Viaggio nell'inferno della dipendenza affettiva

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Siete davvero sicuri che il rapporto con l'altro sia vissuto in maniera sana?
    Seguici in questo viaggio!

Комментарии • 207

  • @violatralala
    @violatralala Год назад +103

    Io sono fuggita da una relazione tossica, in cui respiravo violenza verbale, fisica (nell'indifferenza totale dei vicini di casa, a cui anzi i miei pianti davano solo fastidio-parole loro) ed economica. Sono riuscita a sottrarmici perché ho avuto aiuto inestimabile da parte dei miei genitori, dei miei amici e anche dei miei colleghi di lavoro. Sono dovuta fuggire, perdere una marea di soldi e abbandonare casa mia nelle sue mani (sono riuscita a recuperarla solo anni dopo, con l'aiuto del tribunale), seguendo la pancia che mi diceva che stava diventando sempre piú pericoloso (prova ne è il fatto che mi ha perseguitata e ha cercato di manipolare i miei genitori e i miei amici ad organizzare un incontro "a sorpresa" per "fare pace" per oltre un anno e mezzo. Da sola, non ce l'avrei mai fatta perché purtroppo per le autorità erano fatti miei che gli avevo dato le mie chiavi di casa e gli avevo lasciato a portata i miei dati. Quando sento certe notizie di cronaca mi si gela il sangue, discussioni come questa live non sono mai abbastanza.

    • @liciashowalter6115
      @liciashowalter6115 Год назад +14

      In fondo sei stata fortunata ad avere avuto genitori e amici che sono riusciti a fare breccia su di te e farti tornare alla realtà.
      In genere questi avvoltoi ti isolano per bene per poi sbranarti. .
      Ringrazia sempre la tua buona stella e chi ti vuole bene. .
      Ti auguro buona fortuna ciao!

    • @violatralala
      @violatralala Год назад +16

      @@liciashowalter6115 Mi aveva isolato eccome, tanto che ci è voluta una bella dose di faccia tosta per chiedere aiuto ai miei e agli amici. Ma da una parte l'istinto di conservazione ha avuto la meglio, dall'altra ho avuto la fortuna di avere persone care che non si sono sognate di rispondermi cose come "sono fatti vostri" o "l'hai scelto e ora te lo tieni", che spesso sento riportare come contesto di femminicidi.
      Io ho passato mesi, forse piú di un anno tormentandomi nel pensiero di aver sacrificato tutto per lui, e che quindi lasciandolo avrei perso tutto... non è stato cosí, al contrario ho riavuto indietro la mia vita.
      Comunque sí, sono stata fortunatissima. Ora mi vergogno mortalmente di quel periodo, tranne del giorno che ho avuto il coraggio di prendere e andarmene: di quello mi vanto.
      Purtroppo c'è tanto ma tanto victim blaming (le varie volte che l'ho denunciato ancora un po' le forze dell'ordine mi hanno rispo in faccia, era il 2014 e lo stalking non sapevano che fosse), io per prima ancora mi incolpo forse eccessivamente della situazione (sono una ex brava bambina, proprio come diceva la dottoressa), apprezzo davvero tanto una discussione come questa in cui davvero le vittime sono trattate da tali, senza inutili e dolorosi giudizi.

    • @mariagerardi1648
      @mariagerardi1648 Год назад +1

      M

    • @lorisdifrancesco6274
      @lorisdifrancesco6274 Год назад

      Capisco cos hai viissuti ..uscito anch io da una relazione tossica con violenza psicologica ...questa donna mi ha distrutto mentalmente economicamente..x fortuna sono riuscito ad uscirne...

    • @robertacarenza4842
      @robertacarenza4842 Год назад +2

      Avrei potuto scrivere questo stesso messaggio. Stessa situazione, nell'indifferenza generale, l'intero vicinato a proteggerlo

  • @pamelagatto1764
    @pamelagatto1764 Год назад +19

    Io ho lasciato un marito narcisista senza avere un lavoro e sapendo che i nostri due figli sarebbero stati lasciati totalmente sulle mie spalle, sotto tutti i punti di vista. È dura ma non tornerei indietro.

  • @leona25
    @leona25 Год назад +18

    Ho 45 anni e sono realizzata e felice della mia professione. Ho scelto di non avere figli, ma solo gatti. Sottoscrivo ogni parola della dottoressa Bruzzone, ogni giorno della mia vita da che sono maggiorenne, un continuo stillicidio proprio per il fatto di non avere figli ed essere sposata ...e felice!

    • @sim6454
      @sim6454 Год назад +3

      Gli Animali sono le uniche creature capaci di Amore incondizionato! 🥰
      E anche le uniche autoctone degne di abitare questo Pianeta! 💖

    • @caterinawilliams998
      @caterinawilliams998 8 месяцев назад

      Bravaaaaa, siine fiera, e "non to curar di lot, ma guarda e passa" (Dante Alighieri Inferno III, 51)

    • @caterinawilliams998
      @caterinawilliams998 8 месяцев назад

      Lor non lot

    • @susannad6400
      @susannad6400 6 месяцев назад +2

      Io faccio parte del tuo club 🐈🐈🐈🐈🐈

    • @almamora272
      @almamora272 Месяц назад +1

      Idem❤🐾♥️e ho ormai capito che dietro alle critiche acide si cela sempre l invidia. Ergo, scrollata di spalle e avanti tutta!

  • @mariateresaciardulli5042
    @mariateresaciardulli5042 Год назад +14

    Grazie alla dottoressa Bruzzone io ho iniziato un altra vita nel 2009. Da ex dipendente affettiva ho scoperto le mie risorse a 50 anni: non é mai troppo tardi. Non mi arrendevo all idea del dovere del matrimonio della maternità Alla mia epoca si sognava il principe azzurro..il padre dei miei figli ci ha manipolato fino all ultimo : ha cancellato me e i suoi figli con i quali non avevo una relazione sana e autentica....impossibile. Grazie a tutti voi

  • @monicabrandolin7182
    @monicabrandolin7182 Год назад +15

    Il problema sono le persone che fanno figli e i valori che trasmettono agli stessi. Il carnefice ha senz'altro colpa, ma anche il dipendente ha le sue responsabilità. L'ho compreso a mie spese. Ringrazio molto per il video e mi permetto di suggerire di far parlare di più gli ospiti.

  • @lorisdifrancesco6274
    @lorisdifrancesco6274 Год назад +12

    Mi spiace solo vedere che nn ci sono commenti maschili ...come se nn riguardasse loro..apprezzo molto il vostro lavoro ...grazie x tt

  • @valentinatosarello353
    @valentinatosarello353 Год назад +5

    Sui pollici opponibili è scattata la mia ovazione! Grazie Bruzzone per tutto il discorso iniziale sulle donne che non vogliono, scelgono consapevolmente di non avere figli.

