Lotus Emira | In pista col 4 cilindri AMG. Autentica come poche!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 июн 2024
  • Lotus ha introdotto la nuova Emira a quattro cilindri, una versione potente che si affianca alla celebre V6, offrendo ai clienti europei un'ulteriore opzione di scelta. Questo modello, disponibile per l'ordine, parte da £81,495 nel Regno Unito e €94,495 in Europa, rappresentando l'ultima evoluzione nella gamma di auto sportive di Lotus.
    Il cuore dell'Emira è un motore turbo da 2.0 litri fornito da Mercedes-AMG, che combina tecnologie all'avanguardia per offrire prestazioni elevate con un'efficienza migliorata. Con una potenza di 360bhp a 6,600 giri/min e una coppia di 430Nm disponibile tra 3,000 e 5,500 giri/min, questo motore garantisce una risposta vigorosa, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 4.4 secondi, con una velocità massima di 275 km/h.
    L'Emira si distingue anche per il suo cambio a doppia frizione a otto velocità, una novità per Lotus, che assicura cambi marcia rapidi e fluidi senza interruzioni di coppia, migliorando la risposta e il comfort di guida. Il telaio è disponibile in configurazioni Tour e Sport, con il primo che offre un equilibrio ideale per l'uso quotidiano e la guida GT, mentre il secondo accentua la reattività e le capacità su pista, specialmente con i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 orientati al track-day.
    I clienti possono personalizzare ulteriormente la loro esperienza di guida scegliendo tra diverse modalità di guida e configurando il cambio per cambi marcia ultra-rapidi o più dolci. Il sistema di controllo di lancio ottimizza l'accelerazione da fermo, massimizzando la trazione delle ruote posteriori.
    Dal punto di vista del design, l'Emira stabilisce nuovi standard di lusso e focalizzazione sul conducente, con un interni spaziosi che combinano materiali di alta qualità e le ultime tecnologie per offrire comfort superiore. L'auto è personalizzabile con 13 colori esterni e diverse opzioni per i cerchi e i caliper dei freni.
    Con una struttura leggera in alluminio e una sospensione derivata dalle corse, l'Emira offre un'agilità e una reattività eccezionali, mantenendo le caratteristiche di guida e maneggevolezza che sono pilastri del DNA Lotus.
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 240

  • @WoTjolly
    @WoTjolly Месяц назад +9

    Ce ne fossero di più di auto così, non sono fan del lavoro di lotus sull'elettrico, ma questa ha colpito davvero il centro, sia come design che come potenza/peso.

  • @enricogarro5884
    @enricogarro5884 Месяц назад +54

    Questa è l'erede della Evora quindi il peso ci sta (contando appunto che siamo nel 2024).
    Il vero dramma è che hanno smesso di produrre l'Elise che era LA Lotus.
    È come se Porsche smettesse di fare la 911...

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад +4

      Esatto…infatti me ne sono messa una in garage in tempi non sospetti…e i prezzi stanno già schizzando oltre i 70k € come avvenuto anche per la 4c 😊

    • @maj9417
      @maj9417 Месяц назад

      da possessore di una Elise, ammetto che sarebbe stato bello vederne una sua evoluzione, ma sappiamo bene che con leggi ambientali e il concetto di confort, non coincidono con questo modello che punta solo all'essenziale. Usare una Elise fuori da una pista è veramente una sofferenza, tra dossi e buche.. passi il tempo solo a bestemmiare!

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад

      @@maj9417 mah….io ho una s3 con assetto di serie e si guida tranquillamente anche in città…certo il suo ambiente naturale e’ il misto stretto o la pista ma non la trovo troppo scomoda sulle normali strade, a parte forse il rumore dello scarico qd a capote chiusa, che oltre i 120/130 all’ora ci va l’interfono per parlare con un eventuale passeggero

    • @maj9417
      @maj9417 Месяц назад

      @@ilcavalieresommelier sarà allora la mia zona che sembra sia stata bombardata. Qunado l'ho comprata aveva una radio, ma non l'ho mai usata perchè alla fine l'unico suono è quello del motore che hai dietro al collo !

  • @panda_lucrezia_TocaBoca
    @panda_lucrezia_TocaBoca Месяц назад +7

    Grazie, Grazie, Grazie per avermi dato la possibilità di ascoltare il driver senza musica orribile ed ad alto volume in sottofondo. Mi sono gustato a pieno la prova. Complimenti

  • @giovannipetrolla4470
    @giovannipetrolla4470 Месяц назад +5

    Tu sei davvero incredibile, io e mia moglie oltre che seguire la tua recensione abbiamo ammirato il tuo modo di impostare il tuo video potresti tranquillamente tenere testa ad i migliori speaker complimenti per te e speriamo di poter avere in futuro questa splendida vettura grazie

