Una domanda che non c'entra con gli esordi ma per quanto riguarda Eggers e Aster, i loro rispettivi secondi lavori, The Lighthouse e Midsommar, ne avete mai parlato in una diretta ? Per me sono due capolavori e dovrebbero rientrare nella top 5 di quel decennio. Nonostante The Witch lo preferisca soggettivamente a Lighthouse, secondo me quest'ultimo va ancora oltre, dirò una cosa grossa ma per quanto mi riguarda è l'horror più potente degli ultimi 20 anni
Sono entrambi un trattato su che cosa dovrebbe essere "il secondo film" : la poetica del regista sparata più in alto, più ambiziosa, più forte, più visionaria, più audace e iconoclasta. Eggers ed Aster hanno davvero un filo che li lega: entrambi esordiscono con film amati da tutti, bissano con il successivo e poi provano con un terzo film più "da grande incasso" che si rivela un floppone ma che, in realtà, era un po' la summa di quanto volessero raccontare fino a quel punto.
Questo uwufufu è la conferma che February di Perkins, come dicevo l'altra volta, è troppo sottostimato. Meritava di esserci assolutamente al posto di alcuni film più risibili come the orphanage e lights out. Inoltre per me non ha nulla da invidiare ai Babadook, The Witch e get out.
Amo la tua difesa partigiana di February! Ma come ho ripetuto più volte ho lasciato volutamente degli spazi vuoti per interagire di più con voi. Mancano Febraury, Aterrados, Stockholm, Kill List (Down Terrance non penso sia edito da noi), You won't be alone...ce ne sono davvero un sacco! Detto questo, ti assicuro che February, salvo sorprese, sarà trattato molto presto su questo canale :)
Intanto ti droppo gli esordi già citati in chat: The Innocents Under the shadow Baskin Poi mi viene in mente: Wolf creek Eden lake Trasporto eccezionale Kill list ( Vale? Non è esordio, ma il primo film è inedito in Italia e non è horror ) Tumbbad ( Indiano, mi pare fosse su Netflix. Figata ) The Nest Piove The strangers ( di Bertino, quindi prodotto medio come tutti i suoi film :D )
Bel video assolutamente. Per me i film horror migliori di sempre sono: Martyrs, the Human centipede, A serbian film, Subconscious cruelty, Calvaire. Sono dei capolavori!!! Che né pensate al riguardo???
Martyrs, Sunconscious cruelty e Calvaire sono veri e propri trattati di nichilismom straordinari ed irripetibili. Su The Human Centipede e A Serbian Film son un po' più freddo: il primo lo trovo un B-Movie frizzante, divertente, crudele, diabolico...ma tanto derivativo e dalla messinscena non sempre all'altezza. Il secondo - opinione personale eh? - lo trovo più furbo che audace, più strategico che artistico. Un film nato per essere scandaloso che cerca tutte le vie per farti dire "che scandalo!". Poi, ripeto, sono opinioni personali eh? Magari rivedendolo cambierò idea!
Me ne sto rendendo sempre più conto. Nel senso: Art The Clown è senza dubbio una maschera riuscita e l'idea di riportare in sala un tipo di slasher sporco e senza mezze misure ha comunque più pregi che difetti. Però, se si esclude il secondo capitolo che secondo me poneva le basi per un inizio fantasy, si sta parlando proprio del nulla assoluto. Ed il terzo capitolo, ormai quasi intoccabile, per me era e resta un brutto film che trova il suo senso solo ed unicamente per una serata caciarona.
