Videosorvegliare Con Raspberry Pi!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июн 2017
  • Le basi per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza con il Raspberry Pi Zero (Wireless) e la Pi Camera accessibile da remoto via PC, smartphone o tablet. Suggerite nei commenti nuove idee per prossimi tutorial!
    » Secur[P]EYE: github.com/geekonerd/securpeye
    » pistreaming: github.com/waveform80/pistrea...
    » PiCamera docs: picamera.readthedocs.io/
    [Intro & Outro by Various Artists released under Creative Commons]
    #geekonerd #raspberrypi #tutorial #videosurveillance #coding #python #diy #howto
    _____
    SEGUIMI SU linktr.ee/geekonerd
  • НаукаНаука

Комментарии • 98

  • @geekonerd
    @geekonerd  7 лет назад +6

    ...e stavolta niente disegnini! 😂😂 In compenso che ne pensate dell'effetto caleidoscopio? 🙌
    👉 Fatemi sapere se avete trovato utile questo video e proponete nuove tematiche! 👈

  • @albertosardo7405
    @albertosardo7405 7 лет назад +1

    Eureka, c'è l'ho fatta.Grazie mille per l'ottimo tutorial e per il supporto tecnico....passo al tuo prossimo progetto

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      Alberto Sardo grande! Ottimo 👌 grazie a te! 😉

  • @AlexFegatilli
    @AlexFegatilli 7 лет назад +1

    Mi necessitavano delle videocamere di sorveglianza...Visto che devo controllare una casetta abbastanza lontana dove sono stati compiuti dei furti
    Perfetto, connessione con IP fisso e questa soluzione a bassa costo, grande!

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      Faustino50 eh eh ottimo! 👍😊

  • @djdanjer9370
    @djdanjer9370 6 лет назад +1

    Bellissimi video complimenti

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +1

      Grazie mille! 😊😊

  • @cdn91100
    @cdn91100 6 лет назад +1

    Innanzitutto complimenti per i video, hai un nuovo iscritto. Ho intenzione di acquistare un raspberry 3 per collegarlo alla tv (ignorante in materia)..volevo chiederti quale so usi?

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +2

      Ciro Di Noi ciao, grazie mille! Di OS sul Raspberry Pi ne uso tantissimi, dipende dallo scopo... Solitamente con Raspbian OS si fa un po' di tutto, soprattutto smanettamento vario. Se vuoi invece un centro multimediale ci sono vari sistemi alternativi che ho analizzato tempo fa, così come se lo vuoi usare per giocare... Insomma ce n'è per tutti i gusti!

  • @neodimio60
    @neodimio60 6 лет назад +1

    ottimo!!! ho gia la camera credo quella da 5 mp ma va piu che bene

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +2

      Officina di Ribby si si, va benissimo!

  • @albertosardo7405
    @albertosardo7405 6 лет назад

    Ciao,abbi pazienza ma a me piace ampliare i progetti e complicarmi la vita.Ma se volessi collegare più telecamera allo stesso router come dovrei abilitare le porte e in remoto come riuscirei a collegarmi alle singole?

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +1

      +Alberto Sardo Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma il messaggio era finito nello spam 😤 allora hai due possibilità: 1) installare su ogni raspberry pi + camera il software scritto da me più Apache e quant'altro e a quel punto ogni dispositivo risponde al proprio indirizzo IP (questa cosa ovviamente ha senso solo in una rete locale); oppure 2) installare su ogni raspberry pi + camera il software, poi scegli quale dei dispositivi considerare il principale, modificare leggermente il codice HTML+JS che ho scritto in modo da poter indicare gli indirizzi IP degli altri raspberry ed avere quindi alla fine sulla stessa interfaccia i tasti per azionare tutte le camere

  • @deadmad0083
    @deadmad0083 3 года назад +1

    Ma attraverso l'IP si può collegare ad un DVR, o con un DVR fatto da un'altro Raspberry o da un PC o server a casa.