  • @user-wn5kl4yi6j
    @user-wn5kl4yi6j Месяц назад +27

    Finalmente si presenta un automobile non elettrodomestici ruotati a batteria❤

  • @ilcavalieresommelier
    @ilcavalieresommelier Месяц назад +11

    Guidata la v6 ovviamente manuale, gran mezzo, comoda e veloce, frena bene ed è stabilissima, ultima lotus endotermica anche se già molto lontana dalla vera filosofia lotus (leggerezza e semplicità) perché parliamo minimo di 14 quintali di macchina. Comunque sempre 1000 volte meglio dei bidoni elettrici che seguiranno…ottima concorrente per la Cayman (endotermica) che è già uscita di produzione…
    Ps: la cosa che mi è piaciuta di meno è lo sterzo servoassistito, molto meno diretto e comunicativo rispetto a Elise e exige: ok che la macchina pesa 4 quintali in più, ma potevano farlo più diretto e tararlo meglio (parlo sempre della v6 ma credo che sia lo stesso sterzo della 4 cilindri)
    Ps2: una Lotus DEVE avere il cambio manuale

  • @D3aThKult
    @D3aThKult Месяц назад +2

    Madonna che bella... Ho da sempre amato Lotus, e nel 2024 non si smentisce

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Месяц назад +4

    Ne ho vista una sabato a Trieste, veramente bella, una vera supercar con il fascino di una supercar, per il prezzo di un'auto di lusso, ma non di una supercar, bella e genuina ma usabile.

  • @claudiogallenda2842
    @claudiogallenda2842 Месяц назад +5

    Complimenti a Lotus finalmente sta ritornando con belle auto, questa mi piace molto, magari con un colore più chiaro che sminuisca meno le forme sinuose della carrozzeria... Se me la potessi permettere mi accontenterei anche del 4 cilindri😜

  • @brish88
    @brish88 Месяц назад +3

    Ho da poco utilizzato una Emira V6 per oltre 700 km di strade bellissime delle campagne piemontesi e liguri, e l’ho amata! Non ho ancora avuto modo di provare questa i4 turbo, ma appena avrò occasione lo farò! Sicuramente vettura interessante, ma io sono talebano del cambio manuale! Ed inoltre i suoni che produce il V6 compressato sono fantastici!!

  • @levadamichele
    @levadamichele Месяц назад

    Grazie! Bellissima review!

  • @marcofrancini3
    @marcofrancini3 Месяц назад +6

    Bellissima, costa la metà della mia 992S, per scegliere il motore bisognerebbe provarli tutti e due. Mancava sul mercato un'auto così. Bravi alla Lotus

    • @Moriggia
      @Moriggia Месяц назад +1

      Basta sentire il sound per scegliere

    • @marcofrancini3
      @marcofrancini3 Месяц назад

      Aspirato?

    • @Moriggia
      @Moriggia Месяц назад +1

      @@marcofrancini3 quella volumetrica a mio parere

  • @alessandrocarrozzini7441
    @alessandrocarrozzini7441 Месяц назад

    Sei un grande, le tue recensioni sono molto coinvolgenti e tecniche. L'auto è un sogno anche se io ho nostalgia degli aspirati di grossa cubatura

  • @fidem15893
    @fidem15893 Месяц назад +1

    Bellissima ❤

  • @gianlucagrandi7162
    @gianlucagrandi7162 28 дней назад

    wow! bellissima

  • @Oooh_Damiaaa
    @Oooh_Damiaaa Месяц назад +1

    condivido perfettamente il discorso sulle modalità di guida, adesso i costruttori lo fanno anche per dare il contentino alla clientela che possono dire "bro ho messo la modalità sport" anche sui 3 cilindri o robe varie, ovviamente non parlo di vetture meno generaliste su cui effettivamente ha senso e il comportamento della vettura cambia

  • @denis_jalba
    @denis_jalba Месяц назад +8

    La lotus perfetta secondi me è la Elise 250 cup. Pesa poco ha 250 cavalli è di recente costruzione quindi più sicura delle prime elisee soprattutto non si paga il superbollo

    • @CommonToaster
      @CommonToaster Месяц назад +1

      I "difetti" della cup sono l'alettone posteriore che rende quasi inaccessibile il bagagliaio e le appendici aerodinamiche che vanno curate come delle reliquie, per non romperle, perciò io ho virato verso la FE240 🙂

    • @denis_jalba
      @denis_jalba Месяц назад

      @@CommonToaster ci sta. Anzi forse meglio ancora per i miei gusti perchè più pulita nelle linee