  • @tatianagobbi4118
    @tatianagobbi4118 Год назад +13

    La spiegazione dello stereotipo di genere è perfetta e la condivido in pieno....ho 48 anni e sono una donna senza figli, e non mi mancano.....Roberta grazie 🙏

    • @SuperPaola1963
      @SuperPaola1963 Год назад +1

      Idem... libera come l'aria! Niente relazione, niente figli, libera come l'aria!

    • @annamaria-yw6ez
      @annamaria-yw6ez 10 месяцев назад +1

      Però a me dà francamente fastidio quello sguardo da "oh poverina" quando dico che non ho figli...

    • @loredanamarmorale2717
      @loredanamarmorale2717 9 месяцев назад +1

      Ad una riunione di famiglia il giorno della festa della mamma, una cognata, nel dare gli auguri alle mamme presenti mi fece: “ a te niente auguri, tu non sei mamma”…!!!

    • @susannad6400
      @susannad6400 6 месяцев назад +2

      Io vorrei che si facesse un raduno di donne felici senza figli e brindassimo tutte a noi🍻🍻

    • @almamora272
      @almamora272 Месяц назад

      ​@@susannad6400presente 🙋‍♀️❤🙋‍♀️

  • @merijoebac
    @merijoebac Год назад +5

    Buongiorno
    Roberta come spieghi e come descrivi le dinamiche è tutto esatto.....
    Oggi sono pronta ad ascoltare e comprendere
    Ho chiuso la porta ad un narcisista con le pinze ed ho aperto la porta ad un'altro xchè ho ancora delle ferite di infanzia
    Mia madre mi diceva sempre che ero una bambina cattiva e se non facevo la brava non mi dava da "mangiare".... . In pratica nella vita ho trovato uomini che manifestavano le stesse dinamiche.
    Ed anch'io parlavo con le amiche per riuscire ad uscirne ma sei profondamente svilito e energeticamente esaurito per reagire o per fare sì che fuori ci sia qualcuno disponibile ad aiutarti anche perché inconsciamente ti senti sfigato.
    Ed è vero è come una dipendenza da droghe
    Oggi guarisco le ferite grazie al lavoro su di me, con un metodo olistico di meditazione, attraversando il dolore riconoscerlo....

  • @mariavadala7252
    @mariavadala7252 Год назад +4

    Grazie dott.ssa Bruzzone, c'è bisogno di svegliare le coscienze|!Bravissima come sempre.

  • @oipaAlcamo
    @oipaAlcamo Год назад +5

    Dottoressa Bruzzone ammiro questo canale. Continuerò a seguirvi.

  • @Flavia-g3z
    @Flavia-g3z Год назад +7

    Eccellente e lucida riflessione della Bruzzone. Peccato che queste parole siano granelli di sabbia nella cultura italiana.

  • @gallinacciagally5581
    @gallinacciagally5581 7 месяцев назад +1

    Grazie dottoressa per la splendida disamina sulle donne che decidono di non aver figli e non ne sentono il bisogno. Devo dire che qualche volta hanno tentato di farmi sentire sbagliata... ma con il mio carattere gli ho messi istantaneamente a tacere... facendo l'elenco della meraviglia di essere liberi nella consapevolezza di poter scegliere della propria vita senza obblighi sociali!

  • @mariaraffaelladicera270
    @mariaraffaelladicera270 Год назад +6

    In queste trasmissioni, si parla di disturbi mentali e poi ci si meraviglia che donne vengano abusate ,in un modo o nell' altro. Non e' che una si
    svegli la mattina sperando di essere stuprata, ma, forse ,bisognerebbe tenere bene chiaro in mente che i disturbati, udite udite, esistono sul serio e non e' che con loro puoi metterti a disquisire di diritti . Se si pensa che certe cose possano succedere solo ad altre e che il mondo, di fronte alla nostra persona
    ( chi sa perche', poi) muti improvvisanente atteggiamento come per magia, significa vivere da disadattati ( nel senso di scollegati dalla realta')Gli stereotipi di genere , sono un altro discorso ,e un disturbato "agisce" benissimo anche senza conoscerli...

  • @lucreziaross2821
    @lucreziaross2821 27 дней назад

    Grazie per tutte queste informazioni, grazie a tutte voi donne/ professioniste splendide!

  • @liciashowalter6115
    @liciashowalter6115 Год назад +6

    C è da dire che forse è proprio grazie alla generazione dei 40/50 enni che volendo evitare la fatica di affrontare le frustrazioni e la forza di risolvere i problemi ai figli,ecco che gli comprano i pacchetti di followers. .
    E anche madri iper in tutto che fanno diventare i figli dei meno. .
    Si insomma, l'esempio è importante, e non solo a gesti e comportamenti ma anche spiritualmente parlando. .

  • @patrizia6939
    @patrizia6939 Год назад +1

    Il mio ex narciso seguiva un sito online rivolto a soli uomini dove insegnano tecniche di manipolazione delle donne, con la scusa d'insegnare a sedurre.... Non dico il nome del sito, (purtroppo facilmente rintracciabile), leggere quegli articoli mi hanno aperto gli occhi su quanto stava mettendo in atto nei miei confronti! Quella relazione di sofferenza mi ha insegnato molto. Grazie per questa importantissima trasmissione.

  • @emanuelaalpi4919
    @emanuelaalpi4919 Год назад +3

    Bruzzone chiara semplice concetti complessi spiegati benissimo
    Bravissima

  • @annavismara967
    @annavismara967 Год назад +2

    Mia figlia doveva studiare e parzialmente mantenersi …ha fatto volantinaggio ha fatto inventari ha fatto ripetizioni ecc ma non si è mai posta sui social per mantenersi …ora è dottoressa stra felice di essere stata onesta ….

  • @mariamancusi1326
    @mariamancusi1326 Год назад +1

    ❤ grazie mille per quello che fate per spalancare gli occhi alle persone che esistono persone così pericolose ❤

  • @mp7140
    @mp7140 9 месяцев назад +1

    Dobbiamo scrivene nuove fiabe per bambine e bambini , dobbiamo fare nuovi film. Dove non è il principe che ti salva, ti salvi da sola, diffidi di chi si innamora prima di conoscerti, di chi esagera. Non c'è una persona unica per te nella vita ma hai molta scelta. Non sei così speciale da far cambiare qualcuno. Nessuno può cambiare un individuo problematico, puoi cambiare solo te stessa)o

  • @marazanetti9057
    @marazanetti9057 Год назад +3

    Sarebbe meraviglioso avere un figlio in un mondo migliore xché la maternità è un miracolo!!!😘

  • @mariaraffaelladicera270
    @mariaraffaelladicera270 Год назад +2

    Era degli anni '80 lo spot del profumo:
    "Per l'uomo che non deve chiedere mai " ( del quale esisteva anche un' intelligente parodia), così come degli anni '80 erano le giacche femminili con tanto di spalle gonfie e mascoline per donne decise ,in carriera e inattaccabili...

