Ragazzi perdonatemi se l'audio, soprattutto nei primi minuti del video, non è dei migliori, ma non ho voluto registrare a tetto chiuso (così è più reale). Ho lavorato l'audio in post produzione ma purtroppo il microfono esterno ha subito qualche disturbo dato dalle correnti d'aria nell'abitacolo. Grazie per la visione!
Come sempre complimenti per il video!!! Proprio bella questa 124 spider soprattutto nel disegno del posteriore. Penso che esteticamente parlando sia meglio della cugina Mazda!!
Bella Zio sono gusti per carità.. il problema è la base del progetto: vengono tutte e due costruite a Hiroshima: la 124 è praticamente una MX-5: interni uguali, e già di per sè tolgono personalità alla 124; poi le caratterizzazioni meccaniche hanno una netta differenza, in quanto ad esempio il cambio della MX-5 è installato direttamente sulla trasmissione: non ha inerzie ed è sensibilmente più bello da smanettare; il cambio della 124 ha più consistenza essendo quello della precedente MX-5, in quanto deve supportare maggior coppia motrice; coppia motrice che viene però rapportata in maniera non propriamente esaltante: sotto 2.000/2.250 giri non hai quella spinta che lo scarico farebbe presupporre di avere (delle differenze tra il 2.0 184 aspirato e il turbocompresso 1.4 da 170, nemmeno a parlarne: sicuramente più corposo ai bassi e pieno agli alti il 184 di Mazda). Vien da sè giudicare l’intero prodotto, prima di pensare ad un bel posteriore: poi sinceramente non fa impazzire, e in generale la 124 aumenta gli sbalzi anteriori e posteriori tra ruote e dove finisce la carrozzeria; sia l’anteriore che il posteriore ha carrozzeria con pia sbalzo e più alta; su MX-5 la linea della calandra e del cofano motore spiovono molto di più delle corrispettive linee di 124: la MX-5 ha già l’abitacolo arretrato e le carreggiate anteriori molto avanti; su 124 non sai quando sia lunga vista dall’abitacolo.. e la linea in questo caso aiuta anche a capire meglio dove metti le ruote, e non è cosa di poco conto su sportive del genere. ;)
Ne ho una. E fidati, a parte l'allungo in 3° marcia che, a mio parere, è appena appena corto rispetto a ciò che mi aspettavo, il motore che ha va più che bene. Farla più potente l'avrebbe resa solo più pericolosa. E già così, se messa in mani sbagliate, lo può diventare. Davvero, in termini di prestazioni, relativamente alla categoria in cui rientra, non le manca nulla. Piacevole, come detto nel video, alla guida. E ti permette, se lo vuoi (staccando tutti i controlli, per davvero) di divertirti come un bambino. È davvero una gran macchina. Ed i soldi che costa li vale tutti. 🔝💪🏻👍🏻
Condivido il 1750 tbi anche perché il multiair è un motore osceno, totalmente inaffidabile. Se proprio doveva essere un 1.4, potevano scegliere il T-jet della 500 Abarth.
Ottima recensione, approfondita e completa. ho una domanda: sulle lunghe percorrenze il passeggero ha abbastanza spazio per reclinare un pò lo schienale e con il nuovo hardtop opzionale lo scarico si sente molto sui lunghi viaggi? un consiglio: migliorate la regolazione del suono che tra i microfoni e il resto dell'audio c'è troppo dislivello e può essere fastidioso.
gregorio falsetti grazie per il consiglio! Io sono alto circa 1.72 cm e ho un buon margine d’inclinazione sullo schienale (tendenzialmente guido abbastanza avanti con il sedile, quindi mi risulta abbastanza facile avere spazio per inclinarlo). Il mio è un modello 2018, stranamente molto meno rumoroso delle 124 Abarth precedenti (che avevano lo stesso sound della 595 Competizione, quindi davvero sportivo ed anche un po’ casinaro)..nessun disturbo dato dalla scarico nel mio caso!
Gran bella auto l'abarth 124 spider. Io sono appena passato dalla 595 alla corsa gsi, grandissimo assetto che mi ha stupito in positivo. Speriamo che prima o poi riuscirai a fare anche un test su quest'ultima perché mi piacerebbe molto sentire la tua opinione. Bravo continua così 👍
Simone Vernelli ti ringrazio! Se ce ne sarà la possibilità lo farò molto volentieri! Immagino la Corsa abbia un assetto un po’ più fruibile di quello della 595..o mi sbaglio?
@@DarioZani molto più fruibile non soffre di sottosterzo, non ha un retrotreno "instabile", non ha un trasferimento di carico repentino dal posteriore all'anteriore in staccata. È letteralmente incollata. Ottimo telaio (quello della OPC rivisto ed adeguato), Koni all'avantreno ed al retrotreno. Sinceramente della 595 mi manca solo il sound. Cambio con una rapportatura corta. Motore che spinge lineare dai 3mila giri in poi. È un turbo ma sembra un aspirato per quanto tira sempre fino a quasi il limitatore. Quello che più sorprende è un assetto granitico, la macchina non si scompone mai. Provala ed il suo equilibrio ti stupirà. Un caro saluto.
