Il più grande sito di stoccaggio è Bordolano,e grazie dei tuoi video chiari e semplici! Tra l'altro viene stoccato il gas ad una pressione maggiore rispetto al giacimento iniziale! Ho lavorato in tutti questi siti, ed anche in quelle di spinta! Da Cortemaggiore partiva il tubo per la fiat,ormai dismesso! Grazie e ciao!
io spero che durante le stagioni calde si cominci seriamente ad variegare con le fonti energetiche in Italia (incluso anche il mercato estero italiano) .
@@lordchess96 un'altra questione che magari ora non è prioritaria ma che da sempre mi attanaglia è il fatto che secondo me bisogna spostare molta merce sui binari anziché su gomma
Avevi già parlato di stoccaggio del gas in un video di circa 2-3 anni fa. Già era interessante quello così, questo con le informazioni aggiuntive,, da un quadro un pochino più completo. Bravi, grazie
Video interessante come sempre e, come sempre, è bello e altamente apprezzabile la giusta enfasi posta sulle cose che in Italia facciamo bene (perché è vero che su qualcosa siamo carenti, ma si tende sempre a sottolineare le nostre mancanze senza dare i giusti crediti alle nostro eccellenze che non siano culinare e/o turistiche).
Incredibile,,, erano giorni che cercavo una risposta,, grazie a Voi adesso mi è più chiara la situazione,,, tutto ciò si potrebbe davvero fare, o almeno prepararsi per fare di tutto per migliorare soprattutto la nostra economia,, abbiamo numerose eccellenze sul campo,, e parlo di giovani ingegneri, economisti esperti militari, e tantissimi altri che purtroppo restano in panchina... Abbiamo bisogno di un governo più semplificato, più giovane... Certo adesso più che mai c'è da fare molta attenzione, visto quanto sta accadendo... Ma questo non ci deve impedire idi cercare di migliorare anche dal punto di vista politico, e non solo... Complimenti per la lezione data dal video... 👌
Mi permetto di dire che Italia potremmo avere delle eccellenze ma grazie alle nostre ultime votazioni abbiamo messo in posti strategici come il ministero della transizione energetica un 5s ed abbiamo un bibitaro come ministro degli esteri. Meditate la prossima volte che avrete una scheda elettorale di fronte. E mi duole smentire la frase che in italia abbiamo procedure rigorose.... perché la veritò e che abbiamo procedure folli e gente incompetente ai posti decisionali. Adesso dove sono tutti gli ambientalisti che seguivano Greta e le sue follie. Non dimentichiamoci il passato perché altrimenti commetteremo gli stessi errori nel prossimo futuro.
Peccato che tu non abbia la stessa risonanza di tutti quegli idioti di influencer…meriti un programma scientifico tutto tuo, bravo davvero Andrea, tanta stima e rispetto
Video cristallino, grazie Andrea! Finalmente ho capito dove, per la maggior parte, viene immagazzinato, il gas proveniente dai nostri fornitori durante la stagione estiva.
Andrea, un bel video su come viene trattato il gas PRIMA di essere iniettato e PRIMA di essere nuovamente immesso in rete di trasporto (gli impianti Stogit sono infatti di Compressione e Trattamento). Ciao e complimenti!
Buongiorno Andrea, ottimo video come sempre. Mi permetto (solo per completare l'informazione) di farti notare che in Italia non esiste solo Stogit come operatore ma anche Edison Stoccaggio con 3 campi e 1 mld di Smc di capacità. Ciao 🙂
Scusami Andrea... rivedendo questo video, sempre a proposito di stoccaggio di risorse per usi futuri, potreste fare un video che spieghi la situazione in Italia di stoccaggio di acqua per uso sanitario o potabile per i periodi di estrema siccità (ultimamente sempre più frequenti)? I bacini idrici come funzionano, e sono sufficienti?
Come sempre video leggero nonostante si parli di questioni abbastanza complicate. Aspetto molto dei video sulla Formula 1 dato che ne sei appassionato e che tra poco finalmente ricomincia
La domanda è legittima. Infatti non mi capacito perché c'è un aumento così elevato dei prezzi dato che abbiamo 1 mese di scorta. Non dico di esaurite la scorta e poi buonanotte, ma perché non mitigare gli aumenti con metà scorta giusto per avere un periodo di 2 mesi di autonomia e uscire dalla stagione fredda un po' meno "pettinati"? Complimenti ragazzi, siete bravissimi
Suppongo per la ripresa delle attività dopo mesi di restrizioni che ha fatto impennare il consumo di gas, oltre al fatto che abbiamo avuto sia un inverno molto freddo sia un'estate molto calda (più gas bruciato per i riscaldamenti, e più energia elettrica, che in gran parte viene sempre dal gas, per far funzionare i condizionatori) per cui abbiamo fatto poche scorte
Durante il periodo invernale l'incidenza dello stoccaggio sul gas che viene usato è tra il 25-35% ; quindi la maggior parte del gas che normalmente si usa è "quello acquistato a dicembre" in questo caso
Andrea, che ne dici di fare un video dove spieghi il funzionamento delle centrali nucleari a fissione, magari spiegando anche il funzionamento di quelle di quarta generazione. Grazie
Avete dimenticato il perché dello stoccaggio, ovvero temperare l'aumento del prezzo del gas durante l'inverno. Credo tra l'altro che in Italia abbiamo la capacità di stoccaggio la più altra tra i paesi europei.
@@fb55255 che abbiamo le tasse più alte, le accise più alte ,i prezzi più alti,i ladri più bravi,le rendite catastali più alte e poi guardati intorno......
