Che ricordi, la mia era rossa, 136cv e dopo gli ho alzato la pressione...volava... Noi ragazzi italiani emigrati in svizzera al epoca avevamo tutti le Uno Turbo, Punto GT, Tipo Duemilaesedici, Bravo 20V, Delta HF Turbo, Alfa 33 Ti, Alfa 75 Turbo.... questi erano tempi dove ancora in Italia si facevano Auto per divertirsi.... Ora l'italiano compra VW e Audi..... in un certo senso che tristezza.... tutti rispettavano i nostri marchi...
Saranno stati i tuoi genitori ad essere emigrati. Tu non sei un emigrante. Capisco che non tutto sia andato per il verso giusto ai tempi però oggi la vera tristezza è che parliate ancora di terra d'origine. Siete svizzeri, con sangue italiano. Niente di male (anzi).
+Francesco Amato se nn sbaglio le vostre per il mercato svizzero erano depotenziate a causa delle norme antinquinamento gia' piu' rigide ai tempi... di questo sono sicuro sulla uno turbo e delta,sulla punto non ricordo...
Figlio degli anni 90 e 21 anni di età un Cocktail DIABOLICAMENTE PERVERSO MICIDIALE!!!ne avevo una nera…mi posso ritenere un sopravvissuto!!per tutti quegli incoscienti e sciagurati sabati notte che facevo Roma Riccione a 200 km/ora per andare a ballare,aprendo le danze prima che in discoteca sull’autostrada .....quanti ricordi mi affiorano!! e questa auto posso assicurare è una di quelle che hanno un’anima, che nel suo caso reincarna una frase di Igor Sikorsky la quale diceva che: secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.Ecco la Punto Gt era questo ....tanks Davide!
dario serra ...io ho avuto come prima auto una Corsa Gsi meno “ignorante “ della Punto ma credo stava meglio in strada. Mentre non oso immaginare quando incontravi il tipo con la Fiesta Turbo o la Renault 5 gt turbo..../ quanti morti hanno fatto gli anni 90...il sabato sera
Salve a tutti, vi scrivo da felice possessore di tale auto dal 7/10/2016. Da 29enne con la testa sulle spalle come lo sono oggi, posso dirvi con tutta franchezza che se avessi avuto quest auto da neopatentato probabilmente sarei finito nei necrologi quanto prima. E' un auto che o si ama o si odia, ma solo dopo averla provata sulla propria pelle la si deve giudicare. Un turbo vecchia scuola come questa é un emozione ogni qualvolta la si guida, in mezzo ad un mondo pieno di naftoni multijet euro4. Tanti difetti per quanta adrenalina regala, non é un auto per mezz'uomini risvoltinati dal ciuffo cotonato, se ce l'hai sai gia' a priori che prima o poi dovrai sporcarti le mani con lei. Nonostante il breve lasso di tempo, da quand'é mia mi è già costata un botto, ma adesso é proprio come la volevo. Nelle rare occasioni in cui la porto in giro, vedo i neofighetti smartphone dipendenti guardarmi con scherno e denigrazione, tanto da dovergli obbligatoriamente far volare dalle mani quei costosi apparecchi elettronici scaricandogli accanto la pop off. Ma sono i veri figli degli anni '90, nostalgici e pieni di ricordi, che apprezzano l'emozionante ignoranza di un motore figlio degli anni '80 che non accetta compromessi. Ai neofiti di oggi do un consiglio da fratello maggiore: invece di spendere 20mila € se non più per una 500 abarth o una MiTo, spendetene 3mila per una GT come si deve, aggiungete i giusti accorgimenti che un auto del genere merita ed imparate a domare una bestia imbizzarrita come questa!
Da 29enne con la testa sulle spalle [...] invece di spendere 20mila € se non più per una 500 abarth o una MiTo, spendetene 3mila per una GT come si deve, aggiungete i giusti accorgimenti che un auto del genere merita ed imparate a domare una bestia imbizzarrita come questa!
E meno male che dici di avere la testa sulle spalle..
ho posseduto una punto gt nuova sconto fiat presa in via ala di stura a torino13 maggio 95.. la più grande soddisfazione della mia vita.. Williams dietro, polo g40 dietro, 106 xsi e rally si vergognavano, golf gti dietro, alfa145 quadrifoglio dietro, civic vtec dietro ho perso il conto, solo la fiesta turbo dava filo da torcere.Sono stato a ulm in Germania da parenti, amici di miei cugini con audi e bmw si sono inchinati dopo qualche sverniciata..posseduto altre auto con una certa cavalleria come tutt'ora che posseggo una leon fr 2.0 tdi 184cv una moto a 4 ruote ma non trasmette le stesse emozioni come la puntogt..grazie Davide per questo video grandi ricordi
era l'auto di quello del paese con i capelli ossigenati, che aveva iniziato a lavorare a 16 anni, faceva cagare sotto tutti i bimbetti, piaceva alle fighe e si calava l'ecstasy. penso che abbiamo circa la stessa età e mi mancano quegli anni.
la punto gt e' stata ed e' ancora un auto mitica, destinata a segnare la storia delle piccole auto turbo. la bramavo alla fine degli anni 90' e poi riuscii a comprarmene una nel 01' ed erano ancora bei tempi... era un esemplare del 98, motore originale con soli 50.000 km assetto -3cm e cerchi da 15. era praticamente nuova.. la stabilita' in curva e' vero nn era un gran che' ma in compenso il motore abbinato ad una linea e un abitacolo piacevole mi ha dato molte soddisfazioni. a chi ancora la possiede do un vivido consiglio.... non date via certe auto perche' un giorno di sicuro ve ne pentirete!!
Se non andavi in giro in canotta con i bicipiti pompati e tatuati in bella mostra e non avevi neanche un piccolo precedente per detenzione di sostanze stupefacenti questa auto non te la vendevano, idem la fiat coupé turbo.
Ciao Davide, da ragazzo, negli anni 90 ho posseduto una punto GT per quasi due anni, e nel tuo test ho potuto rivivere quel bel periodo...mi piace molto il tuo modo personale e romantico/nostalgico di presentare le macchine, soprattutto la piccole ruspanti degli anni 80 e 90!
ciao Davide, sono un ragazzo di 15 anni, amo le auto e da quanto ti ho scoperto su youtube, seguo i tuoi video. ti stimo un sacco perché hai provato tante macchine che hanno fatto la storia, auto che hanno uno stile e una filosofia tutta da comprendere, e un po ti invidio perché anche io vorrei poter avere da grande una cultura automobilistica come la tua. spero di poterti incontrare un giorno e farti i miei complimenti di persona :)
Quanti ricordi con la mia gt verde Champion!!! Le autobahn tedesche mi hanno dato soddisfazione !!! Le BMW 520 vedevano i miei fari lampeggiare e increduli si mettevano da parte , le curve come ha detto te se davi gas in curva ti trascinava via , e io mi divertivo come un matto !!!!
Bravo Davide anche per questa prova!! spieghi molto bene i difetti e i pregi. In compagnia ce l'avevano due miei amici, io la R5 gt turbo con 148 cv (al banco prova). A loro piaceva tirarla sul dritto dove avevano grandi soddisfazioni, soprattutto una grigia con 185 cv!..Era un mostro!! Però anche incontrollabile a volte, bisognava avere un gran coraggio, questo si. D'altronde eravamo tutti sui vent'anni e quello non mancava di certo. Grazie ancora per questo tuffo nel passato che mi hai fatto fare, tanti bei ricordi mi son tornati. Oserei dire che per fortuna a me , come ad altri, non è quasi mai successo niente di particolare...perchè bisognava stare molto attenti... a non esagerare e con questi bolidi, a 20 anni può essere difficile saperli controllare....Tra l'altro i limiti e i controlli non erano così severi e frequenti come ora e di caxxate se ne facevano tante.... Begli anni comunque, tempi che non esisteranno più, che nostalgia caxxo!!!
