Ciao, ottimo video. Sicuramente un oggettino utile, però sinceramente sono rimasto stupito del fatto che riferisci che risolve il problema dell'impossibilità di comandare la lampada da pulsante fisico ! Certo che si può fare, basta utilizzare il contatto centrale (se non erro SW) . Tra l'altro in un filmato del tuo collega dove spiegate come collegare lo shelly ad home assistant fate proprio vedere il funzionamento di uno shelly 1 collegato ad una lampada sia tramite applicazione che tramite un pulsante fisico.Sicuramente lo shelly button risolve invece il problema di una miriade di fili volanti che non sono proprio il massimo della vita. Fatta questa precisazione ti faccio comunque i miei complimenti per tutte le ottime recensioni che fai.
Vincenzo, parla anche dello shelly 2.5 (che dovrebbe avere anche la lettura del consumo istantaneo, ma non ho capito se queste possono essere monitorate e loggate per avere un profilo del consumo). sarebbe anche gradita la visione di qualche apparecchio per la domotica in onde convogliate (powerline), che li trovo più "sicuri". grazie e a rivederti presto.
Ottimi video Vincenzo complimenti, seguo sempre con attenzione il tuo canale, non ho mai commentato ma per quanto riguarda invece questo accessorio personalmente non lo consiglio perchè tutti gli esemplari acquistati presentano difetti nelle parti plastiche che si rompono e nel connettore dove si collega il cablaggio che addirittura su un esemplare si è rotto, li ho cestinati, Grazie
Sinceramente la mia esperienza è limitata al solo esemplare di test che puoi guardare nel video. Certo è che questo accessorio credo serva ad una ristrettissima nicchia di utenti.
io ho domotizzato tutta casa con i sonoff utilizzando solo 2 shelly 2.5 per le tapparelle. Devo ammettere che per funzionalità e stabilitià del cloud esterno, lo shelly è molto più affidabile. Infatti, sono seriamente intenzionato a sostituire tutti i sonoff con gli shelly 1 e tra qualche mese comprare un raspberry e passare a home assistant sganciandomi dai cloud esterni. questo video mi convince sempre più a effettuare il passaggio
Fallo. Dovrai studiare un pochino ma poi il risultato di darà soddisfazione. Puoi implementare home assistant anche adesso, il custom component per i sonoff originali funziona bene. Poi passi agli shelly senza problemi
Lo avevo fatto. Non so se sono stato sfortunato io, ma dopo ogni aggiornamento tutte le impostazioni della tapparella si incasinavano. Ogni volta dovevo cambiare il codice. Inoltre avevo preso HASSIO per far vedere le tapparelle da Siri come accessori tramite HomeKit ma ma maggior parte delle volte risultavano offline. Inoltre alcune volte mi hanno chiamato da casa dicendomi che le tapparelle si aprivano e si chiudevano da sole. Ti faccio presente che sono un analista programmatore quindi non son proprio un neofita. Ho risolto tutto abbandonando Hassio e prendendomi un bellissimo Amazon Echo che funziona alla grande.
Beh diciamo che l'echo è carino e comodo anche per altre funzioni, oltre che per la domotica, se ti soddisfa così è inutile sperimentare altri sistemi che fanno la stessa cosa :) Ho idea poi che Home Assistant non vada proprio molto d'accordo col mondo Apple (o forse il contrario ;) ) Quanto tempo fa hai sperimentato Hassio?
@@mdani76 ho sperimentato Hassio per circa 2 mesi, nei quali avevo configurato 2 shelly ed un termometro bluetooth della Xiaomi. Per il temometro è stato un delirio dato che non supportava temperature sotto i 10 gradi. Ho dovuto cercare sui forum per trovare una modifica alla routine di calcolo che permettesse temperature sotto i 10. E poi come ti ho detto su Iphone risultava praticamente sempre scollegato. Avevo scelto proprio Hassio per gestire tutto dall'App Casa dell'Iphone e quindi da questo punto di vista è stata una delusione. Forse sono stato sfortunato io? Boh. Comunque soddisfattissimo di Amazon Echo !
