sia la realtà.
Nel tempo, a causa di tante vicende, che pur non riguardando me e pur sapendo che tra loro ci sono anche persone veramente oneste e dotate di rispetto per gli altri, mi fanno rivoltare lo stomaco per l'evidente abuso di troppi, soprattutto nei confronti di normali cittadini, sono passata dalla totale fiducia ed entusiasmo di quando ero bambina e poi ragazza e studentessa, nella certezza del diritto, nelle forze dell'ordine e nella magistratura, alla pressoché totale sfiducia.
Non mi sento più tutelata minimamente, né per me, né per i miei cari e quando mi capita di imbattermi o di sapere di qualcuno tra di loro, che invece rispetta il dovere per il quale ha giurato, o esercita, con onestà, buon senso e rispetto verso le persone normali, proteggendole realmente e a volte aiutandole, non riesco a frenare un moto interiore di sorpresa, piacevole certo, ma come eccezione, con stima e ammirazione per loro, individualmente, senza che ciò serva a ridarmi la fiducia perduta, nelle istituzioni che ufficialmente rappresentano.
Certo, se dovessi chiedere aiuto, chiamerei carabinieri o polizia (che altro potrei fare?), ma senza realmente nutrire alcuna vera certezza, bensì ritenendomi fortunata, se mi capitassero persone tra loro, di cui fidarmi.
Le mie limitate esperienze con le forze dell'ordine, avute appunto per mie richieste di intervento, fortunatamente per episodi banali (tipo furto della borsa o contestazione di modalità di trattamento come gruppo di clienti in un ristorante, o ancora allarme per possibile intrusione), mi hanno regalato quasi sempre sollievo per intervento di brave persone, ma lasciato tuttavia la sensazione che l'esito di ogni vicenda per la quale prestano la loro opera, dipenda da loro come individui singoli e non da diritti rispettati universalmente dalla stragrande maggioranza (come dovrebbe essere), di coloro che si occupano della sicurezza e della giustizia.
Io vivo da più di venticinque anni negli Stati Uniti e posso dire che c’è un’abissale differenza tra le forse dell’ordine delle due nazioni!!! Anche se spesso i cops anche qui esagerano, fondamentalmente il cittadino è molto più tutelato a livello legale grazie alla Costituzione ed ai suoi famosi Emendamenti. Spesso, in caso di abuso della polizia, il cittadino riceve risarcimenti cospicui ed il poliziotto viene licenziato o arrestato, nei casi più gravi! Si può filmare ed usare il video come prova in tribunale. Ma in generale i poliziotti sono rispettosi e professionali, sempre che la persona fermata collabori e non faccia il matto. Qui basta poco per essere arrestati e sbattuti per terra con violenza….
@@itadrummer1 Forse ti rispettano perché sei bianco. Nei confronti delle persone razializzate sono i primi a connettere quotidianamente abuso di potere come trattamento standard. Non lo fanno solamente negli USA, naturalmente (si veda la vicenda di Ramy qui in Italia), ma è noto il loro doppiopesismo in base al colore della pelle
Tu non hai fiducia nelle istituzioni di polizia, io sono molto più avanti, non mi fido di questo moderno sistema democratico, che è di stampo ...fioso e in parte troppo dipendente dagli umori delle masse.
@@itadrummer1A parte che ci sono leggi e procedure diverse, la polizia americana è generalmente molto poco efficiente, ed infatti negli USA hanno tassi di criminalità altissimi.
@ non sapevo che anche tu , come me, vivessi negli Stati Uniti da ben ventisette anni!! Però vedo che non ne sai molto di come funzionano le cose qui da noi …. La criminalità non ha nulla a che vedere con la presunta inefficienza della polizia. Quando vuoi ti spiego 😉
Tanto alla fine trovano sempre il modo di avere ragione e di sfruttare la divisa.
Esatto
“pOliZia cAttIvA, sFrutTamEntO dEllA dIvIsa” imbarazzante
@@aponyay2341 ecco il super utente giustiziere.