Concordo in pieno, anni 90 momento magico in tutto e per tutto cosa hai detto.Io avevo poco più di 20 anni e ricordo benissimo l'atmosfera, la musica, le auto e...il divertimento in generale.Si, anche io ho tanta malinconia...ma per fortuna pochi rimpianti; e grazie a gente come te i Miti rivivono non solo nella nostra mente.Da lacrime il commento sulla bionda seduta in Mercedes......
La Punto prima serie è stata l'auto di mio padre. Ci sono vissuto dentro per sedici anni, conosco ogni maledetto centimetro quadro di quella macchina. Che nostalgia rivederla! Piaccia o non piaccia la Punto è stata ed è compagna fedele di moltissime famiglie ed è stata al fianco degli italiani per vent'anni. È parte della storia del paese. Se dicessi che non sono curioso di provare una GT mentirei
Io sono nato in questa macchina e ne so qualcosa anche se non sono grande di età ma quando ieri mio padre mi ha fatto la sorpresa di averla comprata proprio come io la ricordavo é stata una delle senza ioni più belle della mia vita solo pochi possono capire l'emozione che si prova grande Cironi
Sottosterzante da paura, scricchiolii all'interno, pericolosissima in curva andava dritta, buoni freni, una accelerazione sorprendente che ricordo ancora oggi, (non ero un cattivo del quartiere :) )
Credo sia la persona che più di tutte oggi incarna il mio approccio al mondo automobilistico. Passione vera.Niente analisi di mercato niente storielle sulle doti di un climatizzatore....solo ed esclusivamente sensazioni e rendimenti,sul dritto cosi come nel guidato. C'è nostalgia?si...ed é forse questo aspetto insieme alla passione di cui sopra che mi portano assuefazione,sperando sempre in nuove recensioni! Complimenti Davide!
Al riferimento sulle Fiat di quell'epoca, con "La prima Punto era costruita in lega di burro e rinforzi di pastafrolla" ho stoppato tutto e cliccato su "iscriviti". Grande!
PRESENTE !!! La mia 1° auto (comprata usata) all'età di 18 anni e successivamente preparata.... cristo santo quanti ricordi a bordo di quella piccola meravigliosa scatola di tonno !!!! se solo avessi avuto la possibilità economica non l'avrei mai venduta :(
Ricordo ancora la sverniciata ad un tizio con l'audi A4 nuova di pacca in un rettilineo in salita...credo che mi passò quando mi fermai a far benzina ma la goduria che provai in quegli attimi, la porterò sempre con me!
Grazie Davide!!! Avevo il modello 1997, grigio chiaro con cerchi grigio scuro e scritta GT sui sedili! Una delle machine che mi ha dato sensazioni ben più forti che machine con motori e prezzi più potenti!!!
Mamma mia..l'ho avuta per 4 anni, grigia metallizzata, 136 cavalli e qualche lavoretto sotto...volava, tutto divertimento e sicurezza poca,ma indimenticabile!!!
Ciao Davide..Voglio farti i complimenti per questo servizio.Mi hai fatto tornare in mente quando nel 95 mio padre comprò la punto Elx 75 bianca col tettinino elettrico che un pò somigliava alla GT ma che mi faceva vantare con gli amici...che tempi..avevo 12 anni..ricordo le sere con mio padre sulla circonvallazione a Lucca con bon Jovi a manetta!!
Bel video, è il più bel video sulla punto che è stato realizzato fino ad ora. Ottimo lavoro a Davide e chi si occupato di riprese e montaggio, bellissimo!!!
Mi è piaciuto quello che hai detto, io l'ho sempre ammirata fin da bambino, negli anni 90 era una belva io non l'ho mai provata ma ho cugini e amici che ne parlavano bene, era un'auto per i ragazzi di perifieria, da periodo nero per le discoteche, anni in cui quasi tutto era permesso, certe cose non avevano nemmeno un nome e alal gente facevano paura. SAPORE DI ANNI 90.
ciao davide, è un vero piacere conoscerti anche se virtualmente, devo dire che sei veramente un grande, seguo sempre i tuoi video e trasmetti un entusiasmo che da una carica pazzesca...una carica che farebbe Rimettere il sedere su una punto GT turbo a tutti coloro che guardano questo video. Ho 21 anni e nonostante non abbia vissuto appieno gli anni della dance e di queste piccole belve turbo, sono fiero di dire che nel 2015 possiedo una punto GT color giallo ginestra. Volevo confermare una cosa, ok è un ottima macchina divertente e soprattutto potente ma se solo la trascuri un pochino rimani sempre a piedi..un problema dopo l'altro. sono auto da amare e soprattutto non trascurare, sia per la parte meccanica sia per la guida!!! PUNTO GT A VITA!!!
Ciao Alessio, ho letto il tuo commento, e volevo chiederti se avevi per caso dei "trucchi" da utilizzare nella guida di questa meravigliosa macchina... Rispondimi per pia;-)
Oggi in cerca di non so cosa ho guardato questo video. 2014, 1080p ed una qualità (non solo grafica) ottima, perfettamente in linea con molti video attuali, complimenti!
La Punto GT e' un classico esempio di come squilibrare un auto dal "punto" di vista della potenza. Poi gli appassionati cercano di riequilibrare il tutto con interventi mirati che danno anche soddisfazioni ma e' una continua ricerca di un equilibrio che manca.
I cattivi del quartiere ce l'avevano sì ma solitamente comprata nuova (pagata con i soldi guadagnati dal lavoro ma non solo) e successivamente elaborata. Poi c'erano le persone un po' più "normali" che la compravano usata e solitamente la tenevano originale XD
ahahah mia papà la usava come auto secondaria era la versione normale, come primaria aveva la lancia thema a rivedere questi interni sono tornato bambino
Sono stato un felicissimo possessore di una punto GT (la rev 2 del 1996 con 136CV 205nm turbo IHI VL7 il logo GT era in grande sotto la scritta punto). Devo dire che non aveva eccessivo turbolag (il picco di 1.6bar lo dava a partire da 2500rpm). Turbina sostituita con una garrett T25 e il lag era salito a 4000rpm. Con vari compensamenti, mappatura e cut-off spostato a 9000rpm, ho ridotto il turbolag a partire dai 3000rpm tenendo una spinta goduriosa continua per quasi tutto l'arco del regime di rotazione. Splendida auto, la adoro. Comunque una precisazione: il peso complessivo non è 1100kg bensì 1490kg, freni 4 dischi, anteriori autoventilati 26cm, 24cm pieni post. Il telaio era rinforzato, non come la tradizionale versione elx sx s sporting
io a 40 anni proseguo ancora con i mitici anni 90 guidando ancora macchine di quegli anni. sembra che il tempo si sia fermato. complimenti davide comunque prova una come la mia la 75 3000v6....
Grande Davide, non potevi descrivere meglio di così la mitica punto, è proprio una macchina da anarchici La possiedo da 20 anni "unico proprietario" e starà con me x sempre!
Davide sei un grande !!!! anche io sono appassionato di macchine e da te inparo tutto bravo continua così ..... e poi racconti anche il valore delle macchine vecchie !
