Video completo ed esaustivo...COMPLIMENTI!!! Per me sarebbe utile il piano di concimazione su exel anche delle altre colture. .i calcoli non sono il mio forte!!!
Prima di tutto grazie.... Sei semplicemente grande.. verissimo x quanto riguarda il calcio ...Io ho fatto calcio con un po' di magnesio il risultato è molto più di qualità rispetto alle altre annate... Saluti Nazzareno.
Buonasera, avendo fatto la concimazione di base con letame di equino, precisamente di asino, ho tutti gli elementi nutritivi oppure c’è bisogno di qualche integrazione. Nel ringraziare per i suoi video e per una sua eventuale risposta,la saluto cordialmente
Molto interessante e comprensibile anche per chi come me è un neofita, si potrebbe avere qualche dritta su quali concimi acquistare? Intendo come marca ovviamente, la tipologia è spiegata benissimo. Grazie e complimenti
Grazie Mauro, vieni sul canale telegram (trovi il link al canale in fondo alla descrizione del video) li ne parliamo un filo più apertamente. Qui su youtube non volevo indicare marche precise per il momento (ogni azienda ha prodotti buoni e qualcuno magari da evitare).
Buonasera, vorrei concimare con cose naturali, non amo il chimico. Di solito adopero l'humus di lombrico e lo stallatico pellettato perché non trovo più il letame maturo di mucca. Che mi consigli ? Grazie.
Ciao Veronica, benvenuta. In generale se non hai obiettivi produttivi specifici, ti consiglio di utilizzare ciò che ti piace di più e ti sembra più adatto. Ovviamente non esistono concimi utili per tutto o soluzioni perfette per tutto. Dipende dalle colture e dagli obiettivi che ci si pone. Per il resto ti consiglio di esplorare un po' il mondo della concimazione fogliare, magari fatta con alghe o amminoacidi vegetali. Tutto ultra naturale, ma di sicuraefficacia.
Buongiorno ho visto il tuo video sei molto bravo a spiegare e molto preparato, volevo chiederti io ho un prodotto formato da potassio e alghe può andar bene per rallentare lo sviluppo della parte verde delle patate? Grazie mille per la tua disponibilità
Ciao Federico benvenuto. No mi spiace serve qualcosa di più "pesante". Le alghe sono anti stress e ti remano contro. L'ideale è un prodotto con potassio e microelementi, solo minerale, dato in sovradosaggio.
Ucraina 😊 ciao il tuo video è certamente interessante, io qui ha casa ho solo la Borlanda come elemento nutritivo, come potrei comportarmi? Grazie del video Antonio
Ciao Antonio, grazie sa te dedl supporto, scusami la lenta risposta, ma le attività in campagna in questo periodo sono particolarmente intense. Allora, esistono borlande molto diverse, diciamo che in media hanno un buon contenuto di potassio e un po' di azoto. Come tale possono essere impiegate efficacemente in tutte le fasi che seguono la fioritura (sia per via fogliare che radicale). Da sola ad ogni modo non bastano a meno di non avere un terreno particolarmente fertile. In quest'ultimo caso le puoi usare per sbloccare gli elementi già nel suolo apportando sostanza organica particolarmente ricca (in questo caso ti consiglio di dare apporti abbastanza frequenti). Senza sapere null'altro su come lavori di solito, faccio fatica ad essere più specifico. ciao e buona agricoltura!
@@plantnutritionalchemy 💖👍 bene ti ringrazio tantissimo di avermi risposto, ricapitolando, quando ho messo a dimora le piantine di pomodoro, in buca a ogni piantina gli ho messo 4,5kg di letame maturo, insieme a una manciata di Cornunghia e Zeolite, poi ho proseguito con la Borlanda della Biobizz Bio Grow, tu che dici ? Sarebbe meglio ogni 15 giorni del letame liquido o altro? Grazie Antonio
In un terreno non particolarmente povero direi che sia sufficiente, valuta solo un concime con calcio e magnesio nel caso ti si presentino casi di marciume apicale. Per il resto se le foglie sono belle verdi e non ci sono problemi di eccesso vegetativo o scarsa fioritura direi che quello che stai già facendo è corretto.
Buongiorno, ho un'orto in cui ho seminato 25 kg di patate. Dopo aver sotterrato molta sostanza organica vegetale, alla prima rincalzatura ho dato una manciata , ogni due o tre piante di potassio magnesiaco e devo dire che hanno fatto un gran volume di vegetazione (forse troppa) e ancora devono fiorire. Ho sbagliato qualcosa?
