PAZZESCO! Fa venire in mente la storia del Vajont... tutto va bene finchè non succede nulla poi dopo scattano gli allarmi e le preoccupazioni.. ma d'altronde dalla classe politica attuale, sia a livello regionale (almeno di certe regioni) sia a livello di Roma cosa ci si piò spettare?
Non ci si aspetta nulla .. Perché sono il nulla la classe politica ..gli amministratori ...glielo dico da emiliana che lavora a Bologna lo dirò sempre fino a non avere più voce ! La Romagna non sarebbe in quelle condizioni se avessero fatto le opere idrauliche che la gente aspetta da anni ..
Da noi hanno chiuso un importante cementifico Holcim-Saceba (anche)perché le estrazioni sotteranee provocavano crepe e cedimento nel villaggio sovrastante (Castel S.Pietro). Poi era molto inquinante e ora nella zona è stato creato un bel parco e il cementificio è diventato Museo e si può partecipare a delle visite nelle gallerie di estrazione. Muovetevi Signori! Prima del disastro... Saluti dal Canton Ticino/Svizzera
Ciao, in Emilia Romagna pochi giorni fa c'è stata una grossa alluvione che ha causato gravi danni, parecchi sfollati, una cosa del genere era successa anche ad Ischia e nelle Marche centro-settentrionali, questo del Lago d'Iseo potrebbe essere un altro caso, dopo la lunga siccità dell'anno scorso, le forti piogge che in questo periodo si sono abbattute sulla penisola italiana stanno causando vari problemi idrogeologici, anche da voi in Ticino dovreste essere preparati a fenomeni di questo tipo in quanto avete un clima e un territorio molto simile al nostro, saluti da Trento
@@francescomasiero7285 si, assolutamente! Anche da noi si viene colti impreparati da certi fenomeni estremi sempre più importanti! Lo scioglimento dei ghiacciai, poca neve, siccità ecc , rialzo delle temperature....le Alpi, gli Appennini.... cambieranno😓. I miei pensieri ovviamente vanno alle zone colpite di Emilia-Romagna e che la forza sia con loro (e anche la politica). Cordiali saluti
Inutile, in Italia non riusciamo ad avere il minimo rispetto delle bellezze che la natura ci ha regalato. Mi ricorda l'Ilva: tutti sanno che inquina e che crea morti ma nessuno ne pretende la chiusura perpetua. Il lago d'Iseo è un gioiello e come al solito ci metteremo a piangere solo quando sarà una pozza di materiali e scorie inquinanti. Che schifo!
Io ci passo tutti i giorni essendo del luogo. Oltre ad una chiusura iniziale, poi, non si è saputo più nulla. A parte che quello schifo sul lago, come l'altro schifo della Lucchini a Lovere, non dovevano neppure nascere. Se poi mettiamo pure che e pericoloso per la gente del posto e d'intorni, come al solito, ne faremo le spese noi.
@@maranza1974 Marangoni pero' Tavernola e' troppo polverosa con le cave e rovina il paesaggio- vuoi mettere con la sponda bresciana piena di ville e alberi secolari. Vedete voi io non sono nata qui e non conto anche se mi dispiace quello che fate.
Ho avuto una casa a "le Squadre" (proprio nel centro della frana) dal 1964 al 1973; gia' a quei tempi, si chiedeva la chiusura della cementeria perche' c'era il rischio della frana. Detto questo, il fatto che ci sia un'impianto del genere su una delle sponde piu' suggestive d'Italia e' una vergogna. Un governo serio (e in 60 anni se ne sono alternati tanti...) avrebbe immediatamente chiuso tutto e imposto alla proprieta' il ripristino, per quello che e' possibile. Che le regioni abbiano voce in capitolo e' un'altra vergogna: e' lo Stato che deve impedire queste cose.
Ce' poco,molto Poco, da Aggiungere,; Lor Signori, non Abitano in Quei Posti. Se ne Fregano, se la Servitu' Della Gleba Crepa; c'è ne' Tanta, Che cerca Lavoro. Soprattutto ora con L' Economia Circolare, che si Aggiunge All' Economia Migratoria, Gli Stipendi Saranno Decurtati Oltre il 50 per cento,; Pertanto,;: O ti Accontenti con cio' che ti Pago Oppure vai a Casa. Se Ce' la Frana,! Chi se Ne Frega. Noi Abitiamo Lontano. Ciao Ciao. silvano, Ve Saluta.
eh già! E poi non dire che non vi avevamo avvertiti cazzarola! Studi ,rilevamenti, previsioni, accertamenti e tutto come se niente fosse! Siamo in un paese Meraviglioso!!
