"Cina, Blitzchung e Sojourn: Blizzard (ed Epic) un anno dopo Immortal" - Effigie delle News #5

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 463

  • @matteopestarino670
    @matteopestarino670 5 лет назад +156

    Questo video potrebbe essere uno dei tuoi migliori anche tra i masterpiece, sia a livello di contenuto e professionalità sia (ovviamente) a livello di qualità video.

    • @SabakuNoMaiku
      @SabakuNoMaiku  5 лет назад +31

      Ci son persone però che sotto il profilo storico-politico ne sanno giustamente molto di più: il mio obiettivo era fare un’infarinatura per poi gettarmi nella mischia delle mie competenze; metto in evidenza il complimento per spingerVi a cercarli e ringraziandoli dell’impegno!
      Non posso premiare tutti quindi vi invito a leggerli in modo universale tramite un commento “coccola” privo di WoT.
      Mi sono informato nei modi più neutrali e descrittivi possibile prima di parlarne, e State facendo tutti un lavoro meraviglioso con i vostri approfondimenti e dibattiti.

  • @fives1734
    @fives1734 5 лет назад +360

    Ma questo inizio alla shy? Hahahahahaha

    • @Nithaelilluvatar
      @Nithaelilluvatar 5 лет назад

      Fantastico

    • @LittleD_yt
      @LittleD_yt 5 лет назад

      Mi hai anticipato

    • @Numar55
      @Numar55 5 лет назад +10

      È stata la cosa più estraniante che abbia mai visto sul canale XD

    • @danielblitzke3909
      @danielblitzke3909 5 лет назад

      un omaggio che fa piacere ♥️

    • @francescofavro8890
      @francescofavro8890 5 лет назад +2

      ho messo in pausa il video perché volevo commentare esattamente questo.

  • @Ernaz93
    @Ernaz93 5 лет назад +42

    Per chi fosse interessato, la puntata di Breaking Italy inerente all'argomento è quella del 8 ott 2019 :)

  • @egodam
    @egodam 5 лет назад +42

    Dove sono alfiere e regina di oggi ?

  • @Metalcape
    @Metalcape 5 лет назад +61

    Voglio provare a fare l'avvocato del diavolo, nonostante io sia praticamente al 100% d'accordo con te.
    Si potrebbe obiettare che in realtà avere "tutti i soldi" è l'obiettivo ideale di qualsiasi attività economica. L'economia attuale non è un gioco "somma zero" dove si vuole chiudere in pari, ma un gioco a somma positiva dove tutti vogliono non semplicemente guadagnare, ma crescere. E crescita è la parola chiave, accettare deliberatamente di non crescere significa ripudiare questo principio e all'improvviso smettere di essere, agli occhi degli investitori e in generale di tutti gli stakeholders, degli attori economici "razionali". Non essere razionali significa che nessuno vorrà più fare affari con te, perché sarà troppo rischioso (daresti i tuoi soldi a un pazzo?)
    Certo, è ovvio che si potrebbe giustificare con "è per una causa umanitaria e quindi lo facciamo anche per PR etc etc..." ma perdere in blocco il mercato cinese e potenzialmente una vendita di massa delle azioni possedute da loro è veramente troppo, non è come sbagliare un investimento, è molto peggio. Non è come fare i manifesti per la green economy, la sostenibilità e tutte quelle menate varie che le aziende ogni tanto in gruppo sottoscrivono e in realtà sono solo PR stunts senza valore. Qui si tratta di perdere miliardi.
    Tutto questo comunque rientra nel mindset capitalista, che piaccia o no è il modello economico che ci ritroviamo.
    I più estremisti (di cui io ribadisco non faccio parte, anzi) direbbero che avere "tutti i soldi" è pure un diritto dell'uomo, perché in realtà il mercato è una entità che si autoregola e quindi tu ti arricchisci nella misura in cui riesci a metterti in gioco e sfruttare una nicchia di domanda che si è creata. Questa filosofia in realtà è stata in pratica smentita dalla storia (vedi crisi del '29 e, più vicina a noi, del 2008) per cui il mercato non si autoregola affatto, anzi entra facilmente in circoli viziosi che creano ricchezza inesistente. Ma comunque i liberisti più duri e puri ti diranno comunque che è moralmente sbagliato tassare i ricchi perché "chi ha i soldi se li guadagna" e se sei povero e non ti puoi permettere le medicine in realtà è un po' colpa tua. Questa mentalità è molto diffusa tra gli americani ad esempio, che trovano inconcepibile pagare tasse per avere assistenza sanitaria uguale per tutti, lo considerano un affronto alla loro libertà e indipendenza.
    Insomma, *TL;DR* : Ok non volere "tutti i soldi", ma per motivi esterni (principalmente immagine dell'azienda verso il mercato) non potevano correre in questo specifico caso un rischio così grande.

    • @stylesheetra9411
      @stylesheetra9411 5 лет назад +4

      "ma perdere in blocco il mercato cinese e potenzialmente una vendita di massa delle azioni possedute da loro è veramente troppo"
      Soprattutto considerando che il mercato videoludico cinese è il più grande esitente

    • @Leonardo.Falsini
      @Leonardo.Falsini 5 лет назад +3

      Analisi perfetta, complimenti non ho altro da aggiunge.

    • @liambryant6316
      @liambryant6316 5 лет назад

      Unico appunto mi chiedo come si faccia a generare “ricchezza inesistente” in un mercato come quello dei videogiochi. Qui la crisi del 2008 non c’entra nulla visto che qua non parliamo di finanza ma di consumo. Noi consumatori qua abbiamo il potere di regolare il mercato, basterebbe non spendere soldi su prodotti blizzard

    • @alessiobenvenuto5159
      @alessiobenvenuto5159 5 лет назад +8

      In due parole: L'umanità è un dito in culo.

    • @alphalekter4474
      @alphalekter4474 5 лет назад +2

      @@liambryant6316 vero solo in parte; le case videoludiche sono comunque aziende quotate in borsa, e quindi parte della finanza

  • @marcohd197
    @marcohd197 5 лет назад +5

    Non sono uno che commenta spesso, appartengo alla schiera di spettatori “silenti”, però sento l’esigenza di scrivere stavolta. Davvero, trova il modo per farti ascoltare anche all’estero, questi video meritano di essere visti da più persone. La professionalità con cui tratti certe questioni è qualcosa che (almeno io) non vedo spesso su RUclips. Complimenti Sab.
    p.s. Voglio un video in cui fai vedere la collezione di camicie. Una più bella dell’altra.

