Anorexic Saints: the blurred border between Faith and Disease

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 апр 2023
  • Per attivare la fibra GRATIS con Spadhausen e avere 1 mese omaggio: spadhausen.com/lp?...
    Puoi diventare un nostro sostenitore su PATREON e accedere ai vantaggi esclusivi: / vanillamagazine
    Le magliette che indosso le trovi su Pampling: bit.ly/3luL1j6, per ogni acquisto con il codice sconto VANILLA ti regaleranno un paio di calze! Se la compri a me danno un credito e ne compro altre da mostrare nei video 😃
    Articolo di Antonio Pagliuso su Vanilla Magazine: www.vanillamagazine.it/sante-...
    In questo video sono presenti inserimenti a scopo commerciale.
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    ISCRIVITI: bit.ly/30HCoX4
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    🙋‍♂️ Mi trovate anche qui:
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Instagram: / matteorubboli
    Facebook: Matteo Rubboli
    Linkedin: Matteo Rubboli
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    📩 Richieste commerciali - Business requests:
    business(at)vanillamagazine.it
    -------------------------------------
    Attrezzatura che uso per i video:
    - Fotocamera Sony A6400: amzn.to/3c7KOMr
    - Obiettivo Sigma 16 mm: amzn.to/30dFdib
    - iPhone 13 Pro: amzn.to/3JDWrJv
    - DJI Osmo Mobile 4: amzn.to/3bZAOom
    - Macbook Air: amzn.to/3qi4C4H
    - Microfono Lavalier RODE: amzn.to/3kMWqYW
    - Microfono RODE NT USB: amzn.to/3reYxY5
    - iMac 27 5K: amzn.to/2Ou38ab
    - Drone DJI Mini 2: amzn.to/2O8a7G1
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Musica:
    Inspired by Kevin MacLeod
    Link: incompetech.filmmusic.io/song...
    License: creativecommons.org/licenses/b...
    Prima che andiate a vedere il prossimo video Vi ricordo che questo l'ho caricato con la velocissima connessione di Spadhausen, se anche voi volete avere la fibra gratis a casa con un mese omaggio cliccate sul link in descrizione e usate il codice sconto Vanilla.

Комментарии • 278

  • @Akountina
    @Akountina Год назад +50

    Mia madre ha avuto una cugina che morì da giovanissima per un disturbo alimentare, all'epoca nessuno lo conosceva, ma mi fa impressione mia madre che ne parla come se fosse una cosa bella, ammirevole: "è morta come una santa, pura, sarà diventata un angelo".😢

    • @camillananni4611
      @camillananni4611 Год назад +10

      agghiacciante

    • @tulipaniperfect9922
      @tulipaniperfect9922 11 месяцев назад

      Noi in Sicilia diamo talmente tanta importanza al cibo che una frase del genere non lho mai sentita neanche dagli anziani più anziani😅😅

  • @smimithsimona5471
    @smimithsimona5471 Год назад +65

    Una chicca: per questi personaggi é stata coniata la frase:" é in odore di santità", dovuta all'alitosi causata dai digiuni.

    • @lupomaituk
      @lupomaituk Год назад

      😂

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 Год назад +6

      Dovuta alla chetosi.

    • @antinorum9820
      @antinorum9820 Год назад +4

      Esistono poi quelli in " odore di stupidità" e si distinguono per le battutine al limite dell'idiozia che però essi ritengono esercizi di intelligenza.

    • @smimithsimona5471
      @smimithsimona5471 Год назад +5

      @@antinorum9820 si informi bene sulle conseguenze della chetosi da digiuno, prima di ostentare saccenza!

    • @identifiantidentifie397
      @identifiantidentifie397 Год назад

      Sperando sia una battuta…

  • @carlasensi8263
    @carlasensi8263 Год назад +28

    Ho tiepida considerazione di queste Sante. Caterina da Siena è l'emblema della esaltazione! L'anoressia ha risvolti psicologici che ora sono più o meno noti a quei tempi dici bene Te, essere donna comportava comunque sacrificio e dedizione e nel caso di queste donne, punizione!
    È singolare che molte siamo del centro Italia, Umbria e Toscana. In quel periodo l'esempio di San Francesco d'Assisi aveva coinvolto molti giovani. Grazie!

  • @giovannidellangelo7745
    @giovannidellangelo7745 Год назад +5

    GRAZIE dal profondo del mio cuore. GRAZIE x CIÒ che fai oltre a tenerci compagnia ci insegni tante cose in modo gratuito ,sei SEMPRE sorridente ed educato ,aspetto con ansia un tuo nuovo video . X me che sono costretto a letto e l unica cosa BELLA. Finché vivrò forse mesi .

  • @mixvideos616
    @mixvideos616 Год назад +62

    Nessuno mi leva dalla testa che tutte queste donne,consciamente o meno, cercassero di ottenere il pieno controllo sul proprio corpo e,come dici anche tu Matteo, un modo per allenarsi da un percorso di vita già segnato, non solo per fede ma anche per affermarsi come individui. E se devo essere essere onesta mi pare succeda anche oggi,le aspettative sono maggiori e più varie certo ma il malessere di fondo,mi pare lo stesso. Bel video come sempre,pieno di interessanti spunti di riflessione. Grazie.

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 Год назад

      La, penso come te e tutte dopo una vita dissoluta,,,da un estremo all,altro,,,

  • @simonadesantis8685
    @simonadesantis8685 Год назад +34

    Sono profondamente credente, tuttavia ritengo che, nei secoli scorsi, si gridasse un po' troppo facilmente al MIRACOLO, sia per una conoscenza molto limitata della scienza e della medicina, sia per "gestire" meglio il popolo....e mi fermo qui! Grazie Matteo 🙏 sempre TOP! ❤️

    • @sergiodicamillo2945
      @sergiodicamillo2945 Год назад

      Simona…non fermarti:PARLA!

    • @solido79
      @solido79 Год назад +10

      Anche io sono credente , e penso che alcune circostanze bisogna separare fede con disturbi di vario genere, perchè basti leggerla la Bibbbia e vedere che Dio è amore e non ha bisogno che qualcuno si flagelli o pratichi digiuni per guadagnare qualcosa che già chi crede ha, solo per grazia, ottenuto con il sacrificio del Figlio. Saluti.

    • @baxtube270761
      @baxtube270761 Год назад +1

      Non mi definisco un vero credente ma mi fanno sorridere le omelie dove si passa il messaggio che la onesta e normale vita quotidiana bastano ad essere un xtiano. Il sospetto è che ci si auto assolva dalla incapacità di compiere gesti di rottura.
      D'altra parte oggidì va di moda l'elogio della resilienza....
      Un po' dissento anche sui miracoli.
      Negarli in toto apre la strada alla razionalizzazione della fede.
      Potremmo dire che un miracolo è tale quando, oltre ad essere inspiegabile, avviene quando ci si aspetta che avvenga?
      (Pregasi integrare definizione).
      Grazie.

    • @lfdb92
      @lfdb92 Год назад +2

      Certo, pur essendo credente sostengo esattamente ciò che dici.

    • @antoniomanfredi4789
      @antoniomanfredi4789 Год назад

      Ma se sei profondamente credente dovresti portare rispetto nei confronti della vita di queste sante (alcune poi sono delle gigantesse mai più eguagliate), al posto di credere alle supposizioni di quattro ebeti che cercano il marcio in ogni anfratto.