@Leonardo Rosi ciao. Per esattezza la corsa gsi pesa 1139 kg in ordine di marcia. Sullo 0-100 km/h opel dichiara 8"9 però personalmente ho rilevato un tempo minore pari a 8"1. In termini di motore la corsa gsi monta il 1.4 turbo da 150 cv che monta pure la corsa s, però la gsi ha una taratura del motore diversa ed un cambio con rapporti diversi, è una levettina molto veloce e precisa. Il bello della gsi, oltre al motore, è soprattutto l'assetto, quindi il telaio e la ciclistica. È davvero un'auto molto ben progettata. Ti invito a provarla nel misto e ne rimarrai entusiasta. È molto equilibrata e letteralmente incollata al terreno. La swift sport ho avuto modo di provarla e mi è piaciuta tanto, poi ho optato per la gsi perché personalmente l'ho trovata più incollata al terreno rispetto alla swift e per il mio stile di guida, prettamente sul misto stretto, si addice a di più. Si nota che l'intero progetto è stato realizzato e sviluppato al nurburgring. Detto ciò, tanto di cappello per la swift sport. Un caro saluto.
Poi nella mia ho montato gli opzionali michelin pilot sport 4 da 18 pollici che sicuramente influenzano, e non poco, sulla tenuta di strada. Poi la guida ed i gusti sono talmente soggettivi che, definire oggettivamente 1 auto dello stesso segmento migliore di un'altra, è un'impresa ardua 😊. Ormai le auto sportive sono tutte piuttosto buone e ogni brand privilegia aspetti che possono essere diversi tra loro. 😊 Rinnovo i saluti.
@@DarioZani Il CX è pari a 0.35, discreto, ma non eccelso (fonte Quattroruote aprile 2017). Sicuramente la sezione frontale ridotta aiuta anche il consumo.
C'è un errore: il 1.4 utilizzato sulla 124 NON è lo stesso delle 500 Abarth. Infatti la 124 monta un Multiair, mentre sulla 500 c'è il T-Jet che è tutto un altro motore.
Bella recensione! Ci sono un paio di imprecisioni qua e là (il cambio non è lo stesso della mx5 nd, ma della generazione precedente nc) e il motore non è diverso dalla variante Fiat. Interessante la storia della rumorosità, la precedente Abarth era davvero ingestibile in autostrada, hai avuto modo se ci sono differenze nella linea di scarico? Ad "orecchio" sembra più simile alla mia che monta record Monza e silenziatore centrale.
Maurizio Bianchi ciao! Grazie per il tuo feedback! Ho chiesto spiegazioni a riguardo del sound (anche io pensavo di ritrovarmi con il bordello creato dal record Monza sulla 595, invece sul mio esemplare il timbro è lo stesso ma molto meno “libero”) ma non ho trovato nessuna testimonianza/informazione attendibile. Con questa in autostrada problemi ZERO per il sound dello scarico, mai fastidioso. Secondo me un compromesso ideale così!
@@fly6964 Non solo la mappa, anche il Record Monza aiuta a fare qualche cavalluccio in più. Ma non pensate che ci corrano 30cv tra le due versioni: La Abarth stock rulla su banco 163cv se va di lusso. Non so quanto rulli una fiat liscia, ma quello che ho letto è che si attesta sui 140 forse anche qualcosina di più. La differenza vera è sulla componentistica (tasto sport/normal, sospensioni bilistein, freni brembo, cerchi da 17, barra duomi, autobloccante meccancio posteriore, estetica esterna più aggressiva e rivestimenti interni). Sono 2 auto rivolte a due tipi di persone e a due usi un po' diversi.
Onestamente? È un'Abarth basta una maggiorazione della turbina e una mappa ben strutturata la macchina guadagna cv come mai ... non ha bisogno di altro... comunque il 1.4 multiair è un motore che sulla semplice 500 non ha giustizia qui credo proprio di si
bel video e ben dettagliato. E' da poco che ho acquistato una abarth124 spider 2017 edizione limitata : vorrei sapere con che criterio sono state numerate e qual'è se esiste una versione scorpion. un saluto
Scorpione e Turismo sono i due allestimenti, differiscono per impianto frenante Brembo, la Turismo è la top di gamma "normalmente acquistabile" (almeno al tempo) Sopra tutte c'è la GT che è la versione con OZ Ultraleggera e Hard top già di serie. Per il resto sono tutte uguali e una vale l'altra
AAAAHHHAHAAHA e si, perche' la spinta e la stessa, solo per questo titolo stima e rispetto! Stabilissima, carina, di qualita' ad un prezzo giusto, purtroppo non ne vedo in giro, ho l'impressione sia stata un po 1 flop....
@@lis756 Vero, confronto ad una Punto per forza. E' una seconda auto se va bene, ma normalmente terza auto. Uno sfizio di passione pura. Non serve a niente. Come la moto per intenderci. Ci fai il giro la domenica, e te la godi. Pensa che solo in America dal lancio di 124 ne hanno vendute 10mila (2016-2018) Considera tutta l'europa e il resto del mondo siamo intorno alle 40mila unità dal lancio. Di certo non la incontri se vai alla Coop a fare la spesa. Ma se vai a qualche raduno di auto sportive mix o raduni di spider salta subito fuori.
Qualcuno che la possiede come prima ed unica auto? È fattibile? Si può tenere non per forza in box anche durante l'inverno? Problemi di infiltrazioni acqua? Come la lavate? Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza.
Prima auto te la sconsiglio vivamente ma si può fare tutto, io la uso come seconda. Le auto con la cappotte in tela sono delicate è sempre meglio avere un garage anche perché se la lasci in giro da nell'occhio e o te la segnano o te la portano via. Infiltrazioni assolutamente no nemmeno con pioggia torrenziale. Auto stupenda.