Ciao Vincenzo e complimenti come al solito a te e a luigi duchi. Volevo chiedervi se avete riscontrato anche voi che nelle impostazioni da interfaccia web IP degli shelly2.5, nella sezione mqtt sono scomparsi i campi will topic e will message(c'è solo da inserire indirizzo IP, username e pwd). Sto avendo non pochi problemi per per collegare sto shelly2.5 ad hassio con mqtt. Non è che fareste una miniguida aggiornata a mosquitto con hassio e shelly? Grazie in anticipo per qualsiasi risposta. Grandi e continuate sempre così. 😉
Ciao Vincenzo, complimenti per il video, di sicuro un idea molto interessante. Nel video si vede che hai fatto la prova collegando una lampada a 220v, ma che succederebbe se si vuole usare il bottone come contatto pulito? Presumo dovrebbe funzionare lo stesso. Non penso che sia stato creato solo per funzionare con fase e neutro.
Se possibile vorrei chiederti una cortesia. Si può impostare in qualche modo che tenendo premuto lo shelly button, ad esempio per 5 secondi, la lampada va ON e, successivamente, tenendo premuto per 5 secondi, la lampada va OFF? Ed eventualmente se la tale configurazione si rispecchia anche sul pulsante dell'app. Grazie mille
Grazie per il tutorial, tutto chiaro. Ho già le tutte le luci di casa domotizzate con shelly 2.5 e tutto funziona bene da mesi, sia da app che con alexa. Adesso ho comprato 4 shelly 1 e relativi shelly button per domotizzare i lumi di casa, e sto aspettando la consegna e mi sto documentando sull'installazione. Vedendo il tuo video e la tua indicazione per effettuare dei collegamenti fase-neutro come spiegato, essendo che quando poi quando si inserisce la spina nella presa, fase e neutro non sono vincolati, ma sono soggetti a inversione casuale, come fa lo shelly 1 a funzionare senza avere problemi ?
@VincenzoCaputo se io ho 5 punti luce da domotizzare, bastano 5 Shelly 1 V3? Uno per ogni punto luce? Anche se alcuni punti luce sono accesi da più deviatori?
@@user-xi9es8lc1r per i collegamenti fai riferimento agli schemi presenti nel nostro articolo dedicato. www.vincenzocaputo.com/picoblog/view/130/tutti_pazzi_per_shelly_-_la_nostra_prova_dello_shelly_1
ciao, perdonami se ti scrivo anche qui, credo che la domanda sia più pertinente a questo video. Volevo chiederti, come colleghi il button allo shelly in modo da avere un contatto pulito? Ti ringrazio ancora.
Ciao, ricevuto la consegna venerdì,e ho installato 2 dei 4 button come da tuo tutorial, funzionano senza problemi , sia con l'app che con alexa, ma dall'app non mi fa cambiare lo stato del "tipo pulsante", aprendo l'app me lo trovo come da tutorial su "interruttore a levetta" e appena lo cerco di mettere su "momentaneo", come hai fatto tu nel video, mi da errore "impossibile cambiare lo stato del pulsante" e resta sull'impostazione "interruttore a levetta", e quindi niente pulsante fisico. Cosa posso fare? Il reset senza pulsante fisico come va fatto? Ciao e grazie per l'eventuale risposta.
Ho provato a cambiare lo stato in "modalità predefinita interruttore", che di default è su Switch, qualcosa cambia, infatti se lo metto su Acceso o Spento o Ripristina l'ultima modalità, non mi da errore, e poi mi fa cambiare l'impostazione Tipo pulsante da Interruttore a levetta a Momentaneo, ma anche eseguendo queste varie prove e opzioni, il button non funziona. Ho pure resettato lo shelly 1 da app, rieseguito il riconoscimento, inserito su cloud come da richiesta ... niente, sempre allo stesso punto: con entrambi i 2 shelly finora installati non riesco a far funzionare il button ...
Vincenzo Caputo se collego fase è neutro in quell’ordine la presa che metto in corrente non segue necessariamente la fase è il neutro della presa stessa...scusa la domanda magari stupida!!!
@@vincenzoadaldo1759 non è una domanda stupida. Di solito tutti gli apparecchi che funzionano con la 220V alternata funzionano regolarmente anche invertendo fase e neutro. Anche lo Shelly non fa eccezione.
@@missingtechblog ma l'interrutore fisico sullo shelly 1 dive si trova? Si potrebbero saldare 2 fili per attivarlo tramite un pulsante esterno tipo sonoff?
