Ciao! da qualche tempo a questa parte mi son guardato quasi tutti i tuoi video delle manutenzioni complimenti! Oggi ho sostituito la stessa medesima valvola termostatica in un 1200 FIRE 8v a metano montato sulla panda! mi è stato utilissimo il tuo video anche se certe cose da smontare nella panda son diverse! Io ti dico come ho fatto: ho abbassato il livello del liquido tramite un gommino infilato nella vaschetta ed una tanica x contenerlo lo ho caricato succhiando con la bocca poi la tanica era più bassa e x caduta scendeva lentamente intanto ho smontato la batteria tolto il vano batteria staccata la centralina e la bobina di accensione...dopo di che avendo quelle fascette odiose Fiat che x toglierle si devono tagliare con le tenaglie ho svitato prima le viti dalla testata poi la ho staccata e tolta la facetta...ho avuto fortuna xke la guarnizione è rimasta intatta le viti nn erano bloccate la ho rimontata dandogli della pasta nera nella nuova valvola senza togliere la vecchia guarnizione che era tutta attaccata alla testata e non si è rotta! guarda la ho montata e x ora sembra che tenga poi ta quelche Km ci guarderò se suda...spero vivamente di no! Continua così sei bravissimo più di certi incompetenti che si fan chiamare meccanici e lavorano in officine pure autorizzate! Son dell'idea sempre che chi fa da se fa x 3!!!! Poi i meccanici bravi ci sono eh.. ma ti assicuro che ho visto e mi han detto di certi che proprio sarebbe meglio che se ne stessero a casa che san far solo a scassare la roba!!!!
+Gianni Zerilli Martines Io non sono un meccanico ma uno smanettone homemade. Comunque ti ringrazio tantissimo per il commento. Apprezzamenti come il tuo valgono piu' di mille "like" :-)
siccome sono una persona a cui piace il "Bricolage" , vedendo i tuoi video mi sono procurato davvero un bel lavoro. provo a fare entrambe le operazioni, spero che vada tutto bene. Grazie
Bella guida Caimano. Mi è venuto in mente che se polvere o sporcizia, entra nell' intercapedine, per rimuoverla puoi passare un colpo di aspirapolvere. Anzi, forse sarebbe meglio fare proprio in questo modo; mentre spazzoli il residuo della vecchia guarnizione, puoi aspirare con il tubo dell' aspirapolvere proprio vicino alla spazzola, così la sporcizia anziché cadere chissà dove, finisce aspirata. Personalmente io avrei utilizzato anche della pasta nera, o sigillante alte temperature, solo per scrupolo. Comunque, questi sono dettagli. Per il resto è stato un bel tutorial, piacevolissimo da guardare. Bravo!
L'aspirapolvere potrebbe essere una buona idea, come quando faccio i fori nel muro per non fare polvere in giro, ma ci sono due ostacoli: da solo è un casino, anche perché per grattare ci vuole un po' di olio di gomito, e lo spazio per infilare il tubo è molto scarso. Ma si può provare. ;)
Ti ringrazio tantissimo per il tutorial spiegato perfettamente. Faccio una piccola aggiunta per quanto riguarda il 1.2 8V: almeno per quanto mi riguarda non sono riuscito a staccare a bobina perciò il tutto è un pochino più scomodo ma comunque fattibile.
Intanto complimenti per chiarezza dei tuoi video, per quanto riguarda il pulire delle guarnizioni non so se hai già provato ma ci sono delle bombolette che in teoria dovrebbero staccarle, ma io non ho mai provato
Un vídeo excelente!!!! Gracias!!! He cambiado el termostato, la bujías, la junta de balancines y el líquido de refrigeración, pero el coche aún se calienta mucho cuando está parado y a bajar revoluciones!!! Estoy desesperado! Podrías darme una idea de por donde buscar el problema? Te lo agradecería eternamente!!! Gracias de nuevo!
Ciao, il tuo video è stato molto esauriente, anche tu ti sei dimostrato molto umile e socievole, cosa che la maggior parte della gente non fa per colpa dell'orgoglio, bravo continua così!... Volevo se mi permetti farti un piccolo accorgimento, nella parte finale dove ti sei cimentato nella pulizia del basamento, hai rimontato il termostato facendo un lavaggio con dell'acqua, da far poi defluire nell imbocco inferiore del radiatore... Questa è un operazione in parte sbagliata, perché dato che i passaggi Dell acqua nel radiatore sono finissimi e sopratutto non arrivano fino al piano d'appoggio inferiore, tu non farai altro che far depositare la " limatura" proprio all'interno dell'involucro (coperchio) del radiatore.... Per cui, ti consiglio per la prossima volta, come prima cosa ti tappare con un panno il retro del basemento (il foro) in modo che non entri smeriglio all'interno e a fine lavoro di dare una bella soffiata con aria compressa, cosi da impedire l'accesso alle impurita...
Il discorso ventola è una conseguenza. In pratica, d'inverno, l'auto non si scaldava mai. La lancetta della temperatura non raggiungeva mai la metà. E anche d'estate ci metteva una vita. Le conseguenze sono sia pratiche (abitacolo sempre freddo perché il riscaldamento praticamente non funziona), sia per il funzionamento del motore: girare freddo significa usura, consumi esagerati, olio non in temperatura ecc.