Non chiediamoci più come avvengono certe tragedie. E che si continuino a supportare certi partiti per me è un mistero. Governo di RegioneLombardia, complimenti. Cittadini che votate costoro , pure a voi complimenti.
Questo potrebbe essere un nuovo Vajont , questa volta ampiamente annunciato !!! Se il crollo di una fetta di montagna cadrà nel lago , l'onda anomala provocata sarà micidiale !! Il principio di Archimede dice che un corpo immerso nell'acqua riceve una spinta pari al peso del liquido spostato ! Un metro cubo d'acqua pesa una tonnellata !!! Quanti metri cubi di montagna cadranno nel lago ??? Moltiplicate i metri cubi che cadranno in acqua per una tonnellata ed avrete il peso della massa d'acqua che si sposterà creando onde anomale che prima si riverseranno nel lato opposto , poi torneranno indietro con effetto pendolo, e questo movimento continuerà finchè la forza impressa dalla forza di gravità sul movimento dell'onda prodotta non cesserà ! Se fossi un cittadino di quel paese chiederei assieme ad altri di fare pressione sul loro sindaco affinchè denunci la Regione per omessa attività di prevenzione ! Però fate Voi !!!
È da più 50 anni che si parla di frana e si fanno speculazioni di quando possa venire giù. Io abito nel paesino confinante sopra tavernola, le onde d'urto delle mine facevano tremare i vetri delle case del nostro centro abitato a una distanza complessiva di 3 km. Eppure il costone del monte sta ancora in piedi in qualche maniera e sono passate decadi e tonnellate di esplosivo.
è palese che nessuno farà nulla di concreto per rendere sicura la situazione. non ne so nulla di geologia e di frane, ma la logica mi porta a pensare che se quel costone di montagna continua a scendere, prima o poi superato un determinato punto critico si staccherà completamente con esiti catastrofici. quindi è solo questione di tempo.....
fate come hanno fatto su al Vajont, per una frana lunga 3 KM, avevano messo per piantonare la diga e dare l'allarme in caso di necessità ,un uomo zoppo con una fotoelettrica.
E come al solito gli imprenditori vengono sempre prima del territorio, la conseguenza diretta è la mancanza di fiducia nelle istituzioni. Non va affatto bene.
Sono di Cesena e qua è un disatro mai accaduto prima. Ho avuto fino ad adesso un lombardo (a detta sua con 30 anni nella protezione civile) che faceva paragoni impossibili fra Lombardia e Emilia Romagna sostenendo che da loro va tutto bene e le infrastrutture sono tutte a posto certo ho visto. Vabbé
Sono Meregnanin e conosco Forli che sai è vicino a te e posso dirti che quello della protezione civike da 30 anni non sa nulla,qui quando il Lambro affluente del lo si ingrossa esce sulle strade oltre alke campagne ed allaga tutto ,infatti hanno divuto fare delle sponde con rocce x attenuare le uscite sula strada"non posso darti notizie sull'Adda che e3 un altro affluente del Po ma lebsa che attraversa Lecco/Bergamo ;Brescia/Cremona/Lodi ,ti lascio immaginare 5 provincia +quella di Milano allagate
@Daniele T si Milano havik Naviglio,il Lambro"il Seveso e il Ticino ,adesso io abito a Mediglia e sono.Melegnanese ed ho solo il Lambro,pensa se 5 fiumi si ingrossano e poi Milano è impossibike che si allafgi alla guarda la Mm3 a Centrale Fs
Purtroppo nel ns paese per impedire certe situazioni occorre usare le maniere forti e come sempre pagherebbero solo le maestranze , le "menti" restano sempre fuori portata , comunque mettendone "fuori uso" un po' è facile che si fermino.
Quello che più mi ha stupito è che prevedono un inizio dei lavori di messa in sicurezza non prima del 2024. Calma, non bisogna avere fretta mi raccomando.
Congratulazioni agli esperti e tecnici addetti al lavoro , che non hanno preso in considerazione la situazione e non mettono in sicurezza il centro abitato !!! Forse e proprio vero che valga di più un TI R di cemento che la VITA UMANA !!!!@# SPERIAMO DI NO. !!!!
Questo è l'esempio che contraddistingue questo paese cioè l'italia,tutti sanno ma nessuno prende provvedimenti, il momento che accade linreparabbile si grida al disastro ambientale e nessuno paga, cioè di chi dovrebbe intervenire ma noi italiani paghiamo sempre è comunque , grazie politici di turno per il bene che ci volete a noi popolo italiano e alla nostra meravigliosa italia. La cosa che più importa è la vostra vita vissuta nel lusso è tanti privilegi, è noi come pecore a permertervi di fare tutto quello che vogliate fare. 😂😂😂
Ma sarebbe la fine del mondo, io spero di no,ci mancherebbe anche quello, bisogna subito che fanno del tutto perché non succeda qualcosa. Mamma mia!!!!!
