Gesù è esistito veramente?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Gesù Cristo è il grande Salvatore Divino o solo una bella leggenda? Risposte diverse a questa domanda esplosiva portano ad avere diversi tipi di valutazioni: fede argomentata oppure frutto di un destino cieco, responsabilità o indipendenza sfrenata, di speranza oltre il tempo o nessuna prospettiva oltre la morte.
    La domanda è senza dubbio esplosiva. E lo è perché ci costringe a prendere una posizione in merito. E forse è proprio questa la ragione per cui spesso suscita emozioni sorprendenti in questi nostri tempi apparentemente tolleranti e illuminati L'emozione, tuttavia, molto spesso non porta ad ottenere risposte reali e concrete. Per questo motivo è necessario fare un'indagine accurata che porti ad una conclusione obiettiva. Quello che Gesù di Nazareth ha detto e fatto circa 2000 anni fa ha qualche rilevanza ai nostri giorni? Gli eventi a avvenuti a quel tempo in Gerusalemme e dintorni, così come la storia della croce, sono forse eventi storici marginali e polverosi? Uno sguardo al nostro ambiente, ai media e alla scena culturale, ci mostra qualcosa di diverso: non solo ci sono molti film su questo tema, ma si incontrano anche innumerevoli libri, scritti, canzoni e manifesti che ne parlano. Non solo il nostro calendario, che si riferisce alla nascita di Gesù, ma tutta la nostra cultura occidentale - sia la costituzione, la legislazione, la concezione morale - è fortemente influenzata dalle idee biblico-cristiane. Questo è incontestabile! La Bibbia è ancora oggi il libro più tradotto e più distribuito al mondo. Ciò che racconta sulla natura dell'uomo assume una profonda e sconvolgente attualità ai nostri giorni che ci coinvolge tutti.
    Il nostro quesito iniziale ci porta inevitabilmente a citare testimonianze molto antiche, risalenti ai primi secoli dopo Cristo. L'affermazione che si sente continuamente, è che Gesù era una leggenda dei primi cristiani e che come figura leggendaria ha avuto una grande influenza sul pensiero occidentale...ebbene, questa tesi è insostenibile da un punto di vista storico. A dimostrazione possiamo ricorrere a tre gruppi di cronisti:
    - Scrittori esterni come Tacito, Plinio e Luciano di Samosata
    - Scrittori ebrei del Talmud
    - Autori del Nuovo Testamento
    Il più antico resoconto extra-biblico su Gesù risale al 52 d.C., con Tallo che attesta un'inspiegabile oscurità avvenuta in pieno giorno durante la crocifissione al tempo della Pasqua. Secondo Tacito e Luciano, Gesù era conosciuto oltre i confini ebraici. Un riferimento sensazionale si trova in Giustino Martire, un famoso filosofo, che intorno al 150 d.C. fa notare due volte che il ministero straordinario di Gesù si trova nei registri di Ponzio Pilato richiesti dall'imperatore. Vediamo quindi che indipendentemente dalla loro appartenenza sociale o religiosa, diversi storici provano che Gesù Cristo fu una persona storica straordinaria!
    È interessante ancora notare come gli stessi avversari dei primi cristiani, ovvero i capi religiosi del giudaismo, hanno descritto l'opera miracolosa di Gesù all'interno del Talmud. Dalla loro prospettiva, dipingevano tutto negativamente e accusavano Gesù di stregoneria. Ciononostante le sue azioni miracolose, di cui la Bibbia ci parla, non sono contestate, poiché erano palesemente di dominio pubblico! Infine, gli scrittori del Nuovo Testamento di diversi ambienti sociali, livelli di istruzione e professioni (per esempio, pescatore, esattore delle tasse, medico, teologo) testimoniano le azioni straordinarie di Gesù Cristo.
    Per concludere, quindi, vediamo che Gesù ha vissuto veramente. Non solo la sua esistenza, ma anche le sue azioni straordinarie, che anche gli storici non cristiani classificano come autentici miracoli, sono storicamente confermate.
    Infatti egli (Gesù Cristo) fu crocifisso per la sua debolezza, ma vive per la potenza di Dio... esaminatevi per vedere se siete nella fede!
    I dettagli sono tratti dal libro "Se questo è vero...".
    I commenti su questo canale sono filtrati, per tanto si accettano tutti i commenti e le domande INERENTI AL VIDEO IN QUESTIONE.
    Non si accettano:
    Commenti OT
    Commenti di natura offensiva, volgari o provocatori.
    Commenti che pubblicizzano altre pagine, altri video, persone o denominazioni religiose.
    Commenti che si rifanno a credi e a filosofie extra-bibliche
    Commenti con Link
    Commenti Spam
    Per altre domande o informazioni potete scrivere al seguente indirizzo mail: fedescienzaprofezie@gmail.com
    #gesù #storia #fede