  • @foxy5872
    @foxy5872 5 лет назад +41

    Michele of the desert bannato dalla cina da adesso
    -winnie the pooh

  • @sinsir9114
    @sinsir9114 5 лет назад +38

    Doppio video? 😍😍😍
    Con tanto di citazione a Shy, grande Mike

  • @albertopalladipelo3592
    @albertopalladipelo3592 5 лет назад +15

    Io a 21:16
    "Si, mike" e contemporanemante con la mano faccio pat-pat su una testa immaginaria di Mike sospesa al mio fianco.
    Scherzi a parte, ammiro tanto la tua dialettica. Io quando cerco di fare periodi piu lunghi di due respiri, sono paragonabile a una scimmia che sbuccia una banana.
    Questi contenuti sembrano calzarti a pennello, ci stai da dio in questo format.
    Personalmente avevo bisogno di una rubrica così. Il parallelo con il canale di shy è azzeccato.
    Parli di qualcosa che nel media attuale, per quanto i videogiochi abbiano un impatto enorme sulla storia, è trattato in maniera riduttiva. Chi è dentro parla dei videogiochi in maniera professionale, ma solo delle feature o delle meccaniche di gioco in se, chi è fuori ne parla sminuendolo. Te invece, almeno nel panorama italiano, in questa rubrica ti piazzi a gambe larghe dentro questo mondo, ma lo tratti dal punto di vista che dovrebbe avere una persona che guarda da fuori: il mercato, il capitale umano, le relazioni con il pubblico.
    Adoro
    (leggilo pure con voce poco etero)

  • @Gwynelouch
    @Gwynelouch 5 лет назад +10

    PRAISE SNM 3.0
    Avere questo tipo di contenuti in così poco tempo, così ben studiati, montati e finalizzati, nello stesso periodo in cui ci INONDI di blind run ogni giorno, Mike, le aziende dovrebbero prendere esempio da te
    Però ora una pausa prenditela eh, promesso?

  • @zethrasgorgoth3145
    @zethrasgorgoth3145 5 лет назад +54

    "Migliaia di milioni, volgarmente detti miliardi"
    semi-cit. Phenrir

    • @Leonardo.Falsini
      @Leonardo.Falsini 5 лет назад +16

      " È un enorme lago salato di taglia colossale".

    • @JohnDoeSteveAustin
      @JohnDoeSteveAustin 5 лет назад +14

      “Una pausa serale più lunga di una merenda ma più corta di un pranzo”
      Si, una cena

  • @imefix
    @imefix 5 лет назад +29

    Esce un effigie di Sabaku
    AAAAAAAH Che gioia!

    • @Prog_Soul
      @Prog_Soul 5 лет назад +3

      AAAAAAAH BEEEEEEENEH

  • @VictorAnsem
    @VictorAnsem 5 лет назад +1

    Io sto piangendo, Michele. Grazie per questo video. Mi ha scosso nel profondo, davvero.

  • @spivotz
    @spivotz 5 лет назад +3

    Michael io sempre apprezzo sentire la tua opinione, tutta via nonostante tu abbia espresso molto bene tutto l'avvenuto durante tutta la durata hai avuto una nota di centrismo che verameno non ho apprezzato.
    Trovo fuori luogo criticare le manifestazioni o addirittura chiamarle una pagliacciata perché piccole, e trovo anche fuori luogo criticare il comportamento "infantile e stupido" dei giocatori ANCHE SE TALE.
    Non c'è bisogno di centralizzare un discorso dopo che una compagnia ha fatto non solamente un "errore" ma una vera e propria dimostrazione di in umanità colossale.
    Qui non c'è stata nessuna "fretta", nessuna mancata comunicazione con il marketing, semplicemente viste le ripercussioni la Blizzard ha deciso di fare del PR damage control visto cosa stava succedendo online.
    Non c'è bisogno di dare una botta ad entrambe le parti in quanto nonostante le manifestazioni fossero piccole, ed online le persone fossero "ipocrite" o "infantili", il messaggio dietro è giusto e le azioni non sono malvagie.
    È brutto che la gente poi non rispetti quello che cui lotti, ma non spetta a loro, non è il loro compito, ed è bello e giusto che si alzi il polverone, in qualsiasi forma. Ipocrita o no. L'importante è mandare un messaggio, se non all'azienda alle altre persone ed a chi è di dovere e di forza di poter effettivamente far scaturire un cambiamento.
    Le proteste non sono state mai infantili, e anche se ipocrite sono sempre state fatte per una giusta causa.
    Certo, chi salta da hate train a hate train non aiuta molto, ma anche loro alzano il volume di un coro che vuole portare un messaggio positivo. Anche loro aiutano.
    Non è corretto centralizzare il discorso denunciando la loro ipocrisia in quanto l'altro "party" ha commesso un'amoralita ben più grossa. Molto, molto, molto grossa, che merita tutta la ripercussione che ha ricevuto ed anche di più.
    In parole povere: i gamer sono gamer, questo lo sappiamo e siamo d'accordo, ma non è questo il momento per discuterne. L'elefante nella stanza non sono i gamer. Menzionare il loro comportamento che finora non è stato in alcun modo negativo sminuisce l'atrocita commessa da Blizzard.

  • @AlyssaMcNeil
    @AlyssaMcNeil 5 лет назад +25

    Sabaku.
    Ti spiego (a mio modesto parere) la ragione dietro il modo di far del "Non bastano molti soldi, voglio TUTTI i soldi" a cui facevi riferimento nel video.
    La spiegazione in realtà non è molto complicata: questo genere di approccio iper-aggressivo è dovuto ai veri proprietari delle aziende che sono contemporaneamente i più nascosti dietro le file ma anche i più importanti: gli investitori.
    Ad un investitore non gliene frega niente della "reputazione" di un azienda, tutto quello che gli importa è che un azienda porti alla fine dell'anno il più alto profitto possibile, non gli importa se l'azienda viene derisa da tutto il mondo per le sue scelte, che faccia una scelta disastrosa dopo l'altra, gli importa solamente spremere quell'azienda in modo da tirar fuori ogni goccia di guadagno possibile, e poi, quando la barca comincia finalmente ad affondare, la abbandonano al suo destino, vendendo le loro azioni e spostandosi in un'altra azienda.
    E voglio anche sfatare il mito che certe persone hanno riguardo il "controllo" di un'azienda: non è vero che devi possedere il 51% o più delle azioni per controllare un'azienda, ti basta molto meno, anche un 20 o 10%. Come funziona?, è semplice, un azienda ogni anno(o più) stabilisce un piano aziendale, con degli investimenti e degli obiettivi di profitto, sai che succederebbe se nel bel mezzo dell'anno un azionista decidesse di vendere il proprio 20% ? si creerebbe il panico tra gli altri azionisti, è un come se devi rinnovare la casa spendendo 100.000 euro (che hai in tasca) ed all'improvviso di accorgi di averne 20.000 in meno: è un bel casino, ed è logico che si cerca di mantenere al minimo questi squilibri finanziari, quindi anche il "piccolo" azionista che ha un 10% ha un peso considerevole e può influenzare fortemente le decisioni di un azienda.
    Ad ogni azienda che cade, c'è ne almeno un altra che ne prende il posto, che colma il buco lasciato nel mercato, questo chi investe in borsa lo sa e quindi non gliene può fregar di meno se con la sua politica iper-aggressiva finisce per condannare un azienda al fallimento, perché rientra tutto nei piani alla fine: comprare azioni, spolpare un azienda dall'interno, passare ad un altra azienda.
    Ecco perché vogliono "tutti i soldi" e non solo "molti soldi". Ecco perché molte aziende si ritrovano al giorno d'oggi a trattare i loro stessi clienti come delle pezze da buttare via, loro (gli azionisti) sanno benissimo che alla fine della giornata, le masse daranno la colpa al CEO di turno, completamente ignare da chi detiene le redini, non si preoccupano della loro reputazione perché sono ben nascosti dietro tante di quelle pareti di gomma che l'utente medio anche volendo non ha possibilità di passare.