Io ho una fiat punto ha 20anni sono rimasta sul autostrada in Abruzzo mi e andato in ebollizione l'acqua e il meccanico mi ha detto che è stato il termostato io avevo paura della testata siccome ho avuto tantissime fregatura è un po' ne capisco mi piaceva sapere lei mi ha fatto una bella spiegazione ancora non me la danno la macchina poi gli faccio sapere grazie
bellissimo video, anche se non era quello che cercavo, ho iniziato a guardarlo senza riuscire a smettere. potrei approfittare del tuo video per farti una richiesta, ci sto impazzendo da giorni... pleaseeee fiat 500 del 1995 della mia raga, acqua del radiatore marrone, la vorrei sostituire ma non trovo la seconda valvola di spurgo, quella della stufa, che dovrebbe essere sotto la valvola termostatica, ma non la trovoooo.. grazie e scusa se il commento non è adatto per questo video
Importante una cosa se è stata menzionata perdonatemi. Una volta che effettuate il riempimento del circuito dovete effettuare lo spurgo tramite i tappini posti o sui tubi riscaldamento o sul radiatore a seconda delle auto, onde evitare che magari una bolla d'aria nel circuito potrebbe creare qualche rogna di non poco conto.
ciao intanto complimenti per i tutorial. una domanda da qualche settimana sulla Y 1.2 16v di mia moglie la temperatura non va oltre i 60° però il riscaldamento funziona benissimo. ho pensato al sensore temperatura. Consigli? grazie mille
Ok ma sai dirmi dove si trova il sensore? Parliamo del sensore a vite e connettore vite sopra. Da poco l'ho cambiato sulla 156 jtd e si trova sulla termostatica.
marco de Pasquale sul 1.2 16v , come penso avrai notato, non è vicino alla termostatica. Si trova in un posto assurdo, sul collettore di aspirazione, lato cambio, tutto a destra, guardando il motore a cofano aperto, nella parte posteriore del motore.
Ciao caimano. Io ho una perdita zona termostatica dove alloggiano anche i manicotti. Ora non so se è la valvola o il termostato. Ma nel caso volessi sostituirlo sai se sulla Fiat punto 1.7 TD è alloggiata nello stesso posto?
+ElCaimanDelPiave The Homemade Man grazie,mi servivano queste informazioni,ma te ne devo chiedere una di informazione..la ventola non mi parte,motore bello caldo ma non va,,ho pensato di smontarlo e vedere se è qualche contatto..che mi consigli di fare..
@@THMGarage A me invece succede il contrario: ogni tanto la temperatura dell'acqua va su fino al massimo e la ventola non riesce ad abbassarla (che la valvola sia bloccata chiusa?). Qualche mese fa ho usato quel liquido per pulire l'impianto ed era andato tutto a posto, ma ieri si è ripresentato il problema! L'acqua non mi sembra che circoli, perché il polmone del gpl rimane freddo! Non so se deve scaldarsi solo quando viaggio a gpl, oppure l'acqua calda deve passare dentro al polmone anche quando vado a benzina, comunque ieri era freddo anche dopo aver camminato un po' a gas! Nella Fiat punto 1.2 8v benzina, la valvola si trova sempre sotto le bobine? Ho visto che il mio motore è un po' diverso da quello del video!
Hola... Salutti desde Spagna. Tengo un auto como el tuyo, pero con el problema de que el radiador de calefacción del interior del coche está obstruido y no calienta. Podrías hacer un video de reparación en ese coche, pues imagino que estará como el mio al ver el termostato así. Tu video me fue de gran ayuda. Grazie. PD. Prego. Me he fijado en el caballete...podrías comentar como se llama, marca, y página web o tienda para comprar?? Grazie. Cordiales saludos
Ciao, sono appena tornato dalle vacanze. Durante il viaggio in autostrada, la temperatura del motore aumentava (avvicinandosi alla zona rossa) per poi ridiscendere a metà dell'intervallo. Ha avuto questo comportamento altalenante fino all'arrivo a casa. Secondo voi è la valvola termostatica? Aggiungo che aprendo il cofano si vede il segno di uno spruzzo dal coperchio di carico del liquido refrigerante verso il motore.
Buonasera, devo eseguire lo stesso lavoro su una Panda 1.2 fire del 2005 La valvola si trova nella stessa identica posizione? O ci sono delle differenza tra Panda e Punto?
Ciao! Video molto utile e interessante! Io ho appunto questo problema sulla mia fiat punto... termostato aperto e motore che non si scalda. Il problema ancora più grosso è che le due viti che tengono il termostato sono bloccate e il meccanico dice che se le spacca gli tocca togliere la testata del motore, portarla in rettifica e alla fine di tutto sto ambaradam la spesa, da innocua per la sostituzione di un semplice termostato, si aggirerebbe attorno ai 1500 euro... Hai qualche consiglio?
Ok, ma il tuo mecca, oltre a ipotizzare l'apocalisse ti ha proposto qualche soluzione? Nel tuo caso farei così: spruzzerei abbondante svitol sulle viti, lo lascerei agire un bel po', almeno 10 minuti o anche mezz'ora, nel frattempo darei dei colpi col martello sulle teste, per smuovere le incrostazioni. Molti di quelli che hanno avuto il tuo problema hanno risolto in questo modo. Altra cosa molto importante, utilizzare bussole di ottima qualità per svitare, con testa esagonale, non poligonale. Riducono di molto il rischio di stondare la testa. Poi, ma e' un'ipotesi teorica, credo che a motore caldo le viti si svitino meglio. La testa del motore e' alluminio, mentre le viti sono in acciaio, e l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione termica doppia rispetto all'acciaio, quindi, teoricamente, a motore caldo, le viti dovrebbero risultare meno "dure" da svitare.