  • @annaanthony13
    @annaanthony13 Год назад +14

    Questo video è, lo dico da storica, pieno di equivoci, perché non distingue fra elemento psicologico, umano, e soprannaturale e per numerose altre imprecisioni. Santa Caterina da Siena era veramente anoressica e, difatti, è morta a 33 anni, dopo che aveva tentato persino il digiuno della sete, a causa della situazione difficile del papa al ritorno a Roma da Avignone; dormiva poche ore ogni due giorni e compiva altre astinenze eccezionali che, bisogna sottolinearlo, incontravano però la resistenza dei superiori domenicani. Bisogna infatti ricordare che le penitenze esagerate entro la Chiesa cattolica sono state spesso proibite, perché rischiose e perché possono dare adito a peccati di orgoglio; normalmente, i direttori spirituali le proibivano o diffidavano; poteva capitare anche che esse venissero praticate per brevi periodi, o comunque in modo molto diverso da caso a caso: qui vengono messi insieme casi diversi in un unico calderone. Certo, molto asceti e mistici dei secoli scorsi indulgevano a penitenze molto forti, in un tentativo di superarsi; ma poi, poco per volta dovevano moderarsi, sia per le proibizioni dei superiori, sia per motivi di prudenza o umiltà. Vari altri dei casi invece citati qui con l'anoressia non hanno niente a che fare, specie S.Teresa d'Avila e Theresa Neumann. Non è che uno "decide" all'improvviso di nutrirsi solo dell'Eucarestia e poi va avanti come niente fosse fino a più di 60 anni: vivere solo della SS.Eucarestia è un miracolo concesso solo a poche figure (come Theresa Neumann); se uno decide da solo, muore, punto, come è successo, parimenti a Simone Weil, filosofa ebraica affetta da anoressia e morta di malnutrizione. S.Teresa d'Avila (Avila accentato sulla a, a proposito), si è convertita a 39 anni ed anzi era molto attenta al rispetto per il corpo: la sua vita non presenta penitenze eccezionali, anzi raccomandava alle sue suore di dormire un numero di ore congruo (almeno 7) e di non strapazzare il proprio fisico. Inoltre, nel diritto canonico degli ultimi secoli il digiuno indica non l'assenza totale di cibo, bensì due refezioni minori e un pasto solo ridotto al giorno; in sostanza, equivale spesso, come avveniva per S.Chiara, al cibarsi di cibi "quaresimali", cioè evitare carni e cibi succulenti e privilegiare pane e verdure, cosa abituale in molti conventi per tutta la Quaresima. Il libro citato è ormai invecchiato e rappresenta un caso di riduzionismo: la realtà spirituale non esiste, esiste solo quella materiale, i santi del passato erano dei creduloni e degl'imbecilli, noi oggi sappiamo tutto grazie alla scienza moderna. Tutto questo è ridicolo: la realtà spirituale, e non solo per il cristianesimo, è ben diversa da quella fisica e psicologica, è a un altro livello, e spiegare ciò che oltrepassa i limiti umani come forma patologica dimostra semplicemente chiusura mentale. I casi di anoressia si possono trovare in ogni epoca e destavano preoccupazione anche nel passato (si veda ancora S.Caterina), pur se non si disponeva dello stesso armamentario psicologico; ma anche i casi di persona che vive solo di Eucarestia si trovano in ogni epoca e si possono trovare anche oggi, come è successo a Marthe Robin, morta nel 1981 e il cui processo di beatificazione è in corso.

    • @lillylucchesi4057
      @lillylucchesi4057 Год назад

      Va in più aggiunto che da tempo il digiuno NON è assoluto. Si veda il Catechismo della Chiesa Cattolica. Anche chi segue i Messa di Medjugorjie, che sono per un cristianesimo radicale, lo prescrivono a pane ed acqua, senza limiti di consumo

    • @luisasanneris5690
      @luisasanneris5690 8 месяцев назад

      Sono perfettamente d'accordo con questo intervento che chiarisce in modo preciso ed esauriente la questione posta da Vanilla.
      Grazie

  • @silviamarrazzo65
    @silviamarrazzo65 Год назад +3

    Oggi è difficile trovare questa rigidità che rasenta la mancata assunzione di cibo , si praticano perlopiù astinenze di breve durata o comunque si fanno scelte di sobrietà,il significato di base sta non solo come forma di svuotamento dalle compensazioni per fare spazio alla presenza di Dio ma anche come condivisione di quel di più con chi non ne ha ; insomma un'equilibrio , un'armonia tra dentro e fuori di sé ( perché c'è anche da dire che siamo immersi in una cultura altamente consumistica e autocentrata che manco fa bene ). Ad ogni modo interessante servizio che stimola tanta riflessione ,grazie ❤

  • @ilVerista-yk5ck
    @ilVerista-yk5ck Год назад +8

    Bisogna sempre considerare quanto ci sia di autentico in quei digiuni come forma di vita, perché anche il medioevo non è stata un’era scevra da mistificazioni nel riportare i fatti
    Provate solo a pensare quanto una persona anoressica potesse sopravvivere agli inverni di allora, con gli abiti di allora e con i sistemi di riscaldamento di allora, non avrebbero avuto neppure la forza di accendersi un camino, figurarsi quella di vivere per 60 e più anni, fermo restando che la forza mentale datagli dalla fede possa con loro aver fatto il vero “miracolo”
    In ogni caso una concezione della vita e della religione semplicemente inconcepibile per noi, la ns. materialità e la ns. sciocca presunzione di poter dominare la natura in ogni sua espressione

  • @simonapacetti9732
    @simonapacetti9732 Год назад +11

    Anche io se non mangio ho le visioni 😂😂😂😂... Scherzi a parte. Bravo Matteo, video molto interessante 😊

    • @gloriabarberi1292
      @gloriabarberi1292 Год назад

      E vegliavano anche per notti intere pregando, e questo è provato che provoca allucinazioni, il corpo percepisce ancora l'ambiente circostante ma il cervello dorme. Sia per Caterina che Teresa, poi, le visioni e le "estasi" hanno una palese connotazione sessuale. I senesi, che erano forse un po' più furbetti, la schernivano e le donne erano scandalizzate per come sospirava in chiesa al momento della consacrazione. E poi che dire della visione di Teresa, un angelo armato di una lancia dalla punta infuocata che le trapassa le viscere causandole sensazioni deliziose... Qui non ci vuole Freud per capire il significato della visione

  • @meliaresortmazaradelvallo55
    @meliaresortmazaradelvallo55 Год назад +3

    C'è una grande differenza tra anoressia e misticismo. Nessuna mistica che trae energia dal 'prana' o luce divina è mai morta di anoressia o ha mai mostrato i segni fisici dell'anoressia. Esistono anche oggi diversi casi documentati ampiamente, sia in Europa che in India, di mistici (uomini e donne) che per anni non hanno toccato alcun tipo di cibo restando non solo in salute ma 'in carne'. Tutti i mistici sono abituati al digiuno perchè è una pratica che agevola l'intensità della meditazione. I santi sono anime talmente vicine a Dio che sarebbe impossibile per noi comprendere il loro stato di beatitudine. Anche San Francesco come Gesù è stato definito 'folle' da chi non poteva comprenderlo. Un abbraccio❤

  • @IL_Vigilante
    @IL_Vigilante Год назад +6

    Complimenti per il canale e contenuti,se la televisione fosse più ricca di idee del genere ci sarebbe senz'altro una generazione più culturale.per fortuna ho staccato da tempo l'antenna.

  • @marcomorri747
    @marcomorri747 Год назад +18

    Non serve il digiuno, ma che sono tutte queste cose: digiuni, fustigazioni, lacrime. Questo significa stare in comunione con Dio? Mai risa, gioia e amore

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 Год назад +4

      Non credo,,,,vai in mezzo alla gente è aiuta,,come puoi, questo è il messaggio di Dio,per Me,

    • @politicamentescorretto2547
      @politicamentescorretto2547 Год назад +2

      ​@@ritanorscia1903 Premettendo che parlo da ateo vorrei sottolineare come per un CATTOLICO la frase "Questo è il messaggio di dio PER ME" non dovrebbe avere alcun senso. Per un cattolico la corretta interpretazione della sacra scrittura è quella operara dalla Santa Romana Chiesa in tutte le sue articolazioni; se si ha un'interpretazione personale della religione frutto di una lettura individuale delle scritture si è automaticamente protestanti, non cattolici.

