ma chi lo dice che i giovani non apprezzano più certa musica? Io ho 24 anni, suono la chitarra elettrica, amo il rock e l'heavy metal...e sono convinto che Bach & Co. fossero i metallari della loro epoca!! Questo è un grande pezzo...e non riuscirò mai a smettere di ascoltarlo!
Con la pandemia, la guerra, l'inflazione, sentire questa musica, anzi, gustare questa meravigliosa musica, ti ricorda che esiste un paradiso perduto e ti ci fa entrare per pochi minuti, ma bastano a fare la differenza. Non si cambiano le cose, ma la voglia di andare avanti sì che cambia, si che aumenta, grazie a geni come questo.
Bach ha lasciato un segno indelebile nella storia, e io non so come ringraziarlo per la musica che ci ha lasciato. Magnifica pure l'esecuzione di Richter...
Bach per me sempre stato un genio, il più grande conpositore mai esistito, e Gould il miglior pianista in assoluto sulla musica di Bach. Ma Richter con l'organo è incredibile, magistrale, magnificent!!! 💕
questa musica di organo di Bach,mi va nel profondo del mio corpo,e scaccia via tutte le persone che mi sono antipatiche,, e anche le antipatie reciproche,grande Bach,viva la classica
L'essenza della vera musica, la si trova in codesti capolavori che ti fanno assaporare ogni nota con un gusto del tutto particolare... Non si può non amare un pezzo d'arte del genere... Chi ha un minimo di buon gusto e musicalità non può non apprezzare questo grande pressochè inimitabile melodia... Aprite le menti e lasciate entrare la cultura... Anche la musica è cultura... Non solo libri...
Avete mai ascoltato questo in una cattedrale gotica? Vi giuro che è il massimo... La maestosità della musica di Bach sembra creata apposta per le architetture di quel genere... Alte, slanciate, più vicine al divino che all'uomo! Ed è esattamente ciò che penso di Bach: divino.
Dopo 20 anni dalla prima volta che ho sentito questa splendida interpretazione Karl Richter (all'epoca su vinile) finalmente posso gustare con le lacrime agli occhi il video di questa meraviglia sovrumana! E' il pezzo che amo e che ho amato di più in tutta la mia vita. Lode a Bach!
Questa è la prima composizione di Bach che ho conosciuto e amo risentirla di frequente nell'interpretazione di vari organisti. Conoscevo quella di Fernando Germani e apprezzo tantissimo quella dell'emergente Gert van Hoef, ma quando ascolto e vedo il video di questo indimenticato organista tedesco mi vengono i brividi.
@@nando76pe Sono la magia della musica di Bach e l'interpretazione fuori dal comune di Karl Richter che in un certo senso ci hanno fatto incontrare, anche se a distanza di molto tempo. Ascolto molta musica, ma raramente commento, ma questa volta ho sentito il "dovere"!
Sì, anche io vorrei tornare nel passato per ascoltare bach e vivaldi. Questo mi manca tanto davvero. Grandi uomini, grandi musicisti ❤ sono nel mio cuore ....
Spettacolooooooo!!!!!!!!!!!!! ce l'ho in testa dall'infanzia questo capolavoro.... 2 mesi fa mi sono intestardito e mi sono messo a studiarla per chitarra metal version ovviamente... non sto piu uscendo di casa, è una scimmia, un orango nella mia testa, manca poco l'ho quasi finita, poi andrà tutta rivista e migliorata, che trip... Prog. Metal ringraziate questo signore...
Sono un pianista quindicenne e suono il piano da ormai otto anni. Amo la musica bachiana,e penso di essere uno dei pochi al quale oltre che a piacergli la esegue molto bene,modestia a parte. Vi dico questo:Bach è venuto prima di tutti,Mozart,Chopin,Shubert,Shumman...rappresenta il padre della musica classica
Indiscutibile il genio di Bach, il vero padre della musica da cui hanno attinto tanti gruppi anni settanta. Richter interpreta il brano con un'energia e una sensibilità superiori, esegue il brano a memoria, senza bisogno di guardare lo spartito come tanti altri sia pur bravissimi organisti. Grandi, grandissimi tutti e due, Bach e Richter, stelle grandissime che brillano nel cielo.
