Bravissimo Maurizio ti faccio i miei complimenti per la tua competenza e professionalità nel campo hi fi. Gran bel video Maurizio ti stimo moltissimo. Un saluto. Grazie per il video.
Interessante analisi, è vero che guardando dentro le elettroniche e i diffusori, si intuisce la qualità del prodotto. Ottimo lavoro e analisi impeccabile. Bravissimo come sempre 👍🏻
Ciao Simone, sempre un piacere ritrovarti. Il crossover, è un bel vincolo, se realizzato così economico, come nella versione delle Polk, assolutamente da rifare completamente. Ciao Simone, un grandissimo saluto,Maurizio di Mauri HiFi
Salve Maurizio e grazie per questo tutorial. È sempre gratificante scoprire ulteriori aspetti del mondo hi - fi, che non si limitano solo all' acquisto o ascolto, ma anche alla eventuale riparazione.
Grazie per il bel commento. La riparazione di diffusori ed elettroniche, per Me è un'aspetto importante, amando il mondo Vintage, mi capita di riparare elettroniche o restaurare diffusori. Ciao Maurizio di Mauri HiFi
Oltre che esperto del settore ,vedo che ti piace anche lavorarci su, da come ho visto è stato parecchio impegnativo, e solo un appassionato lo può fare 👍 grazie del video. Ciao Maurizio
Ciao Antonio, mi piacciono molto questi lavori, il problema è il tempo, occorre pazienza e tanto tempo a disposizione. Il risultato è gratificante... Ciao, Maurizio di Mauri HiFi
Complimenti per il video .....anche io delle volte mi cimento nella riparazione di qualche diffusore che trovo nei vari mercatini . Sono cose che gratificano l' appassionato . Saluti cordiali
Caspita quanto lavoro c'è dietro un restauro del genere. È sempre bello vederti all'opera e vedere l'impegno e la precisione che ci metti. Bravissimo come sempre. Like super meritato. Ciao, Marco
Super mauri6000 hai fatto un grandissimo lavoro davvero complimenti! Seguirti in qst opera di restauro e’ stato coinvolgente davvero alla fine del video ho detto gia’ finito? Hai fatto un miracolo e la storia dei crossover la sapevo…non vedendoli….da possessore delle polk ti dico pure io che non sono piu’ il mito di un tempo , soprattutto qst ultime con la sola scritta polk sono molto cinesizzate e le ultime vere polkaudio erano quelle con la scritta in rosso e nero o grigio e nera come le mie. Purtroppo oggi e’ cosi …grandissimo lavoro nauri seguirti e’ sempre un piacevole piacere👍👍👍
Grande Maurizio, anche in questo video traspare tutta la passione che hai per il mondo dell'hifi, si capisce che lo sforzo in termini di tempo ed operazioni che questi restauri richiedono sia del tutto compensato dalla soddisfazione per il risultato finale. Inoltre riesci a raccontarci questa tua passione con chiarezza e capacità descrittive non indifferenti, tanto che anche un non tecnico come il sottoscritto riesce a seguirti nei vari passaggi senza fatica. Si arriva alla fine del video dopo quasi mezz'ora senza rendersi conto del tempo che passa, quasi fossimo lì in stanza con te. Per me rimani il migliore! Un salutone, Marco
Grazie Marco, mi sono reso conto, solo al termine del Video, di quanto è lungo il Video. Ho ripreso tutto, passo dopo passo. Sono sempre molto felice, di condividere con tutti voi, questo lavoro e analisi. Grazie Marco, per la tua costante presenza e sostegno al mio canale. Ciao Marco, un grandissimo saluto, Maurizio !
Un incontro realmente interessante e suggestivo rispetto ai video precedenti. Hai reso partecipi tutti della tua bravura artigianale nell'affrontare un problema che per profani come me, è stato risolto con accuratezza e professionalità.E' stato piacevole osservare l'autorevolezza e l'improvvisazione nell'intervento. Il tutto senza trascurare la minima cura. Complimenti per doti che, posso immaginare, disponi in maniera innata senza mancare di trasmettere certo coinvolgimento nel metterle in pratica. Bravo🌿
Grazie Marco, mi è capitata l'occasione, ad un prezzo molto basso e da lì che è partita l'idea di questo video. Raccontare passo passo, tutte le operazioni e analizzate, un diffusore, in tutti i componenti. Lo posso fare, questo tipo di video, solo acquistando un prodotto, nessuno mi permetterebbe di fare un video così, con un prodotto prestato da un rivenditore. Ciao Maurizio di Mauri HiFi
questo genere di video sono quelli che amo di più!,ci saranno state sicuramente delle ragioni per la scelta fatta! ,sarebbe stato bello rifare il frontale con del multistrato ,e magari lasciarlo grezzo senza verniciatura ,ma ripeto ci saranno state sicuramente delle ragioni!,e capisco benissimo! ,se le avessi avute io fra le mie mani le avrei stravolte! ,ma anche su casse di fascia alta e facile trovare crossover scarsi! ,tutto sommato sono state ripristinate!! e bene!
Questo video, l'ho potuto realizzare, perché mi sono acquistato il diffusore, non c'è nessuno disposto a darti in prova un'oggetto e lasciarti fare un'intervento del genere. Non dico criticare, ma semplicemente aprire e analizzare ogni singolo elemento... in futuro ho altre sorprese, simili.
buonasera. video per autentici appassionati\malati di hi-fi. la rottura del cabinet era davvero importante ma la riparazione mi sembra davvero di buona fattura con una perdita di rigidità valutabile solo strumentalmente. ovviamente il suggerimento di procurarsi anche un altro esemplare di questo discreto modello della sottovalutata Polk audio te lo darei, valuta tu se ne vale la pena. si tratta di un modello di segmento basso-medio capace ,se supportata da una sorgente (analogica o digitale) ed una elettronica decente, di fare comunque una buona figura a patto di non dover sonorizzare uno spazio come il san carlo ma un ambiente di una ventina di metri cubi. non male la scelta tecnica tra componenti attivi e passivi. passione allo stato dell'arte e like n°41. p.s.: un woofer di dimensione maggiore sarebbe stato gradito ma ovviamente avrebbe dovuto far ripensare completamente il layout del diffusore che resta un modello di buona fattura venduto a prezzo medio-basso.
Ciao Nando un bel woofer da 30 cm. con un passivo di pari dimensione, sarebbe stato tutto diverso, nei costi e nei risultati, certo che sarebbe stato uno spettacolo di diffusore...peccato che sono soluzioni che si vedono sono in progetti vintage. Unico esempio, che mi viene in mente sono le Klipsch Fortè. Un grandissimo saluto, Maurizio di Mauri HiFi
Bravo Mauri cosa ci porta a fare questa passione ......appena tornato dal lavoro 2 belle orette a smontare la puleggia per metterne una a 2 cinghie.... Dopo siamo sempre contenti.
