Viaggio a Siculiana sulle orme di Ayrton Senna
HTML-код
- Опубликовано: 30 окт 2024
- Il campione di Formula 1, Ayrton Senna, aveva origini siculianesi, come testimoniano i registri del 1894 dell’ufficio anagrafe, del Santuario del Santissimo Crocifisso e i documenti di bordo che raccontano il viaggio, dalla Sicilia al Brasile di una giovane donna: Giovanna Magro, bisnonna dell’indimenticato pilota.
Nella Torre dell’Orologio è in allestimento un Museo dedicato a Senna, per raccontare le sue origini e le sue imprese automobilistiche. In anteprima, per i Borghi dei Tesori Roots Fest, è possibile prendere visione dei documenti, conoscere attraverso il rendering l’allestimento museale.
Ma a Siculiana si può visitare, tre le altre cose, il Santuario del Santissimo Crocifisso, con il restauro dal vivo del coro ligneo, e il Palazzo Agnello, dimora del "barone della musica", che riceveva scrittori e artisti.
Nel video le interviste al sindaco di Siculiana, Giuseppe Zambito; al sindaco di Imola, Marco Panieri; a Elena Penazzi, assessore all’Autodromo di Imola, Turismo e Grandi Eventi, e alla guida turistica Norina Vento.
(Video Rosaura Bonfardino)