@@sintheorytime oltre a quello, io ho in mente, post-2000: (Saint Maud) Cannibal love (credo sia l'unico horror di Claire Denis) Speak no evil A quiet place Red Rooms It comes at night Skinamarink The innocents You won't be alone Censor Starry eyes Hagazussa La Llorona (quello di Bustamante, non quello del Conjuring universe) The feast Teddy
ciao, a me sono venuti in mente questi... non sono sicuro che si tratti di esordi nella totalità dei casi, ma pazienza: Megan is missing Pontypool Rabies - Kalevet (2008) El rey de la montaña The Living and the Dead Starry Eyes Mum & dad The night (di Kourosh Ahari)
@@sintheorytime ho ripescato una lista che uso per aiutarmi a ricordare cose che dimenticherei, al più tardi, il giorno dopo... rilancio con questi: A Dark Song (2016) di liam gavin Resolution (2012) di justice benton Midnight Son (2011) di scott leberecht Found (2012) di scott schirmer Most beautiful island (2017) di asia ansenio L'ultimo non è un sicuramente un esordio, ma si potrà pur barare qua e là
Cazzarola, anche qui entro in crisi, proprio perché ci sono film che sono imparagonabili fra loro, tipo lo stupendo e malatissimo MAY che ho rivisto proprio ieri sera e THE HOUSE OF THE DEVIL, poi ci sono quelli della new wave horror franco-belga; CABIN IN THE WOOD, RAW, mannaggia, sono tutti ottimi film! Forse l'unico confronto secondo cui ho scelto a occhi chiusi è THE GIRL WALKS ALONE AT NIGHT, a mio avviso ampiamente superiore a THE FIRST OMEN; IT FOLLOWS superiore anch'esso a REVENGE; mentre ho preferito THE WITCH rispetto a LASCIAMI ENTRARE, poiché non mi ha convinto nelle battute finali, ma fino a quel punto l'ho considerato un gran bel film autoriale. Comunque sono soddisfatto che in finale siano andati due tra quelli che ho citato
@@sintheorytime, sembra incredibile, ma di esordi post 2000 di genere horror-thriller occidentali, non ne ho trovato manco uno. Mi sa che li avete beccati tutti voi e gli altri commentatori ahahah Comunque, ne approfitto (anche se si tratta di seconde opere afferenti ai generi in questione), per segnalare ODDITY, recentissimo prodotto, a mio avviso molto valido, mi ha convinto sotto tutti i punti di vista, buona tensione per tutto il film, finale beffardo; poi c'è AUTOPSY, che ho amato particolarmente per la sua originalità e anche per il luogo in cui si svolge, belle suggestioni e ottima tensione pure questo; infine il coreano ALIVE, zombi movie che mi ha intrattenuto a dovere
È tutto iiiiiiincredibilee èee iiiiiincredibiileeee😅😂😂😂
Una domanda che non c'entra con gli esordi ma per quanto riguarda Eggers e Aster, i loro rispettivi secondi lavori, The Lighthouse e Midsommar, ne avete mai parlato in una diretta ?
Per me sono due capolavori e dovrebbero rientrare nella top 5 di quel decennio.
Nonostante The Witch lo preferisca soggettivamente a Lighthouse, secondo me quest'ultimo va ancora oltre, dirò una cosa grossa ma per quanto mi riguarda è l'horror più potente degli ultimi 20 anni
Sono entrambi un trattato su che cosa dovrebbe essere "il secondo film" :
la poetica del regista sparata più in alto, più ambiziosa, più forte, più visionaria, più audace e iconoclasta.
Eggers ed Aster hanno davvero un filo che li lega: entrambi esordiscono con film amati da tutti, bissano con il successivo e poi provano con un terzo film più "da grande incasso" che si rivela un floppone ma che, in realtà, era un po' la summa di quanto volessero raccontare fino a quel punto.
Altri film che potrebbero essere aggiunti al giro successivo sono Hagazussa e soprattutto Lamb
Questo uwufufu è la conferma che February di Perkins, come dicevo l'altra volta, è troppo sottostimato. Meritava di esserci assolutamente al posto di alcuni film più risibili come the orphanage e lights out. Inoltre per me non ha nulla da invidiare ai Babadook, The Witch e get out.
Amo la tua difesa partigiana di February! Ma come ho ripetuto più volte ho lasciato volutamente degli spazi vuoti per interagire di più con voi. Mancano Febraury, Aterrados, Stockholm, Kill List (Down Terrance non penso sia edito da noi), You won't be alone...ce ne sono davvero un sacco!
Detto questo, ti assicuro che February, salvo sorprese, sarà trattato molto presto su questo canale :)
Intanto ti droppo gli esordi già citati in chat:
The Innocents
Under the shadow
Baskin
Poi mi viene in mente:
Wolf creek
Eden lake
Trasporto eccezionale
Kill list ( Vale? Non è esordio, ma il primo film è inedito in Italia e non è horror )
Tumbbad ( Indiano, mi pare fosse su Netflix. Figata )
The Nest
Piove
The strangers ( di Bertino, quindi prodotto medio come tutti i suoi film :D )
Fantastico!!! Sono un bel mucchietto.
Su Kill List: si, si può considerare un esordio in quanto il suo primo film da noi non è edito. Quindi...
Stake Land potrebbe essere aggiunto alla prossima, un bel film sui vampiri di un regista che aveva fatto precedentemente solo un film inedito da noi
Ottima proposta!
Hostile, Lamb e Troll Hunter?
Bel video assolutamente. Per me i film horror migliori di sempre sono: Martyrs, the Human centipede, A serbian film, Subconscious cruelty, Calvaire. Sono dei capolavori!!! Che né pensate al riguardo???