Jj Legends io ho messo Paraflu up, quello "originale", ma consiglio anche Arexons, che si trova a buon prezzo nei supermercati. Il colore in realtà è solo indicativo, ma l'importante è che sia liquido "organico" o "ibrido". Le sigle sono OAT o HOAT, ma non tutti lo scrivono. Il vecchio paraflu 11, quello blu, invece è di tipo "inoeganico", sigla IAT
@@THMGarage Grazie del prezioso aiuto . Oggi ho fatto il LAVORO . La guarnizione mi si e' tolta tutta Intera dopo 18 anni . Le viti testa torx della bobina si son smollate tranquillamente , le due della Valvola termostatica pure .....per pulire lo sporco rimasto ho messo la carta da rotolone nel buco , ho usato prima carta vetrata 100 ..e Schotc BRITE GRIGIA per rifinire ( la usavo per lucidare i condotti matrici di macchine per la produzione di film da estrusore ).....ci ho messo pochissimo. Secondo me con la 120 ancora meglio ....ho RIMOSSO pure il radiatore e sostituito con uno nuovo se vi servon delle dritte consultate il mio Photo-Book @ -----facebook.com/media/set/?set=a.10215512390301321&type=1&l=6c02b21f17
ho cambiato da solo il tubo scambiatore, non succede niente se il quarto tubo quello contro il motore è piegato di poco? il pezzo è uguale al vecchio ma non so perchè si piega
@@magnateoc4zz dovevi spurgare. Poi, se è una punto mk2, ancora di più. Perché alcune panda e le grande punto hanno lo spurgo, diciamo, automatico, ma la mk2 no. Per ora prova lo spurgo "garibaldi", cioè fai scaldare il motore, metti un guanto e apri con cautela il tappo della vaschetta (del radiatore) e metti qualcuno al posto guida. Tu osservi la vaschetta mentre dici all'altra persona di sgasare allegramente fino ad almeno 4000 giri. Dovresti vedere proprio le bolle uscire.
ElCaimanDelPiave The Homemade Man ciao ho una PUnto 1.2 8v 2001 non ha il clima , pero anche se rimane accesa e giro , non ho aria calda anche se gri la manopola al max per fa poco ma poco caldo puo essere la valvola termostatica grazie alex
ciao ottimo video!!! complimenti bravissimo e facilissimo .. potresti scrivermi la marca della valvola? con nome berti non riesco a trovare nulla in rete! oppure se avete direttamente il link di acquisto!! grazie ancora e complimenti per i video
cassius Salvo possibile che con Behr non trovi nulla? Mi sembra veramente strano. Sono andato su ebay e ho scritto: termostato behr punto 1.2 16v. E me ne sono usciti a iosa. 😉
Salve ho un problema con la mia punto seconda serie 1.2 8v, la lancetta della temperatura se la macchina e a minimo sale quasi fino alle tacche rosse,appena mi metto in marcia la lancetta e' stabile al centro e la ventola si ferma solo quando spengo la macchina,mi puoi aiutare?
+ElCaimanDelPiave The Homemade Man allora ho fatto la verifica con ventola in funzione,il manicotto che va dal radiatore alla valvola e' bollente,ip manicotto ca e'attaccato alla vaschetta quello in basso a sinistra era tiepido,quindi?
A me succede che ogni tanto la temperatura dell'acqua va su fino al massimo e la ventola non riesce ad abbassarla (che la valvola sia bloccata chiusa?). Qualche mese fa ho usato quel liquido per pulire l'impianto ed era andato tutto a posto, ma ieri si è ripresentato il problema! L'acqua non mi sembra che circoli, perché il polmone del gpl rimane freddo! Non so se deve scaldarsi solo quando viaggio a gpl, oppure l'acqua calda deve passare dentro al polmone anche quando vado a benzina, comunque ieri era freddo anche dopo aver camminato un po' a gas! Nella Fiat punto 1.2 8v benzina, la valvola si trova sempre sotto le bobine? Ho visto che il mio motore è un po' diverso da quello del video.
@Ettore Villani Tolta la valvola termostatica, il difetto rimane, per cui, pare proprio che siano le guarnizioni della testata. Non credo che si sostituiscano facilmente da soli, per cui, la macchina di vent'anni con 300.000 Km, è venuta l'ora di cambiarla!
@Ettore Villani Prima l'avevo cambiato, poi l'ho addirittura tolto e l'acqua passava sempre, per cui, ora per i primi 20 minuti la temperatura rimane bassa, poi, anche se lentamente, sale fino al massimo e devo fermarmi e aggiungere acqua!
@Ettore Villani No. Ma l'acqua finisce in poco tempo. E cala anche quando sta ferma per giorni, quindi ci sono delle perdite (sia di acqua che di olio).
Ciao scusami io ho un problema all'accensione dell'auto (fiat grande punto 1.4 benzina) puoi aiutarmi o scrivermi in privato? Ti dico poi qual è il problema se accetti di aiutarmi Grazie
vediamo se ne sono in grado... ma ti do un consiglio: iscriviti al forum ilpuntomanutenzione.it , dove, oltre a me, trovi un bel gruppo di appassionati che potranno aiutarti a più mani. ;-)
Ciao grazie per avermi risposto seguirò il tuo consiglio di iscrivermi al forum Nel frattempo ti spiego meglio a te.. Da circa 2 settimane la macchina fatica ad accendersi a freddo soprattutto la mattina, ti spiego meglio... La macchina parte... E si accende ma subito dopo 2 secondi muore e si spegne
All'inizio bastava provare un'altra volta poi partiva col passare dei giorni faceva sempre più fatica fino ad arrivare a dover provare 4-5 volte! A quel punto l'ho portata dal meccanico e prima cosa che ha fatto e stato cambiare dells candele usurate e il cavo era ossidato, fin lì tutto bene la macchina partiva subito, MA il giorno dopo stesso problema da capo, tengo a precisare che la macchina da questo problema solamente a freddo, a caldo funziona perfettamente e anche sa fredda una volta che sono riuscito ad avviarla funziona benissimo! Il problema è proprio solo l'accensione
+Andrea Drago la risposta non può prescindere da una serie di domande sullo stato di usura e manutenzione del motore. ma in primis accuserei la sonda lambda e i sensori di pressione e temperatura aria aspirata.