  • @valentit.g.9560
    @valentit.g.9560 2 дня назад

    Grazie Roberta per gli strumenti utilissimi che ci dai per aprire gli occhi. Ho scoperto un mondo in questo podcast.
    Grazie anche a Cecilia, Emanuela e Monica❤

  • @romanticoide75
    @romanticoide75 Год назад +2

    Io ho subito una brutta situazione da parte di un povero eunuco , però gli ho restituito tutto fino all'ultima cattiveria. E' ancora lì che piange, l'eunuco. La vendetta dà tante soddisfazioni.

  • @sofiamed5300
    @sofiamed5300 Год назад +5

    Manca L' EDUCAZIONE SENTIMENTALE... Abbiamo un cervello diverso tra uomo e donna e anche a livello comunicativo le parole vengono interpretate in modo diverso... il cervello della donna è più emotivo di quello dell'uomo... da sempre l'uomo si sente addosso un potere legato alla forza, alla capacità di essere superiore perché orgoglioso di sé stesso anche SE PIÙ IN APPARENZA CHE ALTRO. TOLTA LA DONNA DELLA LORO VITA SI SCHIANTANO CONTRO UN MURO E POSSONO ARRIVARE AD UCCIDERE PERCHÉ?? PERCHÉ TROPPE DONNE FANNO DA STAMPELLA PER LORO NELLA VITA QUOTIDIANA E QUESTI NON SONO RAPPORTI SANI... LO SONO SOLO SE CI SI SOSTIENE A VICENDA...
    DOMANDATEVI COME MAI IN PASSATO LA DONNA DOVEVA FAR FIGLI (QUASI PER FORZA) ED ESSERE RELEGATA IN CASA A FARE LAVORI DOMESTICI MENTRE
    L' UOMO LAVORAVA FUORI CASA (CERTAMENTE) MA SI PRENDEVA ANCHE PIÙ LIBERTÀ DELLA DONNA PERCHÉ SAPEVA CHE QUANDO TORNAVA I LAVORI DI CASA ERANO FATTI, LA CENA ERA PRONTA E QUINDI LUI ERA IL "COCCOLATO" PER COSÌ DIRE... C'È UNA LUNGA STORIA DELLE DONNE DA RACCONTARE PARTENDO DAI TEMPI ANTICHI AD OGGI... In epoche passate se pensiamo al mondo politico ricordiamoci che gli incarichi di alto livello sono sempre finiti nelle mani degli uomini...da pochi giorni abbiamo una donna al potere per la prima volta... se pensiamo alla magistratura l'ingresso della donne è iniziato alla fine degli anni 60 cioè la donna anche intellettualmente per moltissimo tempo è stata considerata un soggetto con dei limiti ed è una vergogna tutto questo perché significa aver trascorso epoche intere all'insegna di pregiudizi, di esclusioni sociali e con distinzioni nette di ruolo. A mio modo di vedere per la donna è stato tutto più difficile da ottenere anche in termini di raggiungimento di certi diritti ( pensiamo al diritto di voto per esempio che non è stato scontato per le donne e a molto altro).

  • @danielanaomi80
    @danielanaomi80 Год назад +4

    argomento davvero molto molto interessante!!! complimenti come sempre!!!

  • @liciashowalter6115
    @liciashowalter6115 Год назад +3

    Èehh. .
    Che storia. .
    Un viaggio nel quale
    Il ritorno non è poi così garantito. .
    L ' unica garanzia è che se torni non ripartirai più perché li riconosci lontano un chilometro. .

  • @francescomartoni3654
    @francescomartoni3654 8 месяцев назад +1

    Assolutamente d'accordo su tutte le caratteristiche del profilo psicologico del manipolatore narcisistico. Combacia perfettamente con personalità da me conosciute ed "indagate" nella realtà. Bravissima per aver portato alla conoscenza dei piu' questo aspetto della personalità soprattutto maschile davvero poco conosciuto. Credo pero' che ci sia un'altro aspetto fondamentale in queste tragedie e in questa cultura. Un aspetto di cui non sento mai parlare da nessuno forse a causa di un timore e una riverenza profonda e profondamente italiana. Un aspetto che a me sembra invece rilevante e determinante quanto quello del manipolatore stesso. Mi riferisco a quell' all'atteggiamento particolare di alcune donne che agevola. attira e facilita il "lavoro" del manipolatore affettivo. Mi riferisco alla cultura del perdono , della comprensione e della seconda possibilità. Cultura misogena e subdola della Chiesa Cattolica Apostolica Romana dove Maria si sottomette e si autodefinisce "la serva del Signore", dove la Maddalena è la sola e principale portatrice naturale del Peccato e viene "graziata" da Gesu' che la perdona invece di ... lapidarla ... come suggerito tranquillamente dai Santi Apostoli ... Chiesa Cattolica Apostolica Romana che proclama ... Santo ... Carlo Borromeo dopo che, è storicamente accertato, bruciava le donne a faccia in giu' ... e le cui Chiese a lui intitolate esistono tutt'ora nella civilissima Europa, oggi, nel 2024 dopo Cristo, adesso !!!

  • @gabrielladimarino7902
    @gabrielladimarino7902 Год назад +4

    Molte di queste disgrazie avrebbero potuto non accadere se solo l'educazione impartita dalla famiglia e dalla scuola (che oggi pare offrire solo istruzione asetticissima,mai educazione) ci "condizionasse" all'uso (senza abuso né lesione del diritto altrui,complici social e media) del concetto del limite e del rispetto sia pure, solo per iniziare, sul piano logico razionale. Ora non si perde neppure tempo con idee e dibattiti sui sentimenti,sull'agire rettamente o eticamente,si inculca esclusivamente il "valore" dell'essere competitivi ,come fosse un bagaglio per andare alla guerra e non verso una società evoluta e tollerante. I dipendenti sono stati invece consegnati dalle famiglie e/o dalla scuola stessa alla società violenta troppo condizionati invece dai troppi limiti quando non dagli abusi,a me sembra. Brava Cecilia..mi ha fatto appassionare a questo tema

    • @giuliag.cancellieri9072
      @giuliag.cancellieri9072 Год назад +1

      Il problema è che queste 'disgrazie' come le chiami tu, accadono perchè le donne sono delle rammollite che non sanno cosa sia l'amore, e credono che un uomo che ti bombarda di messaggi appena conosciuta sia innamorato di te, invece vogliono solo portarti a letto. Ci cascano, e poi vengono uccise. Questo è.

