Come trasportare la bici in auto (ebike comprese)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • Portabici simile a quello del video (Pro-User): amzn.to/32kLeeT
    Portabici da portellone: amzn.to/3j4KuAD
    Portabici da tetto: amzn.to/2CFG1n9
    Portabici adatto ad ebikes: amzn.to/2ZvFGfX
    Non tutti i riders hanno la fortuna di abitare ai piedi dei sentieri ed un po' tutti, vuoi anche per l'insaziabile esigenza di esplorare nuovi posti e nuovi percorsi, sentiamo prima o poi l'esigenza di caricare la nostra bicicletta in auto. Quanti di noi non aspettano altro che il weekend per poter scappare dal gelo e dallo smog delle città per andare a girare su qualche stupendo sentiero immersi nella natura, magari in riva al mare?
    Trasportare la bicicletta in auto non è niente di trascendentale: con la giusta attrezzatura e le dovute precauzioni si può trasportare la nostra amata in piena sicurezza e senza danneggiarla.
    In collaborazione con / bikelabtorino
    Abbonati per aver accesso a contenuti esclusivi: / @mtbmagazine
    #techcorner

Комментарии • 90

  • @trailspotting197
    @trailspotting197 4 года назад +11

    Ottima guida sul trasporto delle nostre amate bici, volevo aggiungere un piccolo consiglio per chi utilizza portabici da tetto, in particolar modo per bici con escursioni importanti e per viaggi in autostrada, coprite con un pezzetto di spugna o con uno straccio e dei laccetti gli steli della forcella, questo piccolo accorgimento impedirà agli insetti di spiaccicarsi ed attaccarsi sulle parti sensibili della sospensione, anche perchè poi seccandosi diventano dannosi per le guarnizioni. 👍

  • @robertovaretto3160
    @robertovaretto3160 4 года назад +4

    Grazie Daniel, trasporto la bici sempre in auto la sacca ikea mancava✌

  • @2mattley
    @2mattley 4 года назад +3

    SEI IMPECCABILE!.... IN TUTTI I DETTAGLI!... NON TI FAI SCAPPARE NULLA!...
    P.S: rinnovo sempre il desidero di poter lavorare con te!.. C'è SOLO DA IMPARARE!

  • @cristianfrezzato7451
    @cristianfrezzato7451 4 года назад

    Io ho comprato 2 sacche portabici, , in materiale sintetico e prodotte in Italia. Ho una compatta e la bici in auto ci sta ma con difficoltà. L’ideale è avere una station wagon.
    Prima ho avuto un portabici posteriore con cinghie di fissaggio ma sconsigliato per lunghi viaggi (le cinghie tendono ad allentarsi).
    Poi ho comprato un portabici posteriore con agganci in ferro. Trasporto sicuro, supporto dei binari per la bici, targa e luci non coperte (occorre il cartello carico sporgente) ma i ganci in ferro tendono a graffiare la carrozzeria (si possono utilizzare degli accorgimenti con ritagli di materiale antiscivolo che però rendono più complesso il montaggio) e come detto nel video i ganci del portabici, sono soggetti a forte stress.

  • @84pistor
    @84pistor Год назад +3

    Ciao, ma con il portabici che hai usato nel video quando lo ribalti riesci ad aprire il portellone del furgone?

  • @59brizzo
    @59brizzo 2 года назад

    Ottimi consigli, una parola andava anche detta riguardo le e-bike e piu' nello specifico il trasporto della batteria all' interno dell' auto .So che esiste una normativa al riguardo,sarebbe interessante parlarne.Ciao

  • @pierpas221
    @pierpas221 4 года назад +3

    Ciao, se non ho capito male, trasporti le bici all'interno del Tourneo immagino senza smontare nulla della bici, gentilmente potresti spiegare come e con cosa le fissi.... Se fai un video sarebbe utilissimo, grazie anticipatamente

  • @danielep4171
    @danielep4171 4 года назад +2

    Ottimo come sempre...manca solo un piccolo accenno agli ingombri!