@@ilpatongi Una persona intelligente,capisce ciò che è buono; È chiaro che un televisore bluetooth è migliore perché ti dà la possibilità di ascoltare l'audio in cuffia senza fili,un decoder pvr è migliore di uno semplice etc. Per l'automobile è diverso,non si va verso un prodotto migliore, perché le norme antinquinamento vanno contro la tecnologia inerente alla durata:Tre cilindri, volano bimassa anche per piccole cilindrate,FAP,etc. A questo si aggiungono chiave elettronica e freno elettronico,etc. Nella mia famiglia c'è il meccanico,il carrozziere e l'elettrauto,ed io noto nelle loro officine,automobili recenti alle quali si aggiunge un costo esorbitante per la riparazione rispetto alle automobili di dieci anni fa. Poi la sicurezza!? Ti invito a visionare: Falò, Difetti di fabbrica,della TV svizzera RSI;Vedi che succede quando un'automobile,con chiave elettronica,freno elettronico, Cruise Control, cambio automatico...IMPAZZISCE... e non frena e si ferma solo contro un ostacolo a tutta velocità.
Personalmente con 200 celle e IC più grande, sono a 207 cv, testati e confermati su 2 banchi diversi. Ricordatevi che sull'asse posteriore ci sono 500 kg solamente...
@@Virtuoso23 170 cv sono già tanti se uno vuole veramente andare di più deve prendersi un segmento affine come il seg b tipo clio rs peugeot 208gti opel corsa opc ecc ecc, perchè queste auto sono più fruibili per andare in ferie col bagagliaio decisamente più grosso, non sono da usare daily per i consumi alti, io infatti ho comperato ds3 anche se quest'auto mi piace tantissimo
Non capisco perché qui 170 e sulla 595 competizione 180,dovendo differenziare qualcosa nel motore per avere una potenza differente. Potevano prendere una configurazione già esistente delle 500,che sia la 160,la 180 cv ecc...
Il multiair l ho avuto. E non lo rivorrei mai più. Il tjet è un mulo e super modificabile. Troppi moduli si rompono fragile. Cmq ognuno ha i suoi gusti. Per me è stata una brutta esperienza.
Questa l'ho guidata x una mezzora un paio di anni fa quando usci grazie alla concessionaria Spaziogenova. Divertente assolutamente, due cose non mi erano piaciute: la chiusura manuale della capotte e il freno a mano piu alto rispetto alla postazione di guida che fa compiere un movimento scomodo per tirarlo. Macchina inutile, costava 42 mila euro era rossa e nera.
La apertura/chiusura manuale della capote in 1 secondo e mezzo è la cosa su cui tutti si soffermano come problema, salvo poi essere la cosa che più apprezzano appena comprano questa macchina. Fidati che è una delle cose migliori. L'assenza di tutti i meccanismi e motori elettrici per aprire/chiudere, alleggerisce la macchina moltissimo e fa si che l'auto rimanga intorno ai 1000kg di peso. Un bel risultato. Infatti la cugina MAzda RF col tetto rigido ha un handling molto peggiorato rispetto alla versione in tela, a causa di 100kg di peso aggiunto da tutto il complesso sistema apertura/chiusura del tetto. Il marketing Mazda poi ha ridotto il peso... :-)
@@fuak6976 mah io ho preso una mx5 rf. L'handling è identico rispetto alla roadster e la differenza di peso è di 50 kg........... siamo sui 1080 per la versione tetto rigido col 2000 (non 1.4) da 184 cv sotto al cofano, contro i 1060 di una Abarth. Quindi l'handling, paragonando la mx5 roadster ed rf è un parametro da non considerare. Io ho scelto la rf per la maggior protezione dalle intemperie rispetto alla capote in tela, maggior rigidità torsionale, seppur non esagerata (pista...) e soprattutto perché con la mia fortuna la tela sarebbe stata tagliata o presa di mira dai piccioni appena uscita dal conce 😁. Comunque w le spider tutte, la 124 normale e abarth è esteticamente mozzafiato. La scelta è ricaduta sulla mazda perché soggettivamente parlando la linea la trovo più di mio gusto e perché sempre per il mio gusto personale l'aspirato rende meglio. W mazda e w abarth
@@fuak6976 ahauajauaj,mi sto leggendo tutti i tuoi commenti, non ne azzeccavi una. Tra l'altro sulla 124 era montato il cambio della Mx5 nc e non quello clamoroso della ND.
Non mi tornano i consumi. In altre 3 recensioni si parla di un consumo medio di 10 km/l che arriva a 5 o 6 km/l tirandola. I tuoi 16 km/l sembrano fantascienza
Enzo dell'Aquila ciao! Me lo scrivono in tanti sotto ai video delle prove. I test drive che porto sul canale sono solitamente creati dopo 15 giorni di utilizzo dell’auto (che appunto uso come daily car personale). Le cifre che do sono il risultato dell’utilizzo “umano” e reale dell’auto, considerando il traffico ed il buon senso in strada. Cosa che spesso in altre prove su RUclips viene a mancare 😉
1.92 mtt+kg😂😂😂....niet non s ha da fare...ma mettergli il 1750 cc della Giulietta limando magarin qualche cavallo per evitare il super bollo assetto più sportivo e meno pllastiche qua e la ed un hard top, a mio modesto parere venderebbe uno sproposito....
@@fabiocapato7255 Appunto... ma gra macchina e farà la fine della S2000. Tra un po' fgirerà solo l'usato. COnsiglione? Provatela e prendetela ora che è un affare!!!
