Monte Agner - Spigolo Nord Est - Via Gilberti/Soravito

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • La più lunga Via delle Dolomiti, salita in due giorni ad inzio luglio 2024.
    Lasciata la macchina in Valle di San Lucano alle ore 12:00, abbiamo attaccato lo zoccolo alle 14:00 per arrivare alla cengia bivacco intorno alle ore 21:00. Questa prima parte della salita è principalmente su roccia non sempre ottima ricoperta da mughi. Le difficoltà sono spesso sul IV con un paio di tiri di V. Si può tranquillamente arrampicare con scarpe da avvicinamento se si vogliono preservare i piedi per la seconda parte della salita. La cengia è molto comoda se si è l'unica cordata presente. Sveglia alle 4:30 del mattino del secondo giorno e partenza alle 5:00. La seconda parte della salita si svolge inizialmente per un sistema di camini obliqui e fessure che si seguono a destra del filo di cresta, finchè alla vista di un intaglio sulla cresta stessa ci si riporta sul filo per alcuni tiri molto aerei e panoramici. Iniziano quindi i tiri più duri della via, abbandonando la cresta per salire in aperta parete est lungo fessure verticali e, come nel caso del tiro chiave, anche strapiombanti. In merito a questo tiro va detto che ci sono alcuni chiodi non dal bellissimo aspetto, mentre i cunei di legno (un paio) e relativi cordono sono oramai marci e inservibili per cui ci si deve proteggere il più possibile con friends. Il tutto rende il tiro, a mio avviso, davvero duro.
    Siamo arrivati in cima all'Agner alle ore 14:30. Abbiamo impiegato poi 3 ore per raggiungere il rigufio Scarpa e altri 40 minuti fino alla seconda delle nostre auto parcheggiata a Frassene.
    P.S. non lesinare con l'acqua, sopratutto se si sale in due giorni. Su questo punto noi abbiamo sbagliato valutazione e i 2.5 lt a testa che avevamo con noi si sono rivelati appena sufficienti (abbiamo finito le scorte una volta arrivati in vetta). Consiglio di portare almeno 3.5 lt a testa.
    P.P.S. abbiamo impiegato 16 ore e mezza di arrampicata effettiva, senza aver avuto mai problemi di orientamento. Fare salita e discesa in giornata è davvero da fenomeni a mio avviso.
    Dance, Don't Delay di Twin Musicom è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. creativecommon...
    Fonte: www.twinmusicom...
    Artista: www.twinmusicom...

Комментарии • 6

  • @PaoloGalimberti-pq2hd
    @PaoloGalimberti-pq2hd 14 часов назад

    Complimenti ragazzi,una grande e mitica via su una montagna di incomparabile bellezza,bravi! ciao a tutti Paolo.

  • @giannisavino
    @giannisavino День назад

    Ciao.. Una domanda:per chi volesse iniziare a fare alpinismo,da cosa dovrebbe iniziare!! Grazie un saluto

    • @francescoboccacci5758
      @francescoboccacci5758  День назад +1

      Ciao! Per iniziare è il caso di frequentare un corso base di alpinismo organizzato dal CAI o dalle guide alpine. Oltre a questo è sempre buona cosa andare insieme a qualche amico o conoscente che sia già esperto con cui puoi fare le prime facili esperienze e cosi progredire.

    • @giannisavino
      @giannisavino 21 час назад +1

      @@francescoboccacci5758 insomma, insomma mi sembra di capire che non è poi così semplice. Tuttavia è buona norma seguire, come hai detto giustamente tu, un corso base di alpinismo per poter apprendere i primi rudinenti di questa disciplina. Grazie della risposta. Ti auguro una buona giornata. Un saluto alla prossima👍

    • @francescoboccacci5758
      @francescoboccacci5758  20 часов назад

      @@giannisavino grazie a te!