Doppia compressione sulla voce | Mixing Tricks #6
HTML-код
- Опубликовано: 12 дек 2024
- www.musicoff.co...
A cura di Tommy Dell'Olio & TNT Recording Lab
Salve MusicOffili e RUclipsrs, sesta puntata dei nostri amati Mixing Tricks con il bravissimo Tommy Dell'Olio, oggi diamo finalmente uno sguardo ad una traccia vocale ed al metodo col quale gestire al meglio al sua dinamica attraverso l'uso di un doppio compressore.
Vi ricordiamo che questi mixing tricks sono pillole video figlie dei più approfonditi corsi di mix che Tommy sta dirigendo da tempo in tre grandi città italiane, Milano, Bologna e Roma, grazie alla collaborazione con altri due studi di registrazione, Effetti Sonori nella capitale ed Audioline nel capoluogo emiliano; questi corsi ovviamente vanno oltre i tricks e le conoscenze di base e si concentrano su una più reale routine di lavoro, dando la possibilità agli iscritti di avere un piano di lavoro immediatamente attuabile nella pratica. Per maggiori informazioni su questi corsi vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del TNT Recording Lab.
Come al solito per ogni domanda vi rimandiamo alla discussione sul topic del forum!
Buona visione!
----------------------------------------------------
www.tommydellol...
www.tntrecordin...
www.effettisono...
www.audioline-m...
----------------------------------------------------
Resta in contatto con MusicOff!
www.musicoff.com
forum.musicoff.com
/ musicoffcommunity
www.youtube.com...
/ musicoffcommunity
Ottima spiegazione.grazie mille!
grazie a te Pier!
Grazie mille Tommy, i tuoi tricks son tanto semplici quanto DAVVERO efficaci! Bravo!
Il giusto rapporto tra teoria e lavoro sul software, ottimo tutorial! Trovando plugin simili si può applicare ad ogni programma.
Grande! Finalmente ho capito come si fa... Sulla traccia della voce avevo usato decapitator e ssl... Ora ho provato i 2 plugin che hai usato tu, leggermente meglio ma la cosa importante e' che ho visto 'livellare' la traccia. Grazie!
Finalmente ho capito come funziona sta compressione. Grazie mille!
Complimenti e grazie per il chiaro tutorial!
Ciao Tommy, ottimo ed utilissimo video, come sempre ;-) Volevo chiederti se esiste una impostazione in cubase che permetta alla forma d'onda di aggiornarsi dopo una qualche modifica, applicazione effetti, ecc. Credo che torni visivamente utile, soprattutto in questi casi dove ad esser modificata è proprio la dinamica... grazie!
Grande Tommy bel video davvero!! Prima di questa doppia compressione, hai qualche plug prima (tipo eq) o è una catena di plug dove si inizia proprio con questa doppia comp? E poi si va avanti con altro?
Bellissimo video! Complimenti!
ciao tommy..sono nuovissimo in om recording ...bellissimo tutorial...io pensavo che bisognava comprimere tutta la traccia invece ho visto un tutorial bellissimo...uso reaper per ora come si fa a far lavorare il comp solo in un punto della traccia vocale....devi tracciare il punto creando una selezione del punto..ciaoooo grazie
ciao tommy innanzitutto grazie per questi tutorial che ci regali molto interessanti anche per me che sono alle prime armi la mia domanda e questa in un mix i valori di uscita del fader vanno messi a quanto db di solito ad un valore predefinito o pure si fa ad orecchio
Non mi è chiaro perché comprimendo i picchi, il volume del pezzo cantato a "basso volume" salga. Qualche anima pia che mi spiega questo fenomeno? Grazie in anticipo.