La frase che meglio la descrive è proprio quella finale " è tutta sbagliata ma a me piace così" e quanto cavolo era godurioso passare a manetta davanti ai pariolini co la turbina che soffiava di brutto!! m'hai fatto commuovere ripensando ai bei vecchi tempi
Love your channel! So happy for captions/subs :D I am similar age as you but live in England. The Punto GT was my favourite car as a child (from car magazine/brochures I collected as a boy) but they were extremely RARE in the UK. I only ever saw maybe 2 or 3 in as many years :( I remember they were expensive too, around £13500 at that time so unfortunately the much cheaper Punto Sporting model was always seen about instead :(( Anyway thank you for this insightful video, very good review!
Per quanto limitata devo dire che è un'auto emozionante!! Io l'ho comprata appena fatto 18 anni, subito elaborata alla morte e con ben 170cv altro che bara! Eppure bastava usare un po' di testa e non chiedere troppo nelle curve e difficilmente si rischiava di farsi male, l'emozioni più belle erano quando sul dritto andavi via a molte auto ben più prestanti, sinceramente mi sono pentito di averla venduta, perché per quel poco che valeva era più importante il "valore" stesso dell'auto, ho passato 2 anni meravigliosi e soddisfacenti! Chissà, magari un giorno me la ricomprerò!
Hai ragione erano veramente belli gli anni 90:anche a me mancano tanto.Osservando l'auto nel video mi vengono in mente tantissimi ricordi.Il sound,la linea una macchina super ma non nel prezzo che però alla guida (specialmente sul diritto) regala tantissime emozioni
L'ho avuta ed è stata la macchina magica per me. Vedo che non è di serie, la mia non aveva quasi turbo lag grazie alla speciale valvola waste gate fatta artigianalmente dal mio vecchio preparatore. La mia aveva solo 162 Cv ma lasciava indietro macchine ben più grosse. Io stavo davanti alle clio williams. Due pecche: rilascio in curva e sovrasterzo di potenza scontato, difficile da contenere e cambio un troppo gommoso ma molto meglio della vecchia Uno. Comunque sei stato troppo abituato bene! Un saluto
Ciao Davide complimenti per i tuoi video,quando ho scoperto il video della punto gt mi sono venute le lacrime agli occhi!!!Io sono stato un felicissimo proprietario di una Punto GT 1° serie,quella da 136 cv,ma come dici tu gli anni 90 erano magici,io ho preso la punto gt nel lontano 1995,avevo 20 anni,quante soddisfazioni mi diede questa piccola scatola di burro!!!!!Io poi avevo preparato il motore arrivando a 185 cv,quanti ricordi mi riaffiorano con il tuo video!!!Ti posso solo dire che quello che dici nel video è tutto vero!!!Ma ti posso dire che con 185 cv questa macchina volava,non la batteva nessuno,hai semafori non ne parliamo!!!!Continua cosi Davide!!!!P.S. se ti capito di venire a Monza fammelo sapere.....Ciao Andrea
Io l'ho guidata...Era di un mio caro amico.. Io avevo la Civic VTI.. 160cv lui la punto GT.. Ovviamente non c'era paragone.. La mia aspirata, la sua turbo.. il problema era davvero la sicurezza.. Volava la sua letteralmente.. ! Era insicurissima.. ! Entrava la turbina a 2800 giri! Non perdonava nulla! Rumori ovunque, scricchiolii.. vibrazioni.. Macchina davvero pericolosa e sottosterzante.. Serviva solo per i tamarri! ahah
Ho una punto gt...E trovo tu sia stato bravissimo nel descriverne la guidabilita'. L' ho comprata diciottenne e ora ho 25 anni e l'amo ancor di piu. Se pur nn la consiglio a un neo patentato
I owned a MK2 Punto GT back in the very early 2000s and I really loved it not the best handling car I've ever owned but the mid range and top end power was amazing even when standard, and were very easily and cheaply tuned , a very under rated and over looked hot hatch
Ennesimo bel video del buon Davide Cironi. Decisamente il migliore youtuber in fatto di motori, sincero, appassionato, poetico e simpatico. Mi permetto di dire che dopo le auto che abbiamo visto mi aspetto la Uno Turbo i.e e magari anche la 155 Q4, se riesci a trovarla. Continua!
Grande Davide!ottime le tue prove! Ci vorrebbe un Top Gear Italia per uno come te!hai talento!quando vuoi provare la mia Mini de Tomaso offro io la benza! E si hai ragione. la dance anni 90 non possiamo dimenticarla mai. Gigi D'Agostino docet!!
Quelli di top gear sono un branco di deficenti senza alcun rispetto per le auto! Se dobbiamo parlare di programmi di auto, molto meglio parlare di "fifth gear" u.u
+TheNerdster Che han preso a copiare paro paro lo stile di top gear da quando han visto che questi hanno una valanga di successo rispetto a loro. Top Gear sarà irrverente, pungente, cattivo... Gli si può dire tutto tranne che non han rispetto per le macchine.
Una volta Jeremy ha rotto l'intercooler di un suv mazda solo per provare il freno anti collisione multipla... Hai ragione, ci sono volte in cui dimostrano di amare sul serio le auto, ma purtroppo, altre in cui meriterebbero schiaffi.
Had a 1995 Punto 60SX and drove it 230TKM, it was a car that was surprisingly good on long distances despite it was build for city driving. After 10h of driving you got out without a pain or feeling stressed. Overall, damm it was good.
Ti scrivo dalla Germania, dove di punto GT non se ne vedono assolutamente . Complimenti per la prova Davide, davvero bella, e belle parole! Mi piacerebbe vedere una stessa prova su strada di una Coupè turbo ...;)
Felice possessore di ben 2 punto gt, di cui una blu ed una nera molto elaborata si volava a 250 km/h, bhe ancora sono vivo basta guidare con prudenza e sapere quando poter pestare, ovviamente meglio in pista. Con quest'auto ho fatto piangere😎 tanti figli di papà con le loro auto da svariati milioni😂😂😂
Che spettacolo di macchina... meccanica spartana,tenuta di strada in curva ballerina se si entra troppo prepotente....e poi quei sedili sono davvero spettacolari (esclusivi della Punto GT)
So sorry to bother you again about subtitles but is there any chance you could do English subtitles on this and some of your older videos please? I just can't stop watching your videos, they are great! Thanks in advance.
Ne ho comprata una nel 97',era del 94',cerchi OZ da 15 omologati con pneumatici 195/45/15,l'ho tenuta 3 anni e poi venduta perche' non riuscivo piu' a mantenerla anche perche' in 3 anni gli ho rifatto 2 volte la turbina e abbassata la testa,comunque x me era un gokart,una gioia ai semafori gareggiare con le Uno turbo,205 gti,clio 16v e tante altre😄,il suo piu' grande diffetto era come dici nel video l'accelerazione in curva,ma anche nelle partenze da fermo sul bagnato,comunque era concepita x divertirsi e lo faceva egregiamente senza pretese da rally,quanta nostalgia. P.S. mi piacerebbe vedere una prova della Honda civic STI 1600 16V 160CV.
Bravo Davide,io ho ancora la mia comprata nuova nel 97.Non sono piu' un ragazzetto ma ogni tanto la metto in moto e la faccio sgranchire un po'. Complimenti per i video..continua cosi'
Ricordo nel 95 su una strada sul lago di Como ad una Ferrari gli feci sentire il soffio della turbina in faccia. Ovvio che se avesse aperto lui mi avrebbe fatto nero!! Ma che ricordi!!!