@@JoeBlackDreamer Io so che Abarth rispondrà presto con un allestimento che la porterà a 190 cv e scarico Akrapovic. Vediamo. Attualmente comunque, si raggiungono facilmente i 190 cv con una mappetta da 350 euro sulla Abarth.
fuak6976 non sono interessato alla 124, anche se è un’ottima derivata della MX-5: la 2019 avrà sempre Record Monza e 170cv. Aumentare i cv e soprattutto i valori di coppia, su questo tipo di vetture, può stravolgere le reazioni dinamiche, limitando la sicurezza: occorre quantomeno irrigidire assetto e quant’altro..
fabio mancini ciao! Mi permetto di guidare un po’ più rilassato quando registro perché sono a spasso a 50 kmh, mentre invece se devo guidare veramente mani a 9e15 o 10e10 sempre 😉. Grazie per il tuo feedback!
Si e così non solo avremo bidoni in giro ma anche prepotenti furbetti che pensano di saper guidare e POTER guidare a razzo. Questa macchina si compra per il gusto di guidare, non perchè bisogna farsi vedere
Ce anche gente che vuole un cabrio o un cupe ' i SUV hanno rotto il cazzo ! Sono macchine inutili . Specialmente quelli con la sola tradizione anteriore . Vanno bene solo a saltare i dossi Con tutto il rispetto naturalmente .
Ragazzi perdonatemi se l'audio, soprattutto nei primi minuti del video, non è dei migliori, ma non ho voluto registrare a tetto chiuso (così è più reale). Ho lavorato l'audio in post produzione ma purtroppo il microfono esterno ha subito qualche disturbo dato dalle correnti d'aria nell'abitacolo. Grazie per la visione!
Si sente benissimo!!
Il punto C è il benzinaio
Le macchine per andare da un punto A ad un punto B lasciamole a chi non ha passione! Grande Dario
Eh però con le nuove macchine elettriche puoi sentire dallo stereo il suono della macchina che più ti piace ahahahahahah dove cazzo stiamo finendo
Ahahahah emozioni incredibili
Io mi porto dietro un amico che con la bocca fa:Brum,brum...
ecco dove siamo finiti, mondo di merda.
@@sebastianodeangelis3344dai datti una svegliata su
@@giovanniperrino9406 Ne hai più bisogno tu.
Come sempre complimenti per il video!!!
Proprio bella questa 124 spider soprattutto nel disegno del posteriore. Penso che esteticamente parlando sia meglio della cugina Mazda!!
Giuseppe Zani grazie per il tuo feedback! 😉
La cugina Mazda ha vinto diversi premi per il design Kodo.. la 124 non ha avuto mezzo riconoscimento.. vanno comunque viste dal vivo e giudicate..
@@JoeBlackDreamer va beh ma cosa vuol dire scusa? Io credo che la bellezza di una macchina sia un fatto personale
Bella Zio sono gusti per carità.. il problema è la base del progetto: vengono tutte e due costruite a Hiroshima: la 124 è praticamente una MX-5: interni uguali, e già di per sè tolgono personalità alla 124; poi le caratterizzazioni meccaniche hanno una netta differenza, in quanto ad esempio il cambio della MX-5 è installato direttamente sulla trasmissione: non ha inerzie ed è sensibilmente più bello da smanettare; il cambio della 124 ha più consistenza essendo quello della precedente MX-5, in quanto deve supportare maggior coppia motrice; coppia motrice che viene però rapportata in maniera non propriamente esaltante: sotto 2.000/2.250 giri non hai quella spinta che lo scarico farebbe presupporre di avere (delle differenze tra il 2.0 184 aspirato e il turbocompresso 1.4 da 170, nemmeno a parlarne: sicuramente più corposo ai bassi e pieno agli alti il 184 di Mazda). Vien da sè giudicare l’intero prodotto, prima di pensare ad un bel posteriore: poi sinceramente non fa impazzire, e in generale la 124 aumenta gli sbalzi anteriori e posteriori tra ruote e dove finisce la carrozzeria; sia l’anteriore che il posteriore ha carrozzeria con pia sbalzo e più alta; su MX-5 la linea della calandra e del cofano motore spiovono molto di più delle corrispettive linee di 124: la MX-5 ha già l’abitacolo arretrato e le carreggiate anteriori molto avanti; su 124 non sai quando sia lunga vista dall’abitacolo.. e la linea in questo caso aiuta anche a capire meglio dove metti le ruote, e non è cosa di poco conto su sportive del genere. ;)
JoeBlackDreamer la Mazda 2.0 ha 160 cv. In aggiunta non è minimamente appassionante ne sportivo.
una delle migliori recensioni su strada. Bravo !!
Gianluca Pirrò ciao! Ti ringrazio per aver dato la tua opinione! 😃
Ancora una volta la meravigliosa operazione "nostalgia" vintage in stile Fiat ❤
Complimenti per il video! Recensione ottima come sempre! Qualità al top!
Ciao! Ti ringrazio!😃
Bellissimo video, è il primo vostro video che guardo. Complimenti
Lorenzo Barili ti ringrazio! Benvenuto! 😄
Grazie Mazda, buon lavoro Abarth ;),certo il modello si meritava il 1750 TBi visto il prezzo già esagerato... bel video!
Ne ho una. E fidati, a parte l'allungo in 3° marcia che, a mio parere, è appena appena corto rispetto a ciò che mi aspettavo, il motore che ha va più che bene. Farla più potente l'avrebbe resa solo più pericolosa. E già così, se messa in mani sbagliate, lo può diventare. Davvero, in termini di prestazioni, relativamente alla categoria in cui rientra, non le manca nulla. Piacevole, come detto nel video, alla guida. E ti permette, se lo vuoi (staccando tutti i controlli, per davvero) di divertirti come un bambino. È davvero una gran macchina. Ed i soldi che costa li vale tutti. 🔝💪🏻👍🏻
Stesso prezzo della mazda ed è piu performante
Condivido il 1750 tbi anche perché il multiair è un motore osceno, totalmente inaffidabile. Se proprio doveva essere un 1.4, potevano scegliere il T-jet della 500 Abarth.