    • @oceancaster
      @oceancaster 4 года назад

      Ottimo commento. Ma correggimi se sbaglio. Activision Blizzard è pubblica al Nasdaq quindi l'uscità di scena di shareholder si ripercuote solo sul market cap ma non sulla liquidità. Non a caso il CEO di Epic usa "shareholder" (anche se è private). L'esempio che porti tu è quello dello stakeholder che potrebbe essere un investitore anche non proprietario di azioni. Il tuo esempio è la banca che decide o meno di concedere il loan. Come nel caso, cambiando settore, del funding della Gigafactory a Shangai di Tesla. Impossibile senza il governo come stakeholder.

    • @AlyssaMcNeil
      @AlyssaMcNeil 4 года назад

      @@oceancaster Ciao, il mio commento era in generale e non rivolto necessariamente al caso specifico di Activision Blizzard, tra l'altro si tratta più che altro di una mera ipotesi / speculazione volta a (cercare di) razionalizzare una serie di comportamenti (apparentemente) auto-lesionistici di alcune aziende.
      Speculazioni a parte, mi piacerebbe proprio sapere quale siano le ragioni reali di fronte a certi "disastri" in termini mediatici e di reputazione di fronte a certe scelte che non oserei definire scellerate.

    • @oceancaster
      @oceancaster 4 года назад +3

      @@AlyssaMcNeil Activision, così come altre, ha parte della produzione in territorio cinese. E in quella nazione per poter lavorare devi avere il nullaosta del governo. Ci mettono pochissimo a revocarlo. Quindi sul piatto della bilancia hai: A - ban e caso mediatico ma tanto la gente ha la memoria corta e mi compreranno ancora milioni di copie e manterrò il mercato cinese che è estremamente gustosto. B - Perseguo l'etica morale e mi ritrovo senza gli studi in Cina e la perdita dell'intero mercato. Ma ho la coscienza a posto.
      E' una società di capitali della nazione emblema del capitalismo estremo. Non è difficile capire dove pende la bilancia. :)

  • @Cristiano95ify
    @Cristiano95ify 5 лет назад

    Questo video, Michele, è un passo avanti importante per il canale e per te. Davvero. Ottimo video e quello che PER ME segna davvero il passaggio a SnM 3.0. e la maturità di questo progetto: finché potrò aumenterò il mio sostegno materiale a questo meraviglioso progetto. Fiero di essere qui fin dall'Anima Oscura 1, 11 episodio. Davvero, davvero: ottimo lavoro e complimenti.

  • @Naraka_Mantra
    @Naraka_Mantra 5 лет назад

    Amo questo format, spero con tutto il cuore che ne butterai fuori molti di più col tempo

  • @babeul80
    @babeul80 5 лет назад +1

    le "Effige delle news" sono il contenuto migliore che potevi portare Michele, tanta roba complimenti.
    Buona continuazione.

  • @Ghabu
    @Ghabu 5 лет назад +1

    Si stanno raggiungendo livelli davvero altissimi con queste effigi, non c'è che dire... Complimentissimi Mike.
    Questo video meriterebbe ALMENO il doppio dello sharing (e altrettanti mi piace a mio parere...)

  • @tommaso.mp4
    @tommaso.mp4 5 лет назад +22

    L'inizio mi ha ucciso HAHAHAHA dov'è Shy, merita di vederlo.

  • @Hideyoshi235
    @Hideyoshi235 5 лет назад +2

    Prima cosa: questo video è stato favoloso, l'ho adorato.
    Seconda cosa: sono d'accordo con tutto quello che hai detto ma una situazione in particolare mi rattrista.
    Le persone possono anche non protestare, non andare ai ritrovi etc, fin qui tutto ok.
    Mi rende triste, però, che molte persone tutto questo se lo lascino passare addosso come se niente fosse neanche un minimo pensiero, niente. Vuoto, nessuna riflessione (giusta o sbagliata che sia), nada. Mi piacerebbe più interesse anche solo personale di farsi un'idea, di partecipare (mentalmente) alla questione.
    Concludo dicendo che se continui cosi ad aumentare sempre di più la qualità di questi video diventerai il top dei top.

  • @albip
    @albip 5 лет назад

    Sicuramente uno dei tuoi video più importanti, apprezzo tanto che tu abbia avuto la voglia (ed il coraggio) di andare un po’ oltre la solita bolla. Continua così Michele.

  • @andreadolci8366
    @andreadolci8366 5 лет назад +1

    È successo anche in uno dei tornei più importanti di Magic. Un ormai adulto ragazzo di Hong Kong si è presentato davanti alle telecamere con il viso scoperto da una bandana rossa per questa protesta. È in una posizione piuttosto elevata essendo uno dei 32 giocatori entrati nella MPL ( con un contratto, e quindi stipendiati mensilmente dalla Wizards stessa). Ci restò per tutto il torneo con questa bandana, e per quello che so è bello che sotto contratto tuttora. Il problema quindi immagino essere l'urlo. Fosse stata silenziosa non sarebbe successo niente.

  • @fedehilli
    @fedehilli 4 года назад

    Ho apprezzato tantissimo questo tuo video: lato critico, lato umano, eccezionale. Grazie.

  • @giulio4814
    @giulio4814 5 лет назад

    sei migliorato un sacco con la sintesi sabaku, ma continuo a seguerti a velocità 2 XD....tvb

  • @NoiseWork_2401
    @NoiseWork_2401 5 лет назад

    Grazie Mike!
    Penso che così tu abbia fatto sentire con forza cosa sono le News per te, e le condivido di cuore con tutti quelli che hanno dubbi sulle questioni.
    Anche per me aiuta sulle decisioni da prendere nei confronti di questo mondo videoludico che ultimamente si sente tanto sopra le righe perché amato a prescindere.
    Concordo assai su tutto ciò che hai approfondito e "immaginato" delle scelte ultimamente fatte dalla Blizzard.
    Per me la risposta definitiva sul da farsi per voler essere un minimo coerenti è arrivata con il tweet finale di scuse alla Cina.
    Vedremo, per me solo il tempo e buone intenzioni potranno riparare un'azione del genere.
    Grazie mille ancora!

