Restauro del calco in gesso della Nike di Samotracia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Attiva i sottotitoli nel video ☝️
    ---
    Chi ha visitato il Museo in questi mesi ha potuto osservare con i propri occhi nel Padiglione Aeronavale il restauro di un calco storico della celebre Nike di Samotracia effettuato dalle studentesse e dagli studenti della scuola di Scuola di Restauro di Botticino con la supervisione della docente Cinzia Parnigoni.  
    La celebre Vittoria alata, realizzata verso il 200 a.C., venne riscoperta relativamente tardi, quando fu ritrovata a pezzi nel 1863 sull’isola di Samotracia.
    La scultura fu acquistata dal governo francese, portata a Parigi, restaurata e allestita al Museo del Louvre.
    Della Nike appena scoperta vennero richiesti calchi in tutto il mondo. In un’epoca in cui viaggiare era ancora molto difficile e costoso, nelle Accademie di Belle arti era comune prassi esercitarsi su copie di grandi capolavori del passato.
    Il calco conservato al Museo, su cui le ricerche storiche sono ancora in corso, è stato probabilmente realizzato verso la metà del XX secolo dal formatore Cesare Gariboldi partendo da quello che si trova nell’Accademia di Brera del 1911.
    Il primo documento che attesta il calco della Nike al Museo risale al 12 aprile 1964, giorno dell’inaugurazione del Padiglione Aeronavale. La scultura dialogava idealmente con la prua della nave scuola Ebe.
    Le ali del calco sono elementi unici mentre il busto e le gambe sono costituiti da 4 pezzi sovrapposti uno sopra l’altro e poi stuccati per rifinire le superfici.
    Il restauro ha previsto il consolidamento, pulitura e integrazione. La pulitura è stata condotta in modo diversificato con gel rigidi di alga Agar Agar, miscele acquose e solventi organici.
    Per ridare sostegno alla struttura, è stato svolto un consolidamento con resina acrilica in soluzione acquosa sia sui tasselli delle ali che sul loro alloggiamento.
    L’operazione finale di stuccatura e integrazione cromatica ha poi restituito la cromia originale alle superfici.
    ---
    Scopri di più sul restauro: www.museoscien...

Комментарии • 2