@@luciferoii3499 Tra l'altro informazioni errate. Non siamo neanche nella top 10 delle tasse più alte in Europa Le accise ma ha visto quelle che pagano nel Regno Unito? Prezzi più alti dove esattamente, che la vita in Italia è meno cara che per esempio in Germania? L'unica cosa sui cui le do ragione sono i ladri, purtroppo avere un tasso di evasione fiscale di più di 200mld ci posiziona terzi al mondo (dopo USA e Brasile) e questo non è un bel primato.
minuto 3:38, ma paradossalmente, l'azione di estrazione fatta precedentemente non è più pericolosa di reimmettere gas la dove lo si è estratto precedentemente ?
Globalmente le perdite di gas metano derivanti da pozzi di stoccaggio, serbatoi, stazioni di compressione, tubazioni, valvole, reti cittadine sono calcolati al 3% del totale. Quella dei depositi di stoccaggio è minima.
Buonasera, una piccola perdita di gas, credo che la deve mettere sempre in conto, anche dalla rete dei tubi. Come ci sono perdite d'acqua dalle condotte. Ma non solo anche l'energia elettrica sui lunghi percorsi ad alto kW se non Sbaglio una piccola parte di corrente si perde per vari motivi. Queste sono solo le mie opinioni personali! Buona serata serena
@@ernestocorso4316 Sì, secondo i dati Terna del 2018 le perdite della rete nazionale sono state del 5,6%. Non saprei quantificare la ripartizione tra le varie cause ma probabilmente per la maggior parte sono perdite per accoppiamento capacitivo negli elettrodotti e per riscaldamento nei cavi e, sopratutto, nei trasformatori.
@@demoniack81 Buona sera esatto lei ha perfettamente ragione 👍👍👍 ma non solo a volte la causa sono le reti elettriche e trasformatori vecchi e poco efficenti che causano dispersioni elettriche.👍👍👍 Queste sono le mie opinioni personali. Un abbraccio virtuale buona serata serena.
🤔si ma come mai, che sta volta, tutta la macchina mediatica non ha lanciato lo slogan “andrà tutto bene” In ogni caso Grazie per la spiegazione! Siete davvero bravissimi!
Andrea parlaci della possibilità di produrre più bio gas o tramite fermentazione o tramite pirolisi, di quest'ultima nessuno ne parla ma potrebbe essere una grande opportunità .
cmq... la legge del 110%, per quanto magari migliorabile, è essenziale per consumare meno gas metano... nel mio paese (vicino Milano) tanti condomini stanno installando cappotti termici e soluzioni di isolamento!!!! Peccato questo abbia poca visibilità!!!
Salve, ho una domanda. Ma il gas non si può avere una piccola scorta in casa come si fa ad esempio con l'acqua? Un piccolo serbatoio domestico da usare quando si potrebbe chiudere il gas in qualche ora durante la notte. Come si fa in estate quando manca l'acqua... Nel mio paese in estate lavoriamo e viviamo anche con solo 2 ora di acqua al giorno da luglio a tutto agosto. Grazie e complimenti per il vostro lavoro.
Buone idee,intelligenza e determinazione ad inseguire l’obiettivo ,applausi!!!!,che dire … dal mio punto di vista create contenuti tra i più interessanti su RUclips.
Molto chiaro. Mi chiedevo però se durante queste manovre di stoccaggioe nel giacimento stesso non si verifichino delle perdite. Mi sembra teoricamente inevitabile.
Quando date una stima di quanto dureremmo con uno stoccaggio (a 7 o 17 mln di m3), a che mese di consumo fate riferimento? Come si consuma a febbraio (dove la richiesta è maggiore), marzo (mese del video) o altri? Grazie, bei video comunque!
Complimenti per il video. Si potrebbero avere notizie con un vostro video sulle piattaforme italiane che non vengono utilizzate per l'estrazione del gas da mediterraneo? Grazie
Grazie del video! Mi interesserebbe sapere quanta energia approssimativamente viene consumata per trasportare, trattare e stoccare il gas in eccesso in questi giacimenti... Immagino il "gioco valga la candela"...! E cosa succederebbe se vicino a questi siti di stoccaggio si verificassero dei terremoti. Potrebbe da quelle rocce serbatoio sprigionarsi il gas e causare esplosioni?
Scusate forse domanda stupida, un altro modo per poter conservare il gas e renderlo meno voluminoso non potrebbe essere di trasformarlo allo stato liquido? (GNL)
Sarebbe interessante sapere da cosa dipendono i costi del carburante in ogni singola aliquota. Partendo dalla valutazione in dollari del barile , passando per le percentuali legate ai costi di estrazione e trasporto e contemplando , ahimè , tutta l'infinita lista di accise che paghiamo in Italia ..
@@sgonzoo Dipende quanto fosse prima degli aumenti, ho un amico in Svezia che è 2.60, in Grecia e 2.20 in USA siamo a 1.4 che da loro era molto bassa prima... sicuramente ridurre le accise non farebbe male sopratutto ora, ma purtroppo gli aumenti sono troppo alti!
Riguardo questo argomento.. non potreste parlare dei pannelli solari per l'acqua calda nelle abitazioni.. funzionamento, costi e se risulta funzionale per abbandonare l'uso del gas? Ormai tra piastre ad induzione e energie rinnovabili la vedo come una fonte di energia antica in tutti i sensi.
Video interessante ma ho una domanda da ignorante se inietto 100 metri cubi di gas (esempio) quando lo rivado a prelevare riesco a prelevarne 100 o ho una piccola perdita ?