Ciao Maurizio. Se le aziende fanno componenti così economici la colpa è un po' nostra. Nel senso che noi clienti finali li andiamo a cercare. I motivi sono molti, economici e non. Vedendo questo video dovremmo riflettere perché dimostra come spesso ci riempiamo casa di robaccia. Dovremmo imparare prima di acquistare ad informarci per cercare di fare acquisti più oculati e non a casaccio. . Grazie come sempre per la tua disponibilità. 😊
Ciao Stefania, commento interessante, un punto di vista che non avevo considerato. A volte si compra troppo e male, hai ragione, capita spesso anche a me. Anche se devo dire, la realizzazione di un crossover, spesso ci si imbatte in comportamenti economici, ma non è possibile capirlo prima di un'acquisto ,perché è nascosto all'interno del diffusore, questo è un'esempio , anche nelle amplificazioni, ci si imbatte in sorprese simili. Questo succede anche su modelli più costosi, parlo di alcune migliaia di euro. Detto questo...sarebbe meglio riflettere un po' di più e non guardare il solo aspetto economico. Ciao Stefania, un grandissimo saluto, Maurizio di Mauri HiFi
Un video istruttivo da cui prendere spunto. Se fosse possibile un upgrade dei propri diffusori con una manciata di condensatori e resistenze , induttanze sarebbe una buona strada da percorrere dagli appassionati. Tanta resa poca spesa.
Un diffusore con ottime potenzialità, bisogna lavorarci molto e spendere una 50€ si possono ottenere buoni risultati. Con una spesa molto contenuta. Per il mobile, consiglio questo intervento : ruclips.net/video/3QqTS67xeZU/видео.html Un cordiale saluto, Maurizio di Mauri HiFi
Grazie. è interessante sapere come sono stati costruiti i vari diffusori oltre alle recensioni e alle prove di musica. così ci si rendo conto meglio di cosa si va ad acquistare. purtroppo video come questi sono rari
Grazie per il commento ed complimenti Si è proprio vero, guardando l'interno di elettroniche e diffusori, ci si rende conto, di come sono realizzati. Purtroppo non sempre è possibile, io quando posso, lo faccio. Ciao Maurizio di Mauri HiFi
Ciao Mauri..io ho la coppia si sentono benissimo non sono molto invadenti bassi precisi e alti molto proporzionati li avevo abbinati prima ad un Onkyo sinto 5.1 ..poi ad un denon x2700 h ... anche lì si sentivano benissimo..ma le ho dovute cambiare perché con musica rock non davano il meglio di se ... adesso da un anno ho preso delle teufel ultimate 40 sono delle 3 vie sono nettamente superiori per il genere di musica che ascolto io ...cmq complimenti sempre per i tuoi video 👍
Ciao amico motociclista, è un diffusore, le Polk, che può dare molto, ha un buon potenziale. Le Teufel ultima 40 è un diffusore che da tanto sto osservando, mi piace la realizzazione. Certo c'è un bel passo in avanti rispetto alle Polk, le Teufel montano componenti ottimi e realizzazione di buon livello ,ho chiesto a Teufel di averle in prova...risposta NO ! Ciao Giacomo, un saluto Maurizio di Mauri HiFi
@@giacomo46455 non sono molti i costruttori disposti a far analizzare i diffusori, perché in genere escono magagne nascoste. Il prezzo basso, in genere nasconde, scelte economiche, nulla di strano e normale, per contenere i costi.
Ciao sono proprietario di questo diffusore. Devi intervenire sul crossover perché quel buco sul medio si sente. Per raggiungere un migliore compromesso devi attenuare leggermente il tweeter sostituendo la resistenza da 2 a 2,2ohm. Bisogna intervenire sulla pendenza del passabasso, praticamente inserisci una resistenza da 2,2 ohm sul condensatore del passabasso. Io ho ho interrotto la pista sulla basetta. Il picco dei 15000 è fastidioso. Sostanzialmente il diffusore è del tipo furbo e comunque è è stato progettato per fare un sistema da TV con un centrale ed un subwoofer. I componenti in realtà sono di media bassa qualità ed il tweeter blasfemo con quel picco. Non pensare di aggiungere materiale assorbente quello presente è più che sufficiente perche si va a modificare la timbrica. Io uso un denon pma600ne e le casse tengono. La baggianata sullo spessore dell'induttanza la potevi risparmiare. Dati che le hai smontate potevi bombare di colla lungo gli incastri perché male non fa. Altra porcata sono le rettinre che sono di plastica sagomata con una rete tutto lungo l'area e questo deteriora il suono in modo drammatico tanto che togliendole si avverte istantaneamente la differenza. In realtà la cassa non scende in frequenza i 38hz forse a -20db i 50hz più o meno si avvertono. Io le ho pagate 280€ la coppia 1 anno fa e per quel prezzo dopo le modifiche sono ottime. Come dici te sicuramente la sostituzione degli elettrolitici su avrà un miglioramento del suono. Mi sono permesso di scrivere perché ti seguo e sei bravo e onesto.
Un commento ben dettagliato, hai lavorato molto a questo diffusore. Concordo con le tue modifiche, consigliate, tutti interventi che vanno nella stessa direzione che ho pensato. Certo, come fai notare, in diffusore molto economico nel prezzo, ma con delle ottime potenzialità. Un cordiale saluto, Maurizio di Mauri HiFi
@@MauriHifi ho tentato diverse strade e diverse sonorità per giungere a questa scelta che potrà sembrare banale. In realtà ci sono ore e ore di ascolto. Quello che vincola molto le scelte è quel picco a 15000 che si sente. Ho privilegiato la media. La cassa di suo renderebbe felice almeno il 90% del pubblico, che non ha orecchio. Avevo comprato un paio di casse per sostituire le t50, ma alla fine con un confronto diretto, pur con i suoi limiti le ho rimandate indietro perché la differenza di prezzo non giustificava la differenza audio. Magnat 1002. Erano nel complesso migliori in tutto ma 2 woofer da 16 non scendono. Risparmio i soldi per prendere una cassa con minimo un woofer da 20.
@@lucadolcetti5010 capisco bene, ho in prova le Magnat Supreme 1002 e le Heco Victa Prime, le ho comprate con i miei soldi, confermo quanto hai detto. Un consiglio, mi sento di dartelo, guarda questo video, una soluzione che uso spesso, nei diffusori con mobili risonanti. ruclips.net/video/3QqTS67xeZU/видео.html
Buenos dias, yo tambien poseo una pareja de estos altavoces y me gustaria saber como usted a mejorado el crossover. Me diria como hacerlo? cuales son los componentes a cambiar?
