Roaming dati: viaggiare e spendere poco nel 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 авг 2024
  • 🌍 Sei stato all'estero o vorresti andarci ma hai pensato che il #roaming è troppo costoso? 💸
    😩 Hai pensato bene, perché senza i giusti accorgimenti la tua vacanza la pagherai cara!
    Non perdere la voglia di scoprire! In questo video ti spiego come fare per risparmiare sul costoso ROAMING quando sei all'estero. 😃
    Sapevi che se ti trovi in vacanza furoi dall'Unione Europea 🇪🇺 (ad esempio in Canada, Stati Uniti, Giappone, Montenegro, Turchia, eccetera) dovrai sborsare anche quando ricevi una chiamata dall'Italia? O che pagherai cari anche gli sms o i messaggini su Whatsapp?
    Purtroppo è proprio quello che accade quando ci troviamo al di fuori dell'Unione Europea 🇪🇺: i costi sono molto diversi da una compagnia telefonica all'altra e anche in base al Paese in cui ci troviamo.
    🌍 Gli opertori dividono in mondo in "zone", e applicano delle tariffe identiche per tutti i Paesi che si trovano in quella zona. Dovremo controllare sul sito del nostro operatore in quale "zona" si trova il Paese che desideriamo visitare e quali sono i costi in quella "zona", ma state certi che ci costerà caro: ad esempio scattare una foto al tramonto e inviarla su Whatsapp agli amici a casa potrebbe costarci 1€ o più (quante foto si inviano quotidianamente su questa applicazione, quando si è in vacanza?); guardare un film intero su Netflix potrebbe costarci anche 120€. 😱
    E' vero, gli operatori offrono dei pacchetti "tutto compreso" in cui sono inclusi chiamate, sms e di solito qualche GB dedicati proprio ai Paesi Extra UE: ma i GB sono pochissimi e tendono a finire rapidamente.
    Ecco dunque che bisogna fare economia, cambiare temporaneamente le nostre abitudini, e mettere in atto gli accorgimenti per ridurre al minimo l'uso della rete dati o la nostra vacanza rischierà di costarci UN OCCHIO DELLA TESTA👁️‍🗨️ anche se siamo in Unione Europea, dove le tariffe in questo senso sono decisamente agevolate.
    👍🏻 In questo video troverai una serie di #consigli semplici ma efficaci sui passi da fare per non spendere più del necessario, senza rinunciare alla comodità della tecnologia in viaggio e senza dovere attivare le SIM appositamente per l'estero, che rischieresti poi di non utilizzare mai più (esistono, ma a mio avviso possono essere superflue quasi sempre).
    Nel video troverai tanti indispensabili consigli su come limitare l'uso dei dati all'estero: mettendo in pratica i semplici passi che ti mostro potrai limitare o addirittura annullare l'uso dei dati all'estero, ossia SPENDERE MOLTO MENO. 😃😃😃😃😃
    LINK RAPIDI:
    00:00 Spese, spese, spese!
    00:35 Il Roaming: che roba è?
    01:35 Quanto costa "essere in roaming"
    02:57 Quanto costa usare internet all'estero
    03:33 Consigli pratici
    04:02 Disabilitare il ROAMING
    04:55 Trovare le reti WiFi gratuite all'estero
    06:13 Usare il traduttore senza spendere nulla
    07:10 Consigli utili?
    07:29 Applicazioni Cloud: disabilita il caricamento foto
    09:03 Usare Google Maps senza usare dati
    10:55 Guardare Netflix senza usare dati
    13:00 Conclusioni
    ==== APP UTILI ====
    Dando per scontato che solitamente le strutture di accoglienza (alberghi, appartamenti, B&B, ecc) dispongono di una connessione wifi, è comunque utile sapere dove possiamo trovare altre connessioni libere sul territorio del Paese che state visitando: può venire in nostro soccorso "WiFi Map" (o qualsiasi altra app simile):
    - Android: play.google.com/store/apps/de...
    - Apple Store: apps.apple.com/it/app/wifi-ma...
    Grazie ad essa, guardando qualche pubblicità, potremo registrarci e successivamente scaricare le zone del mondo che visiteremo per poi poter sapere dove si trovano le rete wifi anche senza collegarci ad internet, una volta arrivati a destinazione. In questo modo non dovremo utilizzare preziosi MByte per cercarle.
    Mi auguro che questo video ti sia utile!
    🔔 Non dimenticare di iscriverti al canale ed attivare la campanella per non perderti le guide di viaggio che pubblico periodicamente e anche molti altri utili consigli su come viaggiare da soli senza spendere una fortuna.
    Buone vacanze! ☀️☀️☀️