A quel punto mi ha cambiato un sensore temperatura perché gli ho detto che la mia auto fatica ad andare in temperatura pur essendo benzina impiega molto più tempo ad andare a 90gradi rispetto ad altre auto ma il sensore temperatura nuovo non è servito a nulla... A quel punto mi ha consigliato di rivolgermi a un elettrauto perché potrebbe essere un problema elettronico forse
tutto piu' o meno uguale. Purtroppo abbassare il liquido non e' semplice. Dato che c'e' da scollgare un tubo, esce tutto in poco tempo. Se devi toglierne un po' o siringa o pompa
Emanuele Viola nessuno. Se vuoi riutilizzare l'antigelo, basta che usi un recipiente pulito e, se proprio vuoi approfittare dello svuotamento, filtri il liquido prima di metterlo dentro di nuovo. Poi, ovviamente, va fatto lo spurgo.
@@THMGarage ciao posso chiedere come va fatto lo spurgo? una volta che si è svuotato,e poi ci si rimette dentro il liquido...come si procede per lo spurgo? grazie in anticipo...
@@TheIlcartaio c'è un video di GdeltaG che lo spiega molto bene. Va aperta la vite sopra il radiatore e quella che porta al radiatorino del riscaldamento. E chiuse quando non esce più aria. Ma esiste anche il metodo "garibaldi" 😂 cioè riempi, poi fai scaldare il motore, apri il tappo del vaso di espansione (con cautela), senza spegnere il motore, e dai una serie di sonore sgasate.
Se è una domanda, la risposta è sì. La mia era bloccata aperta, quindi, come non averla. D'estate non cambia niente, ma d'inverno e sotto il 20 gradi, l'auto non si scalda mai, consuma un botto e gira sempre "grassa". Con conseguenze negative per la combustione, candele, incrostazioni ecc
Ciao grazie per il video.. E possibile che per sostituire questa valvola termostato..... Stesso lavoro k hai fatto, il meccanico mi chieda 70€??? A me sembra un po troppo k poi mi fa k è un'ora di lavoro....grazie..
Luis Alberto Tola mi sembra un prezzo normale. Fai conto che il pezzo te lo fattura almeno 30 euro, poi ti metterà sopra un litro di paraflu, almeno, e la manodopera. Anzi, quasi buono direi. Poi, dipende dalla zona. Al nord i prezzi sono più salati.
Ciao! da qualche tempo a questa parte mi son guardato quasi tutti i tuoi video delle manutenzioni complimenti! Oggi ho sostituito la stessa medesima valvola termostatica in un 1200 FIRE 8v a metano montato sulla panda! mi è stato utilissimo il tuo video anche se certe cose da smontare nella panda son diverse! Io ti dico come ho fatto: ho abbassato il livello del liquido tramite un gommino infilato nella vaschetta ed una tanica x contenerlo lo ho caricato succhiando con la bocca poi la tanica era più bassa e x caduta scendeva lentamente intanto ho smontato la batteria tolto il vano batteria staccata la centralina e la bobina di accensione...dopo di che avendo quelle fascette odiose Fiat che x toglierle si devono tagliare con le tenaglie ho svitato prima le viti dalla testata poi la ho staccata e tolta la facetta...ho avuto fortuna xke la guarnizione è rimasta intatta le viti nn erano bloccate la ho rimontata dandogli della pasta nera nella nuova valvola senza togliere la vecchia guarnizione che era tutta attaccata alla testata e non si è rotta! guarda la ho montata e x ora sembra che tenga poi ta quelche Km ci guarderò se suda...spero vivamente di no! Continua così sei bravissimo più di certi incompetenti che si fan chiamare meccanici e lavorano in officine pure autorizzate! Son dell'idea sempre che chi fa da se fa x 3!!!! Poi i meccanici bravi ci sono eh.. ma ti assicuro che ho visto e mi han detto di certi che proprio sarebbe meglio che se ne stessero a casa che san far solo a scassare la roba!!!!
U
Bravo esauriente e chiaro con estrema umile competenza ..... bisogna prendere esempio da QUESTI MECCANICI !!!
+Gianni Zerilli Martines Io non sono un meccanico ma uno smanettone homemade. Comunque ti ringrazio tantissimo per il commento. Apprezzamenti come il tuo valgono piu' di mille "like" :-)
siccome sono una persona a cui piace il "Bricolage" , vedendo i tuoi video mi sono procurato davvero un bel lavoro.
provo a fare entrambe le operazioni, spero che vada tutto bene. Grazie
Bella guida Caimano.
Mi è venuto in mente che se polvere o sporcizia, entra nell' intercapedine, per rimuoverla puoi passare un colpo di aspirapolvere.
Anzi, forse sarebbe meglio fare proprio in questo modo; mentre spazzoli il residuo della vecchia guarnizione, puoi aspirare con il tubo dell' aspirapolvere proprio vicino alla spazzola, così la sporcizia anziché cadere chissà dove, finisce aspirata.
Personalmente io avrei utilizzato anche della pasta nera, o sigillante alte temperature, solo per scrupolo.
Comunque, questi sono dettagli. Per il resto è stato un bel tutorial, piacevolissimo da guardare. Bravo!
L'aspirapolvere potrebbe essere una buona idea, come quando faccio i fori nel muro per non fare polvere in giro, ma ci sono due ostacoli: da solo è un casino, anche perché per grattare ci vuole un po' di olio di gomito, e lo spazio per infilare il tubo è molto scarso. Ma si può provare. ;)
Ti ringrazio tantissimo per il tutorial spiegato perfettamente. Faccio una piccola aggiunta per quanto riguarda il 1.2 8V: almeno per quanto mi riguarda non sono riuscito a staccare a bobina perciò il tutto è un pochino più scomodo ma comunque fattibile.