    • @geekonerd
      @geekonerd  3 года назад +1

      Ciao, che intendi con collegare ad un server a casa? Per immagazzinare i dati? Non saprei, immagino che in qualche modo questa cosa possa essere implementata (è un bel po' che non riprovo il sistema). Per quanto riguarda il DVR mi spiace ma con ti saprei proprio dire 😔

  • @Freddys81
    @Freddys81 7 лет назад +1

    Ciao, sempre molto interessanti i tuoi video. Complimenti. Una domanda dato che possiedo un raspberry pi 3, è possibile comunicare con il pi zero wireless con in aggiunta anche la fotocamera e vedere tramite il pi 3 le immagini? :)

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      +Federico Signorini ciao grazie! 😊 Non so se ho capito bene la domanda. Vorresti trasformare il pi 0 in una videocamera ed usare il pi 3 come client (quindi vedere il risultato)? Beh se i due dispositivi sono sotto la stessa rete certo che puoi farlo

    • @Freddys81
      @Freddys81 7 лет назад +1

      Si praticamente dal pi 3 posso vedere quello che mi trasmette la fotocamera che è situata sul pi 0 wireless. Una fotocamera a distanza.. 😊

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      Beh considera che fondamentalmente quello che fa il software della picamera (e che ti puoi sviluppare da solo) è creare uno stream video e stremmarlo su un indirizzo IP. Quindi se riesci ad accedere a quell'indirizzo IP (che sia rete interna oppure via Internet) puoi raggiungere lo stream e visualizzarlo. Puoi farlo tramite browser (quindi qualsiasi tipologia di dispositivo che abbia un browser "moderno" può vederlo, PC - smartphone - tablet - raspberry pi - etc) oppure direttamente via flusso video (e quindi tramite un software tipo VLC o similari in grado di riprodurlo)

    • @Freddys81
      @Freddys81 7 лет назад +1

      Quindi nel pi 0 abilito la picamera, copio l'indirizzo ip del pi 0 e lo utilizzo su un qualsiasi browser sotto lo stesso wifi e posso vedere in stream. Se usassi il bluethoot? :)

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      Beh come faccio vedere nel video c'è un semplicissimo programmino scritto in python che crea un web server e lo sfrutta per mostrare ciò che la camera sta riprendendo. A quel punto il web server è attivo all'indirizzo IP del pi seguito dalla porta 8000 (es: 192.168.1.7:8000) e andandoci con un qualsiasi browser ecco che viene mostrato ciò che la camera sta riprendendo. Usarlo via bluetooth sinceramente non saprei, considera tra l'altro che dubito fortemente che il BT abbia banda sufficiente per far passare uno streaming video (oltre al campo di abbinamento decisamente limitato)

  • @bordignonsamuele3501
    @bordignonsamuele3501 3 года назад +1

    Ciao, scusa il disturbo...spero che tu possa aiutarmi perchè in questi giorni ne sto uscendo pazzo.
    Io ho comprato una Raspberry Pi Zero W con la Pi camera, ho seguito molti tutorial e tutti dicono cose diverse.
    Quello che ho fatto io è stato installare il Sistema Operativo Raspberry nella micro SD tramite "Raspberry Pi Imager", fatto ciò ho inserito l' SD nella scheda, l'ho collegata al pc ma non succede nulla, il led si accede ma non accade nulla. Tante persone dicono le la fotocamera verrà subito rilevata, ma non è così.
    Ho sbagliato io qualcosa o è la mia scheda danneggiata?
    Una precisazione, la mia intenzione è quella di collegare la Raspberry al PC tramite HDMI e non Wi fi, come dovrei fare?
    Scusa per il disturbo e grazie per l'attenzione.

    • @geekonerd
      @geekonerd  3 года назад +1

      Ciao, non sono sicuro di aver capito. Che intendi con collegare al PC?
      Qualsiasi modello di raspberry pi (tranne il recente pico) è un computer a sé, quindi per poterlo usare va collegato ad una propria fonte di alimentazione. Per poterlo usare, poi, va collegato ad uno schermo esterno (che sia un TV oppure un monitor) via porta miniHDMI, oppure vi ci si può accedere da remoto quando il pi è collegato alla propria rete domestica tramite un altro PC via SSH.
      Purtroppo pi zero è il computer con meno porte, quindi è anche quello un po' più scomodo da configurare: a meno che tu non abbia un hub USB da poter collegare all'unica porta micro USB presente, non potrai collegarlo via Ethernet né collegarci contemporaneamente mouse e tastiera. Per questo motivo i modi più veloci per configurarlo sono o comprare un hub USB che si possa collegare alla porta microUSB a cui collegare Ethernet + mouse + tastiera e sfruttare poi un cavo mini HDMI per collegarlo ad un monitor; oppure acquistare un dongle WiFi sempre collegabile via USB alla porta micro USB, ed una volta scritta l'immagine di Raspberry Pi OS, sempre dal PC seguire le guide presenti sul sito raspberry pi per scrivere nella microSD i file di configurazione che consentono di far connettere il pi zero alla tua rete WiFi (così poi ci puoi accedere via SSH dal PC).
      Per quanto riguarda la pi camera, è vero che viene riconosciuta automaticamente, ma va comunque abilitata dalle impostazioni. Una volta configurato il sistema, o usi dalla riga di comando il comando raspi-config e nella sezione interfacce la attivi, oppure da sistema grafico c'è l'apposito tool