  • @alebigna
    @alebigna Месяц назад +1

    Ecco una macchina fatta come si deve. Poco ciarpame elettronico (che nella migliore delle ipotesi si usa due volte nella vita dell'auto), un assetto definito (che tanto il 98% degli acquirenti delle auto super configurabili non sa come configurarle), un motore come si deve (in due "gusti" diversi) e null'altro, solo quello che serve.
    Una macchina dove sali, e guidi, come si faceva una volta, e non un telefono su ruote da configurare, aggiornare, smanettare.
    Secondo me, una versione senza infotainment, con sedili alleggeriti (e senza regolazione elettriche), vetri manuali e altri "alleggerimenti" (ad esempio riducendo rivestimenti, stereo...), e quindi con 100 kg in meno, venderebbe alla grande.
    Molto molto bella!
    Peccato che la Elise non sia più prodotta, uccisa dalle varie normative allucinanti che si impongono nella costruzione delle auto per sopperire al fatto che oggi, purtroppo, tanti lasciano il cervello a casa quando escono e prendono l'auto.
    Ale

  • @VittorioDucatista
    @VittorioDucatista Месяц назад +2

    Finalmente una macchina seria 🤤

  • @grazianosquarza1784
    @grazianosquarza1784 Месяц назад +9

    Finalmente una vera auto❤

  • @wedge7077
    @wedge7077 Месяц назад +1

    bella la manovra di evitamento!

  • @FelicissimoVarallo
    @FelicissimoVarallo Месяц назад +3

    Le lotus sono grandi auto guesta in particolare mie piaciuta molto molto semplice sia nello stile ke nella meccanica come le sportive di una volta❤❤

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад

      Purtroppo erano…in futuro solo bidoni elettrici

    • @FelicissimoVarallo
      @FelicissimoVarallo Месяц назад

      @@ilcavalieresommelier in futuro tutte le auto e non solo loro saranno elettive o ibride non possiamo farci niente

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад

      @@FelicissimoVarallo a parte che non ne sono così convinto, ad ogni modo se non mi obbligheranno a prendere un’elettrica perché non ci saranno alternative, allora valuterò, fino ad allora benzina tutta la vita…e ibrida può anche starci (per tutti i giorni ho una mazda3 mild hybrid, consumi bassi e prestazioni più che valide)

    • @FelicissimoVarallo
      @FelicissimoVarallo Месяц назад +1

      @@ilcavalieresommelier i motori a combustione sono considerati datati da decenni comunque vedremo cosa ci riserveranno in futuro

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад

      @@FelicissimoVarallo gli europoliticanti possono considerare quello che vogliono, finché ci sarà benzina guiderò macchine a benzina come del resto continuera’ a fare il resto del mondo per decenni (in usa e Giappone le elettriche non le vogliono manco regalate, i paesi considerati del terzo mondo continueranno ad andare a benzina anche tra 100 anni)

  • @EugeRs89
    @EugeRs89 Месяц назад +8

    Nel 2024 abbiamo la fortuna di avere una sportiva, bella, V6, manuale.. come si fa a scegliere il 4 cilindri automatico? Ottimo video, mi piace tanto questa Lotus!

    • @friedmann509
      @friedmann509 Месяц назад

      il problema è che la V6 ha le marce davvero lunghe, smorzano completamente il motore......... Sinceramente se avessi la possibilità non saprei che versione scegliere

    • @patrichspiazza2411
      @patrichspiazza2411 Месяц назад +3

      La gente pensa che V6 = meglio. In realtà dipende da che v6. ti garantisco che sound a parte, il 6 cilindri dell'Emira è un grosso motore con prestazione molto discutibili rispetto al 2.0 AMG.
      In più manuale 6 marce, rapporti lunghi , limitatore abbassato a 6800 giri, insomma se esci da un tornante in seconda il tizio con il 330 diesel ti sta incollato al culo . Le
      Ho provate entrambe e il V6 è fermo, mi spiace dirlo ma è
      Cosi

    • @Jack-cv4ke
      @Jack-cv4ke Месяц назад

      ​@@patrichspiazza2411finalmente uno che capisce. La gente sente V6 e non capisce più niente, ma la realtà dei fatti è che si tratta di un motore poco sportivo, che non fa i cv dichiarati e che avrebbe bisogno di almeno 500 giri di allungo in più per rendere davvero. Prestazioni scarse per la potenza, alla fine una 4C o una Alpine anche stock non vanno molto meno del V6 Lotus/Toyota.

    • @patrichspiazza2411
      @patrichspiazza2411 Месяц назад

      @@Jack-cv4ke riguardo ai dati dichiarati, ti do ragione, anche secondo me non sono veritieri. Lasciando perdere gli 0-100 che non mi interessano più di tanto, ma l'erogazione in seconda e terza marcia è veramente discutibile. 🧐
      500 giri in più sarebbero ancora pochi a parere mio.