Davide, ti seguo sempre e ti ho fatto un sacco di complimenti in diverse occasioni. Li meritit tutti. Anche il mio mestiere è molto simile al tuo, solo in un altro settore, altrettanto eccitante...Questa volta mi permetto un piccolo consiglio. Troppo nostalgico. Anche se sono vere molte delle considerazioni che fai, un giornalista, o comunque chi fa un lavoro assimimilabile al giornalista, non può insistere su una sola chiave di lettura. Ho 40 e l'Italia di oggi mi fa schifo, ma non posso impostare ogni mio articolo su ciò che una volta era bello ed adesso non lo è più. Prova a spostare leggermente la prospettiva, ogni tanto.. Tutto qui, ma ti ripeto, sei bravissimo, di una bravura vera. Solo di chi ha passione, ma anche talento arriva ad avere l'affetto del pubblico che hai tu. Ed è un binomio raro, questo, molto raro! :-)
Penso che chi segue Davide non cerchi recensioni di pura obiettività. Ci sono altre testate e altri linguaggi per farlo. Poi lo dice in continuazione: questo motore su questa auto non ha senso. E tuttavia si diverte, davvero, e non riuscirebbe a nasconderlo. Mi sembra faccia il suo lavoro.
io l'ho guidata per 10 anni, adesso è in garage sotto a un telo con i suoi 205.000km e il motore da rifare.. non ce l'ho fatta a venderla, anzi appena metto via un pò di soldi la riporto in vita; sono solo un pò preoccupato sul fattore sicurezza (chi ha visto il crash test sa di cosa parlo).. sarebbe bello poterci mettere un roll bar totale
@@83turbino alla fine anche la mia l'ho recentemente venduta, tra una cosa e l'altra ho capito che i soldi per il restauro non li avrei trovati mai.. E' andata ad un appassionato che le darà nuova vita
Grande!!!! io ne avevo una che con due lavoretti aveva 200cv quante soddisfazioni ai semafori e quelle volte che conoscevi la strada di montagna nessuno t stava dietro...!!!!
I had one in the mid nineties. I fitted SPAX suspension, uprated discs and pads, a strut brace and some enhanced air in and out. It was feral and always made me smile. I only sold it when it was stolen for the third time, the b^^^^^ds.
una scatola di.... alici... fantastica... cmq cio' che mi piace dei tuoi video sono i racconti delle auto ed i ricordi che mi fai tornare in mente essendo piu' o meno coetanei... bravo
Davide sei un grande! Io sono uno di quei ragazzi anni '90 di cui parli nel video. Possiedo una GT Turbo del '98, comprata nuova e tuttora perfetta in tutto. Se ti va fai un salto sul mio canale, ci trovi qualche video che di tanto in tanto giro sulle strade più belle del N-E Sicilia!
Ciao Davide! seguo il tuo canale da tempo, sto vedendo tutti i tuoi video, tra i tanti m'è capitato questo... mmmmhhh che brio! La Punto Gittì, l'auto più scema di sempre! Tipica del classico terun con Gigi D'Agostino che vuole bruciare la strada al bimbetto con la A3. Oggi è un altra storia, un altro mondo, sono passati 20 anni e più, ora la Punto non esiste e la Fiat è solo di 500... Vorrei esser nato negli anni 80' per aver vissuto in tutta quella schiera di capolavori made in Italy! Continua così, con le interviste ad ingegneri e designer, costruttori, dipendenti, prove in pista, collaudatori, prove in montagna. Si vede che hai passione, ti impegni, vivi di questo e non ti preoccupi dell'opinione pubblica, prendi, guidi e dici cosa provi! Su poche auto t'ho visto sorridere come sulla F50! Sicuramente uno psicologo per descrivere il tuo stato d'animo dovrebbe metterti alla guida e stabilire la condotta! Una domanda: Le auto le guidi e basta oppure, da giovane hai avuto qualche esperienza nei motori, riguardo lo smontaggio in qualche officina?? Ciao David!
Che ricordi, la mia era rossa, 136cv e dopo gli ho alzato la pressione...volava... Noi ragazzi italiani emigrati in svizzera al epoca avevamo tutti le Uno Turbo, Punto GT, Tipo Duemilaesedici, Bravo 20V, Delta HF Turbo, Alfa 33 Ti, Alfa 75 Turbo.... questi erano tempi dove ancora in Italia si facevano Auto per divertirsi.... Ora l'italiano compra VW e Audi..... in un certo senso che tristezza.... tutti rispettavano i nostri marchi...
Noi eravamo figli del emigrazione anni 70...
Siamo sempre qui, a rimpiangere il passato e sognando le terre d'origine...
Saranno stati i tuoi genitori ad essere emigrati. Tu non sei un emigrante. Capisco che non tutto sia andato per il verso giusto ai tempi però oggi la vera tristezza è che parliate ancora di terra d'origine. Siete svizzeri, con sangue italiano. Niente di male (anzi).
+Francesco Amato
se nn sbaglio le vostre per il mercato svizzero erano depotenziate a causa delle norme antinquinamento gia' piu' rigide ai tempi...
di questo sono sicuro sulla uno turbo e delta,sulla punto non ricordo...
+Francesco Amato ti divertivi!!!
Figlio degli anni 90 e 21 anni di età un Cocktail DIABOLICAMENTE PERVERSO MICIDIALE!!!ne avevo una nera…mi posso ritenere un sopravvissuto!!per tutti quegli incoscienti e sciagurati sabati notte che facevo Roma Riccione a 200 km/ora per andare a ballare,aprendo le danze prima che in discoteca sull’autostrada .....quanti ricordi mi affiorano!! e questa auto posso assicurare è una di quelle che hanno un’anima, che nel suo caso reincarna una frase di Igor Sikorsky la quale diceva che: secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.Ecco la Punto Gt era questo ....tanks Davide!
dario serra ...io ho avuto come prima auto una Corsa Gsi meno “ignorante “ della Punto ma credo stava meglio in strada. Mentre non oso immaginare quando incontravi il tipo con la Fiesta Turbo o la Renault 5 gt turbo..../ quanti morti hanno fatto gli anni 90...il sabato sera
Giovanni Racioppi 😂😂
Di motore era affidabile la punto GT?
I cant understand italian but i like it 👌🏻
era karmann
Salve a tutti,
vi scrivo da felice possessore di tale auto dal 7/10/2016.
Da 29enne con la testa sulle spalle come lo sono oggi, posso dirvi con tutta franchezza che se avessi avuto quest auto da neopatentato probabilmente sarei finito nei necrologi quanto prima.
E' un auto che o si ama o si odia, ma solo dopo averla provata sulla propria pelle la si deve giudicare.
Un turbo vecchia scuola come questa é un emozione ogni qualvolta la si guida, in mezzo ad un mondo pieno di naftoni multijet euro4.
Tanti difetti per quanta adrenalina regala, non é un auto per mezz'uomini risvoltinati dal ciuffo cotonato, se ce l'hai sai gia' a priori che prima o poi dovrai sporcarti le mani con lei.
Nonostante il breve lasso di tempo, da quand'é mia mi è già costata un botto, ma adesso é proprio come la volevo.
Nelle rare occasioni in cui la porto in giro, vedo i neofighetti smartphone dipendenti guardarmi con scherno e denigrazione, tanto da dovergli obbligatoriamente far volare dalle mani quei costosi apparecchi elettronici scaricandogli accanto la pop off.
Ma sono i veri figli degli anni '90, nostalgici e pieni di ricordi, che apprezzano l'emozionante ignoranza di un motore figlio degli anni '80 che non accetta compromessi.