@@aponyay2341 che gli sbirracci si comportano sempre di merda purtroppo è assodato
@@thebrognator3524 bello generalizzare?
1:17 esclama : AH FANTASTTICAH
Quanto mi fa stare bene che non sia reato dire alla polizia di aver commesso un reato anche se non è vero, però lo fai perché sei fuori di testa e ti pareva cosa giusta essere maltrattata in prigione.
Voi non sapete quante volte ho avuto la tentazione di chiamare la polizia, o obbligare altri a chiamarla per me, solo perché pensavo di meritarmelo.
A proposito di questa questione, la polizia (anche altri agenti pubblici) cosa dovrebbe fare con una persona inferma di mente, che sia permanente oppure momentaneo?
Bene non ho capito na sega, ma comunque meno li vedo meio me sento!
Ban per chi scriver Mejo con la i
@@andreargo365 scusa vecio son Veneto!
.
@@xyzzyx79 credo che anche i nostri segni di interpunzione possano costituire reato
Giusto
Molto utile, grazie Avvocato
Successo proprio sabato mattina, ero stata in una serra a prendere della verdura da piantare e delle esche per i topi, quando sono salita in auto come prima cosa ho allacciato la cintura, ho dimenticato le luci, esco da una rotatoria c'è la polizia, tra l'altro sapevo che erano fermi al distributore, li avevo visti all'andata, dalla rotatoria al distributore ci saranno grosso modo 150 metri, come li vedo mi viene in mente di non avere acceso le luci, cambio mano sul volante peraccenderle ma ci ho ripensato, mica ero in tangenziale, si alza la paletta, freccia e mi fermo, abbasso il finestrino e l'agente mi apostrofa piuttosto infastidito cosi: signora ma lei lo sa che le cinture non si mettono quando vede la macchina della polizia? Di rimando le faccio io: ehhhh? Si l'ho vista io che ha allacciato la cintura appena uscita dalla rotonda.... E io, ma è certo di ciò che dice, no perché manco mandrake in uno spazio così breve sarebbe in grado di prendere la cintura e allacciarla, avrà visto che ho fatto un movimento ma non era quello che lei dice ma bensì volevo accendere le luci ma come ben vede non l'ho fatto. La risposta è stata, vada vada tanto ci si vede ancora sulla strada, mentalmente l'ho mandato a quel paese che ben sappiamo, l'altro agente non ha proferito parola ma penso abbia fotografato la targa anteriore. Ero pronta a dare io tutti gli estremi!!!
Che storia avvincente!
Infatti. Cmq secondo me i poliziotti in Italia non la istruzione che hanno all'estero. Non sono in grado come una volta, negli anni 60 si, ma oggi mi sembrano che si attaccano troppo alle loro regole che ad essere elastici o capire certe cose.
Il poliziotto che ha rincorso il podista sulla spiaggia nel 2020, ha commesso oltraggio a cittadino
Numero 1 come sempre; puoi fare un video al contrario? Ovvero quanto tempo può durare un controllo di routine e fino a che punto il poliziotto può spingersi in questo caso?
ancora più utile
Se ti avvicini a un poliziotto e gli sussurri all'orecchio un offesa non commetti illecito... .✌️Questa è la legge.
infatti non ti fanno avvicinare. :D
Certo, ma ti querelerà come privato cittadino…
Bel video, utile ed interessante. Complimenti !
12 COSE che non puoi DIRE o FARE davanti a un POLIZIOTTO ... se sei italiano
Se fossi straniero probabilmente sarebbe peggio dato che non credo che le nostre forze si farebbero problemi ad abusare del fatto qualcuno non conosce bene la lingua o legge Italiana.
@@Favoxhilledipende se gli arriverà mai la multa o se la pagherà mai o se hanno voglia di perderci tempo...
non la puoi quasi più fa la Mandracata sul posto
@@Favoxhille ahhhh ecco il razzista trovato.
Quindi stai dicendo che i poliziotti essendo italiani per il 99% sono razzisti ed abusano le minoranze.
