L'INTERVISTA - Guido Barbujani, scrittore e docente Unife - Gli etruschi sono tra noi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • "Guido Barbujani, genetista e scrittore italiano. Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Padova e Bologna, e dal 1996 è professore di genetica all'Università di Ferrara."
    L'intervista parte da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Plos One dello studioso di genetica delle popolazioni, ma affronta temi più ampi inerenti il dibattito sull'evoluzionismo e infine sull'attuale situazione dellUniversità italiana.
    "Gli Etruschi, stanziati anche a Spina, non venivano dall'Anatolia, come sosteneva Erodoto, ma erano una popolazione stanziata da tempo in Italia, come aveva intuito Dionisio di Alicarnasso. E benché i toscani di oggi discendano per lo più da antenati immigrati in tempi più recenti, fra gli abitanti di Volterra e del Casentino si trovano ancora Dna identici a quelli degli Etruschi di 2500 anni fa.
    È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica 'Plos One', coordinato da Guido Barbujani, docente di genetica dell'Università di Ferrara e David Caramelli, docente di antropologia dell'Università di Firenze, e realizzato in collaborazione con l'Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Itb-Cnr) di Milano, da "Gli etruschi sono fra noi" da una ricerca pubblicata su Plon one

Комментарии • 14

  • @cosvan
    @cosvan 4 года назад

    Sempre molto interessante

  • @silberfuchs5715
    @silberfuchs5715 6 лет назад +7

    I più esperti dotti della rete, laureati nei migliori atenei della vita , che commentano le prove scientifiche, non sembrano essere d'accordo con un semplice professore di genetica, insignificante docente di università, semi- analfabeta conosciuto e stimato solo in tutto il mondo. Sarebbe bello se questi saccenti, oltre a lasciare un commento che esprime la loro contrarietà in stile elegantissimo, presentassero anche le prove per confutare. E pensare che la scuola è gratis.

    • @lucaottonelli9139
      @lucaottonelli9139 6 лет назад +1

      Liliana Marchesa dei Boschi, aspetta... ferma li’ ... ooooooo ....ecco ho scoreggiato.

    • @fabianofonda6758
      @fabianofonda6758 3 года назад

      La scuola è gratis ma fa schifo.

  • @barcelonapeverini
    @barcelonapeverini 7 лет назад

    simpatica intervista.

  • @erc621
    @erc621 Год назад

    Il mio DNA paterno è Aplogruppo G1 chiamato anche Aplogruppo G-M285 è precisamente un G1a .
    Il mio capostipite paterno è Tiberio Claudio Herculinus nato a Volterra figlio di Claudia Herculina nata a Volterra figlia di Ercolano conosciuto anche come Claudio Ercolano, sicuramente è imperatore Claudio di Roma e Claudia Herculina deve essere sua figlia imperatrice Claudia di Roma.
    Il padre di Tiberio Claudio Herculinus era il re celtico Caractaco il Pendragon conosciuto come re Arviragus di Siluria in Galles.
    Caractaco il Pendragon figlio di re Cunobelinus il Pendragon figlio del re Theomantius dei Britanni Celti conosciuto anche come re Tasciovan dei Catuvellauni un diretto discendente di re Lud III dei Britanni Celti fondatore di Ludgate cioè Londra e di sua moglie la regina Antonia Minore conosciuta come regina Luna Locrina diretta discendente del principe Locrino di Britannia figlio di Ascanio figlio di Enea di Troia figlio del re Anchise di Troia e di Venere Genetrix.
    Il re Lud III dei Britanni Celti figlio del principe Heli Belinus dei Galli Celti sposato con la principessa Anna Angharad di Arimatea figlia di Giuseppe di Arimatea
    Angharad in lingua antica del Galles significa Pietra del Signore la pietra di Giacobbe la famosa Pietra di Scone su cui venivano incoronati e consacrati i Re Celti Pendragon.
    Il principe Heli Belinus dei Galli Celti figlio della regina Cordelia Locrina della Gran Bretagna figlia di re Lyr della Gran Bretagna.
    Cordelia Locrina era anche conosciuta come Cornelia Locrina, il nome di Cornovaglia deriva proprio da lei da Cornelia , principessa di Cornovaglia, anche lei e suo padre il Re Lyr erano diretti discendenti del principe Locrino di Britannia figlio di Ascanio figlio di Enea figlio di re Anchise di Troia e di Venere Genetrix.
    Il padre del principe Heli Belinus dei Galli Celti era il re Divitiacus II di Soisson diretto discendente di re Davidicus I .
    Re Diviaticus Il discendeva anche da re Luerno della Gallia figlio di re Bituito della Gallia.
    Re Diviaticus Il di Soisson era un re dei Sicambri , sicuramente fu anche capostipite di re Meroveo dei Franchi Sicambri capostipite a sua volta dei Merovingi di Francia nella città di Soisson la stessa città di re Diviaticus Il di Soisson.
    Credo a sto punto possa esserci una connessione tra i Merovingi Sicambri e gli Etruschi chiamati Tirreni anche , perché dei merovingi portavano i nomi Clodio Clodius cioè Claudio come la stirpe della Gens Giulio Claudia, anche perché io sono venuta a conoscenza che questo mio DNA paterno Aplogruppo G1 è un DNA originario delle steppe euroasiatiche sul Mar Nero proprio la Sicambria terra dei Sicambri, quindi il tutto tornerebbe come concetto

  • @elliotcosimato8902
    @elliotcosimato8902 2 года назад

    Esitono etruschi campani, non napoletani, campani.

  • @dardan5180
    @dardan5180 2 года назад

    Che ridere!!!

  • @sandrokaci6313
    @sandrokaci6313 2 года назад

    Lingua etrusci e lingue Albanese .

  • @lorencbranko5591
    @lorencbranko5591 6 лет назад

    Solo teorie ma la lingua che parlavano Etruschi cualcuno lo conosce