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 Год назад

      @@politicamentescorretto2547 no io dalla chiesa cattolica di dissocio ,,sono anticlericale,in tutte le sue forme,,,con Dio ho rapporto conflittuale ci litigo anche ,e sono da buona toscana ,,,rumorosa,e,,,polemica,, però lo Amo ,e spero che mi accetti per quella che sono,,,,

    • @stefaniapilotto7165
      @stefaniapilotto7165 Год назад

      Già i pagani facevano sacrifici, anche di sangue per ottenere i raccolti, con il cristianesimo si presenta il sacrificio della croce. Erano tempi di frequenti carestie e non si avevano i mezzi di oggi. Poi c'è un brano del Vangelo che dice di pregare e digiunare per tenere alla larga il diavolo. A quell'epoca c'era gente che prendeva tutto alla lettera

  • @p.ferretti_vitaintunisia
    @p.ferretti_vitaintunisia Год назад +3

    Apro il video, metto like e poi passo a tutto schermo per godermelo, tanto si va sul sicuro! Grazie Matteo.

  • @danielabaroffio9263
    @danielabaroffio9263 Год назад +4

    Io sono stata anoressica e sono diventata epilettica,quindi sono in cura dalla neurologa e psichiatra.

  • @sozo2285
    @sozo2285 Год назад +11

    Ad ogni modo, gli scritti di Teresa d’Ávila (con la prima sillaba tonica), assieme ai componimenti poetici dell’amico Juan de la Cruz, sono notevolissimi. Per il resto, anch’io ritengo che la società di oggi valuterebbe diversamente scelte analoghe a quelle fatte da queste donne del passato. È pur vero che, tuttavia, fino al 1981 visse una certa Marthe Robin, una francese che avrebbe condotto un’esistenza intensamente ascetica; anche della Robin, di cui è in corso il processo di beatificazione, è stato detto che si sarebbe nutrita di sola Ostia consacrata per gran parte della sua vita.

  • @rafayilmalak3109
    @rafayilmalak3109 Год назад +9

    Premettendo che rispetto il lavoro svolto, mi è parsa però un’esposizione un po’ per sommi capi, peraltro fondata sull’assunto, a mio avviso semplicistico, di un’equivalenza con l’anoressia. In realtà, l’ascetismo e il misticismo non furono certo “un particolare tipo di spiritualità imposto da queste monache”, avendo invece origini molto più antiche e sconfinanti il solo approccio cristiano. V. yamabushi, anacoreti, stiliti, esicasmo, sadhu etc…etc…

  • @paolaronzitti2979
    @paolaronzitti2979 Год назад +1

    Wow, complimenti x la maglietta😍Come sempre grazie del video 😊👏💙

  • @dianapennacchia4018
    @dianapennacchia4018 Год назад +12

    La pratica del digiuno estremi è stata sempre praticata in Oriente e, pare, sia uno dei tanti corollari legati all'ascesi. I monaci di Monte Athos (quelli sparsi nelle celle in alto) digiunano. Chissà forse liberando il corpo dai bisogni materiali, si facilita il cammino spirituale. Comunque c'è una frase di Teresa D'Avila :"Teresa da sola può molto, ma Teresa con Dio, può tutto". A me piace

    • @germanoiacobino7898
      @germanoiacobino7898 Год назад +1

      Bla bla alla lunga è un suicidio bello e buono, vedi Caterina da Siena

    • @millycucchi8412
      @millycucchi8412 Год назад +2

      Niente ti turbi ,niente ti spaventi, tutto passa,solo Dio resta!!!

    • @millycucchi8412
      @millycucchi8412 Год назад

      Teresa D'Avila.....

  • @61637
    @61637 Год назад +8

    Bravo Matteo,storia interessante con dinamiche diverse a seconda dell'epoca,ma sempre con lo stesso risultato: il ruolo della donna nel mondo.Serenità a tutte le persone che soffrono di questo disturbo

  • @renatachert7677
    @renatachert7677 Год назад +1

    Conoscevo la storia di diverse sante, ma non sapevo che tante fossero anoressiche ?! Grazie mille Matteo!

  • @veronicaborelli6079
    @veronicaborelli6079 Год назад +1

    Bellissimo. Sono molto sensibile al tema del disturbo alimentare e una grande appassionata di medioevo, un video davvero ben fatto.

  • @lorenzodiloreto2620
    @lorenzodiloreto2620 Год назад +3

    Ei Matteo, che video impressionante, non pensavo che nella storia esistessero santi con problemi del genere.
    Un altra parte nascosta della storia riportata alla luce, Very Good 👍!
    Senti, stavo pensando, è da un bel po' di tempo che non parli di " teste coronate" tra '800 e '900 e, se ti interessa, vorrei proporti un argomento del genere: "Re Fu'ad I: la storia del primo Re dell' Egitto Unito";
    Abbastanza sconosciuto.
    Non sono uno scrittore, quindi non ho scritto un articolo sull' argomento ma...... giudicatelo voi.

  • @giodevi5866
    @giodevi5866 Год назад +5

    La differenza è notevole tra le "due anoressie": quella di oggi è un disturbo alimentare/psicologico dovuto al rifiuto di sé stessi/e (infatti non mi sembra che ci siano fenomeni di "visioni" o "profezie") dovuto al voler "apparire" come impone la società; differente è il digiuno, dettato dalla fede, che in quelle donne era più forte di qualsiasi altra cosa (e le stigmate non erano certo finte né una loro invenzione). Dire che fossero anoressiche è il punto di vista di chi non è credente e lo rispetto, però gradirei lo stesso rispetto per chi, invece, lo è convintamente. Grazie

  • @laraangel6862
    @laraangel6862 Год назад +15

    T-Shirt top 👍🏻
    Riguardo alla mortificazione del proprio corpo come espiazione dei peccati la trovo una deviazione dal naturale e "sano" (se poi esiste) percorso religioso personale e collettivo, attuato da persone deliranti ed invasate che hanno perso il senso della bellezza e gioia della fede, persone direi con seri problemi psicologici se non psichiatrici che ritengono che il dolore sia un dono 😖 viverlo serenamente se fà parte della propria vita è un conto ma ricercarlo e bramarlo è da pazzi.

    • @lorellaj6974
      @lorellaj6974 Год назад +3

      Molto bella. Accattivante. 👌

    • @verdeaureo
      @verdeaureo Год назад

      Secondo questa signora le persone che soffrono di anoressia sono persone deliranti e invasate poi elenca un po’ di banalità tipo gravi problemi psicologici e psichiatrici… Eh si, la malattia è grave ed è una malattia psichiatrica e infatti viene curata nei reparti DCA sotto psichiatria appunto. Reparti dove si incontra infinita sofferenza che nessuno si cerca come qualcuno che non ne sa nulla afferma. Come qualsiasi malattia non si sceglie! ti arriva addosso e ti distrugge. Ma chi ne soffre di essere definito ed etichettato da te magari magari non ne ha piacere Poi l’ultima frase dove si fa addirittura un chiaro riferimento alla pazzia è una cosa schifosa e intollerabile su un canale di questo genere poi!

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 Год назад

      Sono d, accordo con te Lara,,,,estremismo. Sia che sia laica o praticante della fede,

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 Год назад

    Complimenti per il video, utile per riflessioni

  • @robertagabrieli7140
    @robertagabrieli7140 Год назад

    Grazie Matteo, non avevo mai sentito parlare delle Sante anoressiche.😉🌻👍👏👏👏👏👏👏

  • @stefania3532
    @stefania3532 Год назад +12

    La mia tesi di laurea verteva proprio su questo argomento. Mi sono occupata dell'edizione critica di un manoscritto del 1500 sulla vita della Beata Chiara Bugni, di Venezia. Anche lei viveva per lunghi periodi solo dell'Eucarestia. Credo che Bell, nel libro citato, abbia indagato bene la questione. Suggerisco, a chi è interessato ad approfondire, i libri di G. Zarri e R. Mueller.

  • @antoniomanfredi4789
    @antoniomanfredi4789 Год назад

    Assurde queste considerazioni...grandi donne e soprattutto enormi donne se paragonate a quelle dei loro tempi.
    Gigantesse del pensiero e della spiritualità occidentale.