Ai neofiti di oggi do un consiglio da fratello maggiore: invece di spendere 20mila € se non più per una 500 abarth o una MiTo, spendetene 3mila per una GT come si deve, aggiungete i giusti accorgimenti che un auto del genere merita ed imparate a domare una bestia imbizzarrita come questa!
Da 29enne con la testa sulle spalle [...] invece di spendere 20mila € se non più per una 500 abarth o una MiTo, spendetene 3mila per una GT come si deve, aggiungete i giusti accorgimenti che un auto del genere merita ed imparate a domare una bestia imbizzarrita come questa!
E meno male che dici di avere la testa sulle spalle..
È una terronata galattica. Ha senso solo se assolutamente e completamente originale. E, cosi, non ce ne sono piu. Altro che pop off
@@stivangel cazz se hai ragione
Glitch effettivamente ...
Lo consigli ancora oggi?
ho posseduto una punto gt nuova sconto fiat presa in via ala di stura a torino13 maggio 95.. la più grande soddisfazione della mia vita.. Williams dietro, polo g40 dietro, 106 xsi e rally si vergognavano, golf gti dietro, alfa145 quadrifoglio dietro, civic vtec dietro ho perso il conto, solo la fiesta turbo dava filo da torcere.Sono stato a ulm in Germania da parenti, amici di miei cugini con audi e bmw si sono inchinati dopo qualche sverniciata..posseduto altre auto con una certa cavalleria come tutt'ora che posseggo una leon fr 2.0 tdi 184cv una moto a 4 ruote ma non trasmette le stesse emozioni come la puntogt..grazie Davide per questo video grandi ricordi
ne posseggo una ora e ti capisco
era l'auto di quello del paese con i capelli ossigenati, che aveva iniziato a lavorare a 16 anni, faceva cagare sotto tutti i bimbetti, piaceva alle fighe e si calava l'ecstasy. penso che abbiamo circa la stessa età e mi mancano quegli anni.
ahahahahah!!Dio quanto è vero quello che hai detto!!
Mattia Santangelo hai centrato in pieno il background, mamma mia che ricordi!! Mitica la Punto GT ;-)
verissimo!😂
Mattia Santangelo ma cosa ti sei fumato?
Mattia Santangelo
la punto gt e' stata ed e' ancora un auto mitica, destinata a segnare la storia delle piccole auto turbo. la bramavo alla fine degli anni 90' e poi riuscii a comprarmene una nel 01' ed erano ancora bei tempi... era un esemplare del 98, motore originale con soli 50.000 km assetto -3cm e cerchi da 15. era praticamente nuova.. la stabilita' in curva e' vero nn era un gran che' ma in compenso il motore abbinato ad una linea e un abitacolo piacevole mi ha dato molte soddisfazioni. a chi ancora la possiede do un vivido consiglio.... non date via certe auto perche' un giorno di sicuro ve ne pentirete!!
Infatti verissimo 👍👍👍👍👍
"Lega di burro con rinforzi di pastafrolla".... sono morto! :D
Grandissimo come sempre! Adoro le tue recensioni ;)
Io sono del 93 .. ho 26 anni.. è ti dico per esperienza che anche oggi nel 2019 l'adoro
Non è che puoi farmi piangere di nostalgia con ogni video...😢
"Qando la musica dance poteva ancora essere chiamata tale".
Stravero
Si ma gli 883...
Se non andavi in giro in canotta con i bicipiti pompati e tatuati in bella mostra e non avevi neanche un piccolo precedente per detenzione di sostanze stupefacenti questa auto non te la vendevano, idem la fiat coupé turbo.
Il Gatto LOLLLL
Giusto
Madonna pure la coupè cosa non è... 20v, cinque cilindri turbo e 200 e passa cavalli :D
Il Gatto idem per la fiat stilo 1.9 multijet
@@FoxPopvli 220 cv di base. Ancora oggi da la pista...e che pista..a tanti tombini
Un auto speciale nel suo genere che non pretende niente e ti regala tante sorprese ed emozioni... Grande Davide ! "È tutta sbagliata però mi piace"
Ciao Davide, da ragazzo, negli anni 90 ho posseduto una punto GT per quasi due anni, e nel tuo test ho potuto rivivere quel bel periodo...mi piace molto il tuo modo personale e romantico/nostalgico di presentare le macchine, soprattutto la piccole ruspanti degli anni 80 e 90!
ciao Davide, sono un ragazzo di 15 anni, amo le auto e da quanto ti ho scoperto su youtube, seguo i tuoi video. ti stimo un sacco perché hai provato tante macchine che hanno fatto la storia, auto che hanno uno stile e una filosofia tutta da comprendere, e un po ti invidio perché anche io vorrei poter avere da grande una cultura automobilistica come la tua. spero di poterti incontrare un giorno e farti i miei complimenti di persona :)
Quanti ricordi con la mia gt verde Champion!!! Le autobahn tedesche mi hanno dato soddisfazione !!! Le BMW 520 vedevano i miei fari lampeggiare e increduli si mettevano da parte , le curve come ha detto te se davi gas in curva ti trascinava via , e io mi divertivo come un matto !!!!
A legend in Spain, thanks for the subtitles, as you say for the 90's European kids the Punto turbo was a dream car.
Solo chi ne ha una può apprezzare i suoi pregi , ma anche i suoi difetti ! Grande GT!!! 😍
Bravo Davide anche per questa prova!! spieghi molto bene i difetti e i pregi. In compagnia ce l'avevano due miei amici, io la R5 gt turbo con 148 cv (al banco prova). A loro piaceva tirarla sul dritto dove avevano grandi soddisfazioni, soprattutto una grigia con 185 cv!..Era un mostro!! Però anche incontrollabile a volte, bisognava avere un gran coraggio, questo si. D'altronde eravamo tutti sui vent'anni e quello non mancava di certo. Grazie ancora per questo tuffo nel passato che mi hai fatto fare, tanti bei ricordi mi son tornati. Oserei dire che per fortuna a me , come ad altri, non è quasi mai successo niente di particolare...perchè bisognava stare molto attenti... a non esagerare e con questi bolidi, a 20 anni può essere difficile saperli controllare....Tra l'altro i limiti e i controlli non erano così severi e frequenti come ora e di caxxate se ne facevano tante....
Begli anni comunque, tempi che non esisteranno più, che nostalgia caxxo!!!
Identica a quella che avevo io..... Tanti bellissimi ricordi.... Forse sbagliata si.... Ma in grado di regalare emozioni uniche....
Chi ha 15 anni aveva il fifty, a 20 di sicuro aveva questa! Una delle auto più maranza di tutti i tempi.. Ma per questo.... Mi piace
san sensei Io! Io! Presente!
HeartFilledHatred ,la maranza soprattutto 😂
chi aveva la vespa poi aveva la delta😂
Presente! Top Color - Gt blu '94 (con 4 Tecnomagnesio 6 razze. Bianchi.
Concordo in pieno, anni 90 momento magico in tutto e per tutto cosa hai detto.Io avevo poco più di 20 anni e ricordo benissimo l'atmosfera, la musica, le auto e...il divertimento in generale.Si, anche io ho tanta malinconia...ma per fortuna pochi rimpianti; e grazie a gente come te i Miti rivivono non solo nella nostra mente.Da lacrime il commento sulla bionda seduta in Mercedes......