  • @andrenic3514
    @andrenic3514 4 года назад +1

    Bel video! Avevo proprio bisogno di un video così

  • @claudiogagliardi4543
    @claudiogagliardi4543 3 года назад +2

    Scusa, quale Tourneo è, il Custom? grazie

  • @dadotratto1055
    @dadotratto1055 3 года назад +2

    Mai più bici fuori. Una volta ho perso la borsa sottosella in autostrada. Con 2 vecchi portabici da tetto ho costruito un portabici da piano baule su cuscinetti. Se smonto le ruote anteriori sulla Stelvio ci stanno tranquillamente bici ed equipaggiamento.

    • @danielegiordano3179
      @danielegiordano3179 3 года назад

      Ciao Dado Tratto. Anche io ho una Stelvio e sto cercando un sistema per trasportare la ebike all’interno. Ha per caso fatto un video del tuo sistema artigianale? Grazie. Daniele

    • @dadotratto1055
      @dadotratto1055 3 года назад +1

      @@danielegiordano3179 buongiorno, no non ho fatto video. Ma è molto semplice. Io ho recuperato 2 fermi che bloccano gli alloggiamenti dei perni ruote sulle forcelle. Li ho fissati su una basetta che scorre su un profilato di alluminio che a sua volta ho fissato su una base sufficientemente larga per dare stabilità. Sulla stessa base ho fissato posteriormente un pezzo di binario per alloggiare la ruota posteriore. Praticamente smonto la ruota anteriore, abbatto la sella, metto la forcella nel fermo scorrevole, la spingo avanti, sollevo la ruota posteriore e la alloggio sul binario fissandola con delle cinghie. Sembra laborioso, dovrò migliorare la struttura ma è sempre meglio che averle fuori. Per i pezzi di alluminio mi sono fatto aiutare da un amico che lavora in una ditta di serramenti, ma ho visto che in un buon ferramenta ben fornito puoi trovare quello che ti serve. Io lo uso sua sulla Stelvio che sul Qubo. Alla fine leghi la bici con 2 cinghie ai fermi nel baule e il gioco è fatto. Spero di essere stato utile.

  • @maurotonin9012
    @maurotonin9012 2 года назад

    Ciao a tutti. Uso da sempre il porta bici a gancio traino ed è comodissimo. Un gran consiglio che do a tutti legate sempre con un buon lucchetto la bici anche al gancio traino basta anche una sosta breve e vi trovate senza. Successo a me poco tempo fa sul lago di Como per fortuna erano legate ma metà cavo era già tagliato e una pinza di sostegno sebbene chiusa a chiave fatta saltare fuori dal telaio. Non date nulla di scontato basta poco e vi rovina l'intera stagione.

  • @marrano33
    @marrano33 2 года назад +1

    Non sono stati citati i portabici che si attaccano alla ruota posteriore. La Peruzzo ne produce uno.
    Ne si è fatto cenno agli ingombri laterali; quasi sempre le ebike debordano oltre gli specchietti retrovisori. Si è in regola ?

  • @bibiranzi8114
    @bibiranzi8114 4 года назад +1

    Concordo, anche la ebike la metto all'interno ( togliendo la ruota anteriore , si fa in un attimo ) per la xc ci sta addirittura montata , specifico che ho un'auto non grandissima di 4.30 mt appena. Il problema è che si va via al massimo in due.

  • @alessandrozucco5292
    @alessandrozucco5292 2 года назад +1

    ho una domanda per il discorso della copertura della targa.. so che è una questione un po' spinosa ma attualmente è possibile usare la targa ripetitrice con fondo giallo e vernice riflettente usando un'autovettura oppure devo smontare la targa posteriore e metterla sul portabici? Grazie e complimenti per il video.

    • @ditek27
      @ditek27 Год назад +1

      Smontare la targa è una pessima idea

    • @alessandrozucco5292
      @alessandrozucco5292 Год назад +1

      @@ditek27 alla fine ne sono venuto a capo e ho scoperto che serve una replica della targa posteriore con fondo bianco

  • @giacomodomenighini8161
    @giacomodomenighini8161 2 года назад

    complimenti

  • @Skatafossy
    @Skatafossy 4 года назад

    Personalmente ho risolto con un porta bici da portellone da 30 euro su Ebay, l'ho un pò modificato ed irrobustito in alcuni particolari, e fa il suo dovere da ormai 8 anni sulla mia Panda.