Intanto complimenti per chiarezza dei tuoi video, per quanto riguarda il pulire delle guarnizioni non so se hai già provato ma ci sono delle bombolette che in teoria dovrebbero staccarle, ma io non ho mai provato
Un vídeo excelente!!!! Gracias!!!
He cambiado el termostato, la bujías, la junta de balancines y el líquido de refrigeración, pero el coche aún se calienta mucho cuando está parado y a bajar revoluciones!!!
Estoy desesperado! Podrías darme una idea de por donde buscar el problema? Te lo agradecería eternamente!!!
Gracias de nuevo!
Ottimo lavoro kaimano. Anche se questo video è un po' datato come il verduzzo veneto, sei sempre il top. Saluti.
Ciao, il tuo video è stato molto esauriente, anche tu ti sei dimostrato molto umile e socievole, cosa che la maggior parte della gente non fa per colpa dell'orgoglio, bravo continua così!...
Volevo se mi permetti farti un piccolo accorgimento, nella parte finale dove ti sei cimentato nella pulizia del basamento, hai rimontato il termostato facendo un lavaggio con dell'acqua, da far poi defluire nell imbocco inferiore del radiatore... Questa è un operazione in parte sbagliata, perché dato che i passaggi Dell acqua nel radiatore sono finissimi e sopratutto non arrivano fino al piano d'appoggio inferiore, tu non farai altro che far depositare la " limatura" proprio all'interno dell'involucro (coperchio) del radiatore.... Per cui, ti consiglio per la prossima volta, come prima cosa ti tappare con un panno il retro del basemento (il foro) in modo che non entri smeriglio all'interno e a fine lavoro di dare una bella soffiata con aria compressa, cosi da impedire l'accesso alle impurita...
Lorenzo Penitente grazie per il suggerimento. Ignoravo questa pratica
Grande! Mi hai fatto risparmiare tempo e denaro!
Grazie è un lavoro fatto BENE...
Complimenti per il video,sei stato molto chiaro.Grazie.
Ciao hai fatto questo lavoro perché non ti partiva più la ventola?
Il discorso ventola è una conseguenza. In pratica, d'inverno, l'auto non si scaldava mai. La lancetta della temperatura non raggiungeva mai la metà. E anche d'estate ci metteva una vita.
Le conseguenze sono sia pratiche (abitacolo sempre freddo perché il riscaldamento praticamente non funziona), sia per il funzionamento del motore: girare freddo significa usura, consumi esagerati, olio non in temperatura ecc.
@@THMGarage grazie della risposta
Salve ho fatto da poco lo stesso lavoro la mia domanda è come mai ogni tanto esce tiepida l’aria se la manopola e sul 3 invece su 1 o 2 e calda ?
GRAZIE mille per il tutorial
Io ho una fiat punto ha 20anni sono rimasta sul autostrada in Abruzzo mi e andato in ebollizione l'acqua e il meccanico mi ha detto che è stato il termostato io avevo paura della testata siccome ho avuto tantissime fregatura è un po' ne capisco mi piaceva sapere lei mi ha fatto una bella spiegazione ancora non me la danno la macchina poi gli faccio sapere grazie
bellissimo video, anche se non era quello che cercavo, ho iniziato a guardarlo senza riuscire a smettere.
potrei approfittare del tuo video per farti una richiesta, ci sto impazzendo da giorni... pleaseeee
fiat 500 del 1995 della mia raga, acqua del radiatore marrone, la vorrei sostituire ma non trovo la seconda valvola di spurgo, quella della stufa, che dovrebbe essere sotto la valvola termostatica, ma non la trovoooo..
grazie e scusa se il commento non è adatto per questo video
complimenti per il video! molto utile! ma il procedimento è lo stesso per il fire 1.1 8v?
Si
Importante una cosa se è stata menzionata perdonatemi. Una volta che effettuate il riempimento del circuito dovete effettuare lo spurgo tramite i tappini posti o sui tubi riscaldamento o sul radiatore a seconda delle auto, onde evitare che magari una bolla d'aria nel circuito potrebbe creare qualche rogna di non poco conto.
non in questo video, ma in quello sul liquido di raffreddamento, che ho linkato ad un certo punto. Grazie in ogni caso della precisazione. ;)
mi piace! una domanda le viti devo per forza metterle nuove o posso usare quelle vecchie?
Antimateria Ighina se non sono corrose puoi tenerle
ElCaimanDelPiave The Homemade Man grazie mille per la risposta immediata
Ciao, per cambiare solo il sensore della temperatura dell'acqua bisogna anche scaricare l'acqua del radiatore? Grazie mille se mi rispondi
@@cri1341 il sensore è in alto sul collettore. Non serve scaricare, al massimo ne uscirà un po'
Grazie @@THMGarage
Ottima spiegaziine
ciao intanto complimenti per i tutorial. una domanda da qualche settimana sulla Y 1.2 16v di mia moglie la temperatura non va oltre i 60° però il riscaldamento funziona benissimo. ho pensato al sensore temperatura. Consigli?
grazie mille
marco de Pasquale se lo ha fatto all'improvviso, penso anch'io al bulbo della temperatura. il termostato, di solito, si guasta gradualmente.
Ok ma sai dirmi dove si trova il sensore? Parliamo del sensore a vite e connettore vite sopra. Da poco l'ho cambiato sulla 156 jtd e si trova sulla termostatica.
marco de Pasquale sul 1.2 16v , come penso avrai notato, non è vicino alla termostatica. Si trova in un posto assurdo, sul collettore di aspirazione, lato cambio, tutto a destra, guardando il motore a cofano aperto, nella parte posteriore del motore.
Quindi dovrei smontarla da sotto?
Ciao caimano. Io ho una perdita zona termostatica dove alloggiano anche i manicotti. Ora non so se è la valvola o il termostato. Ma nel caso volessi sostituirlo sai se sulla Fiat punto 1.7 TD è alloggiata nello stesso posto?
