Compressore su chitarre distorte | Mixing Tricks #4
HTML-код
- Опубликовано: 13 дек 2024
- www.musicoff.co...
A cura di Tommy Dell'Olio & TNT Recording Lab
Salve MusicOffili e RUclipsrs, in questo quarto appuntamento dei nostri Mixing Tricks insieme al bravissimo Tommy Dell'Olio vedremo nel dettaglio come e perché utilizzare un compressore sul suono delle chitarre distorte; anche se all'apparenza il suono distorto di una chitarra, magari anche ad alti livelli di saturazione, ci potrà sembrare (ed in effetti è così) già piuttosto "compresso" di partenza, l'uso di determinati plug-in di compressione ci potrà aiutare a migliorare l'incisività delle tracce chitarristiche facendole lavorare sulle giuste frequenze ed evitando che eccedano in altre poco utili dal punto di vista del mixing con gli altri strumenti.
Vi ricordiamo che questi mixing tricks sono pillole video figlie dei più approfonditi corsi di mix che Tommy sta dirigendo da tempo in tre grandi città italiane, Milano, Bologna e Roma, grazie alla collaborazione con altri due studi di registrazione, Effetti Sonori nella capitale ed Audioline nel capoluogo emiliano; questi corsi ovviamente vanno oltre i tricks e le conoscenze di base e si concentrano su una più reale routine di lavoro, dando la possibilità agli iscritti di avere un piano di lavoro immediatamente attuabile nella pratica. Per maggiori informazioni su questi corsi vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del TNT Recording Lab.
Come al solito per ogni domanda vi rimandiamo alla discussione sul topic del forum!
Buona visione!
----------------------------------------------------
www.tommydellol...
www.tntrecordin...
www.effettisono...
www.audioline-m...
----------------------------------------------------
Resta in contatto con MusicOff!
www.musicoff.com
forum.musicoff.com
/ musicoffcommunity
www.youtube.com...
/ musicoffcommunity
Sei veramente un grande! stavo cercando di risolvere proprio un problema simile ma con tutti gli EQ del mondo non se ne esce vivi!
+Giampaolo Ferranti
Grazie!!...in effetti con l'eq è facile devastare le basse delle chitarre in un secondo;-)
Grandioso!! finalmente un video che parla chiaro e spiega per bene! Bravissimo
+Fabio Vellar
Bella lì!...mi fa molto piacere:-)
Complimenti, i tuoi tutorial sono sempre molto molto interessanti!
Ne hai già fatto qualcuno riguardante l'equalizzazione della chitarra elettrica pulita?
Grazie!
Mi unisco agli altri...molto bravo e chiaro, complimenti! Una domanda: c'è tipo una tabella delle frequenze (indicative) per i vari strumenti (ad esempio qui dici che alcune frequenze erano dedite al basso quindi sei passato a tagliarle sulla.chitarra) ? Credo aiuterebbe molto in fase di mixaggio ...grazie!
veramente grandioso, chiaro ed efficace!!!! Grazie!!!! PS: il DIGICheck per l'analisi spettrale è un plugin gratuito??
Grande rubrica anche per chi non mixa. Bravi
Cavolo,....sei veramente bravo!!! Complimenti ancora....
Bravo!!! Molto molto interessante!!!
+Gabry1791
Grazie Gabri!
Ciao, ti faccio i complimenti per le tue spiegazioni chiare, semplici e molto esaustive. Vorrei chiederti se puoi dirmi come si fa ad impostare il DIGICheck come hai fatto tu con Cubase in questo video (ho una scarlett 2i2). Grazie mille!
+Karlos DL
Ciao Karlos!...Grazie mille:-)
Premetto che io utilizzo interfacce rme...impostare il digicheck è semplicissimo...seleziona OPTIONS - vai alla voce INPUT DEVICE SETUP - seleziona i driver della tua scheda; alla voce CHANNEL, la coppia stereo di canali che vuoi monitorare...ti consiglio quella collegata al master out, quindi direttamente alle casse; alla voce SOURCE seleziona playback )...se configuri come sopra citato...)....e tutto dovrebbe essere operativo;-)
Grazie per la risposta, ho fatto come dici ma nei device c'è soltanto HDSP MADI, che dovrebbe essere un'interfaccia rme quindi credo che non funzioni con la mia scheda :) Comunque tanta stima e in bocca al lupo per i tuoi progetti, buona musica!
...allora temo che il digicheck sia esclusivamente per possessori di schede rme...il che tutto sommato avrebbe anche un senso visto che è free.
Potresti cmq prenderti un'analizzatore free della Voxengo...li uso quando sono in trasferta con i corsi e, seppur non precisi come il digichek, fanno la loro funzione;-)
Grazie di tutto e buona musica anche a te!
Lo stò provando, sembra fare il suo dovere :) Grazie!!!
Ottimo:-)
Ciao Tommy mi. Miami Fabio... vorrei chiederti , sul mix bus delle chitarre che tipo di compressore posso usare e in che modo per amalgamare al meglio ?
CIao grazie mille per il video! Ma come si chiama il compressore che usi nel video? grazie mille attendo risposta!
Si potrebbe utilizzare un side-chain multibanda che comprima le medio basse della chitarra quando suona il basso? Se si, quale plugin si potrebbe utilizzare.
Grande Tommy! grazie!
+Ismaele Medico
Grazie Ismaele:-)
Grazie mille!!
Utilissimo Grazie
+jachopossgg
Grazie :-)
Magari dico una cavolata... Ma chiedo comunque: su quali frequenze posso intervenire su chitarra elettrica pulita per avere un suono corposo ma al tempo stesso cristallino?
Ma non basta mettere un equalizzatore che riduce i bassi?
Nel video Tommy spiega appunto perché si usa un compressore e non un equalizzatore.
Buona musica
MusicOff - La grande comunità online per musicisti perchè il compressore soffoca la forbice di frequenze solo quando superano la soglia e non sempre, giusto?
Luciano de Benedictis Si, ti permette di limitarle solo oltre quei limiti che non servono invece di fare un vero e proprio taglio che molto spesso non è indolore ;)
MusicOff - La grande comunità online per musicisti grazie, le uniche cose che so le ho imparate per maggior parte qui, quindi vedo che questi video fanno il loro mestiere!
+Jamvortix
Funziona esattamente come sottolineato da Luciano e dalla redazione...se opero un cut con un eq, questo taglierà sempre la frequenza selezionata, anche quando quest'ultima non dovesse risultare invasiva...se opto per un comp multibanda, questo agirà solamente quando la frequenza "problematica" supererà una certa soglia )db) diventando quindi molesta.
Nella chitarra per esempio i problemi "sulle basse" arrivano quasi sempre con i palm muting...ecco che un multibanda correttamente impostato riuscirà a sgonfiare il suono selettivamente solo quando il chitarrista suonerà in palm muting...un eq "non saprebbe scegliere e sgonfierebbe tutto";-)
Salve! come si chiama il compressore multiband? grazie!
quello del video è il c4 della waves.
C4 Multiband Compressor Waves
Non si potrebbe avere lo stesso risultato equalizzando qualche db in meno dai 160-200 in giù?
Come mai non andarci con un eq?