@@cmriders3474 oddio....confrontata con la 2.0 da184cv non direi
@@cmriders3474stock la 2.0 184 cv va più forte
Hai murato i consumi, nel senso che tra quello che dici a parole e quello che scrivi c'è un divario enorme, per il resto ottimo video. Bravo
Bellissima
Viva le spider
ALMAGEST0 viva le Spideeeeer!😉
E bellissima, la comprerei ma il mio il mio portafoglio non ce la fa😢
Sempre bravo Dario ancora un bel test 👍👍👍👍💪💪💪💪
E un'auto molto bella la 124 spider, in allestimento Abarth è pazzesca 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
Ma per un uso da cabrio, non è più che sufficiente una normale da 140 cv che è anche più elegante ( la Abarth è tropo vistosa per me)?
Perche prendere una copia quando puoi avere un originale? Mazda mx 5 ?
Bellissima vettura, questa e la 500/595 sono le uniche "fiat" decenti da molti anni a questa parte.
Infatti si sono sbagliati, troppa qualità per una Fiat, quindi non la fanno più.
Consumi interessanti, tanti altri che l’hanno provata parlano di consumi molto più alti.
Ma se davvero i 6.1 si possono fare, è un ottimo valore
Ciao! Come è detto anche in video e come è per tutte le auto, il piede ed il contesto d’utilizzo fanno la differenza
DriveZone Italia grazie
Ottima recensione, approfondita e completa. ho una domanda: sulle lunghe percorrenze il passeggero ha abbastanza spazio per reclinare un pò lo schienale e con il nuovo hardtop opzionale lo scarico si sente molto sui lunghi viaggi? un consiglio: migliorate la regolazione del suono che tra i microfoni e il resto dell'audio c'è troppo dislivello e può essere fastidioso.
gregorio falsetti grazie per il consiglio! Io sono alto circa 1.72 cm e ho un buon margine d’inclinazione sullo schienale (tendenzialmente guido abbastanza avanti con il sedile, quindi mi risulta abbastanza facile avere spazio per inclinarlo).
Il mio è un modello 2018, stranamente molto meno rumoroso delle 124 Abarth precedenti (che avevano lo stesso sound della 595 Competizione, quindi davvero sportivo ed anche un po’ casinaro)..nessun disturbo dato dalla scarico nel mio caso!
Grande auto veramente, l’ho provata e mi ha lasciato il segno
Dario lo sterzo è il medesimo della Mx5 o ha risposta diversa?Continua cosi!
Ciao Dario, 124 abarth o mx5? Grazie, complimenti.
Scelta molto soggettiva. Sono entrambe fantastiche. Io preferisco la Mazda per estetica e motore aspirato 😉
Amore anche per noi!
Gran bella auto l'abarth 124 spider. Io sono appena passato dalla 595 alla corsa gsi, grandissimo assetto che mi ha stupito in positivo. Speriamo che prima o poi riuscirai a fare anche un test su quest'ultima perché mi piacerebbe molto sentire la tua opinione. Bravo continua così 👍
Simone Vernelli ti ringrazio! Se ce ne sarà la possibilità lo farò molto volentieri! Immagino la Corsa abbia un assetto un po’ più fruibile di quello della 595..o mi sbaglio?
@@DarioZani molto più fruibile non soffre di sottosterzo, non ha un retrotreno "instabile", non ha un trasferimento di carico repentino dal posteriore all'anteriore in staccata. È letteralmente incollata. Ottimo telaio (quello della OPC rivisto ed adeguato), Koni all'avantreno ed al retrotreno. Sinceramente della 595 mi manca solo il sound. Cambio con una rapportatura corta. Motore che spinge lineare dai 3mila giri in poi. È un turbo ma sembra un aspirato per quanto tira sempre fino a quasi il limitatore. Quello che più sorprende è un assetto granitico, la macchina non si scompone mai. Provala ed il suo equilibrio ti stupirà. Un caro saluto.
@Leonardo Rosi ciao. Per esattezza la corsa gsi pesa 1139 kg in ordine di marcia. Sullo 0-100 km/h opel dichiara 8"9 però personalmente ho rilevato un tempo minore pari a 8"1. In termini di motore la corsa gsi monta il 1.4 turbo da 150 cv che monta pure la corsa s, però la gsi ha una taratura del motore diversa ed un cambio con rapporti diversi, è una levettina molto veloce e precisa. Il bello della gsi, oltre al motore, è soprattutto l'assetto, quindi il telaio e la ciclistica. È davvero un'auto molto ben progettata. Ti invito a provarla nel misto e ne rimarrai entusiasta. È molto equilibrata e letteralmente incollata al terreno. La swift sport ho avuto modo di provarla e mi è piaciuta tanto, poi ho optato per la gsi perché personalmente l'ho trovata più incollata al terreno rispetto alla swift e per il mio stile di guida, prettamente sul misto stretto, si addice a di più. Si nota che l'intero progetto è stato realizzato e sviluppato al nurburgring. Detto ciò, tanto di cappello per la swift sport. Un caro saluto.
Poi nella mia ho montato gli opzionali michelin pilot sport 4 da 18 pollici che sicuramente influenzano, e non poco, sulla tenuta di strada. Poi la guida ed i gusti sono talmente soggettivi che, definire oggettivamente 1 auto dello stesso segmento migliore di un'altra, è un'impresa ardua 😊. Ormai le auto sportive sono tutte piuttosto buone e ogni brand privilegia aspetti che possono essere diversi tra loro. 😊
Rinnovo i saluti.