Ciao ti volevo chiedere una cosa ma da cosa si capisce quando la valvola termostatica non funziona più come nel tuo caso
Il motore non si scalda e la lancetta temperatura acqua non arriva mai alla metà. E il riscaldamento dell 'abitacolo non funziona o scalda pochissimo.
ElCaimanDelPiave The Homemade Man ok grazie per l'aiuto
+ElCaimanDelPiave The Homemade Man grazie,mi servivano queste informazioni,ma te ne devo chiedere una di informazione..la ventola non mi parte,motore bello caldo ma non va,,ho pensato di smontarlo e vedere se è qualche contatto..che mi consigli di fare..
Gaspare Passafiume ciao ! ho lo stesso problema l'hai risolto tu ?
@@THMGarage A me invece succede il contrario: ogni tanto la temperatura dell'acqua va su fino al massimo e la ventola non riesce ad abbassarla (che la valvola sia bloccata chiusa?).
Qualche mese fa ho usato quel liquido per pulire l'impianto ed era andato tutto a posto, ma ieri si è ripresentato il problema!
L'acqua non mi sembra che circoli, perché il polmone del gpl rimane freddo!
Non so se deve scaldarsi solo quando viaggio a gpl, oppure l'acqua calda deve passare dentro al polmone anche quando vado a benzina, comunque ieri era freddo anche dopo aver camminato un po' a gas!
Nella Fiat punto 1.2 8v benzina, la valvola si trova sempre sotto le bobine?
Ho visto che il mio motore è un po' diverso da quello del video!
Hola...
Salutti desde Spagna.
Tengo un auto como el tuyo, pero con el problema de que el radiador de calefacción del interior del coche está obstruido y no calienta.
Podrías hacer un video de reparación en ese coche, pues imagino que estará como el mio al ver el termostato así. Tu video me fue de gran ayuda.
Grazie.
PD. Prego. Me he fijado en el caballete...podrías comentar como se llama, marca, y página web o tienda para comprar??
Grazie.
Cordiales saludos
Complimenti
Ciao, sono appena tornato dalle vacanze.
Durante il viaggio in autostrada, la temperatura del motore aumentava (avvicinandosi alla zona rossa) per poi ridiscendere a metà dell'intervallo. Ha avuto questo comportamento altalenante fino all'arrivo a casa. Secondo voi è la valvola termostatica?
Aggiungo che aprendo il cofano si vede il segno di uno spruzzo dal coperchio di carico del liquido refrigerante verso il motore.
fer sol prima controllerei se la ventola funziona regolarmente.
Buonasera, devo eseguire lo stesso lavoro su una Panda 1.2 fire del 2005
La valvola si trova nella stessa identica posizione? O ci sono delle differenza tra Panda e Punto?
stessa posizione.
Ciao! Video molto utile e interessante! Io ho appunto questo problema sulla mia fiat punto... termostato aperto e motore che non si scalda. Il problema ancora più grosso è che le due viti che tengono il termostato sono bloccate e il meccanico dice che se le spacca gli tocca togliere la testata del motore, portarla in rettifica e alla fine di tutto sto ambaradam la spesa, da innocua per la sostituzione di un semplice termostato, si aggirerebbe attorno ai 1500 euro... Hai qualche consiglio?
Ok, ma il tuo mecca, oltre a ipotizzare l'apocalisse ti ha proposto qualche soluzione?
Nel tuo caso farei così: spruzzerei abbondante svitol sulle viti, lo lascerei agire un bel po', almeno 10 minuti o anche mezz'ora, nel frattempo darei dei colpi col martello sulle teste, per smuovere le incrostazioni.
Molti di quelli che hanno avuto il tuo problema hanno risolto in questo modo.
Altra cosa molto importante, utilizzare bussole di ottima qualità per svitare, con testa esagonale, non poligonale. Riducono di molto il rischio di stondare la testa.
Poi, ma e' un'ipotesi teorica, credo che a motore caldo le viti si svitino meglio. La testa del motore e' alluminio, mentre le viti sono in acciaio, e l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione termica doppia rispetto all'acciaio, quindi, teoricamente, a motore caldo, le viti dovrebbero risultare meno "dure" da svitare.
Bravo❤
ciao! dove hai trovato il manuale d'officina della fiat punto? grazie!
Su ebay
grazie tante!
ciao .. ma che marca sarebbe il liquido rosso ????
Jj Legends io ho messo Paraflu up, quello "originale", ma consiglio anche Arexons, che si trova a buon prezzo nei supermercati. Il colore in realtà è solo indicativo, ma l'importante è che sia liquido "organico" o "ibrido". Le sigle sono OAT o HOAT, ma non tutti lo scrivono.
Il vecchio paraflu 11, quello blu, invece è di tipo "inoeganico", sigla IAT
GRAZIE 1000 .... questa propio mi mancava. gentilissimo !!!
Jj Legends figurati!
@@THMGarage Grazie del prezioso aiuto . Oggi ho fatto il LAVORO . La guarnizione mi si e' tolta tutta Intera dopo 18 anni . Le viti testa torx della bobina si son smollate tranquillamente , le due della Valvola termostatica pure .....per pulire lo sporco rimasto ho messo la carta da rotolone nel buco , ho usato prima carta vetrata 100 ..e Schotc BRITE GRIGIA per rifinire ( la usavo per lucidare i condotti matrici di macchine per la produzione di film da estrusore ).....ci ho messo pochissimo. Secondo me con la 120 ancora meglio ....ho RIMOSSO pure il radiatore e sostituito con uno nuovo se vi servon delle dritte consultate il mio Photo-Book @ -----facebook.com/media/set/?set=a.10215512390301321&type=1&l=6c02b21f17
SALVE di nuovo...ma bisogna svuotare impianto di raffreddamento o pure no
lo spiega
@Ettore Villani ?