Ciao una domanda ma i woofer passivi non sono collegati con il crossover?Cioè non ricevono segnale? Le vorrei acquistare ma il crossover ho capito che è scarso
I woofer passivi, non ricevono energia dall'amplificatore, di conseguenza non richiedono un crossover. Si dicono, per questo passivi ed il loro movimento è indotto dal movimento del woofer attivo, movimento che è, per questioni di fisica, inverso. Spero di esserti stato utile e aver chiarito il funzionamento.
Non sono male come diffusori, peccato che il crossover, come capita molto di frequente nei diffusori sotto i mille euro è scarso e limita la resa sonora. Nonostante questo non è una resa negativa, ma visto il prezzo, discreta.
scusa maurizio,se uno si volesse cimentare nella sostituzione di condensatori con altri di maggiore qualita',e fosse ignorante in materia come me,quali prodotti prendere cioe'quali marche sono di qualita'....complimenti per la manualita'.
Anche qui il discorso è complicato, nel senso che non è detto che tutti i componenti di una certa marca suonino bene, ci possono essere modelli molto buoni e altri niente di che, il cui utilizzo non porterebbe a risultati apprezzabili. Inoltre per i componenti dal buon suono bisogna spendere parecchio visto che non sono prodotti su scala industriale come lo sono ad esempio i Wima, i Vishay o i Kemet. Infine i valori della capacità dei condensatori per i crossover, specialmente nel caso dei midrange, sono molto elevati e questo fa alzare i prezzi. Per esperienza personale ti posso dire che i condensatori di produzione corrente più economici, facili da reperire, e che suonano veramente bene, sono gli Intertechnik Audyn Cap Plus, gli Obbligato Gold e i Mundorf Evo Oil. Gli Audyn un pelo più dinamici e asciutti, gli Obbligato un filo più caldi, ma tutto sommato si equivalgono. I Mundorf forse un pelo superiori, dal suono più equilibrato e maturo. Per le resistenze consiglio sempre le Kiwame da 5W, poca spesa e ottima resa. Bisogna tener presente che, specie per i valori più elevati, i condensatori hanno bisogno di 300 ore buone di rodaggio, prima di suonare bene, perché nuovi di zecca possono suonare veramente male: duri, aspri e confusi oppure mosci e spompati. La cosa migliore è fargli fare il rodaggio assieme alle resistenze collegandoli ad un generatore di frequenze, prima di montarli nel circuito del crossover. Infine, da cambiare assolutamente i cavi interni se di scarso diametro, meglio stare almeno sui 4mm o anche 6mm, compatibilmente con le boccole dei diffusori, nel caso da sostituire anche queste. Per i cavi, di solito 100 ore di rodaggio sono sufficienti.
@@lshin80 che la questione fosse complicata lo sospettavo.dovendo invece sostituire i condensatori di vecchi ampli(ne ho uno che ne monta di grossi come lattina di coca cola)roba di produzione nazionale di buon livello se ne trova o meglio roba estera?
Ciao Alfredo, discorso lungo e complicato è vero. Condensatori MKP da usare nei crossover, la spesa deve essere proporzionata al costo del diffusore. In genere un condensatore di qualità, dichiarato MKP o basso ESR è sufficiente ( Wima, mundorf per esempio). Per i condensatori di alimentazione, di un amplificatore, occorre sostituirlo a parità di capacità, magari isolamento maggiorato, io uso Italcond , Philips , Samsung. Un cordiale saluto, Maurizio di Mauri HiFi
@@persichettialfredo3110 purtroppo non esistono componenti audiofili (cioè che suonano bene) italiani di produzione corrente. Per i condensatori dell'amplificatore, se non stiamo parlando degli elettrolitici ma dei condensatori d'accoppiamento, puoi benissimo tenere gli originali, sempre che non siano guasti o il valore della capacità non sia andato fuori tolleranza nel tempo. Il fatto che sono così grandi è un pregio: maggiori superfici conduttive uguale migliore qualità sonora. Il difetto della componentistica odierna è proprio la miniaturizzazione, che ammazza il suono. Non per niente i vecchi carta olio sono spesso usati per migliorare le elettroniche moderne! 😁
Ciao Mauri, restauro non troppo riuscito a livello estetico direi.... ho notato anche la sospensione del woofer schiacciata probabilmente dovuta al cestello piegato dall’urto. La volontà come le conoscenze elettroniche non ti mancano ma, a l8vello di falegnameria si può migliorare! Bel video però , ben montato e molto scorrevole. 👏
Hai ragione, il woofer ha il cestello, che è in parte rimesso in dima, ma presenta ancora qualche irregolarità, anche nella sospensione. Così come il mobile, non ho voluto perderci troppo tempo, un diffusore molto economico, non avevo un esigenza di riportarlo come in origine, ma renderlo solo presentabile.
Ciao Maurizio,stasera ho affittato un impianto JBL a un ristorante fino a Gennaio,300€ 😉✌️. Poi pensavo all'altro Maurizio,una volta mi sftotteva che ho speso 20.000€ per roba vecchia. Lui? I soldi del matrimonio per le Olimpica 3 poi10.000€ il Nad in classe D,ora Accuphase E800 a rate con sorgenti cinesi 🤣👏. Io ho comprato la storia,lui l'IVA e gli interessi. Vediamo tra 10 anni........ Poi vediamo anche quale dei 2 suona meglio 😉✌️ Tanti auguri di buon Natale.
Ciao Marco, hai assolutamente ragione, vediamo tra una decina di anni, come funzionerà il Classe D 😂 Hai fatto bene tu, il Vintage ha i suoi svantaggi, ma è sempre possibile ripararlo è nato per durare e funzionare bene. Certo non tutto è Vintage, ma i buoni prodotti, si conservano nel tempo. Per le buone Feste, appuntamento a Oggi per le ore 17:00 😉 Ciao Marco
@@MauriHifi Anche le Grundig degli anni '70,suonano meglio delle Sonus Faber Serafino. 200€ vs 20.000 €. Quando i babbei lo capiranno, poi si valutano.
@@marcobravi2639 quando lo capiranno sarà troppo tardi. Quando ti fai vanto di un prodotto, per il suo nome e non per la sua qualità, scegli Sonus Faber e Mcintosh 😉
Classico caso di moglie infuriata che scaraventa il diffusore dalla finestra del terzo piano 😂 Sulla componentistica infima ti do ragionissima... gli elettrolitici andrebbero vietati per legge. Anche le resistenze ceramiche degradano molto il suono, ci sono le Kiwame da 5W a strato di carbonio che costano 2-3€ e una volta rodate suonano molto meglio. La cosa peggiore è che componentistica di tale livello viene montata anche su diffusori ben al di sopra dei 1000€... guardando il crossover della serie precedente delle Klipsch Heresy e Cornwall (non ho visto le serie attuali), non c'è grande differenza col crossover di queste Polk! 😬 Un saluto a Minù!