Incrementare lo stoccaggio geologico è un qualcosa che richiede mesi e mesi di lavori. Purtroppo non si usa solo stoccaggio in giacimenti in esaurimento, ma anche in acquiferi, substrati salini, quindi in circostanze che richiedono di avere maggiori conoscenze che necessitano a loro volta di studi e lavori..
Complimenti per tutti i vostri video e informazioni che fornite. Grazie. A mio avviso potrebbe essere utile creare un piano per la riduzione dei nostri consumi energetici. Stesso discorso vale per lo spreco di acqua. Che ne pensate? Ciaooooo
Ciao! Sarebbe interessante un video sul biometano. Capire quanto del fabbisogno italiano sarebbe possibile coprire con questa fonte energetica autoproducendola!
Ciao ragazzi di Geopop, Ho un paio di domande dove spero trovare risposta in un nuovo video. Il GPL (Gas Propano Liquido), quali sono i principali fornitori, dove si produce o estrae? Pensate ci sarà un aumento così drastico €/L come per la benzina? Grazie mille per l'informazione che ci date.
GPL deriva dal petrolio vine estratto del petrolio. Si fa tante cose persino medicinali concime solventi bitubi cosmetici ci sono vari processi di trasformazione. Se vai sul internet vedi derivante del petrolio ed vari usi.
in linea di massima, ma se ne importiamo il 95% come mai durante le stagioni fredde abbiamo bisogno di prelevare dalle riserve? per mitigare i costi? o c'è altro? perché il mio pensiero semplificato è che se hai bisogno di una riserva significa che il gas che importiamo non è sufficiente... per logica (sempre semplificata perché capisco che sia un discorso davvero complesso) io li terrei sempre pieni e li userei solo quando effettivamente ci sono problemi o picchi anomali (tipo super freddo in un anno particolare) riusciresti ad argomentare questo aspetto?
Scusami Andrea, non mi è chiara una cosa però in tutto ciò. Visto lo stato di particolare e grave emergenza, (ri)prendere ad usare le nostre piattaforme sull'Adriatico e trivellare qui da noi? Perché non possiamo farlo?
Ma il motivo per cui lo si compra in estate e lo si usa regolarmente in inverno (anche se non scoppiano guerre) è perché si abbassa il prezzo in bolletta? Perché si aggiunge al gas importato una percentuale di gas dalle riserve che è stato comprato ad un prezzo inferiore (in estate)?
Idem per la legna si copra in estate costa di meno anziché durate inverno quando c'è più richiesta stesso per il petrolio cioè gasolio della cisterna acquistare poco prima del inverno. Anziché nel pieno inverno
@@maurizioserraoo7459 Si era una supposizione ma direi che ha estremamente senso.. dovrebbero davvero aumentare le riserve strategiche, soprattutto se il prossimo inverno i prezzi torneranno come quelli di questo
il metano incombusto rilasciato in atmosfera (perdite durante estrazione-stoccaggio-trasporto) è un deleterio gas serra. La sua combustione produce CO2 che è un gas serra anch'esso. La cosa più sostenibile è il biogas che per produrlo, si cattura CO2 dall'atmosfera tramite le piante. Solo che poi rimane meno terra da coltivare per mangiare.
Dalla pressione del pozzo in cui è stoccato il gas. Ogni centrale di stoccaggio ha una pressione massima a cui può arrivare. È la pressione con cui è stato scoperto il giacimento 50anni fa. Ad esempio se un giacimento è stato trovato a 130 bar, lo stoccaggio massimo sarà di 130 bar circa.
Stavo pensando: se, veramente, il riscaldamento domestico partecipa in così grande misura sul consumo nazionale di metano, perché non si incentiva la soluzione geotermica? Non si aumenterebbe, in questo modo, la nostra indipendenza energetica?
Certamente, però è un'alternativa davvero costosa, occupa tanto spazio e quindi non è facilmente adattabile a grandi edifici. La maggior parte dell'energia geotermica è a bassa o media entalpia quindi è più adatta a sistema a pavimento radiante a basse temperature e perciò sarebbe necessario rinnovare le abitazioni. Oltre a questo i tempi sono lunghi rispetto all'installazione di una caldaia a gas o a pellet. Insomma è un sistema efficiente ma non di facilissima implementazione.
@@stefanolunardelli9430 non sono d'accordissimo sul punto dell'ingombro, per quel che ho potuto apprendere, però, ora come ora è vero che costa tanto e non è di facile implementazione in edifici già esistenti, per quello menzionavo "aiuti dallo stato".
@@maro3274 con ingombro mi riferisco al fatto che in una casa vecchia non è facilissimo da fare, vari preventivi per casa mia consigliano 3 sonde verticali a distanza di 8metri l'una dall'altra, ancora di più per sonde orizzontali. Non tutti hanno a disposizione certi spazi purtroppo. Poi chiaramente un incentivo statale aiuterebbe, ma va ricordato che i soldi li mettiamo sempre noi contribuenti, ad esempio basti pensare al conto energia per il fotovoltaico che è stato finanziato con gli oneri di sistema.
@@AnielloZoodi105 si,appunto,l'ho visto il video,ma si parla di una riserva strategica di 4,5...sui 17 disponibili. Che differenza/scopo ha questa strategica? Non ho capito la differenza tra lo stoccaggio complessivo e questa.
Ma non avevate fatto un video dove dicevate che quest'anno non si era stoccato gas? Pensa te l'Italia un paese così piccolo che ha uno stoccaggio massimo di 13miliardi di mc, si aumentare lo stoccaggio, come? Aumentando la pressione in quello che già c'è oppure trovare altri serbatoi? Gli unici serbatoi che ci sono, sono in Adriatico, ma si sta ancora estraendo, e non so se sono un serbatoio unico, che non lo dobbiamo condividere con i vicini di spiaggia dell'Adriatico, a meno che non si stocchi metano in formato liquido come sul fondale della Sicilia.