    • @gabrielladimarino7902
      @gabrielladimarino7902 Год назад

      @@giuliag.cancellieri9072 anche perché c'è un forte malinteso sulla libertà sessuale di cui i predatori approfittano.
      Lo stare in equilibrio non passa di certo per i rapporti promiscui , non è mai stato possibile credo perché la società degli umani funziona come quella di altre specie con le gerarchie stabilite dal cosiddetto "diritto di beccata". La femmina degli umani sin dagli albori è stata "controllata e garantita" nella sua sicurezza e dei piccoli solo se sottomessa al maschio non credo che nei gruppi umani ci siano stati altri esempi...( Il patriarcato arriva oltre 6000 anni fa e il matriarcato ha qualche esempio in varie comunità, probabilmente resistette poco anche per le continue incursioni di altri gruppi e il pacifismo non poté reggere... ma il sistema è anche riferito alla linea di attribuzione della filiazione, matrilinea per l'appunto.

  • @teodorachalumeau3975
    @teodorachalumeau3975 Год назад +3

    Il tema è estremamente interessante. Speriamo che prima o poi non ci sia più bisogno di parlarne, ma nel frattempo è fondamentale affrontarlo e diffonderlo. Grazie a tutte voi

  • @sd11183
    @sd11183 Год назад +2

    per quanto concerne la gente che non interviene , io ho constatato che c'è molta sfiducia nella psicologia e soprattutto le persone di una certa età tendono a generalizzare prendendo ad esempio i loro tempi. ci si informa troppo poco sulle patologie comportamentali e per la società averne una è motivo di allontanamento di chi ne soffre per questo si tende a non parlarne ed a non intervenire finchè non ci tocca personalmente. è solo in quel momento che ci si informa e ci si apre un mondo

  • @mariaalbano2902
    @mariaalbano2902 Год назад +2

    Oggi sono le ragazze a proporsi ai ragazzi per timore che altre possano accaparrarselo e cominciano ad avere esperienze sessuali già a 12 anni, ma ancora permane il senso di sottomissione all'uomo.

  • @paolafelicetti6568
    @paolafelicetti6568 8 месяцев назад

    Ho comprato il libro "favole da incubo"consigliato dalla prof di italiano di mio figlio,a tutta la classe.lo sto leggendo con molta attenzione e ringrazio la dottoressa Bruzzone e la La Valente per aver scritto questo libro che dovrebbero leggere tutti.. davvero illuminante.. Grazie per il lavoro immenso che fate per tutti.. soprattutto per noi donne.❤

  • @igorbeneventi2234
    @igorbeneventi2234 9 месяцев назад

    puntata super TOP!! Ho una nipote di 9 anni che a paura di sbagliare quando disegna, cosa tristissima. A quell'età disegnavo senza pensieri, viaggiavo nel mio mondo magico.

  • @ElisaBianchi-sj7ni
    @ElisaBianchi-sj7ni 4 месяца назад

    Molto , molto interessante davvero, non mi sono persa nemmeno un secondo. Complimenti a tutte ed in particolare alla Mitica Dottoressa Roberta Bruzzone (che a mio parere personale) è una spanna sopra tutte 😊 senza nulla togliere alle altre professioniste

  • @MC-dv1yr
    @MC-dv1yr Год назад +1

    Dottoressa Bruzzone già ho seguito tutti i suoi audible mi piace così tanto è così chiara vorrei tanto conoscerla. Naturalmente anche le altre professioniste qui sono bravissime.Purtroppo mio padre ed io siamo distrutti perché mio fratello si è unito ad una narcisista psicopatica e vogliono distruggerci ce ne fanno di ogni ( e pure alla ex moglie e figli miei nipoti). La compagna è una mitomane lui ha perso la ragione è un burattino nelle sue mani isolato da tutti. Abbiamo provato ad avvisarlo parlargli ma lui non capire non accetta. Parli dottoressa per favore della narcisista donna con bersaglio uomo. E di come i famigliari possono aiutarlo è ancora in tempo ( ma la sposerà e lo distruggera’). Noi combattiamo mi sono documentata letto libri su libri sono sicura e ci sono i fatti.

  • @ElisabettaZane
    @ElisabettaZane 4 месяца назад

    A me semvra che tutti gli uomini siano narcisi nn mi innamoro piu . Sperimentato uno il pericolo te lo comunica a pelle le viscere . Sempre fedele a me stessa e so di nn puacere 😂. Stare nella condivisione è troppo bello anche se nn sempre sembra valga la pena ma x i cambismdnti ci vogliono esempi . In questi tdmpu siamo chiamati piu di altri ad essere coscientemente presenti ....buona vita a tutte . Grazie alle proffessionite x questa splendida esposizione divulgo sempre i vostri lzvori siete fantastiche ❤

  • @mariaraffaelladicera270
    @mariaraffaelladicera270 Год назад +3

    Quando ero ragazzina , impazzavano i film di Brooke Shield e, soprattutto, le foto di lei piccola , con tanto di trucco sofisticato e in pose ammiccanti. Sono passati 40 anni : forse ,all'epoca, il messaggio non era sessuale, ma ...filosofico??

    • @altair9961
      @altair9961 Год назад

      Brooke Shield con trucco sofisticato non me la ricordo. Era perfezione assoluta di suo. In ogni caso oggi abbiamo Only fans. Vedi tu

    • @orsolalelli8593
      @orsolalelli8593 Год назад

      Ricordo alcune di quelle foto, erano spaventose: lei nuda di spalle, max 10/11 anni, trucco grottesco e sedere in vista; era veramente aberrante, tra le location credo un bagno. Oggi sarebbe un reato pubblicare qualcosa del genere,una bambina truccata e in posa, nuda, come una donna provocante. Esteticamente bellissima ma molto inquietante.

  • @barbarazini8794
    @barbarazini8794 Год назад +1

    Buongiorno
    Ho sentito per "sbaglio" un vs video sono stata male 2 gg perché ho capito come tanti anni fa una persona mi ha fatto diventare in poco tempo l ombra di me stessa ....uscita dalla relazione durata poco e tanto creando la situazione dove sarei stata lasciata perché io sola ( in quel periodo tutti mi allontanavano)non sarei riuscita a lasciare.... fino al vs video ancora oggi yn fantasma dentro mi aleggiava se pur mi sono ricostruita ....il pensiero del perché avessi dovuto vivere una cosa cosi devastante non mi ha mai lasciato ... mi aiuta il fatto che quell esperienza non ha permesso poi a chi ho sposato di fare altrettanto e in modo diverso ma la vs frase troppo bello per essere vero vissuta con chi poi ho sposato e non era vero come il mio io mi diceva infatti . .ma in modalità diverse e modi diversi io anche li ne sono uscita non è riuscito nell intento perché vedevo ed emotivamente l aggancio è stato meno forse poi arrivando i figli per tutelare figli ho attivato tutte le risorse e non è stato facile xi ho messo 5 anni per allontanarmi ho fatto la formica ho pianificato tutto quello che potevo gioca il fatto che non c'erano maltrattamenti fisici e quindi ho potuto fare vedrndo sempre la luce in fondo al tunnel oggi sto bene e anche i ragazzi (penso si siano accorti poco )il vs video ha dato un senso a tutto ....io ha frequentato 3 uomini e tutti e tre nel giro di un mese è partita la richiesta di fare un figlio (naturalmente non presa neanche in considerazione da parte mia)ma mi sono sentita pure lusingata .... mi devo fare delle domande ....ora vi seguo e ogni video mi da qualcosa su cui riflettere
    Grazie