  • @antonioranauro8497
    @antonioranauro8497 Месяц назад

    Bellissima

  • @valeriocarbone8917
    @valeriocarbone8917 Месяц назад

    Nebu sempre Top

  • @-75L-
    @-75L- Месяц назад +1

    Sogno❤... sogno, sogno, sogno irrealizzabile ma intanto sogno❤

  • @francescoruiu90
    @francescoruiu90 Месяц назад +4

    Il fagiano in pista da top gear

  • @GC9tv
    @GC9tv 13 дней назад

    Bella macchina. In conce l’ho vista blu come la MC20 e si fa notare anche da lontano.
    Da appassionato e da Ingegnere a mio modo di vedere con l’automatico si va più forte, ma col manuale è più divertente e se la si prende per come è, un po’ old school, senza troppi fronzoli e per il gusto di ‘guidare’ nel 2024 allora opterei per V6 aspirato e manuale

  • @gnaciopanzer
    @gnaciopanzer Месяц назад +2

    Molto bella si vede l’impronta Mercedes anche per gli interni

  • @scollinsize
    @scollinsize Месяц назад

    tutto perfetto, prova ineccepibile. Mi sarebbe piaciuto ascoltare per 30 secondi solo il rumorre del motore durante una serie di cambiate e frenate, senza il pur ottimo commento.❤

  • @fabry6775
    @fabry6775 Месяц назад +1

    Bellissima....

  • @mass65spa
    @mass65spa Месяц назад +2

    Brava Lotus che ricordi a tutti come si fanno le macchine sportive.
    La prenderei di un altro colore per il resto è 👌

  • @samPg29
    @samPg29 Месяц назад +10

    Non so se sia più rara una Lotus su Automoto o il Nebu con una felpa

  • @paolom915
    @paolom915 Месяц назад +1

    Stupenda, con v6 però

  • @IceblueIt
    @IceblueIt Месяц назад

    Probabilmente l'ultima lotus che vedremo, veramente fantastica; ma la prenderei assolutamente manuale.

  • @fabiochiaiese6570
    @fabiochiaiese6570 Месяц назад +7

    Ispirazione alla Mc20?🤔

  • @MrSmokiez
    @MrSmokiez Месяц назад

    Carina!

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Месяц назад +1

    Considerando che ci sono station wagon (la negazione dell'auto) che costano appunto 90.000 Euro, e sono delle top car come categoria di berline SW cioè categoria E, però neppure RS o AMG o M vere, e questa, rarissima e assolutamente fuori del comune, tutta da godere da qui a quando avrà 20, 30 o 50 anni e pensare che costano uguali...

  • @blackeagle6388
    @blackeagle6388 Месяц назад +3

    Io vorrei il motore 2000 turbo da 420 cv abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti! Magari…

  • @Zeus-em7eq
    @Zeus-em7eq Месяц назад

    Per fortuna almeno un Quattro cilindri 😂
    Molto bella👍

  • @fabiocrippa149
    @fabiocrippa149 Месяц назад +1

    ...per me (ex possessore di un paio di Elise ed una speedster), l'unico difetto è che non la producono in versione targa o roadster...peccato.

  • @carlofumagalli5253
    @carlofumagalli5253 Месяц назад

    Bella mi piace io prenderei questa del video

  • @oettaMatteo
    @oettaMatteo Месяц назад +2

    Io la sceglierei tutta la vita col V6+volumetrico+manuale

  • @itbimmer8172
    @itbimmer8172 Месяц назад +2

    Praticamente è il motore della Classe A AMG del 2014… e il V6 Toyota è di inizio anni 2000. Lotus sempre avanti con le scelte dei motori.

    • @patrichspiazza2411
      @patrichspiazza2411 Месяц назад

      Sul V6 le do ragione, difatti si sentono gli anni sul groppone 🤐
      riguardo il 4 cilindri è AMG M139 usciro nel 2019 da 421 cv depotenziato a 365 cv ( da noi ) , mentre le versioni esportate in Cina hanno 400 cv

  • @salvatoremartella5397
    @salvatoremartella5397 Месяц назад +2

    Concorrente della Cayman.
    Perché non hanno montato un manuale? Avrebbero risparmiato un bel po’ di chili…

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Месяц назад +1

    Forse l'unica supercar che mi piacerebbe avere davvero una volta che me la potessi permettere usata.

  • @TonyVee89
    @TonyVee89 Месяц назад

    Bella prova, a vedere le immagini sembra incollata a terra. Ma Nebu sei riuscito a provare l'assetto turistico? Com'è?

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад

      Io l’ho guidata con assetto normale ed è comoda e stabile, guidabilissima anche tutti i giorni

    • @TonyVee89
      @TonyVee89 Месяц назад +1

      @@ilcavalieresommelier grazie per la risposta. In questo caso lo sterzo si comporta come nel video (in stile 4C) o è più filtrato e "stabile"?

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад

      @@TonyVee89 penso sia lo stesso sterzo servoassistito della v6, ma per me che sono abituato allo sterzo della Elise, e’ già fin troppo filtrato…me lo aspettavo tarato meglio e ancora più diretto, ovviamente con servoassistenza, perché sarebbe impensabile smuovere 14 quintali di macchina senza.
      Se non hai mai guidato una Elise/exige consiglio di farlo, allora potrai capire il significato di ‘sterzo telepatico’…

  • @fly6964
    @fly6964 Месяц назад

    La alpine a 110 con 300cv considerando che pesa 1100kili non può essere una valida alternativa?

