Lavoro proprio nel Data Center di Milano (Rozzano per la precisione), in, diciamo, "comproprietà" TIM e Noovle. Non è proprio identico all'esempio del video ( invece dei server per le ricerche internet ci sono i server proprietari di diverse aziende con dentro i loro dati) ma il senso è esattamente quello. Complimenti per la spiegazione precisa e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Unica puntualizzazione, ci sono anche altri Data Center, chiamiamoli "di riserva", per esempio a Pomezia parlando di TIM, ma anche a Padova ad esempio, dove in caso di disastro al sito primario, si possono dirottare tutti/parte dei dati dei clienti attestati. Complimenti ancora e continuate così!
Ottimo video. Lavoro come SEO Specialist da diversi anni e avete dato una spiegazione perfetta di come funziona l'algoritmo e il flusso di dati delle query di ricerca dai singoli devices al data center più vicino. Corretto quello che dite sull'CSP (Communication Service Provider) di Milano.
approfitto qui per togliermi una curiosità: nel data center di Milano, si può in pratica trovare TUTTO IL WEB (ridondante) che Google può indicizzare? Compresa TUTTA RUclips, ad esempio? O inevitabilmente alcune query vengono "dirottate" a datacenter dislocati in altri punti del globo? (sopratutto USA)
@@Musicology76 Farà a mo di HDFS sia per archiviazione che per distribuire le richieste e sposteranno con logica geografica le cache dei risultati piu chiesti... Dubito fortemente quello che dicono nel video ("maronn ha una coppia di tutto il web")... È molto più probabile che lega le pagine ogni tanto e le passi a un algoritmo tipo LDA per riassumere contenuto in poche parole...
@@Musicology76 La seconda che hai detto. Quello di Milano è una sorta di datacenter "secondario". Diciamo che ha circa l'80% del WWW, per il resto, viene dirottato (come dici tu) nei datacenter primari dell'Olanda e Danimarca (i più grandi ed importanti, che comprendono il 99% del WWW). Poi ci sono ancora altri siti o motori di ricerca prettamente americani, per cui quando andrai a ricercarli, verrai smistato nei datacenter americani (ecco perché spesso, su alcuni siti si nota una certa lentezza di caricamento, non è colpa della tua connessione).
@@jackmorass Comunicazione Digitale. È un'interfacolta' di Informatica e Comunicazione. Ho scritto una tesi di laurea sulla SEO. Poi mi sono formato con corsi aziendali vari una volta assunto.
Complimenti!! Come lo avete spiegato lo capirebbe anche mi figlia di 12 anni. Per deformazione professionale non sono mai riuscito a spiegarlo cosí semplicemente.
Fantastico, Fighissimo. WoW che robba. È bello sapere/conoscere tutto ciò che ci circonda. Credetemi io, sono un Camionista. Ma ho studiato come Ragioniere "programmatore" e questo "Programmatore" che fà la differenza. Si programmava in BASIC. Lunghe stringe di comandi scritti x fargli eseguire un azione. Oggi questo!!! WoW.
Siete bravissimi e date delle informazioni corrette in maniera semplice… La rubrica “FIGO NON LO SAPEVO!”peró è la migliore di tutti… Spero che la implementerete sempre di più.. 😉
Siete fantastici davvero! In realtà cercavo un video che parlasse del GDPR in modo simpatico ma ho trovato questo video super interessante! Lo mostrerò ai miei studenti
Tutti aspetti interessanti e spiegati con chiarezza e semplicità, ma non si è praticamente parlato di "come funziona il motore di ricerca", cioè l'algoritmo..sarà che da programmatore mi aspettavo altro, deformazione professionale 😅 In ogni caso ottimo lavoro!
Infatti...tra l'altro, la bontà dell'algoritmo ha fatto la differenza tra Google - qui giustamente presentato come l'unico motore di ricerca esistente - e i suoi competitors...insomma, è proprio quello il punto, tutto il resto è la struttura che ci sta intorno e ne permette il funzionamento, ma il cuore è l'algoritmo.
Bravissimi ragazzi, siete tutti simpatici bravi e soprattutto Chiari nelle spiegazioni, se potessi iscriverei non una ma dieci cento mille volte al vostro canale ma purtroppo non è possibile. Con tanta stima da Milano
il discorso del consumo è vero in parte. se immaginassimo di prendere i datacenter del 1990 e di estendere la loro grandezza al numero necessario per raggiungere la potenza di oggi, balzerebbe subito all'occhio come il consumo rispetto ad oggi sarebbe mostruoso. questo per dire che è vero che consumano molto ma l'efficienza e l'avanzamento tecnologico fa si che il rapporto prestazioni/consumi siano quanto migliori possibili.
Fighissimo! La butto lì:a questo punto potreste continuare il filone di Internet un video sui NAP, i punti di accesso neutrali di Internet in cui tutti i vari operatori e gestori di rete confluiscono per rendere la rete ciò che è: sono fondamentali! I due più importanti sono il MIX di Milano (zona Caldera, in cui sononquasi certo che si trovi il datacenter partner di Google) e il NaMeX a Roma. NaMeX lo conoscevo perchè sta nello stesso edificio del.mio vecchio lavoro:il GARR (chi ha mai scaricato una distro linux forse l'ha sentito nominare). Anzi a questo punto farlo pure sul GARR sarebbe figo: è stata la.prima rete Italiana di Internet. Proprio Andrea potrebbe esserne interessato dato che tra i soci del GARR c'è l'INGV :) Per quanto riguarda il milione di iscritti entro l'anno... per me ci riuscirete !!!
