Sei Vegana? Che senso ha?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2024

Комментарии • 529

  • @marcobona1802
    @marcobona1802 3 года назад +186

    io mangio di tutto, ma non mi permetterei mai di giudicare le scelte altrui, finché uno rispetta gli altri è libero come meglio crede, se tu Chiara sei felice della tua scelta sono davvero contento per te :)

    • @Chandy84
      @Chandy84 3 года назад +14

      Esatto. Solo che a volte sono proprio le persone vegane a giudicare.
      Pensa che una volta una ragazza vegana ha detto che una tortillas con riso e verdure era una m...

    • @chiaranappa4484
      @chiaranappa4484 3 года назад +14

      @@Chandy84 di certo l'ha fatto perché è maleducata e non perché è vegana ahahah

    • @AsenathWaiteDerby
      @AsenathWaiteDerby Год назад

      ​@@Chandy84le persone vegane giudicano male l'ignoranza e la disinformazione, tutto qui, specie se c'è una violenza in atto

  • @sarasena97
    @sarasena97 3 года назад +113

    Premessa: sono veg. Lo sono diventata dopo che all'università ho studiato ecologia ed ecologia marina. So abbastanza ma ho ancora molto da imparare.
    A questo punto ti dico che NON è vero che il settore alimentare è quello più impattante a livello ambientale. Ma ciò che impatta maggiormente sono le industrie in generale. Questo significa che se si compra il burger, che sia di soia o di manzo, inquinano QUASI allo stesso modo perché sono alimenti processati.
    Poi anche io ho guardato il documentario di netflix sulla pesca e ti posso assicurare che la pesca sostenibile esiste: noi siamo abituati a mangiare solo determinate specie di pesci ma se mangiassimo tutte le specie di pesci, non ci sarebbe il problema! Mangiando solo tonno e salmone (per esempio) facciamo un grosso danno agli ecosistemi nei quali sono perché togliamo molti esemplari di una stessa specie e l'ecosistema fa fatica a riequilibrarsi. È qui la chiave.
    La pesca sostenibile esiste ma siamo noi a decidere se è ETICA o no (che è un altro discorso)....
    In generale: bellissimo video! Dovrebbero esserci più video del genere su yt! 😍

    • @pietrolycosa
      @pietrolycosa 3 года назад +10

      Chiunque (si spera) abbia studiato biologia ed ecologia della pesca o in generale ecologia marina è a conoscenza del fatto che il documentario su Netflix non inquadri in maniera totalmente corretta il problema dal punto di vista scientifico, generalizzando sulla maggior parte dei temi trattati.

    • @sarasena97
      @sarasena97 3 года назад +3

      @@pietrolycosa si esatto! È proprio questo che voglio comunicare. Va bene vedere i documentari ma sarebbe giusto informarsi comunque dopo averlo visto.

    • @d.6832
      @d.6832 3 года назад +9

      Posso chiederti secondo quali basi scientifiche un burger di soia o di carne impattano allo stesso modo? Dietro alla carne c'è un enorme impiego di risorse naturali, grano, verdure e consumo idrico...un impronta ecologica molto maggiore rispetto a quella dei prodotti plant based, anche se processati!

    • @pietrolycosa
      @pietrolycosa 3 года назад

      @@d.6832 E chi ha detto il contrario? La questione su cui abbiamo puntualizzato è un'altra o.O

    • @d.6832
      @d.6832 3 года назад +2

      @@pietrolycosa la mia risposta è rivolta al commento di Sara P., perché non mi risulta affatto quello che ha detto.

  • @icc646
    @icc646 3 года назад +23

    Ciao Chiara, io ho 15 anni, sono diventata vegana a 13 anni (verso la fine del lockdown). Quando inizialmente mi capitavano i video di cucina botanica mi focalizzavo solo sulle ricette in se, poi ho iniziato ad informarmi sui motivi per cui una persona decide di fare una scelta del genere. Dunque ho visto dei video in cui Carlotta rispondeva a varie domande sul tema. Devo dire che questo periodo di riflessione/informativo è durato davvero poco. Io ti guardavo da già molto tempo, quando un giorno hai fatto uscire un video che mi sembra si chiamasse "sono vegana?...", nel quale rispondevi a varie domande a tua volta e esponevi le ragioni per cui una scelta di vita di questo tipo fosse perlomeno da provare. Mentre spiegavi le motivazioni ho inziato a sentirmi in colpa come non mai e mi son resa conto che volevo cambiare, sono perciò andata a dormire con il proposito di diventare vegana dal giorno successivo. La mattina seguente ho guardato un pezzo di cowspiracy, mi son resa conto che non avrei più voluto contribuire a tutto ciò e ho quindi parlato ai miei genitori della mia scelta. Inizialmente ho trovato la mia famiglia preoccupata, principalmente per la mia salute, avevano infatti intenzione di impedirmi di diventare vegana, io però ero davvero tanto convinta. Dopo 14 giorni che avevo proposto loro di prova per vedere come stessi, non ho più smesso questo "stile di vita". Ora lo accettano tranquillamente e mi han fatto andare da un nutrizionista ecc. Volevo ringraziarti Chiara perché con le tue parole mi si è accessa quella sensazione, che quasi sempre porta al cambiamento. Ho apprezzato molto questo video♥️

  • @ginnyforoni
    @ginnyforoni 3 года назад +65

    io frequento la seconda liceo, sono vegetariana da circa 4 anni e sono sempre stata “presa in giro” per questo fatto. Non solo da compagni di classe (più stupidi di così non si può ) ma anche parenti che ad ogni pranzo o cena di famiglia hanno qualcosa da dire sulla mia scelta. Ma apparte ciò, sono molto felice del mio percorso e mi sento benissimo :) un bacio Chiaraa!!

    • @ariannasilvestro8061
      @ariannasilvestro8061 3 года назад +5

      Sei una grande Ginevra, magari anche io fossi stata così informata e coraggiosa alla tua età, purtroppo sono diventata veg più tardi... Ti scrivo solo per dirti che mi dispiace tu non ti senta supportata neppure dalla famiglia, ma non farti abbattere, non hai niente di cui vergognarti e il tempo ti darà ragione! Lo fai per un motivo molto importante, coraggio!

  • @sabrinaercolani9500
    @sabrinaercolani9500 3 года назад +17

    Ogni scelta è rispettabile. Rispettabile anche la scelta di chi non vuole sentirsi discriminato perché mangia carne, pesce ecc ecc. La cattiveria è rivolta anche dai vegani a chi è onnivora. Direi che il rispetto va da entrambe le parti

    • @AsenathWaiteDerby
      @AsenathWaiteDerby Год назад

      C'è una violenza da fermare e non è rispettabile perpetuarla

  • @silviaricci3593
    @silviaricci3593 3 года назад +45

    Da quando sono diventata vegana ho delle analisi perfette!
    Addirittura il colesterolo buono è al livello massimo e quello cattivo è al livello minimo!
    Mi sento pulita e leggera....
    È tutta un'altra vita!
    ( E sì, sono dimagrita quasi senza accorgermene! )
    Grazie mille, Chiara, per la tua testimonianza 🌷

  • @martinacaravecchia9072
    @martinacaravecchia9072 3 года назад +11

    Sono vegana e attivista. Contenta che tu abbia deciso di parlarne 💚🌱

  • @d.6832
    @d.6832 3 года назад +7

    Chiara, sono stra contenta che parli di questi temi!! ❤
    Per chi si stesse chiedendo che male c'è dietro a un pezzo di formaggio o un semplice ovetto: purtroppo le mucche vengono ingravidate forzatamente di continuo, i vitelli appena nati subito portati via dalle loro madri e se maschi mandati al macello, se femmine verranno sfruttate tutta la vita come le madri finché ad un certo punto finiranno anche loro al macello 😔
    Nell'industria delle uova invece i pulcini maschi vengono subito uccisi, tritati vivi o soffocati perché inutili, le femmine subiscono l'amputazione del becco e fanno una vita orribile finché, anche loro, prima o poi finiranno al macello quando non saranno più produttive.
    Se volete vedere con i vostri occhi tutta la verità nascosta dell'industria dei prodotti animali, vi stra consiglio il documentario "Dominion" in Italiano su RUclips!
    🌱

  • @francyl29
    @francyl29 3 года назад +41

    Intorno a questo argomento gira davvero tanta ignoranza. Io, mia sorella e mia mamma siamo vegetariane da circa il 2003, in quel periodo avevamo preso un cagnolino e il nostro amore per lui e lo stare in contatto con gli animali ha cambiato la nostra percezione di tutto, anche dell'alimentazione. Non mangiamo carne da oltre 17 anni e non è che mangiamo solo insalate (come tanti pensano) quello che si può mangiare (che non sia carne) è tanto e variegato. E se proprio non si può rinunciare ad avere una cotoletta o le polpette nel piatto le alternative sono quelle a base di soia, seitan e tofu. Buonissime! Ormai in tutte le catene di supermercati sono presenti degli spazi apposta per noi vegetariani. Io compro quello che mi serve alla LDL, all'Eurospin o all'MD, per esempio. Non sono qui a convincere nessuno ma dico solo di provare a vedere qualche video del modo in cui vengono trattati negli allevamenti intensivi gli animali per poi essere uccisi e dopo vi passerà la voglia di avere la carne nel piatto.

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад +2

      Giustissimo! Purtroppo anche le industrie del latte e delle uova torturano e uccidono gli animali però 😕

    • @isag4411
      @isag4411 2 года назад +1

      Guarda che gli animali vengono sfruttati e spinti a lavorare all’inverosimile anche per produrre latte, uova e altri alimenti che mangi tranquillamente pure tu, se sei vegetariana e non vegana. Hai ragione nel dire che c’è tanta ignoranza, ma da entrambe le parti, vostra compresa.

    • @Sal-mx4ib
      @Sal-mx4ib Год назад

      La "voglia" di carne non passa. Nel senso mi manca il gusto. Ovviamente si può avere una dieta variegata ed equilibrata anche senza mangiare cadaveri di animali. Sono cresciuto in campagna e per noi macellare(ma soprattutto crescere) animali era normale. Ma li crescevamo con i loro tempi e dando loro lo spazio di cui necessitavano. Ho scelto di essere vegetariano dopo aver visto un allevamento intensivo.

  • @LuluSimmons
    @LuluSimmons 3 года назад +4

    Sono veg da 27 anni. Vegana a casa e lattovegetariana fuori per facilitarmi la vita sociale. Al di fuori di ogni dubbio la cosa più difficile è sopportare quelli - non tutti, ma molti - che ti rompono le balle :) l'unica cosa che posso dirti è che sta migliorando, e migliorerà ancora. Piano piano. Resisti, tieni duro e tanta stima.

  • @nicolerensi9054
    @nicolerensi9054 3 года назад +36

    Io sono diventata vegetariana come te anni fa e mi rivedo perfettamente in quello che dici! Il primo step é stato appunto vedere l’animale e non più solo “la carne”. Ho letto un libro che diceva che il problema principale di chi mangia carne è che nelle stragrande maggioranza delle volte il cervello non associa l’animale alla carne sul piatto.

    • @paolatomei7772
      @paolatomei7772 3 года назад +2

      Io associo l'animale alla carne nel piatto, ciò non toglie che la apprezzi, ne tantomeno che ami gli animali, per favore non usiamo questi discorsi da "pseudo psicoanalisi", ognuno è libero di fare la propria scelta, senza etichettare gli onnivori come esseri crudeli nei confronti degli animali di qualsiasi specie.