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 Месяц назад

    Dico solo una cosa: non sarebbe questo il telaio giusto per il motore da 420 cv invece di lasciarlo alle Mercedes?

  • @pisel74
    @pisel74 24 дня назад +1

    Io la prenderei v6 manuale ❤

  • @massimo5339
    @massimo5339 Месяц назад +4

    Oh finalmente una vera auto

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Месяц назад

    Certo infinitamente più sicura della classica Elise, però purtroppo ancora oggi se non si guida con prudenza non è che queste auto nuove salvano sempre come le attuali Formula 1.

  • @Lasergun74
    @Lasergun74 Месяц назад

    Se il gusto è guidare, e non fare il tempo in pista limando due decimi, credo che un’accoppiata V6 volumetrico + manuale non abbia paragoni. Stesso discorso valso ai tempi di Cayman quando lasciò i 6cyl in favore del 2.0 turbo da 300cv. Certo consumava meno e andava forse più forte della precedente, ma ora le ultime 6cyl del 2015 valgono di più delle prime 4cyl più recenti. Chissà perché…

  • @danieled4202
    @danieled4202 18 дней назад

    I freni mi sono sembrati debolucci, e vorrei capire meglio la rigidezza del telaio se è, come credo, adatto a potenze ben superiori, infine se ci fossero dei dati di downforce perché la carrozzeria sembra davvero efficace nonostante non ci siano ali. Esteticamente la trovo bellissima.

  • @Flavio19670
    @Flavio19670 Месяц назад

    Molto bella , meglio con il 4 cilindri .

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 Месяц назад +1

    Auto molto interessante, il nero (o il grigio) rendono un po anonima qualsiasi auto, ma di una colorazione un po più "vivace" migliora parecchio (perlomeno in foto, gialla o blu con tettuccio, cerchi e allettone neri è fantastica).
    Un 4 cilindri su una berlinetta a motore centrale da 100k mi fa un po storcere il naso (fosse stata sotto 60k, ci poteva ancora stare, ma oramai i tempi delle sportive "accessibili" sono finiti 😥) quindi sceglierei decisamente il 3.5 v6, anche perchè costa solo 5k in più, e il fatto che sia manuale per me è solo un pregio, (sopratutto se il cambio automatico è lo stesso della A35 AMG che ho provato e trovato mortificante, e dalla cambiata che si vede a 19.16 mi sembra proprio lento uguale! 🙈)
    Anche come affidabilità mi fido più di Toyota che delle moderne Mercedes, il mio amico ha dato via la A35-AMG per la disperazione prima che scadesse la garanzia dato che era sempre in officina, e pure la CLK di mio padre è un bagno di sangue! 🤬

    • @zioromesp4991
      @zioromesp4991 Месяц назад

      5 Mercedes mai un problema ..

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 Месяц назад

      @@zioromesp4991 190e: Mai un problema
      C200 W202: Mai un problema
      SLK 200k: Mai un problema
      C270CDI W203: Mai un problema
      CLK 320 CDI cabrio: Un bagno di sangue! 🙈
      A35 AMG di un'amico: bagno di sangue!
      E pure il capofficina Mercedes con cui siamo molto in confidenza (essendo clienti da 30 anni) dice sempre che le Mercedes affidabili di una volta, sono solo un lontano ricordo.

    • @zioromesp4991
      @zioromesp4991 Месяц назад

      @@alessiobrabus7990
      Slk 200 mai problemi
      Cla200D 2013 mai problema
      Glc 220D 2015 mai problema
      Cla 220D 2018 mai problema
      Glc 220D 2023 mai problema
      🤷🏻‍♂️ il fatto delle auto antiche erano migliori ecc ecc ormai è un detto di tutti , per qualsiasi cosa
      Ormai non si fa altro che dire e ma quelli di un tempo erano migliori ecc ecc . Tutte cazzate erano un bagno di sangue più di quest’ultimo oltre ad essere bare su 4 ruote

  • @maj9417
    @maj9417 Месяц назад

    Auto provata di recente, il modello piò potente però, in questa la trovo poco interessante dato il prezzo di acquisto è di poco piò basso ma con una potenza molto differente. il 2000 conviene solo per l'assicurazione e avere un superbollo più contenuto, ma non ne vale la pena. Auto molto comoda e ben rifinita, strano per una Lotus, linee molto belle e originali. peccato che sarà l'ultima termica in casa Lotus.

  • @MarvinZum-hg2fl
    @MarvinZum-hg2fl Месяц назад +1

    Belli i motori, quelli veri.