Ciao Luca, i condensatori elettrolitici sono sempre stati una componente da evitare, le grandi aziende lo sanno ma per contenere costi e aumentare i ricavi, fanno queste scelte molto discutibili. Anche su diffusori di fascia alta, il che è peggio. Ciao, Maurizio di Mauri HiFi
Ciao Maurizio ti chiedo un consiglio come sempre vorrei prendere un cavo di alimentazione per il mio Denon PMA 1600ne. Credi sia una mossa utile? Se si mi sapresti consigliare un prodotto senza dovermi svenare troppo economicamente rapporto qualità/prezzo? Ciao e grazie
Consiglio da un EX falegname, se usi lo stucco per legno MAI verniciare la parte di legno dove andrai ad applicarlo, se possibile al contrario elimina anche un po' vernice ( grattandola per non fare scalini ) nei pressi della riparazione che devi effettuare. Ancor meglio, visto che è truciolare, inumidisci leggermente ( ma proprio leggermente ) l'area dove applichi lo stucco, la presa tra legno e stucco sarà maggiore, cosa utile visto che è un truciolare soggetto alle continue vibrazioni delle casse
@@MauriHifi truciolare= segatura di legno compattata con leganti ( colle o formaldeide) e pressata MDF = segatura di legno ridotta a polvere e poi stessa lavorazione del truciolare Per lavorarli si utilizzano le stesse tecniche, solo che il pannello in mdf ha una resa migliore avendo una minor quantità d'aria tra le fibre ed essendo di conseguenza più compatto. Infatti mentre il peso specifico per MDF si aggira sui 800 Kg per metro cubo quello del truciolare va dai 400 ai 650 Kg per metro cubo a seconda delle dimensioni dei granuli di segatura, più sono grandi e più aria rimante tra le sigole scaglie ( e di conseguenza più aria = minor resistenza meccanica )
@@66marcob grazie per la spedizione tecnica, l'ho trovata interessante. Sapevo la composizione dei due materiali e densità differenti, sono dati tecnici che ho sempre usato, per le mie realizzazioni, maggiore è la densità minore sono le risonanze del mobile, fattore importante in fase di progetto.
@@MauriHifi in effetti costruivo frequentemente casse per speaker, per esperienza è meglio utilizzare il peggior lamellare piuttosto che il miglior mdf per le casse, minor risonanza senza far pesanti correzioni con rinforzi o materiale bituminoso, solo fonoassorbente
Ma una domanda, è un effetto ottico, o è davvero deformato il cestello del woofer. Lo chiedo perché se fosse sarei curioso di sapere che tipo di problemi avrebbe un woofer deformato, verso il suono che deve produrre. Poi caspita davvero i componenti sono davvero di base. Io che amo smontare (se riesco) le elettroniche che acquisto, pur spendendo il giusto perché non posso permettermi chissà cosa, non mi sono mai trovato di fronte a componenti così cheap. Però, in tutta onestà non ho neppure mai visto bobine con filo di grosso diametro. Poi ultima cosa, cambiare i condensatori che definisci infimi, cosa sarebbe preferibile montare? Metti anche che parli con uno che meccanicamente se la cava bene, in elettronica è una capra ignorante. Sarebbe curioso sapere oltre al tipo di condensatori, anche dove poterli reperire magari anche su internet. Mi piacerebbe poter lavorare.sui cross over di due indiana liane, che uso nello scantinato, e dopo 20 anni, magari, cambiare questi.componenti sarebbe d'uopo.
Ciao Claudio, il cestello del woofer, hai visto bene, è deformato. Il problema è che la deforestazione del cestello può compromettere la centratura della bobina, di conseguenza " gracchia " . Oltre suonare male, distorcere e surriscalda la bobina mobile, a lungo può bruciarsi, danneggiando irrimediabilmente il woofer. Io ho provveduto a sistemare il cestello, usando una morsa da banco, non è perfetta ma sufficiente per garantire il lavoro coretto della bobina mobile, del woofer. Per il crossover, in un futuro farò un video dedicato, visto il grande interesse suscitato. Un saluto Claudio, ciao Maurizio di Mauri HiFi
Si, ti posso aiutare, con dei consigli pratici. Prima di iniziare, hai un amplificatore che è in grado di pilotare un diffusore con impedenza bassa, 4 ohm ?
@@cesaresperelli sono elementi passivi , di conseguenza funzionano, grazie al movimento del woofer attivo, essendo un diffusore chiuso, l'aria al suo interno non può uscire. Il woofer attivo, quando si muove, costringe al movimento i woofer passivi, così facendo, tutti emetteranno un suono. Questa è la spiegazione,semplificata, perché i woofer passivi rimango sfasati in emissione, un sistema così richiede più energia potenza da parte dell' amplificatore. I woofer passivi, emetteranno esclusivamente in gamma bassa, rinforzando l'emissione in questo frangente di frequenza.
Bravissimo Maurizio ti faccio i miei complimenti per la tua competenza e professionalità nel campo hi fi. Gran bel video Maurizio ti stimo moltissimo. Un saluto. Grazie per il video.
Ciao Roby HiFi, grazie per il commento, ne sono molto lusingato.
Ciao Roberto, un grandissimo saluto, Maurizio di Mauri HiFi
Bravissimo Ottimo lavoro
Grazie mille
Interessante analisi, è vero che guardando dentro le elettroniche e i diffusori, si intuisce la qualità del prodotto.
Ottimo lavoro e analisi impeccabile.
Bravissimo come sempre 👍🏻
Grazie mille, sempre un piacere ritrovarti. Un cordiale saluto, Maurizio di Mauri HiFi
Bravo Maurizio ottima riparazione, sul crossover la penso come te verissimo 🙏👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao Simone, sempre un piacere ritrovarti. Il crossover, è un bel vincolo, se realizzato così economico, come nella versione delle Polk, assolutamente da rifare completamente.
Ciao Simone, un grandissimo saluto,Maurizio di Mauri HiFi
Bravo Maurizio!!!
Grazie Alfredo, sei sempre il primo a visionare il video. Grazie
Ciao, Maurizio di Mauri HiFi
Bravo Maurizio ottimo 👍 lavoro 👏👏
Grazie mille Maurizio.
Ciao Maurizio da Maurizio di Mauri HiFi
Salve Maurizio e grazie per questo tutorial. È sempre gratificante scoprire ulteriori aspetti del mondo hi - fi, che non si limitano solo all' acquisto o ascolto, ma anche alla eventuale riparazione.
Grazie per il bel commento.
La riparazione di diffusori ed elettroniche, per Me è un'aspetto importante, amando il mondo Vintage, mi capita di riparare elettroniche o restaurare diffusori.
Ciao Maurizio di Mauri HiFi
@@MauriHifi grazie a te che hai fatto della tua passione uno valido strumento a nostra disposizione.