  • @danielblitzke3909
    @danielblitzke3909 5 лет назад +2

    0:01 sabaku no breaking

  • @yukein4242
    @yukein4242 5 лет назад +1

    Aspetto con ansia il podcast di Shy con Sabaku e una bottiglia di mirto. (dopo questo omaggio do per scontato che succederà)

  • @claudio1730
    @claudio1730 5 лет назад +1

    Le effigi, quelle informate! Questa si che è una bella analisi sulla situazione

  • @Cadun
    @Cadun 5 лет назад +36

    Da "interessato" a quel che produce Blizzard, e da AMANTE dei suoi mondi di gioco, la questione Blitzchung mi ha fatto rabbrividire per il pensiero che ne è scaturito.
    Pensare che un paese a me lontano (culturalmente etc.) possa dettare regola sui contenuti che gioco qui in EUROPA/OCCIDENTE anche solo nel dettaglio (artwork sexy di heartstone, la casuale addizione di modelli di undead di WoW senza ossa di fuori come possibilitá di maggiore personalizzazione (per carità, la personalizzazione è personale, ma sto sperando che non si vada verso SOLO quella personalizzazione)) mi fa male.
    Blizzard ha gestito male tutto. Per non far torto alla cina, ha beccato merda dal resto dell'occidente.
    EH MA È UN'AZIENDA, DEVE FARE SOLDI.
    Ci ha guadagnato? Hum.
    Grazie di cuore Mike

    • @simonecorsetti7606
      @simonecorsetti7606 5 лет назад +2

      Ci incontriamo pure qui cad

    • @checkmate1860
      @checkmate1860 5 лет назад +5

      Ci ha guadagnato? No...
      Ha evitato di perdere il 25% dell'infrastruttura aziendale? Si...

    • @nika05456
      @nika05456 5 лет назад +2

      @@Marco-lr6yd troppo facile parlare da occidentale col il culo parato non credi, la questione umanitaria è molto più seria verso il rispetto ad un' azienda, la blitzzard poteva dissociarsi come voleva, ha scelto il metodo peggiore, dimostrando la propria insensibilità come azienda. E si un azienda pensa ai soldi ovviamente, ma un' azienda non e un' entità mistica, è fatta da persone non scordiamolo.

    • @SanninOrochimaru
      @SanninOrochimaru 5 лет назад +1

      Piccola precisazione riguardo i modelli undead senza ossa esposte: il client cinese li utilizza da anni ed in occidente erano abbastanza richiesti come modello di personalizzazione (recentemente su reddit ho addirittura visto un thread dove veniva richiesta la possibilità di creare non morti con la schiena dritta, o per lo meno non gobbi)

  • @daviderestani808
    @daviderestani808 5 лет назад +4

    2:45 "mi dispiace di fare gne gne gne". *Sguardo si sofferma nella visione dell'abisso* ... Si riprende

  • @paolooliveri94
    @paolooliveri94 5 лет назад +11

    Intro alla Shy, camicia alla Fossa... Ciao Mike🤔

  • @kylarstern9965
    @kylarstern9965 5 лет назад

    Best introduzione ever, ho ricominciato il video due volte per essere sicuro di non aver sbagliato canale, la musichetta di breaking Italy mi ha davvero fuorviato

  • @xXAracniaXx
    @xXAracniaXx 5 лет назад +1

    Sono estremamente d'accordo con tutto ciò che hai condiviso nel video ma ci tenevo a dire riguardo l'ipocrisia dei giocatori che, è vero, molti di loro hanno più volte affermato di boicottare la blizzard per poi trovarsi a giocare alla prima uscita al day one, ma alcuni, se non molti, non hanno potuto persino cancellare la propria iscrizione dal sito della blizzard in quanto prima di tutto questo chiedeva un documento riconoscitivo personale, il che almeno per gli standards europei è illegale, e inoltre comunque negava la possibilità di farlo anche dopo quanto richiesto. Questo si aggiunge alla melma che la blizzard ha lasciato trapelare nel corso di questa vicenda ed è CHIARO che pur di usare vie illegali e modi alquanto discutibili farebbe di tutto per tenersi il mercato cinese.

  • @danielblitzke3909
    @danielblitzke3909 5 лет назад +7

    Un po come andare in televisione e dire "questa è benzina..."

  • @ramazzalamazza4919
    @ramazzalamazza4919 4 года назад

    Mike questa è la prima puntata di questa serie che guardo. Solo una parola WOW

  • @risottoallapescatora6790
    @risottoallapescatora6790 5 лет назад

    Davvero un ottimo video.
    La cosa più triste è che tutti questi problemi, se si scava in fondo (moooolto in fondo), sono dovuti alla mancanza di empatia e alla scarsa capacità di comprensione...

  • @daniglove2657
    @daniglove2657 5 лет назад +5

    "e mi dispiace fare il verso gne gne gne.."
    Volgarità in arrivo!
    "...però che cazzo"

  • @DamPlays96
    @DamPlays96 5 лет назад

    Grazie per le informazioni, non sapevo di questi eventi e mi preoccupo ancora di più per la situazione cinese. Un video da paura questo, in entrambi i sensi, complimenti

  • @lelouchlamperouge2344
    @lelouchlamperouge2344 5 лет назад +1

    LA PIÚ BELLA EFFIGIE DELLE NEWS DI SEMPRE, Interessante, Schietta, obbiettiva e di una qualitá tecnica costante. Come al solito Mike, grazie mille, al prossimo episodio!.
    PS: Tutto quel discorso sulla ricchezza Mike credo sia dovuto al sistema economico attuale. (Gli studi dimostrano che è ormai da 100 anni che l'economia mondiale sta scendendo). Voglio dire solo questo: 5 multinazionali possiedono piú del 50% della ricchezza mondiale; ci sono aziende ricche come stati. Ripeto. AZIENDE RICCHE COME STATI. Great job Capitalism.

  • @waltertexasnoooobs3427
    @waltertexasnoooobs3427 5 лет назад +2

    2 cose: 1 A scrivere un tweet sono capaci tutti e sicuramente il CEO di Epic se l ha fatto sa di aver il culo parato(oppure è semplicemente stupido ma non credo),2 purtroppo per quanto sia brutto dirlo se la cina ti chiama e ti fa pressioni PESANTI alla blizzard licenziare 2 caster e un giocatore gli frega meno di zero ANCHE SE saprà che passerà per la "malvagia"...perche tre persone non sono lontanamente paragonabili ai rapporti con una nazione come la Cina...sò che è terribile da dire ma è cosi...è una azienda e l'azienda guarda cosa conviene e cosa no PUNTO...non gliene frega se fa qualcosa di "bruttismo" SE puo farlo senza rischi grossi...Comunque queste effigi sono fantastiche bravo mike continua cosi :)

    • @nika05456
      @nika05456 5 лет назад

      Siamo noi i rincoglioniti che alle aziende permettiamo tutto e continuiamo a comprare i loro prodotti

  • @andreaambrosini9711
    @andreaambrosini9711 5 лет назад

    Wow che bella evoluzione che stanno vivendo queste effigi... hai detto tutto quello che c'era da dire, sul "perché continuare a portare acqua al proprio mulino" penso che dipenda da due cose: essere umano con le sue fragilità e debolezze e una quantità immensa di denaro che lo travolge donandogli, di fatto, la capacità, rappresentata ,in questo caso, da potere di acquisto di beni/servizi/..."persone", di fare cose che ->miliardi

  • @paolovisone8101
    @paolovisone8101 5 лет назад +1

    A me quest'effigi delle news mi fanno emozionare Tantissimo❤️.