C'è tutto, qui dentro. Il corpo, la mente, i fiumi, il mare, le albe, i tramonti, i vulcani e le nuvole, lo strazio della tortura e la catarsi della salvezza...un poeta assoluto. I pezzi rock e pop dopo un po' si appiattiscono...questo pezzo è sempre nuovamente lirico...un mistero per me che non conosco la musica. Ma un mistero che non voglio mi sia svelato
Un'opera mastodonticamente insuperabile... così come la sua interprtazione da parte di Richter. Egli era uno dei pochi geni al mondo in grado di donarci delle esecuzioni della fuga di Johann Sebastian veramente attendibili, per quanto riguarda l'originale interpretazione dell'autore. Erano due giganti in assoluto, anche sotto il punto di vista dell'espressione, che aveva luogo non solo nel pentagramma, ma persino nella tastiera di un tale organo (strumento meccanico). Riposino in pace.
Ero un bambino quando ho sentito per la prima volta questo capolavoro e fu amore al primo ascolto. Da allora ho avuto il piacere di ascoltare e riascoltare tante canzoni meravigliose, nei generi più disparati, dal metal all'elettronica, dal blues al jazz e tanti altri. Ogni tanto però sento il bisogno di riascoltare questo, che rimane uno dei miei preferiti. Spero di riuscire a far apprezzare anche a mio figlio la maestosità, la ricchezza e l'eleganza di questo brano. P.S. tutti i generi musicali hanno qualcosa da trasmettere. Ad eccezione del reggaeton naturalmente.
Tre grandi uomini che concorrono a regalarci questo gioiello: Bach, Richter e chi ha costruito l'organo. Questo pezzo è nel mio DNA, lo ascolto da quando avevo 6 anni.
Ci sono tanti organisti che suonano la Toccata ma lui è GIGANTESCO. Questa è LA TOCCATA E FUGA questo è il uo ritmo, non ha sbagliato una virgola. Magnifico ho le lacrime agli occhi.
L'Eseguzione è superlativa io ho avuto la fortuna di ascoltrla (il pezzo) in una chiesa suonata da un semplice maestro di musica da piccoletto e ancor oggi me la ricordo! A chi non piace puo' sempre apprezzare la tecnica "divina" di Kharl Richter!! In ogni modo: " non mi piace cio' che fai (E dici) ma devi essere libero di farlo !!!" (E dirlo!!)Questa e' la LIBERTA'!!!!
io mi domando se il mondo d'oggi ha ancora spazio per musicisti classici, oramai hanno rimpito le menti dei ragazzi di inghiozzie ad esempio che la ''musica'' tecno sia musica, io dico che non si possono nemmeno chiamare rumori, grazie di aver messo questo video, il mio animo si rallegra.
La cosa veramente impressionante di questa musica sublime sta nel fatto che Bach stesso non la compose: ERA UNA SUA IMPROVVISAZIONE !!! Solamente in seguito essa fu trascritta, da Johann naturalmente.
Tra tutti i musicisti della storia ho sempre ritenuto che Bach sia quello a cui dobbiamo di piu', il musicista per eccellenza. Questa composizione poi è fenomenale, così ricca e completa!
chiudi gli occhi,ascolta questa musica e immaginati nel cosmo.....che meraviglia viaggiare con la mente grazie a questa musica......questa musica è tenebrosa,misteriosa,ti fa sognare.....grazie bach !!!
non vi sono veramente aggettivi ( positivi naturalmente) per descrivere questo bravo musicista!!!! musicista lo sono anche io, ma vi devo confessare che sono rimasto a bocca aperta!!! complimenti veramente...