È abitudine in Italia di non fare niente si aspetta il disastro vedi Emilia Romagna poi si piangono i morti tutti dicono non è compito mio e poi tutti a pregare sperando in un miracolo 🤔👽
Se poi succede qualcosa vedrete che danno la colpa al terremoto o alla pioggia a seconda dell'opportunità e alla fine tutti innocenti. Il monitoraggio prosegue costante, tradotto: noi la guardiamo, magari succede un miracolo e il problema si risolve da sé.
Tutto mondo è paese...indagate su cosa ha fatto la Laminam nella città di Borgotaro negli ultimi 5 anni...è sempre la stessa storia, della salute dei cittadini gli amministratori non sono interessati vengono prima gli interessi economici su cui mangiare ...i cittadini sono sacrificabili
Ci sono interessi dietro ..............................altro che gli sta a cuore la sicurezza degli abitanti. Se fosse vero avrebbero fermato ogni attivita' per sempre ........giusto nel dubbio.
Pensate che sono 50 anni o forse anche d più che minano la montagna,non voglio immaginare com'è al interno della montagna, l'anno scorso ci hanno messo in allarme poi basta ....piu saputo niente Ps: io abito in un paese in fondo al lago e non voglio immaginare se succedesse davvero
Se non interessa a chi abita in zona!! Promuovete raccolta firme, una class action ..qualcosa ma fatelo! Che valigia e valigia,la signora non avrà tutti i torti ma li c'è chi deve pagare in anticipo x il disastro i arrivo
Fare rete con tutti i comuni del lago: sono tutti in pericolo per il rischio ambientale. Formare un movimento d'opinione che coinvolga più abitanti possibile per non essere ignorati dagli insetti che stanno in regione
E comunque dovreste sistemare alla svelta, non fate come hanno fatto in Emilia Romagna, che non l'hanno fatto. A proposito non è assolutamente vero che non possono bloccare i lavori!!! Se i parlamentari non lo fanno un motivo c'è, legato sicuramente ai soldi!!! Siete voi cittadini che dovete svegliarvi e prendere posizioni nei confronti di un comune che non si attiva in modo corretto!!!
Ma perché ne parlate ! Adesso si parla dell'Emilia ! E che ca.... zo ! Una cosa alla volta ! Poi parleremo di cosa si poteva fare e cosa non si è fatto. Aspettando gli attacchi politici nella speranza che si stanziano fondi, così che i soliti sciacalli si arricchiscono ! Da Gennaro.
Anni fa leggevo un blog (vita nel petrolitico) che parlava proprio del rischio idrogeologico di TUTTA la penisola. Blog chiuso per mancanza di interesse del ''pubblico''.
Ma come si fa? Non ho più parole...bisognerebbe essere un po' meno "brave" persone a questo punto e andare sotto il palazzo della Regione a far sentire la propria voce. È uno schifo! Cosa aspettano i politici!? Un'altra tragedia!!!
Speriamo non succeda come da noi in Friuli un Vaiont poveri cittadini vivete con paura mi dispiace speriamo capiscano la gravità e agiscano ad intervenire !
Quindi pur di permettere a quel cementificio di continuare a lavorare per mantenere un pugno di lavoranti mettete a rischio il lago d'Iseo? Follia. Il cementificio andrebbe chiuso e subito.
Ma non potevano pensarci prima di permettere l’attività estrattiva? E come sempre in Italia devono esserci stragi di umani prima che si intervenga ma nessuno si ribella ?
Sarei curioso di sapere se Dori ha una soluzione nel caso in cui riuscisse a far chiudere il cementificio? Avete idea di cosa costi la messa in sicurezza di una paleofrana di quelle dimensioni? Che tra l'altro si è riattivata? Temo che costrebbe meno delocalizzare la popolazione.
certamente importante è spendere 25 miliardi di euro per mandare armi e soldi a kiev, oppure 15 miliardi di euro ogni anno per mantenere clandestini e quant'altro ........ ma vergogna ne avete quando scrivete queste perle ?