Комментарии • 40

  • @VallyB.
    @VallyB. 3 года назад +10

    Grazie! Sempre molto graditi i tuoi video! Ma vorremmo fossero più frequenti, soprattutto in questi tempi dove il mondo sta vivendo forse i momenti più bui della storia. Mai come ora l'uomo ha bisogno di Dio e del progetto salvifico del nostro Cristo Gesù!

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +10

      Ciao Vally, grazie per il tuo apprezzamento, le traduzioni di conferenze portano via parecchio tempo e quando va bene ne riesco a fare una al mese. Comunque se Dio vuole tra qualche settimana pubblicherò la prima parte della conferenza che sto terminando
      Un caro saluto!

  • @giannicellitti2991
    @giannicellitti2991 3 года назад +5

    Grazie per questo video che evidenzia perfettamente la salvezza e gloria che è nel nostro Signore Gesù! Nella piacevole attesa di un nuovo studio di Roger questi video mi riempiono di gioia. Dio ti benedica!

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +3

      Grazie Gianni, nelle prossime settimane spero di pubblicare una nuova traduzione del fratello Roger.
      Dio benedica anche te e la tua casa!

    • @pinagresia-perrone6185
      @pinagresia-perrone6185 3 года назад +2

      Grazie Roberto.Aspettiamo con riconoscenza quello che farai! Grazie e saluti con 1.Pietro5:10+11. Mach’s guet,Lg

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +1

      Danke vielmal Pina e grazie anche per il versetto! 😀🙏

  • @cinziascalisi9657
    @cinziascalisi9657 3 года назад +3

    Grazie ❤ Complimenti 👍x come spiega
    Ci fa sentire più armoniosi e momenti tristi o di salute ci da una grande speranza.
    Amo Gesù Cristo
    Gloria a LUI .

  • @danieleperego9453
    @danieleperego9453 3 года назад +3

    Grazie fratello 😘 in un momento storico così particolare anzi direi profetico.... spero di vedere più spesso nuovi video... perché il tempo potrebbe essere breve... Maranatha!!!! Il Signore viene ❤️

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +2

      Grazie per il commento Daniele, penso anch'io che siamo vicini al ritorno del Signore Gesù.
      Comunque se Dio vuole spero di riuscire a pubblicare la traduzione che sto ultimando tra un paio di settimane
      Un caro saluto
      Maran' athà!

  • @giovannaiona736
    @giovannaiona736 3 года назад +2

    Buona domenica fratello mia aperto il mio cuore ❤ascoltando questo video dopo un Po di tempo sei sempre meraviglioso spero che farai un altro video che Dio ti benedica sempre fratello Amen 🙏🙏🙏

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +1

      Grazie Giovanna per le tue belle parole, Dio benedica grandemente anche te!

  • @thenic1934
    @thenic1934 3 года назад +2

    Esplicativo e dettagliato riassunto sulla veridicità della presenza di Gesù nel mondo. Si può credere o non credere alla sua divinità ma non negare che Gesù sia vissuto. E chi prende atto di questo, approfondisce con le relative letture e medita, non può, poi, non credere.