@@missingtechblog si...lo so...mi sono spiegato male.....ti faccio un esempio pratico....la mia intenzione era quella di far partire in parallelo dal citofono esterno di casa due fili dal pulsante di chiamata e farli arrivare allo shelly1 in modo che si ecciti il relè che a me serve solo per avere lo stato di "ON" al quale abbino dall'app una notifica push sul cellulare...una sorta di avviso di chiamata diciamo....senza sostituire il citofono.....non so in che modo attuare questa "smartizzazione"...per quello fosse pensavo ad un sonoff basic che possiede un tasto fisico esterno per eccitare il relè.....grazie
Ciao, ottimo video. Sicuramente un oggettino utile, però sinceramente sono rimasto stupito del fatto che riferisci che risolve il problema dell'impossibilità di comandare la lampada da pulsante fisico ! Certo che si può fare, basta utilizzare il contatto centrale (se non erro SW) . Tra l'altro in un filmato del tuo collega dove spiegate come collegare lo shelly ad home assistant fate proprio vedere il funzionamento di uno shelly 1 collegato ad una lampada sia tramite applicazione che tramite un pulsante fisico.Sicuramente lo shelly button risolve invece il problema di una miriade di fili volanti che non sono proprio il massimo della vita. Fatta questa precisazione ti faccio comunque i miei complimenti per tutte le ottime recensioni che fai.
Tutto giusto! 😊
Vincenzo, parla anche dello shelly 2.5 (che dovrebbe avere anche la lettura del consumo istantaneo, ma non ho capito se queste possono essere monitorate e loggate per avere un profilo del consumo).
sarebbe anche gradita la visione di qualche apparecchio per la domotica in onde convogliate (powerline), che li trovo più "sicuri".
grazie e a rivederti presto.
Ottimi video Vincenzo complimenti, seguo sempre con attenzione il tuo canale, non ho mai commentato ma per quanto riguarda invece questo accessorio personalmente non lo consiglio perchè tutti gli esemplari acquistati presentano difetti nelle parti plastiche che si rompono e nel connettore dove si collega il cablaggio che addirittura su un esemplare si è rotto, li ho cestinati, Grazie
Sinceramente la mia esperienza è limitata al solo esemplare di test che puoi guardare nel video. Certo è che questo accessorio credo serva ad una ristrettissima nicchia di utenti.
io ho domotizzato tutta casa con i sonoff utilizzando solo 2 shelly 2.5 per le tapparelle. Devo ammettere che per funzionalità e stabilitià del cloud esterno, lo shelly è molto più affidabile. Infatti, sono seriamente intenzionato a sostituire tutti i sonoff con gli shelly 1 e tra qualche mese comprare un raspberry e passare a home assistant sganciandomi dai cloud esterni.
questo video mi convince sempre più a effettuare il passaggio
Fallo. Dovrai studiare un pochino ma poi il risultato di darà soddisfazione.
Puoi implementare home assistant anche adesso, il custom component per i sonoff originali funziona bene. Poi passi agli shelly senza problemi
Lo avevo fatto. Non so se sono stato sfortunato io, ma dopo ogni aggiornamento tutte le impostazioni della tapparella si incasinavano. Ogni volta dovevo cambiare il codice. Inoltre avevo preso HASSIO per far vedere le tapparelle da Siri come accessori tramite HomeKit ma ma maggior parte delle volte risultavano offline. Inoltre alcune volte mi hanno chiamato da casa dicendomi che le tapparelle si aprivano e si chiudevano da sole. Ti faccio presente che sono un analista programmatore quindi non son proprio un neofita. Ho risolto tutto abbandonando Hassio e prendendomi un bellissimo Amazon Echo che funziona alla grande.
Beh diciamo che l'echo è carino e comodo anche per altre funzioni, oltre che per la domotica, se ti soddisfa così è inutile sperimentare altri sistemi che fanno la stessa cosa :)
Ho idea poi che Home Assistant non vada proprio molto d'accordo col mondo Apple (o forse il contrario ;) )
Quanto tempo fa hai sperimentato Hassio?
