LA SCOPA DEL SISTEMA - David Foster Wallace

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 фев 2024
  • Link affiliato:
    La scopa del sistema - David Foster Wallace: amzn.to/49BU9bj
    Ciao! Benvenuto/a sul mio canale 🤍
    Oggi ti propongo un video su "La scopa del sistema" di David Foster Wallace, un libro bellissimo che ho provato a sviscerare un po'. Fammi sapere che ne pensi!
    Iscriviti per vedere nuovi contenuti libreschi ogni settimana 📚
    La mia wishlist Amazon:
    www.amazon.it/registries/gl/g...
    📌 Mi trovi anche su:
    INSTAGRAM: castellidilibri...
    GOODREADS: / 34048232
    E-mail per proposte e/o collaborazioni: matildelusa7@gmail.com

Комментарии • 11

  • @annagemona297
    @annagemona297 28 дней назад

    Adoro Wallace e mi piace la tua recensione, mi sarebbe piaciuto che tu avessi speso anche due parole riguardo all'amore che Rick sente nei confronti di Lenore (non soltanto il Rick ossessionato ma anche quello innamorato) e a tal proposito c'è la pagina in cui descrive cos'è un bacio con Lenore, come descrive i suoi capelli, come riesce a gioire di lei con poco (pag. 71 -72)
    Grazie

  • @ross_92524
    @ross_92524 Месяц назад

    Analisi molto interessante, metti in luce degli aspetti che sono ben nascosti sotto la superficie, e poche recensioni riescono a sviscerare così le parole e le intenzioni degli autori. 😊❤

  • @paolomantovani9596
    @paolomantovani9596 5 месяцев назад

    Complimenti per l analisi, l avevo letto alcuni anni fa e hai rimesso in moto gli argomenti di questo romanzo che sono una sfida nella nostra vita personale.

  • @MorenoEmme
    @MorenoEmme 5 месяцев назад

    Complimenti per la recensione, ho trovato interessante quando sottolinei l'importanza del linguaggio, il potere che può esercitare la parola nel definire l'identità dei personaggi.
    Se non l'hai letto ti consiglierei anche il Wallace saggista: in Considera l'aragosta vi é una sua recensione su un dizionario americano da poco pubblicato (da poco, rispetto all'analisi/recensione che ne fa Wallace) dove Wallace sottolinea l'impatto politico e sociale che la redazione di un dizionario può avere (per esempio nella scelta dei vocaboli all'interno del dizionario stesso).
    Ho banalizzato il concetto, non sono Wallace 😊, lui lo sviluppa per pagine e pagine con una capacità di analisi sorprendente

  • @paolomenicocci3971
    @paolomenicocci3971 5 месяцев назад

    Ciao,lo accosterei a Proust arrivo a dire,non ha alcun importanza la trama ma lo stile che è fluviale,magmatico e ineffabile...peccato che la sua parabola esistenziale sia stata così breve! Chapeau

    • @paolomenicocci3971
      @paolomenicocci3971 5 месяцев назад

      ...e una giovane donna che legge Wallace è sempre un balsamo per la mia misantropia annosa!😉

  • @trysteroelesuecaverne
    @trysteroelesuecaverne 5 месяцев назад

    Forse meglio se fai passare un po' di tempo prima di Infinite Jest. Alla fine La Scopa del Sistema sembra un grande test per l'altro libro. IJ e' piu' impegnativo e meno divertente e scorrevole nel complesso. Ma praticamente ritroverai tutto, temi e personaggi. L'unica cosa che non hai nominato e che e' il cuore nascosto del libro, insieme alla bisnonna di Lenore, e' l'Anticristo :) Che pure ritroverai spezzettato in alcuni personaggi.

    • @castellidilibri5025
      @castellidilibri5025  5 месяцев назад

      Sì è vero, non ho approfondito il tema dell’Anticristo, ma è sicuramente interessante come chiave di lettura :)