Bravo Mauri ke pazienza.. bellissimo video buonaDomenica ciao ciao
Grazie mille Mina, buona Domenica
Oltre che esperto del settore ,vedo che ti piace anche lavorarci su, da come ho visto è stato parecchio impegnativo, e solo un appassionato lo può fare 👍 grazie del video. Ciao Maurizio
Ciao Antonio, mi piacciono molto questi lavori, il problema è il tempo, occorre pazienza e tanto tempo a disposizione.
Il risultato è gratificante...
Complimenti per il video .....anche io delle volte mi cimento nella riparazione di qualche diffusore che trovo nei vari mercatini . Sono cose che gratificano l' appassionato . Saluti cordiali
Hai detto bene Enrico, un lavoro gratificante, vero.
Caspita quanto lavoro c'è dietro un restauro del genere. È sempre bello vederti all'opera e vedere l'impegno e la precisione che ci metti. Bravissimo come sempre. Like super meritato. Ciao, Marco
Super grazie Marco, sempre un grande piacere ritrovarti.
Ciao Maurizio
Ottimo lavoro, e bravura.
Grasie
Che dire , bravissimo !!
Grazie mille Carlo, ho fatto del mio meglio.
Un cordiale saluto, Maurizio di Mauri HiFi
Super mauri6000 hai fatto un grandissimo lavoro davvero complimenti! Seguirti in qst opera di restauro e’ stato coinvolgente davvero alla fine del video ho detto gia’ finito? Hai fatto un miracolo e la storia dei crossover la sapevo…non vedendoli….da possessore delle polk ti dico pure io che non sono piu’ il mito di un tempo , soprattutto qst ultime con la sola scritta polk sono molto cinesizzate e le ultime vere polkaudio erano quelle con la scritta in rosso e nero o grigio e nera come le mie. Purtroppo oggi e’ cosi …grandissimo lavoro nauri seguirti e’ sempre un piacevole piacere👍👍👍
Grazie mille Spumeggiante Andrea, sempre un piacere leggere i tuoi commenti.
Grande Maurizio, anche in questo video traspare tutta la passione che hai per il mondo dell'hifi, si capisce che lo sforzo in termini di tempo ed operazioni che questi restauri richiedono sia del tutto compensato dalla soddisfazione per il risultato finale. Inoltre riesci a raccontarci questa tua passione con chiarezza e capacità descrittive non indifferenti, tanto che anche un non tecnico come il sottoscritto riesce a seguirti nei vari passaggi senza fatica. Si arriva alla fine del video dopo quasi mezz'ora senza rendersi conto del tempo che passa, quasi fossimo lì in stanza con te. Per me rimani il migliore! Un salutone, Marco
Grazie Marco, mi sono reso conto, solo al termine del Video, di quanto è lungo il Video. Ho ripreso tutto, passo dopo passo.
Sono sempre molto felice, di condividere con tutti voi, questo lavoro e analisi.
Grazie Marco, per la tua costante presenza e sostegno al mio canale.
Ciao Marco, un grandissimo saluto, Maurizio !
Un incontro realmente interessante e suggestivo rispetto ai video precedenti. Hai reso partecipi tutti della tua bravura artigianale nell'affrontare un problema che per profani come me, è stato risolto con accuratezza e professionalità.E' stato piacevole osservare l'autorevolezza e l'improvvisazione nell'intervento. Il tutto senza trascurare la minima cura.
Complimenti per doti che, posso immaginare, disponi in maniera innata senza mancare di trasmettere certo coinvolgimento nel metterle in pratica. Bravo🌿
Grazie Marco, mi è capitata l'occasione, ad un prezzo molto basso e da lì che è partita l'idea di questo video.
Raccontare passo passo, tutte le operazioni e analizzate, un diffusore, in tutti i componenti.
Lo posso fare, questo tipo di video, solo acquistando un prodotto, nessuno mi permetterebbe di fare un video così, con un prodotto prestato da un rivenditore.
Prego Maurizio, ho compreso.
Felice weekend!🌿
Mauri, secondo me il lavoro più difficile lo ha fatto il gatto.
A parte gli scherzi, mi piacciono molto questi restauri! Complimenti davvero!
Il suo è un lavoro di concetto 😂
Complimenti basaro, immagine in tema Natalizio, sei un grande 👍🏻
Che lavoro!!!
Grasie Fabio
Complimenti!
Grazie.
questo genere di video sono quelli che amo di più!,ci saranno state sicuramente delle ragioni per la scelta fatta! ,sarebbe stato bello rifare il frontale con del multistrato ,e magari lasciarlo grezzo senza verniciatura ,ma ripeto ci saranno state sicuramente delle ragioni!,e capisco benissimo! ,se le avessi avute io fra le mie mani le avrei stravolte! ,ma anche su casse di fascia alta e facile trovare crossover scarsi! ,tutto sommato sono state ripristinate!! e bene!
Grazie, ho fatto del mio meglio, non sono perfette, ma ora il danno è appena visibile.
Ciao Marco, un saluto Maurizio di Mauri HiFi
Questo video, l'ho potuto realizzare, perché mi sono acquistato il diffusore, non c'è nessuno disposto a darti in prova un'oggetto e lasciarti fare un'intervento del genere.
Non dico criticare, ma semplicemente aprire e analizzare ogni singolo elemento... in futuro ho altre sorprese, simili.
buonasera. video per autentici appassionati\malati di hi-fi. la rottura del cabinet era davvero importante ma la riparazione mi sembra davvero di buona fattura con una perdita di rigidità valutabile solo strumentalmente. ovviamente il suggerimento di procurarsi anche un altro esemplare di questo discreto modello della sottovalutata Polk audio te lo darei, valuta tu se ne vale la pena. si tratta di un modello di segmento basso-medio capace ,se supportata da una sorgente (analogica o digitale) ed una elettronica decente, di fare comunque una buona figura a patto di non dover sonorizzare uno spazio come il san carlo ma un ambiente di una ventina di metri cubi. non male la scelta tecnica tra componenti attivi e passivi. passione allo stato dell'arte e like n°41.
p.s.: un woofer di dimensione maggiore sarebbe stato gradito ma ovviamente avrebbe dovuto far ripensare completamente il layout del diffusore che resta un modello di buona fattura venduto a prezzo medio-basso.
Ciao Nando un bel woofer da 30 cm. con un passivo di pari dimensione, sarebbe stato tutto diverso, nei costi e nei risultati, certo che sarebbe stato uno spettacolo di diffusore...peccato che sono soluzioni che si vedono sono in progetti vintage. Unico esempio, che mi viene in mente sono le Klipsch Fortè.
Un grandissimo saluto, Maurizio di Mauri HiFi
Bravo Mauri cosa ci porta a fare questa passione ......appena tornato dal lavoro 2 belle orette a smontare la puleggia per metterne una a 2 cinghie....
