Concimare i pomodori: come creare un piano professionale e completo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 авг 2024

Комментарии • 94

  • @giallofarmer
    @giallofarmer Месяц назад

    Grazie davvero! Un canale unico davvero chiaro, serio, comprensibile e utilissimo

  • @corinnacelin4436
    @corinnacelin4436 3 года назад +2

    Layout amichevole che favorisce l'attenzione. Grazie💚😊

  • @danielemollo7566
    @danielemollo7566 3 года назад +2

    Bella spiegazione! 👍
    Sono un agricoltore e coltivo circa 8000 piante di pomodoro da mensa in tunnel, non sapevo che l'esigenza di fosforo partisse da così presto. Comunque il pomodoro è una macchina da corsa, con le giuste accortezze può dare molto.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 года назад

      Si il pomodoro è decisamente una coltura super! Con un po' di attenzione nei momenti giusti corre come un fulmine!

  • @giuliob9635
    @giuliob9635 2 года назад

    Buongiorno e complimenti per la professionalità, l'impegno e la competenza che mette nei suoi interessantissimi video. Veramente encomiabile immaginando il tempo e le risorse che servono per confezionare contributi di così alto livello. Sono un hobbista che coltiva un orto famigliare di 150 mq principalmente costituito da pomodori (70 %), e a seguire peperoni, melanzane e zucchine in pari quantità. Infine qualche pianta di anguria, melone e cetriolo. Come concimazione di fondo a gennaio distribuisco circa 10 kg al mq di letame pellettato e circa 150 grammi di cenere sempre al mq. Interro tutto con la motozappa e faccio trascorrere un paio di mesi sino al momento del trapianto. Stendo un impianto di irrigazione a goccia e lo ricopro con teli neri pacciamante di tipo biodegradabile sia per risparmiare acqua che per controllare le infestanti. Pertanto una volta effettuato il trapianto, la presenza del telo pacciamante mi preclude la concimazione con fertlizizzanti granulari e non essendo organizzato per miscelare il fertilizzante nelle manichette di irrigazione, quando decido di concimare, devo diluire manualmente il fertilizzante nell'innaffiatoio, oppure concimare per via fogliare. Potrà capire che questa seconda modalità è per me molto più comoda. Dopo questa lunga ma necessaria premessa, le domando: rispettando le fasi di somministrazione e le tipologie degli elementi nutritivi illustrati nel video, per il tipo di colture di mio interesse ( quindi con foglie "ricettive" ai concimi fogliari), potrei eliminare del tuto la concimazione liquida radicale e ricorrere per l'appunto esclusivamente a quella fogliare? (lasciando ovviamente confermata la concimazione di fondo con letame pellettato e stallatico). Grazie infinite per la risposta. Giulio

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Ciao Giulio, in linea di principio, se fai la concimazione di fondo, il resto lo puoi gestire tutto in fogliare. Esattamente come dico nel video relativo al pomodoro. Nella maggior parte dei casi questo è sufficiente.

    • @Franco-1234
      @Franco-1234 2 месяца назад

      Quanto segue è un errore di scrittura? Hai scritto: "Come concimazione di fondo a gennaio distribuisco circa 10 kg al mq di letame pellettato e circa 150 grammi di cenere sempre al mq."

  • @francescocinnirella8181
    @francescocinnirella8181 2 года назад

    ciao,la prima volta che vedo e seguo,per esperienza hobbistica,io uso un 20-20-20 via fogliare con micro e maso elementi una volta alla settimana per via fogliare.Mi permetto di dirti,come eseguire una piccola analisi fai da te(per i meno esperti).ti consiglio anche una concimazione di nitrato di calcio.

  • @gianlucacolombo5478
    @gianlucacolombo5478 2 месяца назад +1

    La Qualità dei tuoi contenuti video tra le migliori in ambito agricolo su RUclips

  • @francescoargento1205
    @francescoargento1205 5 месяцев назад

    Grazie.