Sei un bel razzistello
Bravo
O cinese in Cina, o afro-americano negli usa... insomma, più o meno lo stesso
La peggior forma di prepotenza e' quella che si avvale del potere concessogli dalla collettivita' .
Non esiste alcun potere concesso dalla collettività. Si tratta di un potere estorto dalla collettività attraverso l'inganno.
Grazie avvocato per questo video molto bello e. Istruttivo
Si ma...
Come faccio a capire cosa dice l'avvocato se mi sto rotolando dalle risate per le disavventure del povero Dario?
E' proprio vero... non ci sono più le poliziotte di una volta...
Fermo, sei in arrosto!
@@DarioNipoti Hai poco da ridere dei polli! (supponendo che l'arrosto si riferisca a loro) Guarda come finisce il video che pubblicherò questo sabato e impara come ci si approccia a un esemplare femmina della propria specie: ;-)
ruclips.net/video/pNuVsPzFLYs/видео.html
@@Restaura_con_Gianni Ahahaha, ho lasciato un commento, che forza! 🤣
@@DarioNipoti Si ho visto, grazie!
A volte per offendere qualcuno gli diciamo "sei un animale" ma che offesa è? Per me è un complimento!
@@Restaura_con_Gianni Parole sante!
3:28 Ì LÍMITI
Però attenzione, se si dà del tu al nonno abbuschi😂
Grazie Angelo
"Posso appizzare uno spinello in pace o no?"
"Eh no,se ti trovi di fronte ad una forza dell'ordine no"
"Ah non posso?"
Un bel po' di anni fa eravamo in gruppo in piazza e un ragazzo stava con una cannetta in mano,quando da un vicolo spunta in ragazzo più grande che conoscevamo che abitava proprio in un palazzo di quella piazzetta,insieme a sue persone.....i tre si avvicinarono e quando il ragazzo con la cannetta offri due tiri al suddetto ragazzo più grande uno dei suoi accompagnatori gli diede uno schiaffone a quello con la cannetta che un altro po' gli faceva staccare la testa dal collo.....alla fine scoprimmo che era un poliziotto in borghese che aveva arrestato il ragazzo più grande e insieme al collega stavano andando a casa sua a fare la perquisizione!!!!
Se non condividi lo spinello ti arrestano
@@DeathFrankCore a parte gli scherzi ora se ti trovano con una cannetta ti denunciano e ti sospendono la patente se cel hai,invece 20 anni fa se eri in piazza a fumare al massimo se sbagliavo a parlare ti arriva uno schiaffone,ma poi finiva li!!!
@@lucagrillo3085 si vallo a dire a chi c'è morto dalle botte
@@giacomocecchin925 di certo non in strada per una cannetta!!! E poi che c'entra una schiaffone dato in altro tempi al posto di una denuncia con botte da orbi ricevute casomai da 4 o 5 persone e non in strada?!
E quando c'è oltraggio al pubblico cittadino? Io sono stata aggredita verbalmente da un carabiniere per strada, con la complicità dei suoi colleghi, io ero a piedi e lui ha gridato fortissimo una cosa dalla macchina: non ho risposto ma ho provato tantissima paura e per questo motivo non vado a Messa da un anno ed esco solo accompagnata.
Questo carabiniere è venuto nel condominio, a casa della vicina del 2 piano (abita al piano di sopra a quello in cui sto).
Anche da mia zia in un'altra città mi offendono:
un altro carabiniere, che dopo venne sempre dai vicini, ( vidi la machina non di servizio con cui girava nel condominio coi miei occhi, e ne appuntai la targa) mi augurò l'ospedale, urlava che la mia vicina di casa del 2° piano era bellissima, buona e stirava ed altri amici suoi o conoscenti ( sentivo quello che gridavano dalla finestra del bagno), "questa ragazza è pazza" ed altro... in pratica è inutile che vada anche da mia zia per trovare pace, perché chi conosce i mie vicini si mette ad insultarmi o ad augurarmi cose brutte.