Ciao ma come si fa l'assetto del motore, dal lato dell'albero motore ci riesco, ma in assetto sul punto 0. Nn lo trovo
Salve come si cambia la valvola POF POF ??!
Roberto Fiorello si chiama pop-off. Non sono dieselista e non ti so aiutare
ciao una domanda. come fai a svuotare l'acqua prima di fare il lavoro??
Sulla punto mk2 l'unico modo è staccare il tubo inferiore del radiatore.
Ciao, mi indicheresti la coppia di serraggio? Grazie
10 Nm
ho cambiato da solo il tubo scambiatore, non succede niente se il quarto tubo quello contro il motore è piegato di poco? il pezzo è uguale al vecchio ma non so perchè si piega
Ciao Caimano...ho sostituito la valvola termostatica,...l'auto ora va in temperatura ma il riscaldamento non scalda....come mai?
Hai eseguito bene lo spurgo? Detta così parrebbe colpa di una bolla d'aria rimasta nel circuito.
@@THMGarage non ho fatto spurgare il circuito...ho tolto il tubo collegato alla valvola e l' ho rimesso... aggiungendo acqua .
@@magnateoc4zz dovevi spurgare. Poi, se è una punto mk2, ancora di più. Perché alcune panda e le grande punto hanno lo spurgo, diciamo, automatico, ma la mk2 no.
Per ora prova lo spurgo "garibaldi", cioè fai scaldare il motore, metti un guanto e apri con cautela il tappo della vaschetta (del radiatore) e metti qualcuno al posto guida. Tu osservi la vaschetta mentre dici all'altra persona di sgasare allegramente fino ad almeno 4000 giri. Dovresti vedere proprio le bolle uscire.
ElCaimanDelPiave The Homemade Man
ciao ho una PUnto 1.2 8v 2001 non ha il clima , pero anche se rimane accesa e giro , non ho aria calda anche se gri la manopola al max per fa poco ma poco caldo puo essere la valvola termostatica
grazie
alex
Alex Gjini se la lancetta della temperatura acqua sale piano e fatica ad arrivare a metà è il termostato.
ottimo :) io sto impazzendo con la valvola della 1.7 td prima serie.... :(
il diesel è diverso, ma non conosco il tuo motore.
ciao ottimo video!!! complimenti bravissimo e facilissimo .. potresti scrivermi la marca della valvola? con nome berti non riesco a trovare nulla in rete! oppure se avete direttamente il link di acquisto!! grazie ancora e complimenti per i video
cassius Salvo possibile che con Behr non trovi nulla? Mi sembra veramente strano.
Sono andato su ebay e ho scritto: termostato behr punto 1.2 16v. E me ne sono usciti a iosa. 😉
a ecco scusami dal video avevo capito berdi percio non trovavo nulla!! la parola magica era berth.. grazie tantissimooo
cassius Salvo BEHR BEHR BARI EMPOLI HOTEL ROMA! 😂😂😂
capito capito capito
Non ha un video che smonta il radiatore della fiat punto del 2003 1.2 16 valvole?
No, sul radiatore non mi sono mai cimentato
Salve ho un problema con la mia punto seconda serie 1.2 8v, la lancetta della temperatura se la macchina e a minimo sale quasi fino alle tacche rosse,appena mi metto in marcia la lancetta e' stabile al centro e la ventola si ferma solo quando spengo la macchina,mi puoi aiutare?
Guarda le risposte date a Mario Rossi. Secondo me il problema è simile.
+ElCaimanDelPiave The Homemade Man allora ho fatto la verifica con ventola in funzione,il manicotto che va dal radiatore alla valvola e' bollente,ip manicotto ca e'attaccato alla vaschetta quello in basso a sinistra era tiepido,quindi?
+Giovanni Cavallo potresti avere la pompa guasta
A me succede che ogni tanto la temperatura dell'acqua va su fino al massimo e la ventola non riesce ad abbassarla (che la valvola sia bloccata chiusa?).
Qualche mese fa ho usato quel liquido per pulire l'impianto ed era andato tutto a posto, ma ieri si è ripresentato il problema!
L'acqua non mi sembra che circoli, perché il polmone del gpl rimane freddo!
Non so se deve scaldarsi solo quando viaggio a gpl, oppure l'acqua calda deve passare dentro al polmone anche quando vado a benzina, comunque ieri era freddo anche dopo aver camminato un po' a gas!
Nella Fiat punto 1.2 8v benzina, la valvola si trova sempre sotto le bobine?
Ho visto che il mio motore è un po' diverso da quello del video.
@Ettore Villani Tolta la valvola termostatica, il difetto rimane, per cui, pare proprio che siano le guarnizioni della testata.
Non credo che si sostituiscano facilmente da soli, per cui, la macchina di vent'anni con 300.000 Km, è venuta l'ora di cambiarla!
@Ettore Villani Prima l'avevo cambiato, poi l'ho addirittura tolto e l'acqua passava sempre, per cui, ora per i primi 20 minuti la temperatura rimane bassa, poi, anche se lentamente, sale fino al massimo e devo fermarmi e aggiungere acqua!
@Ettore Villani No.
Ma l'acqua finisce in poco tempo.
E cala anche quando sta ferma per giorni, quindi ci sono delle perdite (sia di acqua che di olio).
@Ettore Villani Quelli non perdono.