Ragazzi, se andate avanti così, non farete 2 o 3M di iscritti, ma oltre i 10M di iscritti, iniziate a pensare in grande... Il diavolo si nasconde nei dettagli, e in tutti i vostri video che seguo da tempo ormai 😎
Bravissimi come sempre, arriveremo presto al milione, ne sono sicuro!! Ieri mi sono imbattuto in un RABDOMANTE, mi chiedevo se si potesse approfondire il nesso tra scienza e misticismo che c'è dietro quest'arte.
Ottimo video! Secondo me l'argomento dei motori di ricerca meriterebbe un approfondimento, soprattutto dal lato utenti, per quanto riguarda le modalità di inserimento di quanto richiesto nel tentativo di contribuire al risparmio energetico dei data center e nel contempo perdere meno tempo nella ricerca da parte dell'utente
fate un approfondimento su machine learning, deep learning e reti neurali. Sono uno studente di informatica e sarebbe bello se qualcuno spiegasse concetti a primo impatto così complessi in maniera semplice. (magari invitando un ospite come Mr Rip)
@@geopop ciao, penso di parlare con Andrea, comunque avevo visto il video ma effettivamente la colpa è mia nell'aver espresso male ciò che volevo dire. Intendevo un approfondimento sull'intelligenza artificiale delle grandi aziende quali google, apple e così via. Spiegandomi ancora meglio sarebbe molto interessante un approfondimento per così dire più tecnico che ci faccia capire come funzionino i servizi che tutti i giorni utilizziamo come per esempio google maps o il feed delle notizie di google. Quindi si potrebbe spaziare anche in ambiti come i BIG data e la "profilazione", insomma fare anche un po' chiarezza sulle leggi che tutelano la nostra privacy e la nostra sicurezza. Praticamente un video (o una serie sarebbe bellissima) che spazi dal funzionamento base di alcuni algoritmi famosi, alle loro evoluzioni in ambito sociale grazie all'intelligenza artificiale e poi magari concludere parlando anche di privacy, sicurezza e leggi. Ci sono tutti i presupposti per invitare anche ospiti di alto livello come, dicevo prima Mr Rip per quanto riguarda il lato tecnico e l'avvocato Greco per le leggi che ci tutelano
Io all'epoca imparavo leggendo le riviste specializzate. E così mi sono appassionato al settore in cui lavoro oggi (sicurezza informatica). Nel 1985 primo Commodore64 con cui imparai negli anni a programmare in Basic, mentre frequentavo le scuole elementari.
Potreste fare un video sul funzionamento delle valvole dei termosifoni chiarendo come funzionano, se è possibile "risparmiare" e come ? Come vanno tenute durante la stagione estiva ...(sullo zero o sul numero impostato nella stagione invernale ?) Grazie sin da ora se e per quello che potrete fare ! ❤
Andrea ecco il milione di iscritti! Non devi dirlo di iscrivesi, tanto lo fanno ugualmente! Sei il Vesuvio che speriamo non erutta! Un abbraccio a 4 dB! Aaoo ma non che mo succede 2 milionioni! Te lo sei meritato! Bravo!
Ho fatto per due anni il search quality reater, o search engine evaluator (comunque lavori direttamente per google e facebook) tramite una società apposita sempre loro, diciamo che i parametri sono 3, ma non sono solo quelli, ci sono moltissime altre info a cui si ha accesso per fare una valutazione. La query la leggiamo, e sappiamo dove è stata fatta la ricerca. Per fare un esempio stupido, scrivere una parola in dialetto ha una valore nella sua regione ed una tutta diversa nelle altre.
Poi si valuta anche lo stesso google, la sua AI, tramite A/B test o il modo in cui è scritta una sezione importante, per scegliere la più comprensibile per l'utente.
Bravissimi, come sempre ottimo video. Ah poi, lo so che l'ho già chiesto, ma sarebbe possibile acquistare in qualche modo la maglietta che indossa Andre?😄🥺
Grazie mille per quest'altro approfondimento.... 👍👍👍 Avrei una richiesta: potete spiegare che differenze ci sono tra Risonanza magnetica, TAC, PET eccetera?
Da ex Internet provider e Seo Specialist aggiungo due spunti di approfondimento per futuri video: 1. Google da tantissimi anni non è più un Motore di Ricerca, è un Motore di Risposta personalizzata e capire cosa implica questo in termini di ricerca dell'utente è fondamentale; 2. Google fornisce UNA e UNA SOLA RISPOSTA INDICIZZATA (temporale) per ricerca senza fornire i criteri di indicizzazione, capire cosa implica questo in termini di conoscenza è fondamentale. 😉
Il vostro video mi è piaciuto molto, così come il vostro canale., complimenti! Notavo che non avete menzionato altri motori di ricerca, certamente per via del tempo a disposizione. Tuttavia c’è ne sono un paio che che potrebbero interessarvi: 1) per via della privacy (che Google rispetta poco) come DuckDuckGo o Brave e 2) per usare il ricavato per piantare alberi come Ecosia.