  • @mauriziocerri1601
    @mauriziocerri1601 Год назад

    Salve Mauro, non so quando leggerai questo commento spero presto visto che è il periodo dei pomodori. E' vero che i complimenti fanno sempre piacere riceverli, ma non credo ce ne sia bisogno per i tuoi meravigliosi video e le spiegazioni che dai, sei un prof che tutti noi avremmo voluto. Ti chiedo cortesemente, premetto sono un profano che vuole imparare, non riesco a capire quando al punto "sviluppo dei frutti" elenchi tutti i prodotti ma per i concimi fogliari + biostimolanti, cosa intendi come concimi fogliari? cosa devo utilizzare? scusami per la sciocca domanda ma non capisco. Grazie 1000 e pollice in su

  • @andrealittardi3858
    @andrealittardi3858 3 года назад +1

    Mi consenta la forzatura linguistica.
    Super ottimo.
    Già iscritto e primo like.
    Attendo il foglio excell.
    A tempo debito sarebbe interessante una spiegazione sul rapporto carbonio/azoto .
    Buona serata ed ancora grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 года назад +1

      Ciao Andrea grazie mille per il supporto, farò sicuramente un video sul rapporto carbonio/azoto prossimamente. Finirà sicuramente nella sezione basic!

  • @10Rui10
    @10Rui10 Месяц назад

    Salve, ho scoperto da poco questo canale ed ora sono preso da un'irrefrenabile bisogno di porre domande! 😂
    Il problema è che i video che sto guardando hanno qualche annetto, e ho il dubbio che lei possa rispondermi. Io ci provo:
    Fino a che punto dello sviluppo della pianta posso integrare il fosforo (se non l'ho fatto nei tempi corretti)? Se la pianta è già "cresciutella", magari coi primi fiori, posso farlo o devo passare al potassio?
    Grazie!

  • @tommasodotto4048
    @tommasodotto4048 2 года назад

    Buongiorno, anzitutto veramente complimenti per il video, spiegato alla perfezione. Sarebbe molto interessante se facesse un video con la stessa impostazione per quanto riguarda i trattamenti da fare su pomodoro, su come e quando difenderlo dalle malattie

  • @marleonar
    @marleonar 3 года назад +1

    Si così è molto meglio, vedere la tua faccia con le slide accanto è molto più professionale e accattivante.
    Molto molto interessante, per i tanti appassionati e anche per chi con la terra ha il suo reddito, anche se dubito che chi pratica l'hobby dell'orto possa seguire del tutto i tuoi suggerimenti. Un piano particolareggiato di nutrizione del pomodoro ha un senso con un ettaro di terreno dedicato, ma con le mie 80 piante di pomodoro Romano devo cercare si, avvicinarmi alle esigenze della pianta, però devo stare anche attento alle spese perché altrimenti viene meno anche il senso stesso dell'orto. Purtroppo i concimi, biostimolanti costano cari.
    Grazie per il tempo dedicato

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 года назад

      Ciao Marco, ti dirò che anche in caso di grosse aziende agricole è difficile fare tutto tutto. Anche perchè spesso alcune problematiche non si presentano quindi l'ideale è imparare a scegliere cosa fare a seconda della situazione. A mio parere ad esempio chi ha semplicemente un orto può dedicarsi al fondo e all'allegagione e basta o allo sviluppo dei frutti a seconda dei casi. Già con solo queste due operazioni secondo me migliora di parecchio tutto il ciclo colturale.

    • @lavitaebella3028
      @lavitaebella3028 8 месяцев назад

      Fare l'orto in modo sano è il più alto senso.Senza veleni si può e si deve.

  • @mauro7673
    @mauro7673 2 года назад

    Grazie mille molto interessante e ut3

  • @user-be8rb7zt6l
    @user-be8rb7zt6l 2 месяца назад

    Salve ho dato ossicloruro di rame 50 e zeolite ai pomodori domani posso fare la concimazione fogliare ? O dovevo farla prima del rame?

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 Год назад

    grazie

  • @giuseppecappella1752
    @giuseppecappella1752 Год назад

    Buongiorno e complimenti per le sue spiegazioni, ho un orto di circa 4 ettari ed effetuo coltivazioni di pomodoro sia in serra che in pieno campo, ed orticole in generale, in questo ambito non si finisce mai di imparare e le sue idee mi hanno dato un ulteriore spunto a cambiare qualche mio "vizio"di forma che pensavo intoccabile! Le volevo chiedere visto che non l'ho trovato in link, il foglio excell per le unita fertilizzanti
    grazie e complimenti per il canale

  • @nazzarenobagato6952
    @nazzarenobagato6952 3 года назад

    Fantastico con un po' di tempo assimilare il tutto è la terza volta lo riguardo... Però x quello che riguarda problemi sia radicali quali: fusarion nematodi ecc. Più problemi peronospora tuta ...Come prevenire ed eventualmente curare..