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад +3

      Infatti, è proprio la dissonanza cognitiva il problema. Però anche latte e uova causano sofferenza e morte agli animali, e in questo caso è ancora più difficile per le persone collegare quegli alimenti apparentemente innocui all'orrore che c'è dietro

    • @bebaios
      @bebaios 2 года назад +1

      @@paolatomei7772 sì, però permetti, se ami un animale di certo non ti viene da mangiarlo (se associ la carne che mangi all'animale, se invece non lo associ il discorso cambia)...prova a fare lo stesso ragionamento con qualsiasi altra cosa...se hai in diario che adori e ritieni prezioso, di certo non lo strappi...siamo cresciuti in una cultura in cui certi animali sono visti come alimento, punto. Però, in una società ormai capace di sostentarsi con altro al di fuori di animali e derivati, continuare ad uccidere gli animali (in generale, non mi soffermo nemmeno sul processo, che è un discorso ancora più atroce) è grave, e questo è un dato di fatto, a prescindere dal rispettare le scelte alimentari reciproche, e soprattutto se poi diciamo "amo gli animali". A questo punto dovremmo specificare in che senso, sennò è una generalizzazione un po' fastidiosa. Poi ovviamente ognuno-a fa le proprie scelte, io ne' nessun altro (se non, di base, gli animali stessi) possono giudicare

  • @sarinazebra
    @sarinazebra 3 года назад +7

    Ciao Chiara, condivido pienamente quello che hai detto. Non si può convincere nessuno a diventare vegano o vegetariano, è qualcosa che deve venire da dentro.
    Io sono vegana da un bel po' ormai e ammiro moltissimo chi riesce a fare un passo nella mia direzione, anche se piccolo. Ogni passo ha importanza e se una persona si sente di non mangiare carne, ma continuare a mangiare formaggio è giusto che lo faccia.
    Figurati che a volte mi sembra di essere più tollerante di quanto non lo siano tante persone con me ahahahha. Non ho mai capito perché il mio piatto debba sempre essere scannerizzato da tutti gli altri commensali quando io non dico nulla a nessuno

  • @maggie.garelli
    @maggie.garelli 3 года назад +5

    Io mangio tutto in maniera equilibrata, mangio carne due o tre volte a settimana e cerco di variare. Mangio cose locali perché trovo aberrante che bisogna inquinare per mangiare lavocado. Mia sorella è vegetariana, ma a volte mangia il pesce e quindi a casa mia mangiamo tantissime cose vegetali proprio per non cucinare cento cose diverse. Provo come te un senso di profondo rispetto per chi sceglie di essere vegano, però deve essere una scelta pensata e non per moda. Come dici tu è difficile cucinare vegetale, ma bisogna farlo per non riempirsi di cose chimiche. Secondo me il grande problema è anche il costo, la carne costa meno della verdura e questo secondo me è un grande problema.
    Broccolo 🥦🥦

  • @alessandroasmr
    @alessandroasmr 3 года назад +10

    Lo avrei trovato sicuramente utile se lo avessi ascoltato due anni fa ☺️
    Anche io il sushi è una delle ultime cose che ho tolto! Adoravo il salmone, ma ho scoperto quanto in realtà mi piaccia il sapore della salsa di soia, delle alghe e dell’avocado 😍
    Sono grandi scelte, ma possono fare veramente la differenza e soprattutto al di là della voglia di cucinare, si scoprono un sacco di cibi e sapori nuovi, è davvero stupendo! ❤️
    Broccoloooo 🥦

  • @girlgamer495
    @girlgamer495 3 года назад +29

    Io sono onnivora, sempre stata e sempre lo sarò. E rispetto le scelte alimentari di tutti. A me non frega niente se una persona è onnivora, carnivora, vegetariana, vegana, fruttariana, crudista o altro, l'importante è che si rispettino i gusti di tutti. È giusto che ognuno segua il percorso alimentare che più lo fa star meglio. Odio gli onnivori/carnivori che prendono in giro chi non mangia carne, così come odio i vegetariani/vegani che ci riempiono di insulti o ci chiamano addirittura "assassini".
    Vivi e lascia vivere, lasciamo che ognuno mangi quello che vuole.

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад +3

      Se ti interessa l'argomento ti stra consiglio il documentario Dominion, in italiano su youtube. È sconvolgente ma necessario...

    • @barbarafortuna9554
      @barbarafortuna9554 3 года назад +1

      Sono d'accordo con te 👍

    • @Lawaia149
      @Lawaia149 3 года назад +7

      stai veramente dicendo che ti offende essere chiamat* assassin* quando letteralmente per nutrirti paghi qualcun altro per uccidere un essere vivente senziente? Non ho capito😂!!! Se qualcuno pagasse un assassino per uccidere una persona, il “qualcuno” sarebbe quindi innocente? E comunque la carne viene praticamente da un cadavere> per avere un cadavere bisogna uccidere un essere vivente... non si parla di giudicare ma di logica semplicemente; non si giudica nessuno ma si prendono i fatti oggettivamente! Poi uno fa quello che vuole ma guardiamo le cose come stanno💝

    • @barbarafortuna9554
      @barbarafortuna9554 3 года назад

      @@Lawaia149 ecco lei è la tipica persona giudicante..che si mette in cattedra.Se vuole fare proseliti.. non è questa la giusta tattica.

    • @Lawaia149
      @Lawaia149 3 года назад +1

      @@barbarafortuna9554 assolutamente no, ho esposto semplicemente i fatti in modo oggettivo senza giudicare nessuno. Rilegga il messaggio se non le è chiaro quello che ho scritto! ;)

  • @sitter9214
    @sitter9214 2 года назад +4

    Uno dei video più veri e più sensati sull'argomento vegetariano/vegano! Ti adoro! Bravissima!

  • @quattrochiacchiereconlinda8438
    @quattrochiacchiereconlinda8438 3 года назад +3

    BROCCOLO! 🥦
    Video molto chiaro e sentito…io detesto la carne da quando sono ragazzina, l’ho sempre vista come “il muscolo di un animale morto”, ma ero obbligata a mangiarla perché all’epoca vivevo chiaramente coi miei e mia madre per una vita ha avuto la convinzione che carne = salute. Poi, finalmente, sono diventata un medico e oltre ad eliminare la carne dalla mia vita sono anche riuscita a convincere mia madre che si può stare da dio senza. Ho due bimbe che a scuola mangiano onnivoro ma a casa vegetale come me (svezzamento a base di lenticchie e ceci..altro che carenza proteica!) e mio marito da quando ha intrapreso con gusto il mio percorso vegetale ha risolto la sua dislipidemia ☺️

  • @danielabuzzoni7375
    @danielabuzzoni7375 3 года назад +3

    Sono diventata vegetariana nel 2018 e non ti dico le critiche e le battutine che ricevo ogni giorno ma non mi importa nulla. Sono felice della mia scelta! ❤️

  • @silviaragghianti2849
    @silviaragghianti2849 3 года назад +74

    Chiara premetto che seguire una dieta vegana/vegetariana sia una scelta ammirevole che richiede molto altruismo, tuttavia vorrei fare un paio di precisazioni, essendo il mio campo.
    La dieta onnivora, così come quella vegana/vegetariana, se ben bilanciata NON è controindicativa per la salute. Non facciamo passare il concetto vegetariano/vegano = più sano per forza perché non è assolutamente corretto, ogni regime alimentare deve essere bilanciato. La consumazione della carne va tenuta sotto controllo, così come quella di qualsiasi altro alimento! Anche una dieta vegana, se non ben bilanciata, può causare problemi di salute importanti, ma questo non significa che sia nociva di per sé.
    Secondariamente, anche l'eticità è un concetto molto più ampio e che difficilmente può essere ricondotto a un singolo elemento discriminante (carne sì o no). Purtroppo una dieta plant based non è per forza etica, basti pensare al consumo di alcuni alimenti fuori stagione (avocado, pomodori) o di alimenti che hanno ripercussioni sociali importanti nei paesi da cui provengono (banane, quinoa ecc).
    La consapevolezza come consumatori non si acquisisce semplicemente passando da un regime alimentare ad un altro, ma attraverso un'informazione a 360⁰ che tiene in conto di molteplici fattori. Si può essere etici essendo vegani/vegetariani? Sì. Lo si può essere mangiando carne? Sì.
    Vi stupirà, ma esistono moltissime altre realtà oltre all'allevamento intensivo che sono possibili e attuabili proprio perché si cerca di indirizzare il consumatore verso un consumo consapevole e perché ci sono sempre più feedback positivi da parte dei consumatori stessi.
    Ma, mentre questi sono tutti dati oggettivi ed esistono diversi studi a riguardo, la scelta di essere vegano/vegetariano/onnivoro si basa sulla propria sensibilità, sulla propria idea di giusto e sbagliato ed è per questo che va rispettata, da entrambi le parti.

    • @marywrite99
      @marywrite99 3 года назад +11

      Circa 4 anni fa provai a non mangiare più carne per gli stessi motivi di Chiara, però appunto come dici tu una dieta vegana/vegetariana va valutata molto bene. Io nel mio caso non apportavo nulla che potesse sostituire bene la carne e infatti dopo un anno quasi si sono visti i risultati, non mi reggevo più in piedi, le mie gambe non reggevano più per quanto ero debole. Ero piccola e ingenua e purtroppo ne ho pagato le conseguenze.
      Anche perché non sempre è facile seguire una dieta simile quando in famiglia mangiano tutti carne, almeno per me non lo era.
      Bisogna fare molta attenzione quando si fanno questi video...
      Mi riferisco magari ai più piccoli che vedendo questo video possano fare scelte affrettate e pericolose per la propria salute. Parlo per esperienza.
      Poi se proprio si vuole cambiare regime alimentare non fate mai ma dico mai di testa vostra!!

    • @Ellyplant1
      @Ellyplant1 3 года назад +10

      Finalmente qualcuno che esce fuori dal coro e, con consapevolezza e chiarezza, fa luce sul fatto che non necessariamente diventare vegani è l’unica scelta etica che esista.

    • @Fede_1682
      @Fede_1682 3 года назад +3

      È TUTTO VERO.NON CAPISCONO CHE VENGONO SEGUITI DA RAGAZZINI DI 12/13/14ECC...CHE PUR DI IDOLATRARLI FANNO SCELTE DEL GENERE,SENZA CONSAPEVOLEZZA ALCUNA.... QUESTO VIDEO PER ME È SBAGLIATO ,SI VA BENE RACCONTARE LA PROPRIA ESPERIENZA MA NON CONSIGLIARE COME INIZIARE CON VARI PUNTI E CONSIGLI...STAI ATTENTA QUANDO FAI STI VIDEO PERCHÉ QUELLO CHE PER TE PUÒ SEMBRARE GIUSTO NON LO È PER ALTRI

    • @ChiaraBresa
      @ChiaraBresa  3 года назад +12

      Ne sono perfettamente cosciente e sono d’accordo! Però una cosa non ha troppo senso: le banane, quioa ecc le consumiamo tutti 😂 perché si punta il dito solo sui vegani? A volte vedo sempre la richiesta di perfezione da chi magari cerca solo di fare il meglio che può :) io ci ho guadagnato in salute perché ho scoperto un mondo di alimenti, ma per chi ha già una dieta varia ed equilibrata probabilmente non cambierebbe molto

    • @silviaragghianti2849
      @silviaragghianti2849 3 года назад +10

      @@ChiaraBresa non so dove tu abbia letto una richiesta di perfezione da parte mia, tutt'altro. Ho sottolineato come essere vegani/vegetariani sia una scelta lodevole, ma non significa che automaticamente sia etica e questo è un dato di fatto. Non sto assolutamente puntando il dito contro nessuno, te compresa, trovo però siano precisazioni doverose. Inoltre, non trovo e non capisco il perché di rispondere con "quinoa, banane ecc sono alimenti che consumiamo tutti" visto che allora potrei fare la stessa osservazione riguardo la carne, così come d'altro canto potremmo tutti scegliere consapevolmente di non consumare più determinati alimenti se parliamo di eticità, ma non era proprio questo il punto del discorso 😅.