Io il mio contributo come iscritto al canale l’ho dato da un pezzo. Spero molti altri seguano il mio esempio ed arriviste presto al milione che agognate.
Bellissimo video, come sempre d'altronde Un commento che mi sento di lasciare sul dispendio di energia e sulle emissioni è il seguente: Consideriamo quanti meeting vengono fatti su Zoom, Google meet, Skype e compagnia bella. Ecco, ma quanta CO2 si risparmia evitando tutti i viaggi e gli spostamenti che tali incontri comporterebbero? A mio avviso molto più del consumo che i Data Server necessitano. Voi che nè pensate?
Molto interessante, non sapevo di avere un Data Center di GOOGLE a Milano, praticamente vicino casa, abito a Brescia, ma la cosa più sconvolgente è la quantità di energia che consumano i Data Center
io penasvo consumasse anche di più , se conti che con un pc fisso casalingo ad alte prestazioni esempio un "pc gaming" il consumo in bolletta è uguale a tenere acceso tutta l'elettronica della casa (tv, lavatrice, frigo , luci , fono ecc..)... solo un pc....in poche parole una bolleta della luce che paghi 100euro aggiungendo un pc come questo ne paghi 200 , il conteggio in kwh era troppo complicato. quindi non mi stupirei se interi edifci con generatori , server , pc e altro che vanno sempre e al massimo consuma cosi , avrei detto anche di piu.
Grandi, bravissimi come sempre! Ma ho una cosa da chiedere e una da dire : - come si spiega che, se durante una conversazione tra 2 o più persone in cui si parla di qualcosa (qualsiasi cosa) e salta fuori un dubbio su un argomento... uno decida di cercare su google (con lo smartphone) per togliersi il dubbio, sia sufficiente digitare 2 lettere ( e sottolineo DUE lettere ) perché nei risultati d'anteprima compaia al primo posto esattamente quello di cui si sta parlando? Mi é successo parecchie volte e non solo a me. É sorprendente ma allo stesso tempo inquietante, visto che dà proprio l'idea che il telefono ci "ascolti" e quindi ci SPII... - per quanto riguarda invece il fatto dei consumi di energia e dell'inquinamento termico generato dai server, sono molto scettico. Non ci credo minimamente che abbiano dei valori così bassi, qualcosa non quadra... Ipotizzando anche che non generino così tanta co2 direttamente, buttano fuori però una gran quantità di calore, che và dissipato nell' aria e non in modo passivo ma addirittura tramite sistemi di raffreddamento che a loro volta per funzionare generano ulteriore calore che andrà a sommarsi a tutto il resto. Pensiamoci bene,..
Si spiega, che tutte le applicazioni, avendo accesso anche al microfono di fatto possono restare sempre in ascolto; nel caso di facebook ed Instagram, i dati raccolti vengono utilizzati per fornire pubblicità più miriate. A me capita spesso, che parlo di un prodotto o locale e poi mi viene proposta la pubblicità
se hai attivato il sintetizzatore vocale della tastiera del cellulare, nel contratto utente c'è scritto che può essere ascoltato l'audio e inviato a Google dopo che si preme il tasto per attivare il sintetizzatore "o in momenti immediatamente precedenti"... questi momenti immediatamente precedenti non hanno senso perché non può sapere quando userai il sintetizzatore, quindi di base ti ascolta sempre, a random quanto il telefono sente rumore si attiva la registrazione per pochi secondi...
@ Andrea e @ Camilla, auguri intanto 🙏 C'é anche una sala GOOGLE dentro la Sparkle di TIM a Palermo...... Ci ho lavorato 😍😍😍 Che bomba!!!! Augurissimi a TUTTI 💪🙏🙏🙏🙏
Come sempre bellissimo video. Allarmante l'esito delle ricerche più comuni in Italia... dimostrano, forse, che siamo un popolo che pensa solo al calcio ? @geopop sarebbe bello sapere quali sono le ricerche più comuni nei paesi occidentali e confrontarle.
Bellissimo video. Sarebbe bello averne uno che spiegasse anche come mai quando si parla di qualche prodotto, poco dopo su fb o Google compaiono pubblicità relative a quello di cui si è parlato Siete bravissimi ragazzi!
Per quel poco che ne so, le cose dovrebbero essere così: se parli di un prodotto probabilmente lo hai cercato su google, youtube, instagram o facebook. Dato che i social media e google sono gratis, guadagnano soldi vendendo i nostri dati (ad esempio le cose che cerchiamo) a chi gestisce le pubblicità. Altra cosa: quando vai in un sito web (ad esempio per lo shopping online), nel tuo browser vengono salvati dei cookies contenenti dati di quello che cerchi nel sito e tali dati vengono venduti o messi a disposizione di chi gestisce le pubblicità. Sicuramente in qualcosa mi sbaglio ma l'idea dovrebbe essere circa questa
@@davenarisotto3674 Ci sono app che usano il microfono in modalità latente ovvero che si attiva solo quando sentono delle parole chiave (un po' come alexa), riconosciuta la parola la elaborano come dato di interesse, oppure, come whatsapp, che le leggono direttamente queste parole dai messaggi anche se ora sono crittografati.