  • @xyzxyz2806
    @xyzxyz2806 Месяц назад +7

    Ma cos’era un fagiano appassionato di motori con intenzioni suicide? 😅

  • @solarflare2199
    @solarflare2199 Месяц назад +3

    Chi se la compra , metta già in conto 1000 euro in piu' per la rimappatura : escono numeri da capogiro con una semplice mappa ad hoc su 100 ottani :P SBAVO

  • @giucolucci
    @giucolucci Месяц назад +1

    Il mio sogno è un’auto così con il 2.0 diesel Mercedes. Farebbe 35km/l e sarebbe comunque divertente e bellissima.

  • @giovannidesimone8197
    @giovannidesimone8197 Месяц назад

    ma questa è a cambio automatico? io preferisco così,

  • @umbertomalagoli
    @umbertomalagoli Месяц назад

    Vistosa ma timidina, per favore prova presto una alpine a110 liscia o GT e facci un confronto ;-)

  • @MassimilianoSignore
    @MassimilianoSignore Месяц назад

    La 4 cilindri ha molto più senso …molto bella…ma se dovessi scegliere tra la Emira 4 cil e la Alpine R cosa ci puoi dire???
    Secondo me sono auto assolutamente paragonabili , sarebbe bellissimo un confronto tra le due .

    • @lucadrago96
      @lucadrago96 21 день назад

      sceglierei l alpine solo per il peso

  • @mattianardi7363
    @mattianardi7363 Месяц назад

    Mi ricordo all'epoca quando uscì la Brera fu denigrata a causa del suo eccessivo peso circa 1500 kg versione 1750 200cv
    E stiamo parlando di una coupé 2+2.
    Oggi questa Emira pesa 1440 kg nulla da eccepire.
    Sono cambiati i tempi!

  • @Combo1369
    @Combo1369 Месяц назад +2

    Mhh pesa quanto la Type R. Non i 1000 ma almeno i 1200 kg si però.

  • @Crazy0n3
    @Crazy0n3 Месяц назад

    Per un attimo avevo letto EVIRA 😅

  • @user-td3cr2iz6m
    @user-td3cr2iz6m Месяц назад +1

    Guarda che esiste anche il 6cil con cambio automatico!

  • @giacomogiovanneschi7123
    @giacomogiovanneschi7123 Месяц назад

    Diciamo che per una persona che utilizza la macchina quotidianamente specie in città l automatico è nettamente più comodo..e quando al contrario decide di darci dentro sia in pista che su strada è molto più veloce sia nel tempo della cambiata sia per il fattore che non stacchi mai le mani dal volante avendo più controllo e più sicurezza della vettura.l unica cosa che con l automatico non si puó fare sono le derapate sfrizionando in stile drift ma dubito che un utente medio le sappia fare o abbia voglia di consumare in fretta la frizione.detto questo una rimappatura ad almeno 400 cv mi sembra ovvia per aggiungere quel pizzico di cattiveria e allungo in più!

  • @GianniWar01
    @GianniWar01 Месяц назад

    Bella è bella semza ombra di dubbio, ma sinceramente preferisco le vecchie Lotus.

  • @CommonToaster
    @CommonToaster Месяц назад +1

    Vedo Lotus e clicco like

  • @francesco471
    @francesco471 Месяц назад +1

    la vera domanda quindi è lei o l alpine a110 s

    • @denis_jalba
      @denis_jalba Месяц назад

      L alpine pesa di meno se non sbaglio

  • @FilippoPenati77
    @FilippoPenati77 Месяц назад

    4 cilindri fa molto Lotus Esprit!

  • @1IIms
    @1IIms Месяц назад +1

    Nel 24 un auto a benzina, piango di felicità

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Месяц назад

    Uno dei pochi capolavori europei al di sotto dei 100.000 Euro ma che si può considerare già una supercar (le altre 2 sono la Alpine A110 però ha una meccanica normale come questa, l'altra la Porsche Boxster chiamiamola così, secondo me ha un design poco piacevole) ed è mezza cinese...

  • @faustodefendenti6888
    @faustodefendenti6888 Месяц назад

    Mi meraviglio delle stronzate fatte dalla lotus. Si vede che il management è cambiato dal passato.
    Senza nulla togliere al 2000 turbo Renault, ma avrei scelto il 2.5 5 cilindri Audi tt rs. Con qualche ritocco si passano tranquillamente i 400 cv. E avrei usato lo stesso cambio dsg che ormai ha ottenuto una buona affidabilità.
    Ma allo stesso tempo avrei mantenuto come optional il cambio manuale!
    Anche perché il cambio manuale lotus si è senpre distinto per essere uno dei migliori manuali della storia.
    Poi che l'automatico a 7 8 9 rapporti sia più comodo e si possa sfruttare meglio il motore, quello è un discorso a parte.
    Altra scelta secondo me sbagliata è il differenziale a controllo elettronico : in pista, maglio di un autobloccante a dischi cosa c'è?