  • @alicerizzi2831
    @alicerizzi2831 3 года назад +5

    esattamente un anno dopo di te, a Settembre 2020, ho iniziato la mia "transizione" all'alimentazione vegetale. oggi mi definisco vegana, anche se non ho ancora eliminato alcuni sfizi come il cornetto al pistacchio. è partito tutto da un tuo video dell'altro canale in cui consigliavi alcuni documentari da vedere e da lì non mi sono più fermata: libri, articoli e documentari a non finire. grazie infinite per avermi aperto gli occhi, anche se involontariamente, con quel video; spero che anche questo possa far incuriosire qualcuno a questo stile di vita💝 broccolo🌱

    • @cerodiseppia5499
      @cerodiseppia5499 3 года назад +1

      Non c'è bisogno di eliminarlo, basta imparare a farlo o andare in bar vegani 😁 Mai vietarsi niente, mangiare non deve essere una punizione MAI

    • @alicerizzi2831
      @alicerizzi2831 3 года назад

      @@cerodiseppia5499 sono d'accordo con te! 💚

  • @carlobruno4607
    @carlobruno4607 3 года назад +15

    Hai ragione io sono stata vegetariana per 15 anni ora da 4 ho tolto pure i formaggi e quando mi invitano a cena sono considerata un problema .comunque da super animalista sono felice e non mi pesa proprio 😍

  • @Comesonoguaritadaldca
    @Comesonoguaritadaldca 3 года назад +11

    Grazie di cuore per aver fatto questo video! #GoVegan 💙 Sono vegana da qualche mese ormai, ed è stata una scelta che ho fatto completamente di botto, senza andare per gradi 😅 ciò che posso dire è che diventare vegana è stata una delle migliori decisioni che io abbia fatto fin'ora! Broccolo :)

  • @re.bu_z9001
    @re.bu_z9001 3 года назад +5

    Io in questo ultimo periodo, ho capito che non mi sento bene con me stessa e ho cominciato la dieta e la palestra. Inoltre ho cominciato a mangiare meno carne e molte cose vegane e vegetariane, anche la pasta la mangio meno e soprattutto pasta so legumi con il sugo. Sto cominciando sia per stare bene, sia per l’ambiente, infatti utilizzo molto cibi BIO. Sono contenta della tua scelta e ti stimo molto. 😍😘

  • @giuly0371
    @giuly0371 3 года назад +8

    Sono vegetariana da più di vent'anni e sto benissimo. Purtroppo, me ne sono state dette di ogni, in passato. Addirittura mi fu detto: "Non bevi, non fumi, non mangi carne...cosa vivi a fare?!?". Gente con tanto d'occhi😳 e le domande più belle che ogni tanto ancora mi sento porre sono: "Ma il pesce e gli affettati li mangi?"😅 Certo! Come no?!? Il pesce non è un essere vivente e gli affettati nascono già così!🤦🏻‍♀️ A parte questo, sono felice della mia scelta, non sento la mancanza né della carne, né del pesce, anche perché non li ho mai amati. Ho smesso da circa 4/5 anni di assumere latte abitualmente, non lo digerivo più bene. Ogni tanto, se mi va, lo prendo. Non riesco a rinunciare ai formaggi, ovviamente mi accerto che siano prodotti con caglio vegetale, né al burro, benché ne utilizzi poco. Le uova le mangio di rado: non le amo particolarmente. Non potrei essere vegana. Sono una persona tollerante e non mi piacciono i pregiudizi. Vivo e lascio vivere, non m'interessa più ciò che pensano gli altri. Facciano come credono. Amo gli animali e solo al pensiero di ritrovarmi in bocca anche solo un pezzetto di prosciutto, mi dà il voltastomaco...chi ama gli animali, li ama senza riserve e cerca nel suo piccolo di non arrecare loro danno e/o sofferenza in nessun modo! Grazie, Chiara, per la tua testimonianza e per la presenza di Queen Amy!🐶👑💗🤗

  • @valentinabrescia1802
    @valentinabrescia1802 3 года назад +2

    Broccolo!!!!🥦
    Carissima Chiara,sono Valentina, 40 anni,4 figli ,4 cani...tanta campagna...
    Ti seguo in asmr da quando mia figlia di 15 anni mi ha detto "mamma,senti qui..." ed io..."ma cos'è...ah però...carino..." 😊...e l'asmr è così diventato parte piacevole della mia vita...
    Poi ho visto che avevi aperto anche questo canale...ed oggi tra i suggeriti di IG c'era questo video. Devo dire che condivido tutto quello che hai detto,e mi complimento per il fatto che tu l'abbia fatto con la delicatezza ed il rispetto che merita questo difficile argomento. Anche la mia vita è stata un graduale esperimento...dall'essere flexitariana dalla nascita all'essere vegana ..ci sono voluti diversi anni. L'anno scorso,incinta del mio quarto figlio ho ricominciato a mangiare i latticini ed i derivati e continuerò per tutto il periodo dell'allattamento...
    Seguo la Goggi...elegante veg...cucina botanica da tanto tantissimo tempo...ed ho tantissimi libri di Veronesi...
    Hai perfettamente ragione...il cambiamento non è per tutti e non è subitaneo...ma già avere qualcuno che ti parla delicatamente di questi argomenti è una ragione sufficiente per farsi delle domande.
    Mio marito è onnivoro...ma mangia molto più veg da quando siamo insieme...i miei figli li cresco da onnivori...perché credo che la scelta debba essere personale e non un'imposizione...
    Mia figlia quindicenne da due mesi ha deciso di approcciarsi all'alimentazione vegetariana...ed io sono felice che la scelta sia stata sua!
    Complimenti per l'entusiasmo,il coraggio,la fantasia e l'intelligenza che metti nella tua vita... semper ad maiora💪😊

  • @giorgiabattaglia4075
    @giorgiabattaglia4075 2 года назад +2

    Questo video è stato molto interessante !! L'ho visto dall'inizio alla fine senza interromperlo proprio perché sei stata bravissima a trattare l'argomento e posso affermare che dopo averlo visto mi hai aperto un mondo!!

  • @ValeRockmantic
    @ValeRockmantic 2 года назад +2

    Io sono vegetariana dal 2010, mio papà è purtroppo andato via per "vari" problemi oncologici e il suo medico mi consigliò all'epoca di evitare la carne (era il 2005). Dopodiché, quando papà nel 2010 si ammalò di nuovo per poi andar via, io ho scelto di togliere completamente la carne. Con l'informazione poi è arrivata anche la necessità di togliere il pesce, scatta come hai detto tu proprio la consapevolezza dell'animale nel piatto, oltre al fatto che poi instauri un rapporto con vita / morte molto conflittuale (almeno per me) e decidi di non voler più essere artefice di ulteriore dolore nel mondo (scusa il commento pesantone 😜 mi faceva piacere parlarne 😚). Comunque io quest'anno ho avuto una bimba ma ho portato avanti la mia scelta anche durante la gravidanza, seguita dalla nutrizionista, non ho avuto nessun problema ❤️

  • @agneselombardi1382
    @agneselombardi1382 3 года назад +3

    Quanto sei vera,Chiara. Quanto sei pura. Questo video è meraviglioso,lo avrei ascoltato per ore🥰

  • @fedecal4239
    @fedecal4239 3 года назад +10

    Ciao Chiara! Grazie per aver fatto questo video perché ho ridotto notevolmente la quantità di carne e pesce, ma in giro ci sono molti falsi miti e taboo che mi bloccano. 🥰

    • @alessandraferrateferrante3500
      @alessandraferrateferrante3500 3 года назад

      Che bel messaggio! Non fondamentalista, ma maturo,consapevole, mo stai facendo davvero pensare...io sono onnivora, ma...non ho mai mangiato cavallo, coniglio,pecora ed uccelli.....la carne cruda da vedere mi ha sempre impressionata....qualcosa devo iniziare ad approfondire 🤔

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад +1

      @@alessandraferrateferrante3500 ciao, se sei curiosa e ti interessa sapere cosa di nasconde dietro l'industria dei prodotti animali ti consiglio il documentario "Dominion", in italiano su RUclips. È sconvolgente, ma necessario.
      Un saluto ❤

  • @michelinatriglione2171
    @michelinatriglione2171 3 года назад +3

    Mi aggiungo alla lista di persone che hai convinto a provarci❤️. Anche perchè sono nella stessa situazione in cui eri tu❤️❤️❤️

  • @zoeimbrogno5377
    @zoeimbrogno5377 3 года назад +5

    Graziiie per questo video, Chiara, più video ci sono a riguardo, più persone possono essere infromate, e poi mi piace molto come affronti l'argomento

  • @Zappina85
    @Zappina85 3 года назад +3

    Grazie per la tua testimonianza. Io mangio di tutto,ma nella mente ho sempre quel tarlo che mi gira. Sicuramente dopo questo video mi informerò in maniera più approfondita e magari inizierò in maniera più consapevole questo percorso. Grazie ancora ❤

  • @tonythebestdriver
    @tonythebestdriver 3 года назад +16

    tolto il fatto che mangiare vegano o vegetariano può far bene alla salute, io non vedo un motivo valido ( a meno che non mi si dica :"mi da fastidio pensare che un'animale venga sfruttato o ucciso , per cui per principio io non mangerei mai carne!") per non “permettersi" lo sgarro settimanale di carne o pesce o latticini .
    Per cui, tolta la mezzo la questione etica, così come uno sportivo si consente lo sgarro settimanale, non vedo perché una persona che 5-6 giorni alla settimana segue una dieta vegana, non debba poi poter mangiare carne ed esser etichettata in un modo o in un altro
    Tutte etichette(vegano,vegetariano,non vegetariano) che non hanno molto senso a mio modo di vedere
    (pensiero di una persona che non segue una dieta vegana ma che ogni tanto ci pensa al modificare un giorno il proprio regime alimentare per un discorso di salute e sostenibilità)

    • @ChiaraBresa
      @ChiaraBresa  3 года назад +9

      Dipende perché lo fai, a me letteralmente fa impressione mangiare cose che assomigliano al gusto della carne rossa (e prima ne andavo matta!) quindi non pesa per nulla :)

    • @Chandy84
      @Chandy84 3 года назад

      @@ChiaraBresa quindi intendi che è una cosa soprattutto psicologica?

  • @d.6832
    @d.6832 3 года назад +6

    A chiunque voglia sapere cosa si cela dietro l'industria dei prodotti animali consiglio vivamente il documentario "Dominion", in italiano su youtube. Preparatevi psicologicamente, ma guardatelo. Vi spezzarà il cuore, ma è tremendamente necessario. ❤

    • @giuliacavallini8939
      @giuliacavallini8939 3 года назад +1

      Dopo che sono diventata vegana ho provato a vedere quel documentario, ma niente, non ce l’ho fatta 😭

    • @d.6832
      @d.6832 3 года назад

      @@giuliacavallini8939 Lo so, è davvero sconvolgente... il fatto è che dovrebbero vederlo soprattutto i non vegani

    • @mamilivi______308
      @mamilivi______308 2 года назад +1

      Lo guardando, nonostante il fatto che mi ha colpito, ho potuto guardarlo tutto senza pause. E dopo non sono neanche diventata vegetariana… non so, ho sempre paura di dirlo perché ho paura che la gente mi attacca ma dopo averlo guardato avevo voglia di una fetta di carne di maiale🥺 non so, forse non mi sento ancora pronta però non capisco come dopo aver guardato quel documentario, io non abbia avuto nessuna reazione…🤷🏻‍♀️🥺

    • @d.6832
      @d.6832 2 года назад

      @@mamilivi______308 l'empatia non è una qualità che tutti hanno. Ma anche se non ti fa effetto vedere degli animali che subiscono soprusi, mutilazioni e violenze dovresti riconoscere che quel che viene fatto loro è sbagliato. Non serve amare gli animali o provare enorme empatia per riconoscere che il sistema è sbagliato e fare la scelta giusta. Molti vegani non "amano" gli animali, li rispettano e basta. Così come non serve amare ogni persona al mondo per rispettarla e non farle del male.