@@amaroaverna923 Esattamente , perché a me (ma non solo a me) per esempio mi è capitato di parlare di qualcosa di specifico , e senza aver mai ancora iniziato una ricerca in merito , sicuro al 100% anche perché poi magari mi dimenticavo di cercare quella specifica cosa , tipo prodotti , esperti in un settore , medici e altre cose non a fini commerciali (intendo oggetti e cose materiali) spesso rimanevo molto sorpreso e tra virgolette "spaventato" dal fatto che poco dopo o il giorno successivo mi apparivano un sacco di pubblicità in merito all'argomento di cui avevo parlato e che ormai avevo completamente dimenticato ! (E No ! in casa nessuno aveva fatto ricerche in merito !)
Si tratta di knowledge graph. Nel momento in cui digiti qualcosa su un motore di ricerca, quell’informazione viene associata a te. Ma non solamente quella, anche ricerche simili effettuate da altre persone, tutto ciò va a create un knowledge graph che viene poi utilizzato per farti visualizzare pubblicità mirate
@@amaroaverna923 assolutamente no. Il targeting funziona in maniera completamente differente, applicazioni che utilizzano il microfono “a tua insaputa” lo fanno principalmente per motivi di social engineering. Per quel che riguarda la congettura su WhatsApp semplicemente non lo sappiamo. Potrebbero utilizzare i messaggi testuali, i metadati o nulla (delle tre ovviamente la meno probabile)
interessante! sarebbe bello vedere un video di approfondimento legato all'energia ed il mining di bitcoin.... con dati reali su quanta energia green oggi viene utilizzata per il mining, cosi da informare meglio sulla questione, ovviamente considerando che quell'energia è il prezzo per avere un qualcosa che sta rivoluzionando il mondo (tecnologia blockchain).
Lavoro proprio nel Data Center di Milano (Rozzano per la precisione), in, diciamo, "comproprietà" TIM e Noovle. Non è proprio identico all'esempio del video ( invece dei server per le ricerche internet ci sono i server proprietari di diverse aziende con dentro i loro dati) ma il senso è esattamente quello. Complimenti per la spiegazione precisa e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
Unica puntualizzazione, ci sono anche altri Data Center, chiamiamoli "di riserva", per esempio a Pomezia parlando di TIM, ma anche a Padova ad esempio, dove in caso di disastro al sito primario, si possono dirottare tutti/parte dei dati dei clienti attestati.
Complimenti ancora e continuate così!
Ottimo video. Lavoro come SEO Specialist da diversi anni e avete dato una spiegazione perfetta di come funziona l'algoritmo e il flusso di dati delle query di ricerca dai singoli devices al data center più vicino. Corretto quello che dite sull'CSP (Communication Service Provider) di Milano.
approfitto qui per togliermi una curiosità: nel data center di Milano, si può in pratica trovare TUTTO IL WEB (ridondante) che Google può indicizzare? Compresa TUTTA RUclips, ad esempio? O inevitabilmente alcune query vengono "dirottate" a datacenter dislocati in altri punti del globo? (sopratutto USA)
@@Musicology76
Farà a mo di HDFS sia per archiviazione che per distribuire le richieste e sposteranno con logica geografica le cache dei risultati piu chiesti... Dubito fortemente quello che dicono nel video ("maronn ha una coppia di tutto il web")...
È molto più probabile che lega le pagine ogni tanto e le passi a un algoritmo tipo LDA per riassumere contenuto in poche parole...
@@Musicology76 La seconda che hai detto. Quello di Milano è una sorta di datacenter "secondario". Diciamo che ha circa l'80% del WWW, per il resto, viene dirottato (come dici tu) nei datacenter primari dell'Olanda e Danimarca (i più grandi ed importanti, che comprendono il 99% del WWW). Poi ci sono ancora altri siti o motori di ricerca prettamente americani, per cui quando andrai a ricercarli, verrai smistato nei datacenter americani (ecco perché spesso, su alcuni siti si nota una certa lentezza di caricamento, non è colpa della tua connessione).
una curiosità, ma che percorso di studi (suppongo universitario) hai fatto per poi arrivare a quel lavoro?
@@jackmorass Comunicazione Digitale. È un'interfacolta' di Informatica e Comunicazione. Ho scritto una tesi di laurea sulla SEO. Poi mi sono formato con corsi aziendali vari una volta assunto.
Complimenti!! Come lo avete spiegato lo capirebbe anche mi figlia di 12 anni. Per deformazione professionale non sono mai riuscito a spiegarlo cosí semplicemente.
Fantastico, Fighissimo.
WoW che robba.
È bello sapere/conoscere tutto ciò che ci circonda.
Credetemi io, sono un Camionista.
Ma ho studiato come Ragioniere "programmatore" e questo "Programmatore" che fà la differenza. Si programmava in BASIC. Lunghe stringe di comandi scritti x fargli eseguire un azione.
Oggi questo!!! WoW.
Sempre più bravi, mi commuove quasi vedere quanta qualità e serietà portate questi tipi di contenuti
Sempre simpatici, bravi,super preparati con un linguaggio comprensibile a tutti. Meritato il successo che state incontrando.🥂🍾👏
con google tutti super preparati xD
@@Quei78 fallo tu
@@rasta8948 con tutte quelle visualizzazioni? oh boy, yeah
Siete bravissimi e date delle informazioni corrette in maniera semplice…
La rubrica “FIGO NON LO SAPEVO!”peró è la migliore di tutti… Spero che la implementerete sempre di più.. 😉
Siete veramente simpatici e chiari nel presentarci i vs interessantissimi video. Grazie di esistere !!!