  • @LOREAIR
    @LOREAIR 6 лет назад +1

    Ciao e Grazie per i tuoi tutorial che seguo sempre con interesse. Mi piacerebbe vedere un progetto di sorveglianza che mi permetta di vedere la cam P0(w) anche da telefonino. Lo dico visto che chiedi sempre cosa vorremmo che tu trattassi. In tutti i casi grazie. Lorenzo

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +2

      TheILAIR ciao, intanto grazie per i complimenti! Per quanto riguarda il controllo da telefonino in realtà già così è possibile visto che è sufficiente esporre su web la web app di controllo (anche se quella sviluppata non è propriamente "sicura", cosa comunque risolvibile ad esempio con una autenticazione). O avevi in mente qualcosa di differente?

    • @LOREAIR
      @LOREAIR 6 лет назад +1

      Semplicemente vorrei vedere anceh dal browser del telefono ciò che vede la camera anche se non sono sotto la stessa rete wifi ... ho letto di motioneye.. è possibile? Grazie

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +2

      TheILAIR come dicevo nell'altro commento puoi già farlo anche con la web app da me sviluppata, va configurato il router affinché giri le richieste provenienti dall'esterno (es. connessione dati del telefonino verso l'indirizzo IP pubblico del modem a cui è collegato il pi) verso il pi. La libreria/app che hai segnalato non la conoscevo quando ho fatto questo tutorial, ma l'aveva già riportata sempre qui nei commenti qualche altro utente. In ogni caso cambia poco: il problema non è il software con cui si usa la camera, è solo una questione di configurazione della rete affinché il software sul pi possa essere richiamato dall'esterno

  • @djdanjer9370
    @djdanjer9370 6 лет назад +1

    Quanto consuma di corrente al mese rasberry indicativamente?

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +1

      DJ DANJER pochissimo, il pi zero (w) consuma la metà del 3 che già di suo consuma poco. Qui alcuni dati: raspi.tv/2017/how-much-power-does-pi-zero-w-use

  • @raffaeledodaro2110
    @raffaeledodaro2110 7 лет назад +1

    ciao, come mai non hai usato motion?

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +2

      Raffaele Dodaro ciao, sinceramente non lo conoscevo, grazie per averlo menzionato ☺️ Comunque questi tutorial sono anche un po' per sperimentare e lavorare con il codice e questa volta ci stava fare tutto da zero per imparare 👍

  • @dirtydogdog
    @dirtydogdog 5 лет назад +1

    Che sistema operativo usi??

    • @geekonerd
      @geekonerd  5 лет назад +1

      Sul mio PC o sul raspberry pi? Perché sul primo utilizzo Ubuntu, sul secondo ne cambio di continuo a seconda di quello che devo fare

  • @hairsalon5552
    @hairsalon5552 5 лет назад +1

    Ciao, complimenti ottimo tutorial, sicuramente sarebbe interessante vedere come attivare notifiche email o sms in caso di anomalia.

    • @geekonerd
      @geekonerd  5 лет назад +1

      Sì, effettivamente ricevere notifiche è lo step naturale. Più di recente ho pubblicato un video dedicato a MotionEyeOS che integra tale funzionalità e alla fine permette di video sorvegliare in modo efficace (c'è anche l'attivazione della registrazione dalla camera quando viene rilevato un movimento)

    • @hairsalon5552
      @hairsalon5552 5 лет назад +1

      geek o NERD Ottimo lo vado subito a vedere, io sono nuovissimo in questo campo e sto iniziando proprio con il tuo canale😊

    • @geekonerd
      @geekonerd  5 лет назад +2

      @@hairsalon5552 ehehe vedrai che il divertimento è assicurato, e pure qualche arrabbiatura... LOL, ma sbattendoci la testa puoi capire davvero tante cose interessanti!

    • @hairsalon5552
      @hairsalon5552 5 лет назад +1

      si infatti dai tuoi video si deduce che sia moooolto divertente, però non ho basi su nulla, secondo te da dove posso cominciare?

