Legge elettorale, Renzi: "Rosatellum? Io volevo Italicum ma ho perso referendum"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 май 2024
  • Legge elettorale, Renzi: "Rosatellum? Io volevo Italicum ma ho perso referendum"
    "Rosatellum sbagliato? Magi ha sempre ragione, io non l'ho votato"
    POLITICA (Roma). "Rosatellum? Non c'è nessuna discussione con +Europa, non ho votato il Rosatellum. Io ho fatto la legge Italicum, poi visto che è stato bocciato il referendum siccome abbiamo perso. Il parlamento in cui non eravamo da soli ha fatto quella legge mettendo insieme un sistema proporzionale con un premio di maggioranza. Ma il mio modello è l'Italicum". Così Matteo Renzi uscendo da un evento elettorale degli Stati uniti d'Europa (Stefano Chianese/alanews)
    --- Trascrizione generata automaticamente ---
    Almeno sulle regole per essere messi d'accordo segretario no Senza dubbio e non mi sembra mi ha detto il contrario Prima sei credente Io non ti ho detto niente contro i romani No no no però dico fratello quando decideranno loro A me quello che mi interessa in questo momento è parlare delle questioni europee si è fatto un errore le regole No ma scusa niente importante è la nostra legge elettorale ragazzi Sarà la legge elettorale non c'è nessuna discussione tra di noi dimmi una discussione Dimmi dov'è che ho detto una cosa diversa no l'ha promossa quella dei giovani ragazzi Io ho fatto la legge italicum proprio correttezza dopodiché Siccome è stato bocciato il referendum Quindi sei lì che mi rigiri nella nella il coltello Siccome io abbiamo perso il referendum il Parlamento nel quale noi non eravamo da soli ha fatto quella legge mettendo insieme un sistema mezzo proporzionale con il premio di maggioranza ma il mio modello di legge elettorale Come nota si chiama Italico qua sopra oppure perso il referendum però se potevi anche a dirlo Va bene mi piacciono le chiedo solo se non preoccupatevi no Allora intanto è la corte costituzionale che boccia le leggi e questa è stata passata la legge ma a me la mia legge elettorale è a doppio turno ed è l'italico da sempre l'ho detto il sistema dei sindaci No ma io mi voglio bene ma se volete avere una tesi Fatela Ma se dovete raccontare i fatti io sto per una legge elettorale che si chiama italicum quanti siamo io e basta quindi non passa però il meccanismo è il doppio turno non è che si tratta di ragionare del passato se volevi dire ho perso il referendum e hanno cambiato la legge Eh succede se fosse passato il referendum ci fosse stato va bene una però se gli italiani votano in quel modo non è che gli puoi dire che sbagli a loro l'italiano hanno sempre ragione Ho perso il referendum Ma chi ci lascia Matteo
    -

Комментарии • 1

  • @robertostella4529
    @robertostella4529 22 дня назад +1

    È inutile cercare di colpevolizzare Matteo Renzi. Non volevano la legge a doppio turno come per i sindaci. Pur di avversarlo in parlamento dicevano : la legge elettorale la facciamo in una settimana. E poi non si trovava maggioranza su nessuna legge elettorale e si è finiti su un ibrido come il rosatellum. Italiani dite grazie alle forze politiche che vi hanno convinti ad affossare il referendum del 2016. Da allora non ci siamo più ripresi.