Ciao Marco, la sostanza organica vegetale, soprattutto se grezza e non compostata, potrebbe aver rilasciato molto azoto tutto assieme e spinto le piante a vegetare. Ad ogni modo se hanno chiuso in fretta le file e le foglie sono turgide e non flosce direi che non ci sono problemi. L'importante è che una volta che arrivano i fiori non crescano più, puoi usare concimi fogliari con un alto valore di potassio e basso azoto per frenarle un po'. In generale, ad inizio ciclo, se interri materiale vegetale non elaborato, puoi anche spargere un po' di azoto minerale; giusto per aiutare i microrganismi del terreno ad elaborare in fretta la sostanza organica ed evitare che l'azoto contenuto venga rilasciato tutto in una volta quando il clima spinge la sua mineralizzazione.
Buongiorno complimenti per i video che fai, vorrei parlassi anche di irrigazione delle colture, il modo di irrigare se a pioggia o a manichetta per esempio la patata com'è meglio irrigarla, e poi se puoi fare un video sulla cipolla grazie a presto.
non mi sembra che il fosforo possa essere assorbito per via fogliare. Per l'assorbimento delle sostanze nutritive le piante hanno le radici fondamentalmente. Per via fogliare solo microelementi e mesoelementi quando necessario. Se necessario una spinta rapida preferisco usare letame polvere 1kg in 10 litri di acqua dopo 3-4 giorni sempre per via radicale. La via fogliare non è esente da fitotossicità. saluti.
Il fosforo può tranquillamente essere assorbito per via fogliare, come del resto gli altri elementi. Chiaro è che la concimazione fogliare viene utilizzata in particolare per precisi obiettivi fisiologici o per una rapida cura delle carenze (si anche quelle di fosforo). Come precisa nel suo libro il Prof. Fregoni dell'università di Piacenza in merito alla vite, "la vite potrebbe essere nutrita solo per via fogliare". Ora, ovviamente è un eccesso e sarebbe largamente antieconomico e antiecologico concimare i macroelementi per via fogliare. Nesssuna concimazione è esente da fitotossicità, è la dose che fa il veleno, anche l'acqua in eccesso è fitotossica. Ad ogni modo se l'obiettivo non è produttivo, ma semplicemente quello di stare bene con se stessi e rilassarsi un po', va benissimo concimare in qualunque maniera. Saluti
Il concime fogliare Per utilizzare la concimazione fogliare si utilizza un concime fogliare specifico, comunemente venduto nei vivai e nei negozi specializzati. Una regola madre per riconoscere un buon concime fogliare è quella di studiare gli elementi che lo compongono. Tra questi, non deve mai figurare il fosforo. Benché sia uno dei microelementi più importanti per la crescita di una pianta, il fosforo non viene in alcun modo assorbito o sintetizzato dalle foglie, quindi sarebbe del tutto inutile. Affermazione di "noi siamo agricoltura". Mi sembra che ognuno dica la sua con molte contraddizioni. Risaluti senza polemica.
Non è in alcun modo mia intenzione fare polemica, ne cambiare le convinzioni ataviche di qualcuno. Diciamo che studiando l'argomento in maniera anche superficiale si può dirimere facilmente questo dubbio. Ognuno è liberissimo di dire la propria, ma non tutto è semplicemente un'opinione. Ora, ribadisco, non voglio iniziare una polemica quindi mi limiterò a concludere portando l'esempio dei fosfiti ( che contengono fosforo), essi sono i principali coadiuvanti dei fitosanitari proprio per la loro capacità di penetrare all'interno della pianta.
Troppo paranoico!!! I nostri vecchi hanno sempre fatto ottime patate senza scervellarsi troppo!!!! In fase di semina stallatico pellettato o letame vecchio, poi prima della rincalzatura un po'di granulare a lenta rilascio e siete sposto!!!! Visto come è facile senza neanche andare troppo nel difficile!!! ( Così capiscono tutti!!!)
Ciao Piero, si effettivamente se hai un terreno con una buona fertilità residua e non sei in ristoppio ciò può essere sufficiente per produrre delle belle patate. Con i terreni moderni, spesso scarsi di diversi elementi o di sostanza organica e con l'industria che richiede maggiori quantità e caratteristiche specifiche (es. bucce resistenti) non sempre i soli apporti al terreno sono sifficienti.
Complimenti ottima spiegazione
Complimenti finalmente un video bello coinciso di grande aiuto ma soprattutto senza chiacchiere e pause inutili..
Bravo bravo!!
Un super grazie per il supporto Giuseppe! Sei troppo buono!
Video completo ed esaustivo...COMPLIMENTI!!!
Per me sarebbe utile il piano di concimazione su exel anche delle altre colture. .i calcoli non sono il mio forte!!!
Prima di tutto grazie.... Sei semplicemente grande.. verissimo x quanto riguarda il calcio ...Io ho fatto calcio con un po' di magnesio il risultato è molto più di qualità rispetto alle altre annate... Saluti Nazzareno.
Grazie, come sempre, per il supporto Nazzareno!
Complimenti. Piu che apprezzabile.
