È stato il primo elicottero 'militarizzato' (e l'unico fino a qualche anno fa) che Agusta ha prodotto. Tutti gli elicotteri prodotti prima erano ad uso civile, poi venivano modificati e armati da aziende esterne (Otomelara o Breda, giusto per ricordarne due). Lo specifico perché i dipendenti Agusta ci tengono a specificare che NON PRODUCONO ARMI. Ero in terza elementare (1983) e portavo da mostrare ai miei compagni i primi rendering che giravano in Agusta. (Ora lo posso raccontare, ai tempi era reato di spionaggio industriale 😅). Meccanicamente adotta delle soluzioni mai provate: l'albero del rotore che passa tra i due motori in uno spazio ristrettissimo, la trasmissione corta che soffre meno stress e più reattività, giusto per citarne un paio, il tutto grazie alla vicinanza tra posto pilota e rotore. E.... come dici nel video ci sono migliaia di cose da raccontare.... Faccio una precisazione: l'Apache e l'A-129 non sono comparabili pur avendo un aspetto simile. L'apachè è un elicottero pesante, A-129 medio-leggero. L'A-129 dovrebbe essere comparato con AH-1 Cobra. Non per niente l'A-129 si chiama Mangusta perchè la mangusta è l'unico animale che riesce ad uccidere il serpente Cobra ....quanti ricordi, grazie. P.S. Mio padre era istruttore in Agusta e ha lavorato anche su questo modello (come succede per i piloti, che per ogni modello devono avere un brevetto specifico, anche gli istruttori hanno le specializzazioni da conseguire).
Wow, è incredibile sentire la tua storia e sapere quanto sei legato all'Agusta e all'A-129 Mangusta! È davvero interessante che Agusta non producesse armi ma solo elicotteri che poi venivano armati da altre aziende come Otomelara o Breda. Deve essere stato fantastico vedere quei primi rendering dell'A-129 quando eri in terza elementare! Il fatto che tuo padre fosse istruttore in Agusta e lavorasse su questo modello è davvero bellissimo. Immagino che ci siano un sacco di storie interessanti e dettagli tecnici che avresti potuto sentire a casa. Le soluzioni tecniche che hanno adottato, come l'albero del rotore che passa tra i due motori e la trasmissione corta, suonano davvero avanzate per l'epoca. E il confronto tra l'A-129 e l'Apache ha perfettamente senso; è come confrontare mele e arance. L'A-129 contro l'AH-1 Cobra è una lotta più equa, e il nome "Mangusta" è proprio azzeccato! Grazie per aver condiviso questi ricordi. È sempre bello sentire storie personali dietro la tecnologia e l'innovazione. Spero vivamente che il video ti sia piaciuto e grazie ancora!❤❤
@Massimo-wr8pr Se ha ancora entrature nel settore, nel senso se ha ancora dei contatti con Leonardo. Non è che potrebbe suggerire ai decisori che sviluppano l' AW249 di dotarlo di un cannone da 30mm e non il solito striminzito 20mm Renderlo un pò più veloce di un apache e con maggior potenza di carico. E magari cambiargli nome, visto che fenice non c'entra nulla. Magari scegliendo Grifone, che nell'iconografia fantasy è una creatura potentissima e cavalcabile come un elicottero d'attacco.
Ed è l’unico elicottero da supporto che funziona davvero per quello che é stato concepito…chiedetelo a chi ha scelto il Tiger - Eurocopter…in AFG manco hanno volato
Beh diciamo che in Somalia prima e in Afghanistan poi ha fatto passare brutti "quarto d'ora" non a poca gente, basta chiedere agli spagnoli che più volte hanno usufruito del supporto del mangusta, che in molte situazioni si é rivelato fondamentale. E anche vero dire che beh considerando il livello tecnologico del nemico anche una fiat panda armata di cannoncino sarebbe risultata temutissima, ma la scelta delle parole per i titoli su RUclips aihme é condizionata dai paroloni che tirano! (Ciò non vuol dire però che siano falsi)
Grazie mille per la comprensione! Ahimè certe volte tocca spingere con qualche parolina un po' più "energica" e molte volte come questa non basta, per sfortuna sopratutto nella nostra nicchia (aviazione) la cosa che va tanto sono gli incidenti aerei, e storie come questa vengono troppo spesso ignorate!