  • @davidebiondani3062
    @davidebiondani3062 5 лет назад

    Mike quando parli di politica, anche della fantapolitica di MetalGear, mi fai rivivere la stessa emozione che provavo da piccolino quando dopo la cena in pizzeria con gli amici di famiglia ci radunavamo in un angolino a parlare di alieni, fantasmi e di storie di “paura”, con la differenza che quello che dici è fattuale. Era davvero tanto che non la sentivo, grazie di cuore e complimenti per l’approfondimento

  • @Brakal
    @Brakal 5 лет назад +6

    "Da un grande potere derivano grandi responsabilità"
    In questo caso il potere deriva dal denaro che l'azienda riesce a guadagnare. Blizzard è un entità privata, si sa, e fa il cavolo che gli pare, e questo significa prendersi i rischi che ne conseguono. Difficilmente ci si può scostare da una posizione che predica la libertà di parola, specialmente se su temi di diritti civili, anche se ultimamente pare il contrario.
    La Cina è un mercato immenso, permette a Blizzard di fatturare quello che fattura, così come altre aziende, e permette di creare i prodotti che tutti noi usufruiamo (Ammesso e non concesso che potrebbero mettersi nelle tasche meno danaro e reinvestirne di più).
    La vera domanda non è capire se è giusto o sbagliato, ma siamo disposti a rinunciare al nostro benessere così tanto a buon prezzo? Perché di questo si tratta. Se di punto in bianco la Cina scomparisse dalla faccia del pianeta, i prezzi di ogni cosa salirebbero alle stelle (la maggior parte sarebbero beni non primari). Una GPU oggi costa 800? bene, senza le fabbriche a buon mercato che stanno la, chissà quanto costerebbero. La stessa identica cosa si può applicare ad un qualsiasi componente elettronico.
    Per me, le azioni di Blizzard, ma anche quelle di Amazon prima citate, sono da condannare.
    Sarebbe bello che le aziende prendessero posizioni più umane, ma sappiamo benissimo che se il pubblico non comincia a fare casino difficilmente cambierà qualcosa.
    Free Hong Kong

  • @Tombo22
    @Tombo22 5 лет назад +4

    Quanto è bello sabaku 3.0...

  • @Railgun18
    @Railgun18 5 лет назад +2

    16:24 una piccola correzione: il caso Justin "Jayne" Conroy evidenzia quale sia la posizione della Blizzard, anche in caso di utilizzo di twitter privati.

  • @marajoeo8618
    @marajoeo8618 5 лет назад

    Fantastico video Mike, ci vorrebbe un'effigie a settimana per darci il sorriso. Comunque il presidente di Blizzard è stato intervistato da una testata giornalistica (di cui ora non ricordo il nome purtroppo) e si è completamente dissociato da quello che è stato detto nel forum cinese dicendo che non sarebbe stata Blizzard a scriverlo fisicamente ma la compagnia cinese tramite cui operano, dicendo pure che non sono stati minimamente consultati al riguardo. Mi chiedo sia perché ci siano volute tutte queste settimane per dissociarsi, sia perché abbia aspettato il post-blizzcon. Personalmente ci vedo tutta la malizia possibile, mi dispiace tutto quello che sta succedendo, ci sono cresciuto coi giochi Blizzard ma sembra che le priorità ultimamente risiedano tutte nel mercato asiatico. Economicamente parlando capisco, ma dal lato più "sentimentale" mi sembra di vedere un marionettista che muove i fili di chi i giochi li fa per creare qualcosa di bello e non necessariamente proficuo (che poi si solito la prima tira l'altra).

  • @EPO_IV
    @EPO_IV 5 лет назад

    22:25 Carne umana mai sazia.
    Grazie, come sempre, lavoro impeccabile Mike.

  • @fabiorossi8004
    @fabiorossi8004 5 лет назад +6

    Che intro SPETTACOLARE! Heeeeey!!!

  • @fepasc
    @fepasc 5 лет назад

    Inutile dirlo ma ogni effigie che esce supera la precedente. Qualità e professionalità sempre al top
    Grazie Mike, ti si vuole bene ♡

  • @FixACCAUNT
    @FixACCAUNT 5 лет назад

    Grazie mike, le effige delle news sono una delle serie che più apprezzo, proprio perché si parla dell'industria e di ciò che ne consegue a livello mondiale. Per me che studio economia, sentire discutere degli elementi socio-economici-politici che compongono il mercato(ormai maturo e globale) dei videogiochi mi fa molto piacere!

  • @jormungandr2316
    @jormungandr2316 5 лет назад

    E qui che sbagli Mike... Ti dici non c'è più la conquista... Ma sbagli... Questo mondo è tremendo, è ancora un mangia mangia, ma ora è tutto monetario e quelli che si ritrovano le conseguenze siamo noi.
    So che tu hai un cuore molto caro, giuro sto piangendo ad ascoltarti, perché sono parole dolci e umane di compassione, ma con immenso dolore al cuore e versando un altra lacrima nel durante che lo dico, questo mondo non è così... Non è l'impegno dato che ti da ricompense, è solo la capacità naturale, la predisposizione ad riuscire nelle cose... So che magari sembrerò meno drammatico... Forse lo sono perché sta giungendo il mio compleanno, un giorno che ogni anno passo da solo, sapendo che eccetto i familiari non si ricorderà nessuno di me... Sarà perché come ogni anno ho dovuto perdere persone che mi hanno voltato le spalle, non riconoscendomi nulla... Forse perché alla fine non sono così importante come persona...e ormai a me va bene così, non mi importa non soffro nel saperlo... Eppure per me questi giorni sono così bui e tristi... Come questo mondo che è solo per chi è nato per vincere, i perdenti invece sopravvivono finché riescono ad andare avanti... Scusa per il disturbo... Ma l'anonimato mi aiuta a parlare... E tu mi fai sempre troppo provare emozioni forti

  • @danieleyt2864
    @danieleyt2864 5 лет назад +1

    Aldilà del grande valore etico del gesto, si sta sottoscrivendo a un contratto e come tale è stato punito.
    Da cameriere a caposala mi è capitato, più volte, di essere stato sottopagato o quasi maltrattato da titolari...(ovviamente con dei limiti) devo sottostare se voglio il lavoro.
    Fondamentalmente: se ti piace è questo, sennò niente.
    La punizione è stata giusta anche considerando il circolo di denaro che gestiscono, la reazione molto leggera di Blizzard sui social e agli eventi NO.

  • @boschettodiroke
    @boschettodiroke 5 лет назад +4

    Attenzione attenzione... non limitarsi ad andare su Breaking Italy. Ascoltare (e leggere!) sempre il più possibile su quante più fonti sia possibile o ragionevole.

    • @boschettodiroke
      @boschettodiroke 5 лет назад +1

      Monly96 eh no, il fatto è esattamente questo.
      Il caro Shy da parte sua ha un canale preferenziale per arrivare a una certa categoria di persone e anche fascia di età, non dico sia cattivo o malizioso, ma è così perchè, come dici tu, se a uno non va di farsi qualche giro “giornalistico in più” si fa andar bene lui. Le notizie, soprattutto in Italia, sono spesso filtrate e parziali e alle volte abbondantemente condite con opinioni personali che influenzano e come il destinatario, nel bene e nel male. Per questo è bene variare e sentire almeno due campane, ancora meglio se con posizioni opposte fra loro, soprattutto riguardo discorsi politici ALTRI rispetto a quello cinese ovviamente

    • @SabakuNoMaiku
      @SabakuNoMaiku  5 лет назад +1

      Ci mancherebbe altro Karma!