Non è servita a nulla la tragedia del Vajont ? Anche allora gli “esperti” credevano e speravano la frana del monte Toc si…….adagiasse nel lago, ma non andò così!
ma in italia bisogna sempre aspettare che succede qualcosa prima di riuscire a intervenire??? Poi tutti in tv a dire le solite cose.....si sapeva, nessuno ha fatto niente, deve cambiare mentalità..... tempo che si calma l'opinione pubblica e tutto finisce nel dimenticatoio fino alla prossima tragedia 😤😤😤
PAZZESCO! Fa venire in mente la storia del Vajont... tutto va bene finchè non succede nulla poi dopo scattano gli allarmi e le preoccupazioni.. ma d'altronde dalla classe politica attuale, sia a livello regionale (almeno di certe regioni) sia a livello di Roma cosa ci si piò spettare?
ponte Morandi (Genova), funivia del Mottarone, crollo viale Giotto (Foggia)...
Non ci si aspetta nulla ..
Perché sono il nulla la classe politica ..gli amministratori ...glielo dico da emiliana che lavora a Bologna lo dirò sempre fino a non avere più voce ! La Romagna non sarebbe in quelle condizioni se avessero fatto le opere idrauliche che la gente aspetta da anni ..
In effetti le analogie con il Vajont sono impressionanti: anche allora la frana cominciò 'lentamente' e fu monitorata passo passo fino al distacco.
@@giovannipunzo5617 si chiama ingordigia ! Sete di potere e di soldi ! 🙋
@@MariaTeresa-vf7lp Ma per 70 anni a chi hai dato il voto?
Da noi hanno chiuso un importante cementifico Holcim-Saceba (anche)perché le estrazioni sotteranee provocavano crepe e cedimento nel villaggio sovrastante (Castel S.Pietro). Poi era molto inquinante e ora nella zona è stato creato un bel parco e il cementificio è diventato Museo e si può partecipare a delle visite nelle gallerie di estrazione. Muovetevi Signori!
Prima del disastro...
Saluti dal Canton Ticino/Svizzera
L'hai visto passare?
Ciao, in Emilia Romagna pochi giorni fa c'è stata una grossa alluvione che ha causato gravi danni, parecchi sfollati, una cosa del genere era successa anche ad Ischia e nelle Marche centro-settentrionali, questo del Lago d'Iseo potrebbe essere un altro caso, dopo la lunga siccità dell'anno scorso, le forti piogge che in questo periodo si sono abbattute sulla penisola italiana stanno causando vari problemi idrogeologici, anche da voi in Ticino dovreste essere preparati a fenomeni di questo tipo in quanto avete un clima e un territorio molto simile al nostro, saluti da Trento
@@francescomasiero7285 si, assolutamente! Anche da noi si viene colti impreparati da certi fenomeni estremi sempre più importanti! Lo scioglimento dei ghiacciai, poca neve, siccità ecc , rialzo delle temperature....le Alpi, gli Appennini.... cambieranno😓.
I miei pensieri ovviamente vanno alle zone colpite di Emilia-Romagna e che la forza sia con loro (e anche la politica). Cordiali saluti
Inutile, in Italia non riusciamo ad avere il minimo rispetto delle bellezze che la natura ci ha regalato. Mi ricorda l'Ilva: tutti sanno che inquina e che crea morti ma nessuno ne pretende la chiusura perpetua. Il lago d'Iseo è un gioiello e come al solito ci metteremo a piangere solo quando sarà una pozza di materiali e scorie inquinanti. Che schifo!
ma dai ... cosa rompi co ste siokkezze ... ci abbiamo il calcio in 120K online h24 .... e non ti basta ???? boh incontentabiiiile popolame
Io ci passo tutti i giorni essendo del luogo. Oltre ad una chiusura iniziale, poi, non si è saputo più nulla. A parte che quello schifo sul lago, come l'altro schifo della Lucchini a Lovere, non dovevano neppure nascere. Se poi mettiamo pure che e pericoloso per la gente del posto e d'intorni, come al solito, ne faremo le spese noi.
E pensare che e' un territorio talmente bello che potrebbe essere usato in maniera turistica.
è già turistico
@@maranza1974 Marangoni pero' Tavernola e' troppo polverosa con le cave e rovina il paesaggio- vuoi mettere con la sponda bresciana piena di ville e alberi secolari. Vedete voi io non sono nata qui e non conto anche se mi dispiace quello che fate.
😂😂😂😂
Ho avuto una casa a "le Squadre" (proprio nel centro della frana) dal 1964 al 1973; gia' a quei tempi, si chiedeva la chiusura della cementeria perche' c'era il rischio della frana. Detto questo, il fatto che ci sia un'impianto del genere su una delle sponde piu' suggestive d'Italia e' una vergogna. Un governo serio (e in 60 anni se ne sono alternati tanti...) avrebbe immediatamente chiuso tutto e imposto alla proprieta' il ripristino, per quello che e' possibile. Che le regioni abbiano voce in capitolo e' un'altra vergogna: e' lo Stato che deve impedire queste cose.