Mi continuo a domandare ancora quanto dobbiamo continuare sulla stessa strada prima di accorgerci che esiste altro. Che dobbiamo fare in altro modo! Efficentiamo le case, rendiamole autonome, a impatto zero e il 50% del lavoro lo abbiamo già fatto. Ovvio che lo stato deve aiutare tantissimo le famiglie. Ma il problema più grande credo sia che lo stato allo stesso tempo perde le tasse... E quindi la cosa si fa complicata...
Questo discorso mi fa venire in mente una domanda: usando i giacimenti sfruttati come serbatoio di scorta si può anche ridurre il rischio della famigerata subsidenza? E già che ci sono chiedo (di nuovo) se ci sono notizie sui progressi del progetto ITER per la fusione nucleare... anche se per quello ci vorranno un sacco di anni, almeno è una speranza per il futuro.
La subsidenza per fortuna si è visto che è legata più all'estrazione di acqua dalle falde acquifere che sono a minori profondità, mentre i giacimenti di gas sono più in profondità e in rocce più resistenti. Perciò sembra che sia un problema minore.
Purtroppo la fusione è ancora molto lontana ITER sarà pronto negli anni 30 e se andrà a buon fine comunque prima di avere la fusione a livello commerciale serviranno altri decenni. Ad ora prima del 2050 sembra improbabile che dia un contributo significativo
Perché non abiti a fianco di un sito di stoccaggio. Pompa e svuota, la terra respira e le case si aprono le crepe e che crepe... il suolo si alza e abbassa di decine di centimetri tutte le volte che svuoti e riempi. È tutto sicuro fino al disastro. Poi non è colpa di nessuno....
@@massimopoggi3103 questo non lo sapevo, avevo capito che data la profondità del sito non ci fossero conseguenze in superficie. Posso chiedere in quale città sei, solo per capire meglio?
Il più grande sito di stoccaggio è Bordolano,e grazie dei tuoi video chiari e semplici! Tra l'altro viene stoccato il gas ad una pressione maggiore rispetto al giacimento iniziale! Ho lavorato in tutti questi siti, ed anche in quelle di spinta! Da Cortemaggiore partiva il tubo per la fiat,ormai dismesso! Grazie e ciao!
io spero che durante le stagioni calde si cominci seriamente ad variegare con le fonti energetiche in Italia (incluso anche il mercato estero italiano) .
Un paese lungimirante questo dovrebbe fare
@@gladiatore7289 be dovranno farlo per forza perché se non l'alternativa sarebbe finire nella merda fino al collo (letteralmente)
@@lordchess96 un'altra questione che magari ora non è prioritaria ma che da sempre mi attanaglia è il fatto che secondo me bisogna spostare molta merce sui binari anziché su gomma
@@gladiatore7289 si in Sicilia è molto conveniente...
@@xninox70 come mai? Di più rispetto ad altre regioni?
Avevi già parlato di stoccaggio del gas in un video di circa 2-3 anni fa. Già era interessante quello così, questo con le informazioni aggiuntive,, da un quadro un pochino più completo. Bravi, grazie
Video interessante come sempre e, come sempre, è bello e altamente apprezzabile la giusta enfasi posta sulle cose che in Italia facciamo bene (perché è vero che su qualcosa siamo carenti, ma si tende sempre a sottolineare le nostre mancanze senza dare i giusti crediti alle nostro eccellenze che non siano culinare e/o turistiche).
Incredibile,,, erano giorni che cercavo una risposta,, grazie a Voi adesso mi è più chiara la situazione,,, tutto ciò si potrebbe davvero fare, o almeno prepararsi per fare di tutto per migliorare soprattutto la nostra economia,, abbiamo numerose eccellenze sul campo,, e parlo di giovani ingegneri, economisti esperti militari, e tantissimi altri che purtroppo restano in panchina... Abbiamo bisogno di un governo più semplificato, più giovane... Certo adesso più che mai c'è da fare molta attenzione, visto quanto sta accadendo... Ma questo non ci deve impedire idi cercare di migliorare anche dal punto di vista politico, e non solo... Complimenti per la lezione data dal video... 👌
Mi permetto di dire che Italia potremmo avere delle eccellenze ma grazie alle nostre ultime votazioni abbiamo messo in posti strategici come il ministero della transizione energetica un 5s ed abbiamo un bibitaro come ministro degli esteri. Meditate la prossima volte che avrete una scheda elettorale di fronte. E mi duole smentire la frase che in italia abbiamo procedure rigorose.... perché la veritò e che abbiamo procedure folli e gente incompetente ai posti decisionali. Adesso dove sono tutti gli ambientalisti che seguivano Greta e le sue follie. Non dimentichiamoci il passato perché altrimenti commetteremo gli stessi errori nel prossimo futuro.
Peccato che tu non abbia la stessa risonanza di tutti quegli idioti di influencer…meriti un programma scientifico tutto tuo, bravo davvero Andrea, tanta stima e rispetto
Video cristallino, grazie Andrea! Finalmente ho capito dove, per la maggior parte, viene immagazzinato, il gas proveniente dai nostri fornitori durante la stagione estiva.
Andrea, un bel video su come viene trattato il gas PRIMA di essere iniettato e PRIMA di essere nuovamente immesso in rete di trasporto (gli impianti Stogit sono infatti di Compressione e Trattamento).
Ciao e complimenti!