Bisogna continuare e poco alla volta approfondire. Iscritto+like.
Buona giornata.
Grazie mille Andrea del commento 💪😀! Un po' per volta spero di andare sempre di più a fondo!
Buonasera, avendo fatto la concimazione di base con letame di equino, precisamente di asino, ho tutti gli elementi nutritivi oppure c’è bisogno di qualche integrazione. Nel ringraziare per i suoi video e per una sua eventuale risposta,la saluto cordialmente
Sarebbe utile il l fosfito 30/20 durante la post fioritura?
Molto interessante e comprensibile anche per chi come me è un neofita, si potrebbe avere qualche dritta su quali concimi acquistare? Intendo come marca ovviamente, la tipologia è spiegata benissimo.
Grazie e complimenti
Grazie Mauro, vieni sul canale telegram (trovi il link al canale in fondo alla descrizione del video) li ne parliamo un filo più apertamente. Qui su youtube non volevo indicare marche precise per il momento (ogni azienda ha prodotti buoni e qualcuno magari da evitare).
Posso farmi il concime fogliare con del nitrato di calcio per le prime fasi di sviluppo?
Buonasera, vorrei concimare con cose naturali, non amo il chimico. Di solito adopero l'humus di lombrico e lo stallatico pellettato perché non trovo più il letame maturo di mucca. Che mi consigli ? Grazie.
Ciao Veronica, benvenuta. In generale se non hai obiettivi produttivi specifici, ti consiglio di utilizzare ciò che ti piace di più e ti sembra più adatto. Ovviamente non esistono concimi utili per tutto o soluzioni perfette per tutto. Dipende dalle colture e dagli obiettivi che ci si pone.
Per il resto ti consiglio di esplorare un po' il mondo della concimazione fogliare, magari fatta con alghe o amminoacidi vegetali. Tutto ultra naturale, ma di sicuraefficacia.
Buongiorno ho visto il tuo video sei molto bravo a spiegare e molto preparato, volevo chiederti io ho un prodotto formato da potassio e alghe può andar bene per rallentare lo sviluppo della parte verde delle patate? Grazie mille per la tua disponibilità
Ciao Federico benvenuto. No mi spiace serve qualcosa di più "pesante". Le alghe sono anti stress e ti remano contro. L'ideale è un prodotto con potassio e microelementi, solo minerale, dato in sovradosaggio.
@@plantnutritionalchemy grazie mille molto gentile
Ucraina 😊 ciao il tuo video è certamente interessante, io qui ha casa ho solo la Borlanda come elemento nutritivo, come potrei comportarmi? Grazie del video Antonio
💖 una risposta perfavore
Ciao Antonio, grazie sa te dedl supporto, scusami la lenta risposta, ma le attività in campagna in questo periodo sono particolarmente intense.
Allora, esistono borlande molto diverse, diciamo che in media hanno un buon contenuto di potassio e un po' di azoto. Come tale possono essere impiegate efficacemente in tutte le fasi che seguono la fioritura (sia per via fogliare che radicale). Da sola ad ogni modo non bastano a meno di non avere un terreno particolarmente fertile. In quest'ultimo caso le puoi usare per sbloccare gli elementi già nel suolo apportando sostanza organica particolarmente ricca (in questo caso ti consiglio di dare apporti abbastanza frequenti).
Senza sapere null'altro su come lavori di solito, faccio fatica ad essere più specifico.
ciao e buona agricoltura!
@@plantnutritionalchemy 💖👍 bene ti ringrazio tantissimo di avermi risposto, ricapitolando, quando ho messo a dimora le piantine di pomodoro, in buca a ogni piantina gli ho messo 4,5kg di letame maturo, insieme a una manciata di Cornunghia e Zeolite, poi ho proseguito con la Borlanda della Biobizz Bio Grow, tu che dici ? Sarebbe meglio ogni 15 giorni del letame liquido o altro? Grazie Antonio
In un terreno non particolarmente povero direi che sia sufficiente, valuta solo un concime con calcio e magnesio nel caso ti si presentino casi di marciume apicale.
Per il resto se le foglie sono belle verdi e non ci sono problemi di eccesso vegetativo o scarsa fioritura direi che quello che stai già facendo è corretto.
@@plantnutritionalchemy 👍grazie mille
Buongiorno,
ho un'orto in cui ho seminato 25 kg di patate. Dopo aver sotterrato molta sostanza organica vegetale, alla prima rincalzatura ho dato una manciata , ogni due o tre piante di potassio magnesiaco e devo dire che hanno fatto un gran volume di vegetazione (forse troppa) e ancora devono fiorire. Ho sbagliato qualcosa?