O_o senza parole...quanta bravura e maestria...non gli bastavano le mai, addirittura suona anche con i piedi!!! SPETTACOLARE!!Un'ecccezionale interpretazione =)
Senza la musica la vita è uno sbaglio diceva Nietzsche. amo la musica a 360°,un genere non esclude l'altro,pero va detto con onestà che l'immenso repertorio musicale partorito da Bach è unico e inarrivabile.Pochi nomi possono essere accostati a questo genio e questi grandi vanno sempre ricercati nella musica classica, poi c'è l'abisso.
Questo pezzo è qualcosa che da i brividi alla schiena. Specialmente gli imponenti accordoni del finale. Bach è stato un genio. Nient'altro da aggiungere. E per i 26 che hanno votato "non mi piace"... nemmeno sanno che senza Bach la musica oggi non sarebbe quello che è, e che pressoché ogni brano musicale attuale contiene l'eredità di questo grande compositore. Perfino le canzonette minchiose di Justin Beiber o dei Tokio Hotel, tanto per citarne un paio :-P
Quando gli organismi sapevano suonare, non avevano ancora inventato la filologia per nascondere le loro carenze tecniche e il loro vuoto di idee e non era ancora apparsa la nuova generazione di costruttori d'organo... Giuseppe Perego Monza 16.2.1962 Grazie Maestro Richter Riposi in pace
Direi che i musicisti classici hanno e avranno sempre ancora tempo.. 10 anni fa i giovani non apprezzavano la musica classica, 20 anni fa pure, 30 uguale e così via. Personalmente sono del parere che un pò come nella vita saper ascoltare (in questo caso la musica classica) è un privilegio, così come saperla apprezzare. Saranno parole al vento.. però secondo me questa è musica! Firmato: Un diciassettenne
@@gayy21 Bach perché e per chi ha composto questa musica? allora guardati bene dall'ascoltare il Magnificat! magnificat anima mea Dominum l'anima mia magnifica il Signore (= Dio) sono parole della Madonna.... (non la rock star eh!) quando va a trovare sua cugina Elisabetta non ti parlo della Passione secondo Matteo per non farti rischiare l'infarto! hai la stessa posizione di chi entrando nella chiesa dei Frari a Venezia di fronte alla magnificenza del quadro di Tiziano de l'Assunta guarda solo il dato tecnico e ignora il significato religioso dell'opera. un po' riduttivo il tutto...
Caro Karl, sei stato il migliore di tutti ! Tutt' uno Tu e la stupenda Fuga e Toccata di Bach . Sono anch' io Organista ma non arriverò mai al tuo livello. Grazie per questa stupenda esibizione uscita dalla tua splendida diteggiatura. Ho visitato questa Basilica : due capolavori, sia la Basilica che l' Organo.
@@nicolaverderi Caro Nicola, ti rispondo un pò in ritardo. La Basilica è quella di Ottobeuren con un organo antico con quattro tastiere e pedaliera e come hai sentito l' esecuzione con suoni e acustica meravigliosi.
Non sapete quanti album sarebbero inutili senza questo capolavoro. Chiari riferimenti a Bach li troviamo in tantissimi gruppi degli anni 70. Sopratutto rock.
Magistral interpretacion, ademas de la dificultad del enorme y complicado instrumento (teclas, pedales tiradores etc ) insigne obra e interprete a la altura de la misma.Bravisssimo.
spettacolo in e per tutti i sensi.... la mia micina si è piazzata accanto all'amplificatore a palla e pare godere anche lei di questa meraviglia.... grazie
Enhorabuena al maestro Karl Ritcher. Soy un viejo admirador duyo y gracias a este video he podido conocerlo en persona. Yo pensaba que era de mas edad. PRECIOSA LA INTERPRETACION
Non credo sia alla portata di tutti, nemmeno con anni e anni di pratica, suonare in modo tanto divino uno strumento tanto complesso e bisognoso di coordinazione!
Se in Cielo ci sarà un linguaggio adorante l' ONNIPOTENTE , questo inno non potrà prescindere da questa musica , magistralmente interpretata dal maestro Richter ; tanta è la trascinante forza e indomabile concertazione che s'incarna in modo celestiale in questa toccata e fuga di Bach .