    • @patrichspiazza2411
      @patrichspiazza2411 Месяц назад

      2.0 turbo Renault? Mi sa che fai confusione.
      Questo è l' M139 AMG che monta classe a45 S ( 421 cv ) e su un'altro modello arriva a 481 cv. Non esiste 4 cilindri migliore. La versione esportata in Cina, fa 400 cv, non 365.
      Dopo se parliamo di 5 cilindri sarebbe stata bella come soluzione, oltre che sound 🤤
      Cmq è stato scelto questo perchè la proprietà di Lotus, ha le mani in pasta anche in mercedes, quindi hanno scelto il 4 cilindri AMG.😉

    • @faustodefendenti6888
      @faustodefendenti6888 Месяц назад

      @@patrichspiazza2411 Guarda che il motore classe A AMG e35 è di produzione Renault......

    • @patrichspiazza2411
      @patrichspiazza2411 Месяц назад

      @@faustodefendenti6888 no mi spiace. A parte che questo è montato sulla A45 / A45 S , ma l'unico motore Renault era il 1.5 diesel 115 cv, che adesso in teoria non vendono più.

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Месяц назад

      ​@@faustodefendenti6888poche idee e confuse. Ritenta, sarai più fortunato.

  • @MarcoRigon
    @MarcoRigon День назад

    ...deve essere "compliant"....questo mi fa storcere il naso.

  • @luigi7693
    @luigi7693 Месяц назад +1

    Pienamente d'accordo sul cambio automatico . È assurdo nel 2024 avere un' auto sportiva con cambio manuale.

    • @Iker_Skywalker
      @Iker_Skywalker Месяц назад +1

      In realtà non ha detto che è meglio. Io la penso al contrario, preferisco una sportiva col cambio manuale in modo da divertirsi a pieno nella guida pura e un auto generalista suv, citycar ecc con il cambio automatico che è molto meno stressante nel traffico di tutti i giorni.

  • @alessandrobianchi7118
    @alessandrobianchi7118 27 дней назад

    Vorrei una sfida in pista con l’Alpine….

  • @antoniobiker4036
    @antoniobiker4036 21 день назад

    sappiamo bene tutti che un telaio del genere dopo aver fatto mappa e scarico con sto motore arriverà a 500 cv con un sound esagerato e sara lo stato dell arte

  • @lorenzotola6097
    @lorenzotola6097 Месяц назад

    Un po‘ una concorrente della Porsche boxter

  • @MangustaCBT
    @MangustaCBT Месяц назад +2

    Vorrei sapere quanti di quelli che la vorrebbero manuale sanno fare punta-tacco ...

    • @CommonToaster
      @CommonToaster Месяц назад

      io! ho preso la patente con una 500 con cambio senza sincronizzatore 🙂

    • @CC6Z06
      @CC6Z06 Месяц назад

      Vorrei sapere se tutti quelli che scrivono manuale, manuale,manuale...sanno che il manuale della v6 non è un riferimento, per non dire molto peggio.

  • @alessandroborella6993
    @alessandroborella6993 Месяц назад

    Prodottidi sostanza come la Lotus Emira, sono sempre meno è costosi, degna erede della Elise.

  • @shamandezu8975
    @shamandezu8975 9 дней назад

    Non capisco perché non mettere altri 40 CV... Boh

  • @stefanoveronesi9512
    @stefanoveronesi9512 Месяц назад

    Ma pure la 6 cilindri ha il cambio automatico, almeno su autoscout

    • @patrichspiazza2411
      @patrichspiazza2411 Месяц назад

      Si corretto, ma purtroppo è un automatico 6 rapporti NON a doppia frizione.
      Non è paragonabile allo ZF 8 rapporti montato sulla versione AMG.

  • @davidecattelani2354
    @davidecattelani2354 Месяц назад +2

    La parte migliore del video arriva al minuto 18 con il giro in pista. prima troppi bla bla bla

  • @sergiopaletti6000
    @sergiopaletti6000 Месяц назад

    Euro euro,quanto costa😂😂😂

  • @renzorainz
    @renzorainz Месяц назад +1

    IL taglio elettronico fa ridere e bisogna eliminarlo subito e visto che bisogna intervenire tanto vale arrivare ai 400 Cv vista la telaistica e il peso.

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Месяц назад

      Ci sono 6273528 altri fattori da considerare e non è facile se vuoi avere un'auto bilanciata. Il 4 cilindri turbo scalda tantissimo, il peso aggiuntivo è dato dai radiatori per tenerlo a bada. Rischi di avere un'auto che soffre quando impegnata

  • @rosfieldxvi4387
    @rosfieldxvi4387 Месяц назад +7

    Questo si che é un sound come si deve, non come dicono certi che guidano una auto endotermica parlando di "emozioni" quando alla fine hanno roba come una fiat punto, che dire che il sound fa schifo é un complimento

    • @lorenzoamisano8477
      @lorenzoamisano8477 Месяц назад +1

      guarda io guido una punto GPL e quando passo i 3500 giri ho sempre il sorriso sulla faccia. A me basta un motore (se aspirato meglio) e un cambio manuale. Preferirei guidare una punto per 20 anni piuttosto che guidare una tesla o una elettrica