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 года назад +1

      Ciao Nazzareno, sicuramente anche la difesa è uno degli argomenti che mi piacerebbe iniziare a trattare.

  • @nazzarenobagato6952
    @nazzarenobagato6952 3 года назад +1

    Prima sei un grande ...Da piccolo appassionato vorrei provare ad aumentare la produzione... Chiedo scusa il mio dubbio è eccedendo con il potassio di favorire il marciume appicale soprattutto negli allungati... Saluti Nazzareno.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 года назад +1

      Grazie Nazareno, l'apporto fogliare di potassio è un apporto mirato in momenti precisi e non dà problemi all'assorbimento del calcio e quindi non influisce negativamente sul marciume apicale (guardati il video sul calcio e vedrai che sarà tutto più chiaro).

    • @Quellideladoppiaanni
      @Quellideladoppiaanni 2 года назад

      Buonasera, volevo domandare se rizammina 42 è un prodotto valido per aumentare pezzatura e qualità e soprattutto se è prettamente chimico.
      Ringrazio Anticipatamente

  • @valerioprevisdomini8116
    @valerioprevisdomini8116 2 года назад

    Complimenti per l'ottima spiegazione. Ora ho le idee molto più chiare. Ho un quesito da porre che mi assilla da anni a cui non ho trovato risposta. Premetto che non sono un professionista ma ho un piccolo orto a conduzione familiare. Io le piantine di pomodoro le riproducono da seme. Ho però notato che quelle che vedo in vendita nei negozi quando hanno un altezza di circa 15 cm presentano un diametro grossomodo quanto un dito mentre quelle che produco io sono molto più sottili. Chiedo se qualche esperto mi aiuti ad averle col fusto grosso come quelle che si trovano in vendita. Devo dire comunque che le mie piane quando entrano in produzione presentano un'altezza superiore ai vue metri e godono di ottima salute. Grazie a chi vorrà rispondermi

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад

      Ciao, Valerio benvenuto!
      La larghezza del fusto può essere dovuta ai seguenti fattori:
      - La varietà di pomodoro che pianti (hanno strutture e lunghezze differenti)
      - Nella riproduzione da seme devono crescere più lentamente nelle prime fasi in modo da fare fusto
      - Sono piantine innestate (hanno la vigoria del piede e la produttività del fusto)
      - Eccesso di concimazione azotata nelle prime fasi
      Salvo casi particolari uno dei motivi dovrebbe essere questo.
      A presto

  • @francescocarini4975
    @francescocarini4975 Год назад

    Buongiorno..se in pre trapianto utilizzo un NP 6-20 insieme ad un solf.potassio 30+10Mg,debbo cmq intervenire con fosforo in fertirrigazione da subito oppure posso aspettare e inserire, settimane successive, Nit.calcio fino alla maturazione? Da sviluppo frutto fino a maturazione effettuerei anche solf.potassio+solf.magnesio..puó essere un programma sensato? Grazie per la disponibilità ed i contenuti

  • @angelofigoli9937
    @angelofigoli9937 2 года назад +1

    Buongiorno e complimenti per le spiegazioni, sarebbe possibile approfondire anche l'aspetto relativo alla quantità di acqua da usare in fertirrigazione a seconda della fase di crescita della pianta. Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Ciao Angelo, grazie mille del supporto. Sicuramente inizieremo a trattare anche gli aseptti dell'irrigazione, non so dirti esattamente quando, ma mi annoto tutti gli argomenti che vi interessano.

  • @AngeloMicello
    @AngeloMicello 2 года назад

    Da questo anno sto provando la concimazione fogliare sui pomodori dell'orto, 500 piante per salsa e insalata. Potassio e poi Calcio e Magnesio. Mi chiedevo se la bacca assorbe come le foglie e se conviene insistere ad aspergere anche i frutti. Grazie di tutto.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад

      Ciao Angelo, di base il grosso viene assorbito dalle foglie, tuttavia un minimo di assorbimento si ha anche da parte delle bacche (questa quota nelle ultime fasi è quasi trascurabile, ma essenziale per elementi poco mobili come il calcio).

