E655.530 con Treno Storico "nel Regno dei Borbone", di Fondazione FS, a Formia - Gaeta!!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 дек 2024

Комментарии • 13

  • @ferroviestazioni
    @ferroviestazioni 2 года назад +1

    Bel video

  • @danieletrainvideos
    @danieletrainvideos 2 года назад +2

    Ci sono tutte le sfumature del caimano in questo video! Ottimo lavoro, è uno spettacolo!

  • @sonnycrokett5923
    @sonnycrokett5923 2 года назад +2

    Il Caimano è sempre un mito!

  • @pontiferr
    @pontiferr 2 года назад +1

    Daje così!!! Ottimo!!!

    • @Caimano025
      @Caimano025  2 года назад

      Daje! Che gran giornata!!

  • @cristianrizza8183
    @cristianrizza8183 2 года назад

    Come mai hanno cambiato locomotiva

  • @lorusso6611
    @lorusso6611 2 года назад +2

    tutto bello convoglio e caimano, grazie al canale, pero per precisare, definirlo storico è esagerato? turistico se mai, che io sappia il caimano ha circolato nella versione xmpr in sicilia o circola ancora non lo so, le carrozze sono storiche, la motrice no, è una invezione di fondazione, poi questa è una quinta serie trsformata, se ci fosse il 428, il 636, il 626, il 424 sarebbe storico in tutto.

    • @nikitaE464
      @nikitaE464 2 года назад

      Purtroppo Fondazione FS utilizzava macchine tipo 626, oppure 636 a Napoli, oltre ai 655/656. Ma ora, apparte quest'ultimi citati (655/656) praticamente tutte le altre loco sono a La Spezia Migliarina per l'installazione dell'SCMT. Solo una E626 ha iniziato a viaggiare pochi giorni fa. Ormai a Napoli è presente un solo caimano di Fondazione FS, cioè il 530, altri due xmpr che probabilmente avranno un triste destino e infine l'altro caimano di Fondazione FS appartenente alla Campania che ha subito una rottura di un'asse, ed ora è accantonato e cannibalizzato a Roma.

    • @lorusso6611
      @lorusso6611 2 года назад +1

      @@nikitaE464 non ho ancoracapito perche fondazione affitta i caimano alla regione campania con quale criterio e non ad altre regioni che li possano mantenere. detto questo visto che ti sono simpatici caimani ti racconto un aneddoto era il 1991, tratta foggia bari da 150 km/h, il caimano presumo era sui 130km/h era alla testa di un convoglio rosso fegato con le righe oro orizzontali cinque carrozze allora si chimava direttissimo, ignoro i motivi era buio 22.00 circa di sera. ad un certo punto vedemmo un bagliore enorme che per alcuni secondi illumino la campagna a giorno ed il covoglio una specie di singhiozzo e dopo poco il caimano correva indisturbato senza rallentamenti dopo 12 minuti eravamo prossimi a molfetta il caimano aveva rallentato un viaggiatore disse scherzando che stava finendo la benzina. aveva ragione erano scoppiati i trasformatori a 3000v a molfetta per un fulmine su cc ed il corto circuito ha provocato il bagliore per l'interruzione della corrente. facemmo 11 km a 120 km/h nessuno si accorse di nulla. il capostazione quando ci fermammo, disse che la massa a pieno carico del convoglio ed il perfezionamento della tecnologia delle semicasse montate e prefezionate in 40 anni con milioni di km in tutta italia. da E636 al E646 sul caimano avevano raggiunto una tale perfezione che in assenza di energia elettrica per un guasto sulla linea a 3000v avrebbero potuto fare anche 25 km a folle grazie anche alla riduzione degli attriti delle semicasse sui 3 carrelli motori. che ora non esistono più. ecco spiegato il motivo della rottura del semi pantografo a braccio su catenarie caricate all'inverosimile perchè sui tralicci viaggiano qualcosa come una ventina di cavi tra segnalamento tensione e linnee varie e cavi di sostegno vi è uno stato di forze elevato. spero di aver fatto cosa gradita agli amici del caimano. non entro nel merito di fondazione perchè il vapore per me è retrocesso, non si vedono alcune locomotive come la gr 741 120 franco crosti, la gr940 sulla transiberiana, per non parlare della gr 746 038 che i vip di fondazione snobbano il restaauro termico e pensano all'arlecchino surrogato. mai visti i tessuti blu e senza la cucina su di esso e come mettere la tappezzeria odirna su una ferrari degli anni 50.

    • @Caimano025
      @Caimano025  2 года назад

      @@lorusso6611 Molto interessante l'aneddoto raccontato! Per quanto riguarda la prima cosa che hai detto, non è Fondazione FS che affitta i Caimani alla regione Campania, ma è la regione stessa che paga l'impresa ferroviaria per far mandare uno o due locomotori a Foligno e farli restaurare. Pensa che ne il 416 (ora fermo a Roma Smistamento) e nemmeno il 530 hanno una subito una revisione quando poco tempo fa furono restaurati esteticamente nelle OGR di Foligno. La revisione è quella che gli fecero anni fa quando furono in servizio regolare alla Cargo.