Sia nello scritto che nel parlato, un uso magistrale e ineguagliato della lingua italiana - ogni frase è essenziale, scarna, precisa, le parole in equilibrio perfetto.
@@salvatoreruggiu3490 i dittatori come voi sono proprio dei trogloditi. La bassezza del vostro livello umano e di comprensione delle cose è assurdo. Si emozionano (solo perché lo fanno tutti) per un uomo che non hanno mai visto e restano impassibili di fronte alla realtà.
Un grande uomo, un grande scrittore, un grande esempio. Ho sempre faticato a credere al suicidio (appena tre anni dopo). Le sue parole stesse, la sua affermazione di aver "esorcizzato" quell'esperienza confermano questa mia sensazione. È uno dei pochi uomini e scrittori in relazione ai quali penso spesso che se fossero ancora in vita mi piacerebbe rivolgere loro delle domande, che però purtroppo non avranno mai delle risposte. Una sola tra tutte rivolgerei a Levi: non vi è mai in "Se questo è un uomo" la descrizione di un momento in cui sgorgano lacrime dai suoi occhi. La disumanità di quel luogo ha portato a tanto?
Provando a darmi una spiegazione, senza la presunzione di avere la verità in tasca ovviamente, io penso che arrivato alla vecchiaia e con qualche problema di salute possa semplicemente aver voluto riappropriarsi della libertà di scegliere come e quando morire. In lager gli hanno tolto tutto, forse come ultima cosa nella vita ha voluto almeno poter decidere per la propria morte.
Provo a dire la mia ovviamente senza alcuna presunzione. Nel libro vi è un accenno a qualcosa del genere: la parte iniziale del viaggio cioè quando vengono deportati nel treno è lì che c'erano le urla, i pianti mentre già si iniziava a morire perché proprio quel viaggio terribile, interminabile, senz' aria, al freddo senz'acqua, era l'inizio della selezione . Poi le lacrime non c'erano più...presuppongono un umanità che al campo in chi sopravviveva giorno per giorno era del tutto sparita... Erano bestie da macello e nulla più. Le lacrime non sarebbero servite a nulla, anzi toglievano quel poco di energia, utile per tentare di sopravvivere
@@bertrandrussel8258 si è una parte commovente, dovrebbe essere il primo capitolo proprio. Struggente la descriziine delle urla che sentono appena aperte le porte e la descrizione dei vari tipi di selezione finale, una tremendamente "razionale" ed una lasciata al puro caso. Tremendo caso... Grazie bertrand della individuazione del punto che andrò a ritrovare nel testo.
Anche nella postfazione di se questo è un uomo dice che ripensando a quel periodo non aveva più emozioni forti, e che anzi in un certo senso era quasi grato all'esperienza di Auschwitz perché era stata la sua "università di vita", inoltre considerando che ne aveva ricavato più di quanto aveva perso non poteva dirsi scontento. Da quanto so soffriva di grandi vertigini: è probabile che sia caduto senza avvedersene, non che fosse un suicidio Ma nulla è certo e probabilmente avremo questo dubbio per sempre
In risposta al fatto che nel libro non vi sia accenno di lacrime versate , il mio umile ed insignificante pensiero a riguardo è che possa essere stato completamente immerso e sopraffatto da quel contesto tanto da accoglierne l'accettazione . La consapevolezza di sapere cosa stava accadendo e perché.
PRIMO LEVI UN MITICO EROE che è riuscito a scrivere sulla tragedia immane subita...con una lucidità assolutamente straordinaria!!! Grazie di❤👍per il filmato.
L’importanza di preservare la propria umanità e il considerarsi parte del genere umano, distoglie dal pericolo della degenerazione di genere . Grazie, per aver preservato questa preziosa testimonianza ❤️
PRIMO LEVI è uno dei pochi autori che mi abbia messo veramente in difficoltà, un uomo profondo, veritiero, di grande profondità. Mi prende un nodo alla gola quando dice: "l'umanità è minacciata, i lagers sono ancora aperti ......!!!!!!!!"
Basta leggere due righe del libro scritto da primo levii per rendersi conto che solo un uomo giusto poteva scrivere quelle frasi ed io rispetto il suo passato di uomo che ha dovuto subire sulla sua pelle odio razzismo e discriminazione in nome dell'ignoranza e dell'indifferenza che uccide più delle armi
Nel 1984 i giornalisti facevano domande e lasciavano gli intervistati rispondere, oggi nel 2022 i giornalisti fanno le domande e si rispondono da soli e se l'intervistato li interrompe giu' bestemmie e insulti.