  • @badvisions
    @badvisions 3 года назад +3

    Chiara mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto! Io sono vegetariana da un anno e mezzo ed è stata la scelta migliore che potessi fare. Mi sono trovata comunque avvantaggiata in quanto il pesce non mi è mai piaciuto e di carne ne mangiavo davvero poca, quindi eliminare quel poco di carne non è stato troppo pesante. Ma ti dico che prima quando dovevo mangiare carne avevo sempre un rifiuto, mi passava proprio la voglia di mangiare. Ora invece ogni pasto è una gioia! Hai ragione, non bisogna sforzarsi, perché sono cose che vengono da sé. Grazie per questo video, Chiara. ❤️

  • @g9474
    @g9474 3 года назад +13

    È un messaggio molto veritiero e positivo, e per l'appunto mai mettersi fretta, per pressioni sociali o di altro tipo.. ognuno ha i suoi tempi, ed è giusto così
    Ami mi spezza ti giuro, è stupenda

  • @lavocedeiconigli
    @lavocedeiconigli 3 года назад +6

    Ciao sono vegana da molti anni..per gli animali 🐰🥰 grazie al mio coniglio...si vive benissimo e si mangia benissimo

  • @laurascinia3671
    @laurascinia3671 3 года назад +1

    Broccolo! Sono d'accordissimo con tutto, mi hai quasi commossa a un certo punto. Per me è andata esattamente così. Ho tolto una cosa alla volta, piano piano, reintroducendola quasi per prova, per esperimento, e poi togliendola di nuovo, capendo che non avevo bisogno, che mi creava disagio, che mi faceva sentire in colpa, che non mi piaceva più, che non ne valeva la pena ecc. Si passano diverse fasi, inizialmente c'è magari la nostalgia, il ripensamento, la mancanza. Poi consolidata la decisione, si passa all'odio quasi per chi mangia ancora quelle cose, al ribrezzo verso la carne cruda, all'incapacità di toccarla o guardarla, ecc. Poi ci si abitua, si accetta la cosa e si vive con serenità, convivendo con chi fa scelte diverse. Ormai non vedo più la carne come cibo, riesco a cucinarla per altre persone, a comprarla, e pazienza, ognuno fa le scelte che vuole fare quando è pronto per farle. Io compro solo uova biologiche, mangio pochissimi formaggi ma non sono pronta a rinunciarci completamente, principalmente perché sono golosa di dolci e non ho voglia e tempo di farli a casa, quindi in qualsiasi merendina confezionata, dolcetto al bar ecc, c'è sempre latte o burro, quindi quando decido di concedermelo lo faccio a cuor leggero e basta. Magari tra un anno non lo farò, ma oggi faccio ciò che mi sento di fare, mi limito al massimo possibile per trovare un equilibrio con me stessa. Ho mangiato vegano in alcuni periodo ma vedevo che per me, in quello specifico momento, non era sostenibile. Mangio pochissimo pesce ma anche io al sushi non so proprio rinunciare. E nemmeno alle farfallette al salmone. Ma cerco di mangiare quanto più spesso possibile legumi, patate, verdure. Ho trovato un equilibrio, ripeto, e penso sia la cosa migliore che ogni persona possa fare, come per qualsiasi altra cosa. Così come amo gli animali e vorrei salvare tutti i randagi dalla strada, ho raccolto 3 cani dalla spazzatura o dalla campagna, ma più di 3 non posso tenerne, basta, pazienza, ho fatto ciò che mi era possibile e sicuramente ne avrò altri nel tempo, ma oggi è questo il massimo che per me è sostenibile fare su questo argomento. Cerco di limitare la spazzatura che produco, cerco di aiutare gli altri, ecc, ma ognuno di noi non può fare tutto e non può farlo al 100%. Possiamo sforzarci e impegnarci di fare quanto più ci è possibile, senza che questo peggiori la nostra vita e la sua qualità, trovando il giusto compromesso per noi, che sia sostenibile ed equilibrato. C'è chi farà di più e chi farà di meno, ma non è mica una gara.

  • @cristinagiovannadepasquale1882
    @cristinagiovannadepasquale1882 2 года назад +2

    Broccolo! Io ho iniziato con l'eliminare la carne. E per il sushi farò come hai consigliato tu. Grazie sei spettacolare!🙏🏻💖

  • @francescalandi8936
    @francescalandi8936 3 года назад +3

    Apprezzo tantissimo il tuo video, anche perché questo è un argomento che mi sta molto a cuore. Mi piacerebbe intraprendere una dieta vegetariana, però, soffrendo di un disturbo alimentare, ho paura che eliminare definitivamente determinati gruppi alimentari possa riportarmi ad una situazione di restrizione estrema.
    Detto ciò, stimo moltissimo la tua scelta, e sono davvero contenta che una persona aperta e disponibile come te abbia deciso di parlarne.
    Continua così ❤

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад +1

      Ti consiglio di guardare un video che Carlotta di Cucina Botanica ha fatto a riguardo, parlando della sua esperienza. Puoi trovarlo su youtube❤

    • @francescalandi8936
      @francescalandi8936 3 года назад

      @@MD-dc4op Grazie ❤️

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад

      @@francescalandi8936 ❤

  • @charlottelucca6380
    @charlottelucca6380 2 года назад +1

    Io sono vegetariana da più di un anno, volevo scrivere la mia testimonianza, non tanto per quanto riguarda le mancanze di carne, il cambiamento di gusti, il non essere abituati e via dicendo (non è stato personalmente molto difficile eliminare la carne/pesce per me).
    Volevo parlare delle reazioni delle persone attorno a me, un argomento che forse è sottovalutato. Con questo non voglio dire che i vegani o vegetariani non critichino gli onnivori - sto solo riportando la mia personale esperienza.
    È dura sentire ogni giorno le critiche da parte di mio padre (mia mamma mi supporta al 100% fortunatamente), le frecciatine da parte dei miei parenti e le prese per il culo dei miei amici onnivori. Io quando ero onnivora non mi sarei mai permessa di criticare o deridere le scelte alimentari di qualcuno (non sono cazzi miei!), e ora che sono vegetariana è effettivamente molto dura per me dover ogni volta sopportare onnivori che mi vengono a criticare, che mi chiedono perché non mangio carne e alla mia risposta “perché non penso sia giusto” mi dicono che la carne è squisita, che alle grigliate in compagnia mi sventolano (letteralmente) le costine di maiale sotto al naso, che mi RINFACCIANO che l’anno scorso la carne la mangiavo (come se una persona non potesse cambiare), che si aspettano che da vegetariana io sia perfetta. Una volta ho ordinato una panna cotta al ristorante e sono stata criticata perché contiene la gelatina alimentare fatta da scarti animali. Anche se domani mi svegliassi e decidessi di mangiarmi una mucca intera, sono affari miei e nessuno si deve permettere di dirmi cosa posso o non posso mangiare, soprattutto coloro che non cambierebbero abitudini neanche per salvare la propria madre.
    In tutto ciò, io ci ho sempre riso su e sono sempre stata al gioco, non ho quasi mai perso la pazienza, perché appena un vegetariano o vegano (soprattutto) alza i toni, la gente si mette subito sulla difensiva, inizia a criticare e generalizzare dicendo che “ i vegani/vegetariani vogliono obbligarci bla bla”. Non so se le persone si rendano conto di quanto sia brutto essere visti come “estremisti” solo per una cazzo di scelta alimentare, e non oso immaginare le critiche che riceverei se fossi vegana.
    Concludo questo piccolo sfogo dicendo che il mondo sia degli onnivori che dei vegetariani-vegani sarebbe così bello se la gente si facesse i cazzi propri e si tenesse gli insulti e critiche cattive per sé.

  • @alemusic76
    @alemusic76 3 года назад +2

    Hai fatto un video eccellente. Con i tuoi modi pacati e gentili, hai trasmesso tanto. Non sei caduta nella bassezza di tante persone che una volta diventate vegetariane o vegane, disprezzano chi non lo è. Ognuno deve avere i suoi tempi, ho ammirato tanto questo, hai detto cose importantissime con assoluto rispetto verso tutti, non imponendo le tue idee a nessuno. 💗

  • @laraalice8575
    @laraalice8575 3 года назад +5

    Cara Chiara,( permettimi la confidenza)....penso che un’ alimentazione plant based debba essere seguita da un medico serio ed affidabile. Ce ne sono anche pochi...ti dico questo sulla base di esperienza. Togliere gli alimenti animali in modalità non corrette può comportare danni anche gravi. L’ etica è ,indubbiamente, importante, ma la salute di più’.

  • @Giulia-mw9yl
    @Giulia-mw9yl 3 года назад +6

    Ciao Chiara, grazie per questo video, ti ammiro per la tua scelta. Io per il momento sono ancora onnivora, ma voglio avvicinarmi sempre si più ad un'alimentazione vegetariana, sto cercano di limitare la carne e i prodotti animali, non so dove mi porterà questo percorso, ma penso che tutti noi dovremmo cercare di limitare l'impatto ambientale che provoca il consumo di prodotti animali :)

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад +1

      Se sei curiosa e ti interessa sapere cosa di nasconde dietro l'industria dei prodotti animali ti consiglio il documentario "Dominion", in italiano su RUclips. È sconvolgente, ma necessario ❤

  • @menkaasmr
    @menkaasmr 3 года назад +3

    ciao Chiara! Grazie per questo video, l'ho apprezzato molto! Condivido i tuoi punti di vista e mi sono ritrovata in molte delle cose che hai detto. Il dare "tempo al tempo" è una delle cose che cerco di ricordare sempre, e in più l'importanza di introdurre nuovi cibi invece di eliminare e basta... Riguarderò questo video quando avrò bisogno di stimoli 😘❤️ Grazie!

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад

      Se sei curiosa e ti interessa sapere cosa di nasconde dietro l'industria dei prodotti animali ti consiglio il documentario "Dominion", in italiano su RUclips. È sconvolgente, ma necessario ❤

  • @accountgoogle486
    @accountgoogle486 3 года назад +34

    Per me sarebbe l'inverso se dovessi diventare vegetariano: la carne non mi mancherebbe, ma al pesce non ci riuscirei

    • @yokupokumayoku8544
      @yokupokumayoku8544 9 месяцев назад

      Il mio piatto preferito era il fritto di calamari, sono diventato vegetariano dall'oggi al domani senza sentirne la mancanza.

  • @alessiaandreoni2887
    @alessiaandreoni2887 3 года назад +15

    Broccolo ahahahahahah Io sono onnivora , x ora nn farei una scelta del genere ma ti ho ascoltato con molto piacere e curiositá...fa bene a tutti sapere che ci sono altre possibilità e altre scelte da poter fare...poi ognuno è libero delle proprie scelte non ci sta nessuno da giudicare, anzi siamo belli prp xkè esseri con tutte teste pensanti diverse...grazie come sempre del tempo che ci dedichi , un bacio Chiara 😘

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад

      Se sei curiosa e ti interessa sapere cosa di nasconde dietro l'industria dei prodotti animali ti consiglio il documentario "Dominion", in italiano su RUclips. È sconvolgente, ma necessario ❤

  • @elenalombardini8208
    @elenalombardini8208 3 года назад +2

    Ciao Chiara! Grazie per aver condiviso la tua esperienza e soprattutto di aver sdoganato il fatto che non bisogna passare per forza da 0 a 100 ed essere "inattaccabili" per fare del bene al pianeta. Io vorrei ridurre il consumo di carne e pesce già cerco di non mangiarne molto, ma ho paura di perdere peso, quest'anno ho perso 7 kg e sto risalendo piano piano. Magari quando mi stabilizzeró a un normopeso e vivrò fuori di casa proverò a iniziare. Per ora già con il reflusso che mi ritrovo ho scoperto il profilo di Carlotta, non potendo mangiare tanti grassi, e sono passata al latte vegetale. Spero con il tempo di poterci provare anche io. Grazie della tua condivisione, mi ha rincuorato sapere che non è stato immediato!

  • @violantepalone9327
    @violantepalone9327 3 года назад +2

    Ciao ,io ho solo 12 anni e sono vegetariana da 5 anni io lo sono perché ho scoperto un amore troppo grande per gli animali.detto questo ti stimo molto per la tua scelta ❤️

  • @robertadipaolo2601
    @robertadipaolo2601 3 года назад +60

    Scusa chiara , io non ho mai criticato chi come te ha fatto questa determinata scelta, ci mancherebbe ognuno fa quello che meglio crede, ma francamente io da onnivora non ho alcun senso di colpa latente, e mi infastidisce quando persone vegetariane o vegane pensavo che dovrei averne. Ho conosciuto spesso persone vegetariane o vegane che sono le prime a giudicare le persone onnivore, e questo non lo trovo giusto e anche un po’ incoerente, perché se non si vuol essere giudicati non bisogna giudicare tutto qua. Poi non penso sia il tuo caso, ma non credo che le persone vegetariane abbiano capito qualcosa di più della vita, credo solo che abbiano fatto una scelta diversa, che va rispettata, ma così come a sua volta va rispettata la scelta contraria.

