Algodistrofia: cos'è e cosa provoca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июл 2024
  • L'algodistrofia è una malattia rara multisintomatica e multisistemica le cui cause sono per lo più sconosciute. La principale manifestazione della malattia è del tutto aspecifica: dolore bruciante associato ad edema. I casi di algodistrofia riguardano in maniera pressochè esclusiva il tratto mano-spalla o i piedi. Spesso questa condizione spesso segue un evento traumatico.
    Intervista al Dott. Massimo Varenna, Responsabile di Struttura semplice per la Diagnosi e la Terapia dell'Osteoporosi e delle malattie metaboliche dello Scheletro, Istituto Ortopedico "G. Pini" Milano.
    Iscriviti al canale RUclips j.mp/PharmaStarTV
    Oppure iscriviti alla Newsletter j.mp/PharmaStarNews
    PharmaStar è una testata giornalistica on-line interamente dedicata al mondo del farmaco e registrata al Tribunale di Milano.
    Visita il sito web www.pharmastar.it/
    Seguici su Twitter / pharmastar
    Seguici su Facebook / pharmastarnews
  • НаукаНаука

Комментарии • 7

  • @LACERENZANUTRITION
    @LACERENZANUTRITION 6 месяцев назад

    Buon giorno Professore, non è chiaro nella sua spiegazione se l'infiammazione di cui parla all'inizio in cui dice che interessa la mano o il piede ma non specifica quale tessuto interessa: nervoso, muscolare, connettivo ( quindi osseo, articolare), integratori che costituiscono, quindi rafforzano e proteggono la guaia mielinica come ad es. Colina, citicolina, DMAE Deanolo, fosfolipidi, acetylcarnitina, acido lipoico insieme ad antinfiammatori come bromelina, ac. Boswelico, salicilati, condroitina, glucosammina e MSM potrebbero giovarne l'eziologia e naturalmente la sintomatologia? Ho menzionato ovviamente molecole "non farmaci" . Grazie mille. Andrea Lacerenza

  • @francescoluci4
    @francescoluci4 2 года назад +3

    Mi è stata diagnosticata l algodistrofia più mononeuropatia multipla. Ho diritto all invalidità civile?

    • @-bd3nl
      @-bd3nl 9 месяцев назад

      Poi hai risolto ?