  • @raffaellaserafin2616
    @raffaellaserafin2616 Год назад +5

    L anoressia è una malattia mentale ben precisa,non si è anoressici solo perché non si mangia.
    Prima di affermare certe cose bisogna essere documentati su quello che si dice e soprattutto di non parlare con questa facilità di un argomento complesso che coinvolge non solo la persona malata ma intere famiglie.

  • @nausickolajf.9645
    @nausickolajf.9645 Год назад

    Grazie per il video, veramente. Perché sono cose che 'si sanno' ma si finge altro o peggio si mostra omertà.

  • @alessandracava7107
    @alessandracava7107 Год назад

    Il testo che mi ha aperto la mente!

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 Год назад +12

    Ogni maglietta indossata è puramente casuale 😎

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 Год назад +1

      È STATO BELLO SEGUIRE MATTEO FINO A QUESTO MOMENTO
      DOPO AVER INDOSSATO LA MAGLIETTA DUE GUARDIE SVIZZERE L'HANNO PORTATO VIA😂😂😂😂

    • @siegfriedenea
      @siegfriedenea Год назад

      Ho notato la stessa cosa … grande Rubboli!

    • @lauracomini4826
      @lauracomini4826 Год назад

      "Sicuramente" è casuale. 😉😉

  • @chiarafesta4089
    @chiarafesta4089 Год назад +3

    Anche Santa Chiara e Santa Caterina da Siena, questi studi ci hanno permesso di capire che l' anoressia non è una patologia solo dovuta ai moderni canoni di bellezza . Le immagini di modelle e donne magrissime dalle passerelle hanno aumentato i fattori di rischio ma la prima ragione è il rifiuto verso le emozioni .

    • @marilucelu2002
      @marilucelu2002 Год назад

      I disturbi alimentari non sono collegati ai canoni di bellezza, quella è la causa apparente, sono patologie che hanno radici profonde, a volte risalgono anche al periodo di gestazione. Se fossero legati ai canoni di bellezza, sarebbero scomparsi negli anni '60/'80, quando andavano di moda le forme.

  • @Eleonora_Leo
    @Eleonora_Leo Год назад +4

    Il massimo del digiuno che sono riuscita a raggiungere è stato di 20 giorni finora. La maggior parte delle malattie odierne deriva dell'abbandono di tale pratica. Anche il contemporaneo ramadan ha smesso di essere pratica di digiuno, anzi: dal tramonto all'alba ci si concedono luculliani e raffinati pasti perlopiù. Quello che può fare un digiuno è...miracoloso. L'anoressia è fissazione col proprio corpo: non c'è anoressica che non si specchi decine di volte al giorno...

    • @thebluesky9618
      @thebluesky9618 Год назад +2

      Spero che nessuno prenda sul serio questo commento 🤦‍♀️

    • @Eleonora_Leo
      @Eleonora_Leo Год назад +3

      @@thebluesky9618 ma infatti: continuare invece a fare il proprio comodo e poi aspettare di trovarsi con la morte in faccia, ossia quando è troppo tardi, per constatare che non sono le idee che contano,ma la Verità.

  • @hastequick1618
    @hastequick1618 Год назад +10

    Bravo Matteo, ottimo titolo: oggi siamo sempre più consapevoli, grazie alle scoperte nel campo psicologico, oggi chiamiamo con il nome appropriato ciò che nell'ignoranza di una volta era definito "santità".

    • @millycucchi8412
      @millycucchi8412 Год назад +1

      Non erano certo dichiarate sante,solo per il fatto che non mangiavano!!! .....

  • @davidcerracchio2705
    @davidcerracchio2705 Год назад +5

    vedo il tuo punto, detto questo però mi sembra che di anoressico ci sia ben poco nelle storie che hai citato, o sbaglio? Ci hai tenuto a precisare che le monache abbiano fatto una SCELTA e digiunato secondo la tale. Mi sembra quindi "irrispettoso" parlare di patologie. Questo non esclude che delle storie di estremo digiuno qualcuna sia legata anche a delle patologie, ma certamento sono casi rari. La fede porta a fare scelte estreme ma non per questo inconsciamente

  • @stevenasidhe8061
    @stevenasidhe8061 Год назад +5

    Ci sono casi anche contemporanei, come ad esempio Jasmuheen che ha scritto pure dei libri su come "nutrirsi di luce". In ogni caso credo che ogni esperienza passata e presente, motivata da forte spiritualità, meriti il massimo rispetto e non vada frettolosamente etichettata secondo i canoni di una scienza ormai priva di ogni senso sacrale.
    P.s. la t-shirt è bellissima!

    • @ettoreveronese5009
      @ettoreveronese5009 Год назад +1

      E' pericoloso trasmettere queste idee malsane, c'è già qualcuno pure morto per seguirle.
      La Scienza non ha mai preteso la sacralità, anzi, nella sua umiltà,
      pone parecchie verifiche su ciò che scopre, ma mai pretendere sul perchè delle cose.

  • @lorellaj6974
    @lorellaj6974 Год назад

    Ti stimo!

  • @edstark2251
    @edstark2251 Год назад +1

    Molto interessante questo video. Tratta un argomento molto delicato, la flebile distanza tra l'anoressia e la santita'. Da una parte esaltata e dall'altra sofferta come una devastante patologia. L'unico appunto va a l'uso della I.A. che in poco tempo ci rendera' piu o meno pecore belanti. 😶

  • @elianacipollacuoreverde2749
    @elianacipollacuoreverde2749 Год назад

    Sei straordinari, lo storico le goff ci ha scritto un libro

  • @rafayilmalak3109
    @rafayilmalak3109 Год назад +5

    A questo punto vorrei leggere il lavoro citato, ovvero “La Santa Anoressia” di Rudolph M. Bell, giusto per capire quali sono gli argomenti addotti per sostenere la tesi che queste donne del passato fossero anoressiche. Ho molti dubbi sulla validità della suddetta tesi. Conoscendo a menadito tutte le opere di Teresa d’Ávila, francamente non si rintraccia nulla che faccia pensare all’anoressia, intesa ovviamente per ciò che è, ovvero una patologia con precise cause, dinamiche ed effetti. Queste ascete del passato non si vedevano grasse ed era fuori dai loro interessi il voler pervenire a determinati canoni estetici. Resta inteso che ciascuna di queste donne potrebbe comunque essere valutata psicologicamente, ma ognuna per sé, e comunque non in rapporto all’anoressia, che onestamente mi pare non c’entri niente. Per esempio, la trasverberazione di Teresa d’Ávila è stata interpretata, dal punto di vista psicologico, anche in rapporto a repressi desideri sessuali, e un assunto del genere ci può anche stare, ma chiunque conosca i suoi scritti ha molte difficoltà ad enuclearvi qualcosa che faccia pensare, anche solo lontanamente, all’anoressia.

  • @gloriabarberi1292
    @gloriabarberi1292 Год назад

    Ho quel libro, davvero interessante

  • @verdeaureo
    @verdeaureo Год назад +8

    Molti commenti ridicolozzano la condizione di chi soffre di Anoressia che è una malattia (grave) e non SI SCEGLIE. Ti piomba addosso e ti devasta. Che vergogna.

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 Год назад +4

      Ma , qui' non si parla di Anoressia,,,ma di (,,fede estremizzato,,,,,!e poi la chiesa ti fa Santo !!!! c'è una bella differenza,ti pare???

    • @verdeaureo
      @verdeaureo Год назад

      @@ritanorscia1903 senti… non parlo del video mai dei commenti cretini tipo il tuo. Pensi che sia ritardata?

    • @valeriatirocchi373
      @valeriatirocchi373 Год назад

      Giustissimo, per carità. È una malattia gravissima e non certo da trattare con leggerezza; qui mi pare che Matteo ne parli con le dovute cautele in merito, oltretutto, alla religione e non senza ritenerla comunque una patologia già da subito; poiché in effetti queste cosiddette sante non potevano certo essere curate all'epoca in quanto non era ritenuta malattia avere visioni, che fossero dettate dalla fame o meno, parliamoci chiaro. Io sono contro tutte queste idiozie estreme, non è digiunando che dimostri il tuo amore per Dio e l'anoressia in generale non è amore verso nessuno, ma neanche per sbaglio. Opinione personale eh sia chiaro

  • @mirko6806
    @mirko6806 Год назад

    Buongiorno Matteo …. Eccomi!