975 kg a secco della swift sport. 😊
Bellissima la 124
Ciao Dario, io ho la versione MTA ma è un sasso di canale! Troppo pochi 170 cv e troppo piccolo il motore, tornassi indietro non l'acquisterei
Bravo bella recensione,ho riconosciuto la strada che porta da Rudiano a Pumenengo...
Claudio Tarletti ciao! Ti ringrazio! È proprio quella 😉
Complimenti, bel test come sempre. Il consumo è veramente basso, evidentemente grazie anche al peso contenuto.
Ciao! Grazie! Peso, motore e cambio ottimizzati, Cx favorevole 😉
@@DarioZani Il CX è pari a 0.35, discreto, ma non eccelso (fonte Quattroruote aprile 2017). Sicuramente la sezione frontale ridotta aiuta anche il consumo.
C'è un errore: il 1.4 utilizzato sulla 124 NON è lo stesso delle 500 Abarth. Infatti la 124 monta un Multiair, mentre sulla 500 c'è il T-Jet che è tutto un altro motore.
È così scadente il Multiair?
In realtà è lo stesso motore con il blocco valvole diverso.
Infatti si converte spesso
Bella recensione! Ci sono un paio di imprecisioni qua e là (il cambio non è lo stesso della mx5 nd, ma della generazione precedente nc) e il motore non è diverso dalla variante Fiat. Interessante la storia della rumorosità, la precedente Abarth era davvero ingestibile in autostrada, hai avuto modo se ci sono differenze nella linea di scarico? Ad "orecchio" sembra più simile alla mia che monta record Monza e silenziatore centrale.
Maurizio Bianchi ciao! Grazie per il tuo feedback! Ho chiesto spiegazioni a riguardo del sound (anche io pensavo di ritrovarmi con il bordello creato dal record Monza sulla 595, invece sul mio esemplare il timbro è lo stesso ma molto meno “libero”) ma non ho trovato nessuna testimonianza/informazione attendibile. Con questa in autostrada problemi ZERO per il sound dello scarico, mai fastidioso. Secondo me un compromesso ideale così!
Il motore è diverso dalla variante Fiat in quanto ha 30 cavalli in più
@@fly6964 E' lo stesso motore!
@@bimaurizio si ma rimappatura diversa con 30 cavalli in piú
@@fly6964 Non solo la mappa, anche il Record Monza aiuta a fare qualche cavalluccio in più.
Ma non pensate che ci corrano 30cv tra le due versioni: La Abarth stock rulla su banco 163cv se va di lusso.
Non so quanto rulli una fiat liscia, ma quello che ho letto è che si attesta sui 140 forse anche qualcosina di più.
La differenza vera è sulla componentistica (tasto sport/normal, sospensioni bilistein, freni brembo, cerchi da 17, barra duomi, autobloccante meccancio posteriore, estetica esterna più aggressiva e rivestimenti interni).
Sono 2 auto rivolte a due tipi di persone e a due usi un po' diversi.
I 6,4 L 100 km dichiarati se si guida tranquilli si riescono a fare ?
Esperienza personale: devi davvero guidare come un morto per farli e su un auto così non è possibile😂
Onestamente? È un'Abarth basta una maggiorazione della turbina e una mappa ben strutturata la macchina guadagna cv come mai ... non ha bisogno di altro... comunque il 1.4 multiair è un motore che sulla semplice 500 non ha giustizia qui credo proprio di si
Quella spugna è uno dei modi per opacizzare la carrozzeria. È una Bella auto
Ciao. Ho visto anche la tua recensione su mazda rf :)
Ma in definitiva quale sceglieresti? :)
Ciao! Sono entrambe ottime auto, personalmente preferisco la regolarità dell’aspirato, quindi Mx-5. Ma è puramente un gusto soggettivo😉
bel video e ben dettagliato. E' da poco che ho acquistato una abarth124 spider 2017 edizione limitata : vorrei sapere con che criterio sono state numerate e qual'è se esiste una versione scorpion. un saluto
Scorpione e Turismo sono i due allestimenti, differiscono per impianto frenante Brembo, la Turismo è la top di gamma "normalmente acquistabile" (almeno al tempo)
Sopra tutte c'è la GT che è la versione con OZ Ultraleggera e Hard top già di serie.
Per il resto sono tutte uguali e una vale l'altra
AAAAHHHAHAAHA e si, perche' la spinta e la stessa, solo per questo titolo stima e rispetto! Stabilissima, carina, di qualita' ad un prezzo giusto, purtroppo non ne vedo in giro, ho l'impressione sia stata un po 1 flop....
Scherzi vero?
@@fuak6976 ma io ne vede pochissimo..
@@lis756 Vero, confronto ad una Punto per forza. E' una seconda auto se va bene, ma normalmente terza auto.
Uno sfizio di passione pura. Non serve a niente. Come la moto per intenderci. Ci fai il giro la domenica, e te la godi.
Pensa che solo in America dal lancio di 124 ne hanno vendute 10mila (2016-2018)
Considera tutta l'europa e il resto del mondo siamo intorno alle 40mila unità dal lancio.
Di certo non la incontri se vai alla Coop a fare la spesa.
Ma se vai a qualche raduno di auto sportive mix o raduni di spider salta subito fuori.
Emotion Engine vero, poche, ma non nessuna.