  • @FrancoS59
    @FrancoS59 4 года назад +1

    Salve, stupendo intervento molto chiaro su algodistrofia anche per chi come me non è medico.
    Se posso raccontare la mia disavventura e le mie condizioni.
    Tre anni e mezzo fa, giugno del 2016, subi un trauma al piede dx a livello del 5 metatarso, per caduta di monitor di pc piatto sul bordo piede, e sfortunatamente calzavo leggerissime espadrillas (praticamente quasi scalzo…). Le RX non mostrarono fratture quindi la frattura intraspongiosa passò inosservata; feci diverse cure fisioterapiche tipo laser e tecar poi dopo 6 - 7 mesi ancora laser tipo YAG e ultrasuoni. Purtroppo tanti specialisti mi negarono la risonanza magnetica che io chiedevo sino a che finalmente 11 mesi dopo del trauma, un fisiatra la impose. Venne fuori che c'era stata frattura intraspongiosa al 5 metatarso con edema osseo. Poi questo edema nel tempo (dicono altre 2 RMN) si sarebbe (forse) quasi dissolto ma rimangono tracce, esiti e vorrei capire anche se la sintomatologia che ancora accuso è legata a questa sofferenza edematosa.
    Riporto la parte che interessa dell'ultima RMN giugno 2019 piede e caviglia, a 1,5 tesla:
    "Indagine eseguita con tecnica SE e STIR con sezioni orientate sul piano assiale, coronale e saggitale.
    L’esame odierno viene confrontato con precedente analoga indagine eseguita in altra sede in data 08/06/2018.
    Al terzo prossimale della diafisi del V metatarso, sul versante esterno, permane sfumata banda di iperintensità di segnale della spongiosa, precedentemente segnalata, per circoscritta sofferenza edematosa.”
    Pare proprio che non si riesca a fare una diagnosi certa, è incredibile! chi minimizza come alcuni ortopedici che mi hanno visitato, chi visionando referto on line e leggendo i miei sintomi mi dice che certamente ho sofferenza algodistrofica e di fare le onde d’urto focali e bifosfonati per risolvere l’algodistrofia, che però due ortopedici che mi hanno visitato escludono, chi esclude l'algodistrofia, chi dai sintomi ipotizza possibile (da confermare) pseudoartrosi, chi mi consiglia di prendere il clorodronato …chi mi propone ancora tecar, e kinesiterapia, chi …chi mi dice di non fare niente…
    Io vorrei capire 1) l’entità di questa sofferenza edematosa del 5 metatarso e la relazione coi sintomi che accuso e vorrei possibilmente che questa sofferenza edematosa risolvesse o quanto meno minimizzasse; 2) vorrei sapere se c’è "pseudoartrosi" 3) vorrei sapere una volta per tutte se ho oppure no algodistrofia...dopo 3 anni e mezzo.....
    La sintomatologia che accuso, sintetizzo all'essenziale, è con piede fuori carico tipo ora che scrivo, sento continuamente una tensione, come "tirare" specie verso le dita piccole, e come che ci fosse sotto alla base del piede subito dietro le dita piccole e in basso, come qualcosa che tira, che rimane "appiccicato", scusate, mi rendo conto che la spiegazione è un pò approssimativa; ho il piede come che desiderasse di essere "stirato" cioè tipo azione di streching; tutte questi sensazioni spariscono al carico del piede ma interviene un sintomo altrettanto, se non più fastidioso, ovvero come avere un sasso sotto il bordo piede sotto il 5 metatarso; questa sensazione è molto più presente con calzature o ciabatte che non da scalzo, forse può sembrare strano, da scalzo quasi la sensazione non l’avverto.
    Ora la domanda chiave: a chi mi devo rivolgere per migliorare la situazione del piede? Grazie!

    • @albertomoschin7179
      @albertomoschin7179 4 года назад

      Salve, sono praticamente nella sua stessa situazione con il polso. Mi faccia sapere se ha trovato qualche possibile soluzione, perché si naviga in un mare di contraddizioni

    • @FrancoS59
      @FrancoS59 4 года назад +1

      Salve, purtroppo no, navigo ancora nell'incertezza diagnostica, chi dice una patologia tipo Sindrome Algodistrofica, chi la nega, e chi mi ha visitato quasi sempre ha minimizzato il problema, sta di fatto che io continuamente pure ora che sono seduto, ho fastidi e dolori. Non so come sia il male al polso perchè non l'ho mai avuto ma mi creda il dolore ai piedi (cioè a un piede, che prima era sano se il destinaccio non mi causava un trauma) è davvero difficile da sopportare e problematico, pensi solo al fatto che alcune parti del corpo può anche non usarle o comunque non caricarle, ma sui piedi ci si deve stare e camminare, quindi oltre quale distretto corporeo che può avere i suoi mali è pure soggetto ad una continua pressione...un disastro, da piangere!

    • @annacalabrese8123
      @annacalabrese8123 3 года назад +1

      @@FrancoS59 salve signor Franco..la capisco benissimo io ci piango tutte le sere di dolore al piede come lei ho sindrome algodistrofica e non ho avuto traumi ..sto facendo siringhe di clorodronato ma come dice il dottor Varenna l unica cura valida sarebbe il neridronato ..le auguro e mi auguro di risolvere al più presto so quanto e atroce il dolore e come ha detto lei sul piede bisogna appoggiarsi camminare e cosi e un dolore continuo ..buona giornata . Spero stia bene visto che è passato un anno da questi messaggi e se sì mi dice che cura ha fatto grazie