Nel clima di odio attuale ci si rende conto che le parole di questo grande uomo sono state trascurate. Peccato, speriamo i giovani siano più saggi di noi.
Purtroppo non c'è l'ha fatta era un essere umano come tutti noi a volte non è facile resistere alle tante difficoltà della vita spero sia in un mondo migliore e possa trovare quella pace che non ha mai avuto, prima o poi a tutti toccherà ❤️
Ogni volta che lo sento parlare ammiro il suo coraggio, la grandezza dell'uomo che era, io ho sempre odiato i fascisti, anche i nazisti, ma sentire da lui che ha vissuto quel dramma in prima persona, i fascisti che li vendevano ai tedeschi, orribile. In ogni parola c'è un grande insegnamento....e sì...chi lo intervista è un robot senza anima e cuore. Lui è GRANDE!
Bisogna trarre un grande insegnamento da Primo Levi che in un’altra intervista dice “ quando ci sono cittadini che hanno dei diritti e altri che non ne hanno si arriva ai lager “ ... tutto questo è accaduto e può ancora accadere...
Grande scrittore Primo Levi, giusto ieri ho fatto un esame universitario su di lui di letteratura italiana e ho preso 25. Mi ha portato fortuna. Uno dei più grandi scrittori italiani.
Ho visto un filmato in cui si diceva che era morto suicida, ecco...io non vedo in lui la fragilità e l'idea del suicidio, vedo un grandissimo Uomo, che ha ancora tanti progetti per non dimenticare, vedo la saggezza e un dolore nascosto, ma chi ha vissuto quella tragedia come potrebbe non avere dentro un dolore? Ora è in Paradiso, ma vorrei tanto che ogni volta che leggo Se questo è un uomo...non mi facesse piangere.
Testimonianza inestimabile. Dovrebbe essere trasmessa ogni giorno in Rai a rete unificate, cosicché anche i fan legaioli o dei pipistrelli d'Italia possano imparare qualcosa e magari rendersi conto che si trovano dalla parte sbagliata della storia. Comunque il fatto che si sia suicidato contrasta con quanto scritto nei suoi libri ed esposto in questa intervista. Il che, fa sorgere tanti, troppi dubbi...riposa in pace, grande Uomo!
Penso che la sua terribile esperienza ,gli sia rimasta incisa sulla pelle , esattamente come il numero ,che tutti quelli che sono stati li ,hanno tatuato sul braccio ! Il suo suicidio, è la prova che lui non sia riuscito a sconfiggere, quel terribile demone, che si portava dentro ! Provo tanta tristezza, per quelle centinaia di Primo Levi,che tornati a casa ,hanno dovuto combattere una battaglia così dura ,fatta di memorie terrificanti !
Grandi uomini come lui hanno lottato per portarci ad un mondo più libero, per farci capire le dinamiche che hanno condotto alle loro sofferenze, ben consapevoli che si sarebbero potute ripetere anche in futuro. Difatti, lui spesso metteva in guardia dalla possibilità che si ripresentasse un nuovo fascismo. Ma niente da fare: la massa di dementi della società di oggi ha dimenticato tutto, a quanto pare, e siamo condannati a rivivere tutto da capo per poi richiederci nuovamente come sia potuto succedere, quando tutto sarà nuovamente finito. SE sarà nuovamente finito.
ciao. I'm over here as a 2nd year Italian student having no idea what they're talking about. I don't know if it's because they talk very fast or accent, but i can only pick out a few words.
Hi, He is Primo Levi, an Italian writer who was taken to Auschwitz as a prisoner and then got back to Italy after the war. He is talking about all his memories of that experience and his life after that.
Levi grandissima persona. Ma intervistatrice, secondo me, si attiene troppo alle domande già scritte e non coglie spunti nelle risposte per un colloquio più sciolto.