Come sempre siete grandissimi! Continuate così e raggiungerete il milione in quattro minuti altro che quattro mesi 😉😆 scherzi a parte siete grandi
Ho già messo like senza neanche averlo visto tutto.
Siete fortissimi, spero che arriviate a 1milione di iscritti il prima possibile!
Trasmettete una serenità ed una solarità incredibili.. Complimenti per tutto quello che fate, ma soprattutto come lo fate! ciao ciao ciao ciao
una fonte infinita di informazioni.. grazie di cuore ❤️
Siete fantastici davvero! In realtà cercavo un video che parlasse del GDPR in modo simpatico ma ho trovato questo video super interessante! Lo mostrerò ai miei studenti
Tutti aspetti interessanti e spiegati con chiarezza e semplicità, ma non si è praticamente parlato di "come funziona il motore di ricerca", cioè l'algoritmo..sarà che da programmatore mi aspettavo altro,
deformazione professionale 😅
In ogni caso ottimo lavoro!
Infatti...tra l'altro, la bontà dell'algoritmo ha fatto la differenza tra Google - qui giustamente presentato come l'unico motore di ricerca esistente - e i suoi competitors...insomma, è proprio quello il punto, tutto il resto è la struttura che ci sta intorno e ne permette il funzionamento, ma il cuore è l'algoritmo.
Bravissimi ragazzi, siete tutti simpatici bravi e soprattutto Chiari nelle spiegazioni, se potessi iscriverei non una ma dieci cento mille volte al vostro canale ma purtroppo non è possibile.
Con tanta stima da Milano
Sono un paio di settimane che vi seguo e mi dispiace non avervi mai visti prima ! Bel lavoro ragazzi. Saluti da Caserta! Francesco
Iscritto da quando vi ho scoperto e campanella subito attivata! Bravi ragazzi siete unici! 😘
il discorso del consumo è vero in parte. se immaginassimo di prendere i datacenter del 1990 e di estendere la loro grandezza al numero necessario per raggiungere la potenza di oggi, balzerebbe subito all'occhio come il consumo rispetto ad oggi sarebbe mostruoso. questo per dire che è vero che consumano molto ma l'efficienza e l'avanzamento tecnologico fa si che il rapporto prestazioni/consumi siano quanto migliori possibili.
Concordo e approvo toccando il discorso giornalmente da 40 anni
video super interessante. Siete una garanzia!!!!!!! dai che al milione ci arriviamo
Grazie Fabio!
@@geopop grazie
Fighissimo!
La butto lì:a questo punto potreste continuare il filone di Internet un video sui NAP, i punti di accesso neutrali di Internet in cui tutti i vari operatori e gestori di rete confluiscono per rendere la rete ciò che è: sono fondamentali! I due più importanti sono il MIX di Milano (zona Caldera, in cui sononquasi certo che si trovi il datacenter partner di Google) e il NaMeX a Roma.
NaMeX lo conoscevo perchè sta nello stesso edificio del.mio vecchio lavoro:il GARR (chi ha mai scaricato una distro linux forse l'ha sentito nominare). Anzi a questo punto farlo pure sul GARR sarebbe figo: è stata la.prima rete Italiana di Internet. Proprio Andrea potrebbe esserne interessato dato che tra i soci del GARR c'è l'INGV :)
Per quanto riguarda il milione di iscritti entro l'anno... per me ci riuscirete !!!
Complimenti per il lavoro che fate. Linguaggio super-giovanile adatto a tutti! 🙂 Continuate così!
Ragazzi, se andate avanti così, non farete 2 o 3M di iscritti, ma oltre i 10M di iscritti, iniziate a pensare in grande...
Il diavolo si nasconde nei dettagli, e in tutti i vostri video che seguo da tempo ormai 😎
Voi siete un "Super Quark 2.0"... Continuate così!!
Complimenti per i vostri video e articoli. Continuate così!
Bravissimi come sempre, arriveremo presto al milione, ne sono sicuro!! Ieri mi sono imbattuto in un RABDOMANTE, mi chiedevo se si potesse approfondire il nesso tra scienza e misticismo che c'è dietro quest'arte.
Sempre eccezionali. Grazie che esistete 👍👍👍
Essendo un informatico, mi e’ piaciuto parecchio…
Ps. Fareste un video sulle piramidi?
Mi piacerebbe molto
Ci stiamo pensando!
@@geopop grazie 😍😍😍😍
👍
I Vs. Video sono sempre intetessanti. Complimenti !
Ottimo video! Secondo me l'argomento dei motori di ricerca meriterebbe un approfondimento, soprattutto dal lato utenti, per quanto riguarda le modalità di inserimento di quanto richiesto nel tentativo di contribuire al risparmio energetico dei data center e nel contempo perdere meno tempo nella ricerca da parte dell'utente
Ragazzi complimenti !!!!! Miglior canale RUclips nella vostra categoria
Grande video come sempre... Complimenti 👏👏👏
PS: la battuta x far vedere la maglietta,IL MOMENTO PIU BELLO 😜
Io mi sono innamorato di Camilla 😍
Comunque bravi bravi
Posso garantirvi che i vostri contenuti sono molti più di qualità di quelli della TV!