  • @uno4739
    @uno4739 3 года назад +4

    Gesù è ab antico e ab Eterno
    Nel principio Gesù era Gesù è vissuto, vive e vivrà in eterno .

  • @pierangelasalmaso760
    @pierangelasalmaso760 3 года назад +2

    Grazie fratello Roberto aspetto nuovi video sono sempre interessanti e ben spiegati Dio ti Benedica pace

  • @vmillozz
    @vmillozz 3 года назад +4

    Se si hanno dubbi pure su questo vuol dire che siamo alla fine.

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +2

      Già, purtroppo al mondo ci sono anche presone che addirittura sostengono che Gesù non sia mai esistito

  • @lucone4360
    @lucone4360 3 года назад +1

    Sono dell'idea che la vera fede comunque la si ottiene aprendo il cuore allo Spirito, le prove "materiali" hanno sì il loro impatto ma da sole non servono, secondo il mio modesto parere... Benedizioni

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +2

      Sono d'accordo con quanto hai scritto. Credere in Dio e in Cristo, alla fine si riduce sempre ad un questione di fede. Tuttavia ho voluto tradurre questi brevi video nella speranza di sensibilizzare in chi li guarda il pensiero che la fede in Dio non è una fede cieca priva di fondamento storico.
      Dio benedica anche te!

  • @donatellarangaioli1363
    @donatellarangaioli1363 3 года назад +1

    Grazie, grazie, aspettavo un nuovo video. Capisco le difficoltà, in attesa del prossimo Dio ti benedica grandemente.

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +1

      Grazie Donatella, manca ancora poco al prossimo video 🤗
      Dio benedica anche te!

  • @ausiliaadamo3689
    @ausiliaadamo3689 3 года назад +2

    Pace fratellino, un caro abbraccio

  • @mariangelaprencipe6154
    @mariangelaprencipe6154 3 года назад +1

    Ciao, Roberto. Grazie del video. Volevo chiederti dettagli del libro "Se questo è vero..." a cui fai riferimento. Un abbraccio!😘

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +1

      Ciao Mariangela,, grazie a te per il commento. Il libro è stato scritto da Léon Taschi, un caro fratello di origini ebraiche cresciuto in Svizzera. Purtroppo temo che il suo libro lo si possa trovare solo in tedesco sotto il titolo "Wenn das Wahr ist"
      Qui il link:
      books.mondadoristore.it/buy-ebook-online/Leon-Taschi/aut03052870/
      Un abbraccio anche a te e saluti nel nostro Signore

    • @mariangelaprencipe6154
      @mariangelaprencipe6154 3 года назад

      @@fedescienzaprofezie, Roberto,non hai previsto che è scaricabile da Kindle, gratis, e Kindle traduce, si tratta solo di perfezionare eventualmente la traduzione😉😘. Grazie dell'informazione.

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +1

      Infatti non ci avevo proprio pensato...ottima osservazione 🤗😘

  • @vincenzocastagna295
    @vincenzocastagna295 2 года назад +2

    Gesù e realtà

  • @francesconasce4403
    @francesconasce4403 3 года назад +2

    Interessante!!!👏👏

  • @cinziascalisi9657
    @cinziascalisi9657 3 года назад +1

    Vorrei porre una domanda ,
    Noi siamo stati perdonati x grazia e nn x opere e una volta salvati con il sangue di Cristo, nn si può perdere più la salvezza ,infatti chi è in Cristo è perdonato cmq, a prescindere di ciò che facciamo ma io nn ne sono tanto convinta . Queste parole l'ho presi da un certo (Mario Marchio' che seguo ,una brava persona ma mi lascia con dubbi .
    Grazie se mi risponde