Per quanto sia apprezzabile, in generale, l'asciuttezza di un giornalista, é inquietante notare la mancanza di empatia, perlomeno apparente, in questa intervistatrice, che sembra non ascoltare nemmeno le risposte alle domande che fa.
non ho mai capito come si sia potuto suicidare. In effetti però, come riportato da Wikipedia, la sua morte fu piuttosto misteriosa, non si riuscì a sapere se fosse cascato dalle scale o si sia gettato.
non riesco a crederci! non pensavo di trovare un documento simile!❤️ ho cercato negli archivi telematici di Torino, ma... una video intervista è il TOP non sperato! ho letto e da ragazzina... non ricordo... 13enne. oggi, conto sulla punta delle dita di una sola mano le persone, a me vicine, gli amici+ cari, ke hanno letto sti 2 libri. la gente non sa, non immagina! leggerli (e leggerli da ragazzina) mi ha cambiata x sempre! Levi nn c'è+, ma purtroppo il fascismo, quello + ignorante, esiste ancora! questo è il vero orrore! l' italia è fatta in buona parte da fascisti schifosi! fate schifo!
Il Lager non c’entra nulla con i Gulag, il primo è un campo di concentramento, il secondo è l’acronimo del sistema carcerario della Unione Sovietica. Nel primo entravi senza un processo per non uscire, nel secondo entravi con un processo e poi uscivi.
A mio parere é molto scorretto affermare che i lager nazisti non c'entrano nulla con i gulag sovietici, solo perché vuoi difendere i comunisti, mettiti nei panni di chi é stato uccuso in quei campi, il discorso che fa é vergognoso. I gulag comunisti hanno ucciso 100 milioni di persone contro i 6 delle bestie naziste, inoltre le condizioni a cui erano sottoposti i prigionieri dei gulag comunisti non erano meno pesanti rispetto a quelle degli internati ad auschwitz per dire. Detto questo non é una questione di numeri o ideologia, entrambi hanno tolto la vita a degli innocenti, entrambi sono merda (comunismo e nazismo).
@@fabioangoscini3103 ahahahaha questa è bella, ma credi ancora che siano quelle le motivazioni??? Gli ebrei sono sempre stati perseguitati perché si insediato nelle altre popolazioni sfruttandole e prendendone il potere... Non a caso le famiglie più potenti del mondo sono antiche famiglie di banchieri ebrei...
Molto probabilmente si è suicidato. Molti sopravvissuti dai campi do concentramento si sono uccisi per disperazione, non riuscivano a dimenticare gli orrori che avevano subito
@@giacomo2239... Povero Cristo, penso per quanto avrà cercato di lottare con i fantasmi del passato,,, il demone del MALE,, LO HA SOPRAFATTO... Mi domando, Dio se ci sei perché hai permesso tutto questo?????????? 😱
sono di destra, ma conosco e rispetto l'uomo... tu resti un minchia che non conosce la differenza fra Pound ed Evola... finche' a destra ci saranno i bimbiminkia come te come si fara' ? Vergognati, non meriti l'effige del Duce... metti Farinacci
Grande intervista grazie ad un grande interlocutore. Si, questo è stato un grande Uomo!
Sia nello scritto che nel parlato, un uso magistrale e ineguagliato della lingua italiana - ogni frase è essenziale, scarna, precisa, le parole in equilibrio perfetto.
Che bella persona, che bella intervista... mi commuovono le parole ‘ognuno di noi deve lottare per mantenersi uomo’ e ...’la memoria è un dovere’
CHE DIGNITA
Questo uomo è un sopravvisuto dei campi dell'orrore. Ricordarlo è un fatto che deve fare riflettere
Sono contenta di emozionarmi ogni volta che lo sento
Anche oggi vediamo la discriminazione di Stato purtroppo..
@@annascanu1851 Così tanto discriminatoria che ancora hai la possibilità di esprimere il tuo pensiero. Eh, non ci sono più le dittature di una volta!
@@annascanu1851 credo che primo Levi si ribalterebbe dalla tomba leggendo questo messaggio
@@salvatoreruggiu3490 i dittatori come voi sono proprio dei trogloditi. La bassezza del vostro livello umano e di comprensione delle cose è assurdo. Si emozionano (solo perché lo fanno tutti) per un uomo che non hanno mai visto e restano impassibili di fronte alla realtà.
CHE GRANDE SIGNORE , PACATO LUCIDO E PER BENE
Che grande uomo e affascinante scrittore. Si ascolterebbe per ore.