Ce' poco,molto Poco, da
Aggiungere,;
Lor Signori, non Abitano in Quei
Posti.
Se ne Fregano, se la Servitu'
Della Gleba Crepa; c'è ne' Tanta,
Che cerca Lavoro.
Soprattutto ora con L' Economia
Circolare, che si Aggiunge
All' Economia Migratoria,
Gli Stipendi Saranno Decurtati
Oltre il 50 per cento,; Pertanto,;:
O ti Accontenti con cio' che ti
Pago Oppure vai a Casa.
Se Ce' la Frana,!
Chi se Ne Frega.
Noi Abitiamo Lontano.
Ciao Ciao.
silvano, Ve Saluta.
Ma come si può permettere un cementificio a bordo lago? Cosa stanno aspettando a rimuovere le sostanze pericolose?
Si infatti...al di la della frana, anche dare il permesso per un cementificio sulle rive di un lago balneabile e turistico...boh
Come ho già scritto ...ingordigia ...quando succederà il fattaccio saranno tutti in passerella a dire la loro ..
Se 1 giorno succede la catastrofe, prenderli e fargli 1 blocco di cemento e buttarli nel lago.x primi la regione.
eh già! E poi non dire che non vi avevamo avvertiti cazzarola!
Studi ,rilevamenti, previsioni, accertamenti e tutto come se niente fosse!
Siamo in un paese Meraviglioso!!
Non chiediamoci più come avvengono certe tragedie. E che si continuino a supportare certi partiti per me è un mistero. Governo di RegioneLombardia, complimenti. Cittadini che votate costoro , pure a voi complimenti.
Ci metta anche la mia Romagna ..
chi vota è complice,oltre che idiota
Questo potrebbe essere un nuovo Vajont , questa volta ampiamente annunciato !!! Se il crollo di una fetta di montagna cadrà nel lago , l'onda anomala provocata sarà micidiale !!
Il principio di Archimede dice che un corpo immerso nell'acqua riceve una spinta pari al peso del liquido spostato ! Un metro cubo d'acqua pesa una tonnellata !!! Quanti metri cubi di montagna cadranno nel lago ??? Moltiplicate i metri cubi che cadranno in acqua per una tonnellata ed avrete il peso della massa d'acqua che si sposterà creando onde anomale che prima si riverseranno nel lato opposto , poi torneranno indietro con effetto pendolo, e questo movimento continuerà finchè la forza impressa dalla forza di gravità sul movimento dell'onda prodotta non cesserà ! Se fossi un cittadino di quel paese chiederei assieme ad altri di fare pressione sul loro sindaco affinchè denunci la Regione per omessa attività di prevenzione !
Però fate Voi !!!
È da più 50 anni che si parla di frana e si fanno speculazioni di quando possa venire giù. Io abito nel paesino confinante sopra tavernola, le onde d'urto delle mine facevano tremare i vetri delle case del nostro centro abitato a una distanza complessiva di 3 km.
Eppure il costone del monte sta ancora in piedi in qualche maniera e sono passate decadi e tonnellate di esplosivo.
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE
TI SCRIVO PROPRIO DA LONGARONE
Il cementificio dovrebbe essere smantellato al più presto , o vogliamo raccontare anche questa!! La frana prima o poi verrà giù, qua nn ci piove!!
Allora se li non ci piove... È già un grosso punto a favore le possibilità delle caduta della frana si riducono😁. Daiii scherzo!!!
@@rolandoangeli4986 😏😏😏😏🤣🤣🤣
Mi viene da piangere,maledetta cava e maledetto uomo distruttore del Creato,per il profitto non si fermano davanti a niente 😭😭😭
Se sono tranquilli che non succederà mai nulla è perché lì di sicuro non ci abitano
ma zitto, informati. papà ti paga internet per tenerti buono
Purtroppo in Italia conta piu L interesse finanziario dei pochi ,a discapito della sicurezza della gente e del ambiente😢
Strade che non dovevano essere costruite lì
@@lorenzobianco2612 dettagli inutili .... leggete la gazzetta dello sport e la vita vi sorrrridera' . e votate sempre che poi cambia tutto
è palese che nessuno farà nulla di concreto per rendere sicura la situazione.
non ne so nulla di geologia e di frane, ma la logica mi porta a pensare che se quel costone di montagna continua a scendere, prima o poi superato un determinato punto critico si staccherà completamente con esiti catastrofici. quindi è solo questione di tempo.....