  • @thomaspaolini9168
    @thomaspaolini9168 4 года назад +1

    bel video, un consiglio, devi sincronizzare meglio l'audio

  • @DO1AL
    @DO1AL 3 года назад

    Ciao, grazie per il video, che braccetti sono e sono acquistabili singolarmente?

  • @maury9861
    @maury9861 4 года назад

    Buongiorno, sempre sul pezzo ed estremamente preciso,volevo acquistare un portabici x la mia e-bike ma a questo punto rimarrò con lo smontaggio di entrambe le ruote e stivaggio all interno dell' auto.grazie x la spiegazione. PS però vedo che la bici sporge non poco dalla sagoma del van

    • @mtbmagazine
      @mtbmagazine  4 года назад +1

      La larghezza di riferimento sono gli specchietti. Se le ruote non sporgono oltre, non c'è problema o infrazione.

    • @ALBERTNARCY
      @ALBERTNARCY 4 года назад

      Non valgono gli specchietti ma la sagoma del veicolo

  • @arzi71
    @arzi71 4 года назад

    Assolutamente d'accordo, la mia bici sta solo dentro la macchina. Sul portabici da portellone (ho una b-max e non posso montarlo sul tetto) ci metto solo quelle dei miei figli!

    • @rossellasala7563
      @rossellasala7563 2 года назад

      Sto cercando una soluzione per trasportare una bici ed ho una bmax anch'io, quindi non va bene il portabici? la bici la metti tutta intera dentro l'auto o smonti la gomma anteriore?

    • @arzi71
      @arzi71 2 года назад

      @@rossellasala7563 Sul tetto della bmax si può portare un portapacchi solo se c'è la predisposizione, e la mia non la ha. Tirando giù i sedili posteriori e smontando la ruota anteriore invece la bici ci sta perfettamente, e parliamo di un 29er in taglia XL. E comunque sono più tranquillo così!

  • @SamTheSum
    @SamTheSum 4 года назад

    Ottimo grazie

  • @ALBERTNARCY
    @ALBERTNARCY 4 года назад +3

    Bisogna ricordare che il carico sporgente laterale è di 30 cm dalla luce stop

  • @romeoadrian1216
    @romeoadrian1216 4 месяца назад

    Scusate ma devi avere una targa, dove puoi prenderla?

  • @aciox
    @aciox 3 года назад

    Ma la morsa dei portabici, specialmente quello da tetto, su bici in carbonio non si rischia di rovinare il telaio mordendolo troppo o comunque sollecitandolo in curva e negli avvallamenti? Io sono molto scettico a riguardo. Consigli?

  • @federicobistoni9234
    @federicobistoni9234 3 года назад

    Bel video per un profano come me

  • @catbrothers239
    @catbrothers239 8 месяцев назад

    E' permesso avere le sporgenze laterali, fuori dalla sagoma dell'auto?

  • @superstrippoify
    @superstrippoify 2 года назад

    Ciao,dove trovo gli spessori da mettere nella pinza ?su Amazon non trovo nulla..in caso contrario cosa potrei usare? grazie

  • @michaelto2149
    @michaelto2149 4 года назад

    Togliendo entrambe le ruote, il telaio può essere messo in verticale, oppure conviene metterlo sdraiato? In verticale avrei paura di piegare il forcellino

  • @lucaluke2012
    @lucaluke2012 4 месяца назад

    Scusate l'osservazione, innanzitutto la bisci sporge ai lati dell'auto e non credo sia a norma così. Inoltre copre la targa e anche questo non credo sia a norma. Che ne pensate voi ?

  • @mauriziorota7624
    @mauriziorota7624 4 года назад

    Ho letto che il portabici sul gancio non è ammesso dal codice stradale in quanto non si può montare la targa replica destinata solo ai carrelli appendice ....come la mettiamo??????

  • @michaelto2149
    @michaelto2149 4 года назад

    Le buste dell’ikea sono una chicca. Ma serve una busta per ruota o una busta è sufficiente per 2 ruote?