Bellissima! Peccato sia fuori produzione.
ma farsi una telecamera con isolamento sonoro l'audio è misero troppi cali di voce ecco il perché delle poche visual video tecnicamente ottimo
Matteo Graziosi vero, ma registrare a tetto chiuso era un peccato. Grazie per il tuo feedback 👍🏻
figurati a disposizione
Qualcuno che la possiede come prima ed unica auto? È fattibile? Si può tenere non per forza in box anche durante l'inverno? Problemi di infiltrazioni acqua? Come la lavate? Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza.
Prima auto te la sconsiglio vivamente ma si può fare tutto, io la uso come seconda.
Le auto con la cappotte in tela sono delicate è sempre meglio avere un garage anche perché se la lasci in giro da nell'occhio e o te la segnano o te la portano via.
Infiltrazioni assolutamente no nemmeno con pioggia torrenziale.
Auto stupenda.
Uno stile classico con chiave elettronica; Indecente.
E certo, a manovella direttamente...
@@ilpatongi Una persona intelligente,capisce ciò che è buono; È chiaro che un televisore bluetooth è migliore perché ti dà la possibilità di ascoltare l'audio in cuffia senza fili,un decoder pvr è migliore di uno semplice etc.
Per l'automobile è diverso,non si va verso un prodotto migliore, perché le norme antinquinamento vanno contro la tecnologia inerente alla durata:Tre cilindri, volano bimassa anche per piccole cilindrate,FAP,etc.
A questo si aggiungono chiave elettronica e freno elettronico,etc.
Nella mia famiglia c'è il meccanico,il carrozziere e l'elettrauto,ed io noto nelle loro officine,automobili recenti alle quali si aggiunge un costo esorbitante per la riparazione rispetto alle automobili di dieci anni fa.
Poi la sicurezza!?
Ti invito a visionare: Falò, Difetti di fabbrica,della TV svizzera RSI;Vedi che succede quando un'automobile,con chiave elettronica,freno elettronico, Cruise Control, cambio automatico...IMPAZZISCE... e non frena e si ferma solo contro un ostacolo a tutta velocità.
Mi lasciano perplesso la larghezza delle gomme. I fari posteriori un po' troppo di stampo Mazda. Per il resto me la comprerei quasi subito
Se puoi, provala. E poi vedi che la comprerai di botto, senza pensarci. Te lo dice uno che c'è l'ha da quasi 4 anni. 🔝💪🏻👍🏻
Ha bisogno di una mappetta😉
Vero. 350 euro e arrivi puliti a 195cv.
Non bastano?
Personalmente con 200 celle e IC più grande, sono a 207 cv, testati e confermati su 2 banchi diversi. Ricordatevi che sull'asse posteriore ci sono 500 kg solamente...
Ma tenetele di serie ste cazzo di macchine, dove dovete andare?
@@Virtuoso23 170 cv sono già tanti se uno vuole veramente andare di più deve prendersi un segmento affine come il seg b tipo clio rs peugeot 208gti opel corsa opc ecc ecc, perchè queste auto sono più fruibili per andare in ferie col bagagliaio decisamente più grosso, non sono da usare daily per i consumi alti, io infatti ho comperato ds3 anche se quest'auto mi piace tantissimo
@@Virtuoso23 Ma saranno cazzi di chi le compra?
Già so che mi indebiterò a vita per questa auto..
In offerta con 10000€ di sconto dal listino ed interessi 0.
Non capisco perché qui 170 e sulla 595 competizione 180,dovendo differenziare qualcosa nel motore per avere una potenza differente. Potevano prendere una configurazione già esistente delle 500,che sia la 160,la 180 cv ecc...
Ciao! Me lo sono chiesto anche io 🧐
Trasmissione differente.
595 è turbo jet probabilmente qui è multiair :)
Che remix è quello della canzone all’inizio?
In my mind
Matteo Graziosi 👍🏻
Il multiair l ho avuto. E non lo rivorrei mai più. Il tjet è un mulo e super modificabile. Troppi moduli si rompono fragile. Cmq ognuno ha i suoi gusti. Per me è stata una brutta esperienza.
in effetti è così, gira più tondo ma è troppo sofisticato meglio il t jet
Questa l'ho guidata x una mezzora un paio di anni fa quando usci grazie alla concessionaria Spaziogenova. Divertente assolutamente, due cose non mi erano piaciute: la chiusura manuale della capotte e il freno a mano piu alto rispetto alla postazione di guida che fa compiere un movimento scomodo per tirarlo. Macchina inutile, costava 42 mila euro era rossa e nera.
La apertura/chiusura manuale della capote in 1 secondo e mezzo è la cosa su cui tutti si soffermano come problema, salvo poi essere la cosa che più apprezzano appena comprano questa macchina. Fidati che è una delle cose migliori.
L'assenza di tutti i meccanismi e motori elettrici per aprire/chiudere, alleggerisce la macchina moltissimo e fa si che l'auto rimanga intorno ai 1000kg di peso.
Un bel risultato.