Ma si ripete la storia di Vayont ?!!!
Temo di si
Come tutte le cose in Italia,prima si attende che avvenga il disastro e poi si interviene!
fate come hanno fatto su al Vajont, per una frana lunga 3 KM, avevano messo per piantonare la diga e dare l'allarme in caso di necessità ,un uomo zoppo con una fotoelettrica.
@danielet3539 Infatti, la mia è solo una provocazione.
E come al solito gli imprenditori vengono sempre prima del territorio, la conseguenza diretta è la mancanza di fiducia nelle istituzioni. Non va affatto bene.
Sono di Cesena e qua è un disatro mai accaduto prima. Ho avuto fino ad adesso un lombardo (a detta sua con 30 anni nella protezione civile) che faceva paragoni impossibili fra Lombardia e Emilia Romagna sostenendo che da loro va tutto bene e le infrastrutture sono tutte a posto certo ho visto. Vabbé
Ma certo, in Lombardia crollano solo i ponti e c'è il tasso di inquinamento e tumori da inquinamento più alto d'Europa, ma va tutto bene.
Sono Meregnanin e conosco Forli che sai è vicino a te e posso dirti che quello della protezione civike da 30 anni non sa nulla,qui quando il Lambro affluente del lo si ingrossa esce sulle strade oltre alke campagne ed allaga tutto ,infatti hanno divuto fare delle sponde con rocce x attenuare le uscite sula strada"non posso darti notizie sull'Adda che e3 un altro affluente del Po ma lebsa che attraversa Lecco/Bergamo ;Brescia/Cremona/Lodi ,ti lascio immaginare 5 provincia +quella di Milano allagate
@@eziomonico7173 almeno qualcuno che dice le cose come stanno realmente
Purtroppo troppo spesso si crea questo paradigma: Lombardia=Milano.
@Daniele T si Milano havik Naviglio,il Lambro"il Seveso e il Ticino ,adesso io abito a Mediglia e sono.Melegnanese ed ho solo il Lambro,pensa se 5 fiumi si ingrossano e poi Milano è impossibike che si allafgi alla guarda la Mm3 a Centrale Fs
Brava la signora che ha preparato la valigia in caso di emergenza
La signora ha gia' risolto, chi se ne frega del resto .
se viene giù quel pezzo di montagna la signora non fa nemmeno in tempo a prenderla la valigia.....
@@Dado21879 non è affatto vero
Purtroppo nel ns paese per impedire certe situazioni occorre usare le maniere forti e come sempre pagherebbero solo le maestranze , le "menti" restano sempre fuori portata , comunque mettendone "fuori uso" un po' è facile che si fermino.
04:48 "...perchè la priorità per noi è la sicurezza dei nostri cittadini".
Fidati.
Dico ai cittadini occupate il cementificio è smattellatelo con tutti i politici regionali.
Basta scavare nelle zone a rischio!
Le bellezze del l'Italia avrabbe potuto dare benessere ai cittadini e un po'Meno soldi AL potere!!!!!!! VERGOGNA!!!!!!!
Quello che più mi ha stupito è che prevedono un inizio dei lavori di messa in sicurezza non prima del 2024. Calma, non bisogna avere fretta mi raccomando.
Congratulazioni agli esperti e tecnici addetti al lavoro , che non hanno preso in considerazione la situazione e non mettono in sicurezza il centro abitato !!! Forse e proprio vero che valga di più un TI R di cemento che la VITA UMANA !!!!@# SPERIAMO DI NO. !!!!
Maledette piovre sempre per arricchirsi 😢😢😢😢😢
Manifestate, non potete lasciare che un’azienda faccia soldi alle vostre spalle
Il solito ricatto lavoro ambiente.conosco bene i posti.che peccato
Questo è l'esempio che contraddistingue questo paese cioè l'italia,tutti sanno ma nessuno prende provvedimenti, il momento che accade linreparabbile si grida al disastro ambientale e nessuno paga, cioè di chi dovrebbe intervenire ma noi italiani paghiamo sempre è comunque , grazie politici di turno per il bene che ci volete a noi popolo italiano e alla nostra meravigliosa italia. La cosa che più importa è la vostra vita vissuta nel lusso è tanti privilegi, è noi come pecore a permertervi di fare tutto quello che vogliate fare. 😂😂😂
Ma sarebbe la fine del mondo, io spero di no,ci mancherebbe anche quello, bisogna subito che fanno del tutto perché non succeda qualcosa. Mamma mia!!!!!