se sei alle prime armi è difficile spiegarlo prendendo d'esempio l'1176 perchè non sono presenti i valori di threshold modificabili. Se però effettui la compressione con un compressore "digitale" noterai meglio il fenomeno, come hai detto tu, del segnale oltre la soglia di threshold che si abbassa (ossia viene compresso). Dopo devi assicurarti comunque che il suono che hai compresso esca allo stesso volume con la quale è entrato nel compressore per avere il giusto bilancio, e questa operazione la fai con il Gain o Makeup Gain (nell'1176 è l'Output). Intuisci quindi che aumentando il gain del suono aumenti non solo i picchi compressati ma anche le parti non compressate. A parole molto povere, abbassi quello che è troppo alto e alzi quello troppo basso, per regolare la dinamica del suono. Non so se sono stato chiaro
Complimenti, spieghi in maniera molto chiara e precisa nonostante questo sia un argomento abbastanza complicato da spiegare.
ciao tommy...scusami ho provato a fare la stessa cosa ma se mette un meter rms mi accorgo che il valore medio e' piu basso....ma dovrebbe essere logico visto che abbasso il picco notevolmente...quindi e' normale cio' o sto sbagliano qualcosa?tipo dovrei muovere il fader verso l'alto per recuperare in rms?...e comunque grazie mille per i tutorial...i migliori che si possano trovare in rete.
Ottimo video. Perdoni la mia ignoranza .. è da poco che mi accorsto al mondo del recording editing mixing and mastering.. ma per fare suonare in modo ottimale il pezzo come ha fatto lei ci deve essere una sorta di mixaggio prima tra base e voce?. grazie
+Rudy Mitrotti
Mille grazie Rudy!
In realtà le basi che uso nei miei video tutorial sono sempre non mixate...nel senso che non ci sono eq-comp-fx, ma sono "flat" esattamente come sono state registrate.
Viene fatta però una importantissima operazione preliminare...i livelli!
Impostare correttamente i livelli di una sessione è la fase più importante di un mix...ne parlo diffusamente durante i miei corsi live che tengo nei pressi di Roma, Milano e Bologna:-)
www.tntrecordinglab.it/corsimix.php
Assisterei e frequenterei con tanto entusiasmo i suoi corsi se non fossi a Bari e se fossi meno impegnato. Comunque ha inteso benissimo la mia domanda e mi ha dato una risposta esaustiva. complimenti ancora per i suoi video.. sto cercando di utilizzare le tecniche che lei spiega sulle mie realizzazioni.. grazie e buona giornata
Grazie a te e buon Mix!
Rudy Mitrotti con cosa registri la tua voce?
Ciao Tommy, scusami se scrivo qui non ho trovato posts attinenti. Visto che usavi (o usi) Cubase avrei una domanda da porti, visto che non ne sto venendo a capo: modificare una take di voce, quindi aprire la wave form e modificare nel dettaglio l'onda. Nello specifico ho bisogno di modificare il pitch di alcune vocali o parole delle voci registrate, in modo da rendere perfetta l'intonazione. con cubase ho sentito che bisogna servirsi di melodyne, ma non ce l'ho. come posso fare? In ogni caso ho bisogno di modificare pezzettini di traccia, processando con appositi plugins, tagliare, incollare, ecc. Con Adobe Audition ci riuscivo a occhi chiusi. Con Cubase come si fa? Grazie in anticipo, e grazie ancora per gli utilissimi video che pubblichi!
ottimo video molto chiaro... grazie
Ciao Tommy parto in quarta con una domanda..Cosa mi consiglieresti per voci femminili al livello di compressori,modello,settaggi per voci morbide e anche per spinte/graffianti??(per ciò che posso trovare con i plug in waves per intendere..) grazie e soprattutto ottimi video,mi piace la chiarezza con cui spieghi i concetti e inoltre sei uno dei pochi che riesco a seguire con i plug in waves, mi ero un po' stancato dei tutorial stranieri dove oltre a vedere magari senza capire non potevo fare altro, invece con te vedo capisco e applico,ancoraa grazie!!
Ciao Tommy, ma dopo aver fatto questa doppia compressione posso iniziare con eq e altri plug?
