Caviglie gonfie, cause e rimedi
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- Le caviglie gonfie, escludendo cause dovute a patologie sistemiche, fanno parte delle patologie di tipo muscolo scheletrico.
Quando i muscoli delle gambe rimangono inattivi per lungo tempo, non attivano più la pompa muscolare che è la responsabile della risalita dei liquidi dalle gambe verso il cuore. Questo determina un ristagno della linfa e del sangue al livello degli arti inferiori e dunque il gonfiore alle caviglie, con l'insorgenza del dolore.
È importante mantenere uno stile di vita sano e attivo, proprio per evitare il ristagno dei liquidi e permettere il corretto funzionamento della pompa muscolare, che così spinge i liquidi verso il cuore.
Le principali cause del gonfiore alle caviglie sono:
distorsioni,
gravidanza,
sovrappeso,
mantenimento di posture prolungate.
Il fisioterapista può aiutare con le tecniche di linfodrenaggio e con i mezzi fisici, quest'ultimi stabiliti in modo specifico e individuale. L'esercizio terapeutico, inserito nel piano di trattamento, aiuta molto nel riattivare la pompa venosa degli arti inferiori permettendo il recupero della mobilità e del movimento.
Leggi l'articolo...www.fisioterap...
Mi sono iscritta al suo canale
Mi saranno utili i suoi consigli dopo mesi passati quasi sempre sul letto senza forza fisica x depressione. Psicologicamente sto molto meglio ora voglio diventare un po' più forte nel corpo. Ho 73 anni ho ritrovato la mia positività
Come si fa l infodrenaggio...magari a casa ?
Salve Dottore, gli esercizi devono essere eseguiti in sequenza oppure anche singolarmente? Le spiego ho provato la routine completa ma ho grande dolore ai polpacci
Grazie
Al 29 agosto ho controllo agli arti inferiori
Il ce tro terapia piu' vicino a trani