È abitudine in Italia di non fare niente si aspetta il disastro vedi Emilia Romagna poi si piangono i morti tutti dicono non è compito mio e poi tutti a pregare sperando in un miracolo 🤔👽
Parole parole parole
Benvenuti in Italia, the land of meraviglia🇮🇹🙈🙉🙊
Come si può autorizzare un attività in un posto così!!!!
La politica non è affidabile
Si può sapere di quando è il filmato? Al netto comunque che non stanno facendo niente
Se poi succede qualcosa vedrete che danno la colpa al terremoto o alla pioggia a seconda dell'opportunità e alla fine tutti innocenti.
Il monitoraggio prosegue costante, tradotto: noi la guardiamo, magari succede un miracolo e il problema si risolve da sé.
Il Vajont non ha insegnato nulla.
In Italia facciamo veramente schifo. A nessuno frega nulla di nulla. Che schifo L’ Italia
sempre troppo le cose mal fatte quà infatti, prima devono vedere il disastro e la morte
@@Cinzia6397 e poi forse ma proprio forse faranno qualcosa
@@domenicomaiello3864 bravo forse
Tutto mondo è paese...indagate su cosa ha fatto la Laminam nella città di Borgotaro negli ultimi 5 anni...è sempre la stessa storia, della salute dei cittadini gli amministratori non sono interessati vengono prima gli interessi economici su cui mangiare ...i cittadini sono sacrificabili
Ci sono interessi dietro ..............................altro che gli sta a cuore la sicurezza degli abitanti.
Se fosse vero avrebbero fermato ogni attivita' per sempre ........giusto nel dubbio.
La regione dove sta ? La responsabile del comune o di chi ?
Che strazio 😔
Prepara la valigia ed alza subito i tacchi se vuoi un consiglio tanto non faranno nulla per salvarvi in puro STILE ITALIA 👋🏻
Ho visto il messaggio che ti ho scritto ieri sera e mi sono accorto che il messaggio di prima divulgazione forestale ❤❤❤
Pensate che sono 50 anni o forse anche d più che minano la montagna,non voglio immaginare com'è al interno della montagna, l'anno scorso ci hanno messo in allarme poi basta ....piu saputo niente
Ps: io abito in un paese in fondo al lago e non voglio immaginare se succedesse davvero
Se succede mi sembra che l'onda riesca ad arrivare pure a Sarnico , tipo di 1 o 2 metri
@@maranza1974 io sono di Clusane e abito a 100 metri dal lago, sicuramente in forma ridotta ma arriverebbe
l'unico aspetto buono di questa vicenda è che se dovesse avvenire la frana verrebbe travolto anche il cementificio
Mi spiace. Un luogo cosi bello. La politica assente. Il monte verra' giu' la montagna non perdona chi la rivina!
Se non interessa a chi abita in zona!!
Promuovete raccolta firme, una class action ..qualcosa ma fatelo!
Che valigia e valigia,la signora non avrà tutti i torti ma li c'è chi deve pagare in anticipo x il disastro i arrivo
Ma non farà in tempo a scappare... Poi per ironia della sorte certe situazioni capitano quasi sempre nel mezzo della notte..
Inizio lavori nel 2024....auguri se ancora ci siete.
Fare rete con tutti i comuni del lago: sono tutti in pericolo per il rischio ambientale. Formare un movimento d'opinione che coinvolga più abitanti possibile per non essere ignorati dagli insetti che stanno in regione
Grazie!
30 anni che votate lega e company. Ah. Ah . E questi sono i risultati
Certo.. tranquilli....Dopo il disastro ecologico e umano....Faranno molte cose e molti discorsi... Grazie del video
Se ne parlato per un periodo e poi se ne sono dimenticati tutti… Si vede che non c’è più pericolo, o no? Mah……😢
L’Italia è bella caspita, c’è qualcosa negli uomini che sta andando a male😅
Be avete votato la meloni, chiamatela....
E comunque dovreste sistemare alla svelta, non fate come hanno fatto in Emilia Romagna, che non l'hanno fatto. A proposito non è assolutamente vero che non possono bloccare i lavori!!! Se i parlamentari non lo fanno un motivo c'è, legato sicuramente ai soldi!!! Siete voi cittadini che dovete svegliarvi e prendere posizioni nei confronti di un comune che non si attiva in modo corretto!!!
Da monitoraggio forse ora di passare a salvataggio?
Ma perché ne parlate ! Adesso si parla dell'Emilia ! E che ca.... zo ! Una cosa alla volta ! Poi parleremo di cosa si poteva fare e cosa non si è fatto. Aspettando gli attacchi politici nella speranza che si stanziano fondi, così che i soliti sciacalli si arricchiscono ! Da Gennaro.