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback Месяц назад +1

      @@lorenzoamisano8477Preferiresti? 😂

    • @GS_RS6
      @GS_RS6 Месяц назад +5

      Chiamalo sound 😂

    • @UnoACasissimo
      @UnoACasissimo Месяц назад +7

      Il famoso sound della punto che sopra i 3.500 romba come un tuono😂😂😂

    • @iRBladeAvEngEr
      @iRBladeAvEngEr Месяц назад +2

      Ma sound dove? Hai mai visto la prova di una Emira V6? Suona tre volte tanto… non c’è paragone

  • @dennisburgoni9925
    @dennisburgoni9925 Месяц назад

    L'unica che gli si può avvicinare è la a110r che è ancora più spinta per la pista

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад

      L’Alpine è più piccola e pesa 3 quintali in meno oltre ad avere un motore più piccolo e meno cv, la Emira va confrontata con la Cayman al limite

    • @dennisburgoni9925
      @dennisburgoni9925 Месяц назад

      @@ilcavalieresommelier si ma con un peso minore la differenza di CV si sente molto di meno, poi anche come prezzo siamo lì

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад

      @@dennisburgoni9925 vedi che la emira costa dai 100 in su, l’altra viene 30/40k in meno

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад

      @@dennisburgoni9925 costa 30/40k in più

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 Месяц назад

      C'era pure la Cayman GT4 che costava praticamente uguale e secondo me come rapporto prezzo-prestazioni era imbattibile, ma purtroppo non la fanno più e la versione "GT4 RS" costa 60k in più.

  • @antoniomilone5987
    @antoniomilone5987 Месяц назад

    90000 euro i prezzi ormai sono alle stelle

  • @thejohn230
    @thejohn230 Месяц назад

    Scusate, ma a nessun altro sembra si siano ispirati copiosamente alla Ferrari? Frontale, vista laterale con prese d’aria annesse sembrano proprio molto simili!

  • @giorgiocasaccio350
    @giorgiocasaccio350 Месяц назад

    A me sembra molto muso Ferrari e fiancata McLaren...per non parlare degli interni! Indizio: partiamo dal tunnel sdoppiato 😨

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Месяц назад

    Non so se avete notato: queste Lotus 2024 con tutto sto portafoglio di prodotti: finalmente una sorta di nuova Elise, delle quasi hypercar, una berlina e tutto il resto, sono quasi la messa in produzione dei concetti presentati da Lotus ma poi non prodotti nel 2010 circa e che avevano fatto sognare tutti, ma poi che delusione sono rimasti solo dei mock up statici, invece adesso coi cinesi di Geely è tutto possibile, qualcuno ha ancora il coraggio di criticare i cinesi.

    • @stefanopedruzzi108
      @stefanopedruzzi108 Месяц назад

      E tu magari pensi di aver scritto il commento in italiano 😅

  • @paolobutta5109
    @paolobutta5109 Месяц назад +31

    Più di 25 anni fa ho perso un amico che aveva la elise l'aveva divisa in due contro un albero.....non aggiungo altro

    • @stefanodeberardinis
      @stefanodeberardinis Месяц назад +9

      È vero, la gente corre troppo in strada, non aggiungo altro neanch io.. 😪

    • @Oooh_Damiaaa
      @Oooh_Damiaaa Месяц назад +19

      fa sempre un certo effetto sentire queste storie, dispiace tantissimo😢
      è vero che le auto negli ultimi anni son cambiate e ci hanno tolto i motori, ci hanno tolto quello che volete ma almeno sulla questione sicurezza dovremmo esser contenti di avere un certo tipo di standard

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier Месяц назад +10

      La prima elise non aveva manco abs e airbag…le s3 (ultima serie) sono molto più stabili e sicure e frenano meglio oltre ad andare di più, certo non sono macchine da dare a inesperti (ho una s3 da 5 anni)

    • @lucavar1
      @lucavar1 Месяц назад

      Finalmente la prova con questo 4 cilindri era tanto che l'aspettavo

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti Месяц назад +3

      Peccato, ma immagino che non andasse piano..

  • @flyover1527
    @flyover1527 Месяц назад +1

    Tanto carry over da link e co…

  • @Frank-pc2rs
    @Frank-pc2rs Месяц назад

    Ferrari?

  • @johnweek5677
    @johnweek5677 Месяц назад +2

    All anteriore e un po’ la copia del ferrari

  • @massimilianobruno7048
    @massimilianobruno7048 3 дня назад

    Solo a me sembra che sia copiata dalla Ferrari 488? Non. Che sia un male ma forma fari, fiancate e prese d'aria lunotto posteriore sono praticamente gli stessi

  • @raptu55
    @raptu55 Месяц назад

    Bene tutto ma questa è un auto che si assomiglia alle auto italiane e non alle piccole e spartane auto britanniche ccostruite in un fienile.