Ciao Marco, la sostanza organica vegetale, soprattutto se grezza e non compostata, potrebbe aver rilasciato molto azoto tutto assieme e spinto le piante a vegetare. Ad ogni modo se hanno chiuso in fretta le file e le foglie sono turgide e non flosce direi che non ci sono problemi. L'importante è che una volta che arrivano i fiori non crescano più, puoi usare concimi fogliari con un alto valore di potassio e basso azoto per frenarle un po'.
In generale, ad inizio ciclo, se interri materiale vegetale non elaborato, puoi anche spargere un po' di azoto minerale; giusto per aiutare i microrganismi del terreno ad elaborare in fretta la sostanza organica ed evitare che l'azoto contenuto venga rilasciato tutto in una volta quando il clima spinge la sua mineralizzazione.
@@plantnutritionalchemy Grazie sei veramente gentile, spero anche di trovare le patate...per il momento ho solo fatto bella figura con i vicini :) :)
Buongiorno complimenti per i video che fai, vorrei parlassi anche di irrigazione delle colture, il modo di irrigare se a pioggia o a manichetta per esempio la patata com'è meglio irrigarla, e poi se puoi fare un video sulla cipolla grazie a presto.
Grazie a te Luigi, sicuramente sono video che vorrei fare, ma non so dirti quando.
quest'anno per la prima volta in vita mia ho piantato, nel mio piccolo orto circa quaranta patate...vediamo cosa verra' fuori 🙋♀️
Grande! Attenta alla siccità estiva e vedrai che ti daranno soddisfazione!
non mi sembra che il fosforo possa essere assorbito per via fogliare. Per l'assorbimento delle sostanze nutritive le piante hanno le radici fondamentalmente. Per via fogliare solo microelementi e mesoelementi quando necessario. Se necessario una spinta rapida preferisco usare letame polvere 1kg in 10 litri di acqua dopo 3-4 giorni sempre per via radicale.
La via fogliare non è esente da fitotossicità. saluti.
Il fosforo può tranquillamente essere assorbito per via fogliare, come del resto gli altri elementi. Chiaro è che la concimazione fogliare viene utilizzata in particolare per precisi obiettivi fisiologici o per una rapida cura delle carenze (si anche quelle di fosforo).
Come precisa nel suo libro il Prof. Fregoni dell'università di Piacenza in merito alla vite, "la vite potrebbe essere nutrita solo per via fogliare". Ora, ovviamente è un eccesso e sarebbe largamente antieconomico e antiecologico concimare i macroelementi per via fogliare.
Nesssuna concimazione è esente da fitotossicità, è la dose che fa il veleno, anche l'acqua in eccesso è fitotossica.
Ad ogni modo se l'obiettivo non è produttivo, ma semplicemente quello di stare bene con se stessi e rilassarsi un po', va benissimo concimare in qualunque maniera.
Saluti
Il concime fogliare
Per utilizzare la concimazione fogliare si utilizza un concime fogliare specifico, comunemente venduto nei vivai e nei negozi specializzati.
Una regola madre per riconoscere un buon concime fogliare è quella di studiare gli elementi che lo compongono. Tra questi, non deve mai figurare il fosforo. Benché sia uno dei microelementi più importanti per la crescita di una pianta, il fosforo non viene in alcun modo assorbito o sintetizzato dalle foglie, quindi sarebbe del tutto inutile.
Affermazione di "noi siamo agricoltura". Mi sembra che ognuno dica la sua con molte contraddizioni. Risaluti senza polemica.
Non è in alcun modo mia intenzione fare polemica, ne cambiare le convinzioni ataviche di qualcuno.
Diciamo che studiando l'argomento in maniera anche superficiale si può dirimere facilmente questo dubbio.
Ognuno è liberissimo di dire la propria, ma non tutto è semplicemente un'opinione.
Ora, ribadisco, non voglio iniziare una polemica quindi mi limiterò a concludere portando l'esempio dei fosfiti ( che contengono fosforo), essi sono i principali coadiuvanti dei fitosanitari proprio per la loro capacità di penetrare all'interno della pianta.
Tajaaaaaaaaaaaaaa
🗡😉 Uno dei primi video... per fortuna ci sono i capitoli per saltare all'argomento che interessa di più.
Troppo paranoico!!! I nostri vecchi hanno sempre fatto ottime patate senza scervellarsi troppo!!!! In fase di semina stallatico pellettato o letame vecchio, poi prima della rincalzatura un po'di granulare a lenta rilascio e siete sposto!!!! Visto come è facile senza neanche andare troppo nel difficile!!! ( Così capiscono tutti!!!)
Ciao Piero, si effettivamente se hai un terreno con una buona fertilità residua e non sei in ristoppio ciò può essere sufficiente per produrre delle belle patate.
Con i terreni moderni, spesso scarsi di diversi elementi o di sostanza organica e con l'industria che richiede maggiori quantità e caratteristiche specifiche (es. bucce resistenti) non sempre i soli apporti al terreno sono sifficienti.