Infatti la cugina MAzda RF col tetto rigido ha un handling molto peggiorato rispetto alla versione in tela, a causa di 100kg di peso aggiunto da tutto il complesso sistema apertura/chiusura del tetto. Il marketing Mazda poi ha ridotto il peso... :-)
@@fuak6976 mah io ho preso una mx5 rf. L'handling è identico rispetto alla roadster e la differenza di peso è di 50 kg........... siamo sui 1080 per la versione tetto rigido col 2000 (non 1.4) da 184 cv sotto al cofano, contro i 1060 di una Abarth. Quindi l'handling, paragonando la mx5 roadster ed rf è un parametro da non considerare. Io ho scelto la rf per la maggior protezione dalle intemperie rispetto alla capote in tela, maggior rigidità torsionale, seppur non esagerata (pista...) e soprattutto perché con la mia fortuna la tela sarebbe stata tagliata o presa di mira dai piccioni appena uscita dal conce 😁. Comunque w le spider tutte, la 124 normale e abarth è esteticamente mozzafiato. La scelta è ricaduta sulla mazda perché soggettivamente parlando la linea la trovo più di mio gusto e perché sempre per il mio gusto personale l'aspirato rende meglio. W mazda e w abarth
@@fuak6976 ahauajauaj,mi sto leggendo tutti i tuoi commenti, non ne azzeccavi una. Tra l'altro sulla 124 era montato il cambio della Mx5 nc e non quello clamoroso della ND.
@@nickfarrow4788 E dove avrei scritto che il cambio è quello della ND?
Grazie per aver letto tutti i miei commenti.👍
@@fuak6976 no, quello te lo dico io
Raga ma comprare la 124 con 50 000 km per rivenderla con 70 000 ha senso o poi non la vendo più?
Ci può stare
@@DarioZani grazie mille per aver risposto
Uno due tre saldi siamo il posto ideale per fare un grande affare....saldi
La stavo prendendo 2 anni fa ma alla fine ho acquistato una slc 200
Non mi tornano i consumi. In altre 3 recensioni si parla di un consumo medio di 10 km/l che arriva a 5 o 6 km/l tirandola. I tuoi 16 km/l sembrano fantascienza
Enzo dell'Aquila ciao! Me lo scrivono in tanti sotto ai video delle prove. I test drive che porto sul canale sono solitamente creati dopo 15 giorni di utilizzo dell’auto (che appunto uso come daily car personale). Le cifre che do sono il risultato dell’utilizzo “umano” e reale dell’auto, considerando il traffico ed il buon senso in strada. Cosa che spesso in altre prove su RUclips viene a mancare 😉
Di seconda mano pagata come nuova serie numerata #20 e via a finire le gomme in una settimanaaaaa
1.92 mtt+kg😂😂😂....niet non s ha da fare...ma mettergli il 1750 cc della Giulietta limando magarin qualche cavallo per evitare il super bollo assetto più sportivo e meno pllastiche qua e la ed un hard top, a mio modesto parere venderebbe uno sproposito....
Pensavo fosse amore.. invece era un paletto
Ma cosa dici! Il pulsante sport non interviene sulla pressione turbo, ma sull'acceleratore drive by wire!!!!
Non ho visto il video a causa dell'audio.
Sei sempre molto bravo ma è una spider non una cabrio.
Come sputtanare la 124 spider col motore della punto turbo.
Ma neanche copiare i giapponesi ...
WTF
Veramente su quest'auto è un motore fantastico...
io l'ho portata a 245;
non si sente un @@
36000 euro.... Praticamente regalata
Purtroppo ormai non più. Si trova una km0 a MOLTO meno.
@@fuak6976 a 18k 19k le trovi usate concessionaria fiat di biella
@@fabiocapato7255 Appunto... ma gra macchina e farà la fine della S2000. Tra un po' fgirerà solo l'usato. COnsiglione? Provatela e prendetela ora che è un affare!!!
Adesso è uscita la mx5 col 2.0 aspirato da 180 cv.
Giacomo si il nuovo motore deve essere una bomba! 😍
184cv a 7.500 giri.
@@JoeBlackDreamer Io so che Abarth rispondrà presto con un allestimento che la porterà a 190 cv e scarico Akrapovic. Vediamo.
Attualmente comunque, si raggiungono facilmente i 190 cv con una mappetta da 350 euro sulla Abarth.
fuak6976 non sono interessato alla 124, anche se è un’ottima derivata della MX-5: la 2019 avrà sempre Record Monza e 170cv. Aumentare i cv e soprattutto i valori di coppia, su questo tipo di vetture, può stravolgere le reazioni dinamiche, limitando la sicurezza: occorre quantomeno irrigidire assetto e quant’altro..
guida in modo corretto, metti tutte e due le mani sul volante !
fabio mancini ciao! Mi permetto di guidare un po’ più rilassato quando registro perché sono a spasso a 50 kmh, mentre invece se devo guidare veramente mani a 9e15 o 10e10 sempre 😉. Grazie per il tuo feedback!
Certo come un vecchio!
😂
Peccato per l'accento bresciano
Angelo Carlo Orlando per fortuna ho l’accento bresciano dico io! Brixia Caput Mundi 😝
Beh, dai, ognuno ha l'accento di dove viene, L'Italia è tutta bella..
Peccato per il tuo commento
Bidone* (ho corretto per i perfettini)..
Ma come si fa a comprare una macchina del genere? Chi la compra. ?? Il mercato vuole crossover/suv sportivi!!! Dovete fare la 500x abarth
FIAMMA serve il 1750 di alfa su quella però!😁
DriveZone Italia assolutamente!
Si e così non solo avremo bidoni in giro ma anche prepotenti furbetti che pensano di saper guidare e POTER guidare a razzo.
Questa macchina si compra per il gusto di guidare, non perchè bisogna farsi vedere
Ce anche gente che vuole un cabrio o un cupe ' i SUV hanno rotto il cazzo ! Sono macchine inutili . Specialmente quelli con la sola tradizione anteriore . Vanno bene solo a saltare i dossi Con tutto il rispetto naturalmente .
Meglio la mia m6....
Meglio la Pagani Huayra BC
Commento stupido. Cosa c'entra una M6 con la 124. Allora meglio una Ferrari 488 rispetto al quel "bidone" tedesco.