Per me sono solo dei vili.
il commissario di polizia, non solo non mi ha aiutato quando mi hanno rubato online 77 euro, per giunta ha detto, entrando nella sua villetta ( abita davanti mia zia, un po' più sulla destra)
"secondo me Rosanna è gay".
Praticamente la stessa cosa che mi ha detto la vicina del piano di sopra.
Poi scoprirono che alcuni suoi sottoposti avevano delle bustine di cocaina in macchina: da qui si vede che non sa fare il suo lavoro, ma solo insultare persone BUONE.
Wow, è pazzesco quanto alcune persone siano vili e viziate
Ti senti bene? Tutto ok?.....sei sana e normale di mente?
Insomma, tutto è puntato sulle impressioni e sulla reputazione anziché all'integrità...che schifo di legge!
Ok
Siamo in uno schifo di nazione
Sei il numero uno
Buon giorno avvocato, saprebbe dirmi per favore quale sentenza della Cassazione ha stabilito che dire "bravo bravo" applaudendo, sia reato? Grazie in anticipo... questa è la legge 👍
Io ho trovato questa: "Cass. sent. n. 48555/2019 del 28.11.2019" ma non ho approfondito
E' l'interpretazione che viene data al gesto che lo fa diventare reato...
Ma l’interpretazione è soggettiva...se poi esistono sentenze in tale senso, discorso a se’
@@alessandrochiatto3165qua dice che il reato sussiste quando tale interesse viene leso con espressioni di scherno o di minaccia (quindi bravo, bravo con applauso) nei confronti di chi in quel momento esercita la funzione di magistrato (Sez. 6, n. 37383 del 22/05/2003, Crimi, Rv. 226540), per cui durante l'udienza...
@@ghebrysecci4885 No, la norma tutela il pubblico ufficiale (tra cui, ma non solo, il pubblico ministero). La sentenza prende in considerazione quel caso di specie ma la funzione di pubblico ufficiale è attribuita anche a poliziotti, carabinieri ecc. Quindi l'oltraggio a pubblico ufficiale non si ha esclusivamente in udienza ma anche banalmente quando si applaude ironicamente al poliziotto che ti ha fatto la multa
Siete bravissimo n1
Quindi se dico "non sei imparziale" non è reato, se dico "sei di parte" è reato? Bisogna usare frasi con negazioni? ahahah
Sembra che bisogna essere sottomessi e ben educati
Anche io ho notato l'incongruenza
Fate come dice lui, se no dove trova “assistiti” ?
La copertina... Sublime
Quindi se venissi fermato da un vigile o poliziotto, dovrei prendere il taccuino degli appunti presi da questo video prima di poter proferire una qualsiasi frase...
No, basta un minimo di rispetto...
@@karmaskull7252 da entrambe le parti
@@Sbinott0 Certo
si il taccuino o il cellulare stesso con il video
Bravo, come sempre.
Che poi l’oltraggio al pubblico ufficiale e solo una scusa per il loro abuso di potere
Spesso succede
Bravo per quello che fai!
FERMO! sei in arresto per possesso di sbugba. si esatto la sbrugna, o come dico io lo sprema
Dobbiamo ridere ?
Lo sapevo. I see you are a man of colture as well
Uomo di cultura
svuota immediatamente quelle palle
@@lorenzolonghi8697 ti aiuto io a svuotarle
Grazie!
Se ad un pubblico ufficiale che mi sta verbalizzando chiedo di mettere in chiaro (e non in geroglifici) il suo nome, grado e stazione di appartenenza e quindi lui mi chiede a cosa mi serve, è reato di minaccia se rispondo "sottoporrò la questione al mio avvocato e in caso di contestazione vorranno risalire per eventuali rimostranze a chi ha emesso il verbale inadeguato"?
Ma dove sarebbe la minaccia?
P.S. guarda che gli avvocati costano!
@@alessandrobernardi9347 io ho chiesto se c'è la minaccia, tu perché mi chiedi dove sarebbe la minaccia? Tra l'altro su un reply vecchio di 3 anni.