    • @Sabrinaa510
      @Sabrinaa510 3 года назад +10

      a me invece accade il contrario. sono vegetariana da quattro anni (ho tolto anche il latte però) e né a me né ai miei genitori (che sono onnivori) è mai capitato di essere criticati da qualcuno che abbia adottato una scelta alimentare vegana o vegetariana. io stessa non ho mai giudicato nessuno, semplicemente perché criticare non ha senso. spesso, invece, così dal nulla, mi capita di ricevere critiche da parte di persone che seguono una dieta onnivora, semplicemente perché magari, trovandomi al ristorante, notano che non mangio carne e pesce. le critiche che ricevo sono esattamente le stesse che ha elencato chiara all'inizio del video; alcune volte sono peggio, ma fortunatamente sono casi rari. per questo motivo ogni volta che qualcuno viene a sapere che sono vegetariana, tendo sempre a deviare la conversazione verso un argomento differente, perché mi è successo solamente una volta che qualcuno mi abbia risposto in maniera rispettosa e, soprattutto, senza contestare la mia scelta (che, ripeto, non ho mai imposto su nessuno e mai lo farò)...

    • @radiostar7406
      @radiostar7406 3 года назад +14

      ti parlo da persona onnivora (ho iniziato da poco una dieta vegetariana e non mi sento di definirmi tale per ora), non penso si tratti di giudicare, semplicemente si cerca di mettere luce sul fatto che nel momento in cui si sceglie di mangiare carne bisogna anche essere consapevoli di essere parte di un sistema atroce sia per gli animali ma anche per l’ambiente (ad esempio tutti i litri d’acqua sprecati per un hamburger) e che quindi non si tratta solo di preferenze individuali, sono delle scelte che hanno impatto su praticamente tutto quello che ci circonda, quindi ecco io credo che le persone vegetariane/vegane cerchino di far notare questo

    • @silviaragghianti2849
      @silviaragghianti2849 3 года назад +10

      @@radiostar7406 mi dispiace ma devo dissentire, definire un sistema come quello dell'allevamento e della macellazione "un sistema atroce" è offensivo per diverse figure lavorative, dagli allevatori ai medici veterinari e agli operatori che ci lavorano e banalizza un argomento molto più ampio come quello della salute e del benessere animale. Esistono leggi che tutelano i nostri animali, esistono figure che hanno la responsabilità di valutare che queste vengano rispettate e che si fanno il mazzo per garantire una vita del tutto rispettosa agli animali. Può non essere giusto per voi mangiare la carne, ma è altrettanto sbagliato demonizzare chi la mangia pensando che non abbia rispetto per gli animali. Io gli animali li amo, li rispetto, esigo che non soffrano, ma li mangio anche. Secondariamente, è anche disinformazione, i cosiddetti litri di acqua che vengono utilizzati per la produzione di carne e affini sono per la maggior parte (più dell'80%) acqua riciclata, non adatta al consumo umano.
      Sai quanti litri di acqua costa coltivare i pomodori o gli avocado in inverno, se non si sceglie alimenti prodotti in un certo modo? Sai quanti litri di acqua sono impiegati per la produzione dei jeans?
      È un argomento molto delicato quello dell'etica dietro agli allevamenti e ai macelli, non banalizzatelo

    • @ilariad1998
      @ilariad1998 3 года назад +5

      Concordo, io ho una marea di allergie legate ai vegetali che mi impediscono di abbandonare carne e pesce. Quando ci ho provato venivo comunque attaccata e da alcuni episodi mi è quasi venuto il dente avvelenato per chi è vegano (ovviamente razionalmente no, nel mio subconscio invece sono sempre sul chi va là). Detesto chi è estremista e - indirettamente - mi invita a rischiare di stare male io pur di salvare gli animali. E avere uno shock anafilattico non è bello, proprio per niente.

    • @laulamagna5390
      @laulamagna5390 3 года назад +8

      @@silviaragghianti2849 in effetti tutto il video, nonostante abbia intenzioni positive di base, denota una grande ignoranza sull’argomento. In primis cambiare regime alimentare senza la consulenza di uno specialista non è assolutamente consigliabile; in secondo luogo “alimentazione vegana” non è necessariamente sinonimo di “alimentazione sana” o “alimentazione sostenibile”.
      Concordo sul fatto che ci siano molte aziende produttrici di carne che rechino all’ambiente molti più danni che benefici, ma allo stesso modo esistono innumerevoli “aziende veg” che causano gli stessi problemi.
      Sono discorsi che, ovunque la si giri, denotano ipocrisia e ignoranza, sia da una da parte che dall’altra e per questo vanno presi con le pinze.
      Detto questo raccomandatevi ad un bravo nutrizionista nel caso in cui vogliate passare ad un qualsiasi altro regime alimentare, e informatevi sullo sfruttamento del lavoro e sulle politiche umanitarie seguite da talune aziende.
      L’industria della carne ha i suoi lati negativi, l’industria “veg” e/o “biologica” ne ha altrettanti.

  • @noemipadovani9017
    @noemipadovani9017 3 года назад +2

    Apprezzo molto questo tipo di video, informativo e non giudicante. Io sono vegetariana da un annetto, a periodi assumo un'alimentazione veg, ma senza farmene una malattia, finché reggo bene, dopodiché se ho voglia della pizza con mozzarella me la prendo e amen. Vale molto per me il discorso "fai quel che puoi con quel che hai", io so di essere in linea con i miei principi e quando appunto ho voglia di un derivato lo mangio senza sensi di colpa che sono solo controproducenti a mio avviso. La carne come dicevi anche tu non ci riesco proprio più per il semplice fatto che se vedo del prosciutto penso a tutti quei maiali sgozzati a sangue freddo, mi sale la nausea e ciao 🤣 ....il mio compagno è onnivoro, anche se ha ridotto drasticamente la carne dopo che io l'ho eliminata e va bene così. Per i miei figli vale la regola del "la mangiate fuori casa", perché tanto tra scuola, pranzo dalla nonna o merende con amici, salumi ecc.. non mancano di certo. Sanno che mamma non ne mangia e sanno il perché. Quando saranno adulti sceglieranno poi che strada prendere 😊

  • @erikamauri
    @erikamauri 3 года назад +4

    Io da 13 mesi ho smesso di mangiare carne rossa, ho ridotto il consumo di latticini, compreso il latte vaccino la mattina. Certo, se mi capita di volerlo o di andare al bar, bevo quello vaccino, altrimenti io, di abitudine, la mattina bevo solo quello d'avena, che prima non sapevo nemmeno esistesse e che col caffè fosse davvero buono! L'ho fatto per questioni etiche e soprattutto ambientali, visto che il resto comunque lo mangio. Ti devo ringraziare perché, guardando un tuo video asmr in cui ne parlavi, ho capito che volersi per forza infilare in una categoria prestabilita è solo controproducente. All'inizio ero confusa perché dicevo "Caspita, però io cosa sono? Non sono vegetariana, non sono vegana, non sono onnivora. Ma allora come mi devo chiamare?". Ecco, dopo aver ascoltato bene quel tuo video, mi sono detta che non era importante, che sarei stata quello che avrei voluto: una persona che, in quel momento, non voleva mangiare carne rossa, punto. Piuttosto avrei inventato un nome da cambiare all'evenienza, o magari che non ci sarebbe stato alcun nome. Io per ora sono contenta così perché so che, nel mio piccolo, faccio un qualcosa di utile che mi fa stare bene. Quindi, grazie Chiara!
    Broccolo 🥦❤

  • @eleonoracassarino3679
    @eleonoracassarino3679 3 года назад +1

    Brava Chiara, bel video! Mi sento di aggiungere un particolare come consiglio per chi vuole intraprendere questa strada: non dimenticate di farvi seguire da un bravo nutrizionista!

  • @io4682
    @io4682 3 года назад +4

    Io come te, mangio molto molto più variegato, quasi mai cose uguali, e anche il consumo di derivati per me si è ridotto drasticamente, anche se non è nullo, per ora. Grazie per la tua testimonianza

  • @Anna-Guerra-Leonessa
    @Anna-Guerra-Leonessa 3 года назад +2

    Sei molto gentile, grazie per essere te stessa ❤️

  • @lorenzastrinna8710
    @lorenzastrinna8710 3 года назад +2

    Grazie Chiara per questo video❤️❤️
    Adoro te e la tua meravigliosa cagnolina ❤️❤️

  • @yokohashiguchi6309
    @yokohashiguchi6309 9 месяцев назад

    Io sto intraprendendo il mio percorso verso il mondo vegetariano e vegano.
    Piano piano sto iniziando ad eliminare dalla mia dieta la carne, come bistecche, salumi e affettati. Come te andavo pazza per questi alimenti, ma ora sento una profonda empatia verso gli animali. Ci vorrà del tempo, ma sto diventando sempre più sicura di questa scelta🧡

  • @azzurragiunchi7483
    @azzurragiunchi7483 3 года назад +1

    Ormai non mangio più carne (massimo una volta a settimana, se vado da mia nonna, ma in genere cucina poca carne quindi sono a posto, ahahah) e quando ancora la mangiavo, una sera mia mamma aveva fatto il pollo in forno e stavo per mettermi a piangere giuro, sono riuscita a resistere ma stavo malissimo mi sono sentita così male che da quel giorno ho detto basta!
    È non potrei esserne più felice, ancora non ho eliminato latticini e uova ma sono nella lista dei buoni propositi per il 2021.🥰🥰🥰

  • @emmacolombari3101
    @emmacolombari3101 3 года назад +2

    🥦🥦🥦 io sono celiaca e per me in questo momento sarebbe veramente ardua la scelta vegana, ma mi tengo sempre informata per quando sarò pronta ad iniziare a rimuovere sempre più carne e derivati animali dalla mia dieta.
    grandissima chiara!!💕

    • @itstheica
      @itstheica 2 года назад

      Ti consiglio il canale veglife Channel di Valeria, lei propone ricette squisite vegane e senza glutine.

  • @juliet_kd
    @juliet_kd 3 года назад +2

    grandiosa chiara! bel video per cercare finalmente di ridurre questi pregiudizi insensati di cui non se ne può più 🙏🏻

  • @mmvegancuisine1467
    @mmvegancuisine1467 3 года назад +1

    Ciao Chiara, ti seguo da tanto e ti stimo molto. Sono felice che abbia condiviso con noi il tuo percorso. Ti capisco perfettamente, dato che anche io sono cresciuta da onnivora, come la maggior parte, e anche io ho sempre pensato che non sarei mai diventata vegan. È normale non comprendere questa scelta all’inizio ed è normale aver paura di “rinunciare” ai cibi dell’infanzia. Ma, come hai detto tu, solo dopo aver fatto la connessione tra ciò che abbiamo nel piatto e da dove viene cambia tutto. Mi fa piacere che condividiamo questi principi! Buon percorso anche a te e ti abbraccio forte 😘

  • @miriamorlandin9796
    @miriamorlandin9796 3 года назад +2

    #Broccolo 🥦
    Ciao Chiara, questo video è bellissimo!!!
    Seguo da tantissimo tempo sia Carlotta di Cucina Botanica che Elefanteveg, li adoro!
    Grazie a loro e a mio fratello che è vegano da 8 anni ho imparato a mangiare un sacco di cose che prima non consideravo neanche.
    A oggi devo dire che sto eliminando quasi del tutto la carne e non mangio latticini, con la scusa dell'intolleranza al lattosio non riesco più neanche ad assaggiare un qualcosa che sia fatto con il latte vaccino.
    Detto questo che è la mia personalissima esperienza, detesto profondamente chi giudica in generale nella vita, che si tratti di scelte alimentari o altro, soprattutto poi quando magari dietro ci sono anche dei motivi gravi di salute per il quale uno fa determinate scelte.
    Ti abbraccio forte ❤️

  • @benny8996
    @benny8996 3 года назад +4

    Chiara se hai voglia leggi per favore,💜
    Grazie, questo video mi è servito tantissimo, vorrei diventare Vegetariana ma sono ancora "piccola" (14) Nel senso che ancora dipendo da chi mi mette il cibo in tavola, ho provato a parlarne per esempio con i miei nonni ma non hanno voluto saperne, si sono arrabbiati ed hanno detto che quando sono da loro (piuttosto spesso) mangio quello che c'è (praticamente solo carne).
    Inoltre, nonostante io sia pronta a "lasciare" La carne ed anche quasi tutto il pesce, non lo sono affatto per il sushi con gamberi e salmone, quindi, per concludere, grazie a questo video mi sento più tranquilla a riguardo, non mi devo fare fretta.
    💚Broccolo💚