@@mdani76 ho sperimentato Hassio per circa 2 mesi, nei quali avevo configurato 2 shelly ed un termometro bluetooth della Xiaomi. Per il temometro è stato un delirio dato che non supportava temperature sotto i 10 gradi. Ho dovuto cercare sui forum per trovare una modifica alla routine di calcolo che permettesse temperature sotto i 10. E poi come ti ho detto su Iphone risultava praticamente sempre scollegato. Avevo scelto proprio Hassio per gestire tutto dall'App Casa dell'Iphone e quindi da questo punto di vista è stata una delusione. Forse sono stato sfortunato io? Boh. Comunque soddisfattissimo di Amazon Echo !
OTTIMO E GENIALE. GRAZIE E AL PROSSIMO VIDEO
Interessante, peccato per il "pulsantone bianco plasticoso" ma comunque rimane sempre un'idea geniale!!! Grazie del video.
Esiste anche in versione nera comunque! 😉
Ciao Vincenzo e complimenti come al solito a te e a luigi duchi. Volevo chiedervi se avete riscontrato anche voi che nelle impostazioni da interfaccia web IP degli shelly2.5, nella sezione mqtt sono scomparsi i campi will topic e will message(c'è solo da inserire indirizzo IP, username e pwd). Sto avendo non pochi problemi per per collegare sto shelly2.5 ad hassio con mqtt. Non è che fareste una miniguida aggiornata a mosquitto con hassio e shelly? Grazie in anticipo per qualsiasi risposta. Grandi e continuate sempre così. 😉
Ciao Vincenzo, complimenti per il video, di sicuro un idea molto interessante. Nel video si vede che hai fatto la prova collegando una lampada a 220v, ma che succederebbe se si vuole usare il bottone come contatto pulito? Presumo dovrebbe funzionare lo stesso. Non penso che sia stato creato solo per funzionare con fase e neutro.
Io invece credo proprio che il suo scopo sia quello di dare l'uscita a 220 alla pressione del pulsante. In ogni caso la cosa andrebbe approfondita
Se possibile vorrei chiederti una cortesia. Si può impostare in qualche modo che tenendo premuto lo shelly button, ad esempio per 5 secondi, la lampada va ON e, successivamente, tenendo premuto per 5 secondi, la lampada va OFF?
Ed eventualmente se la tale configurazione si rispecchia anche sul pulsante dell'app. Grazie mille
Grazie per il tutorial, tutto chiaro. Ho già le tutte le luci di casa domotizzate con shelly 2.5 e tutto funziona bene da mesi, sia da app che con alexa. Adesso ho comprato 4 shelly 1 e relativi shelly button per domotizzare i lumi di casa, e sto aspettando la consegna e mi sto documentando sull'installazione.
Vedendo il tuo video e la tua indicazione per effettuare dei collegamenti fase-neutro come spiegato, essendo che quando poi quando si inserisce la spina nella presa, fase e neutro non sono vincolati, ma sono soggetti a inversione casuale, come fa lo shelly 1 a funzionare senza avere problemi ?
Perché funziona anche con fase e neutro invertiti, tranquillo!
Perfetto, grazie della delucidazione.
Ho comprato Shelly button ma non ho Shelly 1, posso utilizzare anche Shelly 1L?
Ma i fili della lampada li colleghi tutte e 2???
ma come si attaccano i cavi della corrente ai rispettivi morsetti? e come si collega un dimmer 2?
@VincenzoCaputo se io ho 5 punti luce da domotizzare, bastano 5 Shelly 1 V3? Uno per ogni punto luce? Anche se alcuni punti luce sono accesi da più deviatori?
Si vanno benissimo.
@@missingtechblog Grazie mille! Dunque basta che attaco lo shelly tra il punto luce e l'ultimo deviatore/interruttore, corretto?
@@user-xi9es8lc1r per i collegamenti fai riferimento agli schemi presenti nel nostro articolo dedicato.
www.vincenzocaputo.com/picoblog/view/130/tutti_pazzi_per_shelly_-_la_nostra_prova_dello_shelly_1
@@missingtechblog Grazie!
ciao, perdonami se ti scrivo anche qui, credo che la domanda sia più pertinente a questo video. Volevo chiederti, come colleghi il button allo shelly in modo da avere un contatto pulito? Ti ringrazio ancora.
Non ha senso usarlo per quello. Usa direttamente lo Shelly1 con un pulsante esterno collegato 😉
Se involontariamente girassi i poli della spina si invertono fase e neutro dello shelly? Si brucia? Grazie mille
Non succede nulla tranquillo, nei miei video le prove da banco le ho sempre fatte con una spina volante attaccandola a caso.