Il paradiso è temporaneo,godiamocelo finché possibile,poi torneremo nel silenzio dal quale siamo venuti.Queste opere musicali mettono in contatto con l'Universo.
ma chi lo dice che i giovani non apprezzano più certa musica? Io ho 24 anni, suono la chitarra elettrica, amo il rock e l'heavy metal...e sono convinto che Bach & Co. fossero i metallari della loro epoca!! Questo è un grande pezzo...e non riuscirò mai a smettere di ascoltarlo!
Ne hai 35
Sono d'accordo con te in tutto e per tutto!
@@k2_x376 Eh già, ormai sì, quasi 36... D:
Il tempo vola, non ricordavo nemmeno sto commento :)
@@k2_x376semmai 36 quando hai scritto il commento (ora 37), ma è ovvio: quando però l'ha scritto lui, stando alle sue parole aveva 24 anni
Adesso son 37
Karl Richter per me sei stato e resterai per sempre un il piu grande organista del mondo unico fantastico inimitabile esecuzione da brividi
Con la pandemia, la guerra, l'inflazione, sentire questa musica, anzi, gustare questa meravigliosa musica, ti ricorda che esiste un paradiso perduto e ti ci fa entrare per pochi minuti, ma bastano a fare la differenza. Non si cambiano le cose, ma la voglia di andare avanti sì che cambia, si che aumenta, grazie a geni come questo.
Non ci sono parole per commentare una musica simile ed un esecutore inimitabile. Celestiale!!!
Ho le lacrime agli occhi. Mai sentito niente del genere. Un mostro Bach e un disumano Richter. Bellissimo.
Bach ha lasciato un segno indelebile nella storia, e io non so come ringraziarlo per la musica che ci ha lasciato. Magnifica pure l'esecuzione di Richter...
Bach per me sempre stato un genio, il più grande conpositore mai esistito, e Gould il miglior pianista in assoluto sulla musica di Bach. Ma Richter con l'organo è incredibile, magistrale, magnificent!!! 💕
La musica è straordinaria, così come la leggerezza delle dita che scorrono sulle tastiere! Sono grandissimi sia l'autore che l' interprete!
uno dei capolavori assoluti della musica occidentale. Richter è uno dei pochi interpreti che ha messo cuore e spirito nelle opere di Bach. Grandioso
Nove minuti e trenta secondi ben spesi, il tempo per la vera Musica non è mai perso.
questa musica di organo di Bach,mi va nel profondo del mio corpo,e scaccia via tutte le persone che mi sono antipatiche,, e anche le antipatie reciproche,grande Bach,viva la classica
L'essenza della vera musica, la si trova in codesti capolavori che ti fanno assaporare ogni nota con un gusto del tutto particolare... Non si può non amare un pezzo d'arte del genere... Chi ha un minimo di buon gusto e musicalità non può non apprezzare questo grande pressochè inimitabile melodia... Aprite le menti e lasciate entrare la cultura... Anche la musica è cultura... Non solo libri...
Fantastico, la musica della mia infanzia. Ho distrutto l'LP a furia di ascoltarla. Gli altri bambini non capivano...
Avete mai ascoltato questo in una cattedrale gotica?
Vi giuro che è il massimo... La maestosità della musica di Bach sembra creata apposta per le architetture di quel genere... Alte, slanciate, più vicine al divino che all'uomo! Ed è esattamente ciò che penso di Bach: divino.
Dopo 20 anni dalla prima volta che ho sentito questa splendida interpretazione Karl Richter (all'epoca su vinile) finalmente posso gustare con le lacrime agli occhi il video di questa meraviglia sovrumana!
E' il pezzo che amo e che ho amato di più in tutta la mia vita. Lode a Bach!
Questa è la prima composizione di Bach che ho conosciuto e amo risentirla di frequente nell'interpretazione di vari organisti. Conoscevo quella di Fernando Germani e apprezzo tantissimo quella dell'emergente Gert van Hoef, ma quando ascolto e vedo il video di questo indimenticato organista tedesco mi vengono i brividi.