  • @romeolenzi7414
    @romeolenzi7414 3 года назад

    Ciao stavo guardando il video e volevo acquistare anch’io la sacca dell’ikea ma la tua ruota quanto misura???perché la mia che è da 29” misura come diametro 74cm e non vorrei che non ci stessé dentro
    Grazie

  • @geobubu
    @geobubu 4 года назад

    Ciao. Il portabici da gancio traino che hai nel video, è il Pro User TG? È molto interessante come modello richiudibile e ti volevo chiedere come ti trovi sia come sistema alloggio ruote che nello spazio tra i due binari con due biciclette. Grazie!

  • @abbele
    @abbele 4 года назад +1

    Cosa consigli per proteggere i cerchi in carbonio dal tubo di scarico?

    • @mtbmagazine
      @mtbmagazine  4 года назад

      non metterli vicino ;-)

    • @francescomuzul2765
      @francescomuzul2765 4 года назад

      @@mtbmagazine come fai a non metterli vicino se la posizione possibile è una sola ?

    • @claudiosquizzato3259
      @claudiosquizzato3259 4 года назад +1

      Esistono in commercio dei terminali per tubo di scarico che molti usano solo per bellezza, Ve ne sono alcuni che deviano leggermente il flusso del gas.
      Sono facilmente montabili si stringono con un semplice bullone o una vite😀

  • @frmax135
    @frmax135 Год назад

    Salve, vi seguo sempre e imparo sempre molto. Ora ho un problema. Ho una supercalimber da poco e ho difficoltà a posizionarla sul mio Thule posteriore da gancio. Essendo in carbonio il telaio, il becco di aggancio è decisamente in adatto per il mio modello, ma non trovo alternative, voi mi sapreste dare delle soluzioni possibili, ammesso che ce ne siano. Grazie siete preziosissimi. Massimiliano

    • @mtbmagazine
      @mtbmagazine  Год назад

      Prova a chiedere qui mettendo delle foto: community.mtb-mag.com/

  • @ginopasseggino5645
    @ginopasseggino5645 4 года назад +2

    Settantatreesimo

  • @demon7989
    @demon7989 4 года назад +2

    Ho la fortuna che nella mia ci sta intera✌️

  • @walterzannoni
    @walterzannoni 4 года назад

    Io carico 2 MTB su Jeep Grand Cherokee. Tolgo la ruota davanti e le metto nel bagagliaio capovolte senza sella. Le le go con le cinghie e non si muovono di un millimetro

  • @umbertofontana464
    @umbertofontana464 4 года назад +5

    Vi propongo una soluzione autocostruita estremamente efficace. Ho costruito un pianale in compensato delle dimensioni del bagagliaio dell'auto, nella pare davanti ho posizionato due ruotine bloccabili e nella parte posteriore due gambe retrattili della stessa altezza da terra del vano auto. In questo modo le due e-bike vengono caricate un sopra l'altra esternamente all'auto e facilmente spinte all'interno senza alcuna fatica e senza danneggiare ne bici ne carrozzeria. Ho praticato inoltre due fori nel ripiano in corrispondenza del pedale e del perno posteriore della ruota, in questo modo la bici sotto appoggia sul ripiano in modo perfetto senza muoversi di un millimetro.

    • @pierpas221
      @pierpas221 4 года назад

      Ciao, gentilmente potresti mettere delle foto per rendere meglio l'idea.... Grazie anticipatamente

    • @umbertofontana464
      @umbertofontana464 4 года назад

      @@pierpas221se mi metti l' indirizzo e mail ti mando le foto

    • @nicolaghinassi1345
      @nicolaghinassi1345 2 года назад

      @@umbertofontana464 ciao, sono interessato anche io alle foto.. le hai ancora? Potresti inviarmele? Grazie!