Anni fa leggevo un blog (vita nel petrolitico) che parlava proprio del rischio idrogeologico di TUTTA la penisola. Blog chiuso per mancanza di interesse del ''pubblico''.
🙏😢
Ma come si fa?
Non ho più parole...bisognerebbe essere un po' meno "brave" persone a questo punto e andare sotto il palazzo della Regione a far sentire la propria voce.
È uno schifo!
Cosa aspettano i politici!?
Un'altra tragedia!!!
Speriamo non succeda come da noi in Friuli un Vaiont poveri cittadini vivete con paura mi dispiace speriamo capiscano la gravità e agiscano ad intervenire !
Quindi pur di permettere a quel cementificio di continuare a lavorare per mantenere un pugno di lavoranti mettete a rischio il lago d'Iseo? Follia. Il cementificio andrebbe chiuso e subito.
La mafia la mafia regna 🎉
Poi dicono, si poteva evitare. Ma veramente i soldi valgono più delle persone? Che schifo
Dopo i morti?
Ma non potevano pensarci prima di permettere l’attività estrattiva? E come sempre in Italia devono esserci stragi di umani prima che si intervenga ma nessuno si ribella ?
Scusate le mie parole . Sarà la prossima strage all'Italiano già predetta con l'argo anticipo??? Speriamo di no .
Che aspettano! Che si verifichi un altro Vaiont? 😢
Ma è anni che è monitorata,
Pazzesco ma cosa aspettano? Poi urleranno al disastro! Che vergogna...
Tranquillo li in Lombardia ci sono i migliori ad amministrare. 🤣🤣🤣🤣🤣
Il governo aspetta che frana poi fanno finta di fare qualcosa
Perché hanno costruito un cementificio proprio in quell'area.
Sarei curioso di sapere se Dori ha una soluzione nel caso in cui riuscisse a far chiudere il cementificio? Avete idea di cosa costi la messa in sicurezza di una paleofrana di quelle dimensioni? Che tra l'altro si è riattivata? Temo che costrebbe meno delocalizzare la popolazione.
certamente importante è spendere 25 miliardi di euro per mandare armi e soldi a kiev, oppure 15 miliardi di euro ogni anno per mantenere clandestini e quant'altro ........ ma vergogna ne avete quando scrivete queste perle ?
Dopo la multa che è arrivata a tizio che a spese sue è giusto non fare niente
Bene , adesso però ci parlate anche delle responsabilità dei compagni di sinistra? O quelli non si possono toccare?
Il Vajont non è servito, le persone non hanno memoria
Lo trovo incredibile!
Che voce da psicopatico il barbetta simile a quella del tipo del gruppo ambientalista che c'era stasera dal deldebio
Come anche quello dalla Merlino la 7... sembrano fatti con lo stampino. Che strano...
da satellite con si capisce 1 beata mazza, perchè non avete dato nessun riferimento
complimenti
Impressionante...mi viene in mente il film 2012
Solite situazioni "all italiana".... Tanto quando verrà giù tutto chissene......
Speriamo non ci lasci la pelle nessuno.
Non è servita a nulla la tragedia del Vajont ? Anche allora gli “esperti” credevano e speravano la frana del monte Toc si…….adagiasse nel lago, ma non andò così!
nel 2030 parleranno dell'italia... la nuova atlantide
tranquilli che anche in questo caso lo stato se ne frega...faranno studi e relazioni lunghe chissa quanto ma non cambierà nulla.
E poi vogliamo difendere l'ambiente in questo modo
chiudetelo e mettete in sicurezza il territorio, che le chiacchere stanno a meno di zero!
Dopo Lombardia sarebbe la regione perfetta
Mmmmhhhhh la qualità tricolore che buona... :P
ma in italia bisogna sempre aspettare che succede qualcosa prima di riuscire a intervenire??? Poi tutti in tv a dire le solite cose.....si sapeva, nessuno ha fatto niente, deve cambiare mentalità..... tempo che si calma l'opinione pubblica e tutto finisce nel dimenticatoio fino alla prossima tragedia 😤😤😤
Succederà come in Romagna. DOPO tutti a frignare.
I sindicati sono contro chiusura
Per forza poi non prendono più i soldi dalle quote in busta paga..
Bè sono sicuro che fontana interverrà rapidamente, visto che è stato confermato a guida della regione!
Chi gestisce la regione? Ecco. ho detto tutto.......ed è pure stato rivotato...wow
anche qui come come con il vajont e tutto il resto dei problemi di dissesto idrogeologico italiani si raccoglieranno i cocci a tragedia avventua.....