  • @matteopacciani9402
    @matteopacciani9402 5 лет назад +1

    Sabaku per l'argomento secondo Hong Kong era stata resa una città autonoma dagli inglesi come ex colonia e sarebbe stata ceduta alla Cina dopo un periodo di tempo , credo 50 anni e fra poco tempo Hong Kong passerà legalmente sotto il controllo cinese che chiaramente é interessata ad una delle città più ricche del mondo e qualunque nazione vorrebbe sin nel profondo dei propri sogni una città del genere . Il problema maggiore é che la Cina é un regime comunista o capitalista , non si capisce più . Detto ciò gli abitanti di Hong Kong nati cittadini liberi non vogliono perdere la loro libertà ma lo stanno facendo nel modo sbagliato: piuttosto che una ribellione cittadina dalla dubbia utilità avrebbero potuto allearsi con USA e Europa per bloccare il contratto stringente scritturato dagli inglesi molto tempo addietro

  • @antkantos4935
    @antkantos4935 5 лет назад

    Un video che è tutto fuorché Banale... ma da te non mi aspettavo diversamente. Grandissimo Michele

  • @jacopoverdaglio4290
    @jacopoverdaglio4290 5 лет назад

    Pur, come hai detto tu, non avendo fonti ufficiali, io penso che posto di fronte alla possibilità di perdere l'intero mercato cinese o quella di bannare un ragazzo e licenziare due presentatori, non ci avrei pensato due volte. È assurda un possibilità simile da parte della Cina, ma in questa storia è tutto assurdo

  • @federicofelle6212
    @federicofelle6212 5 лет назад +2

    Il passo da a casa senza cena professionalmente parlando a
    A casa senza cena realmente è breve

  • @SaltyWater01
    @SaltyWater01 5 лет назад

    sono troppo belle queste effigi delle news. Mi ipnotizzano.

  • @edoardo_wolf7
    @edoardo_wolf7 5 лет назад

    Mi sono rivisto 88 volte in loop i due secondi iniziali in cui fai heyyy 🤣

  • @Mariano0200
    @Mariano0200 5 лет назад

    Magnifico video

  • @francescofusco6996
    @francescofusco6996 5 лет назад +4

    Iniziamo Beeeneee

  • @Wonders163
    @Wonders163 5 лет назад

    Come sempre ottimo video.
    Ti consiglio, se ti va e hai tempo, di guardarti il video di wesa dove spiega praticamente la stessa faccenda ma successa con un manager nba

  • @andrewcgs
    @andrewcgs 5 лет назад

    Per la miseria, ti si vuole bene Mike. Video spettacolare.
    Chapeau 3.0--

  • @Bear_Brunk
    @Bear_Brunk 5 лет назад +2

    "Però che cazzo" ha riassunto il mio pensiero in 3 parole. Ti si vuole bene sab.

  • @francescobrusamonti5029
    @francescobrusamonti5029 5 лет назад

    Effige delle news a mio avviso è la ciliegina su una torta già molto buona. Affascinante e culturalmente molto alto

  • @fedeT1000
    @fedeT1000 5 лет назад

    Più che giusto il discorso sull'ipocrisia ... che permea non solo il mondo dei videogiochi ma soprattutto il mondo dei social e del web in generale.

  • @HellFishesCompanyita
    @HellFishesCompanyita 5 лет назад

    cazzo se avessi seguito gli studi liceali con tanto ardore e passione come seguo te mi sarei risparmiato diverse beghe 😂❤

  • @emilianobuzzi9
    @emilianobuzzi9 5 лет назад

    Sono quattro anni che aspetto questa camicia con le piante!! Dovevi indossarla prima!

  • @graal_xcv6807
    @graal_xcv6807 5 лет назад

    La migliore ed interessante effige fino ad ora

  • @NobileMessere
    @NobileMessere 5 лет назад

    Come avevi detto in un altro video le aziende ci vedono solo come un bancomat pronto all'uso.

  • @ciriacoamoroso4627
    @ciriacoamoroso4627 5 лет назад +1

    Questo avvenimento è uguale a quello che è successo in NBA Il general manager della squadra di NBA degli Houston Rockets Daryl Morey ha fatto un tweet di solidarietà ad hong kong. La Cina si è arrabbiata e dopo poche ore il messaggio è stato cancellato e Morey ha scritto che in realtà e tutto più complicato così. A quanto sembra non solo Blizzard ha paura della Cina. Purtroppo gli investitori cinesi sono molti e danno un scacco di soldi

  • @EmanueleMatricardi
    @EmanueleMatricardi 5 лет назад

    Video meraviglioso. L'unica perplessità è sul potersi schierare a favore di Hong Kong da parte di Blizzard. Sicuramente possono fare a meno del mercato cinese.. ma solo per ora, non sappiamo quali siano le proiezioni sui probabili scenari futuri della Company e quali i progetti già avviati e sottoscritti in quel Paese. Conseguentemente potrebbero esserci vincoli più o meno tangibili che impediscono tale soluzione. Senza contare che compromettere il mercato della Cina potrebbe portare ripercussioni anche sugli altri mercati.. (supposizioni). Insomma.. non credo che al di fuori di Disney, Amazon e Google ci siano aziende così potenti da potersi permettere un rimbrotto morale alla Cina.

  • @gabrydrgn
    @gabrydrgn 5 лет назад

    Io ho una grande stima di blizzard... Sono un loro grande fan... Ma non si sono regolati ultimamente! Sono rimasto abbastanza sorpreso dalla loro condotta. La qualità dei tuoi contenuti è di un altro livello! Grazie Michele.
    P.s. citando Caparezza: ci sono cose che non capisco e a cui nessuno dà la minima importanza, e quando faccio una domanda mi rispondono con frasi di circostanza, tipo: " tu ti fai troppi problemi Michele, non te ne fare più!".

  • @6Light6Devourer6
    @6Light6Devourer6 5 лет назад +2

    Non commento spesso perchè mi piace ascoltarti ma sai cosa mi piace di te MIchele? La tua umanità e la lucidità nel capire e assimilare le situazioni. Ti dovrebbero clonare, seriamente.