  • @matteovescovi8629
    @matteovescovi8629 Год назад +2

    Anch'io ho dato il mio contributo con il DCA. Chissà se mi faranno santo?? 🤔 Attendo con ansia la mia ascesa alla gloria degli altari🤩

  • @fiorenzofuria5266
    @fiorenzofuria5266 Год назад +2

    È il solito scontro fra Fede e Scienza, o dibattito che dir si voglia.
    Bel servizio, interessante.
    Ciao alla prossima.

    • @nicoladebernardis1934
      @nicoladebernardis1934 Год назад

      Veramente,non mi sembra che la fede insegni a digiunare in tal modo . Mi spiego. Quando gli apostoli non ebbero la possibilità di poter mangiare e riposare Gesù li portò in un luogo appartato perché lo potessero fare . Quindi se Gesù apparisse a queste persone non le incoraggerebbe a nutrirsi solo del corpo di Cristo , mi sbaglio?

    • @fiorenzofuria5266
      @fiorenzofuria5266 Год назад

      @@nicoladebernardis1934
      Buongiorno, questo è un ragionamento logico, ma una persona che ha fede potrebbe prendere spunto dal digiuno di Gesù nel deserto come penitenza personale.

    • @nicoladebernardis1934
      @nicoladebernardis1934 Год назад +1

      @@fiorenzofuria5266 Fede in cosa? Gesù ha digiunato per quaranta giorni , anche Mosè lo fece. Per quanto Gesù ,era perfetto, era pur sempre un uomo . Mosè di certo non era perfetto e da quel che so un uomo non può sopravvivere per tanto tempo senza mangiare ,possiamo solo ipotizzare che siano stati aiutati fra Dio. A parte ciò ricordiamoci che Gesù prese parte alle nozze di Cana,fu ospite di diverse famiglie . Per esempio a casa di Lazzaro e visto che Lazzaro era benestante con cibi da benestante. Quindi a parte il digiuno prolungato all'inizio nella Bibbia non ne sono narrati altri e questo vorrà ben dire qualcosa.

  • @quotaextra9975
    @quotaextra9975 Год назад

    Video interessante come sempre.
    Non so se sono io, ma l'audio del tuo microfono lo sento strano in cuffia, si sente ovattato e mal-sovrapposto alla musica di sottofondo, mentre le parti commentate fuoricampo si sentono bene. Ho provato due cuffie diverse, stesso effetto. 🤷‍♂️

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 Год назад +1

    Le Sante praticavano il digiuno quale penitenza per il corpo essendo per la Religione l'anima immortale e quindi dovesse essere salvata avvicinandosi sempre più al Divino agevolate da una pratica che Le consentiva loro delle visioni dovute alla loro estrema debolezza , pare . Diversa è invece l'anoressia dei tempi moderni perché non c'è la spinta religiosa che per quanto ora, in un mondo diverso , non determina la volontà a digiunare di chi rifiuta il cibo . Per noi il corpo è importante , per esempio, ma la magrezza pure specialmente fino a qualche anno fa ..ma anche attualmente . È la motivazione religiosa che Le fa ritenere Sante e la pratica delle virtù caritative specialmente e i miracoli o il martirio e anche digiunare può esserlo perché riescono ad identificarsi con Dio . Nell'anoressia moderna influiscono anche problemi psicologici che possono considerarsi malattia in quanto pare non abbiano una finalità determinata se non la sfida con sé stessi che vale anche per le Sante , di rifiutare il più possibile il cibo. Questo lo praticò anche Siddartha spero giusta la grafia . Poi smise ,però . Non rutti i Santi e Sante sono anoressici semmai non devono essere golosi ma parchi e frugali , non sempre nelle Feste , forse .

    • @giusypollina7915
      @giusypollina7915 Год назад

      Grazie per la gentile notifica di approvazione. Un argomento che comunque ai giorni attuali dovrebbe essere affrontato anche sul piano scientifico e medico caso per caso e anche sul piano religioso .

  • @pivuzzo
    @pivuzzo Год назад +3

    pensavo avresti fatto un collegamento tra la follia di beatificare e lodare chi soffriva di anoressia con le odierne disfunzioni mentali dei grandi brand di moda che inneggiano anch'essi alla anoressia tra le loro modelle

  • @diegoterzi
    @diegoterzi Год назад +2

    Mi astengo dal commentare approfonditamente, perché rischierei di diventar volgare... Dico solo 2 cose di numero: 1) ma perché i cattolici devono sempre esagerare... 23 anni, 36 anni di digiuno, persino dai liquidi... Con tutto l'impegno del mondo, come si può anche solo pensare di credere a simili panzane?? 2) Matteo, la tua maglietta è assolutamente grandiosa!! 😂

  • @eroeri3761
    @eroeri3761 Год назад +18

    IL FENOMENO LO CONOSCEVO E MI HA SEMPRE INQUIETATO
    L'HO SEMPRE RITENUTO NON UN ATTO DI FEDE MA PURO FONDAMENTALISMO

  • @francysoledad4726
    @francysoledad4726 Год назад +2

    Bhe c'è da dire che erano epoche in cui la salute mentale non veniva minimamente contemplata...
    Mi è piaciuto molto il video, peccato fosse un pó corto, avrei gradito qualche minuto in più di approfondimento.
    Grazie mille

  • @morenacrivellari3087
    @morenacrivellari3087 Год назад +1

    Cavolo non conoscevo assolutamente questo argomento…… sono sconvolta 😨

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 Год назад

      Ne è piena la storia del Cristianesimo,,,,,,ma non è questo il messaggio che Gesù. Ci ha lasciato,,,,,,,,per,,,,Me,

  • @giuseppebertolami1059
    @giuseppebertolami1059 Год назад +1

    So che non c entra ma non vedo dove scrivere: interessante approfondire la congiura dei Pazzi dopo ritrovamento di un documento sulla congiura… buon lavoro ✌🏻♥️🤗

  • @Arisdex
    @Arisdex Год назад

    Potreste provare sfondo nero !
    È molto scenico

  • @elmin82
    @elmin82 Год назад

    Ciao bella la tua maglietta

  • @matteovescovi8629
    @matteovescovi8629 Год назад

    Comuque c'è anche l'interessante caso di Santa Francesca Romana che è stata analizzata durante una trasmissione che trattava proprio questo argomento. In realtà era anoressica prima della svolta religiosa! Poi le recluse toscane del Duecento e Trecento. Il caso di Santa Verdiana che rifiutava il cibo e nutriva i due serpenti che la percuotevano.

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 Год назад +6

    Il video è molto interessante ma rischia di mostrare solo il lato del digiuno di queste sante,lo facevano per ribadire che il cibo per loro non era la priorità essendo anime innamorate di Dio..non sono state dichiarate sante perchè digiunavano ma per altri motivi,lo stesso A.Barbero tratteggio la figura si S.Caterina da Siena come una inflessibile rompiscatole col Papa che non voleva lasciare Avignone e tanto fece e tanto gli fece scrivere(analfabeta sì ma aveva una cultura incredibile e inspiegabile) che poi crollò...ecco perchè è Dottore della Chiesa e Patrona d'Europa.era una donna in gamba,sapeva quello che voleva e lo otteneva,non voleva fare la fotomodella come ho letto in certi commenti spiritosi e non pensava ai vibratori come ha scritto un altro...

    • @politicamentescorretto2547
      @politicamentescorretto2547 Год назад +2

      Il digiuno è solo una componente della storia della santità di personaggi del genere; cionondimeno è una componente fondamentale, quella che ha grossomodo permesso loro di acquistare la notorietà che le ha poi portate alla santificazione. È tuttavia impensabile che non vi sia una mistificazione dei fatti evidente; non vi è, in nessun caso, possibilità, ad esempio, di digiunare per 23 anni.