@@marcomarando9409 leggere un commento in risposta al mio dopo 11 anni è quasi più commovente ;-)
@@nando76pe Sono la magia della musica di Bach e l'interpretazione fuori dal comune di Karl Richter che in un certo senso ci hanno fatto incontrare, anche se a distanza di molto tempo. Ascolto molta musica, ma raramente commento, ma questa volta ho sentito il "dovere"!
Darei un occhio della testa per tornare nel 600 a sentirla suonare direttamente da Bach.. ho avuto 9.31 minuti di brividi.. IMMENSO
Sì, anche io vorrei tornare nel passato per ascoltare bach e vivaldi. Questo mi manca tanto davvero. Grandi uomini, grandi musicisti ❤ sono nel mio cuore ....
Spettacolooooooo!!!!!!!!!!!!! ce l'ho in testa dall'infanzia questo capolavoro.... 2 mesi fa mi sono intestardito e mi sono messo a studiarla per chitarra metal version ovviamente... non sto piu uscendo di casa, è una scimmia, un orango nella mia testa, manca poco l'ho quasi finita, poi andrà tutta rivista e migliorata, che trip... Prog. Metal ringraziate questo signore...
Sono un pianista quindicenne e suono il piano da ormai otto anni. Amo la musica bachiana,e penso di essere uno dei pochi al quale oltre che a piacergli la esegue molto bene,modestia a parte. Vi dico questo:Bach è venuto prima di tutti,Mozart,Chopin,Shubert,Shumman...rappresenta il padre della musica classica
Indiscutibile il genio di Bach, il vero padre della musica da cui hanno attinto tanti gruppi anni settanta. Richter interpreta il brano con un'energia e una sensibilità superiori, esegue il brano a memoria, senza bisogno di guardare lo spartito come tanti altri sia pur bravissimi organisti. Grandi, grandissimi tutti e due, Bach e Richter, stelle grandissime che brillano nel cielo.
fantastica....unica...questa musica e meravigliosamente solenne,e il suonatore è degno di questa indescrivibile opera!!!!
C'è tutto, qui dentro. Il corpo, la mente, i fiumi, il mare, le albe, i tramonti, i vulcani e le nuvole, lo strazio della tortura e la catarsi della salvezza...un poeta assoluto. I pezzi rock e pop dopo un po' si appiattiscono...questo pezzo è sempre nuovamente lirico...un mistero per me che non conosco la musica. Ma un mistero che non voglio mi sia svelato
Erri nel tuo misero concetto così irreale eppur non eccedi
A mio parere, il rock va verso gl'istinti, e i più terreni. Molta musica classica, e questa specialmente, vola lontano dalla terra.
hai detto tutto te, non so che altro aggiungere :)
@AC GT hai ragione da vendere
Un'opera mastodonticamente insuperabile... così come la sua interprtazione da parte di Richter. Egli era uno dei pochi geni al mondo in grado di donarci delle esecuzioni della fuga di Johann Sebastian veramente attendibili, per quanto riguarda l'originale interpretazione dell'autore. Erano due giganti in assoluto, anche sotto il punto di vista dell'espressione, che aveva luogo non solo nel pentagramma, ma persino nella tastiera di un tale organo (strumento meccanico). Riposino in pace.
Ero un bambino quando ho sentito per la prima volta questo capolavoro e fu amore al primo ascolto. Da allora ho avuto il piacere di ascoltare e riascoltare tante canzoni meravigliose, nei generi più disparati, dal metal all'elettronica, dal blues al jazz e tanti altri. Ogni tanto però sento il bisogno di riascoltare questo, che rimane uno dei miei preferiti. Spero di riuscire a far apprezzare anche a mio figlio la maestosità, la ricchezza e l'eleganza di questo brano.
P.S. tutti i generi musicali hanno qualcosa da trasmettere. Ad eccezione del reggaeton naturalmente.
questo brano e a l altezza del organo un capolavoro grazie Maestro
Tre grandi uomini che concorrono a regalarci questo gioiello: Bach, Richter e chi ha costruito l'organo. Questo pezzo è nel mio DNA, lo ascolto da quando avevo 6 anni.