La Punto prima serie è stata l'auto di mio padre. Ci sono vissuto dentro per sedici anni, conosco ogni maledetto centimetro quadro di quella macchina. Che nostalgia rivederla! Piaccia o non piaccia la Punto è stata ed è compagna fedele di moltissime famiglie ed è stata al fianco degli italiani per vent'anni. È parte della storia del paese. Se dicessi che non sono curioso di provare una GT mentirei
I Asked for ENG Subs and finally you made it! Mille Grazie amico Davide!
Io sono nato in questa macchina e ne so qualcosa anche se non sono grande di età ma quando ieri mio padre mi ha fatto la sorpresa di averla comprata proprio come io la ricordavo é stata una delle senza ioni più belle della mia vita solo pochi possono capire l'emozione che si prova grande Cironi
Sottosterzante da paura, scricchiolii all'interno, pericolosissima in curva andava dritta, buoni freni, una accelerazione sorprendente che ricordo ancora oggi, (non ero un cattivo del quartiere :) )
confermo ahahaha
Bravo for this video...Many memories from my Punto gt.Great car that sadly few drivers knew to get to the limits and appreciate it.
Davide Cironi,NESSUNO sa raccontare le auto così bene/emozionante come riesci tu! GRAZIE DAVIDE!!!😎👏👏👏👏👏👏💙🇮🇹💙🇮🇹💙🇮🇹💙
Credo sia la persona che più di tutte oggi incarna il mio approccio al mondo automobilistico.
Passione vera.Niente analisi di mercato niente storielle sulle doti di un climatizzatore....solo ed esclusivamente sensazioni e rendimenti,sul dritto cosi come nel guidato.
C'è nostalgia?si...ed é forse questo aspetto insieme alla passione di cui sopra che mi portano assuefazione,sperando sempre in nuove recensioni!
Complimenti Davide!
Al riferimento sulle Fiat di quell'epoca, con "La prima Punto era costruita in lega di burro e rinforzi di pastafrolla" ho stoppato tutto e cliccato su "iscriviti". Grande!
PRESENTE !!! La mia 1° auto (comprata usata) all'età di 18 anni e successivamente preparata.... cristo santo quanti ricordi a bordo di quella piccola meravigliosa scatola di tonno !!!! se solo avessi avuto la possibilità economica non l'avrei mai venduta :(
Ricordo ancora la sverniciata ad un tizio con l'audi A4 nuova di pacca in un rettilineo in salita...credo che mi passò quando mi fermai a far benzina ma la goduria che provai in quegli attimi, la porterò sempre con me!
Grazie Davide!!! Avevo il modello 1997, grigio chiaro con cerchi grigio scuro e scritta GT sui sedili! Una delle machine che mi ha dato sensazioni ben più forti che machine con motori e prezzi più potenti!!!
Grazie Davide per averci fatto ricordare gli anni 90 e tutto quello che ci hanno dato.
Mamma mia..l'ho avuta per 4 anni, grigia metallizzata, 136 cavalli e qualche lavoretto sotto...volava, tutto divertimento e sicurezza poca,ma indimenticabile!!!
Ciao Davide..Voglio farti i complimenti per questo servizio.Mi hai fatto tornare in mente quando nel 95 mio padre comprò la punto Elx 75 bianca col tettinino elettrico che un pò somigliava alla GT ma che mi faceva vantare con gli amici...che tempi..avevo 12 anni..ricordo le sere con mio padre sulla circonvallazione a Lucca con bon Jovi a manetta!!
Guarda....vorrei tanto essere invidioso! Ma te lo meriti tutto dalla passione che trasuda da ogni video!!! Vai che sei un grande....
Bel video, è il più bel video sulla punto che è stato realizzato fino ad ora.
Ottimo lavoro a Davide e chi si occupato di riprese e montaggio, bellissimo!!!
Ci voleva l'assetto ma poi non era così male per i tempi in curva!!! Bel servizio!!!
Mi è piaciuto quello che hai detto, io l'ho sempre ammirata fin da bambino, negli anni 90 era una belva io non l'ho mai provata ma ho cugini e amici che ne parlavano bene, era un'auto per i ragazzi di perifieria, da periodo nero per le discoteche, anni in cui quasi tutto era permesso, certe cose non avevano nemmeno un nome e alal gente facevano paura. SAPORE DI ANNI 90.
Davide come si dice dalle mie parti... SI TROPP FORT.... ( sei troppo forte )!!!
Caspitaaa è verooo!!! Il sapore dei magici anni '90!! La Musica Dance!!! Ricordi da fanciullo.. ;)
l’ho venduta nel 2007 e oggi (nel 2019) mi manca tantissimo!
Idem
i tuoi video sono troppo immersivi...sei un grande davvero, adrenalina allo stato puro...ho una punto gt che uso tutt ora...SODDISFAZIONI!!!
ciao davide, è un vero piacere conoscerti anche se virtualmente, devo dire che sei veramente un grande, seguo sempre i tuoi video e trasmetti un entusiasmo che da una carica pazzesca...una carica che farebbe Rimettere il sedere su una punto GT turbo a tutti coloro che guardano questo video. Ho 21 anni e nonostante non abbia vissuto appieno gli anni della dance e di queste piccole belve turbo, sono fiero di dire che nel 2015 possiedo una punto GT color giallo ginestra. Volevo confermare una cosa, ok è un ottima macchina divertente e soprattutto potente ma se solo la trascuri un pochino rimani sempre a piedi..un problema dopo l'altro. sono auto da amare e soprattutto non trascurare, sia per la parte meccanica sia per la guida!!! PUNTO GT A VITA!!!
Ciao Alessio, ho letto il tuo commento, e volevo chiederti se avevi per caso dei "trucchi" da utilizzare nella guida di questa meravigliosa macchina...
Rispondimi per pia;-)
Oggi in cerca di non so cosa ho guardato questo video. 2014, 1080p ed una qualità (non solo grafica) ottima, perfettamente in linea con molti video attuali, complimenti!
Sentirti è un piacere,continua sempre cosi e espandi il tuo canale il più possibile
La Punto GT e' un classico esempio di come squilibrare un auto dal "punto" di vista della potenza. Poi gli appassionati cercano di riequilibrare il tutto con interventi mirati che danno anche soddisfazioni ma e' una continua ricerca di un equilibrio che manca.
i CATTIVI DEL QUARTIERE CE L'AVEVANO ahaha E' TUTTO VERO! W GLI ANNI 90
TMEGAGOD ... hahahahaha mondiale!! alla voce questa sera se "sgana"..e si tornava che non si apriva più la porta dalle torsioni
I cattivi del quartiere ce l'avevano sì ma solitamente comprata nuova (pagata con i soldi guadagnati dal lavoro ma non solo) e successivamente elaborata. Poi c'erano le persone un po' più "normali" che la compravano usata e solitamente la tenevano originale XD
Sono cagliaritano negli anni 90 ne ho visto di ogni colore era il mio sogno ..e avendo soldi ,la vorrei come seconda auto😉
ahahah mia papà la usava come auto secondaria era la versione normale, come primaria aveva la lancia thema
a rivedere questi interni sono tornato bambino
Sono stato un felicissimo possessore di una punto GT (la rev 2 del 1996 con 136CV 205nm turbo IHI VL7 il logo GT era in grande sotto la scritta punto). Devo dire che non aveva eccessivo turbolag (il picco di 1.6bar lo dava a partire da 2500rpm). Turbina sostituita con una garrett T25 e il lag era salito a 4000rpm. Con vari compensamenti, mappatura e cut-off spostato a 9000rpm, ho ridotto il turbolag a partire dai 3000rpm tenendo una spinta goduriosa continua per quasi tutto l'arco del regime di rotazione. Splendida auto, la adoro. Comunque una precisazione: il peso complessivo non è 1100kg bensì 1490kg, freni 4 dischi, anteriori autoventilati 26cm, 24cm pieni post. Il telaio era rinforzato, non come la tradizionale versione elx sx s sporting
grazie per averci riportato negli anni 90
io a 40 anni proseguo ancora con i mitici anni 90 guidando ancora macchine di quegli anni. sembra che il tempo si sia fermato. complimenti davide comunque prova una come la mia la 75 3000v6....