Sempre contenuti di qualità..confermo 👏🏻👏🏻👏🏻
fate un approfondimento su machine learning, deep learning e reti neurali. Sono uno studente di informatica e sarebbe bello se qualcuno spiegasse concetti a primo impatto così complessi in maniera semplice. (magari invitando un ospite come Mr Rip)
Hai guardato questo? ruclips.net/video/-D2kPFkwTmg/видео.html
@@geopop a quando un video sul compianto nonno Fiorucci ?
Datapizza potrebbe esserti utile ruclips.net/channel/UCKssZEARhK7TT_5DEZmtMpw
@@geopop ciao, penso di parlare con Andrea, comunque avevo visto il video ma effettivamente la colpa è mia nell'aver espresso male ciò che volevo dire. Intendevo un approfondimento sull'intelligenza artificiale delle grandi aziende quali google, apple e così via. Spiegandomi ancora meglio sarebbe molto interessante un approfondimento per così dire più tecnico che ci faccia capire come funzionino i servizi che tutti i giorni utilizziamo come per esempio google maps o il feed delle notizie di google. Quindi si potrebbe spaziare anche in ambiti come i BIG data e la "profilazione", insomma fare anche un po' chiarezza sulle leggi che tutelano la nostra privacy e la nostra sicurezza. Praticamente un video (o una serie sarebbe bellissima) che spazi dal funzionamento base di alcuni algoritmi famosi, alle loro evoluzioni in ambito sociale grazie all'intelligenza artificiale e poi magari concludere parlando anche di privacy, sicurezza e leggi. Ci sono tutti i presupposti per invitare anche ospiti di alto livello come, dicevo prima Mr Rip per quanto riguarda il lato tecnico e l'avvocato Greco per le leggi che ci tutelano
Brillante e illuminante contributo come sempre.
Grande Andrea sempre sul pezzo
Gran bel video, forse troppo "moderato".
Per il resto, come sempre, un ottimo lavoro.
BRAVI!
Beata la nuova gioventù (adolescenti sui 14 anni) che ha la fortuna di crescere e imparare insieme a voi,fate appassionare tutti.Complimenti
Io all'epoca imparavo leggendo le riviste specializzate. E così mi sono appassionato al settore in cui lavoro oggi (sicurezza informatica). Nel 1985 primo Commodore64 con cui imparai negli anni a programmare in Basic, mentre frequentavo le scuole elementari.
Potreste fare un video sul funzionamento delle valvole dei termosifoni chiarendo come funzionano, se è possibile "risparmiare" e come ? Come vanno tenute durante la stagione estiva ...(sullo zero o sul numero impostato nella stagione invernale ?) Grazie sin da ora se e per quello che potrete fare ! ❤
Ciao Dora, c'è un canale molto interessante che tratta questi argomenti, si chiama Soluzioni Green, prova a farci un giro 😉
Andrea ecco il milione di iscritti! Non devi dirlo di iscrivesi, tanto lo fanno ugualmente! Sei il Vesuvio che speriamo non erutta! Un abbraccio a 4 dB! Aaoo ma non che mo succede 2 milionioni! Te lo sei meritato! Bravo!
Che dritte vi hanno dato per quanto riguarda l'ottimizzazione SEO? Ne avrei bisogno anch'io! Bravi continuate così che siete nella strada giusta!
Ho fatto per due anni il search quality reater, o search engine evaluator (comunque lavori direttamente per google e facebook) tramite una società apposita sempre loro, diciamo che i parametri sono 3, ma non sono solo quelli, ci sono moltissime altre info a cui si ha accesso per fare una valutazione. La query la leggiamo, e sappiamo dove è stata fatta la ricerca. Per fare un esempio stupido, scrivere una parola in dialetto ha una valore nella sua regione ed una tutta diversa nelle altre.
Poi si valuta anche lo stesso google, la sua AI, tramite A/B test o il modo in cui è scritta una sezione importante, per scegliere la più comprensibile per l'utente.
Un milione di iscritti? Ma canali come il vostro ne meritano come minimo 10 milioni
Bravissimi, come sempre ottimo video.
Ah poi, lo so che l'ho già chiesto, ma sarebbe possibile acquistare in qualche modo la maglietta che indossa Andre?😄🥺
Arrivare als milione entro il 2022? Curiosità, video che era in archivio da tempo o sbagliato a dire?🤣
Siete heandi, amo il vostro lavoro😍👍
Video sempre completi ed esaustivi. Vi consiglio di aumentare la qualità al 4k e sarebbe la perfezione
Ottimo video. Mi piace molto la modalità pane e peperoni 😃
Video utilissimo! Grazie!
Fantastico , grazie mille per le info
sempre video interessanti bravi ragazzi/e
Concordo con alcuni, like a prescindere e poi si vede il video!
Siete davvero molto bravi !!
Dai che 1M per quello che fate mi sembra il minimo!!! Forza!!
Ottimo vídeo. Auguri per lavoro
Guardo sempre i vostri vidio con interesse. Siete bravissimi... Mi chiedevo se magari potete fare un video sulle VPN
C'è già
Grazie mille per quest'altro approfondimento.... 👍👍👍
Avrei una richiesta: potete spiegare che differenze ci sono tra Risonanza magnetica, TAC, PET eccetera?