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 Год назад +9

    Queste donne sono diventate sante non per il digiuno ma per la forza di carattere, l'intelligenza, la dedizione a perseguire ciò che è la strada indicata dal Signore e la caparbietà nel farsi ascoltare soprattutto dai grandi del loro tempo. Chiara ha martellato tanto il Papa che lo ha spinto a tornare a Roma, l'esempio più facile. Ma poi, detto fra noi, se uno non crede perché sta sempre a rompere le balle a coloro che invece credono? 😂Il problema compete a coloro che hanno fede, nella speranza che conoscano e comprendano in modo corretto ciò che è scritto nelle Sacre Scritture😂

    • @fabrizio8138
      @fabrizio8138 Год назад +5

      Concordo, come ho scritto nel mio lunghissimo commento a questo video, cercare di comprendere i Santi con una mente ordinaria è come cercare di comprendere la fisica quantistica conoscendo solo l'aritmetica e pure male 😉 Purtroppo viviamo nell'era del banale e della banalizzazione 🤷‍♂

    • @gioiabelletti7374
      @gioiabelletti7374 Год назад +1

      A far tornare il Papa è stata Caterina da Siena

  • @federicasardanelli9019
    @federicasardanelli9019 Год назад +1

    Un animale che non mangia e' un animale che non sta bene... vale anche per noi

  • @donato_donato
    @donato_donato Год назад +2

    Mi permetto due precisazioni:
    Lo ius osculi era una legge antichissima della Roma regia, rimasta in vigore fino alla fine della Repubblica ma sempre meno rispettata (sicuramente non era popolare all'epoca della causa di Cicerone contro Clodia) e comunque ristretta all'ambiente aristocratico delle gentes. I popoli limitrofi, per esempio gli Etruschi, sicuramente non avevano niente di simile, dato che venivano criticati per la condizione libera delle loro donne dai romani e ovviamente dai greci. Peraltro, le donne greche, ancorché recluse, avevano la fama di spugne, specie le ateniesi, fatto che ricorre spesso nelle commedie di Aristofane.
    Quanto al digiuno, l'hanno sempre usato e lo usano tutt'ora in diverse religioni, perche portato all'estremo genera stati allucinati che gli ipnotizzati prendono per apparizioni. Però il digiuno fatto nel modo dovuto ha anche un forte valore terapeutico ( non psico) che negli ultimi anni si sta riscoprendo, tant'è che la scoperta del processo di autofagia è valsa un premio nobel.
    www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/autofagia-ecco-le-ragioni-del-nobel
    In generale secondo me non ha senso proiettare dei concetti legati alla realtà moderna su mondi culturalmente diversi. Quelle donne erano delle fanatiche religiose in una società in cui la religione rappresentava l'unica alternativa dignitosa alla banalità della vita familiare, il digiuno non l'hanno inventato loro, era praticato da diversi ordini, e queste lo usavano in quanto uno dei pochi strumenti riservati alle donne per compiere atti "estremi" dI fede. Per citarne una, Chiara di Assisi si era unita al gruppo di San Francesco per andare a mendicare insieme a lui, non certo per rinchiudersi in convento, ma fu costretta a ripiegare sulla clausura perché le donne, pure sante, non potevano girare per strada. Non è che le rimanessero molte altre opportunità per "esagerare"..

  • @metal74730
    @metal74730 Год назад +1

    Io credo che una persona debba vivere la vita che vuole ma essere donne a quell'epoca era tutt'altro che facile..video ricco di punti di riflessione..

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 Год назад

    Ai tempi non c’era molto da mangiare quindi immagino che i digiuni li aiutassero nelle situazioni di miseria

  • @ellyd2217
    @ellyd2217 Год назад +1

    Luisa Piccarreta non mi pare fosse anoressica.
    La sua è una storia ancora poco nota e sarebbe davvero bello vedere un video su di lei qui sul tuo canale.

  • @immamoltedo7224
    @immamoltedo7224 Год назад +3

    Interessante l'argomento, ma riduttivo il tuo commento: quello del digiuno era una pratica che rientrava in certi percorsi spirituali praticati anche dagli uomini, e visioni e stigmate erano possibili anche per quanti non facevano digiuni

  • @lupomaituk
    @lupomaituk Год назад +3

    Ciao Matteo, ma solo le donne? Uomini ke praticano il digiuno, no? Inoltre, tutte le persone con le stimmate, le hanno sui palmi delle mani, mentre anke a Gesù quando fu crocifisso, i kiodi furono messi nei polsi!!! Ciò mi fa sorgere molti dubbi...

  • @francescopianigiani
    @francescopianigiani Год назад +2

    Complimenti per la maglietta anzi tutto, in tema con il video interessantissimo 😊
    Io credo in Dio, non nei miracoli; credo anche che queste donne (tra le quali c'è la mia concittadina) abbiano sofferto la loro malattia e da quella hanno interpretato le loro visioni come spirituali. Da una parte è meglio così che al giorno d'oggi, dove le adolescenti e non solo, si devastano il corpo per essere al pari di quegli spettri che sfilano nelle passerelle di moda o in televisione col cervello da gallina.

    • @odine333
      @odine333 Год назад +2

      L'anoressia è una malattia, non si diventa anoressici per emulare le modelle. Mi raccomando con queste superficialità perché non è corretto nei confronti di chi soffre 🌼

  • @TheBiascio
    @TheBiascio Год назад +4

    Vorrei vedere chi digiunando dopo qualche giorno non vede la madonna e tutti gli angeli in colonna

  • @dantejuan02
    @dantejuan02 Год назад

    Fate un servizio su suor Nazzarena del Gesù, al secolo Julia Crotta (italo-americana), vissuta nella seconda netà del XX secolo (n. 1907; m. 1990) da "reclusa" nel monastero camaldolee di S. Antonio Abate a Roma sull'Aventino. Avrete delle sorprese!

  • @Stefano8572
    @Stefano8572 Год назад +2

    Grazie Matteo per il video. Interessante come sempre. Io dico la mia opinione in pochissime parole. Se mi metto a digiunare per più di un mese (potrebbero bastare anche solo quindici giorni) vedo anche io la madonna, sempre ammesso che io sia credente. In caso contrario avrò altre visioni. Se ci facciamo caso nella bibbia moltissime apparizioni di santi, madonne o diavoli arrivano dopo lunghi periodi di digiuno. Questo semplicemente perché il cervello comincia ad avere gravi scompensi. Detto in termini spiccioli, si comincia ad andare fuori come un caco 😂😂😂.
    Alla prossima e grazie

  • @Coaquaddus
    @Coaquaddus 8 месяцев назад

    Praticamente quello che ho sempre sostenuto: chiunque, sottoposto a digiuni di quel tipo, avrebbe delle visioni. Che poi siano visioni mistiche o meno dipende solo da cosa siamo abituati a pensare, ma di divino in quei fenomeni c'è ben poco. Certo che se uno si fissa con la religione, passa tutto il tempo a pensare solo a quella e nel frattempo sottopone il corpo a ogni genere di privazioni, il minimo che gli possa capitare è di avere delle visioni "mistiche". La prova? Spesso le testimonianze di queste "sante", oltre ad essere tutt'altro che vagamente deliranti, sono pure in aperto contrasto tra loro. Chiamiamo le cose col loro nome: disturbi alimentari causati da una forma grave di fanatismo religioso, altro che santità!

  • @TheSoniettalsd
    @TheSoniettalsd Месяц назад

    Feci la mia tesi sull'anoressia. Ne soffrii anch'io x un breve periodo.

  • @irmacapasso7144
    @irmacapasso7144 Год назад +1

    Si sente poco

  • @TommasoPioFatone23a99
    @TommasoPioFatone23a99 Год назад +7

    Grazie per il bel video ma mi sembra quantomeno azzardato definire anoressiche tali giganti di santità.

    • @nonsolotrek5222
      @nonsolotrek5222 Год назад

      Concordo

    • @ceciliaarcari1074
      @ceciliaarcari1074 Год назад +1

      👍grazie..siete i primi che sento...avevano tanto altro oltre al fatto che praticavano il digiuno..