  • @Plonger4321
    @Plonger4321 Год назад +5

    Grazie per aver allargato il -focus- sulla questione femminile. Sto leggendo tre libri che, supportati dal vostro video e articoli online, ricalcano gli stereotipi di genere (femmina/ maschio). Parità di diritti? E' un secolo che ne parliamo, che assistiamo inermi a centinaia di femminicidi, che giustifichiamo gli uomini. Continuerò le mie ricerche, grazie a voi.

  • @emanuelacalaveso1192
    @emanuelacalaveso1192 8 месяцев назад

    davvero utili questi video e questi approfondimenti. Concetti complessi spiegati in modo chiarissimo. Spero che le nuove generazioni possano capire ed evitare il più possibile le trappole delle favole che ci hanno raccontato....da Cenerentola in poi. Sarebbe il momento di leggare invece storie che ci aiutino a leggere la realtà. Grazie

  • @annabadiali9006
    @annabadiali9006 11 месяцев назад

    Divulgate.....!!!!!
    Quello che dite è...FONDAMENTALE....occorre dare ai giovani questi ..ANTICORPI....fondamentali a non rimanere intrappolati nel contesto orribile in cui devono crescere....che orrore!
    Voi bravissime!
    Grazie per quanto fate

  • @patrziabrandimarti6795
    @patrziabrandimarti6795 Год назад

    Tutto straordinariamente utile. Grazie a te, Roberta, e a tutte.

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Год назад

    Buongiorno dr sempre illuminati i suoi video grazie x il lavoro che fa .

  • @jareaunewtime5951
    @jareaunewtime5951 7 месяцев назад

    Ho conosciuto la mia ex dipendente affettiva che era reduce dalla separazione dell'ex marito narcisista, era infelice, triste, ferita, sfiduciata. Con me è rinata su tutti i fronti. Era felice, innamorata, compresa, appagata. Dopo circa un anno e mezzo in un mio momento difficile famigliare ha preferito un'altra relazione con un'altro narcisista che ha distrutto 2 famiglie. Purtroppo cercano le relazioni tossiche, addirittura con la speranza di poter cambiare iil Narcisista non solo facendo da applausometro ma mettendolo sul piedistallo e dandolo come esempio a i figli. Ora è stata pure isolata socialmente..

  • @saraspinelli3446
    @saraspinelli3446 5 месяцев назад

    Puntata davvero di grande utilita. Grazie davvero

  • @mariachiarafagotto5250
    @mariachiarafagotto5250 Год назад

    Minuto 48. Grazie di cuore. Avete spiegato il punto fondamentale

  • @annavismara967
    @annavismara967 Год назад +1

    Concordo con la signora Bruzzone sul discorso oggetto sessuale …stiamo andando indietro…non avanti

  • @bea8205
    @bea8205 Год назад +2

    Mariolini l'ha detto chiaramente, devono lasciarmi in carcere fino alla morte sennò lo rifaccio.

    • @altair9961
      @altair9961 Год назад

      Ma il giudice rispose: 'non si preoccupi. Casomai faremo un nuovo processo. Siamo qui per questo'

  • @annamariamurdocca4386
    @annamariamurdocca4386 8 месяцев назад

    Vi ascolterei per ore! Che brave!

  • @lillitatipelultp7055
    @lillitatipelultp7055 7 месяцев назад

    Bisogna divulgate nelle scuole queste patologie distruttive.... xké al giorno d'oggi è ancora molto sconosciuta

  • @ElenaBurato
    @ElenaBurato 3 месяца назад

    Non puoi saperlo chi avrai vicino , “finché nn si stanca di te “ e quando ti ha veramente in pugno si stanca … e lì si rivela !
    Tu lo ami… ma non lo riconosci più e ti massacri per capire il perché, se la colpa è tua … e poi ..

  • @ilariabaldi9348
    @ilariabaldi9348 Год назад +4

    Però ci si è lasciati andare ad un po' di luoghi comuni questa volta. "ai miei tempi era meglio, i giovani di oggi adesso invece..." Io non sono d'accordo, i giovani di adesso sono figli di chi ha la vostra e la mia età e noi non eravamo meglio, avevamo strumenti diversi. Io ad esempio non credo che i quaranta o cinquantenni di oggi sappiano gestire il fallimento e la frustrazione, non lo sanno fare e non lo sapevano fare neanche prima

  • @annabelaeff2729
    @annabelaeff2729 10 месяцев назад

    Dottoressa condivido pienamente il suo pensiero in merito alle adolescenti di oggi che mercificano il loro corpo attraverso una pseudo libertà di abbigliamento.siamo regrediti.condivido fortemente

  • @attricelucerina5873
    @attricelucerina5873 8 месяцев назад

    Oddio questo Pietro mi ha fatto venire i brividi per quello che ha fatto

  • @Maria-dk7ly
    @Maria-dk7ly Год назад +1

    Io,non volevo esdere Madre!
    Per 12 anni,non sono venuti,e sono stata denigrata,per la famiglia del mio Ex,e ritenuta colpebole,di questo fstto.
    Poi,dopo che lui,se ha operato le palle....so arribati 2 ragazzi,maschi...
    Quello che lui voleva,per continuare el Cognome de famiglia.
    Anche se io,sarei ststa felice senza...cmq,sono una buona Madre...denigrata da Lui,per separarme.....e guarda caso,erano sempre con me!
    Fino a che 2 anni fa,gia 16 e 18....a cominciato a prenderli,per portarsele en giro,e

  • @katialura9401
    @katialura9401 11 месяцев назад

    Finalmente dopo due settimane di suoi video ho capito che il secondo marito di mia madre è narcisista! Che liberazione averlo capito…. Grazie grazie grazie alla prossima seduta con lo psichiatra unirò altri puntini.❤

  • @beatriceangelini7784
    @beatriceangelini7784 Год назад

    complimenti dottoressa Bruzzone, e grazie per l'interessantissima puntata , argomento davvero molto importante da discutere e analizzare. Sul versante più leggero..non posso non commentare l'amore totale e irriducibile di Bibo ! fantastico , mi ricorda molto il mio gattone.