    • @AngeloMicello
      @AngeloMicello 2 года назад +1

      @@plantnutritionalchemy Grazie. Se posso suggerire argomenti per il canale proporrei: l'acqua, il carbonio e una monografia per ogni tipo di concime in commercio, dai più usati npk, solfati, nitrati, ammoniacali, in particolare quelli non proprio di base. Per esempio come quando e perchè usare il solfato ammonico o un fosfato di potassio.

  • @gioelebarbera8057
    @gioelebarbera8057 4 месяца назад

    Volevo chiederti se hai un video generale su un ipotetico piano di concimazione da adattare a seconda della coltura. Sto ripassando per un concorso.

  • @andreaaccica50
    @andreaaccica50 Год назад

    È vero che il latte magari scaduto in casa si può utilizzare come concime o è una bufala?

  • @alessandrotrudu2478
    @alessandrotrudu2478 3 года назад

    Ci potresti parlare anche della cannabis sativa se è possibile sia dal punto di vista della coltivazione per fibra sia dal punto di vista del fiore (sensimilla)... Che penso che questo canale sia seguito da molti coltivatori di cannabis sativa legale

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 года назад +1

      Ciao Alessandro, grazie mille del suggerimento, mi siete davvero di grande aiuto nel selezionare gli argomenti. Oltre che farmi capire cosa vi interessa mi permette di dare continuità al canale. Grazie ancora del suggerimento, lo metto subito sul piano editoriale !!

  • @fabrizios.1902
    @fabrizios.1902 2 года назад

    Gran bel video. Ad un certo punto si parla di asportazioni di NPK in base alla fertilità del terreno ma non riferiti a calcio e magnesio. E' possibili quantificare le asportazioni dei 2 elementi in un terreno di media fertilità? Grazie.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад

      Ciao, Grazie mille Fabrizio. Sei sui 200 kg/ha di asportazioni di calcio e 70 kg/ha di magnesio.

  • @federicoragaglia2872
    @federicoragaglia2872 2 года назад

    ciao complimenti per il tuo lavoro volevo chiederti se ho capito bene nel video fai solo un trattamento fogliare per il calcio basterà a scongiurare il marciume apicale? a me hanno consigliato in fertirrigazione dopo il primo mese sempre non deve mancare cosa mi consigli?grazie.....

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Ciao Federico, faccio gli interventi fogliari in un unico momento, ma i trattamenti sono due o tre. Inoltre, specifico all'inizio che andrebbe apportato al terreno con le concimazioni di fondo o in fertirrigazione come stai facendo tu. Il tutto ovviamente dipende dal tipo di terreno che hai, da eventuali carenze manifeste. Dai un'occhiata anche al video sul calcio, dovrebbe chiarirti molti dubbi.
      Fare il calcio in fertirrigazione nelle fasi avanzate della coltura è abbastanza inutile, in quanto la pianta lo trasloca con difficoltà. Molto fanno le riserve.

  • @guerrinorandolfi2169
    @guerrinorandolfi2169 7 месяцев назад

    Vorrei sapere se il concime fogliare può essere dato insieme a fungicidi rameici

  • @nicolalimotta5946
    @nicolalimotta5946 2 года назад

    Buongiorno, veramente interessante questa guida...
    Vorrei porle due domande
    Se ho ben capito subito dopo il trapianto la pianta ha bisogno di fosforo, allora xké prima del trapianto si usa concimare il terreno con varie forme di stallatico che apportano maggiormente azoto?
    È una buona prassi aggiungere nelle buche di trapianto dello stallatico pellettato?
    Grazie.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Ciao Nicola benvenuto!
      Allora, si usa stallatico perchè ha dentro un po' di tutto, ma è largamente inefficiente (serve soprattutto dopo, nelle fasi di sviluppo vegetativo). Il fosforo è fondamentale per fare radice e lo si usa come concimazione starter per favorire la radicazione. Aggiungere un prodotto stimolante o del nutrimento in buca è assolutamente una buona prassi, ma c'è di molto meglio dello stallatico (rimanendo sempre in ambito di fertilizzanti organici ci sono alghe, acidi umici e biostimolanti per le radici).