Da ex Internet provider e Seo Specialist aggiungo due spunti di approfondimento per futuri video:
1. Google da tantissimi anni non è più un Motore di Ricerca, è un Motore di Risposta personalizzata e capire cosa implica questo in termini di ricerca dell'utente è fondamentale;
2. Google fornisce UNA e UNA SOLA RISPOSTA INDICIZZATA (temporale) per ricerca senza fornire i criteri di indicizzazione, capire cosa implica questo in termini di conoscenza è fondamentale. 😉
Mi è piaciuta, mi è piaciuta... mi è piaciuto volevo dire!😁
Video bellissimo. Avrei una richiesta per voi: potreste realizzare un video in cui venga spiegata la differenza tra tuoni, fulmini e lampi?
Il vostro video mi è piaciuto molto, così come il vostro canale., complimenti!
Notavo che non avete menzionato altri motori di ricerca, certamente per via del tempo a disposizione. Tuttavia c’è ne sono un paio che che potrebbero interessarvi: 1) per via della privacy (che Google rispetta poco) come DuckDuckGo o Brave e 2) per usare il ricavato per piantare alberi come Ecosia.
Eravate già top, con Camilla lo siete ancor di più, complimenti ! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Mi avete salvato stavo impazzendo per una risposta
Seguo tutti i vs video , ma adesso con Camilla ho un motivo in più per non perdere nessun video 🤣🤣🤣🤣
Io il mio contributo come iscritto al canale l’ho dato da un pezzo. Spero molti altri seguano il mio esempio ed arriviste presto al milione che agognate.
Ma certo che arriviamo ad 1milione!!! Grazie ragazzi!!! 😉😊👍🏻
Ciao bravi e complimenti ! Fate un video di come funzionano le elezioni e l organizzazione dello stato italiano . Grazie
Non capisco come non abbiate milioni di iscritti…. Poi mi ricordo che in Italia abbiamo Barbara d’urso, l’isola dei famosi ed il grande fratello
Bellissimo video, come sempre d'altronde
Un commento che mi sento di lasciare sul dispendio di energia e sulle emissioni è il seguente:
Consideriamo quanti meeting vengono fatti su Zoom, Google meet, Skype e compagnia bella. Ecco, ma quanta CO2 si risparmia evitando tutti i viaggi e gli spostamenti che tali incontri comporterebbero? A mio avviso molto più del consumo che i Data Server necessitano. Voi che nè pensate?
Sempre più interessanti i vostri video
I migliori a far capire le cose alla gente comune
Grandi! Meglio di Focus! 😄
Siete bravissimi!!! iscritti!👏👏👏👏
Grandi! Stupendo video come sempre. Una precisazione, 200 TW sono la potenza istantanea totale, oppure sono 200 TWh consumati ogni ora?
Mi aggrego a Marco (bellissimo nome ) Andrea spiega in modo scorrevole chiaro e semplice complimenti
FIGOOOOO SIETE I SUPERQUARK DEL WEB ;) BRAVI
Molto interessante, non sapevo di avere un Data Center di GOOGLE a Milano, praticamente vicino casa, abito a Brescia, ma la cosa più sconvolgente è la quantità di energia che consumano i Data Center
io penasvo consumasse anche di più , se conti che con un pc fisso casalingo ad alte prestazioni esempio un "pc gaming" il consumo in bolletta è uguale a tenere acceso tutta l'elettronica della casa (tv, lavatrice, frigo , luci , fono ecc..)... solo un pc....in poche parole una bolleta della luce che paghi 100euro aggiungendo un pc come questo ne paghi 200 , il conteggio in kwh era troppo complicato. quindi non mi stupirei se interi edifci con generatori , server , pc e altro che vanno sempre e al massimo consuma cosi , avrei detto anche di piu.
Grandi, bravissimi come sempre! Ma ho una cosa da chiedere e una da dire :
- come si spiega che, se durante una conversazione tra
2 o più persone in cui si parla di qualcosa (qualsiasi cosa) e salta fuori un dubbio su un argomento... uno decida di cercare su google (con lo smartphone) per togliersi il dubbio, sia sufficiente digitare 2 lettere ( e sottolineo DUE lettere ) perché nei risultati d'anteprima compaia al primo posto esattamente quello di cui si sta parlando? Mi é successo parecchie volte e non solo a me. É sorprendente ma allo stesso tempo inquietante, visto che dà proprio l'idea che il telefono ci "ascolti" e quindi ci SPII...
- per quanto riguarda invece il fatto dei consumi di energia e dell'inquinamento termico generato dai server, sono molto scettico. Non ci credo minimamente che abbiano dei valori così bassi, qualcosa non quadra...
Ipotizzando anche che non generino così tanta co2 direttamente, buttano fuori però una gran quantità di calore, che và dissipato nell' aria e non in modo passivo ma addirittura tramite sistemi di raffreddamento che a loro volta per funzionare generano ulteriore calore che andrà a sommarsi a tutto il resto.
Pensiamoci bene,..