La bellezza musicale di Bach è davvero ammirevole. Meravigliosa interpretazione.
Ci sono tanti organisti che suonano la Toccata ma lui è GIGANTESCO. Questa è LA TOCCATA E FUGA questo è il uo ritmo, non ha sbagliato una virgola. Magnifico ho le lacrime agli occhi.
1 delle migliori composizioni di musica classica per me, fantastica anche l'esibizione.
L'Eseguzione è superlativa io ho avuto la fortuna di ascoltrla (il pezzo) in una chiesa suonata da un semplice maestro di musica da piccoletto e ancor oggi me la ricordo!
A chi non piace puo' sempre apprezzare la tecnica "divina" di Kharl Richter!! In ogni modo: " non mi piace cio' che fai (E dici) ma devi essere libero di farlo !!!" (E dirlo!!)Questa e' la LIBERTA'!!!!
Una musica non solo maestosa ma anche eterna!
Semplicemente da pelle d'oca stupenda musica
io mi domando se il mondo d'oggi ha ancora spazio per musicisti classici, oramai hanno rimpito le menti dei ragazzi di inghiozzie ad esempio che la ''musica'' tecno sia musica, io dico che non si possono nemmeno chiamare rumori, grazie di aver messo questo video, il mio animo si rallegra.
semplicemente stupendo... rimarrà per sempre nella storia la musica di questo grande genio chiamato bach
Probabilmente la migliore interpretazione che io abbia mai sentito!
La cosa veramente impressionante di questa musica sublime sta nel fatto che Bach stesso non la compose: ERA UNA SUA IMPROVVISAZIONE !!!
Solamente in seguito essa fu trascritta, da Johann naturalmente.
Splendida interpretazione, tutto in armonia quasi celestiale. Grande maestro.
Tra tutti i musicisti della storia ho sempre ritenuto che Bach sia quello a cui dobbiamo di piu', il musicista per eccellenza. Questa composizione poi è fenomenale, così ricca e completa!
Genio con l. Van. Bethoven ilnosrto vivaldi verdi rossini anche se generi diversi indistutibili
unn genio suonato da un grandissimo esecutore.....assoluta e pura ARTE.riposate in pace maestri!!!!
Mi sto appassionando alla musica classica in questo periodo... molto bella.
pezzo stupendo, esecuzione superba, organo eccezionale.
It's amazing, brilliance, and the best performance I've ever heard.
Tutte le volte che la ascolto rimango ipnotizzato,sublime.
Grazie Bach per questo fantastico brano e complimenti a colui che lo ha eseguito in questo video
Mi mette i brividi... L'accordo finale è magnifico!
chiudi gli occhi,ascolta questa musica e immaginati nel cosmo.....che meraviglia viaggiare con la mente grazie a questa musica......questa musica è tenebrosa,misteriosa,ti fa sognare.....grazie bach !!!
grazie per questo sforzo creativo che rende la vita migliore
Uno dei miei brani preferiti di quando ero bambino.
Lo riascolto a distanza di tanti anni ed è ...sempre meraviglioso.
Stupendo!
Non riesco a resistere un giorno senza sentirla... che pezzo straordinario
Che esecuzione! Una delle più belle interpretazioni che abbia mai sentito.
Meravigliosa esecuzione
non vi sono veramente aggettivi ( positivi naturalmente) per descrivere questo bravo musicista!!!! musicista lo sono anche io, ma vi devo confessare che sono rimasto a bocca aperta!!! complimenti veramente...
Una meraviglia per i miei occhi e per le mie orecchie.
Grazie Donatella di questi 9,31 minuti.
Non ci sono altri termini di paragone. Magistrale pezzo, adorato.
O_o senza parole...quanta bravura e maestria...non gli bastavano le mai, addirittura suona anche con i piedi!!! SPETTACOLARE!!Un'ecccezionale interpretazione =)
Grande bravura ed emozioni ,per una composizione che ascolti e rimarrà x sempre..Bravo il maestro mi fà lacrimare. ok..
