"Venezia...città aperta" - Intervento Antonio Marcomini
HTML-код
- Опубликовано: 31 янв 2025
- Il 22 marzo 2024 Palazzo Labia ha ospitato il convegno dal titolo: "Venezia...città aperta", organizzato dalla Fondazione Leone Moressa e Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, patrocinato dall'Università Ca' Foscari all'interno del palinsesto de "Le Città in Festa".
L'appuntamento ha voluto essere un'opportunità per mettere a confronto le strategie e le politiche adottate da istituzioni, dalla città e da tutti gli altri attori coinvolti sul tema della realtà urbana di Venezia, da sempre punto d'incontro e luogo di proficuo scambio tra culture diverse.
Questo l'intervento di Antonio Marcomini, prorettore dell'Università Ca' Foscari.
Venezia… città campus. Fare di Venezia un centro di sapere di eccellenza, polo di attrazione di studenti e talenti nazionali e internazionali, attraverso la qualità e l’innovatività dell’offerta formativa e della ricerca, nonché dei servizi, per creare un ambiente inclusivo e trasformativo. Affermare un nuovo paradigma culturale, pervasivo, dove i vari saperi, cultura, economia, scienze e tecnologie siano reindirizzati prioritariamente per la salvaguardia dell’ambiente, al fine di contrastare efficacemente il cambiamento climatico e tutelare l’immenso patrimonio culturale, che trae il suo più profondo significato dal rapporto con l’ambiente. Creare un arcipelago della conoscenza, proiettare Venezia nel futuro.