    • @zoeimbrogno5377
      @zoeimbrogno5377 3 года назад +2

      Ciao Benny! Un mio consiglio sarebbe quello di offrirti a volte a cucinare per la tua famiglia. Cucinare non è sempre facile all'inizio, ma dopo fare molta pratica le cose inizano a venire bene 😂. Puoi chiedere aiuto alla tua famiglia o forse guardare un video su RUclips. Devi imparare tante ricette vegetariane buoissime per dimostragli che si puo mangiare benissimo senza la carne e che sei pronta ad intraprendere questo percorso 😊 al meno a me questo è aiutato tantissimo💚

    • @benny8996
      @benny8996 3 года назад +1

      @@zoeimbrogno5377 grazie mille 💕💕

  • @isabellamari1508
    @isabellamari1508 3 года назад +2

    Ciao Chiara, anche io come te informandomi ho iniziato a eliminare del tutto il consumo di carne e pesce, nel mio caso per una ragione ambientale e di salute. Poi il passo per prediligere plant based rispetto ai latticini è un percorso che viene un po' da sé... Devo dire che in casa è tutto molto semplice perché basta smettere di comprare carne e pesce, per me il vero scoglio attualmente è quello fuori casa. Se sono al ristorante con amici/parenti rinunciare all'antipasto che in OGNI cavolo di volta è il piatto di salumi per me risulta ancora difficile: direi che metà è perché comunque mi piace e metà perché "mi vergogno".
    Sicuramente anche passare dal mangiare carne quasi tutti i giorni a una volta al mese ha un altissimo impatto sull'ambiente quindi per il momento capisco che quello che va affrontato è un percorso.. ti ringrazio per questo video, aiuta a normalizzare la questione veg/veggy 🌸

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад +1

      A me ha aiutato tantissimo il canale di Giu Veg per prendere consapevolezza e fiducia e sapere come comportarmi, anche fuori con amici. Spero possa servirti ❤

    • @isabellamari1508
      @isabellamari1508 3 года назад +1

      Grazie ❤️ lo guarderò sicuramente !

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад

      @@isabellamari1508 ❤

  • @AnimeStreaming01
    @AnimeStreaming01 3 года назад +2

    Quanta verità questo video! mi sono avvicinata anche io alla dieta vegetale recentemente. Purtroppo in famiglia non mi accettano, non so cucinare bene e ho delle difficoltà anche a togliere alcuni alimenti quindi cerco di fare tutto con i miei tempi senza farmene troppo una condanna

  • @samanthalagioia837
    @samanthalagioia837 3 года назад +4

    E stato molto bello parlarci della tua esperienza brava Chiara 😍😍😍!!!

  • @Anitaelleo
    @Anitaelleo 3 года назад +2

    Ho apprezzato questo video e il modo semplice di trattare l'argomento. Non ho mai amato particolarmente la carne e da un paio d'anni ho ridotto al minimo il giá poco consumo che ne facevo. Non sono pronta ancora a diventare vegetariana perché non riesco a rinunciare ai salumi e sono pigra nel cercare ricette vegetariane alternative ma un po' per volta spero di farcela!

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад

      Se sei curiosa e ti interessa sapere cosa di nasconde dietro l'industria dei prodotti animali ti consiglio il documentario "Dominion", in italiano su RUclips. È sconvolgente, ma necessario ❤

  • @maniladigiacomo581
    @maniladigiacomo581 3 года назад +3

    Grazie Chiara per averci raccontato la tua esperienza :) È fondamentale fare informazione su questo tema, anche perché se ne sente di ogni 😂 Amy è fantastica come la sua mama!
    E ovviamente BROCCOLOOOOOOOO

  • @elettranicole
    @elettranicole 3 года назад +1

    Tra l'intro e il minuto 1:40 non so cosa mi ha fatto più ridere😂 comunque come avevo accennato già nel video asmr che avevi fatto sull'essere vegetariana, esprimi sempre il tuo punto di vista senza criticare e/o offendere gli altri. E tanto di cappello💪🏻 io sono onnivora, mangio tutto e cerco di mangiarlo con moderazione. Una volta un influencer disse una cosa tipo "non serve fare tutto subito, anche poche cose alla volta fanno tanto". Per esempio il diminuire il consumo di carne etc.. io, diverso da molte persone, ho avuto la visione al contrario; mia zia aveva una fattoria e ho visto macellare la carne (mettiamola così) e non mi ha dato fastidio. Per cui non sono mai riuscita a dire "non mangerò più carne", ma continuo a rispettare chi fa questa scelta e rispetto le persone che si siedono a tavola con me. Ribadisco che ognuno ha la sua opinione e a me piace vedere video di questo genere in primis per informarmi e poi per trovare una discussione aperta su questi argomenti✌🏻

  • @ga3610
    @ga3610 2 года назад +1

    Mamma mia mi sento così capita! Per anni ho avuto intenzione di diventare vegetariana ma amavo troppo carne e pesce, mangiavo solo quello. Poi circa un anno fa ho iniziato ad avere quasi un rigetto, non riuscivo più a mangiare nulla onnivoro. Mangiavo la carne e sentivo solo il gusto di sangue. Da un anno sono vegetariana e per quanto sia sacrificato è stata la scelta migliore della mia vita e non tornerei mai indietro

  • @portalsirenemanos
    @portalsirenemanos 3 года назад +2

    Certo, il senso di colpa e il disturbo dello schiavo che si sottomette a certe cose, secondo me si somigliano.. entrambi disturbano! Anche io sono vegetariana, aspirante vegan...
    Bel discorso, molto esplicativo

  • @xy7266
    @xy7266 3 года назад +2

    Bello questo video.......con educazione e rispetto.... Bravissima... Non deludi mai..... Cmq anche io soprattutto con le costine mi capita di schifarmi perché penso agli allevamenti.... Ci ho pensato diverse volte di diventare vegetariana solo che nn mi piace ne frutta ne verdura....quindi avrei paura di non mangiare nulla.... E forse nn sono pronta adesdo...spero che un giorno lo sarò perché ad oggi abbiamo molto cibo che sostituisce la carne come ferro, proteine ecc, senza fare del male agli animali che è solo gola.... Cmq brava... Grazie per questo video

  • @Sushimingiu
    @Sushimingiu 11 месяцев назад

    Ciao Chiara, ti parlo da onnivora che ama molto la carne. Mi sto sempre di più appassionando alle tue (e non solo) ricette vegetariane e vegane, non perchè abbia intenzione di intraprendere questo percorso (per il momento, e poi dico perchè) ma perchè è molto molto interessante vedere come ricette con ingredienti semplici possano diventare in realtà qualcosa di molto buono.
    Dico per il momento perchè sono del parere che siamo in costante evoluzione, sia per esperienza personale che come pensiero mio alla base, e ho imparato a non pensare "io non farò mai così" (ovviamente inteso per cose di questo tipo e che siano sempre in linea con i miei principi). Una piccola parte di me vorrebbe intraprendere questo percorso, sempre per una questione morale, ma, come giustamente hai detto tu nel video, non sono pronta e non so se lo sarò mai. Nel mio piccolo sto facendo piccoli accorgimenti, sempre mangiando carne ma evitando emdi comprarla dalle grandi industrie e rivolgendomi alle macellerie del mio paesino che hanno sempre allevamenti propri e non intensivi, per il resto evito wurstel (da quando so come vengono fatti, oltre che lo schifo, mi sono venuti i brividi) e in generale prodotti industriali, almeno il più possibile. Probabilmente risulterò incoerente, ma essere onnivori non significa che dobbiamo essere ciechi e senza scrupoli, e preferisco mille volte comprare carne da un allevatore di fiducia che so come li tratta e gli fa vivere una vita dignitosa piuttosto che affidarmi ad industrie che fanno uso degli allevamenti intensivi. Perciò anche gli onnivori possono fare degli accorgimenti, piccoli, con un bassissimo impatto, ma sempre con una differenza.
    Ti voglio ringraziare per il rispetto che hai verso gli onnivori nonostante la nostra dieta vada contro i tuoi principi (e in realtà, se ci pensiamo, molti onnivori secondo me hanno principi simili, pur non abbracciando la dieta vegetariana perchè appunto bisogna essere realmente pronti), dell'informazione che fai chiara e precisa, senza giudizio ma con tanta voglia di far riflettere, e per le tue ricette che sto continuamente salvando perchè vorrei provarne tante.
    Un abbraccio e grazie ❣️

  • @Veronica1996_
    @Veronica1996_ 3 года назад +2

    Pure io vorrei avere il coraggio di fare questa scelta è passare al vegetariano, per i tuoi stessi motivi etici e ambientali e ammiro chi ha avuto il coraggio di fare questa scelta.

  • @inas7173
    @inas7173 3 года назад +2

    Ciao Chiara.. avevo già visto un tuo video sul canale asmr in cui affrontavi questo discorso..
    Credo che chi faccia queste scelte abbia coraggio da vendere soprattutto in un paese come il nostro così legato alle tradizioni culinarie dove spesso una scelta controcorrente (dovuta a qualsiasi motivo) viene sempre vista storcendo il naso..
    Anche io nel 2019 ho fatto una sorta di cambiamento dovuto a problemi di salute (intolleranze).. purtroppo il mio problema non mi consente di abbandonare completamente il consumo della carne dal momento che non posso facilmente sostituirla coi legumi perché molti legumi mi fanno stare male e inoltre anche i tipi di verdura che posso assumere sono spesso limitati.. vado a tentativi..
    Tuttavia cerco di limitarare al massimo sia la carne che il pesce (li assumo solo una volta a settimana), ho eliminato latte e derivati (ormai da quasi due anni), e ho anche dei limiti per quanto riguarda l'utilizzo di alcune farine specifiche..
    Certamente sono ancora una onnivora (Se non si considera il latte), eppure nonostante le mie scelte siano legate a problemi di salute vengo sempre considerata "strana" da chi mi conosce (soprattutto i parenti più anziani) che non riescono a concepire l'idea che ho bisogno di eliminare/sostituire alcune cose per stare bene.. ad es Ho sostituito latte e derivati animali con quelli derivati vegetali..
    Inoltre nel mio caso non sono mai stata refrattaria alla scoperta di gusti nuovi, tanto che non nego che in questi due anni, soprattutto da quanto ho intrapreso questo percorso per la mia salute, ho anche accarezzato l'idea di virare completamente sul vegetale, ma purtroppo pur provandoci le intolleranze mi impediscono di essere totalmente libera di scegliere..
    So che forse questo messaggio non ha nulla a che fare col tuo video e le scelte di tanti che come te hanno deciso di abbracciare l'ecosostenibilità e la salvaguardia degli altri esseri viventi, ma ho voluto condividere la mia esperienza perché credo sia giusto conoscere anche le campane di chi pur volendo non può passare completamente al vegano o vegetariano.. e ti posso assicurare che anche nel mio caso le occhiate strane ci sono nonostante sia un'onnivora..
    In ogni caso grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! 💛

  • @claudiagi4452
    @claudiagi4452 3 года назад +4

    Sono stata vegetariana 4 anni e vegana 5. Fino a quando con le energie azzerate ed altri problemi, mi sono resa conto che per la salute bisogna mangiare il più possibile cibi poco o niente elaborati (carne/pesce/uova compresi) e principalmente cotti il meno possibile. Ancor meglio crudi. La frutta ovviamente è essenziale, in minor parte anche la verdura, mentre il latte è un alimento incompatibile con qualsiasi animale (in natura nessun animale beve latte dopo lo svezzamento, e per di più di un altro animale, e per di più trattato ad altissime temperature). I farinacei e i legumi sono il peggio del peggio. In natura non li mangeremmo, per di più crudi. Sul fatto dell'etica poi posso solo condividere il fatto che gli allevamenti intensivi inquinino tantissimo e lì gli animali sono trattati peggio degli schiavi e riempiti di farmaci. Per il resto posso solo dire che se la natura ha fatto sì che un animale debba uccidere un altro animale per sfamarsi, bè.. allora perché dovremmo andare contro natura e fare regole tutte nostre?!