    • @nicolalimotta5946
      @nicolalimotta5946 2 года назад

      @@plantnutritionalchemy grazie x la spiegazione

  • @faustomeotti4363
    @faustomeotti4363 2 года назад

    ottimo video, come sempre, vorrei chiedere due cose: sulla fase del potassio hai spiegato che è bene fare due , tre trattamenti, per quanto riguarda le altre fasi non hai detto quante volte intervenire con i trattamenti fogliari.
    la seconda, per chi ha un orto ad uso familiare, si può adottare lo stesso tipo di piano per quanto riguarda il peperone, visto che anche lui soffre di marciume apicale?.
    grazie infinite per il tempo che vorrai dedicare alla risposta.
    P.S. e le melanzane?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Ciao Fausto, allora per quanto riguarda i trattamenti fogliari consiglio sempre almeno 2 trattamenti per essere sicuri dell'efficacia. Diventano 3 o più nei casi un po' più complicati.
      Per semplificare in un orto familiare puoi seguire lo stesso protocollo anche per gli altri ortaggi da frutto.

  • @giuliarocca5572
    @giuliarocca5572 2 года назад

    Sei una bella realtà.
    Quindi possiamo dare fogliare anche nel periodo in cui ci sono fiori e frutti?
    Grazie.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Si, nessun problema. Nelle diverse fasi bisogna solo stare attenti a non esagerare con la concentrazione dei prodotti per evitare di creare fitotossicità. Se usi i prodotti nelle dosi consigliate non c'è problema e quelli pericolosi in fioritura riportano di solito la dicitura in etichetta "non utilizzare durante la fioritura".

  • @giuseppeluciani4125
    @giuseppeluciani4125 2 года назад

    Sto provando con il fuori suolo, in serra aperta valgono le stesse cose ? Per completare il tutto un video sui trattamenti anti fungini e per gli insetti sarebbe perfetto. 👏 🙋 dalla 🇨🇷

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Ciao Giuseppe, i principi generali sono i medesimi, ma ovviamente il fuori suolo cambia molto le cose. La prima ovviamente è che non avendo il terreno a fare da base dovremo affidarci ad una soluzione nutritiva ben bilanciata.
      Per quanto riguarda i trattamenti fogliari, quelli sono corretti anche in fuorisuolo.

  • @francescoiazzetta7935
    @francescoiazzetta7935 2 года назад

    Si può concimare il pomodoro con il macerato di ortiche?
    Come e in che modo concimare?
    Oppure occorre un altro concime aggiuntivo ?
    Grazie e buona giornata!

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +2

      Ciao Francesco vado in ordine:
      - SI, ma da solo non basta neanche per finta.
      - Lo considererei un biostimolante, cioè qualcosa che fa andare meglio la pianta.
      - Si occorrono altri concimi aggiuntivi (trovi tutto nel video)
      Grazie a te del tempo che dedichi ai miei video!

  • @buckrugera
    @buckrugera 2 года назад

    mi sono nate in giardino delle zucche batternut e delicia, da semi che avevo buttato li a caso . come devo concimarle e con che frequenza, e soprattutto quando si devono interrompere le concimazioni per evitare tossicità nel consumo?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Ciao benvenuto sul canale. Le piante sono già nate quindi ti consiglio di concimare al terreno con un prodotto liquido in modo che sia disponibile più in fretta (un generico per ortaggi andrà benissimo). Ti consiglio di apportare nutrienti in questo modo ogni 15-20 giorni se non piove (nel caso di pioggia frequente scendi a 10 giorni). puoi seguire lo sviluppo con la concimazione fogliare (puoi seguire quella del pomodoro, è molto simile). Riguardo all'ultima tua domanda, non ti preoccupare, i concimi NON hanno tempi di carenza. Il che vuol dire che puoi andare avanti fino quasi alla raccolta. Personalmente ti consiglio di interrompere una decina di giorni dopo che i frutti cambiano colore. Non perchè ci siano problemi di tossicità (per i concimi NON CI SONO), ma semplicemente perchè a quel punto i giochi sono fatti e rischieresti di spendere soldi inutilmente.

    • @Spynetec
      @Spynetec 3 месяца назад

      ​@@plantnutritionalchemyla Sua risposta è stata molto utile anche a me, grazie. Non esiste quindi il rischio che ad esempio una coltura come gli spinaci, concimata in eccesso di azoto, ne assuma troppo e diventi un po' tossica (nitrati)? Grazie in anticipo per la eventuale risposta

  • @cristianbaldassarra9184
    @cristianbaldassarra9184 5 месяцев назад

    concimzione del nocciolo?