    • @politicamentescorretto2547
      @politicamentescorretto2547 Год назад +2

      Si possono avere le più varie opinioni sulla santità in generale ma no, divulgare la tesi storicamente più attendibile (ad ora), su un canale YT che si occupa di divulgazione storica, non è assolutamente azzardato.
      Diciamo che dal mio punto di vista è il credere che sia possibile un digiuno di 23 anni ad essere una tesi quantomeno azzardata.

    • @nonsolotrek5222
      @nonsolotrek5222 Год назад

      @@politicamentescorretto2547 ognuno ha la sua opinione

    • @politicamentescorretto2547
      @politicamentescorretto2547 Год назад

      @@nonsolotrek5222 Certamente, ci possono essere migliaia di opinioni, ugualmente legittime, ma la verità rimarrà una.

  • @luciatassanmangina
    @luciatassanmangina Год назад +1

    Buona domenica Matteo e Vanillini tutti!💙Premetto che non sono credente, e tutte queste Sante (solo donne😮) mi trovano del tutto scettica. Oggi divenire sante attraverso il digiuno estremo, variamente giustificato, non sarebbe più possibile. E meno male!! Poi le visioni estatiche.....mi astengo da ulteriori commenti.🤐😅
    Bel video, comunque. ❤

    • @annapedrocchi2238
      @annapedrocchi2238 Год назад

      Le visioni verrebbero a chiunque se mangiasse un tozzo di pane al giorno, senza contare le malattie correlate d una sottoalimentazione come appunto possono essere le piaghe nelle mani e nei piedi. Carenze vitaminiche che portano a disturbi della personalità...da qui a diventare santi, era un attimo. Forse oggi ti ricoverano prima della dipartita se hai fortuna

    • @gloriabarberi1292
      @gloriabarberi1292 Год назад +1

      Non c'erano solo donne, anche se principalmente si tratta di loro. Anche eremiti e asceti di vario genere hanno sempre praticato il digiuno, anche senza forse arrivare a certi estremi

    • @luciatassanmangina
      @luciatassanmangina Год назад

      @@gloriabarberi1292 Buonasera. È vero, ma io mi ero riferita alle Sante esplicitamente citate da Matteo, nonché al libro da cui ha preso spunto per il titolo del bel video. Tutte queste figure femminili trasmettono solo un senso di patologica esaltazione , un modo estremo di sottrarsi a un destino già scritto, proprio in quanto donne.

  • @lillibi6486
    @lillibi6486 Год назад

    Ho fatto la tesi di Laurea ❤

  • @alessandrazappi5873
    @alessandrazappi5873 Год назад

    Ciao io ho studiato dalle suore francescane e ricordo che non avevano piacere di parlare e enfatizzare queste figure di donne sante proprio per via di questi "percorsi ascetici" che turbavano anche agli occhi di donne religiose

  • @lunamyamor
    @lunamyamor 11 месяцев назад

    Delle novelle" brethariane". Ai giorni nostri esistono i breathariani che affermano di nutrirsi di solo prana e non avere bisogno di cibarsi per vivere.
    Non le definirei anoressiche poiché il digiuno può benissimo essere vissuto come esperienza mistica.

  • @udjrarodriguez4313
    @udjrarodriguez4313 Год назад

    Y Olé matte il più bellissimo like.

  • @frafrancylife
    @frafrancylife 10 месяцев назад

    Secondo me ha molto a che vedere anche con la visione del corpo femminile. Fino agli anni 20 del secolo precedente le donne formose era considerate attraenti. Per cui i drastici digiuni servivano a togliere quella parte fisica che cmq c'era anche se vestite con tunica e capelli coperti. Era un modo per scostarsi dal femminile legato all'attrazione alla procreazione e per dare un segno netto, divisorio, tra chiesa e vita quotidiana. Non credo che in monastero fossero ben viste donne procaci e provocanti ergo il digiuno era anche una scusa da inconscio collettivo per evitare tali possibilità

  • @erterribile346
    @erterribile346 Год назад

    Sarebbe difficile anche ipotizzarlo e farlo semplicemente perché lì dove non interverrebbe la fede potrebbe intervenire l'altro potere la legge ...
    Ai sensi della nostra legge
    Dove l'interesse fondamentale della persona è curare la propria salute se necessario anche contro la volontà della stessa o dello stesso...
    A meno che quella persona prima di intraprendere questo cammino non metta chiaro e nero su bianco le proprie volontà ma comunque dietro un giusto e rigoroso controllo medico... Che nel caso in cui non sarebbe più possibile farlo si interverrebbe con la stessa modalità di Don Camillo e Peppone quando Don Camillo fa lo sciopero della fame.. e la risposta laconica di Don Camillo quale sarebbe è quella della legge se proprio deve succedere meglio di infarto .. questo percorso sarebbe possibile solo se si è già un membro del clero e si vuole seguire questo percorso fino in fondo ed è così se così fosse la fede dovrebbe essere rispettata anche dalla legge....

  • @rosmarino37
    @rosmarino37 Год назад +8

    Non comprendo e rifiuto questo martirio. Sono certa che anche Dio non approva questa forma autolesionismo.

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 Год назад

      Nemmeno io 😂

    • @politicamentescorretto2547
      @politicamentescorretto2547 Год назад

      Qualora lei non fosse protestante ma cattolica troverei questa una remora senza senso. Dal momento che le summenzionate sono state santificate da Santa Romana Chiesa un CATTOLICO dovrebbe limitarsi ad accettarne la santità senza contestarne le caratteristiche.

    • @germanoiacobino7898
      @germanoiacobino7898 Год назад

      @@politicamentescorretto2547 certo fare sante,, donne che hanno digiunato arrivando alla morye, vedi Caterina da Siena a casa mia si chiama suicidio 🤣😂🤣🤣

  • @antonellaambrosio6503
    @antonellaambrosio6503 Год назад +9

    Non sono credente e ho sempre trovato tutti questi santi e sante, praticamente, degli esaltati e con qualche rotella mancante. Vogliamo parlare delle stimmate? Mi chiedo se non se le procuravano loro stessi. Altro che miracolo.

    • @elisabetta742
      @elisabetta742 Год назад

      ..approfondisca, se vuole, la biografia di Teresa Neumann (anche in rete si trova molto materiale): ad assistere alle estasi, durante le quali Teresa riviveva la passione di Cristo e presentava copiosi sanguinamenti, furono presenti molti testimoni. Queste perdite di sangue, unitamente all'astensione dal cibo, eccettuata l'Eucarestia, non comportarono alcun indebolimento fisico, come si può notare dall'aspetto fiorente della mistica. Le anoressiche muoiono; per Teresa andò ben diversamente. Non la si può annoverare tra le anoressiche.

  • @michelagelain7642
    @michelagelain7642 Год назад +2

    Forse é normale che, dopo lunghi digiuni, si possano avere delle allucinazioni

  • @rockwithsong5645
    @rockwithsong5645 Год назад

    Non sapevo questa storia anche se alcune sante non le conoscevo posso dire che sono donne che hanno sofferto molto e forse Dio le ha premiate. Per questo solo Dio capiva la loro sofferenza.E per questo avevano le visioni o allucinazioni? Hai detto bene abbiamo solo il ricordo.
    Ma nessuna prova tangibile.

  • @simonebaruzzi156
    @simonebaruzzi156 Год назад +1

    per me sono gonzi quelli che credono che persone possano vivere anni e anni senza mangiare , o più di qualche giorno senza bere .

  • @mariacannistraci8695
    @mariacannistraci8695 Год назад

    Mangiavano di nascosto 😅😅😅

  • @decompagni
    @decompagni Год назад +3

    Mah… io sono Cattolica praticante e mi chiedo perché Cristo, che il digiuno lo praticò per 40 giorni prima d’iniziare il Suo ministero, dovrebbe chiedere a una persona di digiunare per anni🤔

    • @ceciliaarcari1074
      @ceciliaarcari1074 Год назад +1

      Infatti non lo chiedeva e non lo chiede,era una loro libera scelta...