Un grande uomo, un grande scrittore, un grande esempio. Ho sempre faticato a credere al suicidio (appena tre anni dopo). Le sue parole stesse, la sua affermazione di aver "esorcizzato" quell'esperienza confermano questa mia sensazione. È uno dei pochi uomini e scrittori in relazione ai quali penso spesso che se fossero ancora in vita mi piacerebbe rivolgere loro delle domande, che però purtroppo non avranno mai delle risposte. Una sola tra tutte rivolgerei a Levi: non vi è mai in "Se questo è un uomo" la descrizione di un momento in cui sgorgano lacrime dai suoi occhi. La disumanità di quel luogo ha portato a tanto?
Provando a darmi una spiegazione, senza la presunzione di avere la verità in tasca ovviamente, io penso che arrivato alla vecchiaia e con qualche problema di salute possa semplicemente aver voluto riappropriarsi della libertà di scegliere come e quando morire. In lager gli hanno tolto tutto, forse come ultima cosa nella vita ha voluto almeno poter decidere per la propria morte.
Provo a dire la mia ovviamente senza alcuna presunzione. Nel libro vi è un accenno a qualcosa del genere: la parte iniziale del viaggio cioè quando vengono deportati nel treno è lì che c'erano le urla, i pianti mentre già si iniziava a morire perché proprio quel viaggio terribile, interminabile, senz' aria, al freddo senz'acqua, era l'inizio della selezione . Poi le lacrime non c'erano più...presuppongono un umanità che al campo in chi sopravviveva giorno per giorno era del tutto sparita... Erano bestie da macello e nulla più. Le lacrime non sarebbero servite a nulla, anzi toglievano quel poco di energia, utile per tentare di sopravvivere
@@bertrandrussel8258 si è una parte commovente, dovrebbe essere il primo capitolo proprio. Struggente la descriziine delle urla che sentono appena aperte le porte e la descrizione dei vari tipi di selezione finale, una tremendamente "razionale" ed una lasciata al puro caso. Tremendo caso...
Grazie bertrand della individuazione del punto che andrò a ritrovare nel testo.
Anche nella postfazione di se questo è un uomo dice che ripensando a quel periodo non aveva più emozioni forti, e che anzi in un certo senso era quasi grato all'esperienza di Auschwitz perché era stata la sua "università di vita", inoltre considerando che ne aveva ricavato più di quanto aveva perso non poteva dirsi scontento. Da quanto so soffriva di grandi vertigini: è probabile che sia caduto senza avvedersene, non che fosse un suicidio
Ma nulla è certo e probabilmente avremo questo dubbio per sempre
In risposta al fatto che nel libro non vi sia accenno di lacrime versate , il mio umile ed insignificante pensiero a riguardo è che possa essere stato completamente immerso e sopraffatto da quel contesto tanto da accoglierne l'accettazione . La consapevolezza di sapere cosa stava accadendo e perché.
PRIMO LEVI UN MITICO EROE che è riuscito a scrivere sulla tragedia immane subita...con una lucidità assolutamente straordinaria!!!
Grazie di❤👍per il filmato.
L’importanza di preservare la propria umanità e il considerarsi parte del genere umano, distoglie dal pericolo della degenerazione di genere .
Grazie, per aver preservato questa preziosa testimonianza ❤️
Concordo pienamente
Che piacere poter imparare dalle sue parole... Se questo è un uomo è stato un libro grandioso
❤ bellissima ogni sua esternazione e raffinata intellettualmente. Fare memoria sempre!!!
Grande PrimoLevi un grande uomo e come averlo conosciuto sentire le sue parole
Adoro questa intervista, la vedo e rivedo tantissime volte,il suo modo di raccontare incanta💓💓💓
vero
PRIMO LEVI è uno dei pochi autori che mi abbia messo veramente in difficoltà, un uomo profondo, veritiero, di grande profondità. Mi prende un nodo alla gola quando dice: "l'umanità è minacciata, i lagers sono ancora aperti ......!!!!!!!!"
L’intervistatrice è una specie di robot.
Lui è un grande uomo
Sì? A me lei sembra molto professionale invece...su lui, beh, non riesco a trovare un aggettivo per definirne la grandezza
Basta leggere due righe del libro scritto da primo levii per rendersi conto che solo un uomo giusto poteva scrivere quelle frasi ed io rispetto il suo passato di uomo che ha dovuto subire sulla sua pelle odio razzismo e discriminazione in nome dell'ignoranza e dell'indifferenza che uccide più delle armi
@@only.me.always.me. sono ateo, ma spero che ci sai qualcosa dopo la morte solo per potergli parlare
Nel 1984 i giornalisti facevano domande e lasciavano gli intervistati rispondere, oggi nel 2022 i giornalisti fanno le domande e si rispondono da soli e se l'intervistato li interrompe giu' bestemmie e insulti.
professionale ma che incalzo alle risposte... sembra una checklist
Nel clima di odio attuale ci si rende conto che le parole di questo grande uomo sono state trascurate. Peccato, speriamo i giovani siano più saggi di noi.