BACH è estasi ❤
non ci sono parole x descrivere la grandezza di bach e la enorme bravura di richter
ma quanto è grande questo capolavoro di organo!!!!
Ascoltare questo pezzo dal vivo deve essere qualcosa di sublime!!
un suono celestiale...secondo me uno degli strumenti piu' belli
it's awesome, great played... Hail to Bach for this pearl of the classic music...
Senza la musica la vita è uno sbaglio diceva Nietzsche. amo la musica a 360°,un genere non esclude l'altro,pero va detto con onestà che l'immenso repertorio musicale partorito da Bach è unico e inarrivabile.Pochi nomi possono essere accostati a questo genio e questi grandi vanno sempre ricercati nella musica classica, poi c'è l'abisso.
aldo oramas
aldo oramas
Young signorino è più meglio
@@ludovicoe4649 sarà uno scherzo si... sarebbe più meglio !!! 😂
poi è arrivato gigi d'alessio, e tutto è tornato solenne, elevato, celestiale. Dopo Bach e Gigi, il nulla.
ascoltata, ascoltata. Diversi anni fa nella Cattedrale di Napoli. Esperienza sublime, non possibili altre parole.
Stupendo...brividi ed emozione!!!
Questo pezzo è qualcosa che da i brividi alla schiena. Specialmente gli imponenti accordoni del finale.
Bach è stato un genio. Nient'altro da aggiungere.
E per i 26 che hanno votato "non mi piace"... nemmeno sanno che senza Bach la musica oggi non sarebbe quello che è, e che pressoché ogni brano musicale attuale contiene l'eredità di questo grande compositore. Perfino le canzonette minchiose di Justin Beiber o dei Tokio Hotel, tanto per citarne un paio :-P
26 hanno messo "non mi piace" ? Sembra impossibile. Ma conoscono la musica e soprattutto hanno la sensibilità e il cuore per capirla e apprezzarla?
26 hanno messo "non mi piace" ? Sembra impossibile. Ma conoscono la musica e soprattutto hanno la sensibilità e il cuore per capirla e apprezzarla?
Wow, it' a monster of talent. Amazing! 👏👏👏👏👏👏👏
Quando gli organismi sapevano suonare, non avevano ancora inventato la filologia per nascondere le loro carenze tecniche e il loro vuoto di idee e non era ancora apparsa la nuova generazione di costruttori d'organo... Giuseppe Perego Monza 16.2.1962 Grazie Maestro Richter Riposi in pace
commovente. emozionante. meraviglioso!
non trovo nulla di anormale!
L'organo crea una sinfonia di emozioni nell'animo umano. Anche gli atei ( non le persone ignoranti) con questa musica si sentono vicino a Dio.
Direi che i musicisti classici hanno e avranno sempre ancora tempo.. 10 anni fa i giovani non apprezzavano la musica classica, 20 anni fa pure, 30 uguale e così via. Personalmente sono del parere che un pò come nella vita saper ascoltare (in questo caso la musica classica) è un privilegio, così come saperla apprezzare. Saranno parole al vento.. però secondo me questa è musica!
Firmato: Un diciassettenne
grazie Bach, hai saputo coniugare suono e bisogno di contatto con Dio.
grazie per le tue splendide parole.
Giovanni Carlini sei un grande
Giovanni Carlini porco dio cazzo c'entra dio??.
@@gayy21 Bach perché e per chi ha composto questa musica?
allora guardati bene dall'ascoltare il Magnificat! magnificat anima mea Dominum l'anima mia magnifica il Signore (= Dio) sono parole della Madonna.... (non la rock star eh!) quando va a trovare sua cugina Elisabetta
non ti parlo della Passione secondo Matteo per non farti rischiare l'infarto!
hai la stessa posizione di chi entrando nella chiesa dei Frari a Venezia di fronte alla magnificenza del quadro di Tiziano de l'Assunta guarda solo il dato tecnico e ignora il significato religioso dell'opera.
un po' riduttivo il tutto...