@@AviationCuriosity Guarda, a me, il Mangusta, è sempre piaciuto; ed è un mezzo onesto, che fa il suo, secondo me. È solo che sono dell'idea che non debba essere ritenuto una "bestia", solo perché italiano... Tutto qui. Personalmente, avrei visto il tuo video, anche se il titolo fosse stato, che ne so: "Parliamo del Mangusta, elicottero tutto italiano"
È stato il primo elicottero 'militarizzato' (e l'unico fino a qualche anno fa) che Agusta ha prodotto. Tutti gli elicotteri prodotti prima erano ad uso civile, poi venivano modificati e armati da aziende esterne (Otomelara o Breda, giusto per ricordarne due).
Lo specifico perché i dipendenti Agusta ci tengono a specificare che NON PRODUCONO ARMI. Ero in terza elementare (1983) e portavo da mostrare ai miei compagni i primi rendering che giravano in Agusta. (Ora lo posso raccontare, ai tempi era reato di spionaggio industriale 😅).
Meccanicamente adotta delle soluzioni mai provate: l'albero del rotore che passa tra i due motori in uno spazio ristrettissimo, la trasmissione corta che soffre meno stress e più reattività, giusto per citarne un paio, il tutto grazie alla vicinanza tra posto pilota e rotore.
E.... come dici nel video ci sono migliaia di cose da raccontare....
Faccio una precisazione: l'Apache e l'A-129 non sono comparabili pur avendo un aspetto simile.
L'apachè è un elicottero pesante, A-129 medio-leggero. L'A-129 dovrebbe essere comparato con AH-1 Cobra. Non per niente l'A-129 si chiama Mangusta perchè la mangusta è l'unico animale che riesce ad uccidere il serpente Cobra
....quanti ricordi, grazie.
P.S.
Mio padre era istruttore in Agusta e ha lavorato anche su questo modello (come succede per i piloti, che per ogni modello devono avere un brevetto specifico, anche gli istruttori hanno le specializzazioni da conseguire).
Wow, è incredibile sentire la tua storia e sapere quanto sei legato all'Agusta e all'A-129 Mangusta! È davvero interessante che Agusta non producesse armi ma solo elicotteri che poi venivano armati da altre aziende come Otomelara o Breda. Deve essere stato fantastico vedere quei primi rendering dell'A-129 quando eri in terza elementare!
Il fatto che tuo padre fosse istruttore in Agusta e lavorasse su questo modello è davvero bellissimo. Immagino che ci siano un sacco di storie interessanti e dettagli tecnici che avresti potuto sentire a casa. Le soluzioni tecniche che hanno adottato, come l'albero del rotore che passa tra i due motori e la trasmissione corta, suonano davvero avanzate per l'epoca. E il confronto tra l'A-129 e l'Apache ha perfettamente senso; è come confrontare mele e arance. L'A-129 contro l'AH-1 Cobra è una lotta più equa, e il nome "Mangusta" è proprio azzeccato!
Grazie per aver condiviso questi ricordi. È sempre bello sentire storie personali dietro la tecnologia e l'innovazione. Spero vivamente che il video ti sia piaciuto e grazie ancora!❤❤
Buon video bravo.Ho collaudato quasi tutti i 129 retrofit dal 2002 e alcuni quadripala negli anni 90
Grazie mille! É sempre un piacere avere commenti di gente che ha lavorato nel settore e soprattutto sulla macchina di cui parliamo! Grazie veramente 💙
@Massimo-wr8pr
Se ha ancora entrature nel settore, nel senso se ha ancora dei contatti con Leonardo.
Non è che potrebbe suggerire ai decisori che sviluppano l' AW249 di dotarlo di un cannone da 30mm e non il solito striminzito 20mm
Renderlo un pò più veloce di un apache e con maggior potenza di carico.
E magari cambiargli nome, visto che fenice non c'entra nulla.