Se ci fossero stati professori come te a scuola probabilmente adesso avrei una qualifica differente 😉👍
Grazie di esistere! Bravissimi!
Una spiegazione degli argomenti sempre precisa.
Si dovrebbe fare più informazione in questo modo. Grazie e complimenti Andrea
Siete dei grandi.
Buongiorno Andrea, ottimo video come sempre. Mi permetto (solo per completare l'informazione) di farti notare che in Italia non esiste solo Stogit come operatore ma anche Edison Stoccaggio con 3 campi e 1 mld di Smc di capacità. Ciao 🙂
Veramente interessane 'sto video bravi GEOPOP!
Bello cenare guardando finalmente un nuovo video Geo Pop! 🖤
Grandussimi ragazzi sempre super informativi e trasparenti ! Soprattutto facilmente comprensibili !
Bellissima puntata!! Con lo stile che piace a me!
Sempre al top ragazzi. Siete oro.
Scusami Andrea... rivedendo questo video, sempre a proposito di stoccaggio di risorse per usi futuri, potreste fare un video che spieghi la situazione in Italia di stoccaggio di acqua per uso sanitario o potabile per i periodi di estrema siccità (ultimamente sempre più frequenti)? I bacini idrici come funzionano, e sono sufficienti?
Andrea.....io ringrazio te e tutto il gruppo GeoPop.....
Bravissimo, grazie per il tuo servizio. Sei un grande
Grandi come sempre
Comunque, questo canale è una figata pazzesca.
Complimenti a tutti i ragazzi di geopop, spiegate ogni argomento con una semplicità disarmante 🔝🔝🔝
Like doveroso come sempre! 😉
Bel video, chiaro e con le informazioni essenziali su come funziona lo stoccaggio! Un saluto dalla Centrale di Bordolano 😁
Siete bravi, nulla da dire. Complimenti
Bellissimo video!!!!!
Ormai ogni giorno aspetto il vostro video.
Continuate così 👍👍
Bel video complimenti!
Siete dei grandi a spiegare
Chiarissimo e bravissimo. Complimenti
Complimenti ragazzi , sempre professionali e chiari
Come sempre video leggero nonostante si parli di questioni abbastanza complicate. Aspetto molto dei video sulla Formula 1 dato che ne sei appassionato e che tra poco finalmente ricomincia
Concetti spiegati con chiarezza e massima comprensibilità 👌🏻
Quante notizie interessanti e soprattutto spiegate benissimo
Bravo e grazie delle informazioni sempre precise e sintetiche.
Ottima spiegazione..ma come mai il gas da dicembre è aumentato di prezzo se lo abbiamo stoccato a luglio-agosto dell'anno precedente ⁉️
C'era la scusa buona
La domanda è legittima. Infatti non mi capacito perché c'è un aumento così elevato dei prezzi dato che abbiamo 1 mese di scorta. Non dico di esaurite la scorta e poi buonanotte, ma perché non mitigare gli aumenti con metà scorta giusto per avere un periodo di 2 mesi di autonomia e uscire dalla stagione fredda un po' meno "pettinati"?
Complimenti ragazzi, siete bravissimi
@@tommysantin482 secondo te la Apple abbassa i prezzi solo perché non include più gli auricolari? Affatto!
Stessa cosa in questo caso.
Suppongo per la ripresa delle attività dopo mesi di restrizioni che ha fatto impennare il consumo di gas, oltre al fatto che abbiamo avuto sia un inverno molto freddo sia un'estate molto calda (più gas bruciato per i riscaldamenti, e più energia elettrica, che in gran parte viene sempre dal gas, per far funzionare i condizionatori) per cui abbiamo fatto poche scorte
Durante il periodo invernale l'incidenza dello stoccaggio sul gas che viene usato è tra il 25-35% ; quindi la maggior parte del gas che normalmente si usa è "quello acquistato a dicembre" in questo caso
Grazie per l'ottimo interessante video!!!
Sarebbe bello un video sulle alternative al gas per riscaldamento e la cucina
Credo che potrebbe essere interessante un video che parli dei costi economici ed energetici dello stoccaggio.
Andrea, che ne dici di fare un video dove spieghi il funzionamento delle centrali nucleari a fissione, magari spiegando anche il funzionamento di quelle di quarta generazione. Grazie
Avete dimenticato il perché dello stoccaggio, ovvero temperare l'aumento del prezzo del gas durante l'inverno. Credo tra l'altro che in Italia abbiamo la capacità di stoccaggio la più altra tra i paesi europei.
L'Italia ha il più alto stoccaggio di ladri al governo!
@@luciferoii3499 E quale sarebbe il legame?
@@fb55255 che abbiamo le tasse più alte, le accise più alte ,i prezzi più alti,i ladri più bravi,le rendite catastali più alte e poi guardati intorno......
@@luciferoii3499 Resta il fatto che non c'è nessun legame con lo stoccaggio di gas naturale
@@luciferoii3499 Tra l'altro informazioni errate. Non siamo neanche nella top 10 delle tasse più alte in Europa Le accise ma ha visto quelle che pagano nel Regno Unito? Prezzi più alti dove esattamente, che la vita in Italia è meno cara che per esempio in Germania? L'unica cosa sui cui le do ragione sono i ladri, purtroppo avere un tasso di evasione fiscale di più di 200mld ci posiziona terzi al mondo (dopo USA e Brasile) e questo non è un bel primato.
Sei un grande come spiegi le cose complimenti
minuto 3:38, ma paradossalmente, l'azione di estrazione fatta precedentemente non è più pericolosa di reimmettere gas la dove lo si è estratto precedentemente ?