    • @umbertofontana464
      @umbertofontana464 2 года назад

      @@nicolaghinassi1345 ok, se mi metti indirizzo e mail ti mando le foto

  • @phantom0982
    @phantom0982 4 года назад

    Se "a gancio traino" non si può aprire il portellone, verificare se si può accedere al baule tramite il vetro posteriore apribile o tramite i sedili posteriori

    • @gian.mez.72
      @gian.mez.72 4 года назад

      Io sulla mia auto ho un gancio traino dove monto il porta bici e quindi apro e chiudo il portellone del mio baule tutte le volte che voglio ovviamente con il porta bici montato e biciclette fissate

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 4 года назад +1

      Esistono quelli che si piegano, con bici sopra, per permettere l'apertura del portellone.

  • @gpmissi
    @gpmissi 4 года назад

    Si può viaggiare con la bici rovesciata? Anche per lunghi viaggi?

  • @carlonanti2286
    @carlonanti2286 4 года назад

    Ma se stacchi la batteria per il trasporto mi sembra che ci voglia autorizzazione ed un contenitore con i dati del pericolo, sembra una barzelletta, mentre se é agganciata fa parte della bici

    • @bibiranzi8114
      @bibiranzi8114 4 года назад

      In teoria è così. In pratica penso che non ci guardi nessuno , in caso di incidente però......

  • @ema_franke
    @ema_franke 4 года назад

    Ma nella macchina dove sono gli agganci interni per agganciare la bici?

  • @phantom0982
    @phantom0982 4 года назад

    Con quel portabici bisogna stare attenti anche ai parcheggi e autogrill perché non mi sembrano al sicuro da furti. È così?

    • @phantom0982
      @phantom0982 4 года назад

      Ho visto in giro sistemi con lucchetto incorporato al telaio del portabici

    • @mauvai
      @mauvai 4 года назад

      il Thule ha le manopole di serraggio e la leva sul gancio con serratura, così come il gancio stesso.

  • @FFE1TB
    @FFE1TB 4 года назад +1

    Ma la parte dove metti la bici in auto come da titolo?

  • @MrWilliX
    @MrWilliX 2 года назад

    Per ebike sul tetto problema risolto..
    Civi 3axis costo 199 euro

  • @davidespinoglio4221
    @davidespinoglio4221 4 года назад

    Segnalo che esiste un porta bici per ebike da tetto....quello che ho preso io, La Prealpina Senior 7009, portata di 25 kg...
    Smontando la batteria credo possa portare praticamente tutte le ebike... Io ci trasporto una Fantic Integra XF1 160

  • @marco31407
    @marco31407 4 года назад +1

    sto impazzendo per trovarne uno, il limite non è la mia e-bike ma la JEEP RENEGADE
    Qualcuno ha trovato un portabici posteriore (no ganciotraino) adatto?

  • @ThePezz50
    @ThePezz50 4 года назад

    Monto sul tetto della mia Audi portabici della Thule, due Ebike (jam2 e bolt) unica fatica metterle su. Per il resto sembra tutto ok fino ad ora.

    • @ThePezz50
      @ThePezz50 4 года назад

      @@paoloemtbbyker sicuramente meglio il gancio con carrello posteriore, ma al costo di 2000€ tra gancio, omologazione e carrello.
      Il portabici da tetto proride dichiara un peso di 20kg trasportabile, le mie bici pesa una 20,8 e l'altra 19,7. Quindi credo che per il momento vada bene, sicuramente valuterò il gancio, ma non adesso.

    • @ThePezz50
      @ThePezz50 4 года назад

      @@paoloemtbbyker a me l'Audo ha chiesto 1000€ il gancio e 300€ la manodopera. Poi mi ha detto che la configurazione della mia Audi (Q3 190cv 40 TSI agosto 2019) non ha il portabici da gancio traino. Mi pare strano!

  • @mandrake8387
    @mandrake8387 4 года назад +1

    Mamma mia che tema dolente, caricare la bici per le vacanze. Mi viene ansia solo a pensarci.... :)

  • @andrearanieri5702
    @andrearanieri5702 4 года назад

    Infatti io ho preso 2 e-bike pieghevoli.
    Proprio per metterle in auto.
    Bel video comunque.