@@gayy21 sei un grande
Wooow un vero capolavoro eseguito da un grande maestro !
Ascoltare J S Bach interpretato da Karl Richter, è sempre emozionante !
Caro Karl, sei stato il migliore di tutti ! Tutt' uno Tu e la stupenda Fuga e Toccata di Bach . Sono anch' io Organista ma non arriverò mai al tuo livello.
Grazie per questa stupenda esibizione uscita dalla tua splendida diteggiatura. Ho visitato questa Basilica : due capolavori, sia la Basilica che l' Organo.
ciao Barpenia, di che basilica si tratta? Grazie
@@nicolaverderi Caro Nicola, ti rispondo un pò in ritardo. La Basilica è quella di Ottobeuren con un organo antico con quattro tastiere e pedaliera e come hai sentito l' esecuzione con suoni e acustica meravigliosi.
Se esiste una musica capace di avvicinarci a Dio...
non saprei scegliere ne brano migliore ne esecutore diverso da questi!..
spettacolare davvero!
Questa esecuzione è monumentale!!
Semplicemente spettacolare.. bravissimo...
Non sapete quanti album sarebbero inutili senza questo capolavoro. Chiari riferimenti a Bach li troviamo in tantissimi gruppi degli anni 70. Sopratutto rock.
Magistral interpretacion, ademas de la dificultad del enorme y complicado instrumento (teclas, pedales tiradores etc ) insigne obra e interprete a la altura de la misma.Bravisssimo.
hello!!!!!!!!!
this is a master piece from bach
and is a beautiful thriller song!
congratulations!
you know play!
excelent!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sempre unico e sorprendente, un mostro sacro della cultura musicale
È una esecuzione da 10e lode complimenti mi viene da piangere
...immortale l'esecuzione. Del Maestro. Posto nel 2019. Grazie Maestro. Kart Richter.
habilidade, concentração, conhecimento, sensibilidade.......fantástico!!!!!!!!
spettacolo in e per tutti i sensi.... la mia micina si è piazzata accanto all'amplificatore a palla e pare godere anche lei di questa meraviglia.... grazie
Affascinante, celestiale, superbo... Insomma, bravissimo. Sono estasiato: un'esecuzione stratosferica.
Ein Meisterstück, meisterlich gespielt!
SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO!!!
Anna ? semplicemente
è una cosa enorme e devastante fino all'ultima nota! è bellissima
Enhorabuena al maestro Karl Ritcher. Soy un viejo admirador duyo y gracias a este video he podido conocerlo en persona. Yo pensaba que era de mas edad. PRECIOSA LA INTERPRETACION
É o melhor do melhor em forma de apresentação de BACH,J.S., Impossível existir melhor de que vemos e ouvimos aqui!...
Mio Dio ricordo ancora i brividi lungo la schiena...
Perchè Bach ci ha fatto un regalo cosi grande? Francamente l'umanità non se lo merita.
Sublime piece of music into the hands of an excellent performer! ...
Non credo sia alla portata di tutti, nemmeno con anni e anni di pratica, suonare in modo tanto divino uno strumento tanto complesso e bisognoso di coordinazione!
Musica celestiale e immortale
Se in Cielo ci sarà un linguaggio adorante l' ONNIPOTENTE , questo inno non potrà prescindere da questa musica , magistralmente interpretata dal maestro Richter ; tanta è la trascinante forza e indomabile concertazione che s'incarna in modo celestiale in questa toccata e fuga di Bach .
Il paradiso è temporaneo,godiamocelo finché possibile,poi torneremo nel silenzio dal quale siamo venuti.Queste opere musicali mettono in contatto con l'Universo.
Ehemmmmmm no comment
Transporta el alma hacia una placidez y felicidad infinita, todas las generaciones agradecerán el hecho de tu haya existido, Bach!!!
Grandissimo !! mi piace Bach e questa interpretazione di più Grazie mille
Quello che suona e tutto sentimento, amore x la vita e tanta passione