Magari scegliendo Grifone, che nell'iconografia fantasy è una creatura potentissima e cavalcabile come un elicottero d'attacco.
io abito a Bergamo e ci sono alcuni esemplari che fanno voli quasi tutte le settimane anche a quote basse , ed è sempre bello vederli
Super cocolo come sempre 🤗 bravo e competente 💪👏👏👏
Grazie mille per i complimenti♥
Super video! Elicottero che adoro!❤
Super video, interessanti gli Elicotteri ❤
grazie mille davvero❤
Super video, per una super macchina! Complimenti 💙
Grazie mille!
Jamming da radiofrequenza sarebbe un sistema di disturbo delle frequenze radio per non essere captate?
Hey ciao, i jammer sono dei sistemi che disturbano le frequenze radio utilizzate da altri apparecchi bellici ostili, rendendoli di fatto inutili!
Wow questo elicottero è magnifico, potreste parlare del bell-222 o pure della leonardo in un prossimo video?
Bellissime idee! Direi che si può proprio fare! Grazie mille💙
@@AviationCuriositydi nulla, grazie a voi
Ma del 249 si sa qualcosa? bel video comunque
A quanto so hanno iniziato i voli di prova...😊
Super grazie! vediamo se ci faranno un video!
@@riccardo-p8p Si! l'ho visto volare qualche settimana fa
@@CarolCescutti-h2d Diventerà operativo nel 2025
Ed è l’unico elicottero da supporto che funziona davvero per quello che é stato concepito…chiedetelo a chi ha scelto il Tiger - Eurocopter…in AFG manco hanno volato
Bel mezzo . Anche se preferisco il CSH 2 Rooivalk 🇿🇦
Posso dire? Sinceramente non lo conoscevo ma m'intriga, ora vado ad approfondire!
Grazie per il commento e per avermi fatto conoscere cose nuove💙
Orgoglio italiano 💪🏻🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹💪🏻
Passerà il testimone all'AW 249!!
Già! I programma abbiamo un bellissimo video anche su di lui!
Ne ho visto uno pochi mesi fa a Malpensa visto che la fabbrica confina con l'aeroporto
Che figata! Io occasionalmente li vedo in zona, quando decollano da casarsa!
Bello e buon mezzo... Ma, temutissimo, da chi?!😅
Beh diciamo che in Somalia prima e in Afghanistan poi ha fatto passare brutti "quarto d'ora" non a poca gente, basta chiedere agli spagnoli che più volte hanno usufruito del supporto del mangusta, che in molte situazioni si é rivelato fondamentale.
E anche vero dire che beh considerando il livello tecnologico del nemico anche una fiat panda armata di cannoncino sarebbe risultata temutissima, ma la scelta delle parole per i titoli su RUclips aihme é condizionata dai paroloni che tirano! (Ciò non vuol dire però che siano falsi)
@@AviationCuriosity Ecco, ora sono d'accordissimo! 😂😂😂
Bel servizio, comunque: non volevo denigrare il tuo lavoro, sia ben chiaro 😉💪🏼
Grazie mille per la comprensione! Ahimè certe volte tocca spingere con qualche parolina un po' più "energica" e molte volte come questa non basta, per sfortuna sopratutto nella nostra nicchia (aviazione) la cosa che va tanto sono gli incidenti aerei, e storie come questa vengono troppo spesso ignorate!
@@AviationCuriosity Guarda, a me, il Mangusta, è sempre piaciuto; ed è un mezzo onesto, che fa il suo, secondo me. È solo che sono dell'idea che non debba essere ritenuto una "bestia", solo perché italiano... Tutto qui. Personalmente, avrei visto il tuo video, anche se il titolo fosse stato, che ne so: "Parliamo del Mangusta, elicottero tutto italiano"
Salii du un prototipo. Bellino, innovativo per noi, ma temutissimo proprio mai ! Suvvia..
Forte! Ci è costato solo la chiusura di 22 ospedali! Daje!...
Ahah per quello devi ringraziare i tipi che voti tu
@@night_tuber2962 assoreta!...