Purtroppo non c'è l'ha fatta era un essere umano come tutti noi a volte non è facile resistere alle tante difficoltà della vita spero sia in un mondo migliore e possa trovare quella pace che non ha mai avuto, prima o poi a tutti toccherà ❤️
Ogni volta che lo sento parlare ammiro il suo coraggio, la grandezza dell'uomo che era, io ho sempre odiato i fascisti, anche i nazisti, ma sentire da lui che ha vissuto quel dramma in prima persona, i fascisti che li vendevano ai tedeschi, orribile. In ogni parola c'è un grande insegnamento....e sì...chi lo intervista è un robot senza anima e cuore. Lui è GRANDE!
Bisogna trarre un grande insegnamento da Primo Levi che in un’altra intervista dice “ quando ci sono cittadini che hanno dei diritti e altri che non ne hanno si arriva ai lager “ ... tutto questo è accaduto e può ancora accadere...
@@annascanu1851 sta accadendo infatti
grande rispetto per uomini del genere
Se questo è un GRANDISSIMO UOMO!
La dolcezza!
Il desiderio di raccontare. SCOPO PRECISO. MEDITAZIONE. Le parole di un grande uomo e scrittore.
Grande scrittore Primo Levi, giusto ieri ho fatto un esame universitario su di lui di letteratura italiana e ho preso 25. Mi ha portato fortuna. Uno dei più grandi scrittori italiani.
Grazie maestro.
Grazie a chi ha documentato e trasmesso
Che trasmissione che giornalisti... oggi solo tv spazzatura
Sì hai ragione. Quanta pacatezza nel tono e nei discorsi e cultura!!
Altro che giornalisti di oggi.
pensavo la stessa cosa
CIAO, PRIMO... MANCHI TANTO ♡.... CHE TU SIA FELICE ALMENO ORA OVUNQUE TU SIA... CIAO, PRIMO...♡♡♡♡....
Ho letto i suoi libri , molto belli
@@giannilanti3540 sí.. andrebbero studiati nelle scuole e non andrebbero dimenticati MAI, come lui.....
Veramente un Dio di scrittore, che Dio stesso lo benedica👏🏻🌟
Di fronte a questo gigante mi viene solo di ingioncchiarmi e baciargli le mani. Un grande.
La grandezza della semplicità
Ho visto un filmato in cui si diceva che era morto suicida, ecco...io non vedo in lui la fragilità e l'idea del suicidio, vedo un grandissimo Uomo, che ha ancora tanti progetti per non dimenticare, vedo la saggezza e un dolore nascosto, ma chi ha vissuto quella tragedia come potrebbe non avere dentro un dolore? Ora è in Paradiso, ma vorrei tanto che ogni volta che leggo Se questo è un uomo...non mi facesse piangere.
Purtroppo soffriva di depressione da anni
@@samaelcoral7297 Voglio vedere se tu non soffrivi di depressione dopo quello che ha passato. Ma ciò non significa che volesse morire.
Che grande uomo,
Why aren´t there more men of his kind on this cursed planet ?
Testimonianza inestimabile. Dovrebbe essere trasmessa ogni giorno in Rai a rete unificate, cosicché anche i fan legaioli o dei pipistrelli d'Italia possano imparare qualcosa e magari rendersi conto che si trovano dalla parte sbagliata della storia.
Comunque il fatto che si sia suicidato contrasta con quanto scritto nei suoi libri ed esposto in questa intervista.
Il che, fa sorgere tanti, troppi dubbi...riposa in pace, grande Uomo!
Esiste solo la sinistra razzista e imbrogliona, vero? Ahahaha
Schiavo
Penso che la sua terribile esperienza ,gli sia rimasta incisa sulla pelle , esattamente come il numero ,che tutti quelli che sono stati li ,hanno tatuato sul braccio !
Il suo suicidio, è la prova che lui non sia riuscito a sconfiggere, quel terribile demone, che si portava dentro !
Provo tanta tristezza, per quelle centinaia di Primo Levi,che tornati a casa ,hanno dovuto combattere una battaglia così dura ,fatta di memorie terrificanti !