Ciao, ricevuto la consegna venerdì,e ho installato 2 dei 4 button come da tuo tutorial, funzionano senza problemi , sia con l'app che con alexa, ma dall'app non mi fa cambiare lo stato del "tipo pulsante", aprendo l'app me lo trovo come da tutorial su "interruttore a levetta" e appena lo cerco di mettere su "momentaneo", come hai fatto tu nel video, mi da errore "impossibile cambiare lo stato del pulsante" e resta sull'impostazione "interruttore a levetta", e quindi niente pulsante fisico. Cosa posso fare? Il reset senza pulsante fisico come va fatto? Ciao e grazie per l'eventuale risposta.
Lo Shelly 1 lo hai esposto sul Cloud?
@@missingtechblog sembrerebbe di si, se nell'app vado sulle impostazioni internet/sicurezza - cloud, il pulsante mostra "disabilita cloud"
Ho provato a cambiare lo stato in "modalità predefinita interruttore", che di default è su Switch, qualcosa cambia, infatti se lo metto su Acceso o Spento o Ripristina l'ultima modalità, non mi da errore, e poi mi fa cambiare l'impostazione Tipo pulsante da Interruttore a levetta a Momentaneo, ma anche eseguendo queste varie prove e opzioni, il button non funziona.
Ho pure resettato lo shelly 1 da app, rieseguito il riconoscimento, inserito su cloud come da richiesta ... niente, sempre allo stesso punto: con entrambi i 2 shelly finora installati non riesco a far funzionare il button ...
Sto cercando un pulsante domotico a pedale per una piantana con bottone in rilievo. Pensi che esista in commercio?
Non ne ho mai visti di simili.
E possibile collegare shelly uno all intera linea luce di una abitazione piccole dimensioni
In teoria sì, ma non è pensato per quel tipo di utilizzo.
cosa succede se staccano la spina e la inseriscono al contrario? (inversione fase/neutro)
Nulla, io ho usato una spina e l'ho attaccata a caso ogni volta. Non ho avuto alcun problema.
È possibile metterci anche uno shelly dimmer?
No, fatto (per adesso) solo per lo Shelly1
Ma che senso ha mettere in quell’ordine fase è neutro ?
Non ho capito la domanda!
Vincenzo Caputo se collego fase è neutro in quell’ordine la presa che metto in corrente non segue necessariamente la fase è il neutro della presa stessa...scusa la domanda magari stupida!!!
@@vincenzoadaldo1759 non è una domanda stupida. Di solito tutti gli apparecchi che funzionano con la 220V alternata funzionano regolarmente anche invertendo fase e neutro. Anche lo Shelly non fa eccezione.
Ma lo Shelly 1 non ha ingresso interruttore fisico ?
Certo in questo caso viene utilizzato dal pulsante del modulo aggiuntivo
@@luigiduchi40 esatto!
@@missingtechblog ma l'interrutore fisico sullo shelly 1 dive si trova? Si potrebbero saldare 2 fili per attivarlo tramite un pulsante esterno tipo sonoff?
@@alessandrolgg4821 lo Shelly1 ha già un morsetto (SW) predisposto a collegare un pulsante esterno. Non c'è bisogno di fare nessuna saldatura.
@@missingtechblog si...lo so...mi sono spiegato male.....ti faccio un esempio pratico....la mia intenzione era quella di far partire in parallelo dal citofono esterno di casa due fili dal pulsante di chiamata e farli arrivare allo shelly1 in modo che si ecciti il relè che a me serve solo per avere lo stato di "ON" al quale abbino dall'app una notifica push sul cellulare...una sorta di avviso di chiamata diciamo....senza sostituire il citofono.....non so in che modo attuare questa "smartizzazione"...per quello fosse pensavo ad un sonoff basic che possiede un tasto fisico esterno per eccitare il relè.....grazie
potevano mettere dei puntalini e risparmiare pure mezzo cm per lato piuttosto che fare un catafalco del genere
Forse un po'più compatto si poteva fare, ma sicuramente a scapito dello spazio per infili elettrici all'interno.
Diciamolo, esteticamente è orribile, anche se efficace, mia moglie me la darebbe in testa la lampada... ;-)
Ahahaha, de gustibus! 😁😁😁😁