    • @silvanao2303
      @silvanao2303 Год назад

      Dice cose interessantissime ma se invita ospiti dovrebbe anche lasciarle parlare un po'.... monologo iniziale di 20 minuti

  • @sole111
    @sole111 Год назад +1

    Io ho avuto figli, 2 e li ho voluti, la dottoressa ha ragione, purtroppo tante donne senza un uomo di riferimento non sanno vivere, io seppur in coppia mi sono sempre sentita libera, vuoi per il mio carattere /personalità, vuoi perché gli uomini con cui mi sono relazionata erano affettivamente intelligenti.

  • @Abcdefgabc
    @Abcdefgabc Год назад +7

    Alcune rappresentazioni di Roberta sono esilaranti… ha un bellissimo lato comico pungente che quando traspare è fantastico…
    “Il pollice opponibile “ mi ha fatto sbellicare 🤣
    Sullo stereotipo di genere rispetto alle scelte dei giochi credo sia più forte nei confronti dei maschi. Al giorno d’oggi per fortuna le bambine possono permettersi scelte più ampie.
    In merito al tema della violenza, fisica, psicologica… purtroppo è molto vasto, difficile da affrontare in maniera esaustiva.
    La violenza è il potere dei deboli sui deboli, e questo vale anche per un semplice scappellotto sul sedere di un bambino.
    Ma escludendo i minori, i credo che non esista carnefice senza vittime… è la vittima che crea in un certo senso il carnefice, quindi ben venga qualsiasi suggestione che sprona le donne e chiunque a non entrare consapevolmente o inconsapevolmente nel ruolo.

  • @glitterglitter9068
    @glitterglitter9068 Год назад +1

    Per il discorso verso il minuto 41:00 sulla libertà e sulle sue conseguenze però per me sbagliate. Oppure credo sia poco centrato il punto sulla responsabilità. Perché detta così sembra proprio che diate ragione alla fine a chi critica. Bisogna sapere a cosa si va incontro (e qua spesso casca l'asino, lo so) ma non cadere nei sensi di colpa (che ti fanno venire gli altri oppure hai anche tu stesso ma facevi finta di no).
    Trovo lavoro e ho/avevo l'account su Onlyfans? E chissene, non dovrebbe essere un problema. Ho avuto tanti partner sessuali? E chissene. Questi sono problemi solo per chi ragiona per stereotipi. La donna deve essere libera di fare sesso come e quanto vuole. Se gli altri giudicano deve rimare un problema loro.
    Che il mondo sia sessista è vero ma non bisogna abbassare la testa e vergognarsi di quello che si fa o addirittura non farlo per paura di pentirsene perché poi gli altri ci giudicano. Ripeto: chissenefrega se ti giudicano, tanto quasi tutti hanno sempre da criticare e il motivo non è neanche importante, almeno scegliamo di fare quello che ci fa felici. Se tutti quando facciamo qualsiasi cosa ci chiedessimo perché la facciamo e se ci fa veramente stare bene allora quando qualcuno alla fine criticherà, l'unica risposta sarà un'alzata di spalle.

  • @annaritatrisolini8766
    @annaritatrisolini8766 10 месяцев назад +1

    Ci sono donne da me che non amano le donne.E un piccolo centro e s i avverte di piu❤🌹♥️♥️🔥❤️

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Год назад +1

    Bravissima!!! faccia un video sulle truffe on line ?

  • @roll_another_one
    @roll_another_one Месяц назад

    Con tutto il rispetto, nessuno degli "stereotipi di genere" qui elencati, molti dei quali esecrabili, ha a che fare con la violenza di genere.
    La principale causa, il nemico da combattere, è il narcisismo e la mancanza di educazione affettiva

  • @AnnalisaZito
    @AnnalisaZito 10 месяцев назад

    Buonasera Anch io sono fuggita da una situazione tossica che nonostante sono passati dieci anni la persona mi perseguita anche con riti esoterici in cui sto vivendo al momento per cui spero tanto che questa persona venga presa e punita grazie

  • @SilviaCiobanu-k9h
    @SilviaCiobanu-k9h Год назад

    Dott.ssa Forenza ha toccato un argomento reale laddove purtroppo il ruolo di unamica è quello di proteggere però ce anche da dire che spesso volentieri le vittime raccontano le bugie chiedendo aiuto si pero poi tornano indietro e spesso volentieri senza dirlo all'amica a cui lei stessa ha chiesto aiuto. Dopo un po purtroppo si alza le mani ... è capitato anche a me .

  • @nadiamillia6608
    @nadiamillia6608 10 месяцев назад

    Già, altrimenti la dipendente.... farà il giro dei narcisisti! Parole sante! Se una non è guarita, cambierà i suonatori ma la musica sarà sempre quella!

  • @FabioOttaviani-bz5ek
    @FabioOttaviani-bz5ek 2 месяца назад

    Sto pensando che sia arrivato il momento di pensare a fondare delle agenzie di assistenza e protezione donne a rischio.

  • @mariopriolo3701
    @mariopriolo3701 Год назад

    La fiamma eterna dell'amore che brucia ma non uccide sono romanzi epici 😢😢😢 col pandora

  • @carlaelenamelgrati9400
    @carlaelenamelgrati9400 Год назад +1

    Finisco di seguire perché sono stanca di sentire Cecilia

  • @lunapop6314
    @lunapop6314 Год назад +2

    Vorrei tanto sentire i pareri di Monica Emanuela !!!

  • @emanuelcianciaSAX
    @emanuelcianciaSAX Год назад

    Un po' debolina la tesi della difesa: per generare una piccola fiamma a distanza è sufficiente un semplice accenditore per fontana pirotecnica la cui detonazione è attivabile con un semplice telecomandino wireless. Se ne trovano a pochi euro anche online

  • @beatricecereghetti6238
    @beatricecereghetti6238 Год назад +2

    Come si fa ad amare se stessi?

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 Год назад +1

    Invece oggi siamo proprio programmati per non avere figli neanche se li vogliamo, tutto ci spinge a questo, sono finiti i bei tempi nei quali si volevano figli e si facevano…

    • @altair9961
      @altair9961 Год назад

      Se si devono tirare su dei cerebrolesi meglio così

  • @antonelladitillo4367
    @antonelladitillo4367 Год назад +1

    Dotto.ssa Bruzzone, facevo caso tante volte a come anche le biciclette e simili siano pensate per le bimbe come giocattoli che mimano l'oggetto reale, ci pensiamo mai? bici rosa dalle ruote di plastica che rendono imbranate bambine che altrimenti potrebbero imparare a guidare vere biciclette esattamente come fanno i bambini. e via dicendo, pattini, monopattini, caschetti etc.. etc... se avete figlie non acquistate queste baggianate per vostra figlia, ma i giochi per i bambini.