Liliana Miele concordo pienamente
Non si è suicidato
@@robingianinazzi7178 in realtà, non si sa
Grande Primo, we miss you.
Una grandezza che mette soggezione. Mi sento uno stupido al suo confronto.
Onore a Levi e grazie per il video
Un grandissimo uomo.
Ho letto i suoi libri molto belli , da leggere nelle scuole
Che uomo spettacolare
Grandissimo uomo e testimone. E' un peccato che sia stato portato al suicidio.
Purtroppo quello che ha scritto questo uomo è stato dimenticato già molto tempo fa.
Grandissimo Primo Levi...
2022 siamo punto a capo. E la memoria svanisce
Grandi uomini come lui hanno lottato per portarci ad un mondo più libero, per farci capire le dinamiche che hanno condotto alle loro sofferenze, ben consapevoli che si sarebbero potute ripetere anche in futuro. Difatti, lui spesso metteva in guardia dalla possibilità che si ripresentasse un nuovo fascismo. Ma niente da fare: la massa di dementi della società di oggi ha dimenticato tutto, a quanto pare, e siamo condannati a rivivere tutto da capo per poi richiederci nuovamente come sia potuto succedere, quando tutto sarà nuovamente finito. SE sarà nuovamente finito.
Quanto deve aver sofferto pover'uomo 🙏
Grande Primo Levi ti ricorderemo per sempre. Domenico
Ogni parola è una lezione di concretezza
Grande Primo Levi ❤️
Sì, non dimentichiamo ciò che è successo...fino agli ultimi tempi ''pandemici''.
Grande uomo
Primo Levi un vero gentiluomo, tanto di cappello 🎩
Completo qui: www.raiplay.it/video/2017/01/Il-veleno-di-Auschwitz---Intervista-a-Primo-Levi-126d480f-3624-40dd-82c5-40a901926bee.html
ciao. I'm over here as a 2nd year Italian student having no idea what they're talking about. I don't know if it's because they talk very fast or accent, but i can only pick out a few words.
Hi, He is Primo Levi, an Italian writer who was taken to Auschwitz as a prisoner and then got back to Italy after the war. He is talking about all his memories of that experience and his life after that.
@@Saga8181 ok thanks, i did some research and he is an interesting man.
Intellettuale superiore... Dotato col dono della scrittura..
Grande Uomo
Grande uomo e grande scrittore😍👏 ...peccato che alla fine non ha retto e si e' suicidato ...😔
sta accadendo una cosa molto simile oggi in Italia.....
💖
Che signore Primo Levi!
❤😭
BRAVOOO
😔🙏
Levi grandissima persona. Ma intervistatrice, secondo me, si attiene troppo alle domande già scritte e non coglie spunti nelle risposte per un colloquio più sciolto.
Questo è un uomo
Per quanto sia apprezzabile, in generale, l'asciuttezza di un giornalista, é inquietante notare la mancanza di empatia, perlomeno apparente, in questa intervistatrice, che sembra non ascoltare nemmeno le risposte alle domande che fa.
Questo è un uomo.
non ho mai capito come si sia potuto suicidare. In effetti però, come riportato da Wikipedia, la sua morte fu piuttosto misteriosa, non si riuscì a sapere se fosse cascato dalle scale o si sia gettato.
non riesco a crederci! non pensavo di trovare un documento simile!❤️ ho cercato negli archivi telematici di Torino, ma... una video intervista è il TOP non sperato! ho letto e da ragazzina... non ricordo... 13enne.
oggi, conto sulla punta delle dita di una sola mano le persone, a me vicine, gli amici+ cari, ke hanno letto sti 2 libri. la gente non sa, non immagina! leggerli (e leggerli da ragazzina) mi ha cambiata x sempre! Levi nn c'è+, ma purtroppo il fascismo, quello + ignorante, esiste ancora! questo è il vero orrore! l' italia è fatta in buona parte da fascisti schifosi! fate schifo!
🌹
Io ho visitato un campo di concentramento ed e' difficile anche solo immaginare
❤️
Di che anno è questa intervista?
1984
Primo levi e secondo metti
commento piuttosto stupido
Poverini altro che veleno avrebbero avuto tanti 😡😠. C è rabbia fra di noi......
LA SIGNORA SEMBRA LA PROF PETOLICCHIO AHAHAH
Il Lager non c’entra nulla con i Gulag, il primo è un campo di concentramento, il secondo è l’acronimo del sistema carcerario della Unione Sovietica.