Si spiega, che tutte le applicazioni, avendo accesso anche al microfono di fatto possono restare sempre in ascolto; nel caso di facebook ed Instagram, i dati raccolti vengono utilizzati per fornire pubblicità più miriate. A me capita spesso, che parlo di un prodotto o locale e poi mi viene proposta la pubblicità
se hai attivato il sintetizzatore vocale della tastiera del cellulare, nel contratto utente c'è scritto che può essere ascoltato l'audio e inviato a Google dopo che si preme il tasto per attivare il sintetizzatore "o in momenti immediatamente precedenti"...
questi momenti immediatamente precedenti non hanno senso perché non può sapere quando userai il sintetizzatore, quindi di base ti ascolta sempre, a random quanto il telefono sente rumore si attiva la registrazione per pochi secondi...
@ Andrea e @ Camilla, auguri intanto 🙏
C'é anche una sala GOOGLE dentro la Sparkle di TIM a Palermo...... Ci ho lavorato 😍😍😍
Che bomba!!!!
Augurissimi a TUTTI 💪🙏🙏🙏🙏
Come sempre bellissimo video. Allarmante l'esito delle ricerche più comuni in Italia... dimostrano, forse, che siamo un popolo che pensa solo al calcio ? @geopop sarebbe bello sapere quali sono le ricerche più comuni nei paesi occidentali e confrontarle.
mi serviva 2 mesi fa sto video
Ottimo video. Andrea sarebbe utile fare qualche video legato invece alla sicurezza delle informazioni e la relativa privacy.
Video sempre interessanti e ben costruiti. Ma vogliamo parlare di quanto è bella la maglia di Andrea?
Bravi ragazzi 👍
Grandi Geopooop!!!
Video molto interessante come sempre! Potreste fare un video sui satelliti Starlink? Li ho visti qualche giorno fa e mi hanno colpito tantissimo!
Bhe, io sono un programmatore quindi per fortuna so già tutto.
Però il video é sempre molto utile👍
A me ha sorpreso che così tanti non conoscano l'uso del tasto stamp 😅
@@Martozen vero😅
Bellissimo video. Sarebbe bello averne uno che spiegasse anche come mai quando si parla di qualche prodotto, poco dopo su fb o Google compaiono pubblicità relative a quello di cui si è parlato
Siete bravissimi ragazzi!
Per quel poco che ne so, le cose dovrebbero essere così: se parli di un prodotto probabilmente lo hai cercato su google, youtube, instagram o facebook. Dato che i social media e google sono gratis, guadagnano soldi vendendo i nostri dati (ad esempio le cose che cerchiamo) a chi gestisce le pubblicità. Altra cosa: quando vai in un sito web (ad esempio per lo shopping online), nel tuo browser vengono salvati dei cookies contenenti dati di quello che cerchi nel sito e tali dati vengono venduti o messi a disposizione di chi gestisce le pubblicità.
Sicuramente in qualcosa mi sbaglio ma l'idea dovrebbe essere circa questa
@@davenarisotto3674 Ci sono app che usano il microfono in modalità latente ovvero che si attiva solo quando sentono delle parole chiave (un po' come alexa), riconosciuta la parola la elaborano come dato di interesse, oppure, come whatsapp, che le leggono direttamente queste parole dai messaggi anche se ora sono crittografati.
@@amaroaverna923 Esattamente , perché a me (ma non solo a me) per esempio mi è capitato di parlare di qualcosa di specifico , e senza aver mai ancora iniziato una ricerca in merito , sicuro al 100% anche perché poi magari mi dimenticavo di cercare quella specifica cosa , tipo prodotti , esperti in un settore , medici e altre cose non a fini commerciali (intendo oggetti e cose materiali) spesso rimanevo molto sorpreso e tra virgolette "spaventato" dal fatto che poco dopo o il giorno successivo mi apparivano un sacco di pubblicità in merito all'argomento di cui avevo parlato e che ormai avevo completamente dimenticato !
(E No ! in casa nessuno aveva fatto ricerche in merito !)
Si tratta di knowledge graph. Nel momento in cui digiti qualcosa su un motore di ricerca, quell’informazione viene associata a te. Ma non solamente quella, anche ricerche simili effettuate da altre persone, tutto ciò va a create un knowledge graph che viene poi utilizzato per farti visualizzare pubblicità mirate
@@amaroaverna923 assolutamente no. Il targeting funziona in maniera completamente differente, applicazioni che utilizzano il microfono “a tua insaputa” lo fanno principalmente per motivi di social engineering.
Per quel che riguarda la congettura su WhatsApp semplicemente non lo sappiamo. Potrebbero utilizzare i messaggi testuali, i metadati o nulla (delle tre ovviamente la meno probabile)
Grazie Mille!
Sempre interessantissimo!
Bravi, molto interessante
Buonasera la voce la pure spargo... però milly non mi accetta su instagram ahahahahaha, a parte gli scherzi (o forse no), grandi!
Grazie del video, buona estate (è il 20/7/23).
Video sempre al top e innovativi
Se continuate così passerete il milione ragazzi!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻👍🏻👍🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Bellissimo video!! Ma perché non lo fate pure per l'algoritmo di RUclips? 😝😂
Vero!! 😎
Bravi, bravi, braviiii !!!!!!!!!
Sempre al top!
Bravi bravissimi ✌️
interessante! sarebbe bello vedere un video di approfondimento legato all'energia ed il mining di bitcoin.... con dati reali su quanta energia green oggi viene utilizzata per il mining, cosi da informare meglio sulla questione, ovviamente considerando che quell'energia è il prezzo per avere un qualcosa che sta rivoluzionando il mondo (tecnologia blockchain).