  • @giovannamarateo6838
    @giovannamarateo6838 2 месяца назад

    Parlate di stranieri che per accalappiarti sono uomini meravigliosi , una volta ottenuti i documenti tu diventi il nulla , ha altre relazioni non rientra di notte

  • @giabalestra1773
    @giabalestra1773 Год назад +1

    Victim Blaming = Colpevolizzare la Vittima

  • @masi2421
    @masi2421 Год назад

    Dottoressa Bruzzone, con grande stima, Le chiedo come si può intervenire "prima", anche sul "disturbato" violento, se nessuno ascolta??
    Quali strumenti si hanno per imporre una cura??
    Grazie

  • @paolafelicetti6568
    @paolafelicetti6568 8 месяцев назад

    Al Min 53 perfetta descrizione di mia suocera ..della competizione assurda con me...che tristezza

  • @laurazoppetti1519
    @laurazoppetti1519 10 месяцев назад

    A Marsciano in provincia di Perugia ...alcuni MASCHI mi hanno detto che non ho fatto figli perché " LA TU TèRRA 'nnè fertile ! 'n 'attecchisce 'l seme " ...

    • @susannad6400
      @susannad6400 6 месяцев назад

      Oddiosanto🤦‍♀️

  • @elisabettapirovano3691
    @elisabettapirovano3691 Год назад +3

    Roberta top !!! Cecilia fantastica spiega benissimo interessantissimo ciò che dice
    Complimenti a tutta la squadra !!! Argomenti davvero interessanti !

  • @carlaelenamelgrati9400
    @carlaelenamelgrati9400 Год назад +2

    👍👍👍d.ssa Bruzzone

  • @anagiorgino7220
    @anagiorgino7220 Год назад

    Cara Monica. Non riesco a capire, cosa non capisci.
    All'inizio ci si sente bene in compagnia con "quella" persona. Ci si cerca ed è una cosa molto piacevole e bella. Si condividono interessi, idee, sogni ... poi piano piano iniziano delle dissonanze. Uno non ci dà tanto caso. Capita a tutti di avere un giorno / periodo "no". E sta lì la fregatura ... poi ciò continua e si inizia a dare a se stessi la colpa. Visto che inizialmente non era così. Ed è proprio ciò che rimane impresso: Non è cosÌ ...

  • @ElenaBurato
    @ElenaBurato 3 месяца назад

    Io per recuperare .. pensavo ..nella mia testa malata se faccio figli sta più vicino a me .. mi amerà di più … invece era l’esatto contrario … dopo il 4 mi sono arresa ho capito …

  • @claudiafacchini9267
    @claudiafacchini9267 Год назад +1

    Buongiorno! Particolarmente interessate anche questa puntata. Vi avevo già scritto ieri ma non ho visto una vostra risposta. Lui ha tutte le caratteristiche da voi elencate, narci birder psicotico violento. Ha avuto un allontanamento cautelare da un p.m. l obbligo di frequenza del centro antiviolenza ed un risarcimento a me. Io sono rimasta vedova,ho un foglio disabile, eravamo economicamente benestanti ed ora con la mancanza di mio marito, vessiamo in pessima situazione economica (tutte debolezze,quindi terreni fertili per lui, oltre all isolamento...). Se come dicevate, noi, più o meno dipendenti, economiche o affettive, ecc.lasciam9 questi soggetti, può essere molto pericoloso. Come si fa a farsi lasciare? Chiedo a voi che stae andando a centrare molto bene, il problema. Potrebbe essere un altro libro per Roberta? Es:"come farsi lasciare" ...firmato:"dipendente affettiva"...Buon pomeriggio, grazie per i vostri validissimi video! (Anzi, ho chiesto anche aiuto a 2 diverse psicologhe dell asl, perché non posso pagarmi il privato e mi hanno detto entrambe che non avevo bisogno..).

    • @barbarabartolozzi
      @barbarabartolozzi Год назад

      Mi sà che lui non ti lascerà mai di sua volontà....tocca che ti sobbarchi la responsabilità di uscire dalla tua situazione.

  • @giorgiagagliardi5460
    @giorgiagagliardi5460 Год назад +1

    È tutta colpa del maschilismo dilagante... gira tutto intorno alla loro prepotenza e arroganza

  • @mary-he8kf
    @mary-he8kf Год назад +1

    Non sono d'accordo sul fatto che chi è più intelligente manipola meglio. Secondo me può avvenire anche il contrario.

    • @ClaudiaRusso-mu8xp
      @ClaudiaRusso-mu8xp 11 месяцев назад

      Non è vero L’ intelligenza purtroppo aiuta ad ottenere una manipolazione migliore

  • @mariagiovanna5146
    @mariagiovanna5146 11 месяцев назад

    È importante gestire e capire cosa fanno i propri figli. Io sono nata negli anni 80 e quindi sono sicuramente old style, tra l'altro avete nominato certe cose social che nemmeno conoscevo 😅, vorrei che mia figlia fosse legata al reale. Tv nn la accendiamo è cartoni non ne vede, ha 5 anni perché non mi interessa che si scemunisce in luoghi astratti, sta fuori si deve arrampicare, gli faccio piuttosto i percorsi a ostacoli in casa, 😂😂😂 quasi tutti i pomeriggi ha sport, oppure con noi disegna o fa piccoli lavori con mamma e papà. Starò sbagliando di grosso? Ma io ho idea che i ragazzini 'credano' di vivere, ma non è così. La vita da loro percepita è in una dimensione non reale dove persino il loro corpo non è sentito. Non sento mai la possibilità che lo sport possa aiutare i ragazzi a 'salvarsi'. 2h di allenamento? 2h senza cellulare. 2h in vasca poi senti il corpo strinato. E lo SENTI non lo 'posti', se fumi quelle 2h di allenamento ti peseranno, l'allenatore un mezzo richiamino magari velato te lo fa... Io vedo lo sport un'opportunità di agganciarsi col proprio corpo vero, con il dovere e col sacrificio. Perché questo aspetto non gode mai di considerazione nei vari discorsi, è infondato? Io posso dirvi che personalmente lo sport mi ha dato tanto e mi ha tenuto collegata a livello psicofisico anche quando sono cascata in qualche rete affettiva malata... Mi auguro che ci sia veramente modo di prendere i nostri figli 'per i capelli' e tirarli giù da una giostra malefica di finzione virtuale, o di valori frivoli. Per come la vedo io... Il messaggio x maschi e femmina dovrebbe essere.. Caro mio nella vita ti devi sbattere, devi pensare, concentrarti ed essere presente a te stesso, perché io sicuramente soldi x fare il cretino non ti mantengo.. Ciao, divertiti ma tieni presente che se zero culo ti fai niente ottieni. Sarà un ragionamento da vecchia.. Ma questo penso.. 😅😅😅

  • @elenaeffe5378
    @elenaeffe5378 Год назад +1

    Grazie
    Molto Interessante e Illuminante.
    🌺🌺🌺

  • @MauraSipanFlores-ct2tv
    @MauraSipanFlores-ct2tv 4 месяца назад

    Dottoressa, faccia parlare anche alle altre persone grazie

  • @sassivivi
    @sassivivi Год назад +1

    Io: È colpa mia
    Amica: Tu pensi di poter controllare tutto. Ma chi credi di essere? Dio?