Grazie davvero bravo a spiegare ,bella la maglietta,dita a V
Una domanda: Si riesce ad immagazzinare tutto il gas che viene immesso in questi giacimenti esauriti o una percentuale si perde le processo?
Globalmente le perdite di gas metano derivanti da pozzi di stoccaggio, serbatoi, stazioni di compressione, tubazioni, valvole, reti cittadine sono calcolati al 3% del totale. Quella dei depositi di stoccaggio è minima.
@@capitanoachab grazie mille
Buonasera, una piccola perdita di gas, credo che la deve mettere sempre in conto, anche dalla rete dei tubi.
Come ci sono perdite d'acqua dalle condotte.
Ma non solo anche l'energia elettrica sui lunghi percorsi ad alto kW se non Sbaglio una piccola parte di corrente si perde per vari motivi.
Queste sono solo le mie opinioni personali!
Buona serata serena
@@ernestocorso4316 Sì, secondo i dati Terna del 2018 le perdite della rete nazionale sono state del 5,6%.
Non saprei quantificare la ripartizione tra le varie cause ma probabilmente per la maggior parte sono perdite per accoppiamento capacitivo negli elettrodotti e per riscaldamento nei cavi e, sopratutto, nei trasformatori.
@@demoniack81
Buona sera esatto lei ha perfettamente ragione 👍👍👍 ma non solo a volte la causa sono le reti elettriche e trasformatori vecchi e poco efficenti che causano dispersioni elettriche.👍👍👍
Queste sono le mie opinioni personali.
Un abbraccio virtuale buona serata serena.
🤔si ma come mai, che sta volta, tutta la macchina mediatica non ha lanciato lo slogan “andrà tutto bene”
In ogni caso Grazie per la spiegazione! Siete davvero bravissimi!
Perché al momento non ci è successo niente
Andrea parlaci della possibilità di produrre più bio gas o tramite fermentazione o tramite pirolisi, di quest'ultima nessuno ne parla ma potrebbe essere una grande opportunità .
Complimenti ‼️ Sei preparato al alto livello. Grazie. 🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🙏🙏💪
cmq... la legge del 110%, per quanto magari migliorabile, è essenziale per consumare meno gas metano... nel mio paese (vicino Milano) tanti condomini stanno installando cappotti termici e soluzioni di isolamento!!!! Peccato questo abbia poca visibilità!!!
Salve, ho una domanda.
Ma il gas non si può avere una piccola scorta in casa come si fa ad esempio con l'acqua?
Un piccolo serbatoio domestico da usare quando si potrebbe chiudere il gas in qualche ora durante la notte.
Come si fa in estate quando manca l'acqua...
Nel mio paese in estate lavoriamo e viviamo anche con solo 2 ora di acqua al giorno da luglio a tutto agosto.
Grazie e complimenti per il vostro lavoro.
E quali sono le procedure e le metodologie?
Grazie!
Buone idee,intelligenza e determinazione ad inseguire l’obiettivo ,applausi!!!!,che dire … dal mio punto di vista create contenuti tra i più interessanti su RUclips.
È possibile ampliare l'area di stoccaggio in breve termine ?
Molto chiaro. Mi chiedevo però se durante queste manovre di stoccaggioe nel giacimento stesso non si verifichino delle perdite. Mi sembra teoricamente inevitabile.
Quando date una stima di quanto dureremmo con uno stoccaggio (a 7 o 17 mln di m3), a che mese di consumo fate riferimento? Come si consuma a febbraio (dove la richiesta è maggiore), marzo (mese del video) o altri? Grazie, bei video comunque!
Quindi sfruttare qualche nuovo giacimento, oltre che fornire del nuovo gas, potrebbe servire in futuro ad avere qualche punto di stoccaggio in più?
Andre si riesce a fare un approfondimento sulla produzione del biogas e della sua rendita?
Complimenti per il video. Si potrebbero avere notizie con un vostro video sulle piattaforme italiane che non vengono utilizzate per l'estrazione del gas da mediterraneo? Grazie
Grazie 💖😷
Grazie bel video e molto interessante. Avrei una domanda: ma a che pressione avviene tutto il processo di stoccaggio? Grazie
Grazie del video!
Mi interesserebbe sapere quanta energia approssimativamente viene consumata per trasportare, trattare e stoccare il gas in eccesso in questi giacimenti... Immagino il "gioco valga la candela"...!
E cosa succederebbe se vicino a questi siti di stoccaggio si verificassero dei terremoti. Potrebbe da quelle rocce serbatoio sprigionarsi il gas e causare esplosioni?
Geopop fate un video sul riciclo acciaio
potete fare un video sulle maree
Scusate forse domanda stupida, un altro modo per poter conservare il gas e renderlo meno voluminoso non potrebbe essere di trasformarlo allo stato liquido? (GNL)
Sarebbe interessante sapere da cosa dipendono i costi del carburante in ogni singola aliquota. Partendo dalla valutazione in dollari del barile , passando per le percentuali legate ai costi di estrazione e trasporto e contemplando , ahimè , tutta l'infinita lista di accise che paghiamo in Italia ..
Il prezzo all'estero non è affatto più basso, accise o non
@@kirakira9906 scusa ne sei sicura ? Perché mia zia in Francia dice che ora sta intorno a 1.7 e mio cognato in Germania 1.5 ..
@@sgonzoo Dipende quanto fosse prima degli aumenti, ho un amico in Svezia che è 2.60, in Grecia e 2.20 in USA siamo a 1.4 che da loro era molto bassa prima... sicuramente ridurre le accise non farebbe male sopratutto ora, ma purtroppo gli aumenti sono troppo alti!