P.S.: ah gli avvocati non sono gratis?
Ho molto rispetto per tutte le forze dell’ordine in generale che secondo me sono sottopagate per il mestiere che fanno e sono comunque dei cittadini come noi che fanno il loro lavoro. Diverso è quando quando qualcuno di loro approfitta della divisa che indossa (meno male che sono pochi, ma ci sono).
Sottopagati? 1600 euro per 6 ore di lavoro sottopagati? Te mi sa che parli un po' per mitologia sugli sbirri
@@axelb5122Saranno anche un po più di 1600 euro. Almeno 2000. Che comunque sono sempre pochi.
Trovavo più utile le cose che le forze del disordine non possono o non devono fare.
Figo questo video 💪💪💪✌️✌️✌️
Potresti fare un video in cui dici le cose che un poliziotto non può fare o dire ad una persona che ha appena fermato?
Grazie.. avvocato..video utilissimi..
FERMO! Lei è in arresto per possesso di sbugba!
Però, se io, per esempio, dico ad un poliziotto “ora mi sono proprio rotto il cazzo” non commetto alcun reato, perché non c’è alcun riferimento diretto alla persona del poliziotto.
Da oggi tutti a dare del tu ai caramba🤣🤣
il problema delle offese è che non si possono dare, ms solo prendere. quindi nessun verbale per "offese" è meritato. pura idiozia e sintomo di una società marcia.
Grande Avvocato, ti seguo sempre e condivido i tuoi video con i miei amici.
Siamo tutti consulenti informatici e ci piacerebbe sapere se è vero che il "body rental" è illegale. Che risarcimento potremmo avere dalle aziende?
Ciao Angelo, esiste l aggressione verbale? E quest ultima è punibile legalmente? Mi spiego meglio: Mentre espleto una mansione lavorativa un mio superiore o datore di lavoro può urlarmi contro sbraitando e offendendomi davanti ad altri colleghi? Oltretutto anche mancandomi di rispetto e minaccia di licenziamento anche senza un reale motivo. Grazie
Interessantissima domanda, secondo me se minaccia licenziamento per motivi futili od ingiustificati commette appunto reato di minaccia, se ingiuria, è possibile chiedere risarcimento in sede civile, e se alza la voce per ogni idiozia credo ci sia almeno la violenza privata ....aspettiamo parere dell'avvocato
Mobbing
Molto chiaro 🤗 grazie mille
Mi risulta che dal 1999 al 2009 non esisteva il reato di oltraggio a pubblico ufficiale; c'era l'ingiuria aggravata, perché tutti i reati sono aggravati se fatti contro pubblici ufficiali.
Per me, il reato di oltraggio a pubblico ufficiale non ha senso, soprattutto da quando l'ingiuria è stata depenalizzata. Dici che ai pubblici ufficiali bisogna dare lo stesso rispetto che viene dato ai privati cittadini? Io sarei d'accordo, ma questa legge suggerisce diversamente.
Beh fino al 2016 era reato pisciare per strada, i nostri legislatori sono sempre il top
Esisteva prima del 99, poi non è che non esistesse più, era semplicemente stato depenalizzato, cioè trasformato da violazione v penale a violazione amministrativa. Poi è stato riqualificato come violazione penale
@@goodbyestranger6824 Non capisco perché lo stesso fatto è perseguibile penalmente o no a seconda di chi lo subisce; questo crea disuguaglianza sociale, alla faccia della costituzione italiana che sancisce uguaglianza tra i cittadini.
@@PaoloMarzano Di cosa stai parlando? Non esiste alcuna condotta perseguibile penalmente o no a seconda di chi la subisce
@@goodbyestranger6824 Ti consiglio di ascoltare tutta la puntata dall'inizio alla fine, perché evidentemente non hai capito certi punti, altrimenti non diresti così.
Complimenti
Si possono chiedere le generalità ad un agente ad un posto di blocco qualora fermati? Se si dichiara di voler registrare la conversazione come prova è possibile farlo?