  • @AndreaDAvena-p5f
    @AndreaDAvena-p5f Год назад

    Che nervi quando dicono ''fai il bravo''
    Non so se l' hai notato, ma ho 35 anni (tra un mese trentasei): non sono più un bambino! Eppure nessuno se ne rende mai conto qua ad Apricena

  • @Giu936
    @Giu936 Год назад

    Ma se il narcisista tende ad eliminare in senso grave, e non solo a scartare, chi gli si rivolta contro, allora siamo sempre a rischio ? Grazie

  • @ajselabegaj3307
    @ajselabegaj3307 3 месяца назад

    Spero che un giorno si pensera di tradurre i libri in altre lingue

  • @hackiko82
    @hackiko82 Год назад +2

    Scusate, io vi seguo ma ogni tanto dite delle cose che definirle retrograde è dire poco. Si noi donne abbiamo un corpo più "fragile" ma chi obbliga gli uomini a sfruttare la forza fisica? Le mamme che li educano così. Se educhiamo i "maschi al rispetto" avranno si certo gli impulsi dell'adolescenza, ma sapranno anche fermarsi, dominarsi. Altrimenti torniamo indietro nel tempo, non uscire la sera se si è donne, non vestirsi provocanti altrimenti ce la siamo cercata. MI sembra che tra le premesse della Dottoressa Bruzzone (assolutamente condivisibili) e gli altri interventi ci sia uno iato, quasi delle contraddizioni. E se le donne sono predisposte alla cura non è un fattore intrinseco ma chiaramente culturale, altrimenti dove andiamo?

    • @RobertaBruzzoneCriminologa
      @RobertaBruzzoneCriminologa  Год назад +3

      Buongiorno probabilmente non ha inteso il senso del discorso, è chiaro che auspichiamo che la società si adegui ma nel frattempo bisogna cercare di tutelarsi. Tutti vorremmo lasciare l’auto con le chiavi appese o la porta di casa aperta senza paura che un ladro si insinui nel nostro privato, purtroppo però non ci è concesso.
      Se lascia la finestra aperta e i ladri le svaligiano la casa non credo che nessuno le dirà mai che “se l’è cercata” al massimo le diranno di stare più attenta.
      Prendere le dovute precauzioni alle volte non serve a scongiurare il pericolo, tuttavia ci proviamo comunque.
      (Monica)

    • @hackiko82
      @hackiko82 Год назад +2

      @@RobertaBruzzoneCriminologa Il discorso era chiaro, ma è esattamente un discorso retrogrado. Paragonare il rischio di furto al processo di liberazione delle donne, è il discorso che si fa sempre, dal Circeo in poi al primo processo per stupro, è proprio il dire " se l'è cercata", ti sei messa in pericolo da sola. Auspicare che la società si adegui senza agire prima, è un discorso che non sposta nulla. Piuttosto che dire sta a casa e non uscire, conviene dire uscite tutte insieme, unitevi ad altre donne, le strade sicure le fanno le donne che le attraversano.

    • @RobertaBruzzoneCriminologa
      @RobertaBruzzoneCriminologa  Год назад +3

      @@hackiko82 il punto è che ci sono donne che sono state stuprate alle 5 del mattino mentre si recavano al lavoro con i mezzi pubblici. Questo è il paese in cui viviamo! Nessuno ha mai detto di “stare a casa e non uscire” e neanche “se lè cercata” , se lei vuole interpretarla così mi dispiace. Io nel mio piccolo cerco di cambiarlo questo mondo educando mio figlio al rispetto, ha 12 anni e lo seguo passo passo e non soltanto per paura che diventi vittima ma anche per evitare che all’occorrenza sia carnefice.

    • @hackiko82
      @hackiko82 Год назад +2

      Altrimenti cadiamo in una fallacia logica. E la fallacia logica è dire che si è alla pari ma bisogna, al contempo, comportarsi per forza da educande altrimenti di rischia di fare "una brutta fine". Inoltre, scusate ma le regole di prudenza valgono sempre, è pleonastico dirlo, non mi tuffo in un fiume pieno di alligatori, non cammino a piedi nudi sulle braci ardenti..e non salgo sulla macchina di Jack lo squartatore, chiaro, ovvio. Se un'adolescente guida ubriaca chiaro che sta contravvenendo a basilari regole di prudenza. Caso diverso è dire: ragazza, anche in un ambiente protetto e sicuro non devi ubriacarti perché sei donna, quindi fragile, quindi più portata a farti molestare ( ciò chiaramente oltre l'ovvio che ubriacarsi fa male comunque, a uomini e donne). Ma questo non significa che "per natura" noi donne siamo più fragili e indifese e quindi dobbiamo stare a casa ad aspettare le telefonate, o non vestirci come ci pare. Un conto sono le regole di prudenza e un conto è declinare le regole di prudenza in chiave sessista. Purtroppo sono argomenti delicati e le parole devono essere scelte con cura. Io il messaggio che ho capito è "si sarebbe bello se il mondo fosse fatto di arcobaleni ma così non è quindi state a casa"...ma non è credere negli arcobaleni insegnare alle ragazze ad essere furbe e coraggiose. Questo almeno è il mio parere, per quel che vale.

    • @RobertaBruzzoneCriminologa
      @RobertaBruzzoneCriminologa  Год назад +2

      @@hackiko82 se mi indica il punto in cui qualcuno dei presenti ha espresso il concetto che bisogna stare a casa sarò lieta di rivederlo ed eventualmente cancellarlo. Dubito però che qualcuno abbia espresso un pensiero del genere.
      Io le ho nuovamente espresso il mio pensiero, ma lei continua a interpretarlo in maniera erronea.

  • @antoniaminello8000
    @antoniaminello8000 Год назад

    Ho capito dovro ritornare in analisi😢

  • @MauraSipanFlores-ct2tv
    @MauraSipanFlores-ct2tv 4 месяца назад

    Il fatto è che parla sempre Cecilia Forenze

  • @nema357
    @nema357 10 месяцев назад

    Ma come è possibile tanta incomptenza nei tribunali?

  • @Arxeil922
    @Arxeil922 8 месяцев назад

    Narcisista di qua, narcisista di là, e voi vede' che la prima narcisista è proprio Bruzzone?? Ahahaha
    Oh, ci fosse stata una volta in cui Forenza avesse potuto portare a termine una riflessione senza la sua intromissione!
    A Bruzzo': un po' meno. La sua collega è molto interessante da ascoltare se le viene data l'opportunità