@@sgonzoo in Francia sta a 2,17. Era a 1,85 - 1,90 fino a settimana scorsa
Riguardo questo argomento.. non potreste parlare dei pannelli solari per l'acqua calda nelle abitazioni.. funzionamento, costi e se risulta funzionale per abbandonare l'uso del gas? Ormai tra piastre ad induzione e energie rinnovabili la vedo come una fonte di energia antica in tutti i sensi.
La quantità strategica in cosa consiste? Perché questa distinzione fra i nomi?
Video interessante ma ho una domanda da ignorante se inietto 100 metri cubi di gas (esempio) quando lo rivado a prelevare riesco a prelevarne 100 o ho una piccola perdita ?
Incrementare lo stoccaggio geologico è un qualcosa che richiede mesi e mesi di lavori. Purtroppo non si usa solo stoccaggio in giacimenti in esaurimento, ma anche in acquiferi, substrati salini, quindi in circostanze che richiedono di avere maggiori conoscenze che necessitano a loro volta di studi e lavori..
Complimenti per tutti i vostri video e informazioni che fornite. Grazie.
A mio avviso potrebbe essere utile creare un piano per la riduzione dei nostri consumi energetici. Stesso discorso vale per lo spreco di acqua. Che ne pensate? Ciaooooo
Fatte anche un video su cosa bisogna fare o quanto tempo dobbiamo aspettare ancor per vedere il prezzo del carburante abbassarsi
Eheheheheh !
Non si abbasserà mai più .
@@sergioumlauf2736 ne sei certo? Inizio ad avere paura per il futuro
Ciao! Sarebbe interessante un video sul biometano. Capire quanto del fabbisogno italiano sarebbe possibile coprire con questa fonte energetica autoproducendola!
Quanto costa in termini energetici ed economici sto "giochetto" e tutto il gas torna estraibile o c'è qualche perdita?
Io vivo a 15 km da Bordolano, l'impianto è gigantesco
I miliardi di metri cubi di metano a che pressione sono stivati?
Ciao ragazzi di Geopop,
Ho un paio di domande dove spero trovare risposta in un nuovo video.
Il GPL (Gas Propano Liquido), quali sono i principali fornitori, dove si produce o estrae?
Pensate ci sarà un aumento così drastico €/L come per la benzina?
Grazie mille per l'informazione che ci date.
GPL deriva dal petrolio vine estratto del petrolio.
Si fa tante cose persino medicinali concime solventi bitubi cosmetici ci sono vari processi di trasformazione.
Se vai sul internet vedi derivante del petrolio ed vari usi.
Ma quindi quest'inverno abbiamo usato le scorte?
Usiamo il gas di stoccaggio tutti gli anni.
@@geopop ahhh capisco, pensavo solo in caso di problemi. grazie boss
No la aziende lo vendono tutti gli anni e in pianura padana il terreno "respira"alzandosi e abbassandosi di conseguenza....come le borse:) :)
Non avevate già fatto un video sull'argomento?
in linea di massima, ma se ne importiamo il 95% come mai durante le stagioni fredde abbiamo bisogno di prelevare dalle riserve? per mitigare i costi? o c'è altro? perché il mio pensiero semplificato è che se hai bisogno di una riserva significa che il gas che importiamo non è sufficiente... per logica (sempre semplificata perché capisco che sia un discorso davvero complesso) io li terrei sempre pieni e li userei solo quando effettivamente ci sono problemi o picchi anomali (tipo super freddo in un anno particolare) riusciresti ad argomentare questo aspetto?
In questi giacimenti è possibile stoccare anche idrogeno?
GRAZIE. QUESTO. NON. LO. SAPEVO. MA. NON. È. PERICOLOSO. ?? GRAZIE. COMUNQUE. 💙😎💙
Scusami Andrea, non mi è chiara una cosa però in tutto ciò. Visto lo stato di particolare e grave emergenza, (ri)prendere ad usare le nostre piattaforme sull'Adriatico e trivellare qui da noi? Perché non possiamo farlo?
Lo ha già spiegato, cerca il video nel canale.
E x il prossimo inverno?
Stessa cosa. Se poi si deciderà di aumentare la capacità massima, le cose potrebbero cambiare.
@@geopop grazie x ogni tua spiegazione
Per chi compra casa oggi. Conviene caldaia a gas e termosifoni o pellet?
Pellet
Una domanda. Ma una scintilla in un pozzo del genere, è una cannonata?
Non ci può essere una scintilla, i pozzi sono a circa 1/2 km sotto terra
No.
Non essendoci ossigeno ( aria )
mancherebbe il comburente.
@@spandex7321 No intendo in un caso simulato ?
@@sergioumlauf2736 mmmh
@@Federemix99 manca l’ossigeno
Che cos'è la riserva strategica? Cosa cambia da quella "normale"?
Ma la scorta non dovrei mantenerla sempre costante e in tempi normali usare solo quello " nuovo"?
Le riserve strategiche (4,5 miliardi di m3) non vengono toccate. Rimangono costanti.
Ma il motivo per cui lo si compra in estate e lo si usa regolarmente in inverno (anche se non scoppiano guerre) è perché si abbassa il prezzo in bolletta? Perché si aggiunge al gas importato una percentuale di gas dalle riserve che è stato comprato ad un prezzo inferiore (in estate)?
Idem per la legna si copra in estate costa di meno anziché durate inverno quando c'è più richiesta stesso per il petrolio cioè gasolio della cisterna acquistare poco prima del inverno.
Anziché nel pieno inverno
@@maurizioserraoo7459 Si era una supposizione ma direi che ha estremamente senso.. dovrebbero davvero aumentare le riserve strategiche, soprattutto se il prossimo inverno i prezzi torneranno come quelli di questo
Domanda: qual è l'impatto ambientale del gas, se c'è?