    • @geekonerd
      @geekonerd  5 лет назад +2

      Antonio Mattiucci dunque, gli argomenti sono diversi. Da una parte c'è il sistema operativo e di base quelli per raspberry sono tutti Linux based (quindi magari capire qualcosa di più su di essi non sarebbe male); poi c'è il linguaggio più usato per giocare col pi che è Python (quindi questo va studiato); e poi c'è lo smanettamento con l'elettronica di base, quindi di volta in volta capire come funzionano i vari sensori etc...

  • @fatoadg
    @fatoadg 7 лет назад +1

    bel progetto. sarebbe bello una dash cam che si attiva al chiavino on e con wifi scaricare i video. buon lavoro

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      Tonyfa ciao, grazie per il suggerimento. Me la segno assieme alle altre e vediamo che ne esce fuori 😊

    • @fatoadg
      @fatoadg 7 лет назад +1

      geek o NERD ? ancora meglio se fornisce file img diretto con piccola offeeta x tempo perso :)

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      ehm... non sono sicuro di aver capito 🤓 🙃

    • @fatoadg
      @fatoadg 7 лет назад +1

      geek o NERD ? quando fai tutto salvi il file immagine della sd in formato img :-)

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      Ah ok, beh non so quanto ne valga la pena farlo: di solito i passaggi da compiere per riprodurre i progettini sono pochi ed è -- secondo me -- bello farli anche per imparare (che poi è lo scopo stesso alla base di questi tutorial). Tra l'altro le img occupano parecchio spazio (anche GB) che potrebbe essere difficile caricare, comunque vedrò =)

  • @zakker
    @zakker 7 лет назад +1

    ciao complimenti per i tuoi video... Ho provato ad utilizzare la pagina web per la visione/gestione della RaspiCam...però non mi funziona lo streaming... Cosa posso aver dimenticato?
    I video li registra, gli snapshot li crea...e lo streaming non va.
    In Apache utilizzo una porta diversa dalla 80 e nella configurazione della camera, dalla tua pagina web, ho messo 192.168.1.100:1234 (ip e porta sono di esempio :) )

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      zakker78 ciao, non devi indicare la porta nella configurazione perché viene aggiunta in seguito automaticamente dal codice (lo streaming avviene sulla porta 8000). Se Apache gira su una porta differente dalla 80 allora ti conviene modificare il codice relativo alle funzioni di cattura immagine e video aggiungendo la porta alla richiesta... Magari appena riesco modifico il software in modo da accettare anche le porte come configurazione e carico una versione aggiornata su github!
      P.s. Grazie mille per i complimenti!! 😊

    • @zakker
      @zakker 7 лет назад +1

      ora ho rimesso Apache sulla porta 80...e da browser mi dà errore connessione su 192.168.1.xxx:8000 Almeno mi scrive qualcosa...prima nemmeno quello :)

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      zakker78 mmm... prova più volte a premere play, potrebbe essere un problema di "lentezza di avvio" del server di streaming

    • @zakker
      @zakker 7 лет назад +1

      Nulla da fare...sempre errore di connessione sulla 8000... A bresve dovrebbe arrivarmi la Pi Zero W e proverò a rifare tutta l'installazione da "pulito". Ora sto provando su RPi2 dove ho già fatto diversi "esperimenti" con un mio WebServer per monitorare la casa da remoto dove monitoro temperatura, movimenti e scatto foto.

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      +zakker78 beh davvero strano, fammi sapere se risolvi

  • @giggigiggi6166
    @giggigiggi6166 6 лет назад +1

    Ciao ottimo progetto ma si può modificare per creare un videocitofono?

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +1

      Giggi Giggi ciao, beh sì si può realizzare un qualcosa del genere, c'è un po' da lavorarci e aggiungere qualche altro componente volendo

    • @giggigiggi6166
      @giggigiggi6166 6 лет назад +1

      geek o NERD ? Grazie della risposta! Mi potresti aiutare dandomi qualche consiglio su cosa usare e dove posso prendere altri spunti?

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +1

      Giggi Giggi dunque il fatto di poter creare o meno un videocitofono dipende molto da che cosa vuoi realizzare di preciso. Intanto se vuoi puoi iniziare dando uno sguardo a motioneye su cui ho fatto un video qui sul canale che permette di video sorvegliare e anche di salvare/attivare la camera solo in presenza di movimento. Se vuoi invece creare un tuo sistema più complesso, allora dovresti crearti il tuo progetto, interagendo con camera e magari qualche sensore di rilevamento e/o bottone che una volta premuto attivi la camera (a mo' di campanello per capirsi)

    • @giggigiggi6166
      @giggigiggi6166 6 лет назад +1

      Si motioneye già lo uso ho fatto il sistema di video sorveglianza a casa !volevo fare un videocitofono con un Raspberry Pi che metto nellunita esterna del citofono con una videocamera e tramite html o php da un qualsiasi tablet o smartphone in casa vedere chi suona al campanello il dubbio mi viene se poi tramite un pulsante sulla pagina html posso aprire il cancello tramite un relè collegato alle GPIO e anche l’audio che mi dovrebbe trasmettere il raspberry per comunicare con chi mi suona!