    • @politicamentescorretto2547
      @politicamentescorretto2547 Год назад

      Vorrei sottolineare che una persona che si definisce cattolica (e parlo dal pulpito dell'ateismo) dovrebbe semplicemente accettare l'opinione di Santa Romana Chiesa; istituzione che ha santificato le summenzionate. Se si ha un'interpretazione della sacra scrittura libera, e così di tutti ciò che ne deriva, autonoma, frutto di una lettura personale e non mediata ci si dovrebbe definire protestanti (a loro volta suddivisibili); l'essenza dell'esser cattolici sta nell'accettare l'interpretazione delle scritture operata da Santa Romana Chiesa.

    • @decompagni
      @decompagni Год назад +2

      @@politicamentescorretto2547, a parte il fatto che io non ho contestato la canonizzazione delle sante nominate da Matteo, la Chiesa Cattolica non fa santo qualcuna/o perché digiuna e fa penitenza, occorrono molte più “prove” di santità, in vita e post mortem. La maggioranza dei santi, infatti, non ha praticato digiuni tali da essere definiti “anoressia”.

    • @politicamentescorretto2547
      @politicamentescorretto2547 Год назад

      Non devi dimostrare su base logica checchessia sul processo di santificazione ad un ateo; non contesto niente di tutto ciò. Semplicemente ribadisco, essere cattolici significa accettare la correttezza dell'interpretazione operata da Santa Romana Chiesa, senza riserve, presupposti o distinguo.

    • @decompagni
      @decompagni Год назад +2

      @@politicamentescorretto2547 no, non è esattamente così, ma preferisco chiudere qui la cosa perché non mi sembra la sede adatta ad una discussione sul Credo cattolico. Ti auguro una buona serata.

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ Год назад +2

    Non mi rivolgo ai Santi, non credo di avere mai parlato con un Santo. Ma le persone con disturbo alimentare, vedono sé stesse in maniera distorta. Vedono la propria condizione, in maniera lontana dalla realtà. Per questa ragione, un "anoressico", non si rende conto di quanto stia facendo, e di quanto stia in sofferenza, il proprio corpo. Ottimo spunto interessante per una riflessione, Matteo ❤❤❤

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 Год назад

      BRAVO FRANCESCO GIUSTA RIFLESSIONE🤔👏👏👏👏
      A OCCHIO E CROCE SIAMO UN GRUPPETTO DI MISCREDENTI SE CI METTIAMO PURE LA MAGLIETTA DI MATTEO IL CANALE NON VIENE CHIUSO MA BOMBARDATO DAL VATICANO😂😂😂

    • @GLOnlyForWatching
      @GLOnlyForWatching Год назад +5

      Proprio per questo non era anoressia, ma scelta consapevole, inoltre l'anoressia è un disagio psicologico che ha l'apice con il rifiuto del corpo in maniera estetica, per canoni estetici cui le monache Sante non tenevano nemmeno in considerazione, dunque paragonare le Sante come anoressiche è fuori luogo. Le visioni erano suffragate da quello che dicevano, ad esempio Santa Gemma Galgani che faceva recapitare a distanza di centinaia di km le sue lettere dal suo angelo (come asseriva) dopo che queste erano chiuse a chiave in armadi per capire se diceva il vero o meno e le chiavi custodite per evitare che le sottraesse: ogni volta le lettere erano sul tavolo di Padre Volpi a Roma (lei stava a Lucca). Come avvenisse dovrebbe essere dimostrato, certo lei diceva fosse il suo angelo, ma non avere una risposta non è una buona ragione per sorriderne, suppongo. Dunque anoressia è una psicopatologia, l'astinenza ascetica è altra cosa, basta leggere un trattato di Teologia. La scienza si basa sui fatti e se la Mistica Emmerick ha visto la casa della Madonna in Turchia, esattamente dove l'hanno trovata gli archeologi in seguito, sarei prudente a pensare che fosse solo frutto di allucinazioni per fame, ma mi interrogherei come farebbe ogni buon scienziato, su cosa sia intervenuto per farle descrivere esattamente il luogo mentre lei era alletata in Europa, tra l'altro controllata giorno e notte, con torture psicologiche, da una commissione.

    • @ReachOutTouchFaith
      @ReachOutTouchFaith Год назад +1

      Lascia stare se la cantano e se la suonano. Non perderci tempo a spiegare la differenza con raziocinio . Inutile

    • @百合フランチェスコ
      @百合フランチェスコ Год назад

      @@ReachOutTouchFaith non lo so, se il tuo commento di ora è o meno rivolto a me. Non lo capisco dal modo in cui lo hai postato ... Sai da bambino ero innamorato della voce di Karen Carpenter... Quando si ammalò e morì rimasi molto molto male, chiesi insistentemente spiegazioni sulla morte . Ma i miei genitori non seppero spiegarmi una cosa complessa come l'anoressia e le sue ragioni...

    • @GLOnlyForWatching
      @GLOnlyForWatching Год назад +3

      @@百合フランチェスコ Perdonami, io sono una terapeuta e di qualcosa mi intendo, anche se non sono infallibile, è ho studiato anche teologia. Si può sicuramente non comprendere un percorso di privazione in senso mistico, tra l'altro ora scoraggiato dalla Chiesa odierna, poiché non tutti hanno un discernimento così importante da non travisare il senso di un digiuno. Ancora adesso alcuni digiuni, anche in oriente sono regolati da regole e soprattutto sotto direzione di un maestro spirituale. Smettere di mangiare perché una ragazza o un ragazzo (il fenomeno è in aumento esponenziale) non si sente all'altezza dei modelli tv proposti per cui iniziano coi ritocchini, come farsi regalare una mastoplastica additiva a 18 anni o farsi labbra esagerate è solo la punta di un iceberg che non ha nulla a che fare con una donna del 1300 che già normalmente non sapeva cosa fosse una bistecca e faceva festa se potevano mangiare un pezzo pollo, almeno alle feste. Contesti completamente diversi per poterli paragonare all'annoressia come quella odierna. Sono percezioni e contesti completamente diversi. Questo dico. 🌹

  • @rhodigian
    @rhodigian Год назад +1

    teresa Neumann visse anni s
    di sola Eucarestia.
    era anoressia?

  • @cristianocattolico
    @cristianocattolico Год назад

    Digiunare fa solo bene

  • @millycucchi8412
    @millycucchi8412 Год назад +3

    Gesù ha digiunato 40 giorni nel deserto....

  • @danielabaroffio9263
    @danielabaroffio9263 Год назад +1

    A furia di digiunare avevano le visioni.inconcepibile!!!!

  • @mariosedita3322
    @mariosedita3322 Год назад

    Perdonami Matteo per una correzione umile...nel 1940 non era Pontefice Pio xi ma il successore Pio xii

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication Год назад

    Il buon Benincasa era molto prolifico 👀

  • @sfenodonte
    @sfenodonte Год назад +2

    Conoscevo la teoria, io le chiamo modelle mancate......Al tempo il mestiere non esisteva quindi si facevano suore. Ricordo che già da bimbo erano venerate con "prudenza" evitando di far capire che potevano avere dei problemi. Per il resto concordo con te aggiungo che molti monaci divenuti santi potevano avere altre patologie. Non bisogna dimenticare che fino a pochi secoli fa era per opinione comune INCOMPRENSIBILE una persona che che avendone la possibilità non mangiava. Tra le persone abbienti erano famosi casi di obesità e casi di gotta anche mortali e il ritenersi grasso fosse simbolo di salute e ben vivere. Quindi un anoressico/a era un che di inconcepibile.

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 Год назад

      Si ,diceva(. Brassezza. Bellezza, hai tempi,,in cui Betta filava,,,,

  • @doctorbesca
    @doctorbesca Год назад

    Doctor Besca, Dietista, approved. Taac. 😊

  • @stefaniademetrio3400
    @stefaniademetrio3400 6 месяцев назад

    Boh ....ho letto che senza cibo assoluto si muore in media dopo 50/70 giorni, quella suora ha digiunato 23 anni? Qualcosa non mi torna

  • @nicorobin4319
    @nicorobin4319 Год назад +1

    23 anni di digiuno? Ma non è biologicamente possibile. Immagino non fosse un digiuno completo