Quanto può aiutarci nella transizione energetica?
Quali sono le risorse energetiche del domani?
il metano incombusto rilasciato in atmosfera (perdite durante estrazione-stoccaggio-trasporto) è un deleterio gas serra. La sua combustione produce CO2 che è un gas serra anch'esso. La cosa più sostenibile è il biogas che per produrlo, si cattura CO2 dall'atmosfera tramite le piante. Solo che poi rimane meno terra da coltivare per mangiare.
Come si capisce quando un sito di stoccaggio è pieno?
Dalla pressione del pozzo in cui è stoccato il gas. Ogni centrale di stoccaggio ha una pressione massima a cui può arrivare. È la pressione con cui è stato scoperto il giacimento 50anni fa. Ad esempio se un giacimento è stato trovato a 130 bar, lo stoccaggio massimo sarà di 130 bar circa.
@@spandex7321 grazie 👍
@@spandex7321 130 bar 😳
Quando fa kaboom
Stavo pensando: se, veramente, il riscaldamento domestico partecipa in così grande misura sul consumo nazionale di metano, perché non si incentiva la soluzione geotermica? Non si aumenterebbe, in questo modo, la nostra indipendenza energetica?
Certamente, però è un'alternativa davvero costosa, occupa tanto spazio e quindi non è facilmente adattabile a grandi edifici. La maggior parte dell'energia geotermica è a bassa o media entalpia quindi è più adatta a sistema a pavimento radiante a basse temperature e perciò sarebbe necessario rinnovare le abitazioni. Oltre a questo i tempi sono lunghi rispetto all'installazione di una caldaia a gas o a pellet. Insomma è un sistema efficiente ma non di facilissima implementazione.
@@stefanolunardelli9430 non sono d'accordissimo sul punto dell'ingombro, per quel che ho potuto apprendere, però, ora come ora è vero che costa tanto e non è di facile implementazione in edifici già esistenti, per quello menzionavo "aiuti dallo stato".
@@maro3274 con ingombro mi riferisco al fatto che in una casa vecchia non è facilissimo da fare, vari preventivi per casa mia consigliano 3 sonde verticali a distanza di 8metri l'una dall'altra, ancora di più per sonde orizzontali. Non tutti hanno a disposizione certi spazi purtroppo. Poi chiaramente un incentivo statale aiuterebbe, ma va ricordato che i soldi li mettiamo sempre noi contribuenti, ad esempio basti pensare al conto energia per il fotovoltaico che è stato finanziato con gli oneri di sistema.
Cos'e la riserva strategica? Che scopo ha?
Guarda il video.
@@AnielloZoodi105 si,appunto,l'ho visto il video,ma si parla di una riserva strategica di 4,5...sui 17 disponibili. Che differenza/scopo ha questa strategica? Non ho capito la differenza tra lo stoccaggio complessivo e questa.
Grazie Enrico Mattei!
Potreste fare un video sulla differenza tra la centrale nucleare di Chernobyl e zhaporizhia?
Ma non avevate fatto un video dove dicevate che quest'anno non si era stoccato gas? Pensa te l'Italia un paese così piccolo che ha uno stoccaggio massimo di 13miliardi di mc, si aumentare lo stoccaggio, come? Aumentando la pressione in quello che già c'è oppure trovare altri serbatoi? Gli unici serbatoi che ci sono, sono in Adriatico, ma si sta ancora estraendo, e non so se sono un serbatoio unico, che non lo dobbiamo condividere con i vicini di spiaggia dell'Adriatico, a meno che non si stocchi metano in formato liquido come sul fondale della Sicilia.
Mi continuo a domandare ancora quanto dobbiamo continuare sulla stessa strada prima di accorgerci che esiste altro. Che dobbiamo fare in altro modo! Efficentiamo le case, rendiamole autonome, a impatto zero e il 50% del lavoro lo abbiamo già fatto. Ovvio che lo stato deve aiutare tantissimo le famiglie. Ma il problema più grande credo sia che lo stato allo stesso tempo perde le tasse... E quindi la cosa si fa complicata...
Questo discorso mi fa venire in mente una domanda: usando i giacimenti sfruttati come serbatoio di scorta si può anche ridurre il rischio della famigerata subsidenza? E già che ci sono chiedo (di nuovo) se ci sono notizie sui progressi del progetto ITER per la fusione nucleare... anche se per quello ci vorranno un sacco di anni, almeno è una speranza per il futuro.
La subsidenza per fortuna si è visto che è legata più all'estrazione di acqua dalle falde acquifere che sono a minori profondità, mentre i giacimenti di gas sono più in profondità e in rocce più resistenti. Perciò sembra che sia un problema minore.
Purtroppo la fusione è ancora molto lontana ITER sarà pronto negli anni 30 e se andrà a buon fine comunque prima di avere la fusione a livello commerciale serviranno altri decenni. Ad ora prima del 2050 sembra improbabile che dia un contributo significativo
@@stefanolunardelli9430 Dimenticavo: grazie per le risposte!
Perché non abiti a fianco di un sito di stoccaggio. Pompa e svuota, la terra respira e le case si aprono le crepe e che crepe... il suolo si alza e abbassa di decine di centimetri tutte le volte che svuoti e riempi. È tutto sicuro fino al disastro. Poi non è colpa di nessuno....
@@massimopoggi3103 questo non lo sapevo, avevo capito che data la profondità del sito non ci fossero conseguenze in superficie. Posso chiedere in quale città sei, solo per capire meglio?