Martyrs, Sunconscious cruelty e Calvaire sono veri e propri trattati di nichilismom straordinari ed irripetibili. Su The Human Centipede e A Serbian Film son un po' più freddo: il primo lo trovo un B-Movie frizzante, divertente, crudele, diabolico...ma tanto derivativo e dalla messinscena non sempre all'altezza.
Il secondo - opinione personale eh? - lo trovo più furbo che audace, più strategico che artistico. Un film nato per essere scandaloso che cerca tutte le vie per farti dire "che scandalo!".
Poi, ripeto, sono opinioni personali eh?
Magari rivedendolo cambierò idea!
Io vorrei Ai confini della realta', anche se e' del 1984 e non horror al 100 % .......soft-fanta horror?? bellissimo.....
Devono essere titoli post 2000 :)
Unpopular opinion: Terrifier e’ da galera🙌🏻🍿🍿🍿🍿
Me ne sto rendendo sempre più conto.
Nel senso: Art The Clown è senza dubbio una maschera riuscita e l'idea di riportare in sala un tipo di slasher sporco e senza mezze misure ha comunque più pregi che difetti. Però, se si esclude il secondo capitolo che secondo me poneva le basi per un inizio fantasy, si sta parlando proprio del nulla assoluto.
Ed il terzo capitolo, ormai quasi intoccabile, per me era e resta un brutto film che trova il suo senso solo ed unicamente per una serata caciarona.
Saint Maud per me è uno dei 5 film più belli degli ultimi dieci anni (non solo horror).
Sono completamente d'accordo con te.
@@sintheorytime oltre a quello, io ho in mente, post-2000:
(Saint Maud)
Cannibal love (credo sia l'unico horror di Claire Denis)
Speak no evil
A quiet place
Red Rooms
It comes at night
Skinamarink
The innocents
You won't be alone
Censor
Starry eyes
Hagazussa
La Llorona (quello di Bustamante, non quello del Conjuring universe)
The feast
Teddy
@@mfede4142 Con the feast e coi 2 seguiti, mi ci sono divertito come un bimbo 😊
ciao, a me sono venuti in mente questi... non sono sicuro che si tratti di esordi nella totalità dei casi, ma pazienza:
Megan is missing
Pontypool
Rabies - Kalevet (2008)
El rey de la montaña
The Living and the Dead
Starry Eyes
Mum & dad
The night (di Kourosh Ahari)
Che meraviglia! Tutti annotati :)
@@sintheorytime ho ripescato una lista che uso per aiutarmi a ricordare cose che dimenticherei, al più tardi, il giorno dopo... rilancio con questi:
A Dark Song (2016) di liam gavin
Resolution (2012) di justice benton
Midnight Son (2011) di scott leberecht
Found (2012) di scott schirmer
Most beautiful island (2017) di asia ansenio
L'ultimo non è un sicuramente un esordio, ma si potrà pur barare qua e là
Come esordio mancava anche Vermin di Sébastien Vaniček
Annotato!
Cazzarola, anche qui entro in crisi, proprio perché ci sono film che sono imparagonabili fra loro, tipo lo stupendo e malatissimo MAY che ho rivisto proprio ieri sera e THE HOUSE OF THE DEVIL, poi ci sono quelli della new wave horror franco-belga; CABIN IN THE WOOD, RAW, mannaggia, sono tutti ottimi film! Forse l'unico confronto secondo cui ho scelto a occhi chiusi è THE GIRL WALKS ALONE AT NIGHT, a mio avviso ampiamente superiore a THE FIRST OMEN; IT FOLLOWS superiore anch'esso a REVENGE; mentre ho preferito THE WITCH rispetto a LASCIAMI ENTRARE, poiché non mi ha convinto nelle battute finali, ma fino a quel punto l'ho considerato un gran bel film autoriale. Comunque sono soddisfatto che in finale siano andati due tra quelli che ho citato
Avresti dei titoli da aggiungere?
@@sintheorytime, sembra incredibile, ma di esordi post 2000 di genere horror-thriller occidentali, non ne ho trovato manco uno. Mi sa che li avete beccati tutti voi e gli altri commentatori ahahah
Comunque, ne approfitto (anche se si tratta di seconde opere afferenti ai generi in questione), per segnalare ODDITY, recentissimo prodotto, a mio avviso molto valido, mi ha convinto sotto tutti i punti di vista, buona tensione per tutto il film, finale beffardo; poi c'è AUTOPSY, che ho amato particolarmente per la sua originalità e anche per il luogo in cui si svolge, belle suggestioni e ottima tensione pure questo; infine il coreano ALIVE, zombi movie che mi ha intrattenuto a dovere