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +4

      Ciao Cinzia il messaggio di salvezza Dio, nella sua grazia, lo ha reso in maniera semplice, in modo che la sua comprensione sia alla portata di tutte le categorie di persone che in passato, al presente e in futuro lo ascolteranno. Nella situazione fugace descritta in Atti 16: 25-34, il carceriere di Filippi chiese a Paolo e a Sila: "Signori, che devo fare per essere salvato?" [il carceriere espresse il desiderio di voler essere salvato per ottenere la vita eterna]. A quella semplice domanda Paolo e Sila risposero semplicemente dicendo: "Credi nel Signore Gesù e sarai salvato..." Questa risposta può sembrare una verità parziale o quantomeno semplicistica ma di fatto non lo è in quanto quella risposta in se, implica il fatto che credendo nel Signore Gesù crediamo anche nella'opera di salvezza che ha compiuto per le nostre colpe, crediamo nel fatto che senza quell'opera saremmo stati perduti per sempre, crediamo che quell'opera ci spinge ad esaminarci e a ravvederci dai nostri peccati e di conseguenza anche a dare un taglio con la vita peccaminosa che abbiamo condotto fino a quel momento, prendendo come modello della nostra nuova vita Cristo Gesù. Inizia quindi un cammino di santificazione, e trattandosi di un cammino, significa che man mano che avanziamo ci liberiamo sempre più della nostra vecchia natura. Ovviamente in questo cammino l'avversario cercherà di ostacolarci come può, per il fatto che non sa se noi abbiamo VERAMENTE creduto e accettato Cristo nella nostra vita, di conseguenza satana cercherà di farci cadere in tutti i modi possibili. Tuttavia se effettivamente abbiamo creduto e ci siamo convertiti a Cristo possiamo contare sulle promesse scritte per noi nella Bibbia. Una promessa che a mio avviso è molto importante da tenere sempre presente è quella che troviamo scritta in 1 Co. 10.13: "...però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare". In questo versetto abbiamo la garanzia che tutto quello che ci capita lo possiamo sopportare grazie all'aiuto di Dio. Ovviamente la nostra vecchia natura cercherà sempre di riemergere finché saremo in vita ma quando ci capiterà di commettere un errore abbiamo la promessa scritta in 1Giovanni 1:9 "Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità."
      Ci sarebbero molti altri passi ancora da citare ma per non dilungarmi troppo ti citerò un ultima promessa fatta da Gesù Cristo in persona che possiamo leggere in Giovanni 10.11: "Io sono il buon pastore; il buon pastore dà la sua vita per le pecore. ... 27 Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono; 28 e io do loro la vita eterna e non periranno mai e NESSUNO LE RAPIRA' DALLA MIA MANO."
      Avendo queste certezze quello che ci resta da fare è solamente dare tutta la nostra gratitudine a Dio onorandolo come possiamo nel cammino che ci tocca fare su questa terra.
      Un caro saluto

    • @cinziascalisi9657
      @cinziascalisi9657 3 года назад +1

      @@fedescienzaprofezie grazie , esauriente 👍❤

    • @bluverdechiaro
      @bluverdechiaro 3 года назад +1

      @@cinziascalisi9657
      È vero che chi è nato Dio non può più " morire " come pure lo è il dato di fatto che l'albero si riconosce dal frutto.
      Può un albero buono fare frutti cattivi ?
      Può un figlio di Dio non sviluppare la santità ?
      A mio avviso, ciò che dice Marchio' ed altri come lui è in qualche modo qualcosa di ambiguo che merita di essere esaminato con attenzione

  • @landofw56
    @landofw56 3 года назад +1

    La storia dice cose diverse, ma...

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад

      Non so quale storia hai letto ma sicuramente su internet si trova ormai di tutto

    • @landofw56
      @landofw56 3 года назад +1

      @@fedescienzaprofezie No, non su Internet: alcuni testi storiografici sul Cristianesimo risalgono al XIX secolo, alla scuola hegeliana Recentemente David Donnini e molti altri hanno scritto testi validi.

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад

      @@landofw56 Cosa dice Donnini?

    • @fedescienzaprofezie
      @fedescienzaprofezie  3 года назад +3

      Di libri che tentano di mettere in dubbio le Scritture se ne sono scritti, e se ne scrivono molti, tuttavia la Bibbia rimane stabilmente al suo posto nonostante siano passati 2000 anni.
      Anche questo era stato profetizzato