Dopo siamo sempre contenti.
Ciao Fedrich, hai ragione, cosa ci spinge a fare la passione !
Buon ascolto del tuo spettacolare giradischi.
Ciao Maurizio
Ciao Maurizio. Se le aziende fanno componenti così economici la colpa è un po' nostra. Nel senso che noi clienti finali li andiamo a cercare. I motivi sono molti, economici e non. Vedendo questo video dovremmo riflettere perché dimostra come spesso ci riempiamo casa di robaccia. Dovremmo imparare prima di acquistare ad informarci per cercare di fare acquisti più oculati e non a casaccio. . Grazie come sempre per la tua disponibilità. 😊
Ciao Stefania, commento interessante, un punto di vista che non avevo considerato.
A volte si compra troppo e male, hai ragione, capita spesso anche a me.
Anche se devo dire, la realizzazione di un crossover, spesso ci si imbatte in comportamenti economici, ma non è possibile capirlo prima di un'acquisto ,perché è nascosto all'interno del diffusore, questo è un'esempio , anche nelle amplificazioni, ci si imbatte in sorprese simili.
Questo succede anche su modelli più costosi, parlo di alcune migliaia di euro.
Detto questo...sarebbe meglio riflettere un po' di più e non guardare il solo aspetto economico.
Ciao Stefania, un grandissimo saluto, Maurizio di Mauri HiFi
Verissimo, il mercato siamo noi, potremmo dettare noi le regole ma non ce ne rendiamo conto!
Un video istruttivo da cui prendere spunto. Se fosse possibile un upgrade dei propri diffusori con una manciata di condensatori e resistenze , induttanze sarebbe una buona strada da percorrere dagli appassionati. Tanta resa poca spesa.
Un diffusore con ottime potenzialità, bisogna lavorarci molto e spendere una 50€ si possono ottenere buoni risultati. Con una spesa molto contenuta.
Per il mobile, consiglio questo intervento :
ruclips.net/video/3QqTS67xeZU/видео.html
Grazie. è interessante sapere come sono stati costruiti i vari diffusori oltre alle recensioni e alle prove di musica. così ci si rendo conto meglio di cosa si va ad acquistare. purtroppo video come questi sono rari
Grazie per il commento ed complimenti
Si è proprio vero, guardando l'interno di elettroniche e diffusori, ci si rende conto, di come sono realizzati.
Purtroppo non sempre è possibile, io quando posso, lo faccio.
Ciao Mauri..io ho la coppia si sentono benissimo non sono molto invadenti bassi precisi e alti molto proporzionati li avevo abbinati prima ad un Onkyo sinto 5.1 ..poi ad un denon x2700 h ... anche lì si sentivano benissimo..ma le ho dovute cambiare perché con musica rock non davano il meglio di se ... adesso da un anno ho preso delle teufel ultimate 40 sono delle 3 vie sono nettamente superiori per il genere di musica che ascolto io ...cmq complimenti sempre per i tuoi video 👍
Ciao amico motociclista, è un diffusore, le Polk, che può dare molto, ha un buon potenziale.
Le Teufel ultima 40 è un diffusore che da tanto sto osservando, mi piace la realizzazione.
Certo c'è un bel passo in avanti rispetto alle Polk, le Teufel montano componenti ottimi e realizzazione di buon livello ,ho chiesto a Teufel di averle in prova...risposta NO !
Ciao Giacomo, un saluto Maurizio di Mauri HiFi
@@MauriHifi peccato che la teufel ti abbia detto di no per le ultimate 40 .... perché su RUclips delle spiegazioni così dettagliate non ce ne sono ..
@@giacomo46455 non sono molti i costruttori disposti a far analizzare i diffusori, perché in genere escono magagne nascoste.
Il prezzo basso, in genere nasconde, scelte economiche, nulla di strano e normale, per contenere i costi.
Ciao sono proprietario di questo diffusore. Devi intervenire sul crossover perché quel buco sul medio si sente. Per raggiungere un migliore compromesso devi attenuare leggermente il tweeter sostituendo la resistenza da 2 a 2,2ohm. Bisogna intervenire sulla pendenza del passabasso, praticamente inserisci una resistenza da 2,2 ohm sul condensatore del passabasso. Io ho ho interrotto la pista sulla basetta. Il picco dei 15000 è fastidioso. Sostanzialmente il diffusore è del tipo furbo e comunque è è stato progettato per fare un sistema da TV con un centrale ed un subwoofer. I componenti in realtà sono di media bassa qualità ed il tweeter blasfemo con quel picco. Non pensare di aggiungere materiale assorbente quello presente è più che sufficiente perche si va a modificare la timbrica. Io uso un denon pma600ne e le casse tengono. La baggianata sullo spessore dell'induttanza la potevi risparmiare. Dati che le hai smontate potevi bombare di colla lungo gli incastri perché male non fa. Altra porcata sono le rettinre che sono di plastica sagomata con una rete tutto lungo l'area e questo deteriora il suono in modo drammatico tanto che togliendole si avverte istantaneamente la differenza. In realtà la cassa non scende in frequenza i 38hz forse a -20db i 50hz più o meno si avvertono. Io le ho pagate 280€ la coppia 1 anno fa e per quel prezzo dopo le modifiche sono ottime. Come dici te sicuramente la sostituzione degli elettrolitici su avrà un miglioramento del suono. Mi sono permesso di scrivere perché ti seguo e sei bravo e onesto.
Un commento ben dettagliato, hai lavorato molto a questo diffusore. Concordo con le tue modifiche, consigliate, tutti interventi che vanno nella stessa direzione che ho pensato.
Certo, come fai notare, in diffusore molto economico nel prezzo, ma con delle ottime potenzialità.
@@MauriHifi ho tentato diverse strade e diverse sonorità per giungere a questa scelta che potrà sembrare banale. In realtà ci sono ore e ore di ascolto. Quello che vincola molto le scelte è quel picco a 15000 che si sente. Ho privilegiato la media. La cassa di suo renderebbe felice almeno il 90% del pubblico, che non ha orecchio. Avevo comprato un paio di casse per sostituire le t50, ma alla fine con un confronto diretto, pur con i suoi limiti le ho rimandate indietro perché la differenza di prezzo non giustificava la differenza audio. Magnat 1002. Erano nel complesso migliori in tutto ma 2 woofer da 16 non scendono. Risparmio i soldi per prendere una cassa con minimo un woofer da 20.
@@lucadolcetti5010 capisco bene, ho in prova le Magnat Supreme 1002 e le Heco Victa Prime, le ho comprate con i miei soldi, confermo quanto hai detto.