Se sono in divisa no, non si possono chiedere. Il pubblico ufficiale ha l'obbligo di mostrare il tesserino qualora fosse in borghese e su richiesta del cittadino.
Per chiedere, le puoi anche chiedere ma se sono in servizio in divisa non te le danno e non ne hai soprattutto alcun bisogno
Ma basta la targa dell auto...
Grazie Avvocato. Un saluto.
Loro possono insultarti o minacciarti, parlo per esperienza, perché loro sono la legge
perchè non li hai denunciati?
Vero
@@marcomauretti5167 🤣🤣🤣
Mi capita spesso di essere insultata da un vigile urbano e sua moglie( una grassona brutta che non se la fila nessuno). Ma appena troverò l'occasione giusta mi vendichero'.🤔🤔🤠🤠🤒🤒🤕🤕🤕💀💀💀☠️☠️☠️👮👮👁️👁️💣💣💥💥
Ma quando mai!
Ciao sempre chiaro, pensa 4/5anni fa mi è successo una cosa strana stavo andò a lavoro ero in ritardo zona strada Malpensa non mi sono accorto della pattuglia tagliando corto si sono messi allinsegumento però erano troppo lontani poi avevo una macch. Potente venendo al dunque quando mi sono accorto che mi stavano inseguendo mi sono fermato, è sceso tutto in ca... Dicendo io rischio la vita per uno com'è te è picchiando i pugni sul cofano gli ho chiesto scusa il prob che cridava era molto alterato alla fine gli ho detto datti una calmata e fammi sta multa alla fine mi ha fatto nero eccesso di velocità mancanza della cintura frecce non messe e offesa ha pubblico ufficiale ecc mi ha tenuto un'ora e una multa della Madonna, è vero che correvo però scendere così è ti giuro che sono sceso dalla macchina tranquillo chiedendo scusa all contrario di lui che era incazzato, ma è giusto che si con portino così io ripeto ho sbagliato però reagire così, ps se mai dovesse succedere magari per altro e spero di no😔come mi devo comportare?! Ti giurò che stavo rischiando di metterli le 👐🏻 poi ho riffetuto e sono stato tranquillo. GRAZIE PER AVER FATTO QUESTO CANALE MOLTO UTILEEE💯😉
Posso usare il termine Gestapo riferendomi alle forze dell'ordine?
Penso che conti come affermazione sarcastica
O forse come diffamazione ex art.595 comma 3 C.P.
Avvocato Greco, ecco un suo cliente.
@claudiodicarlo9895 alla fine l'ho usato varie volte e non hanno potuto fare niente (forse perché avevo ragione).
Avvocato❤️
incipit: "Non si deve più rispetto al pubblico ufficiale di quanto non se ne debba ad un comune cittadino, il reato di oltraggio si prefigura sottoposto agli stessi limiti dell'ingiuria".
Da quando un'antifrasi costituisce illecito?
"Bravo bravo", seppur in tono sarcastico, dubito che costituisca ingiuria nei confronti di chicchessia.
O ancora, un genuino: "complimenti!", magari a chi ti lascia la multa perchè hai 2mm di gomma fuori dalla striscia.
Mai sentito nessuno beccarsi una querela perchè ha detto "complimenti" o "bravo" quando non lo intendeva davvero, però le forze dell'ordine hanno da ridire?
Bravi poliziotti, bravi. Complimenti.
Ma, il "Pubblico Ufficiale" non sono solo i poliziotti. Esiste una lista? Avevo sentito dire che anche gli insegnanti quando a scuola sono pubblici ufficiali potresti fare un video apposito?
C'è un lungo elenco di pubblici ufficiali, anche i notai lo sono. Tuttavia, chi ha orecchie per intendere intenda, "gli animali sono tutti uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri".
@@giangra92 È la terza volta oggi che sento un cit. a Orwell, lo prendo come un segno che devo finire di leggere 1984
Quelle figure di cui parli, sono "incaricati di pubblico servizio" e sono diverse... L'articolo 358 del codice penale dispone che "agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio". Il secondo comma, novellato dalla l. n. 86/90 e successivamente dalla l. n. 181/92, aggiunge che per "pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale".