Комментарии • 17

  • @Eva-acchiappa-fantasmi
    @Eva-acchiappa-fantasmi 8 месяцев назад +1

    Grazie! Consigli utilissimi .

  • @user-pq6tq4fj2j
    @user-pq6tq4fj2j 11 месяцев назад +1

    Ti ringrazio per questi consigli

    • @SimoneViaggiatore
      @SimoneViaggiatore  11 месяцев назад

      Grazie a te per aver visto il video e avermi fatto sapere che lo hai apprezzato 😄
      Buon roaming!

  • @claudiopedrelli8196
    @claudiopedrelli8196 Год назад +1

    È una buona cosa ricordare questi passaggi. Mi spiace ma di soldi in roaming ne ho spesi anche troppi per disattenzione o errore.

    • @SimoneViaggiatore
      @SimoneViaggiatore  Год назад

      Pensa a quante altre cose avresti potuto fare con quei soldi...
      A volte non ci pensiamo, ma basta davvero poco, qualche passaggio come quelli che ho illustrato possono fare una grande differenza.
      Grazie per il tuo commento; presto farò altri video utili per viaggiare spendendo meno.

  • @user-sp3qv6bw7q
    @user-sp3qv6bw7q Год назад +1

    Buoni consigli, alcuni li mettevo gia in pratica!
    Quando si disattiva il roaming però non è facile, non si può fare sempre purtroppo

    • @SimoneViaggiatore
      @SimoneViaggiatore  Год назад

      Grazie, mi fa piacere saperlo :)
      Hai ragione, scegliere di disattivare il roaming è sempre una scelta difficile, a volte si può e a volte invece non si può proprio evitare di mantenerlo attivo. Ad ogni modo si può almeno cercare di limitare l'impatto sul portafogli!

  • @Turistisquattrinati
    @Turistisquattrinati Год назад

    Grazie per le informazioni,noi usiamo spessissimo le mappe e non sapevamo che si potevano usare off line, per il nostro prossimo viaggio in Portogallo scaricheremo la mappa prima di partire 😊👍

    • @SimoneViaggiatore
      @SimoneViaggiatore  Год назад +1

      Grazie a voi per avere guardato il mio video :)
      Sono davvero contento che i miei consigli vi siano stati utili. Presto arriveranno altri consigli che potranno essere altrettanto utili :)
      Complimenti per il canale!

    • @Turistisquattrinati
      @Turistisquattrinati Год назад +1

      @@SimoneViaggiatore grazie gentilissimo

  • @andreamilani74
    @andreamilani74 Год назад

    Grande Simone, consigli davvero preziosi👏👏👏👏

  • @lucasanna729
    @lucasanna729 11 месяцев назад +1

    Buonasera,ma se io tolgo solo la connessione dati,e lascio attivo solo il wifii e lascio tutto il resto ho risolto il problema?

    • @SimoneViaggiatore
      @SimoneViaggiatore  11 месяцев назад +1

      Buonasera a te 😃
      Per quanto riguarda il roaming DATI sì, avresti risolto il problema. Se però ti dovesse arrivare una telefonata e rispondi, fuori dall'Unione Europea pagheresti anche per la ricezione della chiamata.
      Per questa ragione io per proteggermi da "risposte accidentali" disabilito il roaming (è la via più sicura), oppure metto la modalità aereo. Ci sono vari livelli di accortezza che si possono adottare :)

    • @lucasanna729
      @lucasanna729 11 месяцев назад

      @@SimoneViaggiatore perfetto la ringrazio per avermi risposto :)

    • @SimoneViaggiatore
      @SimoneViaggiatore  11 месяцев назад

      @@lucasanna729 ci mancherebbe, per me è sempre un piacere e spero di aiutare. ☺️ buon viaggio!