  • @salvoguarnuccio2928
    @salvoguarnuccio2928 3 года назад

    Buongiorno Prof
    Ti volevo chiedere che non trovo il video dove parlavi pure dell'abbinamento del boro e zinco.
    Ti ringrazio comunque 👏

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 года назад +1

      Ciao Salvo, grazie per il prof... ma sono decisamente lontano da quel livello. Ho conosciuto e avuto veri prof. (Celli per fare un esempio..) che erano dei veri giganti dell'insegnamento e della divulgazione.
      Il video che cerchi credo sia l'ultimo che ho pubblicato: ruclips.net/video/hHlfPMtKOB4/видео.html
      A presto e grazie ancora!

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 2 года назад

    Non ho capito una cosa , se all'inizio bisogna stare bassi di azoto e piu carichi di fosforo e l'azoto va somministrato nella fase di trapianto, il fosforo quando va somministrato?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад

      Ciao Manuele, il fosforo è genericamente un elemento poco mobile e si distribuisce in fase di preparazione del terreno in modo che sia già presente quando serve, nel caso si può intervenire per via fogliare con un paio di trattamenti nelle fasi di pre allegagione del primo palco.

  • @veronicadani1953
    @veronicadani1953 2 года назад

    Grazie delle preziosi spiegazioni. Anni fa partivo dalla semina, le piantine erano belle, da alcuni anni i semi sono un orrore, non germano 😌 non capisco la motivazione. Ho cambiato marche di sentenze, ma niente da fare.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Vai in due step, semina in semenzaio e poi trapianto. Se anche così non funziona, bisogna rivedere le modalità di semina.
      Senza ulteriori info non riesco ad essere più preciso.

  • @jamesbond5038
    @jamesbond5038 2 года назад

    Buongiorno, ho trapiantato una pianta di pomodoro da circa 2 settimane e ho notato che il fiore è già andato in allegagione...
    Come è possibile?
    Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад

      Ciao, potrebbe essere la risposta ad uno stress che ha cambiato la risposta ormonale della pianta, se vedi anche le foglie leggermente arricciate siamo in questo caso. Altrimenti, può essere il terreno, il clima, lo stato vegetativo della pianta al momento del trapianto o una combinazione di questi fattori.
      Consiglio: monitora la pianta, nel caso dia una fruttificazione scarsa e poco uniforme, togli tutto e aspetta il secondo palco.

  • @giuseppecardone2966
    @giuseppecardone2966 2 года назад +1

    Ottima spiegazione ma vorrei sapere una concimazione a base di letame grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад

      Grazie del supporto Giuseppe! Dipende dal tipo di letame che dai e su quale superficie. Una volta chiarito questo vediamo all'incirca quanti elementi apporta il letame e qual è il fabbisogno della coltura e stabiliamo la dose per ettaro o m2. Normalmente si apporta in fase di preparazione del terreno.

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 2 года назад

      Se non puoi analizzare il terreno dovresti usare letami di origini diverse (mucche, cavalli, pecore, conigli, galline) per ridurre eventuali carenze.

  • @francescoiazzetta7935
    @francescoiazzetta7935 2 года назад

    Buona sera, il mio orto è invaso dalle coccinelle possono danneggiare: i pomodori, mais, fagioli, melanzane, peperoncini, insalata, basilica, patate !
    In attesa di un vostro gentile consiglio vi ringrazio e vi saluto cordialmente!

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Ciao Francesco le coccinelle sono insetti utili che anzi si nutrono di altri insetti dannosi per le piante. Se è invaso probabilmente hai altri insetti dannosi e le coccinelle stanno facendo il loro lavoro.

  • @paolotavella3748
    @paolotavella3748 2 года назад

    Complimenti molto preciso sono anni ke coltivo pomodori ma sempre cn pezzature piccole nonostante i concimi map,nitrato di potassio 11 22 16 ecc dimmi dove sbaglio da me ci sn 30 gradi se metto potassio vanno subito in maturazione

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад

      Ciao Paolo, probabilmente bisogna andare a vedere le fasi di ingrossamento dei frutti. Tutti i concimi che hai nominato sono da dare al terreno, il problema è che con il caldo e la siccità probabilmente nella fase di ingrossamento ai frutti non arriva nutrimento e acqua a sufficienza.