Riassunto del video: ci sono certe cose che non puoi fare davanti a un pokiziotto ...MA visto che siete in italia qualunque vosa farete o non farete, se il poliziotto vuole vi farà comunque un verbale, perchè il polizziotto ha sempre ragione davanti al giudice
Se un poliziotto mi saluta dicendo "ciao" e chiamandomi per nome posso fare lo stesso con lui? (Non sono saluti amichevoli ma più di sfida da parte di entrambi)
Nelle piccole città ci conosciamo tutti.
Un poliziotto magari puo essere un amico della infanzia.
Si puo dare del tu penso io.
evitali e basta
Avvocato purtroppo non è così,la divisa li copre e se vai a giudizio già chi ti difende ti dice che loro sonotre gradini sopra di te, loro hanno sempre ragione, strafottenti!!!!
il tipo ha detto " bella topolina ,...non vedo dove sia l' oltraggio,...a me sembra un complimento ....io esco di casa raramente da solo, ma , da molti anni , con il blocchetto degli appunti in tasca , se a qualche tutore dell' ordine non va la mia faccia si faccia avanti con il suo blocchetto , io avro' nella destra il mio e testimoni a mio favore .Se la diatriba andasse avanti per anni , la legge europea sui ritardi giudiziari italiani mi da il diritto di chiedere allo stato una bella cifra quale danno per ogni processo ritardato , in seguito alla mia assoluzione sono prontissimo anche a denunciare chi mi ha denunciato per il reato di calunnia (ecco un altro rischio per lo stato di dovermi pagare per un altro ritardo nel giudizio ) Ho imparato nella vita a non ritenere le questioni di giustizia , dei grattacapi . (sono prontissimo , la gente comune no )
tutto sommato la morale della favola e non cagare il cazzo
Bravo
Occorre sempre essere educati nei toni e nei gesti con tutti, a prescindere se abbiano o meno la divisa.
Meno li incontri e meno hai a che fare con loro più bene stai.
Consiglio personale rimanere in silenzio e rispondere educatamente alle domande che ti vengono fatte tanto hanno sempre ragione loro anche se sbagliano e tu la pensi diversamente.E se vuoi mandarli a quel paese o offenderli pesantemente fallo pure ma con il pensiero guardandoli negli occhi e dar loro sempre ragione.
Ma è il poliziotto della sbrugna o forse lo sprema
Esatto fuorilegge
o come dico io lo sprema
La questione del TU è solamente una forma di rispetto e di educazione specie se dall'artra parte ti viene rivolto del LEI, ma ciò vale anche nella vita di tutti i giorni con le persone più grandi di te. Purtroppo tanti giovani d'oggi assumono atteggiamento confidenziale e ineducato più per colpa dei genitori che non gli hanno insegnato le buone maniere che altro
Oggi ho visto 2 carabinieri prendere il caffee mangiare un cornetto tranquillamente al bancone .... proprio quelli che ci vessano ... povero mondo!
Scusa, credevi che i carabinieri fossero a dieta? Caffè e brioches non possono mangiarselo? Tu al lavoro non fai mai una pausa? Boh, parli come se avessi visto due alieni.
@@lagirovaga1397 😂😂😂 eh no, il vero carabiniere non mangia, non dorme e non prende il caffè.... Accompagnato poi dal cornetto, è uno scandalo, quasi da pena capitale
Il solito commento idiota di chi non sa che dire, pur di criticare…
@@Paolo-sr6gl La sostanza del commento soprattutto è veramente notevole. Tipo "oggi ho visto due persone che camminavano per strada" 😂😂
@@goodbyestranger6824 È solo e soltanto voglia di criticare e fare, nel loro piccolo, i ribelli e sovversivi di ‘sta cippa! Niente di più!