    • @ChiaraBresa
      @ChiaraBresa  3 года назад

      Vero, ma ormai nel mangiare così non c’è nulla di naturale :(

    • @bebaios
      @bebaios 2 года назад

      Se parli di natura, affermando che farinacei e legumi, soprattutto se crudi (...ok) sono "il peggio del peggio", è l'alimentazione delle fasi primordiali dell'uomo, che si nutriva di frutta e radici. Ed è anche l'alimentazione più consona all'uomo (non siamo onnivori). Ed è un'alimentazione che non prevede ne' carne ne' pesce ne' uova ne' formaggi.
      Mi sembra quindi che tu abbia mischiato un po' troppe cose...

    • @yokupokumayoku8544
      @yokupokumayoku8544 9 месяцев назад

      Sono vegetariano da quarantacinque anni, svolgevo un lavoro pesante e praticavo alpinismo, mai avuto problemi di calo energetico.

  • @marconorfo
    @marconorfo 3 года назад +2

    Ciao Chiara, mi sono iscritto anche in questo canale. Sull'argomento penso che c'è libertà, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Un giorno il cibo scarseggiera' é dicono che ci nutriremo di cavallette e altri simili. Il "problema" vegano, vegetariano, o onnivoro credo non ci sarà più.

  • @valentinabruno5417
    @valentinabruno5417 3 года назад +2

    Broccolo 🥦
    Video molto interessante, grazie Chiara per aver condiviso con noi il tuo percorso 🤗

  • @ilariabroggi
    @ilariabroggi 3 года назад +20

    Ho 23 anni, sono diventata vegetariana da circa tre mesi ma a dirla tutta sono almeno una decina di anni che mangio pochissima carne e sin da piccolina soffrivo moltissimo pensando al sacrificio animale.
    Il principale motivo per cui sono diventata vegetariana è una questione etica e di smisurato amore verso ogni genere di animali! E poi a dirti la verità non mi piace nemmeno la carne 😂
    Io sono ghiotta di frutta, verdura e legumi…però sono sincera -seppur io adori qualche alimento vegano- dubito di poter un giorno diventare vegana…amo i latticini!

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад +1

      Io ho risolto la mia dipendenza da latticini quando (oltre ad aver scoperto gli orrori che so celano dietro l'industria del latte) ho scoperto i formaggi veg! Il Gondino è il mio preferito, e altri li metto sulla pizza. Insomma, è stato facile facile

    • @ilariabroggi
      @ilariabroggi 3 года назад

      @@MD-dc4op mamma mia che tristezza pensare allo schifo che si nasconde dietro queste industrie… grazie per le tue informazioni
      Provvederò a far in modo che questa mia cattiva abitudine possa ben presto cambiare

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад +1

      @@ilariabroggi figurati! ❤

    • @ilariabroggi
      @ilariabroggi 3 года назад

      @@MD-dc4op 💖💖💖

  • @tizianogarofalo2772
    @tizianogarofalo2772 3 года назад

    apprezzo molto il fatto che ognuno segue i suoi ideali,amo tantissimo questa cosa perchè per me è l'essenza dell'essere umano.Io personalmente per motivi salutari (sn emofiliaco) mangio quello che sento di mangiare e ciò che mi fa bene soprattutto.

  • @Toni-we5ok
    @Toni-we5ok 3 года назад +1

    Io sono d’accordissimo con la scelta che hai fatto tu e tutte le altre persone vegane/vegetariane però ciò che non capisco è “l’emulare” le ricette onnivore in alcuni casi quasi ossessivamente (conosco persone di questo genere). Non trovo personalmente il senso di dover creare per esempio Hamburger, pizze ecc rimarcando il fatto che siano vegane e che sappiano di carne o come la pizza ( ci sono a mio pare ricette buonissime vegane e vegetariane senza per forza emulare alcune cose onnivore). Se qualcuno ha voglia di spiegarmi questa cosa mi farebbe piacere 😁

    • @francescacuzzocrea4072
      @francescacuzzocrea4072 3 года назад +1

      Quel tipo di prodotti sono una buona soluzione soprattutto per le persone che amano il sapore di quelle cose, ma decidono di mangiare plant-based per una questione etica (nel senso di amore per gli animali, per quanto riguarda l’impatto ambientale il discorso è più complesso e sarebbe da valutare prodotto per prodotto).

  • @Piccola883
    @Piccola883 3 года назад +1

    Che bello questo video!! Ti ammiro veramente tanto e ho seguito subito i profili che hai consigliato! È da più di un anno che avevo preso la decisione di intraprendere un percorso vegetariano, ma purtroppo proprio sperimentando nuove ricette come hai fatto tu, ho scoperto a mie spese la totale intolleranza ad alcuni alimenti e ho avuto varie problematiche intestinali moooolto a lungo, problematiche che mi hanno scatenato anche intolleranza al lattosio ma vabbè! Quindi in questo anno è stata praticamente una necessità dover mangiare la carne, in quanto per molto non ho tollerato latticini, uova e legumi😳 insomma il mio percorso è pieni di ostacoli😂 ma prima o poi troverò un mio equilibrio! Attualmente riesco a seguire abbastanza facilmente un'alimentazione vegetariana, ma ovviamente dall'oggi al domani non è una transizione facile, quindi ogni tanto scappa qualcosina se per esempio mia mamma ha già cucinato e c'è della carne nella ricetta, o se sono fuori a cena o pranzo e non ho alternative, o semplicemente se in quel momento mi va quella cosa (decisamente molto rara quest'ultima cosa) ma ormai potendo scegliere vado sempre a preferire il vegetariano! La gente purtroppo non capirà mai. L'altra sera a cena ho chiesto appunto uno dei panini vegetariani che offrivano, chiedendogli di omettere la mozzarella per via della mia intolleranza (per sopperire a questa cosa a volte prendo gli enzimi ma quella sera non li avevo portati) e mi sento dire "ah ma quindi oltre al problema del lattosio hai anche il problema della carne??" E io basita😅 essere vegani/vegetariani adesso è un problema! Cmq grazie davvero per questi consigli utilissimi!

  • @fitzgerald625
    @fitzgerald625 3 года назад +17

    Premetto di aver fatto un percorso simile al tuo e scelte etico-salutari molto vicine alle tue. Ma questo video, te lo dico con il massimo rispetto, mi ha un po' infastidita. All'inizio il tono polemico mi ha fatto pensare di chiudere e basta. Ma le cose che hai detto mi avevano colpita. (D'ora in poi farò molta più attenzione quando deciderò di scriverti) Una cosa che in generale non apprezzo è sentir parlare una persona come se fosse in cattedra, sto cercando di dirtelo in modo molto educato.. Chiunque può dare un consiglio...però sono molto importanti il tono e la scelta delle parole. E questo è un tema delicato.

  • @lauracecchetti4063
    @lauracecchetti4063 3 года назад +2

    io sono vegetariana da 20 anni,alcuni giorni vegan ma faccio un gran fatica perché amo follemente i formaggi e se devo farmi forza non ha senso..come hai detto tu il percorso da onnivori a vegetariani e magari vegani é personale e soggettivo..conosco anche persone che sono tirante onnivore dopo anni di vegetarianesimo

  • @racky1866
    @racky1866 3 года назад +2

    Ciao Chiara, ho 13 anni e sono vegetariana da poco più di un anno, per scelta mia. Lo faccio x amore degli animali (nn che chi mangia carne nn ami gli animali eh), lo faccio anche per l'ambiente ma quello è in secondo piano. In ogni caso senza ripetere tutte le cose giuste che hai detto in questo video, veramente mi da un fastidio chi critica vegani, vegetariani, fruttariani ecc... Ad esempio, mia nonna ci scherza ma cmq mi supporta, mia madre è felicissima, mio padre nn è felicissimo ma nn mi dice nulla mi accetta tranquillamente. Ma da parte di molti miei coetanei ricevo un sacco di commenti orribili del tipo: eh guarda che è la vita eh, nn muori se mangi carne, oh mammamia sempre sti vegetariani, ma tanto prima o poi tornerai a mangiarla eh. Ma un po' di affari vostri no? Io nn ho mai obbligato nessuno e nn ho mai insistito semplicemente davo dei buoni motivi per diventarlo ma ho sempre premesso che il mio era un consiglio e che ovviamente se volevano mangiare carne nn c'era nulla di male. Detto questo sono fiera della mia scelta e nn la cambierei mai. Ti stimo molto per tutto ciò che fai, ti seguo in entrambi i canali e mi trovo molto d'accordo con i tuoi pensieri, un bacione grande grande❤

    • @bebaios
      @bebaios 2 года назад

      Grande! Bravissima! Purtroppo c'è gente che ci scherza su questi argomenti, e alla lunga diventa molto fastidioso...hai fatto una bellissima scelta, e infischiatene dei tuoi coetanei, sono dei gran maleducati e ci perdono loro, mancando di una sensibilità ed un'attenzione verso la natura che fa sentire più legati ad essa. La tua è una scelta etica e sostenibile, avrei voluto avere anch'io la tua stessa fermezza nel cambiare alimentazione quando ero più piccola!

  • @n.a.d.i.a
    @n.a.d.i.a 3 года назад

    Ciao Chiara, volevo chiederti un consiglio. Io durante Marzo/Aprile/Maggio 2020 ho deciso di non mangiare più carne, ma ovviamente, nonostante fossi molto convinta della mia scelta, non sapevo bene come muovermi e, come è successo a te, ho finito per mangiare per lo più latticini. Ovviamente non avevo una dieta equilibrata e dopo l'estate ne ho pagato le conseguenze. A Settembre, infatti, ho iniziato a perdere capelli e, dopo un consulto medico ed esami del sangue, ho scoperto di avere il ferro a livelli bassissimi, comprese le riserve. Da quel momento ho iniziato a prendere pillole e, a mio malgrado, a reintrodurre la carne nella mia alimentazione. Dopo un anno sono tornata ad essere onnivora, ma ho ancora problemi ai capelli. Vorrei tornare ad essere vegetariana, ma sono minorenne ed i miei non vogliono per paura di una ricaduta. Dopo i 18 anni vorrei tornare a non mangiare carne, ma non so bene come fare per non avere carenze alimentari, mi potresti dare qualche consiglio? Un altro errore che ho fatto, e mi rendo consapevole di ciò, è quello di non aver preso la B12, anche perchè mia madre non me la voleva comprare. Con questa mia testimonianza vorrei farvi capire che questa è una scelta seria e non può essere presa così su due piedi. Spero il mio commento possa essere utile a qualcuno e che tu, Chiara, possa rispondere a questo mio dubbio❤

  • @Alice_Baskerville
    @Alice_Baskerville 3 года назад

    Guardare questo video è stato come guardarmi allo specchio. Ho provato la stessa cosa, da un anno a questa parte mangiavo carne e mentre la mangiavo stavo male e dovevo distrarmi durante i pasti magari guardando un film. Ad un certo punto mi sono chiesta a che pro mangiare qualcosa che mi fa stare male, quindi ho smesso. Ora sono vegetariana, non mangio nessun animale ma solo derivati e sto benissimo così.