  • @mtbmagazine
    @mtbmagazine  4 года назад +3

    Portabici simile a quello del video (Pro-User): amzn.to/32kLeeT
    Portabici da portellone: amzn.to/3j4KuAD
    Portabici da tetto: amzn.to/2CFG1n9
    Portabici adatto ad ebikes: amzn.to/2ZvFGfX

  • @adrianogrigioni4699
    @adrianogrigioni4699 4 года назад

    No

  • @lucam703
    @lucam703 4 года назад +1

    La cosa assurda é che la targa ripetitrice per i portabici non sarebbe legale ma bisognerebbe smontare la targa e montarla sul portabici.. questo nel magico mondo italiano/europeo.. e si lo so praticamente nessuno sa questa cosa e per fortuna non mi pare che le fdo facciano sanzioni per questa assurdità

    • @dra3dl122
      @dra3dl122 4 года назад +2

      Sono "illegali" quelle comprate dai ricambisti, online e fai da te, per questo sanzionabili!
      Le targhe ripetitrici omologate richieste in motorizzazione e rilasciate dal D.T.T (dipartimento dei trasporti terrestri) sono perfettamente legali e insazionabili!
      Le targhe "irregolari" sono sempre sanzionabili, per assurdo puoi essere sanzionato per targa irregolare anche sul tuo mezzo, se questa è troppo sporca o consumata da rendere difficile la lettura della stessa😉

    • @alessandrocastellucci893
      @alessandrocastellucci893 4 года назад

      @@dra3dl122 mi spiace contraddirti ma non c'entra nulla se la ripetitrice lhai presa in mctc! La targa ripetitrice può essere usata solo sui rimorchi ovvero carrelli appendice!! Sul porta bici bisognerebbe staccare targa originale dell'auto e applicare quella! Stessa cosa per i camper!! Poi che se la ripetitrice è quella idonea per essere apposta sui rimorchi e/o carrelli appendice, si chiude un occhio e non si sanziona!!

    • @dra3dl122
      @dra3dl122 4 года назад +1

      @@alessandrocastellucci893 forse ho capito male io.
      per portabici, intende quello da portellone?
      Se si, allora questi non devono in alcun modo, né coprire la targa, né coprire le luci. altrimenti si è sanzionabili e poco importa se sì è apposta la targa ripetitrice o si è staccata la propria targa per apporla come dice lei, semplicemente perché i portabici non sono in regola con le norme vigenti in materia.
      Sul un portabici da portellone, se si rispettano le normative vigenti l'unica cosa da apporre è il cartello di carico sporgente.
      Per i portabici da gancio traino vale quanto ho scritto prima.

    • @centroelettricitaspinea3422
      @centroelettricitaspinea3422 4 года назад

      10 anni che giro col thule da gancio traino nessuna FDO ne italiana ne straniera mi ha mai fermato o sanzionato per la targa ripetitrice gialla da rimorchi. Chiaro che se vogliono far cassa il sistema lo trovano, basta una bici leggermente sporgente et voilà

    • @alessandrocastellucci893
      @alessandrocastellucci893 4 года назад

      @@centroelettricitaspinea3422 non è un discorso di cassa o meno, infatti ha appena affermato che nessuno le ha mai fatto un contesto visto che si usa anche il buon senso e se la targa ripetitrice è fatta bene, si chiude un occhio MA la normativa è chiara e prevede che la ripetitrice possa essere utilizzata solo su un veicolo catalogato come rimorchio! Quindi nel suo caso bisognerebbe apporre la targa originale dell'autovettura sul portabici menzionato ovvero Thule che ha fanali e quindi non necessita di cartello segnala sporgenza

  • @lucazanette810
    @lucazanette810 4 года назад

    Madonna che razza di bici

  • @katorymotors584
    @katorymotors584 4 года назад

    Mai dietro,se uno mi tampona,addio la bici

  • @lelegi1084
    @lelegi1084 4 года назад

    Il problema del portabici da gancio traino è sempre il costo burocratico.. omologazioni del gancio ecc.. io ho una MTB full classica e ho il portabici da portellone proprio per qs motivo... Se e quando deciderò di prendere l'e-bike mi imbarcherò in tutti quei costi aggiuntivi che il nostro stato ci impone

  • @lorenzor.2229
    @lorenzor.2229 8 месяцев назад

    Non puoi metterla sul tettuccio?