Un consiglio, mi sento di dartelo, guarda questo video, una soluzione che uso spesso, nei diffusori con mobili risonanti.
ruclips.net/video/3QqTS67xeZU/видео.html
Buenos dias, yo tambien poseo una pareja de estos altavoces y me gustaria saber como usted a mejorado el crossover. Me diria como hacerlo? cuales son los componentes a cambiar?
@felfer39 Muy simple, reemplacé todos los capacitores presentes en el crossover con capacitores MKP derivados de audio.
Ciao una domanda ma i woofer passivi non sono collegati con il crossover?Cioè non ricevono segnale? Le vorrei acquistare ma il crossover ho capito che è scarso
I woofer passivi, non ricevono energia dall'amplificatore, di conseguenza non richiedono un crossover.
Si dicono, per questo passivi ed il loro movimento è indotto dal movimento del woofer attivo, movimento che è, per questioni di fisica, inverso.
Spero di esserti stato utile e aver chiarito il funzionamento.
Non sono male come diffusori, peccato che il crossover, come capita molto di frequente nei diffusori sotto i mille euro è scarso e limita la resa sonora.
Nonostante questo non è una resa negativa, ma visto il prezzo, discreta.
scusa maurizio,se uno si volesse cimentare nella sostituzione di condensatori con altri di maggiore qualita',e fosse ignorante in materia come me,quali prodotti prendere cioe'quali marche sono di qualita'....complimenti per la manualita'.
Anche qui il discorso è complicato, nel senso che non è detto che tutti i componenti di una certa marca suonino bene, ci possono essere modelli molto buoni e altri niente di che, il cui utilizzo non porterebbe a risultati apprezzabili.
Inoltre per i componenti dal buon suono bisogna spendere parecchio visto che non sono prodotti su scala industriale come lo sono ad esempio i Wima, i Vishay o i Kemet.
Infine i valori della capacità dei condensatori per i crossover, specialmente nel caso dei midrange, sono molto elevati e questo fa alzare i prezzi.
Per esperienza personale ti posso dire che i condensatori di produzione corrente più economici, facili da reperire, e che suonano veramente bene, sono gli Intertechnik Audyn Cap Plus, gli Obbligato Gold e i Mundorf Evo Oil. Gli Audyn un pelo più dinamici e asciutti, gli Obbligato un filo più caldi, ma tutto sommato si equivalgono. I Mundorf forse un pelo superiori, dal suono più equilibrato e maturo.
Per le resistenze consiglio sempre le Kiwame da 5W, poca spesa e ottima resa.
Bisogna tener presente che, specie per i valori più elevati, i condensatori hanno bisogno di 300 ore buone di rodaggio, prima di suonare bene, perché nuovi di zecca possono suonare veramente male: duri, aspri e confusi oppure mosci e spompati. La cosa migliore è fargli fare il rodaggio assieme alle resistenze collegandoli ad un generatore di frequenze, prima di montarli nel circuito del crossover.
Infine, da cambiare assolutamente i cavi interni se di scarso diametro, meglio stare almeno sui 4mm o anche 6mm, compatibilmente con le boccole dei diffusori, nel caso da sostituire anche queste. Per i cavi, di solito 100 ore di rodaggio sono sufficienti.
@@lshin80 che la questione fosse complicata lo sospettavo.dovendo invece sostituire i condensatori di vecchi ampli(ne ho uno che ne monta di grossi come lattina di coca cola)roba di produzione nazionale di buon livello se ne trova o meglio roba estera?
Ciao Alfredo, discorso lungo e complicato è vero.
Condensatori MKP da usare nei crossover, la spesa deve essere proporzionata al costo del diffusore.
In genere un condensatore di qualità, dichiarato MKP o basso ESR è sufficiente ( Wima, mundorf per esempio).
Per i condensatori di alimentazione, di un amplificatore, occorre sostituirlo a parità di capacità, magari isolamento maggiorato, io uso Italcond , Philips , Samsung.
@@persichettialfredo3110 purtroppo non esistono componenti audiofili (cioè che suonano bene) italiani di produzione corrente.
Per i condensatori dell'amplificatore, se non stiamo parlando degli elettrolitici ma dei condensatori d'accoppiamento, puoi benissimo tenere gli originali, sempre che non siano guasti o il valore della capacità non sia andato fuori tolleranza nel tempo. Il fatto che sono così grandi è un pregio: maggiori superfici conduttive uguale migliore qualità sonora. Il difetto della componentistica odierna è proprio la miniaturizzazione, che ammazza il suono. Non per niente i vecchi carta olio sono spesso usati per migliorare le elettroniche moderne! 😁
@@MauriHifi grazie
Ciao Mauri, restauro non troppo riuscito a livello estetico direi.... ho notato anche la sospensione del woofer schiacciata probabilmente dovuta al cestello piegato dall’urto. La volontà come le conoscenze elettroniche non ti mancano ma, a l8vello di falegnameria si può migliorare! Bel video però , ben montato e molto scorrevole. 👏
Hai ragione, il woofer ha il cestello, che è in parte rimesso in dima, ma presenta ancora qualche irregolarità, anche nella sospensione.
Così come il mobile, non ho voluto perderci troppo tempo, un diffusore molto economico, non avevo un esigenza di riportarlo come in origine, ma renderlo solo presentabile.
Ciao Maurizio,stasera ho affittato un impianto JBL a un ristorante fino a Gennaio,300€ 😉✌️.
Poi pensavo all'altro Maurizio,una volta mi sftotteva che ho speso 20.000€ per roba vecchia.
Lui?
I soldi del matrimonio per le Olimpica 3 poi10.000€ il Nad in classe D,ora Accuphase E800 a rate con sorgenti cinesi 🤣👏.
Io ho comprato la storia,lui l'IVA e gli interessi.
Vediamo tra 10 anni........
Poi vediamo anche quale dei 2 suona meglio 😉✌️
Tanti auguri di buon Natale.
Ciao Marco, hai assolutamente ragione, vediamo tra una decina di anni, come funzionerà il Classe D 😂
Hai fatto bene tu, il Vintage ha i suoi svantaggi, ma è sempre possibile ripararlo è nato per durare e funzionare bene.
Certo non tutto è Vintage, ma i buoni prodotti, si conservano nel tempo.
Per le buone Feste, appuntamento a Oggi per le ore 17:00 😉
Ciao Marco
@@MauriHifi Il discorso non è quello, è che tra 10 anni io non perdo niente, facile anche che ci guadagno.
Lui invece perde tutto.
@@MauriHifi Anche le Grundig degli anni '70,suonano meglio delle Sonus Faber Serafino.
200€ vs 20.000 €.
Quando i babbei lo capiranno, poi si valutano.
@@marcobravi2639 quando lo capiranno sarà troppo tardi.