Grande Davide, non potevi descrivere meglio di così la mitica punto, è proprio una macchina da anarchici
La possiedo da 20 anni "unico proprietario" e starà con me x sempre!
Davide sei un grande !!!! anche io sono appassionato di macchine e da te inparo tutto bravo continua così ..... e poi racconti anche il valore delle macchine vecchie !
La frase che meglio la descrive è proprio quella finale " è tutta sbagliata ma a me piace così" e quanto cavolo era godurioso passare a manetta davanti ai pariolini co la turbina che soffiava di brutto!! m'hai fatto commuovere ripensando ai bei vecchi tempi
Love your channel! So happy for captions/subs :D
I am similar age as you but live in England. The Punto GT was my favourite car as a child (from car magazine/brochures I collected as a boy) but they were extremely RARE in the UK. I only ever saw maybe 2 or 3 in as many years :( I remember they were expensive too, around £13500 at that time so unfortunately the much cheaper Punto Sporting model was always seen about instead :((
Anyway thank you for this insightful video, very good review!
I remember those body kits in early 2000s lol
Bella Davide, un pezzo di storia ...
Per quanto limitata devo dire che è un'auto emozionante!! Io l'ho comprata appena fatto 18 anni, subito elaborata alla morte e con ben 170cv altro che bara! Eppure bastava usare un po' di testa e non chiedere troppo nelle curve e difficilmente si rischiava di farsi male, l'emozioni più belle erano quando sul dritto andavi via a molte auto ben più prestanti, sinceramente mi sono pentito di averla venduta, perché per quel poco che valeva era più importante il "valore" stesso dell'auto, ho passato 2 anni meravigliosi e soddisfacenti! Chissà, magari un giorno me la ricomprerò!
beato te, io devo guidare la y di merda di mia madre
Lorenzo Emili la mia è una Y 1.2 16v elaborata con centralina rimappata
L'ultima bara su ruote.... Sei un grande come pochissimi.
Ci sarebbe bisogno di una recensione del modello successivo, la Punto 188 HGT
"Insomma è tutta sbagliata però mi piace"😲😲😲grande GRANDE UMILE E SINCERO E OBBIETTIVO.
Condivido tutto, un pezzo di storia!
Dopo di questa sono passato a una punto easy 2013, fiat..uno degli orgogli del nostro stivale.
Hai ragione erano veramente belli gli anni 90:anche a me mancano tanto.Osservando l'auto nel video mi vengono in mente tantissimi ricordi.Il sound,la linea una macchina super ma non nel prezzo che però alla guida (specialmente sul diritto) regala tantissime emozioni
farai mai un test con la punto HGT la sostituta della GT??
L'ho avuta ed è stata la macchina magica per me. Vedo che non è di serie, la mia non aveva quasi turbo lag grazie alla speciale valvola waste gate fatta artigianalmente dal mio vecchio preparatore. La mia aveva solo 162 Cv ma lasciava indietro macchine ben più grosse. Io stavo davanti alle clio williams. Due pecche: rilascio in curva e sovrasterzo di potenza scontato, difficile da contenere e cambio un troppo gommoso ma molto meglio della vecchia Uno. Comunque sei stato troppo abituato bene! Un saluto
Ciao Davide complimenti per i tuoi video,quando ho scoperto il video della punto gt mi sono venute le lacrime agli occhi!!!Io sono stato un felicissimo proprietario di una Punto GT 1° serie,quella da 136 cv,ma come dici tu gli anni 90 erano magici,io ho preso la punto gt nel lontano 1995,avevo 20 anni,quante soddisfazioni mi diede questa piccola scatola di burro!!!!!Io poi avevo preparato il motore arrivando a 185 cv,quanti ricordi mi riaffiorano con il tuo video!!!Ti posso solo dire che quello che dici nel video è tutto vero!!!Ma ti posso dire che con 185 cv questa macchina volava,non la batteva nessuno,hai semafori non ne parliamo!!!!Continua cosi Davide!!!!P.S. se ti capito di venire a Monza fammelo sapere.....Ciao Andrea
Io l'ho guidata...Era di un mio caro amico.. Io avevo la Civic VTI.. 160cv lui la punto GT.. Ovviamente non c'era paragone.. La mia aspirata, la sua turbo.. il problema era davvero la sicurezza.. Volava la sua letteralmente.. ! Era insicurissima.. ! Entrava la turbina a 2800 giri! Non perdonava nulla! Rumori ovunque, scricchiolii.. vibrazioni.. Macchina davvero pericolosa e sottosterzante.. Serviva solo per i tamarri! ahah
Ho una punto gt...E trovo tu sia stato bravissimo nel descriverne la guidabilita'. L' ho comprata diciottenne e ora ho 25 anni e l'amo ancor di piu. Se pur nn la consiglio a un neo patentato
Davide abbiamo fame di video....e di test!!!!....ahahaahh...cmq bel canale davvero bravooo!!
...anni 90...che nostalgia ragazzi
Grande Davide! Recensione con pregi e -difetti-. Grandissimo, hai fatto un'analisi perfetta e professionale della macchina.
GRANDISSIMO.
E si che ricordi.... Fortunatamente io posseggo ancora la mia di gt. Grande mezzo con i suoi pregi e difetti
I owned a MK2 Punto GT back in the very early 2000s and I really loved it not the best handling car I've ever owned but the mid range and top end power was amazing even when standard, and were very easily and cheaply tuned , a very under rated and over looked hot hatch
Ennesimo bel video del buon Davide Cironi.
Decisamente il migliore youtuber in fatto di motori, sincero, appassionato, poetico e simpatico.
Mi permetto di dire che dopo le auto che abbiamo visto mi aspetto la Uno Turbo i.e e magari anche la 155 Q4, se riesci a trovarla.
Continua!
Anni '90, beli belli belli, inclusa la punto e i coupè ecc.... complimenti compà
Grande Davide!ottime le tue prove! Ci vorrebbe un Top Gear Italia per uno come te!hai talento!quando vuoi provare la mia Mini de Tomaso offro io la benza! E si hai ragione. la dance anni 90 non possiamo dimenticarla mai. Gigi D'Agostino docet!!
Una Mini De Tomaso!!!??? Grande! Contattaci su facebook sarebbe interessante un confronto con le altre due piccolette Cooper e 112 Abarth
***** mettiamo anche la Y10 turbo?
Quelli di top gear sono un branco di deficenti senza alcun rispetto per le auto!
Se dobbiamo parlare di programmi di auto, molto meglio parlare di "fifth gear" u.u
+TheNerdster Che han preso a copiare paro paro lo stile di top gear da quando han visto che questi hanno una valanga di successo rispetto a loro.
Top Gear sarà irrverente, pungente, cattivo... Gli si può dire tutto tranne che non han rispetto per le macchine.
Una volta Jeremy ha rotto l'intercooler di un suv mazda solo per provare il freno anti collisione multipla...
Hai ragione, ci sono volte in cui dimostrano di amare sul serio le auto, ma purtroppo, altre in cui meriterebbero schiaffi.