Si vedono chiazze di acqua e olio per terra, sotto il motore
Bravo
Grazie
grazie mille
Buongiorno quando.cambia.questo.pesso.non.fa.pu.tempertoura.motore.elevata
No
Ciao scusami io ho un problema all'accensione dell'auto (fiat grande punto 1.4 benzina) puoi aiutarmi o scrivermi in privato? Ti dico poi qual è il problema se accetti di aiutarmi Grazie
vediamo se ne sono in grado... ma ti do un consiglio: iscriviti al forum ilpuntomanutenzione.it , dove, oltre a me, trovi un bel gruppo di appassionati che potranno aiutarti a più mani. ;-)
Ciao grazie per avermi risposto seguirò il tuo consiglio di iscrivermi al forum
Nel frattempo ti spiego meglio a te.. Da circa 2 settimane la macchina fatica ad accendersi a freddo soprattutto la mattina, ti spiego meglio... La macchina parte... E si accende ma subito dopo 2 secondi
muore e si spegne
All'inizio bastava provare un'altra volta poi partiva col passare dei giorni faceva sempre più fatica fino ad arrivare a dover provare 4-5 volte! A quel punto l'ho portata dal meccanico e prima cosa che ha fatto e stato cambiare dells candele usurate e il cavo era ossidato, fin lì tutto bene la macchina partiva subito, MA il giorno dopo stesso problema da capo, tengo a precisare che la macchina da questo problema solamente a freddo, a caldo funziona perfettamente e anche sa fredda una volta che sono riuscito ad avviarla funziona benissimo! Il problema è proprio solo l'accensione
+Andrea Drago la risposta non può prescindere da una serie di domande sullo stato di usura e manutenzione del motore. ma in primis accuserei la sonda lambda e i sensori di pressione e temperatura aria aspirata.
A quel punto mi ha cambiato un sensore temperatura perché gli ho detto che la mia auto fatica ad andare in temperatura pur essendo benzina impiega molto più tempo ad andare a 90gradi rispetto ad altre auto ma il sensore temperatura nuovo non è servito a nulla... A quel punto mi ha consigliato di rivolgermi a un elettrauto perché potrebbe essere un problema elettronico forse
non riesco a trovare la coppia di serraggio delle viti
Io sono andato a sentimento. 🤷🏻♂️
@@THMGarage grazie mille farò così anche io
Basta smontare vano batteria! Cmq sia il risultato è lo stesso
La mia macchina e sul caldo ma esce aria fredda quale il broblema
Sulla mia oggi ho cambiato il termostato,fuori si era fatto calcare,dentro arrugginita al massimo
Io sono stato fortunato, dato che dentro era pulito. Se c'è ruggine, secondo me, è perché è stata messa solo acqua
@@THMGarage fai conto che l auto ha 20 anni e quasi sempre fuori è rimasta
@@carminecappuccio5040 anche la mia era sempre fuori
Ciao, per Panda II (169) rimane tutto uguale? Come dovrei procedere per abbassare il liquido refrigerante sulla mia auto? Grazie!
tutto piu' o meno uguale. Purtroppo abbassare il liquido non e' semplice. Dato che c'e' da scollgare un tubo, esce tutto in poco tempo. Se devi toglierne un po' o siringa o pompa
Immagino che il tubo sia quello al minuto 3.28 giusto? Perchè al limite lo faccio uscire tutto e poi riempo di nuovo...Che rischi corro?
Emanuele Viola nessuno. Se vuoi riutilizzare l'antigelo, basta che usi un recipiente pulito e, se proprio vuoi approfittare dello svuotamento, filtri il liquido prima di metterlo dentro di nuovo. Poi, ovviamente, va fatto lo spurgo.
@@THMGarage ciao posso chiedere come va fatto lo spurgo? una volta che si è svuotato,e poi ci si rimette dentro il liquido...come si procede per lo spurgo? grazie in anticipo...
@@TheIlcartaio c'è un video di GdeltaG che lo spiega molto bene. Va aperta la vite sopra il radiatore e quella che porta al radiatorino del riscaldamento. E chiuse quando non esce più aria. Ma esiste anche il metodo "garibaldi" 😂 cioè riempi, poi fai scaldare il motore, apri il tappo del vaso di espansione (con cautela), senza spegnere il motore, e dai una serie di sonore sgasate.
Una valvola sempre aperta non va bene?
No. D'inverno, la macchina non si scalda mai. Giri sempre a freddo, con consumi assurdi e rischio di bruciare la guarnizione della testata
Scusa perché non hai fatto vedere come si svuota l impianto prima
Έχω κι εγώ το Fiat Punto 2001 to 188 8v τη λάδια λέει το manual
Εάν εναί για τον κινητήρα θα βαλης Selenia εάν είναι για σασμαν χρειάζεσαι cyclon
@@Lion-cf3jkγια τον κινητήρα εννοώ το ιξώδες 10-40 5-40 5-30
@@manolis346 σε λίγο θα σου πω ακριβώς τί χρειάζεσαι
Ιξώδες 10-40 selenia ειδικό για τα punto 188 mk2 1.2 8v βενζίνη καί εγό έχω το ίδιο
Può andare sensa valvola
Se è una domanda, la risposta è sì. La mia era bloccata aperta, quindi, come non averla.
D'estate non cambia niente, ma d'inverno e sotto il 20 gradi, l'auto non si scalda mai, consuma un botto e gira sempre "grassa". Con conseguenze negative per la combustione, candele, incrostazioni ecc
Ciao grazie per il video..
E possibile che per sostituire questa valvola termostato.....
Stesso lavoro k hai fatto, il meccanico mi chieda 70€???
A me sembra un po troppo k poi mi fa k è un'ora di lavoro....grazie..
Luis Alberto Tola mi sembra un prezzo normale. Fai conto che il pezzo te lo fattura almeno 30 euro, poi ti metterà sopra un litro di paraflu, almeno, e la manodopera. Anzi, quasi buono direi.
Poi, dipende dalla zona. Al nord i prezzi sono più salati.
grazie utilissimo
!
Ma si porta un meccanico che sa fare questo lavoro Più o meno quanto lo deve dare
Secondo me 100 euro.
ops , quei connettori che chiami molto costosi li ho pagati 50 centesimi cadauno