  • @ariannasilvestro8061
    @ariannasilvestro8061 3 года назад +1

    Mi rivedo perfettamente nel commento iniziale, anche io in passato ho detto "vegana non potrei maiiii!" nonostante studiassi veterinaria e conoscessi benissimo i sistemi della zootecnia... E francamente non ho ancora conosciuto nessun vegano che non abbia detto la stessa cosa! XD E' normale perchè al nostro cervello piace restare in una zona di comfort, ci vuole coraggio per aprirsi e iniziare a smantellare tutte le convinzioni create fino a quel momento dall'educazione, dalla cultura e dalle abitudini. Ma si può fare e nessuno mai lo rimpiange :D
    Per quanto riguarda l'eccezione delle uova, mi fa sempre sorridere sentir dire "le uova del contadino", e mi immagino il famoso contadino (che a quanto pare vende a tutta Italia) sforzarsi per farle! XD
    In realtà le uova non sono le sue, sono delle galline geneticamente selezionate e comprate da un'azienda più grande (che uccide il 99% dei maschi), che sono destinate a morire giovani proprio a causa della produzione innaturale di uova che il contadino usa per consumo personale o rivende. Infatti nei rifugi più "illuminati" le galline rescue vengono sterilizzate, proprio come un cane o un gatto, per consentir loro di vivere più a lungo (per chi risponderà "le galline di mio nonno morivano di vecchiaia, duravano almeno 5 anni!", dico che l'aspettativa di vita di un pollo è di 15 anni in condizioni ottimali, e che no, trovarle morte non significa che lo siano per vecchiaia, perchè molto spesso all'autopsia si troveranno peritoniti da uovo non diagnosticate).
    Insomma, è necessaria una riflessione sulla visione utilitaristica che abbiamo degli animali, perchè è chiaro che le galline (nostre, del nonno o del vicino di casa) vengono prese per avere un qualcosa indietro, quasi come si dovessero guadagnare il vitto e l'alloggio, quando invece non richiediamo niente di simile ai nostri cani o gatti... :)
    Poi comunque se uno non elimina le uova dalla dieta significa anche che le mangerà al ristorante, al bar, dagli amici e come ingrediente di cibi confezionati, e quelle sicuramente non sono del contadino ;)

    • @erminiacioppa
      @erminiacioppa 3 года назад +1

      Che bello leggere il commento di una persona CHE SA. (Laureata in veterinaria anch’io) 👏🏻👏🏻

    • @bebaios
      @bebaios 2 года назад +1

      Che bel commento! D'accordissimo su come sia difficile mettere in discussione qualcosa di quotidiano e rituale come la propria alimentazione e soprattutto d'accordissimo sul discorso sulle uova! Pensare che le galline così come ci sono oggi non esisterebbero se non mangiassimo le uova! E suuuper d'accordo sul fatto che trattiamo alcuni animali come se volessimo qualcosa in cambio da loro. Noi non dobbiamo prenderci nulla da loro, lasciamoli vivereeee in santa pace così come vogliamo vivere noi!

  • @giuliacupperi6182
    @giuliacupperi6182 3 года назад

    Chiara complimenti per il tuo percorso! Ognuno ha i suoi tempi e tu stai andando molto bene, non ti preoccupare :)
    Volevo solo farti una piccola puntualizzazione: le uova del contadino con le galline allevate a terra fanno comunque del male alla gallina perché questa normalmente produrrebbe 15 uova l'anno, se non le venissero continuamente tolte. Questo la induce a produrne molte di più e questa sovrapproduzione di uova le toglie molti nutrienti, che a lungo andare le toglieranno molti anni di vita. La gallina morirà prima! Senza considerare inoltre il grande stress emotivo che prova la gallina vedendosi sparire le uova, pure non feconde.
    Inoltre, altro aspetto importantissimo sia per le uova che per esempio il miele... le galline fanno le uova per te? Le api lavorano duramente per fare il miele per te? Chi sei tu (generico) per rubargliele, anche se "non se ne fa niente"? Lo dici tu che non se ne fa niente, intanto lei vorrebbe tenersele e tu gliele stai togliendo.
    Il miele è il nutrimento che le api si procurano. Quando gli apicoltori rubano il miele delle api, lo sostituiscono con acqua e zucchero che però non è l'alimento giusto per nutrirle nel modo adeguato. E quando vengono considerate inutili, l'intero alveare viene bruciato.
    Le api sono tra gli animali più importanti che esistono sul nostro pianeta, a differenza loro la nostra specie potrebbe tranquillamente estinguersi e il pianeta ne gioverebbe e basta. Senza api ci sarebbe l'apocalisse!
    Dobbiamo prenderci cura di questi animaletti che seppur piccoli sono essenziali per la vita sul pianeta.
    Il concetto fondamentale è: gli animali non fanno il loro latte, uova, miele per farlo mangiare a te (e questo è indiscusso). Non sono distributori di cibo per umani (e questo sta alla tua etica).

  • @nicolearpini2220
    @nicolearpini2220 3 года назад +1

    broccolo! Grazie per aver fatto questo video e aver condiviso il tuo percorso! ❤

  • @Daphneemme
    @Daphneemme 3 года назад +4

    Una cosa che ho personalmente notato essendo stata vegana per anni e non mangiando tutt’oggi la carne
    È che quando dici alle persone le tue scelte / idee
    Loro si sentono quasi accusati e ti rispondono “ ah si ma neanche io mangio quasi mai la carne non mi piace , solo l’affettato ecc”ok va bene 😂

  • @violab.5619
    @violab.5619 3 года назад

    Ciao Chiara, video perfetto. Anche io, come te, a casa cerco di essere completamente vegana, fatico a rinunciare ai formaggi ma riesco se non li compro. Fuori invece, anche a causa delle poche opzioni, faccio molta più fatica. Utimamente però, assieme alla mia amica che sta seguendo questo percorso, se usciamo a fare aperitivo ad esempio chiediamo una versione almeno vegetariana, bisogna far sentire la voce, spesso siamo troppo timidi ed educati e non chiediamo ma così poi nulla cambia 😊

  • @Nina-ie2zb
    @Nina-ie2zb 3 года назад +5

    Minuto 1:40.. CERTE FRECCIATINE SONO FATTE PER SENSO DI COLPA LATENTE, potessi metterei 4 like non uno 😂😂😂😂😂 io mangio vegano sostanzialmente ovunque e sempre perché non riesco proprio a mangiare uova o formaggio scegliendolo (ci ho provato), se poi non ho possibilità di scelta (a casa di altri o comunque fuori casa) ok, non lo faccio volentieri ma ok non mi piace essere indisponente perché non credo sia il giusto modo per sensibilizzare la gente nei confronti del mondo vegan.. Diciamo che mangio plant based 363 giorni l'anno e lo consiglierei a chiunque 🌿🌱❤️😍

  • @vivi466
    @vivi466 3 года назад +2

    Anche io seguo i tuoi stessi profili di cucina sono tutti veramente molto bravi. E anche io non riesco a rinunciare alla lasagna della mia mamma 😞😋. Comunque grazie per i consigli sono molto utili per chi come me non riesce a staccarsi da certi alimenti.

  • @tonythebestdriver
    @tonythebestdriver 3 года назад +1

    Riguardo la sostenibilità io non credo un discorso intrinseco di carne o alimenti non a base di carne/pesce che non sono sostenibili,ma il problema è quando per produrne una certa quantità si va oltre una certa soglia.
    Perché,ad esempio,per contivare un kilo di avocado servono all’incirca 2000 l di acqua,dunque anche la dieta vegana ha una soglia di sostenibilità (che ovviamente ora ben lontana dall’essere raggiunta poiché poche persone hanno una dieta vegana)
    Per cui non è un giusto e un sbagliato,un “buono” e un “cattivo” in senso assoluto
    Sono gli sprechi e lo sfruttamento che vanno evitati
    E questo vale anche in altri campi:lancio solo una parola:auto elettriche(ma non commento altrimenti non si finisce mai)

  • @chiaraf633
    @chiaraf633 2 года назад +2

    Sono in un momento in cui vedo la mucca nell'hamburger... vediamo come andrà. Apprezzo il tuo consiglio di fare le cose in modo spontaneo, senza forzarsi; penso possa valere in tutti gli ambiti della vita :) Broccolo!

    • @elisabettamangiapane2088
      @elisabettamangiapane2088 Год назад

      Io sono diventata vegetariana da circa un mese..e anch’io come tutti voi ho vissuto davvero la fase in cui invece della carne ci vedevo l’animale vivo..e qualcosa d’inspiegabile che ti scatta dentro

  • @eleonorazambelli1206
    @eleonorazambelli1206 3 года назад +2

    Broccolo! ;-)
    Bellissimo video, grazie Chiara per le interessantissime delucidazioni! Ho scoperto da poco questo tuo secondo canale davvero ricco di perle di saggezza! ps. la tua cagnolina è davvero adorabile!

  • @spenaluigi4302
    @spenaluigi4302 3 года назад +1

    Buon pomeriggio chiara e buon pranzo

  • @giuliaschiavetta4173
    @giuliaschiavetta4173 3 года назад +1

    so che forse sotto questo commento ci saranno insulti , ma io esprimo la mia ... ovviamente rispetto tutte le decisioni di qualunque persona , che prende questa scelta e non ho nulla in contrario, ma il mio ragionamento è : se tu non mangi più carne, non è che cambia qualcosa , il contadino continuerà ad uccidere l'animale per altre persone e ci sarà sempre qualcuno che mangerà carne , stimo molto le persone che riescono a rinunciare a questi alimenti , ma probabilmente sono io che non capisco. Non era assolutamente un insulto perchè appunto rispetto le persone che prendono questa decisione , ma non capisco proprio cosa possa cambiare perchè il consumo rimarrà comunque lo stesso. Grazie Chiara per aver condiviso la tua storia !

    • @cev11
      @cev11 3 года назад +2

      Più persone vegetariane/vegane ci sono, meno verrà prodotta carne.
      È ovvio che se soltanto una persona cambia, la situazione cambia poco. Ma se TUTTI pensassero di non poter cambiare le cose perché “Tanto sono solo UNA persona”, allora non cambierebbe nulla veramente. Quindi se TANTE persone iniziano a dire “Ok, faccio questa cosa” chiaramente si genera un cambiamento. Però parte tutto dal singolo. Se una persona inizia a farlo, è probabile che poi anche altra gente intorno a lei/lui venga ispirata e faccia lo stesso.
      Inoltre una dieta vegetale (equilibrata) non è benefica soltanto per gli animali, ma anche per la propria salute. Quindi lo si fa anche per stare meglio noi :)
      (Specifico che è bene assicurarsi di avere tutte le varie sostanze nutritive e di non avere carenze.)
      Peace

    • @erminiacioppa
      @erminiacioppa 3 года назад +2

      Perdonami ma è proprio un discorso senza senso. Allora eliminiamo il volontariato, non raccogliamo più le cartacce per strada, non puliamo le spiagge, non riduciamo l’inquinamento, non impegniamoci più in nulla, tanto il lavoro del singolo non serve.
      Per non parlare del fatto che penso che un vegetariano/vegano sia tale non perché pensi di cambiare il mondo, ma perché ha un’intelligenza emotiva tale che non riesce ad accettare la sofferenza che c’è dietro il piatto di carne/derivati.
      P.s.: sono onnivora, ma le scelte degli altri vanno rispettate e comprese, soprattutto se così nobili. Sono solo da ammirare.

    • @saramagi7692
      @saramagi7692 3 года назад +2

      io credo che la maggior parte delle persone lo fa non con la presunzione di cambiare il mondo ma perchè non se la sente di cibarsi di animali e della loro sofferenza, ha detto bene Chiara, invece del panino al prosciutto vedi il maiale morto.. è una cosa che ti scatta dentro.
      Detto questo se in passato le persone avessero avuto il tuo pensiero sino ad oggi il mondo non sarebbe mai cambiato....
      "be the change you want to see in the world" Gandhi

    • @MD-dc4op
      @MD-dc4op 3 года назад +1

      Se TU decidi di diventare vegan, stai già salvando la vita di almeno 200-300 animali all'anno. Dici poco! E poi il movimento pian piano crescerà, fino a diventare la normalità tra qualche centinaio di anni credo

  • @Dani-ds5br
    @Dani-ds5br 3 года назад +1

    Ciao Chiara io sn dell'idea che ognuno sia libero di fare le sue scelte e gli altri nn devono giudicare,se uno vuole mangiarsi la sua bistecca lo faccia pure senza però "offendere" chi preferisce essere vegano o vegetariano...io è due anni che sn vegana e nn si smette mai di imparare a cucinare...ma sn felice e cmq a me la carne nn è mai piaciuta molto ho avuto più difficoltà con il pesce che mi piaceva molto...io l'unica cosa che prendo è la vitamina B12 stop nn serve nient'altro perché già il cibo ci dà tt i nutrienti necessari...Ciao grazie x i link che hai lasciato qualcuno lo conosco ma x gli altri andrò a curiosare un po'. Un bacio ❣️ Broccolo