Almeno, lo si facesse con argomentazioni di spessore! Macché???!!! Erano al bar che mangiavano un cornetto…
Grazie 🙏🏼
Un video su come allena gli addominali?
Quelli sull'altro canale 😛
È chè a volte...avendo la divisa...ne approfittano...così è...
ma non è esagerato che esista ancora il reato di oltraggio a pubblico ufficiale? solo per aver dato dello stronzo a un vigile devo rischiare una condanna, andrebbe bene solo una multa
Già c è poco rispetto per le forze dell ordine...io invece implementerei l uso del manganello
@@lorenzolorenz7993 allora quando un poliziotto abusa della sua posizione e gli dai dello stronzo, magari preso dalla rabbia ma sempre senza esagerare non dico mica lo picchi ma ti incazzi magari gli dici delle parole poco cortesi, quello prende e pur essendo nel torto ti pesta
@@giuseppedirosa4750 1) non puoi dirgli nulla come detto nel video
2) bisogna essere in una zona di dominio pubblico
3) non ho mai sentito un caso del genere
4) si fanno delle indagini per capire chi ha ragione
@@lorenzolorenz7993 si ma il problema è che tu sai come sia lenta la giustizia in Italia, per aver detto stronzo ad un poliziotto devi farti minimo 1 anno di processo, basterebbe una multa e non perderebbe tempo ne lui, ne i magistrati ne io
@@lorenzolorenz7993 spero un giorno, per errore, magari perché vi siete capiti male, ti pigli tante manganellate gratuite
Molto interessante 😎👍
Salve Avvocato.
Domanda :
Che conseguenze ci possono essere se :
- nella notte sento l allarme della mia auto suonare ,scendo e vedo un ragazzo che prende a calci ridendo con altre persone intorno la mia auto gli urlo di allontanarsi e lui continua a calciare . Io corro verso di lui che continua e lo atterro e cerco di fermarlo ma lui reagisce a quel punto lo colpisco sperando di placare la sua aggressività e ottengo il risultato voluto a quel punto sento una delle altre persone dire: - è un poliziotto. Io a quel punto nel dubbio lo libero e gli chiedo Urlando :- ma tu sei veramente un poliziotto e fai queste cose?!!! Non ti vergogni?!!! e rivolgo la stessa domande alle altre persone 2 donne e 2 uomini.... si allontanano tutti in silenzio ... ma poi l indomani la polizia mi cerca per aver aggredito un poliziotto. Lui dice di essersi identificato (falso) e che si era avvicinato all auto incuriosito(falso) ( ricordo che ha dato ripetutamente calci e anche forti lasciando dei segni )...
Cose da pazzi....
FERMO! Sei in arresto per possesso di sbugma, sì esatto la sbrugna, o come dico io: lo sprema
L'oltraggio a pubblico ufficiale lo sentiamo ogni volta che c'è una manifestazione dei soliti noti ma a quanto sembra non gli succede niente.
Lei è un vip lo sa? Tra colleghi dell'università parliamo di lei.
Andiamo bene 🙈
@@riccardoerre5544 vabbè è in tendenza su RUclips, ci sta.
il poliziotto ha sempre il coltello dalla parte del manico, secondo voi se succede qualcosa e lui dichiara il falso il giudice a chi crede?
quindi meglio stare calmi e tenere rispetto
Perchè dovrebbe dichiarare il falso? È come la storia de "il poliziotto mi ha messo la roba in tasca" solite scuse quando si becca qualcuno...
@@lorenzolorenz7993 Per salire di grado
@@vort1k942 e certo perchè se dichiara il falso sale di grado, come se bastasse qualche buona azione? Quanti anni hai? Si sale di grado dopo anni di professione o studiando facendo concorsi
@@vort1k942 guardate troppi film ragazzi, lasciatevelo dire..
@@darkcrow85 cerca il video del barista di Acireale. Poverino ha passato i guai, anche se poi è riuscito a dimostrare che il poliziotto era nel torto marcio (grazie alle telecamere)..
L importante è avere educazione a preacindere..male non fare paura non avere