"Venezia...città aperta" - Intervento Antonio Silvio Calò
HTML-код
- Опубликовано: 31 янв 2025
- Il 22 marzo 2024 Palazzo Labia ha ospitato il convegno dal titolo: "Venezia...città aperta", organizzato dalla Fondazione Leone Moressa e Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, patrocinato dall'Università Ca' Foscari all'interno del palinsesto de "Le Città in Festa".
L'appuntamento ha voluto essere un'opportunità per mettere a confronto le strategie e le politiche adottate da istituzioni, dalla città e da tutti gli altri attori coinvolti sul tema della realtà urbana di Venezia, da sempre punto d'incontro e luogo di proficuo scambio tra culture diverse.
Questo l'intervento di Antonio Silvio Calò, presidente della Fondazione Venezia per la ricerca sulla Pace.
Venezia… città della Pace. “La Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace deve essere sempre uno spazio-luogo del dia-logos, un centro fecondo capace di accoglienza, intesa come percorso propedeutico alla pace. Venezia è un luogo di pace... è una città che offre a tutti la bellezza, il bello che porta alla meraviglia e allo stupore, a cogliere il senso profondo del nostro camminare, spostandosi a piedi, incrociando persone di tutto il mondo nei campielli, nelle calli e nelle piazze, spazi che spingono ad un confronto, ad un ricco scambio. Venezia città della tolleranza, della stampa, del commercio, dell’arte, della musica...dei linguaggi che uniscono... Venezia città della pace".