  • @manitm32
    @manitm32 5 лет назад

    Sabaku prossimo ospite del Breaking Italy Podcast confirmed

  • @francescobardbard4129
    @francescobardbard4129 5 лет назад +3

    porca trOIA L'INIZIO MI HA CONFUSO TANTISSIMO

  • @FedezxTheBoss
    @FedezxTheBoss 5 лет назад

    Nel provare a mettersi nei panni di chi ha staccato la spina bisognerebbe anche cercare di capire il peso di quella scelta
    se io posto un video su dove denuncio il tutto e vengo bannato da tutti i giochi blizzard sono l'unico a soffrirne
    ma chi ha ricevuto la telefonata doveva non solo pensare al suo imminente licenziamento, ma anche a quello di molti altri
    é una decisione pesante
    e anche se riflettendoci a freddo sia chiaro quale sia la decisione giusta, quelle persone hanno avuto massimo un giorno e mezzo per pensarci

  • @federicofede7689
    @federicofede7689 5 лет назад

    Sabaku, non lo dico da fan, ma da osservatore esterno, non avrei mai pensato di sentire una analisi della questione così lucida su un tema che purtroppo è più importante di quanto sembri

  • @Marco-wi2ol
    @Marco-wi2ol 5 лет назад

    Amo i tuoi video

  • @tmtrvllr
    @tmtrvllr 4 года назад

    Come sempre ti freghi per una frase in più, e anche stavolta non hai mancato l'occasione: hai chiesto cosa ne pensiamo. Mi ero perso il video, concentrato su ds2, università (questo poco se devo essere onesto) ecc. Ma ricordo quel servizio del tg in cui si diceva che la gente si stava rivoltando a causa di una legge che TI ESTRADAVA IN UN ALTRO PAESE se commettevi un crimine. Fra l'altro ti faceva giudicare in Cina, nel caso si sperasse in maggior democrazia... È una cosa grave. È una cosa grave che è giusto e doveroso denunciare e respingere. Ma è verissimo che a farlo sul divano dall'Italia è più facile. Chi ha avuto le vere palle era chi si è ribellato ad Hong Kong. Gente che però poi si è presa manganellate e proiettili. Hanno anche trasmesso un servizio su UN TG PUBBLICO E ALL'ORA DI PRANZO in cui si vedeva chiaramente la situazione, perfino un ragazzo giovane disarmato che si prendeva un proiettile nello stomaco da un poliziotto, una cosa che non avevo mai visto trasmettere senza censure prima d'ora. E quindi è giusto parlarne e schierarsi. Ma penso anche io che non si debba tirare la corda e farlo con un microfono in cui ci perde la faccia anche qualcun altro, almeno se lui non è d'accordo. Schierarsi apertamente contro una situazione politica non è uno scherzo, nemmeno se lo si vuole fare con una battuta. E mettere in una posizione del genere qualcuno che non ti ha espressamente accordato il suo permesso e pensare non se la prenda è infantile. Una punizione ci stava? Non saprei proprio. Così dura? Forse no, ma se c'è un regolamento e lo hai accettato c'è poco da fare. Penso sia peggio il comportamento dei telecronisti, perlomeno SE fosse vero che hanno istigato la situazione. Loro sicuramente una punizione se la sono meritata, anche se magari il licenziamento poteva essere evitato. Di certo comunque io non li avrei più fatti lavorare in una manifestazione simile per molto tempo, again: SE è vero che hanno orchestrato/collaborato alla bravata. Parlando della blizzard invece penso che sicuramente andava valutato bene cosa fare, questo sempre, perché certe cose ti possono anche danneggiare più di quanto alcuni pensano, ci sarebbe da capire anche quanto perentoria fosse la "richiesta" cinese, però se sei un colosso parlare o agire di fretta, senza programmare, è pericoloso, soprattutto nel 2019/20. E in effetti lo capisco pure io che di marketing e comunicazione al pubblico sono ignorante che questa azienda ultimamente non sta pensando abbastanza prima di parlare, per poi magari dover mettere pezze alle conseguenze di ciò che ha generato. Se poi fosse giunta alla stessa conclusione amen, ha la sua volontà, i suoi affari, e prende le sue decisioni, ma almeno che le prenda coscientemente, che prima o poi qualcuno che non pende dalle sue labbra gliene farà rendere conto, e chiedere scusa dopo potrebbe non bastare. Come sempre: personalità pubblica avvisata, mezza incul... Ehm, si è capito no? In conclusione vorrei aggiungere che comunque quel post sul social in cui leccano così tanto il culetto dei cinesi mi ha fatto particolarmente schifo, andava assolutamente evitato, perché non voglio credere che fosse davvero necessario per salvarsi il portafoglio, non scritto così. Se possono rinunciare ad aver il mondo in mano, essendo comunque ricchi, ma decidono di non farlo per avere ancora di più anche a costo di farsi comandare da un paese che non è mai stato democratico, allora non meritano rispetto. Poi come ho detto la conversazione non la sappiamo, come non sappiamo l'entità del danno che avrebbero ricevuto, magari sarebbe stato talmente duro da non poterselo permettere, e allora ti pieghi. Ma prendendo provvedimenti, non con quel post. Voglio credere che pure quel post sia stato scritto da chi poteva farlo, senza esplicita richiesta dei superiori, o per lo meno voglio sperare che no glielo abbiano dettato parola per parola, perché tenendo conto della situazione causa e di chi chiedeva provvedimenti, beh quanto scritto FA VERAMENTE VOMITARE

  • @darvhan1053
    @darvhan1053 5 лет назад

    Non posso sapere come sia effettivamente Tim Sweeney come essere umano, ma so che professionalmente è un "toro". Ogni iterazione dello Unreal Engine è farina del suo sacco, ha scritto molto del codice di base di ogni versione. E chiunque abbia un minimo di conoscenza di programmazione non può non ammettere, alla luce del fatto che UE4 ha il codice completamente aperto, che appunto il codice di UE4 sia un piccolo capolavoro di ingegneria del software.

  • @danieleplatania9096
    @danieleplatania9096 5 лет назад

    Grazie sempre Mike ❤️

  • @SunBroSimo611
    @SunBroSimo611 5 лет назад

    Bravo, ottimo video.
    Sono d'accordo sul fatto che overwatch sia uno dei videogiochi più integrativi e variegati sul mercato e che la fanbase avrebbe fatto polemica qualunque sia l'etnia del nuovo personaggio.
    Per quanto riguarda la sospensione del ragazzo di HongKong la trovo improbabile, i pensieri dei videogiocatori non rispecchiano quelli della casa, sospenderlo ha solo dato visibilità a questo e ha messo Blizzard nella posiziona della fifona.