Ottima spiegazione, grazie per il tutorial!
troppo bello sto pezzo
Ciao scusa volevo sapere dove avevi trovato il vu meter 64.. grazie mille!!!
+Andrea Sarracino
Ciao Andrea:-)
Si chiama Conspiracy vu meter...è un vecchio free che mi ha passato un'amico!
A presto e buon mix!
Grazie! ❤️
grande veramente un ottimo video
Ciao come posso avere una voce tipo come se stessi in studio che metodo posso usare
Grazie mille ho imparato una cosa in più adesso
Arrivo in super ritardo ma mi complimento per la spiegazione rapida e chiara su come gestire la compressione (anche una "banalità" come quella di matchare il volume della traccia base con il gain del compressore solitamente viene trascurato).
L'unica cosa che però non ho compreso é lo scopo di usare due compressori differenti, qualcuno che mi dà una spiegazione?
Ciao! Il primo compressore ottico della catena serve per la peak reduction, ovvero riduzione del volume dei picchi di volume (in questo caso le note cantate "troppo forte" rispetto alle altre). Ovviamente chiamandosi "compressore", dal momento in cui si riducono di volume le parti forti aumentano di volume le parti deboli (quelle che suonano "più piano"). Il secondo serve sia per colorare tutto il suono della traccia in base al carattere del compressore, ed allo stesso tempo aumentare l'effetto del primo compressore, andando ulteriormente a ridurre la differenza di volume tra le parti deboli e quelle forti. In questo modo avrai tutto il suono della traccia udibile quasi allo stesso livello (tant'è che nel video il volume della voce passa da essere -7 db senza compressione a -3db coi compressori attivati), così da ottenere la voce più "in faccia", necessario in un genere come il rock, dove c'è un grande "affollamento musicale" e la voce faticherebbe ad uscire in modo corretto sul resto degli strumenti. Spero di essermi spiegato decentemente senza dire castronerie.
grazie Tommymmolto bella la spiegazione
Anche Downward compression no ?
E Tutto il vídeo che mi chiedo solo de esclusivamente una cosa... Ma Simona Pisano chi e’?
Mi consigliate dischi dello stesso genere di questa canzone
prova ad ascoltare i tool
sei un grandissimo....grrrrrraaaaazzzzieeeeeeeeeee
perchè ottico? ma quando dite ccompressione cosa significa?
Il compressore porta allo stesso livello tutte le parti del cantato o di un qualsiasi suono così che non ci sia una parte super altissima e una parte bassa, perché se no se c'è una parte bassa devi alzare il volume ma poi la parte alta si sente troppo allora si usa un compressore tra l'altro oltre a dare una compressione da pure colore e qualità
Ciao Tommy, bel tutorial!
Scusami, forse me lo sono perso, ma non mi è chiaro il motivo per il quale si mette prima un ottico e poi un fet
Grazie mille ;)
Simone Russo per questione di dinamica e di colore
Prima togli i picchi per livellare e poi il fat per dare corpo
@@momumusic e se invece dopo la compressione usassimo una saturazione?
a parte grazie per il video e ben fatto. dopo 20 minuti di sentirla voglio sapere il titolo della canzone :D
Wow thx!
Il senso del compressore ottico risiede nel fatto che l'accoppiata lampada-fotodiodo ha tempi di reazione particolari e fissi. Ecco perchè non c'è la regolazione attacco rilascio.
Strumentale
grande ! ricordati di togliere il noize altrimenti ti ritrovi con 10 db di rumore a fine lavoro ciao :D
complimenti ma la prox volta scegli una traccia…meno atrocemente aggressiva…non se pò ascoltare!!!! : ))
tu prova ad ascoltarla da un punto di vista artistico. cambia tutto
Video interessante, ma chi è quello che canta??? Non sono riuscito a vedere il video fino alla fine perché mi faceva vomitare. Ahahahah :-D
🧐🧐