API allo STATO SELVATICO: come aiutarle. Con Adelaide Valentini 🔴

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 ноя 2024

Комментарии • 16

  • @boscodiogigia
    @boscodiogigia  18 дней назад +3

    Grazie ad Adelaide e al gran lavoro per le api selvatiche!
    Libro Perché è ancora possibile salvare le api: amzn.to/4fniKE7

  • @76spartano
    @76spartano 16 дней назад +1

    Bellissima puntata, grazie mille Francesca per il tuo lavoro di divulgazione, anche perché vai sempre a stanare dei soggetti che è un piacere ascoltare.

  • @saviogaiani4293
    @saviogaiani4293 17 дней назад +1

    Concordo con quanto detto, complimenti, mi piacciono le persone che parlano e vivono con questa visione

  • @massimilianoconti3271
    @massimilianoconti3271 17 дней назад +1

    Mondo affascinante le api, grazie per questo video

  • @giuliano-it
    @giuliano-it 17 дней назад +2

    Seguiro tutto il video così da poterle aiutare ❤

  • @DanieleDisaro
    @DanieleDisaro 17 дней назад +1

    Adorabile, beato lui

  • @giuliano-it
    @giuliano-it 17 дней назад +3

    Nel mio oliveto da anni ho un tronco pieno di api e le piante sono piene di olive per tutto l'appezzamento di un ettaro ❤

  • @cristinabellotti3420
    @cristinabellotti3420 17 дней назад +1

    La difesa dell'italianità non è prerogativa della Lega,ma degli italiani tutti..

  • @AndreaNerone
    @AndreaNerone 18 дней назад +1

    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @danielanedelcu7887
    @danielanedelcu7887 7 дней назад

    Domanda: che fine hanno fatto le famiglie di ape selvatiche che poi sono state raccolte nelle arnie? Hanno preso anche loro l'accaro della varoa?

  • @danielanedelcu7887
    @danielanedelcu7887 10 дней назад

    Interessante, grazie! Mi stupisce però che l' invitata si aroga il diritto di nominare solo lei le api selvatiche. Se qualcuno utilizza questo nome lei si sente di diritto di correggere sempre che le api sono tutte selvatiche e che non esistono le api domestiche, per poi contraddirsi raccontando che se le api non fossero più curate dall'uomo morirebbero. Per argomentare che le api sono tutte selvatiche dice che a differenza della gallina l'ape ha bisogno di cure precise altrimenti muore. Ma questa argomentazione non sta in piedi, perché di fatto le api nelle arnie che quindi ricevono ricovero e cure da parte degli umani sono di fatto animali domestici che semplicemente hanno bisogno di cure e di condizioni di vita precise, tutto qui. Comunque bello ed interessante, grazie!

  • @martafedi8279
    @martafedi8279 17 дней назад

    Ho trovato un favo enorme pieno di api ad agosto attaccato a un albero di cachi, nel terreno dove ho il cavallo, poi sono sparite e ho visto nel favo 3 Ammazza somari, pensavo fossero finite male ma da qualche giorno ho scoperto un nido in un buco nel terreno sotto un ulivo meglio esposto a sud in un altro punto del terreno. mi piace pensare che siano le stesse ad essersi spostate, ma non lo so, vorrei proteggerle in qualche modo anche perché in quella zona vorrei fare andare il cavallo a brucare ma sto aspettando dato che il nido è a terra. Cosa posso fare? Provare con un arnia o recintare lo spazio?

    • @alessandrosimongini2312
      @alessandrosimongini2312 17 дней назад

      Api nel terreno ?

    • @martafedi8279
      @martafedi8279 12 дней назад

      ​@@alessandrosimongini2312 Si in un buco nella terra probabilmente fatto da qualche topazzo/talpa, neanche io lo avevo mai visto ma mi hanno detto che lo fanno

  • @76spartano
    @76spartano 16 дней назад +1

    Tempo fa ho sentito dire che le arnie vanno tenute al sole perché così le api lavorano di più. Io questa cosa l'ho letta come uno stress aggiuntivo per ste povere bestiole che già lavorano a sufficienza per loro natura.
    Ma in questo modo, non si aumenta lo stress delle api indebolendole?
    Non è forse la maniera per aiutare i patogeni ad aggredirle?
    Lo stress è fonte di malessere per tutti gli esseri viventi e noi umani tendiamo a "spremere" al massimo qualsiasi cosa per un tornaconto personale, a discapito della salute dell'ambiente e di conseguenza della nostra.
    Quindi la domanda è:
    Non è meglio tenere le arnie all'ombra?
    Se ho parlato a sproposito allora...facciamo finta che io non abbia detto niente 😁

    • @danielanedelcu7887
      @danielanedelcu7887 10 дней назад +1

      Anch'io la penso come lei. Quando fa tanto caldo le arnie vanno tenute all' ombra e a volte anche d'inverno quando ci sono delle giornate molto assolate va messa una retina bianca non fitta nella direzione del sole per non surriscaldare l' interno dell' arnia.
      Vedo che c'è una moda questa dello stress che se la inventano di sana pianta anche nell'agricoltura sintropica arrivando a mettere a crescere vicini degli alberi di taglia grande che poi non riescono a sviluppare il tronco perché soffocati dagli altri e poi dicono che bisogna sacrificare alcuni di questi alberi... e quello che rimane cosi bello stressato è felice. Bah... la stupidità umana non ha fine, un conto è la sinergia tra famiglie e grandezze di piante diverse e un altro conto è fare soffrire ad ogni costo le piante. Per me è uguale alla pratica di potatura eccessiva che poi comporta l'eliminazione della pianta sofferente, uguale uguale.