  • @emacam3d
    @emacam3d 5 лет назад +1

    È una bella analisi e condivido tutto quello che hai detto. Vorrei aggiungere però che lo sport da sempre è teatro anche di fenomeni di sensibilizzazione politica e gli atleti simbolo di protesta. Non giustifico assolutamente il gesto del ragazzo per i motivi che hai spiegato in video ma è comunque una cosa secondo me da tenere in considerazione per il futuro, visto quanto velocemente si stanno diffondendo gli esport, perchè potrebbe sicuramente ripetersi

  • @lorisbollini6862
    @lorisbollini6862 5 лет назад

    io ero al blizzcon quest'anno, durante le finali di arena di wow ( o forse HS), 2 ragazzi si sono alzati con dei cartelli, e l'intera platea li ha riempiti di "buu". Confermo l'ipocrisia di cui parla il buon Michele

  • @ColdShadeShi
    @ColdShadeShi 5 лет назад

    Oggi sono proprio di malumore... c-cosa? Effigie delle News e nuovo episodio de L'Anima della Scoperta? *STAVO SCHERZANDO.*

  • @giuseppetomasella6859
    @giuseppetomasella6859 5 лет назад +6

    Caro Michele, ti seguo da molto e proprio per questo voglio rispondere al tuo dubbio posto a metà del video: blizzard non taglia fuori la Cina perché semplicemente la Cina rappresenta il futuro del videogame di massa. Il mercato cinese, pur essendo già enorme, è ancora in fase embrionale, e questo giustamente a causa del sistema di censura e controllo che vige in quel paese. Inserire quindi dei giochi con modello free to play e microtransazioni in un mercato così giovane e poco incline alla critica video ludica (per pura mancanza di una pluriennale storia video ludica) , non significa fare molti più milioni, ma letteralmente duplicare o anche triplicare il mercato di utenza. Non si tratta quindi di una avere una casa nuova ma 3 ville nuove. Inoltre non hai tenuto conto di un fattore tristemente importante : che l'occidente perdona ma la Cina e più in generale i totalitarismi no. Io sono un utente di Hots, e pur biasimando il comportamento di Blizzard ho continuato a giocare come milioni di altri utenti di Blizzard- anzi, la maggioranza. Come si sarebbero comportati gli utenti cinesi se magari un commentatore e-sportivo avesse criticato l'operato ad esempio del loro primo ministro? Ci ricordiamo ancora di ciò che è successo con il caso Winnie the Pooh. La realtà è che Blizzard può anche permettersi di compiere questi strafalcioni, perché per quanto determinati atteggiamenti possano inorridirci siamo tutti Gamer, e anche se protestassimo in massa contro Blizzard otterremmo sempre un effetto inferiore a quanto il solo popolo cinese potrebbe ottenere con le sue proteste. E ci tengo a precisare che non sto assolutamente criticando il modo di pensare o di essere di noi videogiocatori dato che anch'io vorrei tenere politica e quant'altro fuori dal Gaming, ma ci tenevo solo a precisare che alla fine gli equilibri del mondo si basano sulla dittatura dei grandi numeri. Un abbraccio e continua così.

    • @nika05456
      @nika05456 5 лет назад +1

      Perdonami ma il fatto di perdonare è un problema di noi occidentali che ci facciamo mettere i piedi in testa da un'azienda che agisce in modo discutibile da anni ormai, io sinceramente ho disinstallato hearthstone e se lo possono tenere, appena uscirs il gioco di riot games giocherò a quello se non mi piacerà a nulla. Non voglio contribuire a dare soldi ad un'azienda che se ne fotte del suo consumatore standard per andare a rincorrere il mercato dei cinesi, se ne possono stare pure in cina visto che ormai sono tanto affini e vogliono imporre le restrizioni cinesi pure a noi occidentali

  • @gigimava
    @gigimava 5 лет назад +1

    Nell'ottica di voler avere più soldi possibile, non mi fido troppo delle parole di un CEO, che hanno il solo effetto di fargli fare bella figura. Voglio vedere come agirà realmente, dovesse succedere qualcosa di analogo alla sua società (sempre posto che, come tu dici, e io non credo, non abbia preso precauzioni).

  • @slimysmith
    @slimysmith 5 лет назад

    Che professionista che stai diventando Sab.
    Mai banale e sempre coinvolgente,
    stima!
    S.

  • @alessandrogentili9339
    @alessandrogentili9339 5 лет назад +4

    Best Start Ever.

  • @BloodyMarshmallow
    @BloodyMarshmallow 5 лет назад +1

    il messaggio su Weibo NON é stato pubblicato da Blizzard, Blizzard non é publisher in Cina, si appoggia a NetEase per il publishing di Heartstone e controlla anche le pagine ufficiali nei vari social network cinesi (non é chiaro se Blizzard potese intervenire)
    ti consiglio di fare l'Effige delle News (+) per eventuali aggiornamenti, perché cose come i fatti della Blizzard o gli aggiornamenti di Bethesda e Bioware sono in CONTINUO sviluppo e cambiamento e non approfondire equivale a dare informazioni incomplete, pensaci bene

  • @andreaporcu6250
    @andreaporcu6250 5 лет назад +1

    Io sono pienamente d’accordo sulla questione umanitaria e credo che molte più persone debbano esporsi pubblicamente se credono veramente in qualcosa. D’altro canto l’azienda l’unico scopo che ha è quello di consolidare e mantenere rapporti economici. Diciamocelo alla fine anche tu dalla tua posizione capita che devi scendere a dei compromessi che magari se fossi slegato da questioni lavorative non avresti accettato. Secondo me, gli atti veri di rivoluzione e di protesta partono sempre da un’azione che sta al limite della legalità. Lui ha firmato un contratto giusto o meno che sia. ha voluto infrangere le regole per creare comunque un eco mediatico ed è una cosa coraggiosa proprio perché sapeva che non poteva farla è che sarebbe incorso in sanzioni.

  • @fabriziogalli5234
    @fabriziogalli5234 5 лет назад

    Ciao Mike, io non sono ferrato nell'argomento, ma mi chiedevo che cosa fossero e a cosa servono i broadcasters. Il video è stato interessantissimo, sei stato molto professionale. Sembrava di stare a scuola durante l'ora di una materia bella 😊

  • @GrangerHermy
    @GrangerHermy 5 лет назад

    "Perché fare polemiche su tutto andando a sminuire quelle che contano." Non avrei saputo dirlo meglio.

  • @romifilli9576
    @romifilli9576 5 лет назад

    Sei proprio bravo Mike

  • @93sunderland
    @93sunderland 5 лет назад

    bell'effigie, complimenti (e accompagnata da qualche OST di chrono cross e ancora meglio :D )

  • @mariogrdn
    @mariogrdn 5 лет назад +1

    A mio parere, non possiamo, purtroppo, aspettarci da un'azienda, specie se grossa ed importante come la Blizzard, lo stesso livello di moralità e umanità che possiamo trovare in un singolo individuo o in un piccolo gruppo di persone. Un comportamento come quello della Blizzard, riferendomi ovviamente ai fatti relativi ad Hong Kong, non è poi così strano, se visto da un punto più materiale che umano. Hanno semplicemente cercato di evitare di tirarsi la zappa sui piedi, specie considerando la quantità di shareholder cinesi. Umanamente parlando è stata una scelta molto, ma molto, discutibile, la loro . Economicamente parlando, penso lo sia stata decisamente meno. Quello che voglio dire è che, secondo me, non possiamo giudicare la moralità di un'azienda con gli stessi metri di giudizio con cui giudichiamo la moralità di un singolo.

  • @dnlsiri
    @dnlsiri 4 года назад

    Le ripercussioni del gesto di Blitzchung devono essere messe in discussione a mio avviso dalla community di videogiochi.
    È gravissimo utilizzare un medium per propaganda senza il consenso o la preparazione di chi guarda o ascolta. Ciò detto, la pena va inflitta sempre tenendo conto di circostanze emotive ed oggetive quali la giusta rabbia di un impotente a cui viene dato un mezzo pacifico per esprimerla.