Nel primo entravi senza un processo per non uscire, nel secondo entravi con un processo e poi uscivi.
A mio parere é molto scorretto affermare che i lager nazisti non c'entrano nulla con i gulag sovietici, solo perché vuoi difendere i comunisti, mettiti nei panni di chi é stato uccuso in quei campi, il discorso che fa é vergognoso. I gulag comunisti hanno ucciso 100 milioni di persone contro i 6 delle bestie naziste, inoltre le condizioni a cui erano sottoposti i prigionieri dei gulag comunisti non erano meno pesanti rispetto a quelle degli internati ad auschwitz per dire. Detto questo non é una questione di numeri o ideologia, entrambi hanno tolto la vita a degli innocenti, entrambi sono merda (comunismo e nazismo).
Comunque ho visto solo adesso che hai falce e martello sul profilo. Vergognati! ti dico solo questo
Ma ti rendi conto di cosa stai affermando?
@@andreagadici3999 mi rendo conto che secondo voi di sinistra ci sono morti di serie a e morti di serie b e questo mi fa vomitare
@@BomDia759 noo marco non rispondevo a te ma al commento principale!
L italia e in un limbo ...
Desolazione.
💔1⃣
Ma i 14 che han cliccato sul pollice verso, cosa avranno capito? Mah 😳
Forse non hanno capito.
Maris Maris Eh, direi...
belbel
Mi sono sempre chiesto:" ma il dovere di trasmettere la memoria" è esente da giudizio?
Secondo Levi
Nelle scuole dovrebbe essere obbligatorio farlo vedere.
Lo facciamo vedere.
un ciaone alla giorgia meloni
mario bianchi dovrebbe ascoltare questa intervista
@@fabioangoscini3103 se mi dite cosa c'entra la meloni mi fate un piacere
el bz mi dica cosa vuole fare la Meloni ?
el bz ovviamente no tuttavia le motivazioni sono le stesse difesa della razza e della cultura bla bla bla
@@fabioangoscini3103 ahahahaha questa è bella, ma credi ancora che siano quelle le motivazioni??? Gli ebrei sono sempre stati perseguitati perché si insediato nelle altre popolazioni sfruttandole e prendendone il potere... Non a caso le famiglie più potenti del mondo sono antiche famiglie di banchieri ebrei...
Messo su you tube nel 2017. Fino a quando subiremo il ricatto morale e politico?
Secondo Bartali
Ma come è morto? Siamo sicuri che si sia suicidato o lo hanno assassinato..?
Molto probabilmente si è suicidato. Molti sopravvissuti dai campi do concentramento si sono uccisi per disperazione, non riuscivano a dimenticare gli orrori che avevano subito
@@giacomo2239... Povero Cristo, penso per quanto avrà cercato di lottare con i fantasmi del passato,,, il demone del MALE,, LO HA SOPRAFATTO... Mi domando, Dio se ci sei perché hai permesso tutto questo?????????? 😱
@@linameneghetti2972 non esiste nessun Dio....toglietevi sto salvagente inutile
@@linameneghetti2972 povero christo?lui era ebreo.
@@gerhardschelbi2302 beh anche christo era, anche senza la acca, quantomeno di madre ebrea, che dici....
Che anno era?
1984 c'è scritto 0:47
@@massimobernardo-
Grazie
La giornalistica è proprio scostumata, non lo lascia finire di parlare
Non capisco soltanto perchè gli attribuiscono il suicidio. È impossibile, non me ne capacito
Sequestro un uomo
L intervistatrice un po' meno meccanica non guastava 😐
Miglior autore fantasy di sempre
eccallà, mancava il revisionista
Ancora una volta non capisco perchè sono finito qua
Bravissimo a scrivere, ma un po' meno a parlare. Purtroppo in alcuni tratti è difficile capirlo e tocca riascoltare
Era molto timido. Penso fosse in difficoltà sotto i riflettori
Io conosco solo levi ackerman
🤣😂😂🤣HAI DETTO LA TUA.
sono di destra, ma conosco e rispetto l'uomo...
tu resti un minchia che non conosce la differenza fra Pound ed Evola... finche' a destra ci saranno i bimbiminkia come te come si fara' ?
Vergognati, non meriti l'effige del Duce... metti Farinacci
Quando parli del fascista lavati la bocca