Grande auto! Mi ci sono divertito quando l ho avuta ! Forever GT
Had a 1995 Punto 60SX and drove it 230TKM, it was a car that was surprisingly good on long distances despite it was build for city driving. After 10h of driving you got out without a pain or feeling stressed. Overall, damm it was good.
I titoli di coda con la musica tamarra sono azzeccatissimi
Sei il migliore, continua così!
la mia prima auto!!!!!spettacolo......io con questa altri 2 amici uno con la 106 rallye e uno con la xr2 bei tempi...grande Davide
Ti scrivo dalla Germania, dove di punto GT non se ne vedono assolutamente . Complimenti per la prova Davide, davvero bella, e belle parole! Mi piacerebbe vedere una stessa prova su strada di una Coupè turbo ...;)
Felice possessore di ben 2 punto gt, di cui una blu ed una nera molto elaborata si volava a 250 km/h, bhe ancora sono vivo basta guidare con prudenza e sapere quando poter pestare, ovviamente meglio in pista.
Con quest'auto ho fatto piangere😎 tanti figli di papà con le loro auto da svariati milioni😂😂😂
Che spettacolo di macchina... meccanica spartana,tenuta di strada in curva ballerina se si entra troppo prepotente....e poi quei sedili sono davvero spettacolari (esclusivi della Punto GT)
macchina fuori di testa come gli anni 90 e come lo ero io in quegi anni
Anni 90,gli ultimi prima del nulla cosmico....fratello!
Grande Davide, complimenti!
"It's all wrong but I like it" - yes, pretty much ahahaha (Sorry for the english comment. I'm learning italian from your videos...)
So sorry to bother you again about subtitles but is there any chance you could do English subtitles on this and some of your older videos please? I just can't stop watching your videos, they are great! Thanks in advance.
Ne ho comprata una nel 97',era del 94',cerchi OZ da 15 omologati con pneumatici 195/45/15,l'ho tenuta 3 anni e poi venduta perche' non riuscivo piu' a mantenerla anche perche' in 3 anni gli ho rifatto 2 volte la turbina e abbassata la testa,comunque x me era un gokart,una gioia ai semafori gareggiare con le Uno turbo,205 gti,clio 16v e tante altre😄,il suo piu' grande diffetto era come dici nel video l'accelerazione in curva,ma anche nelle partenze da fermo sul bagnato,comunque era concepita x divertirsi e lo faceva egregiamente senza pretese da rally,quanta nostalgia. P.S. mi piacerebbe vedere una prova della Honda civic STI 1600 16V 160CV.
Bravo Davide,io ho ancora la mia comprata nuova nel 97.Non sono piu' un ragazzetto ma ogni tanto la metto in moto e la faccio sgranchire un po'.
Complimenti per i video..continua cosi'
Ricordo nel 95 su una strada sul lago di Como ad una Ferrari gli feci sentire il soffio della turbina in faccia. Ovvio che se avesse aperto lui mi avrebbe fatto nero!! Ma che ricordi!!!
Davide, ti seguo sempre e ti ho fatto un sacco di complimenti in diverse occasioni. Li meritit tutti. Anche il mio mestiere è molto simile al tuo, solo in un altro settore, altrettanto eccitante...Questa volta mi permetto un piccolo consiglio. Troppo nostalgico. Anche se sono vere molte delle considerazioni che fai, un giornalista, o comunque chi fa un lavoro assimimilabile al giornalista, non può insistere su una sola chiave di lettura. Ho 40 e l'Italia di oggi mi fa schifo, ma non posso impostare ogni mio articolo su ciò che una volta era bello ed adesso non lo è più. Prova a spostare leggermente la prospettiva, ogni tanto.. Tutto qui, ma ti ripeto, sei bravissimo, di una bravura vera. Solo di chi ha passione, ma anche talento arriva ad avere l'affetto del pubblico che hai tu. Ed è un binomio raro, questo, molto raro! :-)
+aldo hucchio Grazie.. Ma questo video è vecchissimo..!
+Davide Cironi tu che macchina hai?
porsche 911 (996)
Penso che chi segue Davide non cerchi recensioni di pura obiettività. Ci sono altre testate e altri linguaggi per farlo.
Poi lo dice in continuazione: questo motore su questa auto non ha senso. E tuttavia si diverte, davvero, e non riuscirebbe a nasconderlo.
Mi sembra faccia il suo lavoro.
mokov
io l'ho guidata per 10 anni, adesso è in garage sotto a un telo con i suoi 205.000km e il motore da rifare.. non ce l'ho fatta a venderla, anzi appena metto via un pò di soldi la riporto in vita; sono solo un pò preoccupato sul fattore sicurezza (chi ha visto il crash test sa di cosa parlo).. sarebbe bello poterci mettere un roll bar totale
iehen la mia la sto buttando mi ha rotto il cazzo troppi soldi...
Non venderla mai se puoi ... È un mito come la uno turbo 1 è 2 serie
@@83turbino alla fine anche la mia l'ho recentemente venduta, tra una cosa e l'altra ho capito che i soldi per il restauro non li avrei trovati mai.. E' andata ad un appassionato che le darà nuova vita
Grande grande e grande punto gt a vita
Grande!!!! io ne avevo una che con due lavoretti aveva 200cv quante soddisfazioni ai semafori e quelle volte che conoscevi la strada di montagna nessuno t stava dietro...!!!!
I had one in the mid nineties. I fitted SPAX suspension, uprated discs and pads, a strut brace and some enhanced air in and out. It was feral and always made me smile. I only sold it when it was stolen for the third time, the b^^^^^ds.
una scatola di.... alici... fantastica... cmq cio' che mi piace dei tuoi video sono i racconti delle auto ed i ricordi che mi fai tornare in mente essendo piu' o meno coetanei... bravo
Bravo complimenti hai ricordato e dato lustro ad un auto mitologica da paura desiderata da molti giovani del periodo più bello gli anni 90 .
Le tue metafore mi fanno morire dal ridere. Sei un grande.
Davide sei un grande! Io sono uno di quei ragazzi anni '90 di cui parli nel video. Possiedo una GT Turbo del '98, comprata nuova e tuttora perfetta in tutto. Se ti va fai un salto sul mio canale, ci trovi qualche video che di tanto in tanto giro sulle strade più belle del N-E Sicilia!
sono le puledrine di razza , ci va il manico. complimenti al ragazzo del video , ottimo guidatore e conconcordo le sue valutazioni.
Ciao Davide! seguo il tuo canale da tempo, sto vedendo tutti i tuoi video, tra i tanti m'è capitato questo... mmmmhhh che brio! La Punto Gittì, l'auto più scema di sempre!
Tipica del classico terun con Gigi D'Agostino che vuole bruciare la strada al bimbetto con la A3. Oggi è un altra storia, un altro mondo, sono passati 20 anni e più, ora la Punto non esiste e la Fiat è solo di 500... Vorrei esser nato negli anni 80' per aver vissuto in tutta quella schiera di capolavori made in Italy!
Continua così, con le interviste ad ingegneri e designer, costruttori, dipendenti, prove in pista, collaudatori, prove in montagna. Si vede che hai passione, ti impegni, vivi di questo e non ti preoccupi dell'opinione pubblica, prendi, guidi e dici cosa provi!
Su poche auto t'ho visto sorridere come sulla F50! Sicuramente uno psicologo per descrivere il tuo stato d'animo dovrebbe metterti alla guida e stabilire la condotta! Una domanda: Le auto le guidi e basta oppure, da giovane hai avuto qualche esperienza nei motori, riguardo lo smontaggio in qualche officina?? Ciao David!