Nevralgia trigemino

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Il nervo trigemino è il quinto dei 12 nervi cranici, ed è responsabile dell'innervazione sia sensitiva che motoria della regione anteriore della faccia.
    Si divide in tre grandi ramificazioni:
    1- la branca superiore, innerva la regione orbitale, la regione frontale e la regione nasale;
    2- la branca media, innerva tutta la zona intermedia quindi mascelle, labbra superiori, palpebre inferiori, guance e zona temporale anteriore.
    3- la branca inferiore, innerva tutta la parte della mandibola, mento, labbro inferiore e superficie esterna dell'orecchio.
    La nevralgia del trigemino è una condizione dolorosa dovuta all'infiammazione del nervo trigemino e può essere diagnosticata soltanto da un medico specialista neurologo o neurochirurgo.
    I sintomi principali della nevralgia del trigemino sono dolore, formicolio e sensazione di scossa o puntura e, tra tutti questi, quello più comune è il dolore in un lato del viso. Nelle fasi iniziali della patologia il dolore può essere presente solo per qualche istante o minuto e poi non comparire per alcuni giorni, ma con l'avanzare dell'infiammazione il dolore diventa sempre più forte sia in intensità che in durata.
    Viene considerata una sindrome perché le cause sono le più disparate, fra questa c'è la compressione del nervo, dovuta a cisti, tumori o ad un'arteria. In questi casi è necessario l'intervento chirurgico ma, nella maggior parte delle situazioni la terapia sarà di tipo conservativo.
    A parte l'utilizzo di farmaci, il fisioterapista può essere di grande aiuto nel trattamento dell'infiammazione del trigemino utilizzando tecniche manuali, ossia mobilizzazioni fasciali, integrate con mezzi fisici ad alta tecnologia, come la laserterapia che ha effetto antinfiammatorio e antidolorifico.
    Leggi l'articolo...www.fisioterap...

Комментарии • 16

  • @barbaraparodi3084
    @barbaraparodi3084 Год назад +7

    Grazie per questo video,soffro di questa nevralgia nelle 3 branche e mi stanno curando pesantemente farmacologicamente ma il dolore,che io ho costante nn passa. È da un po' che sento che l'osteopatia,fisioterapia potrebbero aiutarmi quindi Grazie e ancora grazie!

    • @elleswan1
      @elleswan1 Год назад

      Mi dispiace tantissimo.
      Ti capisco
      Da 5 anni che mi vengono attacchi a periodi.
      L'ultimo fortissimo a giugno
      Non passava con nulla nemmeno flebo di c0ntramal al PS.
      Da ieri un altro attacco sta iniziando

    • @barbaraparodi3084
      @barbaraparodi3084 Год назад

      Ti capisco e mi dispiace sinceramente. Chi soffre di questa maledizione ha davvero una vita difficile. Io ho dolore e bruciore costanti...brutta bestia che non viene capita...forza,nn mollare! Tutti i miei auguri di guarigione e un abbraccio.

    • @MassimilianoChirianni
      @MassimilianoChirianni Год назад

      Mi aggiungo a voi, io per fortuna se ai primissimi sintomi prendo due bustine di oki lo blocco, altrimenti è da suicidio.. Sul lato sinistro sopra l occhio, vi abbraccio e vi capisco

    • @barbaraparodi3084
      @barbaraparodi3084 Год назад

      @@MassimilianoChirianni ciao Maxmode70,sei fortunatissimo nella sfiga,se lo blocchi con oki w Dio per te! Un abbraccio

    • @MassimilianoChirianni
      @MassimilianoChirianni Год назад

      @@barbaraparodi3084 grazie signora, le faccio i migliori auguri perchè riesca quantomeno ad alleviare il più possibile questa maledetta e dolorosissima patologia. Proprio ieri sera(durante la partita poi..) mi è venuta una crisi e senza attendere un secondo di piú alle prime scosse elettriche e pulsazioni ho immediatamente succhiato due bustine e nonostante ciò, per una ventina di minuti.. La saluto cordialmente

  • @antonellasaccone4933
    @antonellasaccone4933 11 месяцев назад

    Caro dottore, innanzitutto grazie per questo video, che ho subito messo in atto e vorrei sapere se questi 3 esercizi si possono fare più volte al giorno?
    E se sì, quante?
    Grazie ancora!

  • @francescafucile6233
    @francescafucile6233 Год назад +1

    Ànchio soffro di questo una domanda..sono 16 mesi che soffro più ho la fotofobia mi aiuti dicendomi che.devo fare ..volevo farmi una radiografia al viso sono stanca non c'è la faccio più ..mi aiuti 😢😢

    • @barbaraparodi3084
      @barbaraparodi3084 Год назад +1

      Francesca dovresti andare da neurologo, poi sarà questa figura medica a scriverti quale esame,che è la RM...è poi farmaci.
      Se da te c'è chi pratica auricoloterapia, ovviamente un medico, ti consiglio vivamente di provare! Un caro saluto

  • @MsPeddy82
    @MsPeddy82 5 месяцев назад +1

    A volte la causa puo essere anche una malocclusione che riguarda mandibola e mascella

  • @mauriziodavi6061
    @mauriziodavi6061 9 месяцев назад

    Poi i sono io che ho 6 ernie , c3 c4 , c4 c5 , d6 d7 ,.d7 d8 , l4 l5 , l5 s1 ho 42 anni e non vedo la luce infondo al tunnel . Ho girato neurochirurgi, ortopedici della colonna e tutti mi dicono che sino a quando i farmaci fanno effetto è inutile operare . Dinanzi a me ho ancora 30 anni di lavoro in fabbrica .

  • @barbaraparodi3084
    @barbaraparodi3084 Год назад +2

    Caro fisioterapista,visto che parli di una patologia così importante, dolorosa ecc,visto che le domande nuove di chi si iscrive ti vengono segnalate uno sforzo per rispondere potresti anche farlo. Per me con te chiudo qui,sappiamo tutti l'anatomia del trigemino...ma di cure fisioterapiche tu ci acchiappi o nebbia?!
    In ogni caso rispondere è educazione!

  • @brunobuonpane3953
    @brunobuonpane3953 26 дней назад

    Se bastasse questo...