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +1

      Giggi Giggi certo che puoi fare tutto ciò che indichi, devi smanettare un bel po', ma sono tutte cose fattibili. Non so indicarti una guida da cui partire, però, perché non ho cercato cose al riguardo né scritta una io, comunque pezzetto per pezzetto riesci a trovare online ogni cosa che chiedi (se non sai già come realizzare i pezzettini da te) e poi devi solo comporli assieme

  • @albertosardo7405
    @albertosardo7405 7 лет назад +2

    Ciao,innanzitutto complimenti ottimo tutorial.Sono riuscito a completarlo con successo in modo da poter vedere la PiCamera quando sono collegato all’ area WIFI a cui anch’essa è collegata.Ma io cercavo di poterla vedere in remoto e quindi ho creato un dns dinamico (con NoIp.com) e ho aperto un porta sul mio router.Ma quando provavo a collegarmi da una rete dati sul mio telefono (non connesso all’area WI-FI a cui è connessa la camera) mi caricava solo la tua stupenda interfaccia grafica ma non le immagini riprese,allora ho provato con un sito di cloud camera chiamato AngelCam.Niente da fare anche qui non funzionava.chiedo disperato aiuto non so più che pesci pigliare,si accetta qualunque consiglio e idea

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +2

      Alberto Sardo ciao, innanzitutto tutto grazie mille per i complimenti! Ottimo per il completamento del tutorial 👍 Per quanto riguarda l'accesso da remoto, hai provato a configurare nel Tab delle impostazioni dall'interfaccia (in pratica il secondo Tab) l'indirizzo? Hai provato anche inserendo l'indirizzo IP della tua connessione? Inoltre la funzionalità di accesso alla camera utilizza la porta 8000, va aperta anche quella sul router (non solo la 80 che è usata invece dall'interfaccia). Fammi sapere!!

    • @albertosardo7405
      @albertosardo7405 7 лет назад +1

      Grazie,l’indirizzo Ip del mio router quando mi collego in remoto lo avevo già messo nelle impostazioni.Ma la porta che aprivo sul mio Router era solo la 80 e 443 quindi proverò a aprire anche la 8000 (utilizzando protocollo HTTP e FTP è fattibile vero?)

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +2

      Alberto Sardo si si utilizza l'http

    • @albertosardo7405
      @albertosardo7405 7 лет назад +2

      Ultima domanda ma quando configuro il DNS dinamico e sul sito di NoIp.com e mi chiede di associarlo a un indirizzo IP devo mettere quello del mio router vero?o quello della Raspberry Pi camera?

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +3

      Alberto Sardo quello con cui esci su internet tramite il router (quindi nessuno di quelli assegnati ai dispositivi connessi ad esso come il pi)

  • @cosimoperronace7613
    @cosimoperronace7613 7 лет назад +1

    geek ho una pi camera v. 1 che non è conpatibile nè con il pi 3 nè con il pi0; per cosa la posso sfruttare??

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      Ciao, perché non è compatibile né col pi 3 o pi 0? Dovrebbe esserlo

    • @cosimoperronace7613
      @cosimoperronace7613 7 лет назад +1

      geek o NERD ? no ho provato e non è compatibile!!

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      Davvero strano perché dovrebbe funzionare senza problemi... Non trovo alcun riferimento di incompatibilità né sul sito ufficiale né cercando online. Sicuro che non sia rotta la camera? Hai installato librerie e tool sul pi 3?

    • @cosimoperronace7613
      @cosimoperronace7613 7 лет назад +1

      geek o NERD ? sul sito della raspberry pi c'è scritto che è compatibile con pi 1 e 2

    • @geekonerd
      @geekonerd  7 лет назад +1

      certo, ma non che non sia compatibile con il 3 e i vari 0 (del resto è uscita nel 2013 e non hanno più aggiornato la pagina)

  • @64etto
    @64etto 6 лет назад +1

    Come creare una picamera a inseguimento

    • @geekonerd
      @geekonerd  6 лет назад +1

      Etto Rigo eh eh magari prima o poi perché no? 😊