Quando ti fai vanto di un prodotto, per il suo nome e non per la sua qualità, scegli Sonus Faber e Mcintosh 😉
@@MauriHifi L'amico friz che metallaro, non erano meglio le JBL che le Sonus Faber? 🤣
Di che si è innamorata quella? 😆
Classico caso di moglie infuriata che scaraventa il diffusore dalla finestra del terzo piano 😂
Sulla componentistica infima ti do ragionissima... gli elettrolitici andrebbero vietati per legge. Anche le resistenze ceramiche degradano molto il suono, ci sono le Kiwame da 5W a strato di carbonio che costano 2-3€ e una volta rodate suonano molto meglio.
La cosa peggiore è che componentistica di tale livello viene montata anche su diffusori ben al di sopra dei 1000€... guardando il crossover della serie precedente delle Klipsch Heresy e Cornwall (non ho visto le serie attuali), non c'è grande differenza col crossover di queste Polk! 😬
Un saluto a Minù!
Ciao Luca, i condensatori elettrolitici sono sempre stati una componente da evitare, le grandi aziende lo sanno ma per contenere costi e aumentare i ricavi, fanno queste scelte molto discutibili. Anche su diffusori di fascia alta, il che è peggio.
Ciao Maurizio ti chiedo un consiglio come sempre vorrei prendere un cavo di alimentazione per il mio Denon PMA 1600ne. Credi sia una mossa utile? Se si mi sapresti consigliare un prodotto senza dovermi svenare troppo economicamente rapporto qualità/prezzo? Ciao e grazie
Ciao carissimo Roby HiFi.
Il mio consiglio, risparmia i soldi, non serve a nulla .
Ciao Maurizio
Se ci tieni tanto provare, ma ripeto non porta a nessun beneficio, te ne posso procurare uno, con terminali in oro placcato.
@@MauriHifi ti ringrazio sei un vero amico.
figurati, esperienza personale 😉
Consiglio da un EX falegname, se usi lo stucco per legno MAI verniciare la parte di legno dove andrai ad applicarlo, se possibile al contrario elimina anche un po' vernice ( grattandola per non fare scalini ) nei pressi della riparazione che devi effettuare. Ancor meglio, visto che è truciolare, inumidisci leggermente ( ma proprio leggermente ) l'area dove applichi lo stucco, la presa tra legno e stucco sarà maggiore, cosa utile visto che è un truciolare soggetto alle continue vibrazioni delle casse
Grazie mille per il commento e consiglio, sempre utile.
Per correttezza, si tratta di un MDF
@@MauriHifi truciolare= segatura di legno compattata con leganti ( colle o formaldeide) e pressata
MDF = segatura di legno ridotta a polvere e poi stessa lavorazione del truciolare
Per lavorarli si utilizzano le stesse tecniche, solo che il pannello in mdf ha una resa migliore avendo una minor quantità d'aria tra le fibre ed essendo di conseguenza più compatto. Infatti mentre il peso specifico per MDF si aggira sui 800 Kg per metro cubo quello del truciolare va dai 400 ai 650 Kg per metro cubo a seconda delle dimensioni dei granuli di segatura, più sono grandi e più aria rimante tra le sigole scaglie ( e di conseguenza più aria = minor resistenza meccanica )
@@66marcob grazie per la spedizione tecnica, l'ho trovata interessante.
Sapevo la composizione dei due materiali e densità differenti, sono dati tecnici che ho sempre usato, per le mie realizzazioni, maggiore è la densità minore sono le risonanze del mobile, fattore importante in fase di progetto.
@@MauriHifi in effetti costruivo frequentemente casse per speaker, per esperienza è meglio utilizzare il peggior lamellare piuttosto che il miglior mdf per le casse, minor risonanza senza far pesanti correzioni con rinforzi o materiale bituminoso, solo fonoassorbente
Ma una domanda, è un effetto ottico, o è davvero deformato il cestello del woofer. Lo chiedo perché se fosse sarei curioso di sapere che tipo di problemi avrebbe un woofer deformato, verso il suono che deve produrre. Poi caspita davvero i componenti sono davvero di base. Io che amo smontare (se riesco) le elettroniche che acquisto, pur spendendo il giusto perché non posso permettermi chissà cosa, non mi sono mai trovato di fronte a componenti così cheap. Però, in tutta onestà non ho neppure mai visto bobine con filo di grosso diametro. Poi ultima cosa, cambiare i condensatori che definisci infimi, cosa sarebbe preferibile montare? Metti anche che parli con uno che meccanicamente se la cava bene, in elettronica è una capra ignorante. Sarebbe curioso sapere oltre al tipo di condensatori, anche dove poterli reperire magari anche su internet. Mi piacerebbe poter lavorare.sui cross over di due indiana liane, che uso nello scantinato, e dopo 20 anni, magari, cambiare questi.componenti sarebbe d'uopo.
Ciao Claudio, il cestello del woofer, hai visto bene, è deformato.
Il problema è che la deforestazione del cestello può compromettere la centratura della bobina, di conseguenza " gracchia " .
Oltre suonare male, distorcere e surriscalda la bobina mobile, a lungo può bruciarsi, danneggiando irrimediabilmente il woofer.
Io ho provveduto a sistemare il cestello, usando una morsa da banco, non è perfetta ma sufficiente per garantire il lavoro coretto della bobina mobile, del woofer.
Per il crossover, in un futuro farò un video dedicato, visto il grande interesse suscitato.
Un saluto Claudio, ciao Maurizio di Mauri HiFi
ciao Mauri ho dei componenti car audio e volevo costruire due casse per uso domestico.. puoi darmi una mano?
Si, ti posso aiutare, con dei consigli pratici.
Prima di iniziare, hai un amplificatore che è in grado di pilotare un diffusore con impedenza bassa, 4 ohm ?
@@MauriHifi si certo ho un technics che scende a 4 ohm
Ma quindi i 2 inferiori non alimentati sono inutili?
No non sono utili, non ho detto questo, sono passivi è diverso.
@@MauriHifi Non era un accusa, ma una domanda mi sto appassionando ora. E quale utilità hanno se non ricevono segnale?
@@cesaresperelli sono elementi passivi , di conseguenza funzionano, grazie al movimento del woofer attivo, essendo un diffusore chiuso, l'aria al suo interno non può uscire.
Il woofer attivo, quando si muove, costringe al movimento i woofer passivi, così facendo, tutti emetteranno un suono.
Questa è la spiegazione,semplificata, perché i woofer passivi rimango sfasati in emissione, un sistema così richiede più energia potenza da parte dell' amplificatore.
I woofer passivi, emetteranno esclusivamente in gamma bassa, rinforzando l'emissione in questo frangente di frequenza.
@@MauriHifi Capito, ti ringrazio!
@@cesaresperelli di nulla, figurati.
Un Saluto, Maurizio di Mauri HiFi
mi piacciono molto i tuoi video...🙂🙂🙂 sei veneto??
No, sono Lombardo, un Milanese D.O.C. e abito nella provincia Nord di Milano.