    • @paolotavella3748
      @paolotavella3748 2 года назад

      @@plantnutritionalchemy il terreno è sabbioso da riporto sotto un 40 cm c è argilla e cn la motozappa cerco di scendere il piu possibile,i frutti vengono piccoli ma.saporiti quindi peso potassio c è, l unico modo x farli ingrossare e aggiungere fosforo appena allegano,l acqua non manca innaffio a goccia a giorni alterni 40 min piu o meno

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Ciao Paolo allora ti consiglio di fare i trattamenti che riporto nel video in fase di allegagione e ingrossamento frutti. COme minerale userei un 20-20-20 e come biostimolante uno a base di epitelio o carniccio (in sostanza amminoacidi di origine animale)

  • @giuliob9635
    @giuliob9635 2 года назад

    Rettifico la quantità dello stallatico pellettato: 1kg al mq ( e non 10 come erroneamente scritto nel commento precedente...) grazie e mi scusi ancora. Giulio

  • @Alberto_Alletto
    @Alberto_Alletto Год назад

    Salve, in fertirrigazione, supponendo 150 unità di azoto per ettaro, queste dovranno essere frazionate in più intervento fino al raggiungimento del totale ?

  • @giulianacecchini3290
    @giulianacecchini3290 Год назад

    Perde i miei pomodori non crescono più di tanto rimangono piccolotti piccoletti

  • @0like229
    @0like229 2 года назад

    Io gli do di tutto macerato di
    Ortica di pomodoro e di latte poi in piantine sperimenti. Provo aspirina,e polaser ecc..

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад

      Un approccio estremo direi.. Consiglio, trova un protocollo che ti soddisfa e poi fai le prove su una piccola area. Cambiare ogni volta non ti permette di capire cosìè veramente efficace e cosa no.

    • @0like229
      @0like229 2 года назад

      Guardi ho 1 pianta di pomodori sola in un vaso che sta crescendo bene, poi in un altro vaso o 2 piante di pomodori ma soffrono un po' si asfissia radicale la concimo tutti i giorni ma molto poco poi ho 4 piante di fiori di zucca in 2 vasi queste sono un problema perché sono cresciute uno sproposito e mi danno problemi
      2 cetrioli
      1 pomodoro innestato
      Per ultimo 1 pianta in attesa di trapianto di vaso tondo di Fasano
      A già anche 1 fragola

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад +1

      Concimare tutti i giorni è troppo! è sufficiente una volta ogni due settimane. Per il resto sse esageri le piante vegetano troppo e diventano fragili.

  • @luigifar3616
    @luigifar3616 2 года назад +1

    Ci vuole tutta notte or che spiega.

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 2 года назад

    Con la crisi ucraina e l'aumento dei prezzi dei fertilizzanti credo che cambieranno tante cose

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 года назад

      Ciao Bruno, credo che cambieranno alcune cose. Spero si riesca ad andare verso un uso più razionale dei mezzi tecnici. Alcune cose però rimangono, fabbisogni e necessitò delle nostre piante. Queste cose non dipendono da noi e saranno sempre fattori di cui tenere conto.
      Se ti interessa ho fatto un video proprio sull'aumento dei concimi e come ottimizzare i costi. Li trovi il mio pensiero articolato in maniera un po' più approfondita.
      ruclips.net/video/IiVsz3_dBAI/видео.html
      ruclips.net/video/wYCHZItsCMI/видео.html

  • @tommasomilone3511
    @tommasomilone3511 3 года назад +1

    Argomentazione troppo tecnica, difficile per i dilettanti.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 года назад +1

      Ciao Tommaso, non posso darti torto, per quanto faccia il possibile per mantenere assolutamente il massimo della semplicità, alcuni argomenti rimangono un po' tosti. Proprio per dare a tutti la possibilità di assimilare tutto, ho creato la playlist Basic, tutti i video che trovi li riguardano le basi della nutrizione delle piante e possono aiutare. Inoltre, sto studiando la maniera migliore per poter essere ancora più chiaro e magari permettere a chi ne abbia bisogno di adattare questa metodologia anche a piccoli orti domestici.
      Grazie per il feedback!